Al via la prossima settimana il torneo Future di Siena
E’ l’azzurro il colore predominante della seconda edizione del “Città di Siena”, torneo internazionale del circuito ITF dotato di 10.000 $ di montepremi: quest’anno saranno tantissimi gli italiani che cercheranno di scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione dopo quello del tedesco Lars Poerschke, vincitore su Matteo Marrai nel 2009 alla “prima” senese a livello internazionale.
Sono pochi gli stranieri al via (attualmente tre iscritti al tabellone principale) ma di qualità, tanto che al momento il tennista con la classifica più bassa e la prima testa di serie del main draw sarebbe Roman Jebavy, classe 1989, allenato dall’ex “pro” Jan Vacek e considerato uno dei prodotti più interessanti della storica scuola dell’ex Cecoslovacchia. Il nome più altisonante invece proviene dall’Austria: il trentacinquenne Herbert Wiltschnig ha sulle spalle una carriera quindicennale, con il culmine a cavallo del 2000 quando entrò tra i primi 170 del ranking ATP, e ancora tanta voglia di giocare dopo quasi due anni di inattività e un ritorno prodigioso che lo ha visto scalare ben 500 posizioni da inizio stagione.
La numerosissima pattuglia italiana presente quest’anno a Siena è guidata dal marchigiano Federico Torresi, numero 527 della classifica ATP. Dietro di lui si trovano tanti tennisti che hanno interesse ad emergere per svariati motivi: i toscani Luca Vanni e Marco Simoni, reduci da un buonissimo 2010 e desiderosi di dire la loro “in casa”, l’italo-argentino Tomas Tenconi, che nel 2005 divenne numero 141 del mondo e sfidò James Blake al Roland Garros, poi tanti giovani di belle speranze che guardano ai Futures come un trampolino di lancio per una brillante carriera. E’ il caso di Roberto Marcora, Enrico Fioravante, Claudio Fortuna (semifinalista a Siena nel 2009, ad un passo dalla finale) ma soprattutto di Federico Gaio: il diciottenne faentino è considerato una delle maggiori promesse del tennis italiano e quest’anno ha mostrato sprazzi delle sue grandissime potenzialità nel Challenger di Reggio Emilia dove ha sconfitto il francese Josselin Ouanna, attualmente n° 137 del ranking ATP.
L’entry list momentanea sarà arricchita ulteriormente da quattro wild card, almeno una delle quali potrebbe andare in dote ad un nome “pesante” che l’organizzazione difficilmente annuncerà fino Venerdì. Sabato 4 e Domenica 5 Settembre la seconda edizione del “Città di Siena” scatterà con il tabellone di qualificazione. Lunedì 6 sarà la volta degli incontri del main draw di singolare e di doppio fino a Sabato 11 Settembre, giorno della finale.
Per gli appassionati l’appuntamento è al circolo tennis di Vico Alto (ingresso libero) per assistere alla manifestazione internazionale maschile più importante organizzata in Toscana (insieme a Piombino). Per chi non potesse essere fisicamente presente tuttavia le occasioni di seguire il torneo non mancheranno: sul sito ufficiale (www.itfsiena.com) aggiornamenti in tempo reale dei risultati in corso, la partita di cartello trasmessa ogni giorno su Siena Tv e servizi quotidiani su Supertennis, la televisione satellitare della Federazione Italiana Tennis (canale 224 di SKY). Insomma tanti momenti di visibilità che fanno di Siena uno dei tornei più “mediatici” nel panorama dei Futures italiani.
ENTRY LIST AGGIORNATA AL 30/08/2010
ATP Ranking Giocatori Naz.
499 Roman Jebavy CZE
526 Federico Torresi ITA
550 Luca Vanni ITA
554 Herbert Wiltschnig AUT
583 Marco Simoni ITA
658 Tomas Tenconi ITA
660 Gleb Sakharov FRA
682 Giulio Torroni ITA
709 Marco Viola ITA
731 Massimo Capone ITA
765 Filippo Leonardi ITA
860 Federico Gaio ITA
884 Roberto Marcora ITA
935 Enrico Fioravante ITA
966 Claudio Fortuna ITA
979 Enrico Iannuzzi ITA
1047 Marco Sattanino ITA
1060 Massimo Bosa ITA
TAG: Future Siena, Gaio
Ripeto la domanda, leggo sentenze e controsentenze, sapete dare la risposta?
Grazie, siete molto gentili.
quando ci sono tanti futures in una settimana è ovvio che il livello di partecipazione non sia altissimo dappertutto; e poi questo di Siena (come quello in corso a trieste) è un 10000, che dà ovviamente meno punti (e soldi) di un 15000. quando sono 15000 anche da noi il livello della competizione si alza notevolmente (ce sono stati un paio con molti giocatori compresi tra la 200esima e la 300esima posizione del ranking)
hai detto tutto tu andreas concordo pienamente!!purtroppo la gente che fa questi commenti non ha la minima idea di cosa significhi giocare a tennis….ed oltre all ignoranza in materia ci aggiunge anche una buona dose di sana arroganza e stupidita!!!
Ridicolo sarai te è il tuo tennis tutto divano e mouse.
Evidentemente non hai mai visto un 10000 o un 15000 perchè permettono di vedere un tennis che non è affatto di bassa qualità e, specie nelle province o nei comuni che hanno altri sport per la maggiore tipo Siena (con calcio e Montepaschi basket), queste manifestazioni sono molto importanti perchè avvicinano molta gente e spettatori, soprattutto nuovi, al tennis.
E poi ci sono futures che ti permettono di vedere dal vivo tanti giovani emergenti di cui senti solo parlare.
Io se non vedevo a Vicenza Schoorel, Mina, Tomic, Donskoy e Belyaev rimanevo sempre convinto che si trattava di giovani o fenomeni da baraccone ed invece sono dei potenziali gran bei tennisti.
Ma appunto un conto è girare in provincia, sui campi di allenamento, parlare con tennisti e coach e un conto è guardare live scores dalla mattina alla sera.
Giannessi ha perso da Sinicropi!!! il quale probabilmente gli ha anche annullato dei matchpoint (il tiebreak del secondo è finito 9/7
Trieste: http://www.itftennis.com/mens/tournaments/drawsheetbyround.asp?tournament=1100022394&event=1100126750&round=3
questi futures sono ridicoli dovrebbero eliminarli o farne di meno da 25000
Guardate che anche Orbetello è in Toscana!
Quella è di gran lunga la più importante manifestazione tennistica a livello maschile.
Forse proprio perchè è di lì potrebbe ricevere un WC?! 😉
Peccato soprattutto per Maccari, che è di lì
Eh, ma purtroppo nessuno di questi si è nemmeno iscritto. Evidentemente preferiscono godersi gli ultimi sprazzi di estate… 🙄
Sarebbe il torneo perfetto per giocatori come Eremin, Maccari, Napolitano e Donati.
In quali scadentissime potrebbero ottenere la prima qualificazione ad un tabellone proncipale.
altro future di livello bassissimo
Oh si rivede Gaio…pensavo avesse deciso di dedicarsi agli Open. 🙄
Ah ma guardando l’entry list forse non mi sbagliavo…questo è un Open!
Scherzi a parte questo è un torneo dove
Federico deve dimostrare qualcosa perchè ha una ghiotta chance di arrifare in fondo e raccimolare un pò di punticini. 😉
Si sa niente degli Internazionali di Todi?