WTA Montreal: Caroline Wozniacki supera facilmente la nostra Francesca Schiavone
Francesca Schiavone si arrende nei quarti di finale nel torneo WTA di Montreal ($2,000,000, cemento).
La giocatrice milanese è stata battuta questa notte, dalla n.2 del mondo Caroline Wozniacki, con il risultato complessivo di 63 62 in 1 ora e 6 minuti di gioco.
Primo set: Caroline brekkava Francesca al quinto gioco con l’azzurra che cedeva la prima frazione per 6 a 3, sprecando una palla break nel corso del set.
Secondo set: L’azzurra sotto per 1 a 3, recuperava al quinto gioco il servizio di svantaggio, ma da quel momento un parziale di tre giochi consecutivi (e di 12 punti ad 1) della danese chiudevano la partita con la Wozniacki che portava a casa il match per 6 a 2.
TAG: Schiavone, Wozniacki, WTA Montreal
Fossi stato belga, sarei stato del “partito” di Kim.
Non basta avere un gioco tecnicamente e stilisticamente sublime, come la Henin, per essere amati incondizionatamente.
Quando si “decide” di amare particolarmente un personaggio, ed è una cosa che avviene spontaneamente e d’istinto, lo si fa per tanti altri particolari, tipo la simpatia, la personalità, lo stile, il pathos.
E poi, il patriottismo esasperato, il dover amare “allo stesso modo” le proprie connazionali mi sembra (parere personale) un po’ “populista”, appunto, ipocrita e quasi irreale.
A meno che uno, davvero, non sente assolutamente il bisogno di identificarsi e di affezionarsi ad una giocatrice in particolare, e vive il tennis in maniera fredda, razionale ed equanime.
Può accadere, ed è un modo più squisitamente “tecnico” e “distaccato” di vivere questo sport.
E vissero tutti felici e contenti 😀 😕
MAURY,o io non so più leggere l’italiano o questo cosa vuol dire?
“io credo che invece Francesca rinuncerebbe volentieri allo Slam, in cambio di 15 anni vincenti, non ha mai vinto neppure un titolo ITF, cioè sin da ragazzina è sempre stata una seconda.”
E’ evidente l’allusione così come ritengo che si possa preferire l’una all’altra come gioco,ma sostenerle entrambe senza schierarsi:di questo ne sono convinto.Buona domenica 😉
Fabio, qui nessuno ha detto che la Schiavone debba cambiare il suo Parigi con i titoli di Flavia. Semmai è stato scritto il contrario, e non vedo perchè dovrebbe barattare le sue di vittorie con quella della Schiavone, io non lo farei. Il confronto tra le due, se rimane nel rispetto reciproco ci sta. E’ fisiologico, per una volta sono d’accordo con UTENTE NON REGISTRATO, se piace il gioco di una difficilmente pùò piacere l’altra, almeno secondo me. Fermo restando che se la Schiavone vince io sono contento ( anche se poi leggo i commenti qui, che spesso sono più di ingiuria verso Flavia che di esultanza per Francesca, e faccio cattivo sangue 😛 ).
Per il sondaggio sono leggermente a SUD e sono abbastanza alto…. rientro nei canoni 😆
Basta sfruttamenti umani! 😆
Ti dico qualcosa io se vuoi 😉 L’aspetto fisico non è proprio il suo punto forte anche se è una ragazza simpaticissima e molto in gamba:smile Pensa che ha preferito,come sua sorella Evelyn,terminare gli studi e poi giocare in maniera + continua e tentare una carriera professionistica con già qualcos’altro di sicuro per l’avvenire.E’in crescita a livello tennistico anche se non è dotata di grandi colpi(gioca da fondo e quasi esclusivamente sulla terra).Non ha tanti colpi vincenti e molta potenza…confida spesso(ahimè)nell’errore dell’avversaria.Gioca quasi sempre di rimessa ,tenendo il palleggio,ma prendendo poche iniziative;è un po’quello che le viene “rimproverato”,anche a sua sorella.Spero di averti dato qualche informazione “preziosa” 🙂
P.S.Nulla a che vedere con la Wozniacki…nulla a che vedere…neanche come gioco 😉
NON CAPISCO QUESTE CRITICHE ALLA FRANCI
OHH QUESTA HA VINTO IL ROLANDO!!!!!!!! e se anche finirà la sua carriera perdendo sempre al 1 turno non dovrete mai piu contestarla,ha fatto un impresa storica e merita RISPETTO anche se dovesse buscare sempre
Interessante
Poi potremmo verificare anche se i Pennettiani sono più alti e gli Schiavonisti più bassi
Io, per esempio, sono del Sud e sono Schiavonista
E continuiamo a fare i paragoni fra le 2 😕 Io amo entrambe perchè hanno rappresentato e rappresentano il tennis italiano ai + alti livelli e di cose e Tornei ne hanno conquistate eccome.Dire che è un’eterna seconda una giocatrice che ha vinto il RG quando tante altre giocatrici migliori di lei non lo vinceranno mai mi sembra davvero ridicolo!…ed anche molto.Per non parlare del fatto che non ha mai vinto un ITF…questa è fantastica!.Ma chi se ne frega scusa.Ci sono giocatrici che hanno vinto decine di ITF e poi non sono mai emerse.Con questo credo che Flavia abbia fatto un eccellente carriera…entrambe hanno fatto da traino a tutto il movimento.Vincere uno Slam è il sogno per qualsiasi giocatore/trice del Circuito e quindi anche quello di Flavia e Francesca,di certo,non cambierebbe il ricordo di quella fantastica Domenica con nessuno,neanche con i 30 Titoli di Flavia.Non scherziamo!
Capisco ma era una semplice curiosità: in America gli Schiavonisti erano del sud. 😛
Non si può, questione di privacy: Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196,
non è possibile per la prima volta sono d accordissimo con quello che dici….è inutile dire che la rivalita tennistica tra le 2 non c è perchè è evidente….io addirittura credo che non siano neanche tanto amiche come fanno credere solo per questioni di immagine e si gufano l un l altra comè d altronde giusto che sia….poi come gioco sono diversissime e non si possono amare entrambe perche altrimenti significa che non capiamo niente di tennis e non abbiamo le idee chiare sulla vita..io per esempio tifo flavia se arriva in qualche finale o alle olimpiadi e negli slam dove rappresenta ormalmente l italia ma non me ne rega niente se esce al 1 turno di un torneo al contrario,caro vince,AMO la schiavone e non mi metto a replicare mai con chi dice che francy vince slam per tabelloni fortunosi perche la pennetta di tabelloni fortunosi ne ha buttati una marea nel cesso e non vale la pena di replicare….infine dico che non solo flavia ma tre quarti delle attuali tenniste(anche certe n 1)farebbero a cambio con la carriera di francesca perche vincere uno slam è una cosa da pochissimi
Sarebbe interessante sapere se i Pennettiani sono del sud e gli Schiavonisti del nord!
Mi spiace che l’aggettivo deprimente abbia dato fastidio, ma a parte gli slam l’aggettivo non è distante dalla realtà. Perchè?
Perchè le Williams giocano solo quando hanno voglia, e difficilemnte si allenano. Le due belghe si sono dedicate ad altro e con poche partite hanno dimostrato di essere ancora competitive.
Kuznetsova e Dementieva hanno avuto problemi fisici, e la prima delle tre è allergica agli allenamenti. Per non parlare di Sharapova spesso infortunata.
