Us Open: Tris italiano nel singolare femminile. Anche Flavia Pennetta vola al terzo turno
Flavia Pennetta vola al terzo turno nell’Open degli Stati Uniti, ultimo appuntamento stagionale del Grand Slam.
La tennista pugliese, n.19 del seeding americano, ha superato l’ungherese Agnes Szavay, classe 1988, n.35 del mondo, con il punteggio finale di 61 64 in 1 ora e 17 minuti di gioco.
Al prossimo turno Flavia Pennetta sfiderà Shaar Peer, testa di serie n.16.
Primo set: Flavia dopo essere stata già una volta un break avanti, piazzava i break decisivi al terzo, quinto e settimo gioco con l’azzurra che chiudeva il parziale per 6 a 1.
La Szavay non ha mai conquistato un game al servizio nel corso del set.
Secondo set: La magiara avanti per 4 a 2, grazie ad un break al primo gioco, perdeva il servizio di vantaggio all’ottavo game (a 15) e poi nel decimo gioco cedeva un’altra volta la battuta con Flavia che si aggiudicava cosi’ parziale e match per 6 a 4.
TAG: Pennetta, Us Open
Louis Armstrong Stadium 11 am
1st match
Women’s Singles – 3rd Round
Samantha Stosur(AUS)[5] vs. Sara Errani(ITA)
Grandstand 11:00 AM
Men’s Singles – 2nd Round
Sergiy Stakhovsky(UKR) vs. Ryan Harrison(USA)
Women’s Singles – 3rd Round
Francesca Schiavone(ITA)[6] vs. Alona Bondarenko(UKR)[29]
Men’s Singles – 2nd Round
David Nalbandian(ARG)[31] vs. Florent Serra(FRA)
Women’s Singles – 3rd Round
Shahar Peer(ISR)[16] vs. Flavia Pennetta(ITA)[19]
chi ha visto giocare francesca spesso,si sarà reso conto che poteva fare un grande risultato prima o poi,al di là dei calcoli spiccioli semifinale mai raggiunta etc.
la schiavo è un talento per me, come per molti addetti ai lavori.
e la campionessa del rg
Concordo anche se,se fossi un tennista,penso che preferirei vincere uno Slam e poi scendere a 100 del mondo che rimaere TOP10-20 e non vincerlo 😉
Mica te la voglio far cambiare 😉
Su questo sono pienamente d’accordo.
La mia era solo una riflessione per dire che a volte nel tennis possono accadere anche delle cose imprevedibili ed estemporanee.
Per questo ritengo che sia molto più serio affidarsi alla classifica e al suo andamento generale, per valutare i rapporti di forza, piuttosto che alle vittorie degli slam, come va di moda fare ultimamente per alcuni.
Una vittoria in uno slam può anche essere un fatto sporadico, se non è adeguatamente supportata da un buon rendimento nella stagione o nella carriera.
Su una permanenza ai vertici del tennis mondiale per un certo numero di anni, invece non ci sono margini di discussione, vanno riconosciuti soltanto i meriti di chi riesce nell’impresa di restare a lungo nelle prime posizioni del ranking, perchè questo significa essere forti “costantemente”.
VINCE sono d’accordo che non si poteva certo prevedere una vittoria di Francesca,ma credo che il talento,il carattere,il tennis della Schiavone sia di gran lunga superiore a quello della Szavay che ritengo una giocatrice di valore medio.Francesca ha sicuramente sempre avuto limiti caratteriali(che sono anche la sua forza per altri versi)ma,tennisticamente,non è una giocatrice di valore medio.Questa è la mia opinione 😉
Fabio, però anche di Francesca era difficile credere che potesse vincere il RG, fino a quando non l’ha vinto davvero.
Non per altro, ma se una a 30 anni, non ha mai raggiunto nemmeno la SF di uno slam, è difficile prevederne addirittura la vittoria, anche per chi ha doti di chiaroveggenza.
