WTA New Haven: Per un problema al piede destro Flavia Pennetta dà forfait
Flavia Pennetta non scenderà in campo questa notte nei quarti di finale del torneo WTA di New Haven ($600,000, cemento).
La giocatrice italiana non sarà al via nel match contro Caroline Wozniacki per un problema al piede destro.
Speriamo che non sia nulla di grave per Flavia. L’azzurra sarà impegnata la prossima settimana agli Us Open.
TAG: Pennetta, WTA New Haven
Eh si…. se l’ha fatto vuol dire che per lui è sensato
Relativamente alla carriere di Flavia e Francesca, credo che basti leggere i numeri per riuscire a formarsi un’opinione obbiettiva.
Sino ai 27 anni Francesca è stata più continua nei risultati e questo le ha permesso di stare per 4 anni consecutivi in top20.
Dai 26 anni Flavia alle varie vittorie, periodiche ha anche fatto seguire una costanza e continuità di risultati che le hanno permesso di chiudere il 2008 al 13esimo posto, eguagliando quanto fatto da Francesca nel 2005.
CONFRONTO TRA FLAVIA E FRANCESCA IN BASE ALLA CLASSIFICA DI FINE ANNO PER PARI ETA’:
…..SCHIAVONE………PENNETTA………
ANNO..RANKING..ETA’….RANKING……….
2009…..16…..29
2008…..30…..28
2007…..25…..27……..11…….2009
2006…..15…..26……..13…….2008
2005…..13…..25……..40…….2007
2004…..19…..24……..28…….2006
2003…..20…..23……..23…….2005
2002…..41…..22……..38…….2004
2001…..30…..21……..69…….2003
2000…..80…..20……..95…….2002
1999….184…..19…….292…….2001
1998….295…..18…….297…….2000
1997….496…..17…….251…….1999
1996….949…..16…….659…….1998
…………….15…….895…….1997
Dal confronto si deduce che Flavia è stata più precoce a 15 anni aveva già una classifica migliore di quanto non avesse Francesca a 16, ancora a 17 anni Flavia risulta avanti a Francesca di 245 posizioni.
Ai 18 anni le due si equivalgono, la crescita di Flavia subisce un blocco con una leggera regressione, e viene affiancata da Francesca attorno alla 295 posizione.
Il blocco di Flavia continua, mentre Francesca fa un balzo in avanti ed a 19 anni entra in top200, mentre Flavia continua a stazionare come l’anno precedente attorno alla 290esima posizione, oltre 40 posizione peggio di ciò che aveva a soli 17 anni.
Ai 20 anni Francesca continua la sua ascesa ed entra in top 100 chiudendo l’anno al n. 80 del rank. Finalmente anche Flavia riesce a sbloccarsi ed in un solo anno recupera il tempo perso scalando circa 200 posizioni ed entrando anche lei in top 100 chiudendo l’anno al n. 95 del ranking.
Ai 21 anni grande balzo in avanti di Francesca che arriva in top30 chiudendo l’anno al n. 30, +50 posizioni rispetto all’anno precedente. Per Flavia il miglioramento è più modesto chiude al n. 69, +26 posizioni rispetto all’anno precedente.
Ai 22 anni invece è Flavia a far segnare un notevole miglioramento, chiude l’anno al n. 38, +31posizioni rispetto all’anno prima. Per Francesca invece i 22 anni segnano una lieve flessione chiude al. 41, permettendo così a Flavia di raggiungerla e scavalcarla anche se di un nulla.
L’età dei 23 anni segna per entrambe la consacrazione, di protagoniste a livello mondiale, entrambe chiudono l’anno in top 25. Francesca un pò meglio toccando la Top20, achiudendo proprio al n. 20. Flavia chiude al n. 23.
Ai 24 anni mentre Francesca consolida la sua Top20 chiudendo al n. 19. Flavia invece subisce una leggera involuzione e chiude al n. 28.
I 25 anni per Francesca segnano il raggiungimento della completa maturità e chiude l’anno a pochi passi dalla Top10, raggiundendo la posizione n.13.
Per Flavia i 25 anni sono un periodo buio della sua vita sentimentale che ne segnano anche il suo rendimento sul rettangolo di gioco, infatti continua la sue regressione uscendo dalle top30 e chiudendo al n. 40.
I 26 anni sono per Francesca la conferma del suo status di top20 a tutti gli effetti e chiude l’anno quasi bissando il precedente al n.15 del rank.
Per Flavia i 26 anni sono l’anno della svolta e dell’uscita dal tunnel della crisi sentimentale, e con +27 posizioni entra come Francesca in Top20, e chiude l’anno al n. 13.
I 27 anni sono l’anno della consacrazione di Flavia, che vince il suo primo torneo Premier, raggiunge la TopPlayer, e poi causa eccessivo rilassamento-appagamento e distrazioni futili ed inutili, si lascia sfuggire dalle mani la storica impresa di chiudere l’anno in top. 10, scivolando nella posizione n. 11.
Per Francesca i 27 anni fanno segnare un leggero calo, che la vedono dopo 4 anni consecutivi, uscire dalle Top20 e chiudere l’anno al n.25. A consolazione di questo leggero calo del ranking, abbatte un tabù e arriva finalmente il primo titolo WTA, dopo aver perso ben 8 finali consecutive(negare che ci sia stata un pò di sfiga credo si arduo).
Il confronto finisce qui, i 28 anni per Flavia sono ancora in corso.
Altri confronti si potrebbero fare, ma mo mi sono un pò stufato 🙄 , sarà per la prossima volta
In pratica tu mi dici, che tifi contro la Pennetta, perchè alcuni la danno per favorita agli Us Open… mentre nessuno indica la Schiavone?
E questo secondo te è un discorso sensato? 😯
Utente sei davvero un MITO 😆
Si ma quando ha vinto il Roland garros però pensavi di sognare.. 😉
no invece rimarrei del tutto indifferente perche altrimenti significa che le darei importanza………..in questo slam pero,per una questione di orgoglio,deve arrivare piu in la francesca….soltanto perche nessuno scommetterebbe un centesimo su di lei mentre su flavia ho sentito gente che dicevache puo esssere tra le 5 favorite 😆 😆 😆 poi sono diversissime non ci si puo entusiasmare per entrambe allo stesso modo….credo che per come parli se l avesse vinto flavia lo slam tu saresti stato moooooolto piu contento
Su questo concordo ogni carriera ha i suoi pro e i suoi contro non ce n’è una migliore dell’altra anche con lo Slam vinto da Francesca
L’utente non registrato dice che resterebbe indifferente ad una vittoria di Flavia in uno slam (ci credo poco, secondo me rosicherebbe di brutto).