Tutti questi fattori hanno abbassato notevolmente il livello alto che c’era nel tennis femminile fino a 2 o 3 anni fa.
Come è possibile confutare questo?
Ma questo non lo dico mica solo io, lo dicono le stesse giocatrici.
Passiamo ai dati, visto che in 40 post non ne ho visto nemmeno uno.
Serena Williams a cottimo vince dal 2009 al 2010 vince 4 slam su 8, vorrà dire qualcosa o abbiamo il prosciutto sugli occhi?
Altro dato che fa riflettere, Kim Clijisters appena rientrata nel 2009 si vince addirittura l’Us Open e adesso è già n. 4 al mondo.
Vorrà dire qualcosa?
Se per voi il tennis femminile allo stato attuale è di livello alto posso avere il diritto di non essere daccordo.
più che altro diciamo che la sconfitta di Flavia provoca sempre una transumanza di personaggi che appaiono solo in quella occasione per provocare e poi spariscono.
Non ho mai capito che cosa li muove e soprattutto il motivo di questo comportamento, ma credo che sia gente che non merita molta attenzione.
C’è da dire che questo alle sconfitte di Francesca invece non accade mai, in ogni caso, visto che non è certo colpa della Schiavone, se tra i suoi “tifosi” ci sono anche dei personaggi discutibili, io non ho mai cambiato atteggiamento nei suoi confronti e tifo sempre per lei in ogni incontro….. tranne ovviamente quando gioca contro Flavia
Se la discussione è civile, come lo è quasi sempre, penso sia solo ben accetta ed è segno solo di democrazia. E ,secondo me, il paragone col calcio è inutile e strumentale.
Io penso che anche in Belgio, con le dovutissime proporzioni, c’è il “partito” della Henin e quello della Clijsters (per fare un esempio).
Fa parte dello sport, di tutti gli sport e della vita stessa, avere simpatie particolari.
E la discussione è sempre una cosa positiva e arricchente, non annoia, tiene il cervello in attività e ci fa crescere…
la schiavone sembra veramente una dead woman walking ma anche lei si e comptrata il roland garros ho e questione di sedere……
Ma che verranno rimpiante questo è certo (anche se la pensavo così anche quando si ritirò Silvia…. ) .
Non devi limitarti, dialogare pur rimanendo nella correttezza è bello, e nonostante non condivida parte di quel che dici, sei corretto, questo è sicuro.
La “non simpatia” tra le 2 tifoserie purtroppo c’è inutile nasconderlo. A volte certi commenti mi rendono antipatica anche la Schiavone, che povera in questo discorso non c’entra (anche se come personaggio pubblico a me non piace e non dico l’aspetto fisico …)
Ok dai adesso che abbiamo chiarito tutto possiamo finirla e comunque guarda sei uno fra i più civili quindi non ti preoccupare, fai bene a difendere quello in cui credi come fanno bene gli altri ad intervenire quando sono in disaccordo siamo in una democrazia
L’unica cosa che mi fa rabbia e che abbiamo queste due giocatrici ad alti livelli e ne stiamo facendo(mi ci metto anche io in mezzo perchè forse parto con buone intenzioni e non mi accorgo di esagerare e di diventare come coloro che critico) un’affare calcistico e questo a me dispiace
Concordo veramente con chi dice che quando entrambe si ritireranno rimpiangeremo i risultati di entrambe indipendentemente dal tifo
L’unica cosa che posso fare io ora e di non rispondere più anche quando penso di aver ragione, forse così senza istigare a mia volta qualcun altro limiterò le faide e a questo ci dovremmo pensare un po tutti
Da quel che so ….. Continuerai a tifarla per i risultati…. Comunque mi fa piacere sapere che non sono il solo che si appassiona a qualcuno/a dai risultati….. Io seguo la Pennetta, dai tempi della competizione giovanile europea che vinse con Vinci (altra mia pupilla) e Camerin… Youth qualcosa non ricordo….. (e mi sono appassionato a Giorgi e Giovine senza sapere che fossero carine) 😛
X Angelo, mai detto che siamo Angeli, ma nemmeno diavoli, e che spesso veniamo provocati, da qualche diavoletto ed essendo in maggioranza poi passiamo per cattivi 😆
Io se vedo cose che non mi vanno dette su qualcuno a cui “tengo” in questo caso a livello tennistico (chi la conosce nella realtà) parto in quarta….. E sbaglio 😳
Manco a farlo a posta la Mayr è motlo simile alla Wozniacki sia per fisico sia per gioco ;D
Per quanto riguarda la fortuna Francesca ha avuto fortuna nel Rolando a beccare 2 settimane in cui ha giocato come non mai, solo questo non penso che come dice lei sia stato frutto di un miglioramento mentale(perchè poi i risultati si sono visti)ma di semplice fortuna a trovarsi bene in un momento in cui le migliori non brillavano affatto non ho mai detto che ha vinto il Rolando battendo mari e monti e affrontando tempeste e battendo tutte le giocatrici possibili
E comunque il suo percorso è stato ricco di insidie nei confronti di quelli di Caroline che nei 3 tornei che le hanno regalato quella posizione l’unica top 10 che ha incontrato era la Kuznetsova che veniva dalla sbornia del Rolando almeno Francesca ha battuto 3 top ten e una quasi la Li
Ma comunque il livello espresso in quelle due settimane e ben lontano dal massimo che la danese abbia mai espresso
E poi comunque ho detto che la danese merita la due perchè ha saputo cogliere le occasioni che le sono capitate vedi Francesca che nonostante uno slam vinto probabilmente non arriverà al master
Non ho ho detto che siete voi ma che la maggior parte di volte che sono intervenuto è stato a favore di Francesca quando ho letto cose che a mio parere erano errate(che poi non è che frequento il sito da tanto quindi non so casa vi dicevate prima), senza insultare nessuno
Che poi a mio parere la verità sta nel mezzo, non è che i Pennettiani siano angeli e che gli Schiavonisti sono i provocatori siete un po entrambi che poi io non ho detto che sto dalla parte dei deboli e che loro sarebbero quelli che hanno bisogno di aiuto continuate a fraintedere tutto e a mettermi in bocca parole che non ho mai detto
Non mi riferisco a te o Luca in particolare ma ad altri di cui non so neanche il nome dato che comunque ne siamo fin troppi a frequentare questo sito, che veramente dicono che Francesca ha avuto solo fortuna a vincere il Rolando, che ha avuto una carriera ridicola fino a questo giugno e che Flavia è anni luce migliore
Che sia più affezionato a Francesca è un po vero perchè ho iniziato ad appassionarmi al tennis grazie a lei ma ad esempio se giocasse contro Flavia non tiferei nessuna perchè tifo entrambe allo stesso modo e sarei felicissimo per una vittoria di entrambe
Comunque chiudiamola qui dai tanto gli altri si sono tutti calmati siamo rimasti solo noi(e mi ci metto io ad aver iniziato) a fare sterili polemiche su fraintendimenti da entrambi i lati
Comunque voglio mettere le mani avanti.
Io sto tifando da un po’ Julia Mayr (ho letto adesso che è arrivata in finale nel 25000 di Olomouc), però non l’ho mai vista, non so nemmeno come sia fatta.
Non vorrei che tra un po’, quando mi auguro raggiungerà le top 100 e sarà quindi più visibile per tutti, spunti qualcuno a dirmi che la tifo perchè è carina.
