Challenger Brasov: Fuori ai quarti di finale Matteo Trevisan. Out anche Daniele Giorgini
Matteo Trevisan si ferma nei quarti di finale nel torneo challenger di Brasov (terra, €30.000+H).
Il tennista toscano si è arreso al ceco Jarolasv Pospisil, classe 1981, n.257 del mondo, con il risultato complessivo di 64 16 63.
Primo set: Matteo avanti di un break, subiva il ritorno del ceco che poi all’ottavo gioco strappava nuovamente il servizio all’azzurro portandosi sul 5 a 3.
Nuovo break di Trevisan che andava a servire sul 4 a 5. Ma ancora una volta l’azzurro cedeva la battuta e questa volta anche il set per 6 a 4.
Secondo set: Trevisan andava subito avanti per 4 a 0 prima di chiudere la frazione per 6 a 1.
Terzo set: Matteo subiva il break al terzo gioco. Sul 2 a 3 l’azzurro ha avuto ben cinque palle break per controbrekkare l’avversario ma non le sfruttava.
Pospisil riusciva a mantenere i restanti turni di battuta aggiudicandosi il match per 6 a 3 (con nuovo break del ceco sul 5 a 3, Matteo da 40-0 perdeva la battuta).
Fuori anche Daniele Giorgini sconfitto dal francese Eric Prodon, classe 1981, n.213 del mondo, con il risultato finale di 62 63.
Quarta vittoria in carriera su quattro incontri per Prodon che nei precedenti confronti diretti con Daniele aveva ceduto due set (i tre incontri si sono giocati nei future italiani. Due nel 2004 e uno nel 2007).
TAG: Challenger Brasov, Giorgini, Trevisan
Sicuramente i risultati danno ragione a Fanucci, visto la progressione nel ranking di Trevisan che ottiene punti anche nei challengers su terra battuta.
Ma io sono della tua stessa opinione, e l’ho detto anche a Fabrizio Fanucci : Trevisan deve giocare sul veloce. E’ li che il suo tennis a mio avviso otterrebbe i migliori risultati.
All’estero i giovani come Trevisan giocano lontano dalla terra. Mi sembra che forse forse abbiano fatto anche dei completamenti nella crescita tecnica ben superiori a Trevisan.
Solo che Fanucci è anche il coach di Volandri. E dove va Volandri ? Sui tornei in terra battuta. Molte WC a Trevisan sono arrivate anche grazie al team Fanucci. C’è Volandri ? Ci deve essere anche Trevisan.
A mio avviso i risultati stanno dando ragione a Fanucci, che come coach non si discute. Ma forse forse potevano anche essere migliori.
Non lo sapremo mai !
Premesso : che tu sia maestro, non vuol dire automaticamente capirci di tennis. Io ho visto un maestro che hanno esclamato : ” oh, ma cosa fai così che sembri una macchinetta ? ” Nei confronti di una ragazza che faceva i passettini …
Bello insegnare tennis così.
Oh, ma la ricerca di palla ? Ah Ah Ah ! Questo non sa nemmeno cos’è e fa il maestro da 25 anni !!!
Quindi ( chiuso il discorso maestro che per me facevi prima a non menzionarlo nemmeno … ) ,
la storia del tennis la conosco non benissimo : ottimamente.
Se vai a vedere la videocassetta della finale del torneo di Milano io avevo il posto dietro il seggiolone dell’arbitro e vengo inquadrato benissimo.
Adesso tu dimmi in che posizione era Sanguinetti all’età di Trevisan … parlando di numeri di classifica.
Aria fritta ? 300 a 21 anni. Prova a leggerti la classifica dei top 100, e dimmi quanti ce ne sono sotto i 21 anni …
Nel tennis ATTUALE talmente fisico, le carriere si sono notevolmente accorciate. Entri nei 100 dopo i 21 anni, e se fai una carriera di vertice a 28-29 anni sei già al limite. Ma parliamo di top 10-20.
Normalmente in media la carriera di un tennista all’interno dei primi 100 dura 5-6 anni.
Quindi, parlare di aria fritta per uno che è 300 al mondo a 21 anni è parlare a vanvera, parole al vento.
Anche perchè la classifica non è statica : si muove. E quella di Matteo si sta muovendo all’insù. In salita. In ascesa.
Ho finito.
Le lesioni del maestro … al maestro ! 😎
Si magari è un problema di evitare infortuni ma sarebbe allora una grave limitazione che lo ridimensionerebbe non alla Bolelli ma alla Haase. Se sei un buon tennista devi comunque giocare dove il calendario suggerisce e ad ottobre gli indoors sarebbero la norma a meno di non voler impegnarsi in viaggi sudamericani. Per me sarebbe grave se potesse giocare solo sulla terra perchè avrebbe meno possibilità di far emergere le sue doti naturali da tennista nato a Tirrenia.
Oggi non ci sono balle!
Questi match, se vuoi diventare qualcuno in un tempo ragionevole, li deve vincere.
Se fa fatica, e perde, contro Pospisil, contro giocatori veri cosa può combinare?