Io invece alla vittoria di Francesca a Parigi mi sono entusiasmato, ma mi ero entusiasmato anche a quella di Mosca l’anno scorso e l’avrei fatto anche altre volte se avesse vinto di più, ma non è colpa di nessuno se Flavia ha vinto molti tornei più di lei e quindi mi ha dato molte più occasioni per entusiasmarmi.
come fai a dire che è impossibile tifarle entrambe quando qui c’è tanta gente che lo fa da anni, lo sai solo tu.
Di’ la tua, ma non pretendere di parlare a nome di altri perchè non è proprio il caso.
e meno male che dici di non avere manie di protagonismo
Credi molto male, Flavia non cambia un bel niente con nessuno, e basta, con sta boiata del cambio, ognuna si tiene il suo.
Certo che sta Flavia sempre in mezzo ai piedi a mettere in discussione la supremazia di Francesca, è proprio na rottura.
Flavia prenditi la cittadinanza a stelle e strisce, così la finiamo, tanto giochi bene solo negli States, sei americana e non lo sai.
Quindi la migliore d’Italia è oggi e per sempre Francesca Schiavone.
Flavia Pennetta non è italiana, lei è cosmopolita un pò apolide.
Flavia non andare alla Fed Cup, lascia perdere non ne vale la pena, ti stanno usando e non te ne accorgi.
Quanti pseduo tifosi dell’ultima ora della Penna, che poi aspettano(quasi pretendono) il grande colpo a New York, 😯 sta cosa m’istranisce un pò, non è che porti sfiga 🙄
Flavia mettiti qualcosa di verde, anche sotto va bene lo stesso mrgreen:
Ci mancherebbe… credo che la Pennetta cambierebbe volentieri la sua “costanza da 20” con uno slam.
Appunto ci sta da fine giugno e quindi con questa settimana sono 2 mesi in top ten 8 settimane
Considerando che Flavia con i punti persi di Zurigo l’anno scorso ne uscì anche lei la mantenne più o meno per 2 mesi dato che massimo fino ad ottobre si gioca(se qualcuno ha le settimane precise le posti pure dato che non le riesco a trovare) Francesca nel caso ci restasse dopo l’us open(cosa molto probabile dato che da Kuznetsova in poi si supera solo con semifinale e Li e Clijsters ne perderanno un botto) rimarrà li almeno fino a Tokyo/Pechino quindi più di 3 mesi
Poi ci sarebbe solo Mosca ma in quel caso i mesi sarebbero quasi 4 se proprio non combinasse nulla
Nel caso qualcosina la vincesse(qualche semi o finale o solo i quarti all’Us Open) si va tranquilli fino a fine anno
E questo che significa? sempre ci starà di più ed è quello che conta
Ha sempre vinto uno slam, che sia per fortuna o meno lei è riuscita a sfruttare l’occasione Flavia che aveva identico tabellone e un altro tabellone da sogno a Wimbledon ha fallito e dunque merita quello che ha, per ora sperando che all’Us Open si riscatti e la superi se ci riesce
Il fatto che Flavia sia più continua non è che la rende migliore dato che poi non riesce mai a dare quella zampata che le permetta di fare il saltone neanche quando gioca al meglio
Francesca non sarà miss costanza ma di exploit ne ha sempre fatti e ahimè sono quelli che contano e che l’hanno tenuta costantemente nelle 20 (a parte piccole parentesi) in questi ultimi anni..
Sul passato non mi pare che sia così, Flavia è stata nelle top 10 da agosto 2009 per parecchie settimane e poi ci è tornata per alcune settimane anche nel 2010.
Francesca invece è dentro solo dalla settimana successiva al RG.
Sul futuro, nessuno sa nulla, anche perchè siamo alla vigilia di uno Slam e gli Slam spesso rivoluzionano la classifica.
Proiezione ranking settimana prossima di Francesca e Flavia?
Be, veramente a livello di settimane ne ha fatte e ne farà più Francesca rispetto a Flavia nella top 10, però Flavia ci è arrivata con la costanza dei risultati, Francesca con 2 o 3 exploit.
dicesi parac… chi cerca in tutti i modi di giustificare la sua opinione…….io non giustifico niente VOGLIO che francesca arrivi piu in fondo di flavia il “forza tutte”non era riferito a te anche perche tu hai ampiamente espresso la tua antipatia a livello caratteriale con francesca….ci sono altri che lo fanno per me è impossibile tifarle entrambe sono agli antipodi e anche a me starebbe indifferente una vittoria o meno di flavia(tranne in questo slam per una questione di orgoglio)….non vi resta che sperare che francesca vinca di nuovo il torneo cosi la pennetta puo arrivae fino in finale senza che io mi arrabbi
in tutti i casi, in campo femminile, c’è una tizia che ha vinto uno slam e una che è stata per un bel po’ nelle 10. Poi c’è stata la Farina, la Garbin 22, ecc. Nel maschile buio totale da anni (a livello di primi 20) 😳
beh, nn è che abbia avuto infortuni così gravi. Per il numero di incontri che gioca è più che sana.
Un giorno nascerà in Italia, si -IN ITALIA- una giocatrice di livello assoluto…roba da fare invidia alla Graf 😀
Purtroppo non so se ci saremo, anzi, è sicuro
Giusto! Come abbiamo detto prima Francesca è un pò troppo.. italiana 🙄 😳 Questo suo esaltarsi sul grande palcoscenico per poi giocare mediocramente nei torneini è tipico. Avesse avuto la testa di Flavia!
No, quell’espressione non l’ha usata nessuno.
L’ho usata io, quando si parlava di presunta o millantata superiorità rispetto a Flavia.
Probabilmente, come si diceva, SAREBBE potuta essere etc etc, perchè ha un gioco da potenziale fuoriclasse…
Ma sono solo “se” e “ma”. La realtà è stata diversa.