A proposito, qualcuno sa se è carina?
nessuna invidia, tanti complimenti e la speranza che si possa ripetere…..avrei pagato qlsiasi cosa x vedere Flavia alzare qll coppa, ma quelle 2 settimane di Francesca entreranno nella storia si ok xkè ha vinto uno Slam, ma soprattutto x cm lo ha vinto, giocando un tennis veramente veramente bello da vedere, certo magari favorita da un buon tabellone, ma cmq ha sempre vinto lei le partite, non ha mai aspettato che fosse la sua avversaria, chiunque essa sia, a regalarle punti…..ma non si può dire che l’una sia superiore all’altra in assoluto, Francesca è favorita sul rosso, a parere mio sul cemento invece Flavia la può dominare…..e qst secondo me dovrebbe solo renderci felici, abbiamo 2 giocatrici che possono competere con le più forti, e dove una parte sfavorita x la superficie, c’è l’altra che può farci sperare in qualche buon risultato, magari con un exploit come qll di Francesca……ad avercene di giocatrici così, che si spaccano il culo di lavoro x essere dove sono….
Ps la Wozniacki è 2.a in buona parte per fortuna, invece non è assolutamente vero che la Schiavone abbia vinto Parigi anche (e sottolineo anche) per fortuna, sono i deliranti Pennettiani invidiosi che si permettono di mettere in giro sta voce….. Guarda te sta danese che è sempre fortunata…… Mi sembra un pò assurdo…..
Angelo qua chi vuole mettere in bocca qualcosa agli altri, non mi sembra sia io.
Qualcuno ha scritto vedi: “post24”, che Flavia farebbe volentieri a cambio la propria carriera con lo Slam di Francesca, a mio avviso ha un significato ben preciso, Flavia ed i suoi fan sono invidiosi di Francesca.
Posso contraddire sta tesi si ho no?
Se tu entri a gamba tesa in una simile discussione contro di me, ti piaccia o meno automaticamente ti schieri con chi pensa che Pennetta e fan sono invidiosi o quantomeno lo debbano essere ❗
Non ho mai detto che tra Flavia e Francesca ci stanno anni luce di differenza, al massimo posso aver scritto che per me la numero 1 è Flavia nonostante lo Slam(cosa che tra l’altro non ricordo), non mi sembra un aver commesso un reato di lesa maesta.
Se non ne sei convinto trovami la frase dove scrivo che Flavia è nettamente superiore a Francesca e sono pronto a chiederti scusa.
La Dementieva l’ho tirata in ballo solo perchè non ha mai vinto uno Slam, ciò che vale Elena in campo e fuori lo so bene e davanti a lei m’inchino, Slam o non Slam.
Ciao
😯 Sono i Pennettiani ❓ Sputare in faccia, zappare l’orto (solo per citarne un paio) e altri commenti così tecnici non mi risulta sono mai stai fatti dai “Pennettiani” su Francesca ……. I Pennettiani sbagliano a rispondere alle provocazioni, probabilmente, ma non dire che ti poni verso la parte debole che così non è, ti poni verso Francesca, perchè inconsciamente probabile ti piaccia più lei (ci può stare) ma non dire che non stanno ne in cielo ne in terra.
E questo è il modo più facile per uscire dalle discussioni fingendosi superiori quando in realtà si è autoconvinti che tutti ce l’abbiano con voi
Ho mai detto che la Pennetta è tifata solo perchè è bella?
Ho mai detto che la Pennetta o voi siete invidiosi dello slam?
Sei tu che ti fai questo complesso perchè generalizzi su tutto
Ci sono quelli che dicono questo, ma a me non pare di averlo mai detto anche perchè io per primo sono tifoso della Pennetta
Io ho ripetuto 60 volte che tifo per entrambe e intervengo solo quando ritengo che le cose dette siano esagerate da tutte e due le parti, anche se effettivamente sono più i Pennettiani a stimolare e per questo mi trovo più volte a difendere Francesca
Io ti ho detto che i risultati di Flavia quest’anno tolto il Rolando(che poi perchè si deve togliere non l’ho capito) sono migliori di Francesca ma non ho capito dove vuoi arrivare, cosa vuoi dimostrare?
Che Flavia è più continua questo è assodato non c’è bisogno di te per farmelo capire
Poi se tu vuoi fare la vittima falla pure se vuoi che ti dico Francesca ha vinto per caso e Flavia e la migliore te lo dico ma non dimostri molta maturità
Su Caroline anche ho detto cha la seconda posizione è meritata ma una buona fetta di questo merito è da attribuire alla fortuna che le ha donato tabelloni in cui affrontava il nulla e nei quali è stata bravissima ad approfittare e a giocare efficacemente quando serviva, perchè non era l’unica ad averle quelle opportunità e le altre hanno amaramente fallito
Comunque ho capito una cosa che qui a cercare di mediare non si risolve nulla la prossima volta scannatevi ancora fra di voi non interverrò più
Dai Vince lasciamo perdere.
Ormai, Flavia ed i suoi fan sono obbligati ad essere invidiosi, dello Slam vinto da Francesca, e chi nega verrà ammonito per falso in discussione pubblica ❗
Ed inoltre i fan di Flavia la seguono certamente perchè è carina, non è ammessa nessun’altra ragione, chi nega verrà rimproverato e tacciato come bugiardo ❗ .
Caroline se arriva al numero 1 non è nessun scandalo, ma il giusto premio alla sua grandissima professionalità.
Come diceva il grande Pirandello, la verità è una nessuna e centomila, ognuno è libero di pensarla come meglio crede.
Ma voler attaccare a tutti costi l’eticchetta d’invidioso a qualcuno non mi sta per nulla bene.
Ma dove sta scritto che Flavia ed io suoi fan debbano invidiare lo Slam di Francesca ❓
Sta cosa è quella che non sta ne in cielo ne in terra, caro Angelo, ma forse questo piccolo particolare, preso dalla marea dei numeri, ti è sfuggito, posso comprendere.
Luca, che ci vuoi fare, ieri ci hanno detto anche che noi tifiamo la Penna solo perchè è carina, ormai non mi stupisco più di quello che leggo.
