US Open: Niente finale Rafa-Roger. Novak Djokovic vince al fotofinish contro Federer e sfida per il titolo Nadal
L’ultimo atto degli Open degli Stati Uniti ($22.600.000, cemento), slam conclusivo della stagione, sarà disputato da Rafael Nadal, alla prima finale a New York e da Novak Djokovic, alla sua seconda apparizione, dopo quella persa nel 2007 proprio contro Federer.
Il numero uno del mondo ha avuto vita facile contro Mikhail Youzhny, quattordicesimo giocatore della classifica mondiale. Il russo, che negli scontri diretti poteva vantare contro lo spagnolo ben 4 vittorie sul cemento, di cui una proprio a New York nel 2006, è stato liquidato in poco più di due ore di gioco con lo score di 62 63 64.
Di tutt’altra intensità l’altra semifinale tra Roger Federer e Novak Djokovic: i due campioni sono stati protagonisti per oltre tre ore di gioco sull’Arthur Ashe Stadium ed hanno dato vita ad un sensazionale quinto set. L’epilogo del set decisivo ha visto il serbo annullare in maniera magistrale due palle match quando serviva sotto per 5-4 e, poi, ottenere il break decisivo nel game successivo, per chiudere, quindi, sul definitivo 57 61 57 62 75.
TAG: Djokovic, Federer, Nadal, Us Open, Youzhny
Maròòò Bruguera!! Nostalgia… anche se il suo hioco era un po’ monotono, sempre nostalgia è.
Ciao Mirko, tu sai quanto io stimi JM… per il bene del tennis spero che torni, mi piace il suo temperamento, i suoi colpi…chiunque vinca quest’anno deve ringraziare la madonna per la sua assenza… 😉
Il miglior Roger dell’anno perde una partita…imperdibile…4-3 al quinto 15-30 volee di Nole in salvataggio…Roger arriva con un attimo di ritardo…e mette in rete…Nole era morto…si dice che ha giocato male i match point…sul primo ha fatto miracoli…sul secondo Nole ha tirato un dritto all’incrocio…quando si deve perdere…e’ scritto che vada cosi’…il fatto e’ che Roger quest’anno avrebbe bastonato Nadal…Nadal negli ultimi scampoli contro il russo ha dato segnali non rassicuranti…Nole lo prendera’ a pallate…
roger ha intravisto in delpo il suo erede..non a livello di titoli e di gioco,perchè mai nessuno sarà come roger..ma a livello di cemento sarà delpo che porterà avanti la storia non appena tornerà sano.Se gioca bene solo roger può batterlo su cemento ha troppe frecce nel suo arco,non diemnticatevi che serve 3 volte meglio di nadal e sottorete è molto meglio di lui lo era anche lo scorso anno se vi ricordate,vero ora rafa è migliorato ma ritengo delpo ancora superiore nei pressi della rete 😉 sul 1-2 meglio non fare nemmeno paragoni che farebbe brutte figure lo spagnolo.Ultima domanda : quante volte avete visto nadal rispondere un winner ad una prima? un winner diretto dico..ecco delpotro in forma sa fare queste cose come le sapeva fare marat…e re roger.E alla lunga queste 3 cose fanno la differenza su cemento quando due arrivano a scontrarsi..1-2 e servizio 1 e seconda .Mentalmente nadal è un animale vero..un vero mostro ma delpotro non ha paura di nessuno e qui si gioca alla roulette russa con delpo. ;-)Date tempo al tempo appena tornerà …perchè tornerà…ne vedrete delle belle basterà qualche mese di rodaggio..essendo un giocatore pesante
🙄 🙄 🙄 nessuno ha capito che quando el flaco tornerà non ce ne sarà per nessuno su cemento 🙄 …qualche mese di rodaggio 🙄 e dopo saranno sfondate pesanti 😛 .Non per niente roger al roland garros quando delpo gli diede la maglietta del boca lo disse che sarebbe stato lui il pros num 1.. 🙄 qui nessuno tranne roger e me ha capito che il vero diavolo è fermo ai box 🙄 oh madre de dios 🙄 😉 🙂
beh???????????????????
e ci lasci così senza neanche una rima????????????????????
tutti dicono è arrivato alla fine della carriera…..se ne vince un altro di slam vi prendo tutti x il c**o!!! e poi nadal e djokovic si vedranno quando arriveranno alla sua età che fine fanno!!!
15 secondi di differenza di media tra i due nel battere significa che se nadal va ai vantaggi impiega circa 2-3 minuti in piu’ x chiudere un game e nadal a parte questi usopen spesso con il servizio fatica e va ai vantaggi quindi in un set tipo 6-3 impiega x servire circa 12-13 min in piu’ di roger quindi in tre set di uno slam ecco 30-40 minuti in piu’ nel servire poi ovviamente federer gioca piu’ rapido e con meno scambi rispetto a nadal…
Si l’ho sentita anch’io questa cosa. Comunque non credo che si possano allungare le partite di 30-40m per qualke secondo perso in battuta. La verità è che lui scambia troppo.
Da questo punto di vista xò negli ultimi 2 anni è migliorato, innanzitutto aiutandosi di più col servizio, e poi soprattutto non giocando in certe situazioni di punteggio inutili. Prima correva come un forsennatto in tutti i punti.
x le ginocchia tutto è possibile ma il fatto che durano tanto le sue partite è dovuto anche al fatto che impiega tanto tra una battuta e l’altra…hanno detto ieri durante una partita che il tempo tra una battuta e l’altra ora è di 20 secondi in certi tornei e lui ne impiega di media 29 secondi(il piu’ lento in assoluto)invece federer è il quarto piu’ veloce in assoluto(16-17 secondi di media)e cio’ gia’ risponde al tuo giusto quesito…
Ma senza scomodare gli anni 80 e le racchette di legno,farebbe fatica anche con una Prestige,Wilson,Prince,l’effetto della rotazione non sarebbe piu’ lo stesso e la sua palla salterebbe di meno.