Comunque, da quel gioco ci ha ricavato uno Slam…e non è poco.
Per tutto il resto sono d’accordo con te.
Ma perchè insisti nel dire che è stata antisportiva Flavia che si è ritirata dal torneo di New Haven???…evidentemente ha qualcosa al piede che la infastidisce e se ci gioca sopra magari peggiora e la cosa diventa pesante…siccome la prossima settimana inizia il torneo più importante per la sua stagione (e della sua carriera) che senso ha giocare contro la Wozniacki a New Haven e magari farsi male perchè l’impegno non sarebbe facile ovviamente e così pregiudicarsi la partecipazione (o comunque arrivarci molto menomata fisicamente) agli US open???…magari poi si faceva male e tutti stavano a dirgli “ma guarda te questa qua cosa ha fatto???”…certo sicuramente gli organizzatori di New Haven (ed anche gli appassionati che avrebbero visto la partita ieri notte) non ne saranno contenti…MA STI CAXXI NON CE LO VOGLIAMO METTERE???…New Haven viene la settimana prima degli Us Open…bisogna essere cretini forte (o mediocri dal non credere alle proprie possibilità a Flushing Meadows) per giocare alla morte questo torneo rischiando di pregiudicarsi l’altro…boh…non capisco davvero tutta stà manfrina…ok sei tifoso della Schiavone..e vabbè…anch’io tifo per la Schiavone solo che tifo pure per la Pennetta…non è che facciamo Bartali e Coppi che le 2 non hanno tutti questi allori da far vedere per avere le divisioni di tifo…capirei se fossero Nadal e Federer nella stessa nazione…bene allora in quel caso ci si divide nel tifo perchè sarebbe scontato tifare per entrambi e portare a casa tutto…ma siccome così non è forza Francesca e Flavia e la migliore vinca…senza però per questo denigrare l’altra che non ne vedo il motivo!!! 😉
Ma come si fa a pensare che una che fino a 30 anni non è mai entrata nelle top 10 possa essere una “fuoriclasse assoluta”?
Ammiro molto Francesca per quel che ha fatto nella sua carriera, e lo faccio da molto tempo prima di tanti suoi “pseudotifosi” dell’ultima ora, saliti sul carro dopo la vittoria di Parigi.
Francesca è stata la n. 1 del tennis italiano per un certo periodo, in cui ha trainato tutto il movimento femminile, ha sempre dimostrato di aver un gioco di grande qualità, ma (ahimè) ha anche sempre dimostrato di avere dei grossi limiti nella continuità ad esprimersi a certi livelli e i suoi continui saliscendi nelle graduatorie mondiali lo dimostrano meglio di qualunque altra cosa.
Contrariamente a quanto pensano molti, che attribuiscono il blackout che sta attraversando ora ad una sorta di appagamento da vittoria da slam, io credo invece che sia proprio nella sua natura questo non riuscire ad esprimersi al meglio delle sue potenzialità per alcuni mesi all’anno.
Nella prima metà dell’anno scorso non ha imbroccato un torneo e non era appagata da nulla…. quindi, c’è poco da fare, lei è così e non la si cambia, ringraziamola per tutto ciò che ha fatto in carriera, e non solo per l’exploit di PArigi, ma impariamo anche a riconoscerne i limiti, senza usare termini fuoriluogo come “fuoriclasse assoluta” altrimenti più che per tifosi, si passa per fanatici e quei giudizi perdono tutto il loro valore.
Allora perchè mi comporto male sempre, posso permettermelo, se invece di solito mi comporto bene, e per una volta sbaglio mettetemi al rogo…… Ma capisci l’insensatezza di quello che scrivi?
A me non stai antipatico per nulla, ma che sei un para… questo è assicurato.
Poi piccola constatazione… Io non dico forza tutte allo stesso modo, per me vince Flavia son felice, vince Francesca, o vince la Wozniacki è pressapoco lo stesso, ma non per questo mi accanisco in maniera scomposta. Tifare per una è una cosa, fare quello che quasi sempre fai tu è altro
ovviamente è escluso che mi dedichi ad un altro hobby…..anzi addirittura pensavo di registrarmi e non me ne vado finche non mi cacciate……piu fate cosi piu mi spingete a difendere francesca dal grande fervore che si è creato intorno a flavia….anche al rolando la favorita era sempre flavia poi dietro di lei veniva francesca
io non ho affatto manie di protagonismo io in questo sito ho scritto sempre cio che penso e non è facile scrivere ogni volta sapendo che ti arrivano 10 commenti contro,sarebbe piu facile scrivere “mi piacciono tutte e due forza vincete entrambe orgogli italiani2 come fanno tanti altri….a me non me ne frega niente di apparire irruento e antipatico….l importante è che non mi venga detto che non difendo le mie idee e che non sono coerente……è proprio perche il complimento era fatto con sicerita(che ne sapevo che il giorno dopo si ritirava)che ci sono rimasto male….la schiavone è in alcuni casi antisportiva ma dato il suo carattere eccentrico ci puo stare…..flavia ste cose invece non le puo fare data l immagine che si è costruita…il fatto che spero che francesca arrivi piu avanti di lei è dettato dal vostro comportamente sempre iperprotettivo nei confronti di flavia e non da flavia stessa
Esattamente, sarebbe potuta essere ma mentalmente non lo era 🙂
Oh, ok! Quindi la conclusione è : la Schiavone SAREBBE POTUTA ESSERE una fuoriclasse assoluta…
Così va meglio 😉
L’ho vista giocare parecchie volte, e so cosa potenzialmente potrebbe fare… 😉
Io vena polemica? Se tu entri a gambe unite, in una discussone già calda, non puoi sperare di parlare con calma…… Il dito medio, è da redarguire, comportamento da condannare (mica perchè lo fa Flavia l’applaudo), ma non antisportivo….. Non ha con quel dito inficiato le qualità della sua avversaria che la stava (o l’aveva battuta).
Allora la varietà di colpi della Schiavone, non si costruisce. Forse tu non hai ben presente l’enormità di varianti che può adottare, enormità che spesso la manda in confusione. Francesca ogni volta che gioca deve ricostruire il suo gioco, e mentalmente non ce la fa. Perchè se andasse col pilota automatico così come fa Flavia, verrebbe sopraffatta dalla potenza delle altre giocatrici.