Io so solo che quando ho iniziato a tifare per lei, leggendo solo i risultati e senza guardare i match, non sapevo neanche com’era fatta, fisicamente, ma tant’è
Ti chiedo scusa se ti sei sentito attaccato ma la mia riflessione era più verso quelli che ritengono che Francesca abbia vinto solo perchè la loro beniamina superwoman Flavia l’abbia ridotta a polpette 2 giorni prima(neanche il giorno prima)
è logico che la stanchezza si sente e che non sono macchine ma la Wozniacki è una di quelle che a meno di infortuni o malanni le energie le recupera in gran parte soprattutto negli slam dove hai più di 24 ore per recuperare
Non ho detto che Caroline era al 100% e che Francesca sia stata la superwoman al posto di Flavia ma semplicemente che è stata Francesca a fare la partita e non la Wozniacki a giocare male
Anche perchè poi con la Wozniacki le percentuali non si possono fare(come con tutte a mio parere) il suo non è un gioco che ha molti livelli perchè semplicemente la ributta di la non ha un colpo killer
Ad esempio già di Flavia quando le manca il dritto o tira alla metà di quando tira normalmente si potrebbe dire che non è al meglio o Francesca quando le butta fuori non gioca bene ma la Wozniacki sbaglia solo se la forzi perchè come già detto gioca sempre allo stesso modo senza rischi e senza sforzi
Poi le gambe non le mancano quasi mai sono come il rovescio di Flavia che nel bene o nel male in poche partite sbaglia
Per quanto riguarda il doppio se anche tu ritieni che sia quello il problema (ossia giocare un oretta ad intensità ridicole paragonabili ad un allenamento) è un parere tuo, a mio parere non influisce drasticamente(influisce ma non a tal punto da far diventare Flavia una mummia in campo)
Un match come quello del Rolando a Flavia si che la strema ma un oretta di doppio ogni due giorni scarsi non penso la debiliti a tal punto
E poi in queste settimane ripeto ha sempre dimostrato una tendenza a calare durante la partita indipendentemente dal fatto che abbia giocato il doppio o meno
Che poi in alcuni tornei a maggio aprile si sia dovuta trattenere più del dovuto per finire i tornei di doppio quello si è già più debilitante ma in quest’ultimo mese il doppio non penso sia stato un problema per lei anche perchè al venerdì ci arrivava anche in singolare
Io non capisco sto vanverare di Flavia in un post della Schiavone….. ma visto che siamo in ballo 😈
Chi si ricorderà della Pennetta a livello mondiale?
Tu dimmi chi si ricorda della Majoli (a parte in Croazia)…. Se sai chi è capisci il nesso.
Io fossi in Flavia non cambierei la sua carriera con nessuna delle italiane, ne Schiavone ne altre. Ci si lamenta dei pochi post quando si parla della Schiavone e poi se fanno 60 su un suo match e 45 parlano di Flavia boh. Chi vi capisce
Ma infatti di quello che hai detto solo il fatto che Francesca sia stata eterna seconda è sbagliato
Il tuo ragionamento era giusto ma non serviva a nulla, che senso ha dire che Flavia ha fatto meglio di Francesca escluso il Rolando certo se lei gioca e va avanti nei tornei international, perchè li prende la maggior parte dei punti(a parte quelli della stagione americana), dato che comunque le giocatrici inferiori le batte è logico che abbia più punti ma nei tornei importanti, slam e premier non è che questa differenza sia abissale
Ma poi anche così che hai dimostrato? a cosa vuoi arrivare?? che Flavia sia anni luce migliore di Francesca non lo dimostri lo stesso
E poi io non ho mai detto che Flavia farebbe a cambio con Francesca non fare supposizioni errate(dato che non mi conosci neanche) e non mi mettere in bocca parole che mai ho pronunciato e mai pronuncerei
Infatti mi pare di aver detto che per me loro sono alla pari chi per una caratteristice chi per un altra, la carriera di Flavia è una delle migliori che un italiana abbia avuto e comunque penso che anche la Vinci non rinuncerebbe alla sua carriera anche se misera per un altra dato che comunque le emozioni sia di rabbia sia di soddisfazioni che si provano sono uniche e irripetibili e soprattutto personali
Per la Dementieva in quanto talento è meglio di Flavia e in quanto a continuità non è solo lontana ma anni luce addirittura da Francesca e ha ottenuto più risultati di rilievo di entrambe le carriere delle nostre messe insieme incluso il Rolando di Francesca
Insomma, io avevo fatto una premessa bella chiara, prima di esprimere la mia tesi ed era questa:
“Senza nulla togliere ai meriti di Francesca che quella partita la giocò benissimo”
quindi perdonami, Angelo, ma non mi sento proprio toccato dall’accusa di “banalizzare” la vittoria di Francesca contro la Wozniacki a Parigi.
Io dico un altra cosa e cioè che in quella partita Caroline ha risentito del match precedente, che è una cosa che accade a tutte, nessuna esclusa, e se permetti, la tesi che “Caroline non si stanca mai”, mi pare davvero surreale.
Mi ricorda un altra tesi, quella di chi sostiene che Flavia può fare tutti i tornei, giocando singolare e doppio senza mai staccare nemmeno una settimana perchè “è un atleta professionista e preparatissima” (cit.) e quindi non si stanca, e invece purtroppo sappiamo bene che non è così.
Stiamo parlando di ragazze in carne ed ossa, non di macchine programmate e questo sarebbe bene non dimenticarlo mai quando si emettono dei giudizi.
Tornando a Parigi, come ho già detto, se qualcuno vuole credere che quella Wozniacki fosse al 100%, può anche farlo, io però non posso fare a meno di sorridere davanti a questa affermazione e non credo che dicendo questo banalizzo la vittoria di Francesca, ma se mai le do il giusto valore, che a mio parere non è quello che ho letto in tanti commenti, che non tengono minimamente conto delle condizioni in cui ha giocato la sua avversaria quel giorno.
Insomma per te Flavia se potesse farebbe a cambio con Francesca ❗
Prendo atto, che anche tu ti aggiungi a quelli che pensano che Flavia sia invidiosa di Francesca 😕
Altro che cose che non stanno ne in cielo e ne in terra, io al posto di Flavia non rinuncerei mai alla gioia di vincere foss’anche un torneo parrocchiale.
E se hai letto qualche intervista a Francesca, quando ha finalmente vinto il primo torneo WTA, ha dichiarato +p- che è stato per lei una liberazione da un’incubo.
E nessuno la tratta da ultima del ranking.
Ho sempre scritto che Francesca era in debito con la fortuna e che per la carriera fatta avrebbe meritato ben prima di vincere titoli WTA.
Vai e dillo alla Dementieva se in cambio di uno Slam rinuncerebbe alla sua carriera.
Tirate in ballo affermazioni capziose e subdole e poi, se uno risponde rigirate la frittata cercando di far apparie chi risponde come colui che ha tirato in ballo lui certe argomentazioni insensate.
E comunque nonostante l’impegno che hai messo non mi sembra che abbia dimostrato che i miei dati fossero errati.
Vince in parte è vero il discorso della stanchezza ma non è solo quello, Caroline del Roland Garros era al 65%, ieri al 80%, tutto qua.
Flavia ha perso a Perigi, perchè il giorno il suo mirino era talmente sfasato, che ha avuto una sola possibilità accettare di palleggiare con la danese, che alla fine l’ha sfiancata ed al terzo l’ha spazzata via.
Caroline dopo gli US Open ha attraversato dei piccoli malanni fisici, causa infezione batterica o virale, alla quale poi a mio avviso è seguito anche un pò di sovvrapeso, ora invece la vedo di nuovo tirata a lucido e bella in forma, è tutta qua, la differenza con Parigi.
Una domanda Vince: ma da chi definisce il tennis femminile: “deprimente”,
“pochezza”
ed altre gentilezze che ti aspetti?
A mio modesto parere, questi/e (non faccio differenze di sesso), che sproloquano sul tennis femminile, a mio avviso, guardano prima la femmina e poi se ne hanno voglia (quasi mai) l’atleta ed il match.
Io su questo non sono d’accordo ma chiaramente è la mia opinione e non voglio condizionare nessuno..