La solita tiritera che i giocatori italiani maturano più tardi degli altri?
A me sembra che gli italiani che hanno avuto una classifica da top 30 negli ultimi anni, a 21 non erano ancora posizionati al n. 300.
E non tiriamo in ballo gli infortuni perchè fanno anch’essi parte del gioco.
Non ho visto molta gente che a 21 anni era n. 300 per colpa degli infortuni e poi a 25 è diventata n. 5.
Mi pare che si possa affermare che, bene che vada, Trevisan potrà arrivare ad essere un n. 50/70.
Se ci si vuole accontentare di questo dopo che da junior si pensava potesse spaccare il mondo, ci si accontenta di poco.
Non avete idea di quanto piacere mi farebbe sbagliarmi.
Giocatore molto diverso però da Bolelli. Anzitutto gioca coi piedi più vicino alla riga di fondo. Secondo poi, ha una risposta nettamente migliore e si muove mooolto meglio.
Il bolognese ha un miglior back di rovescio e gioca un pò meglio al volo, ma tanto non ci va mai..
Infine Trevisan sul veloce (se ci giocasse…) gioca meglio che sulla terra perché il suo rovescio bimane, piuttosto piatto, diventa molto più efficace e lui lo lascia andare di più perché può incontrare meglio la palla.
Il problema è soprattutto di programmazione, non di repertorio tecnico. Fanucci ce lo fa giocare poco perché sostiene che sulla terra dopo tutti i guai fisici che ha avuto rischia meno di infortunarsi e poi perché impara meglio a costruirsi il punto e ad apprendere variazioni e alternative tattiche, mentre sul veloce la sua natura di picchiatore e la sua capacità di giocare sull’uno-due gli impedirebbero di completarsi tecnicamente.
Io dico solo che forse, alla sua età, uno con il suo repertorio tecnico dovrebbe fare 50% terra e 50% veloce…
Ma sicuramente Fanucci ne sa più di me…
La mia speranza è che Matteo tra ottobre e novembre giochi 4 i 5 tornei indoor, prima di prepararsi per l’Australia, dove dovrebbe comunque riuscire ad andare.
L’ho visto l’ennesima volta qualche settimana fà a Trani. 🙄 😉
Premettendo che il mio presunto era una provocazione…cmq ci andrei piano con i paragoni poichè chi conosce almeno la storia del tennis sà cosa ci ha regalato il buon Camporese nella sua carriera(ed avrebbe potuto fare anche di+!) mentre qui stiam parlando nel bene e nel male di aria fritta con un ragazo che a 21anni si affiaccia x la prima volta nei top300! 🙄
Quindi aspettiamo.
Cmq x quel che ho visto e ne sò di tennis(sono un maestro) Matteo ha ancora tanto da lavorare su tanti aspetti soprattutto tattici e caratteriali se vuole veramente arrivare nei top100.
Il potenziale di Trevisan c’è ma lo vedo un po troppo terracentrico. Per convincermi deve cominciare a fare buone cose anche sul cemento Indoor con servizio più efficace e inflessibile. Altrimenti rischia di assopirsi nel limbo del terraiolo aggressivo che pensa di essere anche da rapido ma subisce troppo la battuta altrui un pò alla Bolelli.
Il potenziale é sicuramente da top 15!
Comunque negli ultimi due anni è stato quasi sempre infortunato!!! Vediamo il prossimo anno….
grande matteo!!! bravo lo stesso…sono 21 punti ottim per la classifica e morale bravo!!! ora sotto con todi!!!
grande trevisan
comunque chiariamo questa storia del potenziale io vidi giocare bolelli contro un top 30 come verdasco a 21 anni a roma e se la giocò ampiamente strappando un set,fognini che batteva gente come murray e perdeva al roland lottando con gente come monaco allora top 20,ho visto giocare trevisan 2 anni fa e apparte tirare forte sapeva fare poco altro,siamo sicuri che ha il talernto per arrivare tra i top 50?
per me gente come naso ha più potenziale di trevisan,nonosante entrambi siano ancora lontano dalle posizioni che contano(top 100)…
Intanto giorgini ha perso il primo set 6-2 con il francese prodon ed ora conduce 1-0 nel secondo senza break.
Occorre però vedere se questa scelta è stata obbligata o volontaria.
Spiego meglio : probabilmente a Genova non c’erano più wild cards a disposizione ed avrebbe dovuto fare le quali, mentre all’estero entrava direttamente.
Ad ogni modo, come dici tu e come ripeto anche io : ben vengano questi quarti di finale. Meglio Quarti di finale che 1.turno e magari anche perenne.
Solo che il livello ce l’ha, per superare uno che in carriera non ce l’ha mai fatta a raggiungere una finale nemmeno in un challenger.
Si parla quindi più di occasione sprecata, che di torneo proficuo per aver raggiunto i quarti di finale.
Per dirla breve
Finali nei challengers : TREVISAN 1 – POSPISIL 0.
Poi, ogni partita è a se. E si può anche perdere contro Pospisil.