Quindi, per concludere, Francesca quando gioca al top è una spanna, forse due, sopra la Pennetta, il problema è che al top Francesca ci avrà giocato una trentina di partite in tutta la sua carriera.
Il problema è che non lo penso io 🙂 La Schiavone alla Dementieva al top l’ha già battuta.
Per quanto riguarda l’antisportività a quanto pare ci siamo già scordati del dito medio di Flavia.. Inoltre hai sempre una vena polemica che io non ho, vorrei solo discutere con calma.
Comunque non facciamo che adesso, siccome la Schiavo ha un gioco più vario della Penna, è una fuoriclasse e può vincere contro chiunque, e Flavia no.
Non c’entra niente come si gioca, si può vincere anche da “pallettara”, come dice qualcuno, e una di queste sta per diventare n°1.
Sfatiamo questa leggenda (per me) che la Schiavo, siccome ha un gioco più tecnico, è una fuoriclasse assoluta.
Fosse stato così, avrebbe vinto quanto ha vinto la Navratilova…
La Schiavo ha vinto uno Slam, a 30 anni, se l’è meritato, ma è ben lontana da essere una fuoriclasse o da essere di una categoria superiore alla Pennetta.
Forse non ci siamo capiti….. Io non penso che Flavia batta una Sharapova o una Dementieva in stato di grazia. Ma che se gioca benissimo, e le sue avversarie no, ce la può fare (con Masha vinse l’anno scorso ad esempio). Se le battesse sempre e con regolarità, lei sarebbe un ex numero 1, e le altre no. Se poi mi fai stupido al punto di pensare che Flavia possa battere tutte, con facilità fatti tuoi, io questo non l’ho mai detto.
Dovrebbe fare come fece la Schiavone giocare benissimo (col suo tipo di gioco) e sperare che le altre non ci arrivino, e se ci arrivano non siano al top. Perchè se tu mi dici, che Francesca al top, batteva la Dementieva che stava al top della forma, per me sbagli tu…
Io facendo riferimento a quell’accaduto (se posso o meno risparmiarmelo lo decido io 😉 ) volevo semplicemente fare un esempio di atteggiamnto che ritengo antisportivo da parte di una italiana, visto che Utente vaneggiava che le straniere gli interessano poco. Ed è il primo che mi è venuto in mente.
Io mi riferivo più che altro al fatto dell’antisportività che hai detto e che ti saresti potuto risparmiare 😉
Poi ognuno tifa chi gli pare, figurati 🙂
E comunque, parlando di tennis, secondo te Flavia contro una “picchiatrice” in stato di grazia, che armi ha per scardinare il suo gioco? Non prenderla come una provocazione, semplicemente per confrontarci.
Dove me la sono presa con la Schiavone? Non mi pare proprio d’aver detto nulla contro Francesca, anzi le ho augurato di andare più avanti possibile, e di vincere se non c’è Flavia di mezzo.
Se a me la Schiavone (e non mi piace nemmeno la persona che traspare dal video, al di fuori del campo di gioco) piace meno della Pennetta, e spero vada avanti Flavia dove sta il problema? Credo stia più in quello che dice utente (che infatti definisco fanatico, non tifoso). Per te non è in grado di vincere, ne prendo atto, per me si… Ma non mi mettere parole in bocca che non ho detto?
Hai ragione Maury, però non capisco perchè prendersela con Francesca, non è lei che scrive su questo sito.
Per quanto riguarda la partita di Auckland, Francesca scappò via dal campo perchè lei è fatta così, era molto nervosa, sentiva molto la partita e giocò in modo scandaloso. Diverso fu ciò che disse a Bastad, dove dopo la sconfitta contro Flavia le disse: “meglio perdere che giocare da pallettara come te”. Ecco, quello se lo sarebbe potuto risparmiare, ma Francesca è istintiva in tutto.
Per quanto riguarda lo Slam vinto, tu dici l’hanno vinto Ivanovic e Schiavone, perchè non la Pennetta?
Allora, innanzitutto le due sopracitate hanno vinto il Roland Garros che si gioca su terra. Sul cemento ci sono molte altre pretendenti, quindi lo Us Open è un pò più dura vincerlo.
In secondo luogo, la Ivanovic al top era davvero fortissima, tutti i colpi facevano male, tutti. E la Schiavone ha quella varietà che quando si ricorda di utlizzare manda nel pallone chiunque.
La Pennetta è dotata di un gioco troppo monocorde per poter pensare di vincere uno Slam contro avversarie in forma. A mio parere, Flavia contro una Sharapova o una Azarenka, o una Dementieva, una Kuznetsova al massimo, non ci vince. E il motivo è semplice. Sono tutte giocatrici che si appoggiano benissimo sui colpi piatti di Flavia, che inoltre non possiede un colpo killer. Flavia è una top 15 stabile come gioco, sul cemento americano anche top 10 ma non di più, perchè il suo gioco non permette vette elevatissime.
Non è facile scrivere tante baggianate tutte insieme.
Nei tre punti indicati è difficile trovare una sola parola che corrisponda alla verità.
Ma chi è poi che avrebbe scommesso la casa sulla vittoria di Flavia con la Wozniacki a New Haven?
Io è dal giorno del sorteggio che leggevo soltanto auspici che Caroline desse forfait, inviti a riposarsi in vista degli US Open etc.
Evidentemente sul computer dell’ “utente non registrato” appaiono dei messaggi diversi da queli che appaiono su tutti gli altri computer.
Credo di avertelo gia detto un’altra volta…io ti stimo troppo,dici sempre la cosa giusta cacchio!
Tu soffri di protagonismo, amico.
A noi non ce ne frega niente delle tue discussioni, dei tuoi editti, del tuo vangelo.
Sopratutto quando è fatto in malafede e mosso soltanto dall’odio.
Questa storia va avanti da troppo tempo, amico.
Ti consiglio di trovarti un altro hobby, o di discutere solo le notizie sulla Schiavo.
E’ solo un consiglio. Ciao.
Ma secondo te ho l’anello al naso? Ti pare che il motivo per cui, tu sia stato così prodigo di belle parole nei confronti della Pennetta è così difficile da capire? Ne parlo bene …. così così assumo autorevolezza quando alla prima occasione la stroncherò …..
