Us Open: Fabio Fognini si arrende in cinque set a Fernando Verdasco
Fabio Fognini fuori al primo turno agli Us Open ($ 22.600.000, cemento), ultima prova stagionale del Grand Slam.
Il tennista ligure è stato battuto dallo spagnolo Fernando Verdasco, classe 1983, n.8 del mondo, con il risultato complessivo di 16 75 61 46 63 in 3 ore e 19 minuti di partita.
Primo set: Fognini partiva bene e brekkava l’iberico al secondo ed al sesto gioco con l’azzurro che portava a casa il set per 6 a 1, non senza respondabilità di Verdasco.
Secondo set: Verdasco avanti per 5 a 2 (grazie ad un break al quarto gioco), si faceva agganciare da Fabio che si portava sul 5 pari.
Tuttavia, nel dodicesimo game (a 15), Fognini perdeva il servizio ed anche il parziale per 7 a 5.
Terzo set: L’azzurro subiva il colpo e veniva brekkato dallo spagnolo al quarto ed al sesto game con Fernando che si aggiudicava molto velocemente la frazione per 6 a 1.
Fognini al termine del set ha anche chiamato il fisioterapista per un problema di vesciche.
Quarto set: Verdasco, avanti di due break (primo e quinto gioco), quando conduceva per 4 a 1 e 40-15, cade in black-out: Fabio è bravo ad approfittarne e a mettere a segno una clamorosa rimonta che culminerà nel decimo gioco, quando l’azzurro, sopra 5-4, strappava per la terza volta consecutiva il servizio e conquistava il parziale per 6 a 4.
Quinto set: Lo spagnolo dopo essere stato avanti di un break (recuperato da Fabio al secondo gioco), conquistava i break decisivi al quinto ed al nono gioco e vinceva così la partita per 6 a 3.
Ricordiamo che Fognini non ha sfruttato due palle break nel sesto e all’ottavo gioco.
TAG: Fognini, Us Open, Verdasco
…LA CARRIERA DEI BUONI GIOCATORI E’ COSTELLATA DA BELLISSIME SCONFITTE……
Che i suoi colpi ricordano Nalbandian sono daccordissimo con te ma lui la testa e la maturità per giocare come Nalbandian non ce l’ha..
parlando di quei tre mi riferivo al fatto di forzare, spingere e cercare il punto in fretta senza pensare a schemi e variazioni di ritmo e di colpi perchè per quelli fragili di nervi e concentrazione conviene concludere il punto in fretta anche a costo di sbagliare molto. Poi è chiaro e son daccordo con te che quei tre spilungoni là hanno caratteristiche fisiche ben diverse dal nostro.
Bravo, mi hai fatto notare Nalbandian che non ci avevo pensato ma in effetti la facilità di aprirsi il campo, la velocità di portare i colpi e cercare gli angoli del pazzo lo ricordano tantissimo 😉
D’accordo per Bracciali sul veloce,ma Starace no.Molto meglio la coppia con Bolelli.E poi su Braccio non si sa ancora se Barazzutti ha intenzione di convocarlo
pensavo che fognini visti gli screzi e le polemiche nelle considerazioni di starace durante olanda italia trovasse una scusa per rinunciare il problema fondamentale a questo punto è il doppio a meno che mandino il giovedi sera in camera di soderling belen rodriguez e ayda yespica…nel post precedente ho indovinato i pronostici di seppi e starace (persino i set disputati per quest’ultimo) purtroppo spagna batte italia 3-0 la cosa triste è che abbiamo giocato con almeno 2 giocatori di seconda terza fascia mica con nadal e ferrero consoliamoci con naso che ha battuto il numero 1 del mondo fa niente se di 15 anni fa….a proposito di spagnolòi uno si era preso pure la ns tennista più bella
Davvero peccato… Fabio sta giocando un gran tennis questa è la verita!
Se avesse perso 6-3 6-2 6-4 nessuno avrebbe avuto tutti questi rimpianti, invece il punto è che Fabio, come al solito, dimostra e riesce a giocare alla pari anche con i big (nonostante tutte le “chiacchiere” Verdasco rimane un big)anche se non ne viene fuori spesso vincitore e allora: le qualità e il talento del giocatore non penso le abbia mai messe in discussione nessuno se posso dare un mio modesto parere Fabio scarseggia continuità sia col fondamentale del servizio sia a livello di testa (riesce a fare una serie di giochi con il massimo della grinta e della voglia e altrettanti svogliato e con la sensazione che voglia essere già in doccia).