Rimango della mia idea 🙂
L’importante è che Flavia vinca 😉
Siamo di parere opposto…. Che la Peer sia superiore alla Szavay possibile, ma il mio timore è in relazione a Flavia, che era 2-3 con l’ungherese, invece con l’israeliana ne ha perso 1, ma in un periodo suo così così…… Se tu mi dici chi preferisci affronti Flavia, tra Venus e Razzano ad esempio, pur essendoci un abisso tra le due direi Venus 😉 Ripeto posso essere smentito sul campo, ma la Peer la ritengo meno pericolosa della Szavay… parere mio 😉
Francesca ha vinto il RG e la Szavay non lo vincerà neanche in altre 10 vite;
Caro LUCA non serve essere chiaroveggenti…basta saperne un pochino di questo sport:non ci vuole molto.
Stammi bene
Davanti alla tua immensa intelligenza non posso che fare un passo, indietro.
D’altronde davanti ad una frase come questa :
Francesca ha vinto il RG e la Szavay non lo vincerà neanche in altre 10 vite;
da cui chiaramente si evincono doti di chiaroveggenza, che chiaramente io povero essere terreno non ho, che posso fare.
Per il resto caro amico Mirko di pure ciò che ti pare, come io continuerò a fare altrettanto.
Quindi ritenevo la Szavay, un avversaria ostica, e la continuo a ritenere, nonostante il tuo opposto intelligentissimo parere.
Come ho già scritto, dopo aver vinto N.2 degli ultimi degli tre tornei WTA che ha giocato a luglio non tre anni fa, poche settimane fa a Montreal ha fatto fuori prima la Dulko e poi la Wickmayer ed è stata eliminata poi dalla Zvonareva, che dopo ha eliminato anche la Clijsters, andando a fare finale con Caroline Wozniacki, queste sono le ultime prestazioni della Szavay.
Saluti,
scusami se non sono intelligenti come i tuoi, ma ho solo questi a disposizione.
Agli australian open ha fatto semifinale col brasiliano mello
Avrà mica qualche dote nascosta.. 🙄
L’ho spiegato qua sotto…post n.45 🙂
ma perchè gioca sempre con questo vemic il doppio misto ❓ se nn sbaglio anke agli altri grand slam ha giocato con lui… 😎
Allora accontenterà Vemic in altra maniera,seguendo il suggerimento di Alfonso 😀
Flavia si è ritirata dal misto 😆
Avendo visto giocare Flavia in questo mese, contro la Peer mi aspetto una vittoria in due set, e non per snobbare l’israeliana, che attualmente precede Flavia nel ranking di alcune posizioni, ma perchè obiettivamente Flavia mi sembra decisamente più in palla di lei.
Poi è chiaro che nel tennis può succedere di tutto, le insidie sono sempre dietro l’angolo, etc. ma per i rapporti di forza tra le due emersi nell’ultimo mese, se dovesse andare male il match con la Peer io resterei senza parole, esattamente come nel giorno della sconfitta con la Zakopalova a Wimbledon.
Potrebbe essere un’idea
Si fabio ma visto che non è al massimo potrebbe dirgli di no…Forse per accontentarlo per la rinuncia lo ripaga durante la notte……
Scherzo………
Io temo di più la Peer sinceramente 😉 L’israeliana è decisamente più forte della Szavay e concordo con l’analisi fatta da Alfonso nel suo post.Beninteso che se Flavia gioca come sta facendo il match lo porta a casa.Aspetto con grande curiosità l’eventuale match contro Venus…tutto da gustare 🙂
è giusto temere tutti i rivali (e lo faccio pure io) ma se in queste condizioni di forma flavia ha problemi con szavay e peer allora significa che la sua posizione di classifica “reale” (e non statistica) è davvero intorno alla ventesima posizione. Se l’ambizione o l’aspettativa o la considerazione è di una top 10 o top 15 allora non possiamo pensare che flavia possa “normalmente” perdere da szavay o peer: può succedere come può succedere a chiunque di perdere con chiunque ma dovremmo comunque considerarla una SORPRESA
Vemic è un suo caro amico e campa con il Doppio,soprattutto misto dove negli Slam passare qualche turno vuol dire soldini…Flavia non se la sente di dirgli di no…l’ha anche detto in un’intervista
P.S.Ciao ALFONSO 🙂
Io credo che conoscere il curriculum delle varie giocatrici sia un fattore importante per comprendere le insidie che presenta un match, ma ancora più importante è conoscere lo stato di forma delle avversarie nel momento che le incontri.