1- Io la casa non me la sarei scommessa, perchè non scommetto….. ma ero sicuro se la sarebbe giocata. Poi poteva perdere, ma non partiva battuta.
2- Che non possa vincere uno slam è un tuo pensiero. E t’assicuro non sono idiota a dire che lo vincerà di sicuro, ma se l’hanno vinto gente come la Majoli, la Ivanovic e la tua Schiavone, può benissimo se trova la settimana di grazia vincerlo anche lei.
3- Che sia una passeggiata il suo tabellone, non l’ha detto nessuno, ma che è nelle sue possibilità almeno fino ai Qf questo lo dico per primo io. Poi se arriva ai Qf e c’è la Schiavone vedremo se la fa a fettine (a proposito di antisportività di cui vai blaterando, vatti a rivedere la semifinale di Auckland, e soprattutto il modo in cui la sconfitta uscì dal campo).
Il problema vero che tu e i fanatici (non tifosi) della Schiavone avete, è che prima di Parigi l’avevate con la Pennetta perchè aveva osato usurpare il trono della Schiavone, e dopo Parigi Flavia e i suoi tifosi dovevano sparire, perchè troppo piccoli al confronto della regina di Parigi. E invece gira e rigira, chi calamità interesse Flavia….. Mi spiace.
Tu ti auguri che la Pennetta esca presto? Io invece mi auguro che la Schiavone esca ai QF (ma solo se c’è Flavia, altrimenti per me può vincere il torneo, lei o un’altra per me è lo stesso). Vedi qual è la differenza tra me e te? Io Tifo la Pennetta, tu tifi Schiavone e contro Pennetta …..
be sai cos è dopo che ho scritto che la stimavo perche a differenza delle altre si fa un mazzo cosi viaggiando per tutto l anno e giocando ogni giorno pur non avendo un buon bagaglio tecnico da top ten il giorno dopo entro nel sito e leggo:pennetta “ritirata” da new heaven non me l aspettavo pero mi fanno arrabbiare 2 cose e non il fatto che ha tradito la mia stima:
1 che vi faccia credere che puo vincere lo slam quando lo sa anche lei che è impossibile,soprattutto con quel tabellone
2quando dite non avrebbe mai vinto con la woz quando sulla sua vittoria ci avreste scommesso la casa fino all altro ieri
3quando dite che ha un tabellone facile-dalla sua parte c è francesca che non ha niente meno di lei mentre voipensate che sara uno scontro facile,semmai ci sara,contro di lei
stavolta per una questione di orgoglio spero che la schiavone arrivi piu avanti della pennetta-sono incxxato nero
anche io dico che non si puo’ accusare flavia di essere anti-sportiva, anzi…
è una ragazza molto intelligente e non possiamo criticare le scelte che fà, soprattutto perchè non si tratta delle alzate di testa di una ragazzina alle prime armi, ma di scelte ben ponderate fatte da una tennista “matura”….
Peraltro dobbiamo sempre ringraziare flavia per tutte le soddisfazioni sportive che sta regalando ai suoi tifosi, e dobbiamo solo incrociare le dita in vista degli US Open, anche se il match contro venus non lo vedo una passeggiata, ma mi auguro di sbagliarmi!
anche 2 camomille, “utente”.
Hai colto la palla al balzo, per denigrare una che non hai mai stimato, come hai più volte dimostrato.
Emblematica la frase: “anche se già lo penso senza aspettare le prove”
Ti preferivamo nella versione evangelica dell’altra sera
Dichiarazione di circostanza ma giustissima…mica si può dire agli organizzatori di New Haven “che ce frega de New Haven noi c’avemo Nuova York [da cantare come il famoso coro da stadio dei romanisti contro i laziali “CHE CE FREGA DER CILENO (SALAS IL MATADOR) NOI C’AVEMO TOTTIGOL (ER PUPONE)]” 😛 …va tutto bene quindi…ha questa cosa al dito ma roba di poco conto…nello Slam della tua vita (non credo abbia mai avuto le possibilità che gli si prospettano a New York questa volta) ci passi sopra senza problemi…la Wozniacki la aspettiamo in finale a New York!!!
Con le scivolate che fanno sul cemento e continui cambi di direzione altro che male al piede io avrei male anche alla testa,alle orecchie..
Per un tennista di alto livello vincere uno slam è il coronamento di una carriera. La Penna sul cemento gioca bene, lo si visto (Los Angeles ecc…). Fino a Parigi nessuno pensava che una delle nostre potesse arrivare a tanto. La Schiavone ha infranto il tabù. Adesso la Pennetta ci crede. Giocando bene e con tanta fortuna tutto può accadere.
Premettendo, che la scelta (se come penso è strategica….) non mi piace del tutto, ma mettendomi nei suoi panni, dico ho 28 anni, è una delle ultime occasioni che ho. Sono in uno stato di grazia. Mi si prospetta un tabellone allettante (Utente vedi che uno dei torneini in cui Flavia battè Venus è quello che ha visto trionfare la Schiavone….. Non credo tanto toreneino), in cui posso giocarmela con tutte fino alle semifinali. Ho un fastidio al piede? Che faccio rischio. Lotto magari la spunto, ma aggravo una situazione? Mi ritiro e per una volta, penso a me stessa, e non a quello che gli altri si aspettano….. Non riesco a condannarla.
