Challenger Genova: Simone Bolelli supera il primo ostacolo, Fuori Marco Cecchinato
Simone Bolelli supera il primo turno del torneo challenger di Genova (€85,000 +H, terra rossa).
Simone ha sconfitto il tedesco Denis Gremelmayr, classe 1981, n.135 del mondo, con il risultato complessivo di 76 (4) 76 (3).
Primo set: Simone avanti per 4 a 1 (con un solo break), subiva il ritorno del tedesco che si portava sul 4 pari.
Sul 4 a 5 Gremelmayr, sotto per 15-40 ha annulllato due set point all’azzurro.
Nel tiebreak Bolelli avanti per 3 a 1, si faceva raggiungere sul 3 pari, poi la pioggia che fermava tutto.
Oggi alla ripresa Simone piazzava quattro punti ad uno chiudendo la frazione per 7 punti a 4.
Secondo set: I due giocatori mantenevano la battuta fino al tiebreak.
Nel tiebreak sul 3 pari Bolelli conquistava quattro punti consecutivi portando a casa il match per 7 punti a 3.
Al secondo turno Simone Bolelli affronterà il qualificato argentino Patricio Heras, classe 1989, n.641 del mondo.
Fuori Marco Cecchinato, wild card. L’azzurro è stato battuto dal ceco Jan Hernych, classe 1979, n.201 del mondo, con il risultato di 62 62.
TAG: Cecchinato, Challenger Genova, Simone Bolelli
Qualcuno mi spiega il senso della wild card in tabellone a Cecchinato ? Viste le quali , se le avvesse fatte , le avrebbe quusi sicuramente passate e avrebbe incassato anche 5 bei punticini . Ma chi gli fà la programmazione Ciccio di Nonna Papera ?
Confermo che secondo me non leggi bene x un motivo molto semplice:nessuno ha detto che gremelmayr valga la posizione n 59 ma ricoprendo una posizione di classifica simile a quella di simone non mi meraviglia un punteggio equilibrato.Poi certamente i risultati non rispecchiano sempre automaticamente la classifica(magari)ma converrai sul fatto che tra due giocatori con classifica simile spesso viene fuori un match equilibrato.Ribadisco inoltre che il tedesco,x me, è un buon giocatore;vero è come dici tu che il buon giocatore non ha una connotazione di classifica precisa ma è altrettanto vero che un giocatore nei 60 del mondo può essere definito tale, mentre ki rimane stabilmente nei top 50 a mio modesto avviso rientra in un’altra elite.Infine relativamente alla questione dei limiti di simone se rileggi il mio commento ti accorgerai che non ho parlato di limiti tecnici(come dici tu)bensì atletici e di questo sn fermamente convinto ed è su questa base ke ki lavora cn lui dovrebbe aiutarlo a progredire come è nelle sue possibilità(tornare nei 50) 😉
Innanzitutto ti contraddici.
Prima Gremelmayr è stato n.59, per cui un giocatore rispettabile. Poi Bolelli invece non è più quello che era top 40.
Ma allora anche Gremelmayr non vale il giocatore che era al n.59, no ?
Se il tuo ragionamento fosse coerente, sarebbe così. Nel tuo discorso ti contraddici. Poi magari sono io che capisco male, io però leggo questo.
Senza perderci troppo nel discorso, però, il nocciolo della questione è questo.
Tu imputi ad altri il fatto che svalutano gli avversari di un nostro giocatore come in questo caso Gramelmayr contro Bolelli.
Ma non lo puoi nemmeno ingigantire, il valore del suo avversario.
Questo, in tre righe, poi possiamo fare i poemi e ricamarci sopra ed entrare in dettagli minuziosissimi.
Occorre cosa intendi per buon giocatore. Puoi anche intendere un 4.1.
Se andiamo su questi livelli, io intendo un buon giocatore uno che si aggira intorno ai primi 50 del mondo stabilmente.
Gremelmayr non lo è, quindi, un buon giocatore. E’ uno che si arrangia sul circuito onestamente, e che è entrato per poco tempo tra i primi 100 del mondo, arrivando quasi a top 50.
Infine : il risultato non automaticamente rispecchia i valori del ranking, altrimenti saremmo tutti ricchi ed i bookmakers dovrebbero cambiare mestiere.
Andando al di la del risultato e delle classifiche, conosciamo tutti il potenziale di Bolelli. Adesso che è al n.120 al mondo scrivete che ha limiti tecnici etc. etc. Ma questi limiti tecnici non gli hanno impedito di entrare tra i primi 40 del mondo.