Caroline ha nel suo fisico la sua forza, non si stanca mai neanche dopo maratone come quella contro Flavia anche perchè forza nella palla non la imprime e il suo gioco è semplicissimo da mettere in atto, arrivaci e ributtala che quella sbaglia prima o poi
Se ha trovato una Francesca in forma che non gliele buttava liscie e pulite come Flavia è logico che sia andata in crisi, dunque non per la stanchezza ma per questo principalmente, anche perchè a me pare di ricordare che comunque correva e ci arrivava ma ne sparava il doppio in rete proprio per la diversità del gioco
Poi Francesca l’aveva battuta nei due match precedenti uno sul veloce e uno in bundensliga che vabbè conta la metà del precedente
E poi ha perso anche contro una Sara errani che a Portoroz le tirava pallonetti e le cambiava il ritmo..
Ora io non so come abbia giocato ieri Francesca so solo che Caroline ha servito molto bene e forse questa è stata la chiave perchè Francesca parte sempre molto contratta al servizio e se non ha la possibilità di breakkare va subito sotto.
Molti dicono che sbagliava troppo lei dice poi che veniva dal periodo femminile e come darle torto, insomma non era di certo la migliore Schiavone
Che poi non sia la migliore Schiavone per il 70% della stagione quello è un altro discorso ma non banalizziamo la vittoria sulla Wozniacki del Rolando di Francesca con un la danese ha giocato male
Anche perchè poi diciamocela tutta la Wozniacki non è questo mostro penso sia sotto negli H2H con la maggior parte delle top player e non ha avuto quest’annata favolosa a parte la finale di Indian Wells raggiunta con un tabellone ridicolo
Ma non è neanche colpa di Flavia se la danese va a nozze con il suo gioco queste situazioni ci sono nel circuito vedi la Stosur che pur avendo risultati superiori non vince mai con Flavia
So fare anche io il gioco del togli metti ma prima ti faccio notare una cosa risultati da Wimbledon dell’anno scorso
Wimbledon 2009 Francesca Quarti di finali Flavia terzo turno
Us open 2009 Francesca quarto turno Flavia Quarto di finale
Australian open 2010 Francesca quarto turno Flavia secondo
Roland Garros 2010 Francesca Vittoria Flavia quarto turno
Francesca per 4 sam consecutivi non è uscita prima del quarto turno che vuol dire??? che fa meglio negli slam e se non avesse vinto il rolando probabilmente non avrebbe avuto la sbornia si sarebbe allenata di più e avrebbe fatto quarto turno o almeno terzo anche a Wimbledon
è vero che Flavia è più continua di Francesca ma di risultati migliori ne ha raggiunti Francesca considerando l’intera carriera togliendo anche il Roland Garros:
Flavia ha 19 finali di cui solo 3 in tornei di un certo livello Francesca ne ha 14 ma almeno la metà sono in tornei di alto livello spesso giocati con giocatrici nettamente superiori Davenport,Clijsters,Henin e Pierce, Flavia di finali con giocatrici toste ne ha giocate solo 2 con Venus che guardacaso è riuscita a battere nei turni intermedi ma quando serviva veramente no per il resto ha affrontato solo giocatrici nettamente inferiori perdendo più volte lei rispetto a Francesca contro queste ma vincendone anche più del triplo di Francy
Francesca aveva 3 quarti di finale negli slam su tutte e 3 le superfici Flavia solo due agli Us open e se vai a guardare i quarti turni, Francesca ne avrà il doppio
Francesca avrà una ventina di vittorie su top 10 Flavia è già tanto se arriva a 6-7
Il best Ranking anche prima di questo non era così distante una 11 e una 10 e non parlate dell’ingresso nella top 10(che comunque è un traguardo storico) come l’arrivo alla numero 1
Anche questi risultati non guardano bellezza fazioni e simpatie
Nessuno dice che Flavia è inferiore a Francesca di risultati tolto il Roland Garros quest’anno
Ma non parlare di Flavia come fenomeno nettamente superiore a Francesca perchè hai solo beccato l’anno buono, questo insieme alla stagione del cemento americano dell’anno scorso e al finale di stagione di due anni fa
Francesca le è stata superiore sia di risultati che in classifica per il resto della carriera altro che eterna seconda
Io non ce l’ho con nessuna delle due perchè le ritengo pari entrambe ma quando il tifo porta ad affermare cose che non sono ne in cielo ne in terra mi sorge spontaneo difendere quella attaccata e trattata come l’ultima giocatrice del ranking
Ah poi Schiavone si è incaxxata in un paio di occasione per delle chiamate out o in: segnale positivo!
Ragazzi scusate, potete dire che posizione di classifica avrà la Schiavone dopo questi quarti a Montreal?
Ieri ho visto la partita. Wozniaki ha giocato benissimo, la sconfitta ci poteva stare. Schiavone è in crescita secondo me. Ci sono stati dei momenti in cui ci poteva scappare il break e la partita poteva finire diversamente. Io così a terra la Schiavo non l’ho vista. Si è lasciata andare in tante occasioni e nel finale ma va bene, di fronte non aveva una giocatrice qualunque. Molti errori sono stati anche condizionati dal gioco dell’avversaria. Pazienza ormai è andata.
E poi scusa Pallettaro, siccome la sfera di cristallo nessuno di noi due ce l’ha, non possiamo sapere dove sarà Caroline Wozniacki a 23 anni.
Quello che possiamo e dovremmo capire è che anche a 20 anni ci si può stancare, se si gioca una maratona a quei ritmi vertiginosi, come è stato il match degli ottavi di Parigi, tra Flavia e Caroline, ma non credo che tu quel match l’abbia visto, lo intuisco dal giudizio che dai sul tennis femminile.
Sappi però che Flavia la stanchezza l’ha pagata nel terzo set di quel match e quindi ha perso, mentre Caroline (forse perchè ha 8 anni meno di Flavia) l’ha pagata nel match successivo con Francesca, e la superficie non c’entra proprio nulla.
Guarda, credo di avere capito quello che vuoi dire, ma abbiamo due opinioni diverse.
Non è vero che giocare meglio a tennis alla lunga paga.
Sarebbe così se una facesse dei risultati tutto l’anno, ma se una invece gioca bene, benissimo, mezza stagione e nell’altra sbraca, alla fine paga molto di più, in termini di risultati e quindi di classifica, il comportamento di una tennista meno spettacolare, però molto più continua nelle prestazioni nell’arco della stagione.
E quelle che tu definisci “mediocri”, sono dei mostri di continuità rispetto a Francesca, (di cui peraltro nessuno discute la bellezza del suo gioco) e giustamente e con pieno merito raggiungono i primi posti nel ranking.
Non facciamo il gioco delle tre carte, cercando di far passare le “risposte” per domande-affermazioni.
Non ho certo tirato in ballo io la questione dello scambio o addirittura desiderio(invidia) guardati il “post24” ❗
ma invidia de che ❓
Ma che state a di ❓
Non sono d’accordo, come ho già detto non è un problema di superficie, Francesca a ottobre ha giocato e vinto sul veloce il torneo di Mosca, giocando un tennis splendido.
Ciò non toglie che nella prima metà della stagione 2009 non ne abbia imbroccata mezza, nemmeno sull’amata terra rossa del RG.
Io sono orgoglioso di Francesca, ma a differenza di tanti ultrà da curva sud ne conosco i limiti e se una fino a 30 anni non entra nelle top 10, significa che i suoi limiti sono evidenti e come ho già ricordato, stanno nella continuità ad esprimersi ad alti livelli (e non in una superficie, piuttosto che nell’altra)
Spiace che alcuni “strani italiani” non lo capiscano.
Questi sono tuoi giudizi, per me gioca molto meglio Caroline.