Nonostante ciò viene da dirmi comunque un Bravo Fogna perchè negli ultimi mesi è riuscito, nel complesso, a crescere tecnicamente e questo miglioramento pian piano sta venendo alla luce ora speriamo solamente in un risultato di grande rilievo. (vittoria con Soderling indoor in Svezia? dai che scherzavo.. !! :twisted:)
pe me ieri dopo che aveva recuperato ils econdos et ormai perso aveva tutta l’inerzia a favore e invece si è addormentato aspettando troppo l’errore di verdasco decellerando troppo nellos cambio…
l’allenatore sicuro non sarà più serrano,lo hanno detto anche in telecronaca, ieri infatti c’era il papà vicino a barazzutti,sul fatto che sia argentino sono fonti vicine al clan di fabio… 😉
Bracciali/Starace inutile?? non direi.. specialmente sul veloce!!!
STRAQUOTO TUTTO. ANCHE IO IERI SERA HO CRISTONATO (SCUSATE IL TERMINE) QUANDO HA FATTO SERVE AND VOLLEY SU UNA PRIMA SOLIDISSIMA SULLA QUALE BASTAVA IMPOSTARE BENE LO SCAMBIO DA FONDO…MA COME SI PUO’!!! COMUNQUE C’E’ ANCHE DA DIRE CHE E’ STATO SFORTUNATO NEL PRECEDENTE VANTAGGIO INTERNO SUL QUALE HA TIRATO UN DRITTO IN CONTROPIEDE LARGO DI POCO (INFATTI HA CHIAMATO IN CAUSA L’OCCHIO DI FALCO)…VABBE’ ORAMAI E’ ANDATA…COMUNQUE SEI SICURO CHE CAMBIA ALLENATORE?? SE LO CAMBIA COME FAI A SAPERE CHE E’ ARGENTINO??
Con lo stato di Bolelli per la Davis dobbiamo sperare in un Soderling visto contro l’Austriaco che ha battuto Bolelli.Anzi peggio di quello. 😮
Le coppie sono Seppi/Vagnozzi e Bracciali/Starace
insomma,inutili in vista della Davis
Si,ha confermato proprio ieri che è disponibile
tu ke fai così tanto il saputello e l’esperto numero uno di tennis vai a vedere seppi-soderling volandri-gulbis bolelli-verdasco starace-gabashvili cipolla-munoz de la nava naso-reister giorgini-clar rossello e ne elencherei tanti altri ma non basta lo spazio…
perchè fabio non va in davis?
bravo lo stesso almeno ha combattuto vero bolelli vero seppi non ha ancora perso ma è roba di ore anche starace farà la solita onesta partita persa in 4 set a proposito ci sono azzurri iscritti al doppio? fra qualche settimnana nessuno ne parla ma abbiamo uno spareggio in davis quale occasione migliore per provare qualche doppio o giocheranno ancora starace e bolelli cmq senza fognini e seppi e con il bolellidelle ultime prestazioni sarà dura anche perchè starace sul veloce non dà garanzie
ieri lo ha improvvisato sulla prima anche era ai vantaggi,vantaggio itnerno palla del 3-2 e improvvisa uns erve and volley tirando una prima troppo forte e ricevendo dietro una risposta fulminea di verdasco,successivamente prende il break… 😐
mah,per me fabio si dovrebbe ispirare a nalbandian,che per me è il giocatore più similare a lui nel circuito,con gli altri non centra molto,anche perchè non ha la potenza dei 3 sopracitati… 😉
l’allenatore alla mourinho nel senso che gli incucchi una mentalità vincente,che non molla mai i punti e soprattutto certezza che può giocarsela contro chiunque,l’inter l’anno scorso era più scarsa del barca eppure l’ha battua perchè il grande mou ha convinto i giocatori di potercela fare ,a fabios erve anche un allenatore che gli dia autostima nei suoi mezzi e che lo motivi con avversari medio-bassi ovvero i vari phau e compagnia con cui spesso perde…
il fatto che non spnga a volte per me derivia più dal fatto che siu fida troppo della sua fase difensiva,per me ci vuole un allenatore che lo renda più offensivo i mezzi li ha,vediamo un pò che combinerà il nuovo allenatore che dovrebbe essere argentino….
In effetti ha improvvisato seve and volley estemporanei (anche su seconde) da persona che vuole chiudere subito e non tranquilla dei suoi mezzi da fondo. Soprattutto perchè sa che il servizio non gli consente con la seconda di comandare lo scambio. In generale si vedeva con alcune stupidate troppo gravi che aveva l’elastico della sconfitta come marionetta ormai destinata a perdere per quanto vicina al sucesso potesse sembrare.