Cosa voglio dire ? Che Bolelli il potenziale ce l’ha per fare meglio di quello che ha fatto contro Gremelmayr.
E sottolineo di nuovo, comunque, che una vittoria è sempre una vittoria. Ma può e deve fare di più. Nonostante i limiti tecnici che tutti ben sappiamo.
appunto: nel primo set al tie break Bolelli ha vinto 7 punti a 4. Sul 3 pari ha battuto Gremelmayer e ha perso il servizio. 43 Bolelli con 2 battute…4 pari con risposta di rovescio e voleè del tedesco e poi 3 punti di fila per il Bole.
Nel secondo set meglio Gremelmayer ma Bolelli oggi ha servito bene. Nullo in risposta. Nel tie break solo prime vincenti….ma non si può vincere sempre e solo con il servizio.
Terzo set
41 per lui servizio Naso e palla break seppi
Conduce 4/1 nel terzo set
Ke sta facendo seppi?
Seppi è un set a zero 76
nel secondo è sotto 51 servizio naso
seppi è 5-4 con naso primo set
seppi?
Ma a proposito che fine ha fatto il giovane Italo-Russo Eremin? Vince solo oltrecortina? 😛
59 ovviamente 😉
Dai ragazzi, su… un po’ di obiettività ci vuole. Gremelmayr è arrivato al n. 39 con una semifinale un po’ fortunosa in un international series gold dell’epoca, in america mi pare, e qualche altro buono risultato. Tra l’altro, nel circuito atp, è stato ripetutamente battuto dai nostri.. il buon Andrea24h fece un articolo nel quale invocava una presenza pià assidua di Denis nei tornei che contano… in modo da avere qualche vittoria italica in più! 😆 Sn d’accordo con chi scrive che dovrebbe farne un sol boccone.
Forse non hai capito il senso del mio commento:stò contestando il fatto che quando arriva una sconfitta che non ci stà è giusto muovere delle critiche non lo è quando si vince (seppur in maniera lottata)contro un buon giocatore.Tu dici stravolgere la realtà dei fatti,io ti dico che la realtà è proprio che bolelli partite facili non ne vince in questo momento !!(e se vedi gli ultimi risultati te ne accorgi).Purtroppo nn è più quello che ha raggiunto la posizione n 36 del ranking e che batteva simon cn un doppio 6/4 tanto x fare un esempio.Io sono fermamente convinto che bolelli sia un talento e che possa fare molto di più(nn so dove tu abbia letto il contrario ne mio commento)ma in questo momento è così e la classifica vicina dei 2 giocatori è stata confermata dal punteggio.Poi nessuno ha detto che Gremelmayr sia un fenomeno, ma un buon giocatore e lo ripeto anche, ed inoltre se è vero che i risultati da te citati il tedesco non li ha fatti è anche vero che bolelli neppure si è avvicinato a tali traguardi.Quindi,in definitiva,diciamo che simone è un buon giocatore e deve occupare posizioni diverse del ranking ma guai a sopravvalutarlo e ritenere che posso battere con continuità gente tra la 30-40 posizione dato che secondo me ha evidenti limiti atletici che rendono la sua fase difensiva totalmente insufficiente ai massimi livelli!Il tempo dirà chi ha ragione 😉
Ma non c’è stato il nubifragio, a Genoca ? ❓
è stato è stato.
Non è un giocatore che Bolelli batte 76 76. Questi risultati dovrebbero arrivare contro giocatori tra i primi 40-50 al mondo.
Poi se vuoi puoi stravolgere la realtà dei fatti.
Allora devi anche essere coerente con te stesso sul discorso ” è stato “.
Gremelmayr allora si è fatto anche rimontare da 60 20 sopra da … Alberto Giraudo, se per questo.
Altrimenti ammettiamo che Bolelli, più di così non può fare. Ma non è vero nemmeno quello.
Se poi vogliamo far figurare un Gremelmayr come un fenomeno top 10 mancato, facciamo pure. Ma non pretendiamo di essere presi sul serio.
Dimmi tu cosa ha mai fatto in carriera. Quarti nei tornei del Grande Slam, e semifinali nei Master Series, vero ? 😕
Vogliamo dirlo però che gremelmayr è stato n 59 del mondo e quindi,forse,vale di più della sua attuale classifica.Perchè altrimenti non facciamo altro che criticare anche quando,come in questo caso,si ottiene una buona vittoria e maggior ragione per uno che non è in fiducia.