Giudichi Parigi senza sapere nulla di Caroline, veniva da un periodo pittosto travagliato da un punto fisico, dopo gli US Open aveva subito una brutto attacco virale o batterico(non ricordo bene), dal quale ha impiegato un bel pò per riprendersi, tieni conto che aveva solo 19 anni e quindi ancora in un periodo in cui il suo fisico è ancora in una fase di sviluppo anche se terminale.
A mio parere, quando si parla delle tenniste straniere, la maggior parte dei commentatori, sopratutto quelli che arrivano dall’ATP le guardano prima come femmine e poi come atlete, questo porta a giudizi sprezzanti(vedasi “deprimente”), a mio avviso offensivi nei confronti delle atlete ed anche di chi come me segue principalmente il tennis femminile, reputo queste “aggettivazioni” inaccettabili ed ingiustificabili.
Ti informo, se non lo sai, che il record di spettatori ad un match di tennis, è stato stabilito recentemente nel tennis femminile, secondo il tuo alto ed autorevole giudizio “deprimente” 😕
almeno la finale del roland garros cui partecipa una italiana fammela guardare, no?
Per carità i gusti sono gusti, io preferisco la cucina italiana 😆 😆
Scusami, ma a livello mondiale, chi si ricorderà di Flavia Pennetta?
Stimo e ritengo Flavia una grandissima tennista che ci ha dato grandi soddisfazioni.
Ma quello che ho scritto è la sacrosanta brutale verità. Francesca è nella storia del tennis, anche per il modo con cui ha vinto il Roland Garros.
E ci azzecca benissimo visto che si parlava di barattare carriere, e le carriere si barattano per la storia e per la gloria, mica per altro.
Ma dove mi trovo in Austria? o in Danimarca? Non vi capisco ragazzi
si, ma tu cerca di scrivere cose sensate, che significa che la Schiavone rinuncerebbe allo Slam per 15 anni da vincente? e che c’entrano gli ITF? bah
si ma non è solo un fattore fisico ma anche psicologico. Quando giochi la finale di uno Slam in quel momento conta poco se è 2/3, 3/5 o su un game secco. Stai giocando una finale di uno Slam, e chiunque giocatrice vorrebbe essere lì al tuo posto. La pressione è enorme e molte si incartano (Zvereva, Novotna, Clijsters per un certo periodo, la stessa Zvonareva che giocò poi il doppio in lacrime per non parlare della Safina). Questo è il motivo per il quale Serena Williams le busca a destra e manca nei tornei normali e poi negli Slam diventa quasi imbattibile. Ovviamente la corta distanza del 2/3 facilita qualche sorpresa in più, rispetto al maschile, ma ciò non toglie che chi riesce a vincere uno Slam entro nel gotha del tennis.
Se il tennis femminile è deprimente perchè lo segui ❓
Chi t’impedisce di seguire quello maschile ❓
Ognuno ha i suoi gusti, a me sta bennissimo così.
Lo preferisco a quello maschile, dove a parte Federer e Nadal, il resto è noia mortale ❗ .
se una tennista di 20 anni appena, accreditata di vincere degli slam, perde della Schiavone perchè è stanca allora vuol davvero dire che deve cambiare tattica, perchè se no a 23 si ritira.
Non discuto la forza delle due tenniste, la danese è nettamente più forte e ma a tennis gioca meglio Francesca e alla lunga giocare meglio a tennis paga, infatti Francesca è da 10 sul circuito a grandi livello.
Non se mi capisci.
Nella vita conta il buon senso.
Se vuoi smettere di scrivere libero di farlo, ma il “basta” risparmiatelo.
Quello che dici tutto giusto, tranne l’ultima frase.
Ma realativamente al mio ragionamento, in risposta al desiderio che secondo alcuni(vedi post più giù) avrebbe Flavia di abiurare alla propria carriera, in cambio di uno Slam a 30 anni, sinceramente ciò che scrivi ci azzecca veramente poco, anzi nulla.
Ciao
😯
Nel tennis contano i grandi tornei ed anche un QUARTO DI FINALE a Wimbledon o agli Us Open vale più di una vittoria a Palermo. Basta con questi paragoni. Abbiamo due grandi giocatrici: una più regolare e costante, l’altra più eccentrica che ha fatto meglio nei grandi tornei. Teniamocele strette che le rimpiangeremo
Importa poco. Francesca non può competere tutto l’anno con tutte, non ha la forza fisica per reggere il confronto su tutti i tornei sul veloce.
La mediocrità tennistica è quella di vedere 10 tenniste sulle prime venti 20 fare lo stesso gioco, andare in difficoltà appena una nostra marpiona fa 2 tagli con la racchetta, non saper cambiar tattica, non saper fare un rovescio tagliato, non saper fare una volè. Francesca invece è una grande interprete di un tennis a tutto campo, splendida da vedere difatti è 10 anni che è a grandi livelli, ed il tennis non si inventa.
Il tennis femminile è deprimente, dovresti essere orgogliso di Francesca, una tennista che tutto il mondi ci invidia.
Siamo strani noi italiani
Ancora x Pallettaro:
Senza nulla togliere ai meriti di Francesca che quella partita la giocò benissimo, ma credimi, se Caroline non fosse stata distrutta dalla maratona con Flavia nel turno precedente, sarebbe stata un’altra partita.
Poi non lo so chi avrebbe vinto, quel che è certo è che non si può usare quella partita (come invece vedo che fanno in molti) per stabilire i rapporti di forza tra Caroline Wozniacki n 2 del mondo (a 20 anni) e Francesca Schiavone n. 7 a 30 anni (e mai nelle top 10, prima di quest’anno).
Certi commentatori arrivano dall’ATP, e senza neppure conoscere le regole WTA, e +o- considerando il tennis femminile uno sport minore rispetto a quello maschile, sparano giudizi alla rinfusa.
Ad esempio nell’ATP si da tanta importanza agli Slam, non a caso, ma per un ben preciso parametro tecnico, gli Slam nell’ATP si giocano considerando 3 set su 5, mentre il resto dei tornei è giocato 2 set su 3;
Nella WTA tutti i tornei vengono giocati 2 set su 3, e quindi è chiaro che il peso degli Slam, è nettamente minore rispetto al tennis maschile.
Infatti chi vince lo Slam maschile è quasi automaticamente inserito nel Master di fine anno, cosa che non esiste nella WTA dove contano soltanto i punti guadagnati.
Pennetta ha dimostrato di tenere botta anche contro le picchiatrici più accanite. Francesca ha altre armi tecniche.
Vero che ha vinto pochino, ma l’impresa del Roland Garros è stata troppo bella, troppo clamorosa, troppo bella anche dal punto di vista stilistico, e credo rimarrà nella storia del tennis in generale non solo italiano.
Appena dopo la finale Wilander era quasi estasiato, addirittura disse che dal punto di vista tecnico Francesca ha più tocco addirittura di Justine Henin.
Francesca è già nella storia del tennis, Pennetta non ancora
Mah… il concetto di “mediocrità” è molto relativo.
La forza vera di una giocatrice non la si misura dalla spettacolarità dei propri colpi, ma dalla continuità ad esprimersi ad alti livelli, raggiungendo dei risultati.
E’ questo che fa difetto a Francesca, non è solo un problema di superficie, anche l’anno scorso fino a Wimbledon non ne ha imbroccata mezza, poi da lì in avanti ha giocato bene fino alla fine.