Se avesse la testa di Lorenzi, poteva farlo eccome il pallettaro.. alla David Ferrer!!! Come hai detto giustamente te, con la testa che si ritrova.. è costretto a fare: il Del Potro, Berdych o Soderling della situazione.. ovvero a picchiare dall’inizio alla fine, senza mai fermarsi più forte che può!!! Però è dare considerare il fatto, che non ha nè il servizio e nè il dritto di questo giocatori.. essendo comuqnue più potenti fisicamente (aiutati sopratutto dai cm).
prova
Analisi perfetta, Fabio è come Del Potro, Berdych e Soderling: deve solo tirare fino alla fine se si ferma è perduto.
Quando riuscirà a fare come i tre che ho citato diventerà un grandissimo (se ci riuscirà), il pallettaro non lo sa fare, non ne ha il carattere, non gli si addice.
Peccato perchè ero convinto che contro Verdasco ce l’avrebbe fatta 😉
Forza Psychofogna il pazzo!
più arrogante di adesso è veramente difficile…
Ok l’allenatore alla Mourinho,purchè non diventi arrogante,bisogna sempre mantenere umiltà e grandi ambizioni anche dopo il raggiungimento di traguardi prestigiosi.Ma sicuramente ci vorrebe uno in grado di spronarlo motivarlo nel modo giusto 😉
io sono deluso ieri quando poteva chiduere ilg ame ha fatto serve and volley,ma come gli viene in mente e poi successivamente si è fatto breakkare… 😐
questo è fabio uno che non ha una velocità media dic rociera,ma o accelera alsciandoti fermo o tira piano e si fa prendere a pallate,serrano non c’è più e per me era ora,speriamo trovi un allenatore alla mourinho che lof accia rendere e lo migliori dal punto di vista mentale e tecnico soprattutto al servizio…
a tal proposito connors a wimbledon diceva che il tipo di gioco di fabio lo entusiasmava,che dire uno come connors nell’angolo di fabio mi piacerebbe proprio…
sì, pare proprio sia così. per ora c’è sor Fulvio (il padre) ad allenarlo! Ma credo la soluzione sia all’estero cmq.
Attenzione a non dimenticarsi di Bolelli che è stato 36 del mondo,e quindi con un ranking più alto di quello ottenuto fin qui da Fognini.Ma ha ancora il tempo di migliorarsi,le premesse ci sono tutte,ora ci vogliono i fatti 😉
mi pare che il cronista di eurosport abbia detto che Serrano non allena piu’ Fognini!qualcuna ha informazioni in merito a questo???
Io sarei contentissimo che Fognini diventasse un top 20 o giù di li, però mi sembra irrispettoso verso i vari Volandri, Starace e Seppi che da anni bazzicano posizioni atp più alte del Best Ranking di Fognini.
Che intanto dimostri il suo valore.
infatti io m’incazzo proprio per questo…lui fa di tutto per rendersi odioso e sprecare ciò che madre natura le ha dato…ma siccome non è un FENOMENO…ci vorrebbe un VERO ALLENATORE…UNO CON LE PALLE…a quel punto si potrebbe vedere finalmente se ci sono possibilità o meno…altrimenti resterà un eterno incompiuto e questo per il nostro misero tenni sarebbe un omicidio…ripeto la testa non si può cambiare … migliorare quello si…ma soprattutto certi fondamentali che son così se non peggiorati da 2 anni…vedi bollelli..anche se lui a mio parere si è più bello stilisticamente da vedere buon dritto discreto servizio…ma fabio come potenzialità le è superiore…il problema è che l’altro ha cambiato coach ed i risultati si son visti…perciò è lui il problema…ora tocca a fognini mettersi alla prova…solo cambiando e provando a trovare un allenatore degno di tale nome si potrà vedre se è o meno recuperabile…perchè potrà star sul cazzo e questo lo posso capire ma negli slam è l’unico dei nostro “mischinetti” che può almeno fino ad ieri…arrivare al terzo turno…lo so è una magra consolazione…ma gli altri???..dai su ragazzi…sicuramente sono ammirevoli per la costanza e l’impegno…poi potito è un esempio….ma ci rendiamo conto di come stiamo messi????…vabbò speriamo che almeno seppiola passi un turno direi piuttosto abbordabile…per poto …direi cuore…e san gennaro…!!!