Si, ma il livello di Bolelli sarebbe quello di battere 76 76 gente tra i primi 30-40 del mondo e che batte magari gente tra i primi 10-20 al mondo.
Non – con tutto il rispetto parlando – un livello che comprende i Munoz de la Nava, Gremelmayr, Darcis, Schorel e via dicendo.
Poi lo sappiamo, i challengers sono una giungla. Ed ogni vittoria, in qualsiasi modo arrivi, è meglio che arrivi, però.
Ma Bolelli questi tornei dovrebbe divorarseli.
Invece è li, a combattere per vincere in due TV contro il n.135 al mondo. Che diamogli tutto il rispetto che volete, ma non è il n.13, non è il n.13. E’ pur sempre il n.135.
Comunque meglio vincere che perdere. Ovvio e sempre.
qualcuno ha notizie del torneo di Rijeka?
a brasov trevisan b cipolla 63 16 63
Ma infatti il problema di Bolelli è che non ha incapacità assolute perchè a volte centra delle risposte fulminanti e anticipate da far paura è che non riece a fare cose normali su basi solide. Non sempre si può fare la risposta centratissima vincente e allora la maggior parte dei tennisti comunque tengono in vita lo scambio con una risposta magari in back comunque non definitiva per poi defendersi e contrattaccare. Bolelli non ha la testa per fare questo perchè ha una mentalità per cui o è lui a menare o è lui a subire perdendo il punto. Non ha l’abilità di subire ma con furbizia e pazienza facendo sbagliare l’avversario perchè per fare questo ci vuole una mentalità in grado di difendersi e contrattacare. Bolelli invecce attacca e raramente contrattacca.
CECCHINATO HA PERSO 6-2 6-2
ridicolo veramente il livescore di genova 😳
sì… fra due tre mesi torna nei 40… tranquillo
ANCHE IO VOGLIO NOTIZIE DI CECCHINATO
BRAVO SIMO!!CONTINUA COSì!!
Finalmente torna alla vittoria,ora però deve essere un’ascesa senza intoppi 😉
qualche notizia su cecchinato???il livescore di genova si è bloccato!!!
a che ora inizia il programma di domani (giovedi)?
grazie
Il problema alla risposta secondo me non è di natura tecnica bensì di attività dei piedi.Aspetta troppo che la palla gli arrivi addosso,a volte addirittura sulla seconda di servizio fa qualche passo in avanti per farsi vedere dall’avversario e poi torna indietro non appena l’altro inizia il movimento del servizio.Comunque secondo me ha tutte la qualità per fare meglio,io sinceramente non so piatti quale novità tecnica o tattica gli abbia apportato sinceramente.Lui è un tecnico stimato ma a questo punto simone può ingaggiare anche me così,senza far niente,i soldi me li intasco io.Non lo dico a caso tutto ciò dato che è piuttosto evidente come non abbia migliorato nessuna delle sue lacune nè mostri novità tattiche.Comunque speriamo bene perchè simone stava crescendo molto e poi c’è stato un crollo verticale che lo ha portato fuori dai 100,mi auguro ancora x poco 😉
buona abbiamo ricoperto i punti dell’ anno scorso del primo turno degli us open 😉
Che Bolelli sia caduto in un buoco nero dal quale non riesce più ad emergere, questo è un dato di fatto. Questa di oggi però mi sembra una buona vittoria contro un avversario ostico. Vi ricordo che Gremelmayr nel 2010 ha vinto 3 tornei challenger di cui 2 sulla terra (Poznan, Scheveningen) e uno sul cemento (Cremona) battendo in modo netto avversari di livello come Darcis, Munoz de la nava, l’emergente Schoorel, etc…Niente di che intendiamoci, però è un passo avanti. Che poi debba fare qwualcosa di più nei turni di risposta e migliorare la sua mobilità sul campo è solare. Gremelmayr avrà messo a segno 10 drop shot vincenti 😯
quarti praticamente in tasca
Qualcuno insegni a Bolo la risposta al servizio (e gli faccia perdere qualche chilo). Mica si possono vincere tutte le partite ai tie breaks.
ALE’….VAI SIMO !!!!!!!!!!!!!!!!!! 😆
OLE’!
Buona vittoria secondo me,ora gli aspetta un secondo turno sicuramente più abbordabile ❗
questo ragazzo nei turni di risposta e’ praticamente inesistente. E sinceramente non capisco il perche’