In questo senso, l’incontro con la Szavay era insidioso non tanto perchè l’ungherese a 18 anni era n. 13 del mondo, ma perchè era decisamente in ripresa rispetto alle annate precedenti, come si evince chiaramente dai risultati che ha postato Fabio.
Ora con la Peer sarà tutt’altra partita rispetto alla Szavay e vi spiego il perchè…
-Flavia non si potrà permettere di servire il 40% di 1° palle
-Peer molto + solida della Szavay,tiene bene lo scambio lungo e entra spesso sulle seconde col rovescio lungolinea……..
Detto questo Flavia parte favorita ma non essendo al massimo fisicamente ci vorrà grande sostanza al servizio…
Oggi intanto gioca il doppio e si è segnata anche nel misto con Vemic…….
Mirko, non mi metto nella diatriba Fabio-Luca, ma un abisso tra Flavia in generale non c’è, visti anche i confronti diretti (ora 2-4), e guardando la Classifica (si tolgono 14 posizioni…. con 100). Io avevo parecchio timore, per questa partita. La Szavay non sarà un fenomeno ma liquidarla 6/1 6/4 è un gran segnale. Ti dico (sarò poi smentito probabile) che temo meno la Peer, rispetto alla magiara…..
Ok, bene, il problema fisico non era di Flavia.
Questo è molto confortante, almeno dal punto di vista fisico, appunto.
Per il resto, si può sognare quello che si vuole, ma c’è il campo di mezzo, e il campo non è un sogno…
La Peer non è una passeggiata, Venus ancora meno.
Flavia sa quello che può e deve fare, e fino ad oggi l’ha fatto benissimo sul cemento.
Ci vorrebbe anche un pizzico di fortuna che dalla parte di Flavia è quasi sempre latitante…
Forza Fla…siamo lì con te, e tu lo sai… 🙂
Se c’era lo streaming ci saremmo risparmiati anche quel momento di paura…. cmq adesso bisogna credere fermamente nel derby azzurro ai quarti, che sembra essere decisamente alla portata delle nostre e che sarebbe un altro risultato fantastico per il tennis femminile italiano, in questa stagione già trionfale.
Non dobbiamo darlo per scontato, perchè le partite si vincono solo sul campo e non con le chiacchiere, tuttavia l’impressione è che le nostre abbiano davvero la possibilità di arrivare a giocarsi un posto in SF, attraverso lo scontro diretto.
Aggiungo poi che Sara Errani, con la Stosur non parte certo battuta e che anche un eventuale tris azzurro agli ottavi di uno slam, sarebbe un altro risultato di squadra, davvero notevole.
Il problema della Szavay è che ce le ha troppo grosse
😆
Ah quindi l’Azarenka non è stata male per aver mangiato la caponata prima di entrare in campo?Avevo capito così.. 😆
Giorno MIRKO…un abrazo anche a te
Poveretta!.Dispiace…ma perchè non se li è tolti da seduta come è normale fare 🙄
Questa è clamorosa.
luca tra agnes e flavia c’è un abisso…come del resto tra FABIO e te. Dico solo questo a buon intenditore poche parole 😉 Avessi letto uno..ma dico un commento intelligente o da intenditore di tennis da parte tua,ma uno eh? mai.
un abrazo fabietto
Io ho risposto,parlando di quelli che sono stati gli ultimi anni della Szavay.Non faccio paragoni con le italiane e come erano in Classifica quando avevano l’età di Agnes.Sinceramente sono statistiche che non mi interessano e che vogliono dire poco perchè ogni giocatrice ha la propria carriera,tant’è che Francesca ha vinto il RG e la Szavay non lo vincerà neanche in altre 10 vite perciò che a 18 anni fosse più futuribile delle nostre poco importa dato che adesso le cose si sono sicuramente invertite.
