Challenger Como: Filippo Volandri battuto in semifinale
Filippo Volandri si arrende in semifinale nel torneo challenger di Como (€30,000 +H, terra rossa).
Il tennista livornese è stato battuto dal ceco Ivo Minar, 26 anni, n.202 del mondo, con il risultato complessivo di 61 64.
Primo set: Minar brekkava Volandri al quarto ed al sesto gioco chiudendo il parziale con un netto 6 a 1.
Secondo set: Filippo avanti per 4 a 1 (grazie ad un break al quarto game), perdeva clamorosamente cinque giochi consecutivi cedendo cosi’ frazione e partita per 6 a 4.
Domani in finale Ivo Minar sfiderà l’olandese Robin Haase, n.1 del seeding.
TAG: Challenger Como, Volandri
poverino chi critica un eroe del nostro tennis, esempio di talento e programmazione. sono orgoglioso di tifare un numero uno dello sport italiano come te
ti sei dimenticato di dire che si è ritirato più o meno 87 volte…
La sintassi per molti rimane qualcosa di ignoto e imperscrutabile. Oltre al tennis italiano dovremmo cercare di salvare almeno la nostra lingua!
..sembra che giochi per ”noi”!! se ha scelto di giocare, come giustamente detto, tornei su tornei pur di tornare in posizioni di ranking tali da poter giocare ATP il prossimo anno, è una sua scelta.. e se esce ai primi turni di certo non mi metto a tributargli applausi.. si prende le critiche se perde da uno piu’ scarso. punto. cosi’ come ci saranno gli applausi se e quando otterra’ ottimi risultati.
Fermo restando che per l’attuale Volandri una semifinale challenger non è da buttar via.
Fin quando la gente capirà che da Febbraio Volandri, per ritornare ad avere una classifica consona a giocare l’ATP è in campo tutte le settimane nonostante crampi acciacchi muscolari, febbre e si sta girando l’Italia facendo ogni torneo possibile è sempre tardi.
Si vuole sempre il Volandri del foro italico, ma in pochi stanno capendo che l’interesse principale di Volandri è di mettere più punti in saccoccia per giocarsi il 2011 negli ATP 250, 500 e nei master 1000 su terra.
Un tennista che si è sgobbato più di 70 match consecutivi e fatto si e no 3-4 settimane lontano dai tornei (dove era comunque ad allenarsi o in trasferimento) devo pure regalare la luna a questi quattro cialtroni che lo danno per finito.
I sacrifici che sta facendo Volandri sono da premiare e, anche se dovesse fare tutti primi turni da qui a Novembre ha fatto un’annata che in pochi si aspettavano. Ma alla fine anche recuperare 100 posizioni porta critiche, mi aspetto il peggio.
Dico solo che abbiamo un tennista che ci ha abituato a giocare si e no sei mesi all’anno per problemi fisici, e che accetta pur di prendere delle batoste di giocare un numero consistente di tornei anche minori anzichè riposarsi due settimane. Questo non si sta fermando da Febbraio, ha 29 anni.
Facciamo un applauso a quello che ha fatto quest’anno per le sue capacità espresse sul campo o continuiamo a fare i professoroni di sta ceppa?
godoooooooooooooooooooooo!!!!!!
ci sta, almeno domani si riposa…
Oggi non ha fatto neanche un doppio fallo…ha servito “bene”, meglio del solito… E’ andato 4-1 perchè Minar si è preso, diciamo, 10 minuti di relax… La partita è stata senza storia, tutta la partita… Perchè Volandri è “spompato” e perchè Minar ha giocato benissimo, ti ripeto… Io il tennis lo conosco, ho giocato in seconda categoria, lo insegno, e giro il mondo (quando posso…) per vedere i tornei… Non mi ritengo infallibile, esprimo solo il mio modesto parere! Magari Minar entro la prox primavera sarà ancora numero 200 o peggio, ma oggi ha giocato da primi 70-80!
Fidati, ho visto la partita (e conosco sia Minar che Volandri, sia come giocatori che di persona!).
Ciao a tutti e forza Filo!
Inoltre : il problema non è che Volandri abbia perso oggi.
Ma è che Trevisan in due set non riuscisse a breccarlo.
Se non togli il servizio a Volandri sulla terra battuta.