Quanto a certi commenti ….. Caro Utente, non fingerti indignato e tradito, 1- Perchè tu Flavia non l’hai mai stimata, e questa è solo un’occasione per denigrarla. 2- Perchè sarebbe stato più antisportivo scendere in campo e perdere malamente, non giocando……
Per una volta che abbia fatto l'”antisportiva” se davvero è così, per me ha fatto alla fine un sacrificio necessario…… Dimostrando per l’ennesima volta che l’attaccamento al denaro che i suoi detreattri spesso le imputano non è così fondato….. Forza Flavia, spero davvero tu abbia fatto l’antisportiva….e non che ci sia qualcosa dietro
Magari non si è ritirata principalmente per quello però il fatto che si sia ritirata poco dopo l’uscita del tabellone a me pare più di una coincidenza, vedendo che a New York sarebbe potuta andare lontano ha preferito non aggravare il fastidio
Ha fatto bene a non giocare e magari lottare una partita per tre set con Woz e rischiare di peggiorare la situazione al piede in vista degli Us Open,però non credo proprio si sia ritirata perchè ha visto un tabellone agevole a New York,credo avrebbe preferito finire il torneo e magari vincerlo è sempre una bella soddisfazione,credo..
perfettamente d’accordo con voi!! 😛 i punti sono due:
1. la Pennetta è davvero infortunata, come dice pinkfloyd, e non può scendere in campo…e allora bisogna vedere l’entità dell’infortunio…
2. a mio avviso la più probabile…scelta tattica. Ha detto tutto gianni: non è antisportività, ma una scelta ragionata…se beccava al terzo turno a Flushing Meadows una Kuznetsova e agli ottavi la Wozniacki, col cavolo che si ritirava, perchè sapeva che la strada era moolto più difficile e tanto valeva cercare di difendere i 500 punti a New Haven (cosa per altro non scontata per nulla…) battagliando con Carolina e provando a vincere il torneo (avrebbe guadagnato 270 punti…). Invece, dal momento che ha giocato più di tutte quest’anno e ha il piede infasciato di brutto da una settimana, e nonostantre ciò ci ha giocato in doppio con Gisela, ha deciso che tanto qui i suoi 120 punti li ha presi, ha superato agevolmente Kleybanova e Govortsova (l’infortunio non è grave sennò non sarebbe nemmeno venuta e comunque non le avrebbe vinte facilmente… ❗ ) ma ora stop…
scusate, poteva solo nuocerle stare 2h30 con Carolina a correre e sfiancarsi, se ha quel problema…per altro lei aveva detto a Montreal che il piede non intaccava le sue partite, ma dopo penso che a sangue freddo i dolorini si facciano sentire, quindi perchè aggravarlo??
ragazzi, sù, per una volta che Flavia è stata un po’ egoista nella vita se ne fa un dramma!!! certo che ci sono quelli che la vogliono a Bali e non alla Fed Cup, e ora perchè sa che nelle sue corde può fare bene a New York e si preserva tutti addosso??? 😯
Sono rassicuranti le dichiarazioni rilasciate da Flavia Pennetta dopo il suo ritiro contro Caroline Wozniacki nei quarti di finale del Pilot Pen di New Haven: “Non mi piace mai ritirarmi, ma il piede mi dà fastidio dalla scorsa settimana e so che non sarei stata in grado di terminare il match, perciò ho deciso di non giocare e non rischiare danni ulteriori. Mi faceva molto male il dito nel mio primo incontro e anche ieri era dolorante. La buona notizia è che non c’è una frattura da stress. Ho solo una grossa infiammazione a un dito del piede destro. Con un po’ di riposo e molta fisioterapia nei prossimi giorni, spero di essere pronta per lo US Open”.
Al primo turno dell’ultimo Slam stagionale la brindisina dovrá vedersela con una giocatrice proveniente dalle qualificazioni.
Mauro Cappiello
Vedo che ti ha risposto l’amico Vince, Luis.
Era di quello che si parlava, ovviamente 😉
Potresti pensare prima di parlare?
Grazie
Ma cosa c’entra?
Qui si parla di sfortuna in senso sportivo, non di sfortuna nella vita… peraltro anche nella vita affettiva non si può certo dire che sia stata fortunatissima.
di carattere sn una persona k quando inzia qlk la porto a termine anche se mi costa fatica e tempo.sinceramente ci sono rimasto male perkè credevo ce la potesse fare stavolta contro qll antipatica della danesina. spero k flavia ci abbia visto bene e cmq anticipo k secondo me farà bene la errani. schiavone fuori al 2 o 3 turno.speriamo in una pessina condizione di azarenke e williams e un grandissimo scivolone della belga(impossibile). IO CI CREDO!
utente non registrato, ma rilassati, prenditi na camomilla, e vai a fare na passeggiata col cane
Notizie sicure non ne abbiamo per cui certe accuse e certi processi sarebbe meglio evitarli, anche perchè sappiamo bene che nel tennis queste cose sono all’ordine del giorno e se per una volta nella sua carriera Flavia avesse fatto qualche calcolo, non mi pare proprio il caso di crocifiggerla.
E’ vero che le circostanze possono far pensare in una certa maniera, ma se di infortunio si tratta non è certo avvenuto nei giorni scorsi ma durante la giornata di oggi, in cui nessuno di noi sa cos’ ha fatto, magari durante un allenamento leggero ha sentito il riacutizzarsi di quel dolore al piede e ha preferito non rischiare per precauzione.
Magari invece ha semplicemente valutato la situazione dopo avere saputo del sorteggio di N.Y. e in questo caso solo il tempo ci potrà dire se si è trattato o meno di una buona scelta. Quel che è certo è che lei e il suo staff hanno il pieno controllo della situazione, mentre noi invece non siamo a conoscenza di tante cose e quindi non possiamo nemmeno giudicare.
Sempre sperando che invece non si tratti di qualcosa di serio, perchè in quel caso sarebbe davvero un disastro.
non mi interessa delle altre non italiane…..infatti tra i nomi che hai fatto non ne stimo neanche una ….e ne aggiungerei tante altre piccole e furbe
perche secondo voi dira nell intervista che si è ritirata perche aveva visto isorteggi ❓ non lo ammettera mai….se al primo turno non fatica allora vorra dire che avra bluffato8anche se gia lo penso sensa aspettare le prove)
Che peccato… però se il problema è lo stesso di Montreal allora è una vera rottura di scatole. Nel mio piccolo, io ho avuto, ed ho ancora dopo una settimana, le vesciche alle mani dopo una partita (erano anni che non toccavo racchetta). Questi piccoli infortuni sembra che siano niente e invece per settimane non ti permettono di tenere in mano la racchetta o, nel caso dei piedi, di camminare senza sentire dolore.
Mamma mia la più antisportiva! E’ la prima volta che lo fa! State veramente esagerando! Ricordo molte altre antisporteive se volete, Bartoli, s.Williams, Zvonnareva tra tutte!