Per me il suo non è un problema di appagamento da vittoria nello slam, è proprio che lei alcuni mesi all’anno non c’è.
Chi arriva ai primissimi posti del ranking, invece, lo fa perchè si esprime ad alti livelli in modo continuo…. altro che mediocri.
Che cosa devo leggere, Flavia che se potesse farebbe a cambio con Francesca 😕
Ma io dico uno/una potrebbe mai desiderare di rinunciare a 35 titoli ❓
Tanti ne ha vinto Flavia, pur di vincere a 30 anni uno Slam, trascorrere 15 anni da eterna seconda, e sentire sempre la solita musica “sei bravina, giochi da manuale ma NON vinci mai” , io credo che invece Francesca rinuncerebbe volentieri allo Slam, in cambio di 15 anni vincenti, non ha mai vinto neppure un titolo ITF, cioè sin da ragazzina è sempre stata una seconda.
Altri che dicono che Francesca prepara al meglio solo i tornei importanti, peccato che i tornei importanti sono ben 10 su 16, e se nella Race vigente attribuiamo lo Slam di Parigi a Flavia, arriverebbe a:
(2455-280+2000)= 4175(seconda solo a Serena),
contro i 3229 punti di Francesca.
Cioè sino a prima di Montreal, Slam a parte, Flavia nel 2010 aveva nella Race ben (4175-3229)= 946 punti in più di Francesca.
Per essere più chiaro escluso il Rolland Garros, restano 15 tornei utili, nei quali:
Flavia nel 2010 ha totalizzato (2455-280)= 2.175 punti ;
Francesca invece ha totalizzato (3229-2000)= 1.229 punti;
Credo non ci sia bisogno di commenti, il numeri parlano da soli, non sono faziosi, non guardano bellezza, simpatie ed antipatie.
La situazione dopo Montreal migliora per Francesca, chiaramente, guadagna 169 punti su Flavia, ma comunque Slam a parte, resta sempre sotto di (946-169)= 777 punti.
Ma qualcuno risponderà chiaramente lo Slam c’è, e chi lo nega, ma dire che oltre lo Slam, nel resto del 2010 sono pari, perchè Francesca fa bene nei tornei importanti e Flavia no, è mistificare la realtà.
La Wozniacki è una forza della natura, ma perse la partita con Francesca perchè disorientata tatticamente e tecnicamente. Non voglio fare nemmeno io la parte di quello che rivela ai bambini….., ma giocarono sulla terra.
Se poi una tennista ha poche armi tecniche e non è al 100 % è giusto che perda.
Il fatto che tenniste come la Wozniacki siano al numero 2 del mondo confermano la pochezza attuale del tennis femminile che ha visto al n. 1 tenniste mediocri come la Safina e le due serbe.
Dobbiamo ringraziare tenniste come Francesca, perfette e fantastiche dal punto di vista tecnico, rispetto ad amazzoni di 3-4 stagioni che non sanno nemmeno fare il rovescio in back.
Non succede niente nel tennis “per caso”, figuriamoci battere Safina e Makarova.
La realtà è che Francesca sta migliorando rispetto alle ultime settimane, ma è ancora lontana dalla miglior condizione, che mi auguro ritroverà nei prossimi giorni.
Una Francesca così, non poteva che finire male contro la Woz.
Aggiungo una cosa che ho scritto nell’altro thread, vedo che alcuni continuano a citare la sfida di Parigi, come se quella fosse stata la vera Caroline.
Ora non voglio fare la parte di quello che rivela ai bambini che Babbo Natale non esiste, ma quella Wozniacki (incontrata da Francesca) distrutta dalla maratona con Flavia, non era quella vera.
Quella vera è invece quella vista in questi giorni, e non è n.2 del mondo per caso.
ragazzi, secondo i miei calcoli, la Stosur dovrebbe essere da lunedì a 4431 punti, mentre la Schiavo a 4450…l’australiana scarta i 200 punti dell’anno scorso in Canada, ma essendo top20 a fine 2009 devono essere conteggiati obbligatoriamente i suoi 2 best Premier5, che a questo punto sono Dubai (1 punto) e Tokyo (60)…il punto è che non capisco perchè nella classifica della WTA gli danno 4690 punti questa settimana se invece dovrebbe averne 4630…? ❓
Giusto scusate
per me è gia un miracolo che sia arrivata ai quarti per come sta…..cmq ora forza wozniacki almeno se vince lei proteggiamo la posizione in classifica di francesca….una domanda:ma la camerin non deve fare le quali per l us open?perche sta giocando le quali a new heaven?e se entra in tabellone?
ma perchè scrivi solo per contraddire? senza ragionare?
Certo anche la Henin è piccolina, difatti è la eccezione che conferma la regola. La belga tra l’altro ha maggiore spinta da fondo rispetto a Francesca.
Se poi vogliamo sostenere che essere basse nel tennis è un vantaggio, va bene, sosteniamolo pure
No,la Stosur ci sarà a New Haven,è testa di serie n.2
No rischia il sorpasso di una fra Azarenka e Zvonareva se vincono anche se non prenderlo per certo perchè non ho a portata di mano i loro best 16
Potrebbe sorpassare la Stosur che non gioca, facendo bene a New Heaven
Concordo sulla Schiavone uovo di pasqua, potrebbe perdere 62 62 dalla Brandi che riceve magicamente la WC o potrebbe arrivare ai quarti e lottare per la semifinale
C’è da dire poi che Francesca ha una mentalità da Williams cerca sempre di prepararsi al meglio per gli Slam e nell’ultimo anno(sbornia di Wimbledon a parte) in tutti i tornei giocati non è mai andata al di sotto del quarto turno
la schiavone guadagnerà un’altro posto?
Wow, è arrivato lo psichiatra ahahahahah
Ma rilassatevi e state buoni che la vita è già difficile.
E che significa: seguite il calcio 😕 😕 😕
Io seguo tutti gli sport del mondo…e tu chi sei Gianni Clerici travestito da psicologo dello sport 😕 😕 😕
Siete malati…
E ci avete rotto……con questi continui confronti tra Francesca e Flavia…
Perchè non seguite il calcio??? Mi sembra lo sport più adatto x voi!!!
Non era ironico.
E’ la giusta sottolineatura o chiosa che fanno tutti 😉
Nono Flavia meriterebbe di stare tra le prime 20, ma se in 3 tornei del grande slam arrivi una volta sola al 4°turno…..cmq hai ragione, basta con lei… 😉 parliamo di quella pazza della schiavo… 😉
Allora non ci siamo capiti 🙄 Conosco benissimo il cammino di Flavia e merita ciò che raccoglie …ovvero il 21° (per ora). Per me la classifica dice sempre la verità 🙂 Avevo capito male il tuo discorso, pensavo dicessi che non valesse le 20. Mi sono pure scusato per il fraintendimento….. Ora stop con Flavietta 😎
un uovo di Pasqua 😛 😆
Beh lo ha vinto davvero il RG…mica ce lo siamo sognati!!!…cosa pensi che la Pennetta non farebbe a cambio della sua carriera con quella della Schiavone al momento???…poi auguro a Flavia di vincere lo Slam pure lei…ma una lo ha già vinto mentre all’altra glielo si augura…una differenza c’è no???…per capirci…se la Pennetta vince uno Slam ridiventa la migliore tennista di sempre in Italia superando di poco la Schiavone…se la Schiavone vince un’altro Slam diventa la più grande SPORTIVA italiani di sempre…perchè ne avrebbe vinti 2 e se vincerne uno è una grande cosa vincerne 2 è una cosa non grande il doppio ma 10 volte!!!