E quando glielo ha tolto ? Indovina ? Quando Filo ha servito per il match. Ma va ?
Se perde gli ultimi 5 giochi del match, Filo, non è un caso. Non occorre vedere il match. Sappiamo tutti come gioca Filo. Quando arrivano i momenti importanti, al servizio è un suicida tennistico. Se l’altro tiene i suoi, il parziale diventa imbarazzante.
Quello che è successo oggi. Anche senza vedere il match.
Se ti rivolgi a me, io non ho fatto NESSUN RIFERIMENTO alla partita.
Ma alla improbabilità matematica che uno in pochi mesi a fine stagione passi dal 202 del ranking a primi 100.
Deve vincere tutto.
Sugli spalti, sentivo parlare che Naso sarebbe da top 100.
Evidentemente non si conosce il tennis, e si vuole parlare lo stesso … 🙄
meno male che volandri ha perso cosi la smettete…
bravo lo stesso filo….adesso ultimo sforzo per migliorare la classifica e inziare il 2011 alla grande forza filo
Ti posso assicurare che oggi Minar è stato a tratti ingiocabile…e che lo stesso Filippo ha mostrato rassegnazione e stupore in alcuni momenti! Minar è un giocatore che conosco piuttosto bene, è stato 60 al mondo qualche anno fa…poi per la questione doping è entrato un po’ in crisi, ma il suo tennis vale certamente ancora i primi 100 (a mio modesto parere!). Entro la prossima primavera può tornare a quei livelli… Ciò non toglie che Volandri in forma gli è certamente superiore…ma come ho gia detto, Filippo delle ultime settimane è un po’ spompato… In ogni caso forza Filippo!
Chi ha visto la partita può esprimere opinioni. Chi non l’ha vista si deve fidare o stare zitto.
:twisted:FINO AD OGGI I TENNISTI ITALIANI HANNO VINTOSOLO6 CHALLENGER.TRA POCO HAASE DA SOLO NE VINCERA 5,E UN DATO INQUIETANTE,ED IMBARAZZANTE SE PENSIAMO CHE IN ITALIA NE ORGANIZZIAMO PIU DI VENTI,CHE TRISTEZZA.. 😥 😥
Nel giro di pochi giorni sencondo me invece Minar raggiunge il vertice del ranking ATP, fidati ! 😕
Ma come cavolo fa ad andare nei primi 100 in pochi mesi ? Cosa intendi per pochi mesi ? 300 ? No, perchè ormai poi chiude la carriera, anche … 🙄
😡 BRUTTA SCONFITTA, ANCHE PERCHE IERI FILIPPO HA RIPOSATO,MINAR HA GIOCATO 3 SET DURI CON RECOURDEC,QUESTA BATOSTA PROPRIO NON CI VOLEVA….
Io non sono d’accordo sulle critiche a Filippo… Oggi ero a Como e ho visto la partita. Certamente Volandri non ha giocato bene, ma Minar ha giocato da primi 70-80 al mondo. Nel giro di pochi mesi lo rivedremo sicuramente nei 100 Minar… Filippo quest’anno ha fatto una scalata su cui in pochi credevano, ora è davvero senza energie, ha giocato tantissimo! Il prossimo anno, con la classifica che si è costruito quest’anno, potrà giocare tutti i 250 su terra di inizio stagione in sudamerica… Lì vedremo il reale livello di Filippo! Per ora va benissimo così…e tantissimi complimenti a Minar!
e meno male che Volandri può essere in grado di competere a livello atp sulla terra…
ammirevole aver avuto gli stimoli per tornare a faticare nel mondo challenger, ma mi pare evidente che il circuito maggiore non potrà più essere roba sua.
vanni batte falgheri 75 67 63
Credo che VOlandri cominci davvero ad esser stanco..è uno dei giocatori che ha giocato di piu nel circuito…era importante rientrare nei 100 c’è riuscito…e visto che ora non ha piu punti da difendere tutto quello che viene è di guadagnato..
mi aspettavo di più da Pippo in questo torneo. Minar non è certo tutto questo fenomeno.
Adesso Genova ha un entry list che può quasi somigliare a quella di un 250 e per Filo sarà un banco di prova molto importante in vista di Bucharest….