Ma era meglio che non fosse successo.
Poveri noi
Ma con chi stà giocando bolelli ? Col fratello scarso di coria…………….12 doppi falli in 1 set e mezzo 🙄
Ma con chi stà giocando bolelli ? Col fratello scarso di coria…………….12 doppi falli in 1 set e mezzo 🙄
Il suo potenziale non è presunto.
Il potenziale c’è.
Basta vederlo giocare per rendersi conto.
Dobbiamo tornare indietro a Camporese, e secondo me vale anche di più.
Occorre poi saperlo sfruttare e saperlo convertire in punti e ranking ATP. Una grande qualità che un campione deve necessariamente avere.
Ma se parli di presunto, evidentemente non l’hai mai visto giocare. Quindi, come fai a definirlo ” presunto ” ? Definisci qualcosa di cui non sai nulla ? ❓
Male… credevo ce la facesse. Amen.
Questo torneo da due aspetti positivi per il finale di stagione di Matteo:
-continuità di risultati nel best 18 del ranking: dopo Como, Brasov e l’eventuale buon risultato che potrebbe arrivare a Todi.
Ovviamente, questo porta anche ad una forma fisica ristabilità perchè non se ne poteva più di vederlo sui campi con il contagocce.
-scelta di fare un torneo all’estero nonostante Genova, che gli ha portato comodi punti.
Anche io mi aspettavo la vittoria contro Pospisil ma, non conoscendo il suo avversario e non avendo visto il match mi accontento dei 21 punti messi in saccoccia queste 2 settimane.
Il potenziale non è presunto ma c’è, manca piuttosto la continuità comq sono d’accordo con te sul fatto che questa fosse una buona occasione 😉
ma dai sono punti ed esperienza che servono. alla PROSSIMA speriamo già a todi
Per le ambizoini di Trevisan e per cercare di recuperare il tempo perso causa infortunio questa doveva essere un’ottima occasiona da sfruttare in un challenger dal valore medio basso e contro un avversario comodamente alla portata del suo presunto potenziale. 🙄 🙁
E VAI ! 😀
STANDING OVATION ! 😀
Non sapevo che dalla partita di oggi si sarebbe capita la carriera futura di Trevisan, evidentemente tu hai delle doti di chiaroveggenza che altri (ahimè) non posseggono.
Senza offesa, ma se tu pensi che Trevisan sia “il classico mediocre italiano”, non posso fare altro che pensare (e credo di non essere l’unico a farlo) che il tuo sia “il classico mediocre commento”.
Daje!! Così vi voglio
Mosche ? Almeno le mosche non sanno niente di tennis.
Invece quelli che sento io sanno di tennis ma TUTTO al contrario !!! 😆
Per chi non lo sapesse :
😕 = faccina perplessa
= faccina satirica
😆 = faccina che prende per il … popò
forza matteo 200 a fine stagione !! sento delle mosche che ronzano e cercano di dire qualcosa .. ma nn riesco a sentirle!!guardate dove partiva trevisan ha inizio stagione poi commentate
Ma inizia a saper leggere su internet e a mettere su un paio di occhiali, invece, tu.
La vedi la faccina che c’è vicino al mio commento o il tuo computer è un computer anno 1726 e non rileva le faccine ? 😆
Sì è il solito mediocre italiano, così come tu sarai il solito italiano ignorante e bravo solo a criticare. Saluti.
eh si fortissimo hai ragione…bravo matteo bene cosi
Ah, bè ! : quest’anno Pospisil è già alla quarta semifinale :
Marburg, Prostejov e Byotm
nel 2008 invece a Trnava e Kosice
Totale : in carriera sesta semifinale ( in precedenza tutte perse ).
Soprattutto : gioca anche la Serie A italiana a squadre.
meglio quarti di finale che nulla? ma che diamine Harrison che è 3 anni piu piccolo fa quasi terzo turno agli UsOpen, Nishikori batte Cilic, Berankis si qualifica e arriva a 1 punto dal battere Melzer, e tu dici meglio quarti di finale che nulla???
tipica mentalità italica…
Se vale veramente deve vincerli questi tornei…evidentemente è il classico mediocre italiano…
e non iniziate con le vostre storie del potenziale….che è forte in prospettiva ecc ecc
Mah, meglio quarti di finale che nulla … 😕
Certo che un’occasione come quella di incontrare Pospisil in un quarto di finale …
… vado a cercare … sono curioso di vedere quante semi in challenger ha fatto questo Pospisil …
UFFA CE LA POTEVA FARE…..VABBè SARà PER LA PROX VOLTA…VAI MATTEOOOO
brutta brutta sconfitta…questi match vanno vinti, con tutte quelle occasioni nel terzo set poi…sul 2-3* matteo era 0-40, si è fatto recuperare sul 40-40 e poi ha sprecato altre 2 palle break…sul*3-5 invece era 40-0 e si è fatto rimontare di nuovo….
se non vince questi tornei…bah
Dai ora pioggia di critiche come al solito…mi raccomando non smentitevi!