La sbornia è ancora in corso d’opera ahinoi…però è inutile fare dei pronostici nel breve o nel lungo periodo con la Schiavone…a New York può fare tutto ed il contrario…non sarebbe sorprendete uscisse al primo turno con una carneade ma non sarei preso alla sprovvista da un suo repentino ritorno e quindi di un possibile approdo alla seconda settimana…molto dipenderà dal sorteggio…speriamo in una botta di culo ovviamente …mentre della Pennetta sappiamo che (a meno di malanni fisici) con un tabellone normale arriva agli ottavi e lì dipende da chi prende può andare avanti ancora…e se per dire nei quarti prende la parte della Jankovic beh a quel punto le semifinali ci stanno tutte…poi se in semifinale stà dalla parte della Wozniacki c’è qualche possibilità di finale…questa è la Pennetta…la Schiavone invece è un uovo di pasqua…dipende al 50% dal tabellone ma il 50% dipende da lei. ❓
Parliamo allora della Schiavo ( perchè parlare della Pennetta, la Pennetta non esiste)
Ieri ha preso una lezione di tennis gratuita da una pallettara.
Ha giocato in modo così svogliato e inconsistente, che la danese sembrava davvero la Graf o la Navratilova.
Forse avevo in mente la partita del giorno prima, ma mi è sembrato che la Wozniacky stesse giocando contro un fantasma.
(però ha vinto il RG, è la più forte italiana…………….)
per chiudere e farti capire come mai la pennetta è uscita dalle venti ti elenco questi risultati: 2°turno australian open, 2°turno indian wells, 1°turno miami, 1°turno stoccarda, 2°turno roma, 2°turno madrid, 1°turno eastbourne, 3°turno wimbledon…
Guarda che pure la Schiavone le botte le sa tirare e ha uno dei fisici migliori del circuito in quanto a resistenza e reattività(alcuni l’avevano indirizzata ai 200m)
Ho sentito, dato che la partita non l’ho vista, che Francesca non ha giocato proprio cosa molto caratteristica del suo excursus post Roland quindi la sbornia è tutt’altro che passata, probabilmente con Safina e Makarova è stato solo un caso..
E la Wozniacki sarà testa di serie numero 1 all’Us Open, meno male che Serena ha conquistato in quest’anno, tanti punti quanti ne ha Caroline in tutto perchè numero 2 possa pure passare ma numero 1 sarebbe veramente uno scandalo soprattutto se raggiunta con la botta di fortuna dell’infortunio Williams
A su questo siamo d’accordo, per me merita il 21° posto ora come ora 🙂 Avevo capito male io il tuo discorso scusa 🙂 Comunque lasciamo stare la Pennetta, vincere il doppio… E discutiamo della Schiavone
Ti ripeto che la classifica non la faccio io…se è uscita dalle 20 ci sarà un motivo!
Si si, ma infatti appoggiavo la tua tesi.
Quello che voglio dire io è che Francesca è nata e cresciuta sulla terra e quindi sarà molto difficile che possa vincere uno slam sul cemento,ma non è vero che il suo tipo di gioco non si adatta sul veloce perchè è anche vero che le variazioni di tagli mandano in confusione le picchiatrici,per esempio Mauresmo ha cominciato a vincere di piu’ negli ultimi anni quando ha aggiunto al suo gioco le variazioni col rovescio e qualche volee in piu’ ma non era una che sfondava nonostante avesse un gran fisico..
La Henin è una falsa piccola ….. Tira botte da orbi altro che ….
Però ad esempio la Hingis, non aveva sto gran fisico, mancava di potenza, ma qualcosina sul veloce l’ha vinta 🙄 .
La Schiavone va a periodi, mi pare che sia lo stesso fisico che ha vinto dominando a Mosca (che per me rimane il suo capolavoro)
Concordo col basta al menzionare la Pennetta (ma che non entri nelle 20 è un’eresia….. ti sei perso gli ultimi 3-4 anni mi sa )
..e ha vinto due volte gli Us Open e una volta gli Austrlian Open.
Anche la Henin è alta 1.64 e pesa 50 kg..
Non centra nulla, Federer e la Graf hanno grosse cilindrate.
Federer di diritto tira botte allucinanti, mentre la Graf è stata la tennista più forte di tutte dal punto di vista fisico.
Quindi il tuo paragone non centra nulla, mi sono limitato ad una sommaria descrizione del gioco din Francesca, non potevo farne un trattato.
Ma ripeto è alta 1.64 e ne peserà 54 se va bene, e si trova a giocare sul veloce contro tenniste di 1.80 che servono come gli uomini e che hanno una spinta decisamente superiore. Sulla terra quando è concentrata le batte perchè sporca il gioco, e quelle figurati…..non sanno fare nemmeno un rovescio tagliato….
Allora il gioco di Federer fatto di tagli e variazioni non si adatta a questi campi ❓ la Graf vhe ha vinto 7 volte Wimbledon che giocava solo rovescio in back non si adattava a queste superfici?
Ma basta con questa pennetta!!!..anche nelle sconfitte della schiavone dobbiamo parlare di lei??..si va bene è brava sul cemento, ma non fa mai l’exploit…e poi la classifica la fanno i risultati nei tornei…se non è tra le prime venti, vuol dire che altre 20 giocatrici hanno fatto meglio di lei nel corso dell’anno; non contano solo le ultime 3 settimane sul cemento…
In effetti il suo tennis fantasia fatto di tagli e variazioni si adatta poco in questi campi dove vincono con facilità tutte queste boscaiole del tennis che sanno fare i soliti due e tre colpi.
Dobbiamo essere onorati del fatto che Francesca sia tra le 3 o 4 tenniste che gioca meglio a tennis; poi il fisico purtroppo non la supporta
Intendevo che mi sembra esagerato dire che Schiavone vale la 40 50esima posizione sul cemento 😉
si trascende un cavolo …ora come ora davanti a Flavia starebbero le sorellone (discorso a parte…), Kim, Wozniacki, Azarenka e Kuznetsova (a livello di gioco, forma e risultati…)con tutte le altre potrebbe portare tranquillamente le partite a casa…
peccato che agli US Open potrebbe pescare già al terzo turno Vika o Sveta… 😥
Serena non ci sarà agli Us Open..
Adesso non esageriamo,come al solito si trascende..
Lo sapevo, Francesca sul cemento vale la 40/50 po 😕 sizione. Peccato perché Flavia ce la poteva fare e non è giusto che esca dai 20 perché per me vale al momento intorno alla decima posizione, la continuità di risultati lo dimostra.
Che stesa ❗ 😯 🙄 praticamente le ha rifilato la lezione subita a Parigi..
😯 Ammazza che stesa 👿 Sta Woznaicki non la reggo più.
Speriamo che i Qf della Schiavone siano comunque un segnale di ripresa, e che non siano arrivati solo perchè affrontava una “scarsa” (in confronto a lei) e una dead woman walking 😛
Comunque questo risultato conferma il valore della Wozniacki, altro che numero 2 per caso ….. E pensare che l’ultimo set e mezzo in cui l’ho vista giocare era stata presa a pallate 😈 😈 😈 😈