Per quello che riguarda il suo periodo negativo:
HOBART 2009
1T. Szavay-Keothavong 36 57
AUS OPEN 2009
1T. Szavay-Voskoboeva 67 46
PARIGI 2009
1T. Szavay-Li Na 67 26
DUBAI 2009
1T. Szavay-ll Pin 62 26 36
ACAPULCO 2009
1T. Szavay-Orlik 75 75
2T. Szavay-Vinci 76 64
QF Szavay-Venus 26 75 16
MONTERREY 2009
1T. Szavay-Parmentier 62 62
2T. Szavay-King 63 46 36
STOCCARDA 2009
1T. Szavay-Sugiyama 63 26 76
2T. Szavay-Dementieva 67 16
ROMA 2009
1T. Szavay-Wozniacki 36 26
MADRID 2009
1T. Szavay-Pennetta 63 67 62
2T. Szavay-Rezai 26 75 62
3T. Szavay-Azarenka 46 62 62
QF. Szavay-Mauresmo 75 16 16
RG 2009
1T.
Szavay-Dentoni 63 64
2T.
Szavay-Vesnina 62 69
3T.
Szavay-Venus 60 64
OTT.
Szavay-Cibulkova 26 46
WIMBLEDON 2009
1T.
Szavay-Flipkens 57 46
BUDAPEST 2009
Vince il Torneo (5 vittorie)
LOS ANGELES 2009
1T.
Szavay-Vesnina 16 06
CINCINNATI 2009
1T.
Szavay-U.Radwanska 75 75
2T.
Szavay-Pennetta 26 46
TORONTO 2009
1T.
Szavay-Tetreault 62 64
2T.
Szavay-A.Radwanska 16 16
US OPEN 2009
1T.
Szavay-Peer 26 26
TOKYO 2009
1T.
Szavay-Dulko 36 06
PECHINO 2009
1T.
Szavay-A.Bondarenko 36 06
MOSCA 2009
1T.
Szavay-Pennetta 46 3-0 rit.
2T.
Szavay-Dushevina 63 46 36
MASTER BALI 2009 (Gruppo B)
Szavay-Stosur 26 63 16
Szavay-M.Sanchez 64 46 06
Eliminata al 1T.
RIASSUNTO annata 2009 Agnes Szavay:
38 partite giocate- 18 vinte 20 perse
Titoli WTA- 1(Budapest)
QF- 2(Acapulco Madrid)
OTT- 1(RG)
Per il resto 5 eliminazioni al 2T.e 10 al 1T.!
Per spiegarti ancora meglio…
STOCCOLMA 2008
1T.
Szavay-Wickmayer 75 76
2T.
Szavay-Dushevina 46 67
NEW HAVEN 2008
1T.
Szavay bye
2T.
Szavay-Errani 64 67 64
QF
Szavay-Mauresmo 46 57
US OPEN 2008
1T.
Szavay-Brodsky 75 63
2T.
Szavay-Garbin 75 26 36
TOKYO 2008
1T.
Szavay-Morita 76 57 46
PECHINO 2008
1T.
Szavay-Shvedova 64 63
2T.
Szavay-Medina 26 26
STOCCARDA 2008
1T.
Szavay-Azarenka 57 36
ZURIGO
1T.
Szavay-Bartoli 46 06
LINZ
1T.
Szavay-Pennetta 16 26
Da Stoccolma 2008 a Roma 2009 colleziona 8 vittorie e 16 sconfitte con 9 eliminazioni al 1T.
Questo è il periodo di cui parlavo…secondo me ti sei sbagliato…sì!.
Buona giornata
Allora ultime news,come ho gia detto e stata la szavay a chiedere il medical time out,seppi ha detto di aver perso causa sole e potrebbe giocare con la svezia e l’azarenka si e ritirata perche quando era in palestra,per togliersi i pantaloni e caduta e ha battuto la testa,in campo si sentiva sempre peggio:lieve commozione cerebrale
SCOPERTO COSA è SUCCESSO!!!!!! E STATA L ‘UNGHERESE CHE AVEVA UN AMPIA FASCIATURA ALLA GAMBA E HA CHIAMATO IL TRAINER!!!! IL PUNTO E CHE POI HA FATTO 7 PUNTI DI FILA!!!! SI SI STAVA PROPRIO MALE!!! PECCATO CHE MI HA FATTO VENIRE UN INFARTO E IO HO DETTO ECCO FLAVIA E ANDATA ORA SI RITIRA!!!!
Ragazzi E stata la Szavay a chiedere il medical time out 😉
Notizia piu bella della giornata…
Poi se interessa Seppi ha dichiarato di esser disponibile per la svezia
C’è stato un momento in cui il livescore si era bloccato sul 6-1 1-2* per Flavia! Spero che Flavia nn abbia chiamato il trainer in quel momento!