Io non l’ho mai detto anzi ti dirò Flavia ci perderò tutte le volte che la incontrerà
Sul cemento è tutta un altra Flavia e penso l’abbia dimostrato ampiamente in questo mese questa è la sua superficie e non la terra del Rolando o l’erba di Wimbledon, qui ha fatto due quarti consecutivi non negli altri
Io penso che questo gesto pure se fatto per prevenirsi in vista dell’Us Open non sia così scandaloso ripeto è stato fatto di peggio poteva pure scendere in campo e prendere una finta stesa
poi se tu pensi che prima di tutto ci debba essere la lealtà nessuno te lo vieta anzi ti fa onore
Aspettiamo le parole di Flavia per avere la conferma ma gli eventi e i tempismi(ritiro dopo uscita del tabellone) sono troppo coincidenti
Scusa, ma gli “sfortunati”, nel mondo, sono altri… nn certo la Pennetta!!!! 😉
Ma tu perchè ti interessi così tanto di Flavia.
Pensa alle altre che ti danno più soddisfazioni… 😕 ➡
Io penso che si saprà nei prossimi giorni cos’è successo davvero.
Queste, sono solo vostre supposizioni: io penso, invece, che se non ha giocato è solo perchè proprio non ce la faceva.
Volendo, poteva iniziare la partita, “fingere”(come dite voi) durante il match e poi ritirarsi (e nessuno avrebbe pensato ad una finta per come è Flavia), così i maliziosi e i malpensanti avrebbero avuto una prova visibile.
Non servono questi processi preventivi, non servono, sono tutte chiacchiere, come le mie (così nessuno si offende) 🙂
Spero solo che ritorni tutto normale…
a me non interessa delle altre atlete che non sono italiane io giudico le mie e le altre nazioni giudicano le loro la azarenka ha la meta dell eta di flavia e il doppio dell antisportivita se è per questo….poteva scendere in campo stasera se vedeva che il match tirava per le lunghe perdeva onorevolmente anche da infortunata come ha fatto con la radwanska….poi ieri tutti convinti sta volta batte la wozniacki e oggi tutti-TUTTI adire tanto ci avrebbe perso quasi sicuramente e voi la appoggiate anche…..pure al rolando aveva il tabellone spalancato e poi sappiamo come è andata
Effettivamente io lo avevo pensato ma non pensavo che Flavia fosse capace di farlo proprio perchè lei è stata sempre leale e sportiva.
E poi ancora si sa se la notizia è vera o meno io ho pensato questo perchè le circostanze sono piene di coincidenze e mi sembra una spiegazione più che possibile.
Flavia ha tenuto la carta di New Heaven come alternativa ad un eventuale brutto sorteggio a New York non sapendo che avrebbe avuto di nuovo la Wozniacki fra le scatole e appena ha saputo che il tabellone è relativamente abbordabile fino ai quarti-semi ha tralasciato la carta di riserva anche perchè con la Wozniacki non sarebbe neanche stata sicura di vincere, questo è almeno quello che penso io
Poi può darsi anche che sia realmente infortunata ma sinceramente ne dubito
Sul discorso della sportività guarda io penso che ci sia pure di peggio in giro, gente che salta tornei per promuovere libri e vestiti o che prima promette qualcosa e poi si rimangia la parola, purtroppo a fare i leali non si guadagna molto e per una volta a Flavia dato che come già detto ha un tabellone che va sfruttato assolutamente anche perchè di Slam non ne giocherà tanti altri glielo permetto e l’appoggio anche
Poi effettivamente adesso avrà molta più pressione e se fallirà riceverà il doppio delle critiche
beh allora è in compagnia di migliaia di atleti. Dai non esagerare 🙂
speriamo che non legga il tuo messaggio sennò si mette troppa pressione per lo Us Open 🙂
tornando ai sorteggi:non passera mai con venus…la fara a fettine semmai dovesse passare la schiavone,ovviamente se arriva ai quarti anche lei,non sara la stessa dei torneini che non considera nemmeno…se la mangiera………con la clijsters perdera 6-0 6-1(il unto della bandiera glielo regalo io)voi continuate a sognare che il sorteggio è buono e che vincera questo slam……arrabbiatissimo per vinci-venus e garbin-errani(con tante giocatrici proprio il derby doveva capitare)
e così Caroline grazie al ritiro della Penna è la vincitrice degli US Open Series 😀
premetto che sto cercando di scrivere il commento con calma senza insultare la pennetta come ho gia fatto perche non potete immaginare la rabbia che ho io dentro………..SE,e dico SE non si tratta davvero di infortunio èmi rimangio tutto cio che ho detto ieri su di lei.è la piu grande antisportiva della storia…..se decidi di giocare un torneo lo fai fino in fondo(salvo infortuni)senno non ti iscrivi proprio…….io penso che date le 2 buonissime prove ai primi 2 turni e soprattutto dopo l ultima partita sia tutta una farsa perche un infortunata non vince cosi facilmente….fatto sta che a questo punto le asppettative su di lei crescono a mille per l us open visto che si è ritirata qui per poter vincere li….quindi DEVE vincere e non mi accontento di qualche turno ma di un ottimo risultato …su di lei pendera la spada di damocle……non ci sitira mai se non per problemi seri mi ha molto molto deluso
quoto. In più a 28 anni non può permettersi di gettare alle ortiche uno Us Open, dove ha grandi possibilità di fare bene. La Wozniacki potrebbe giocarne altri 10 di Us Open, Flavia non credo proprio (anche se glielo auguro) 🙂
E si perchè giocare un altra maratona con la Wozniacki probabilmente perdendola(perchè vi illudete che sia Flavia a buttare le partite quando è evidente che è la Wozniacki che va in palla col gioco di Flavia e riesce a farla sfinire dato che lei non soffre fatica) sarebbe stata molto più intelligente
E anche se avesse vinto verrebbe da 4 tornei giocati uno di fila all’altro giocati tutti fino al sabato almeno fra singolo e doppio, sarebbe arrivata all’Us Open in debito di ossigeno..
Pochissime sono quelle che si possono permettere di giocare 4 tornei andando sempre avanti e avere energie per uno slam e Flavia non è una di queste, forse solo la danese effettivamente ha freschezza e preparazione atletica adatte a fare ciò
Quella di continuare sarebbe stata una scelta poco intelligente non quella che ha preso
Forse l’infortunio c’è ma non è limitante dato che come già detto ha vinto due partite autorevolmente ed è un ottima scusa per ritirarsi
Tralasciando poi l’etica etc. tutte lo fanno e per Flavia sarebbe molto onorevole rispettare sempre i suoi impegni ma non ci guadagnerebbe nulla anzi..