Ma lo volete capire che lo ha scaricato a Serrano;Serrano non e piu l’allenatore di fognini,e poi anche ieri nel suo angolo c’erano il padre e barazzutti
??????????????????????????????????????????????????????????????????????? Che partita hai visto????????????????????
Penso che sia un’occasione buttata via. Verdasco era nervoso e sbagliava tutto, e sembrava anche fuori condizione. Bastava che Fogna avesse più continuità e cattiveria anzichè paralizzarsi nei colpi difensivi. Purtoppo Serran o non lo sta preparando adeguatamente per i campi veloci, soprattutto nel servizio e nell’attitudine a chiudere gli scambi. Forse è il caso di cambiare qualcosa per non disperdere le grandi potenzialità del nostro campioncino.
Quoto, irritante e antipatico come pochi; gli serve un bagno di umiltà, e forse qualche risultato potrà ottenerlo. Così, si contenterà di galleggiare dov’è, pensando di essere il nuovo McEnroe, che anche nelle scenate era molto più bravo!
Purtroppo ho visto solo la fine del 2° set e l’inizio del 3°. Fognini veramente irritante. Il 2° set l’ha buttato via lui. Prima ha esaurito i challenges con delle richieste inutili, poi quando ne aveva bisogno non aveva più challenges a disposizione, si è innervosito e ha buttato la palla in rete mi è sembrato volontariamente, regalando il punto del 7-5 a Verdasco. A quel punto il cervello gli si è sciolto, racchetta buttata a terra, atteggiamento irritante, ecc; e non è riuscito più a giocare per diversi minuti… I commentatori americani a quel punto hanno detto che a Verdasco sarebbe bastato mandargliela indietro che tanto ci pensava Fognini a sbagliare. Il verbo usato era “sciogliere”… Devo dire che ho ammirato Verdasco per essere riuscito a rimanere abbastanza calmo. Fognini sembrava un bambino a cui avevano tolto di mano il lecca-lecca… Veramente peccato, perché i mezzi li avrebbe.
Purtroppo ho visto solo la fine del 2° set e l’inizio del 3°. Fognini veramente irritante. Il 2° set l’ha buttato via lui. Prima ha esaurito i challenges con delle richieste inutili, poi quando ne aveva bisogno non aveva più challenges a disposizione, si è innervosito e ha buttato la palla in rete mi è sembrato volontariamente, regalando il punto del 7-5 a Verdasco. A quel punto il cervello gli si è sciolto, racchetta buttata a terra, atteggiamento irritante, ecc; e non è riuscito più a giocare per diversi minuti… I commentatori americani a quel punto hanno detto che a Verdasco sarebbe bastato mandargliela indietro che tanto ci pensava Fognini a sbagliare. Il verbo usato era “sciogliere”… Devo dire che ho ammirato Verdasco per non essere riuscito a rimanere abbastanza calmo. Fognini sembrava un bambino a cui avevano tolto di mano il lecca-lecca… Veramente peccato, perché i mezzi li avrebbe.
vero, gli altri nostri tennisti non hanno le armi, il talento e il tennis per fare quello che Fognini fa a tratti.
Questo accentua il rammarico perchè ora non è meglio di 2 anni fa, quando umiliava Cilic e scherzava Berdych a Montecarlo
Come si fa a non vincere contro un verdasco ombra di se stesso, bastava essere più consistenti ed acchiappare al volo occasioni come queste, ma fognini in fatto di consistenza lascia molto a desiderare 😛
è l’unico giocatore che può far qualcosina sul circuito su tutte le superfici…se solo fosse allenato…serrano deve andare a c……e…quando fabio gioca coon la prima (migliorabilissima)…è un conto…ma sulla seconda è sempre un’ave maria…doppi falli a go go…in risposta e nei movimenti laterali con le gambe il più delle volte gioca da fermo…quando avrebbe un potenziale anche li da paura…ovvio la testa non gliela può riparare nessuno perchè il secondo set lo ha perso lui…con un paio di fognate…però l’unico prospetto che abbiamo…non può avere un’allenatore così…che poi lui faccia di tutto per buttare tutto nel cesso questo è vero ma è anche un altro discorso…ripeto per quanto sia presuntuoso e spesso rivoltante per l’atteggiamento in campo…questo match doveva vincerlo..perchè lui poteva farlo…punto e basta…poi è ovvio giochi contro uno che anche se non è al massimo sputa sangue sul campo…però io difendo spesso fabio…ma stavolta ha perso un’ennesima grande occasione…peccato..AAA cercasi disperatamente un coach decente che alleni finalmente fognini al servizio, le gambe e magari la mente … tirandogli pure qualche calcio in c…o quando se lo merita…e magari si migliora veramente …anzi…finalmente!!!!!