Buona e netta vittoria x Flavia contro l’ungherese che era in un buonissimo momento di forma.
Flavia che ha da difendere i quarti dell’anno scorso se la vedrà contro la Peer con la quale vanta uno score di 3 successi ed una sola sconfitta…purtroppo prorio l’unica vittoria dell’israeliana si è verificata nell’ultimo precedente tra le due, quest’anno ad Indian Wells.
Cmq la Pennetta parte a mio avviso favorita. 😉
Brava Flavia,e brave ragazze azzurre.Non mollate mai ed è x questo che vi meritate il nostro continuo supporto.Grazie
Non concordo su nulla, a 21 anni
a 18 anni
Szavay chiude al n.20 con best n.13
Francesca al n. 295, Flavia al n.297
a 19 anni
Szavay chiude al n.28
Francesca al n. 184, Flavia al n. 292;
a 20 anni
Szavai chiude al n. 42
Francesca al n. 80, Flavia al n.95
Questi risultati totalmente negativi io proprio non li vedo, con 5 Titoli WTA (2 nel 2007, 1 nel 2009 e 2 nel 2010), di cui uno prestigioso come quello di Pechino.
Ma forse mi sbaglio ❓ 🙄
Forse per Fabio, la Szavay ha iniziato la parabola discendente a soli 18 anni
Per me questo era un match molto insidioso, il prossimo credo lo vincerà molto più facilmente, poi ci sarà l’incognita Venus con lei tutto è possibile 😎
Vero,ma a 18 anni le veniva pronosticata una fulgida carriera che non si è concretizzata…si è fermata…1 anno e mezzo di risultati totalmente negativi poi una piccola ripresa.E’arrivata al successo troppo presto e ha subito il contraccolpo come la Cornet,la Vaidisova(che infatti si è ritirata)e tante altre 😉
Grandissima Flavia comunque…se la fortuna la assiste…e l’infortunio non le rompe le balls…possiamo sperare davvero in un risultato entusiasmante 😆
Oh ma la Szavay ha 21 anni
.. credo che questo US open possa essere un bel punto di svolta per le nostre tre moschettiere.
Io la vedo così, vista l’assenza di Serena, la più forte di tutte: c’è una tennista sicuramente superiore alle altre quanto a talento(la Clijsters, se è in forma), una che non è un talento ma è in uno stato di forma strepitoso (la Wozniacki, ma fino a quando?) e poi alcune tenniste che -forma e lucidità mentale permettendo- sono capaci di tutto: Schiavone in primis, Sharapova, Dementieva e forse anche Ivanovic. Poi c’è Venus che ancora non carbura.. e c’è Flavia che (ce lo consentirà) è una straordinaria regolarista ma un po’ meno della Wozniacki. E Saretta non è da meno.
Che può succedere alle nostre?
Francesca con i quarti francamente accessibili si può assicurare tranquillità per il masters .. e poi qual che viene viene!
Flavia avrà il nodo contro Venus: se la batte con i 500 punti dei quarti torna addirittura in corsa per un posto per Doha (dalla Azarenka in poi sono tutte ammassate lì!!!) e in quel caso quasi sarebbe da preferire che fosse lei a vincere un ipotetico derby.
Per Sara c’è la possibilità -concreta- di fare lo scalpo ad una Stosur che non sembra irresistibile e diventare una vera mina vagante!!!!
Le mie speranze:
Francesca ai quarti
Flavia in semi -battendo la Schiavone- contro la Clijsters sperando in una giornata-no della belga
Sara a lottare negli ottavi con la Dementieva
In bocca al lupo!!
il match con la williams sarà fondamentale per l’esito del finale di stagione di flavia.. vamos!!
ma che brave le ragazze menomale che ci sono loro!!! grazie grazie!!!
BRAVISSIMEEEE fateci sognare ancora…magari con un bel quarto flavia francesca il massimo!!!
….ops….continua….tutto quello che arriva da ora in poi…la stosur è tosta anche se nell’ultimo match sara ha quasi vinto….in ogni caso…MERAVIGLIOSE….W “L’ITAL-ROSA” !!!!!!!!
:mrgreen:!!!Bravissima!!Match assolutamente nn scontato!!