Se qualcuno e a conoscenza o verra a conoscenza di interviste di flavia e pregato di postarle qui…
probabilmente la verità sta nel mezzo. Il problema c’è ma non è di grande entità e dopo aver giocato tanto quest’estate (tra singolo e doppio) ed alla vigilia degli Us Open si è presa un riposo precauzionale 🙂
A parte che con la danese ci sarebbe stata una probabile sconfitta quindi le avrebbe perse comunque, poi ne perderà un altra ma fra la 21 e la 22 c’è un abisso tipo 500 punti quindi se quello che vininteressa è la classifica state tranquilli meno della 23 non scnederà neanche se esce al primo turno a New York
Anche se poi avrà un gap abbastanza cospicuo nei confronti delle altre
La scelta secondo me è giusta visto il tabellone e non penso sia infortunata senno non avrebbe spazzato via Kleybanova e Govrtsova in due rapidi set, scelta tatica che tutte le migliori adottano in vista di appuntamenti importanti
E’ stato carlos moya.. quel maledetto
si era una scelta stupida…ma se era davvero infortunata nn so ke dire…io cercavo di zittire ki diceva ke si era ritirata solo per fare bene allo usopen… 😉 e cmq se nn dovesse essere infortunata, nn è una scelta stupida, di più, ma da persona poco intelligente… ❗
Ahhhhhh,mi stai facendo morire!Mi immagino Flavia che vedendo il tabellone,si mette a saltare dalla gioia,cadendo rovinosamente…bella scena….(ovviamente,che il Signore ce la conservi sana per tanti anni,cosi come tutte le altre azzurre).Grazie per le risate 😆
Ma non avevi detto che era una scelta stupida?
Per una volta voglio essere ottimista,ieri Flavia ha spazzato via la govortova,buona giocatrice,forse veramente se ritirata per precauzione
Non lo ha mai fatto ma è giusto che lo abbia fatto adesso…non ha saltato il torneo proprio perchè c’era il rischio di un tabellone difficile a New York (tipo Wonzniacki o Clijsters negli ottavi) ed a quel punto la sconfitta era dietro l’angolo ed il riposo sarebbe servito a ben poco…a quel punto meglio giocare New Haven e sperare anche di vincerlo…infatti fino ad oggi era in gara…sapeva che oggi ci sarebbe stato il sorteggio e poteva decidere cosa fare con un buon anticipo…ha visto il sorteggio ha guardato Urpi ed ha Sfanculato New Haven alla grandissima…oltretutto avrei capito se nei quarti incontrava un’avversario meno tosto…ma incontra proprio l’avversario più difficile e quindi c’era il serio rischio di giocare un partitone della madonna stasera e magari vincendo si arrivava cotti domani e si perdeva…invece ci si riposa e ci si allena con comodo…e magari la danesina il torneo vinto questa settimana (e la settimana prima per giunta) lo paga nella Grande Mela nella finale ehehhehehheheh….ripeto…il discorso non fà una piega…e non credo che la Pennetta si sia infortunata gravemente dopo il sorteggio cadendo come una cretina per la contentezza ahahahhahahahah 😆
Alè Flavia…ti aspettano come minimo le semifinali poi vediamo come butta!!!
ho visto il tabellone, ma non credo sia cos’ agevole come spot… agli ottavi dovrebbe beccare Venus.
comunque, speriamo bene 😀
a Montreal aveva vuto un problema all’alluce! Penso sia lo stesso problema! Può tranquillamente correre, ma vedendo il tabellone sa che può fare bene e preferisce riposare e guarire quell’infezione all’alluce
quoto… 😉
Io non credo affatto ad un forfait inventato.
Flavia non l’ha mai fatta una cosa del genere, così come non ha mai finto un infortunio durante un match.
Se voleva “riposarsi” l’avrebbe saltato proprio ‘sto torneo.
Mi auguro solo possa ritornare tutto a posto.
Flavia è molto sfortunata, purtroppo.
Non mollare Fla…
in alcune occasioni bisogna essere lungimirante. Quoto il discorso di Gianni
ke scelta stupida…poteva far bene qua…e invece nn difende la semi dello scorso anno e perde posizioni in classifica…ancora ❗ 😐
Madonna,spero che sia stata davvero una scelta tattica,dettata dal tabellone ””’agevole””’ dello US Open,perchè un infortunio non ci vuole proprio
Concordo
Io l’avevo detto che avrebbe potuto fare questa scelta però sinceramente non ci credevo
Anche secondo me ha fatto benissimo dato il tabellone le conviene giocare il tutto per tutto a New York se arriva li in condizione concordo si lotta per la semifinale
Ma infatti…questo ti fà capire quanto ci tiene a fare un grandissimo US Open…magari sente qualcosina e giocando una partita intensa stanotte e magari vincendola e poi vincendo il torneo la cosa aumenta e si rischia di brutto a New York…siccome secondo me la Pennetta non è povera (non credo lo sia mai stata anche prima che diventasse tennista professionista) ci tiene ai soldi ma a questo punto vuole anche una grande soddisfazione personale…e sente che a New York può riuscire nella grande impresa…io credo proprio che abbia ragionato in questo modo ed ha fatto benissimo!!! 😉
Kee palle!!!
FORZA FLAVIA speriamo non sia nulla di grave in vista di fleashing meadwos
Però se avesse vinto New Haven, avrebbe vinto anche gli Us Open Series, con dei bellissimi bonus in denaro 😉
Te pareva… la fortuna è sempre dalla nostra parte. Questo mi rincuora sempre 😡
dovevo stare + attento l’altra sera ma sono un gentiluomo e non posso svelare quello che faccio con flavia
Ma de che…stà benissimo…ma non vuole rischiare nulla a New Haven…sà di avere un tabellone fantastico a Flushing Meadows e lo vuole sfruttare al massimo…quindi si punta decisi alle semifinali e poi lì si gioca il tutto per tutto…bisogna crederci…sopratutto perchè ci crede lei!!! 😎