Quoto in parte, è vero il Verdasco di ieri era battibilissimo, ma non è certo vero che in generale lo spagnolo sul cemento è abbordabile per tutti…..ti basta guardare i risultati dello scorso anno sul veloce.
Ieri Verdasco ha regalato a Fognini anche il quarto set, avanti di due break ha servito sul 4-1, ha perso 4-6!!!
Nel terzo set, vinto per 6-1 dallo stesso Verdasco, lo spagnolo ha servito il 36 % di prime palle!!!!!
Verdasco nelle ultime partite ha perso al secondo turno da Fish, dopo il bye al primo turno; ha perso da Chardy al secondo turno a Toronto, ai quarti Washington perde da Baghdatis (nei primi turni riesce a battere berrer che non ha più vinto una partita e il temutissimo Sweeting)
Vero, Fognini ha il talento per fare benissimo, ma esce ed entra in partita, soprattutto crollando nel finale cedendo due servizi.
Altro problema di Fognini, il servizio, dove spesso non spinge e fa una semplce rimessa in gioco, non puoi concedere 25 palle break, fare 3 aces e ben 12 doppi falli.
ennesima figura da MISCHINETTO…
Ma cosa dici????
1)Verdasco gli ha regalato il primo set
2)Sul cemento Verdasco è abordabile x tutti
3) Non si può regalare un match cosi’, dopo aver avuto palle breack al 5 set.
4)Fabio è sempre stato forte ma la testa no
5)Mi sono stufato anch’io che gli italiani perdono dei match cosi'(vedi Fognini vs Davydenko, Seppi vs Soderling…)
Si ma una partita doccia scozzese con aspetti positivi (set iniziale) prontezza nell’aprofittare di cali altrui nel quarto set ma anche negativi a rincorrersi. Non è che mi lasci la bocca dolce se poi dopo aver sfruttato errori di un Verdasco “B” perde con un parziale di 1-4 nelle fasi finali sbagliando anche di più di Fernando nei set persi. Il ciodolare sfiduciato e il liberarsi dei colpi quando molla i set deve proprio eliminarli se vuole fare qualcosa a tennis.
Ho visto tutta la partita e devo dire che nel complesso Fognini mi è piaciuto. Peccato perchè oggi Verdasco non era al 100% e il colpaccio si poteva fare. Beh pazienza, in ogni caso questa è la conferma che Fabio stà migliorando. Come dicevo tempo fà bisogna farsi le ossa uscendo fuori dalla mentalità provinciale e giocare a tennis contro i piu’ forti e su tutte le superfici. Con il tempo, la pazienza, e la volontà arriveranno tempi migliori. Forza Fabio.
Bravo, bravo, bravo!
Questo è ciò che ci si attende da lui.
Pazienza se non è riuscita nuovamente l’impresa.
Verdasco è un top ten e pur essendo oggi solo al 90%, per questi US Open sembra essersi allenato molto bene. Ciò significa che Fognini, che ci ha giocato quasi alla pari (sul cemento!), può puntare ad eguagliare Camporese (n° 18) e non Sanguinetti (n° 42)…
Peccato…davvero peccato…Verdasco nel quinto si è salvato cn il servizio..anke nelle 2palle del controbreak…e il diritto sbagliato sul match point,avrei voluto vedere Verdasco servire x il match! 👿 👿 👿 ..Fabio…xò…continuità basta alti e bassi sn stufo…
Ho notato che Fognini tende a vincere se esce da un fosso davvero profondo e disperante ma se invece l’inerzia penderebbe leggermente a suo favore perchè magari 2-1 nel quinto non bisogna fidarsi perchè non dovendo compiere imprese disperate magari è lui il primo a distrarsi di nuovo. Ci si doveva augurare un 1-2 per Verdasco per tenerlo sveglio a lottare in trincea da subito. In effetti anche a Wimbledon è successa questa cosa con Bennetau che appena è sembrato abbordabile e barcollante ha battuto nettamente Fognini nel set finale! Che testa! 🙂
gli manca un po’ di maggior potenza al servizio, peccato perderla così, dannazione! …. Verdasco due belli urli liberatori alla fine se li è fatti, dopo essersi scrollato di dosso questo brutto cliente italico.
mi sono veramente stufato di vedere gli italiani perdere sempre questi match lottati 🙁 🙁 🙁 bastaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!
dispiace perchè dopo il quarto set ci speravo davvero, però bravo lo stesso nel complesso 😉