Non mischiamo la cioccolata con la…le ragazze meritano la nostra attenzione ed il nostro tifo insieme alle nostre speranze molto ben riposte con loro…quelli là giusto a giocare a fare i fenomeni nei tornei di casa (Challenger)…i tornei veri non sono di loro competenza. 😉
C’è stata una pausa, Luca. Se ne sono accorti tutti.
Ripeto, forse solo per sistemare la fasciatura.
Attendiamo notizie…
Intanto Francesca è N.6 in classifica.
Flavia 22esima, dietro la Wickmayer di 5 punti, che però deve ancora passare il turno, se non passa va dietro di 55 punti.
In effetti c’è stata una pausa sul 2-1 per poi comparire 3-1 Szavay gia 0-30 mi pare…. è il live score che fa schifo 👿
Come da pronostico FLAVIA vince abbastanza nettamente con la Szavay,nonostante qualche problema nel 2°set.Agnese è ormai lontana parente della giocatrice che è stata qualche anno fa e contro queste avversarie Flavia può imporre il suo gioco.3 italiane nei Sedicesimi:la solita conferma.FLAVIA e FRA ci sono e potranno ancora darci tante soddisfazioni…SARA è in costante crescita:lavora,lavora con una mentalità pazzesca e porta a casa i frutti di tanta fatica.Il tennis femminile è in salute e,ahinoi,continua a reggere una baracca che fa acqua da tutte le parti a livello maschile.Un es.su tutti:se persino Piatti che è un eccellente coach (vedere il recente passato con Ljubicic come es.)non riesce ad allenare come si deve Bolelli allora dei motivi ci saranno e sono da ricercare nella poca mentalità e,soprattutto,dallo 0 spirito di sacrificio dei nostri.Ora però mi fermo:non voglio “sparare sulla Croce Rossa” 😥
grazie ragazze ….MERAVIGLIOSE!!!!!!!!!!!!!….speriamo che flavia non risenta troppo del problema al piede….e che francesca continui sulle ali dell’entusiasmo … ovviamente con la prossima sarà più dura ma se frà va in fiducia …. son cazzi per le altre…mentre per la stupenda saretta…già così ha fatto bene tutto q
grazie ragazze ….MERAVIGLIOSE!!!!!!!!!!!!!….speriamo che flavia non risenta troppo del problema al piede….e che francesca continui sulle ali dell’entusiasmo … ovviamente con la prossima sarà più dura ma se frà va in fiducia …. son cazzi per le altre…mentre per la stupenda saretta…già così ha fatto bene tutto q
Io credo sia tutto a posto, da me non è apparso il quarto game quello del 3-1 per l’ungherese.
Con la Peer dovremmo stare sui 18-20 giochi…poi a salire Venus Williams 20-22 giochi…la scala è quella…con la Schiavone non lo sò…credo 3 set con e lottati ed uno no…ma non ne sono certo!!! 😛
utente 2-2 vince\maury che sfida………maury è stato bello vedere la tua fifa sul 4-2 per la szavay 😆 😆 😆 hai avuto paura ehhhhhhhh
Flavia dimostra di essere in salute. Bisogna arrivare al massimo della forma alla sfida (possibile, a mio avviso) con la Williams.
Eh nnamo…avevo detto 16-18 giochi…ha spaccato il capello in 2 e ne ha fatti 17…perfetto…secondo me non c’è alcun tipo di infortunio…stà battendo le sue avversarie con i punteggi che le competono…ci sarebbero dei dubbi in caso di vittorie un pò più lottate…ma ha fatto 15 giochi con la Falconi e 17 con la Szavay…giusto così!!! 😉
ANDIAMO FLA!!! C’MON!!!!
Speriamo sia tutto a posto…
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
grandiosa flavietta! spero solo che quella pausa non sia stata dovuta al suo problema al piede, se no sono seriamente guai!!
perfetto così..
adesso con la peer (probabilmente) sarà più dura, ma flavia sul cemento americano vale sicuramente di più dell’israeliana!!
CHE DONNE!!!! per fortuna ci sono loro 😛 😛 😛
Grandissima reazione nel secondo set sotto 1/3 0-40….. è tornata la Flavia schiaccisassi….. Mistero su una pausa del live score