MS Montecarlo: Delusione Starace, Potito viene eliminato da Nicolas Lapentti in tre set
Brutta, bruttissima sconfitta di Potito Starace nel primo turno del torneo Masters Series di Montecarlo (£2,270,000, terra rossa).
Il giocatore di Cervinara, dopo una dura battaglia durata 3 ore e 19 minuti di gioco, si è arreso al qualificato Nicolas Lapentti (aveva battuto ieri Cipolla al turno decisivo nelle qualificazioni) con il punteggio finale di 76 (3) 67 (2) 64.
Starace non apparso al massimo della condizione fisica, ha sprecato un vantaggio di 5-3 nel primo parziale e si è fatto sorprendere dalle frequenti accellerazioni di diritto del tennista ecuadoregno.
Potito la prossima settimana sarà al via salvo imprevisti nel torneo di Barcellona.
Potito Starace, primo giocatore azzurro, ha partecipato tre volte al MS di Monte-Carlo, con un bilancio di una vittoria e tre sconfitte (compresa quella di oggi).
I PRECEDENTI LAPENTTI-STARACE diventano di 2-2
con :
POTO sempre favorito dai bookmakers
Bilancio sets : 9-8 per Poto ma in una partita ha perso con due TB.
Bilancio TB : 1-3
________
E modifico :
Quest’anno Poto ha vinto 64 62 contro Lapentti ad Acapulco, mentre oggi poteva anche finire 63 64. Ha servito per il set sul 53 e sul 54. Ma l’atteggiamento in campo ha portato alla sconfitta al terzo set.
[messaggio modificato da utente]
Oggi c’erano le premesse per una partita che si perdeva anche con due match point a favore.
Non era insomma il Poto che ha annullato due match point in Coppa Davis contro la Polonia e che ci avrebbero condannato. Li la pressione era tremiliardi più pesante ( c’era di mezzo la patria e tutta una nazione che guardava Poto ), ma l’atteggiamento e la determinazione erano di tutta un’altra cosa.
Oggi, Poto non ha avuto solo quella situazione cruciale che poteva avvantaggiarlo, ma altre, per cui anche concretizzando lo smash c’erano le premesse anche che breccava, ma poi sul 5-3 poteva ancora cedere il servizio.
Insomma : Lapentti ha provato a farlo vincere, ma si è battuto da solo.
straquoto,esattamente quello che dicevo io
una grande delusione,ma sempre e cmq tiferò x te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e comunque premettendo che cio che penso di POTO l ‘ ho scritto NEL POST 70 e lo dico da una vita su LIVETENNIS ( qualcuno provi a smentirmi) provo a dire la mia sul perchè di tanta delusione.
POTO, purtroppo è un giocatore MONOSUPERFICE ( come volandri ) i motivi che lo han portato ad essere uno SPECIALISTA del rosso li tralascio facendo riferimento solo alla realta STARACE fuori dalla terra NON ESISTE O QUASI
( purtroppo). motivo per cui punta tutto sulla terra EVIDENTEMENTE.
ORA, sorvolando sui risultati dell’ anno scorso mi soffermo a quelli di quest ‘ inizio di 2008 sulla terra:
COSTA DO.. sconfitto da IVOMINAR ( era al rientro dopo squalifica)
BAIRES …….. sconfitto ai quarti da NALBA ( diegolandia)
prima le aveva date a PACCIANSKY e BERZXZXXZYECHI ( scusate ma è inscrivibile e impronunciabile)
AKAPULCO .. sconfitto ai quarti da NALBA ( sine maradona) dopo aver sepolto LAPENTTI e LUCZAK
NAPOLI vittoria
VALENCIA ………sconfitto da ROBREDO dopo aver battuto BOLO e MONFILS
MONTECARLO…..sconfitto da LAPENTTI
SE consideriamo in modo ASETTICO i risultati di poto OGGETTIVAMENTE 1 vittoria in 1 challenger 3quarti sono un bottino non ottimo ma sicuramente BUONO o DISCRETO se volete.
SE consideriamo che POTO solo in questi tornei può dire la sua durante tutto l’ anno allora il giudizio cambia. i risultati restano buoni ma por un giocatore a 360 gradi e non per POTO, PURTROPPO.
INOLTRE , sperando di non essere chiamato DISFATTISTA , perche non mi sento tale, ricordo che POTITO in tutti questi tornei ha vinto con avversari
sfavoriti dal pronostico (napoli compreso) ed ha perso quando eralui ad essere sfavorito.
due le ECCEZIONI , entrambe in negativo: MINAR, LAPENTTI.
troppo poco, a mio avviso per uno SPECIALISTA.
a fine stagione speriamo di VALUTARE un altro BILANCIO.
Poto è arrivato a questo appuntamento palesemente fuori condizione. Lo abbiamo visto in TV come ha giocato, al di la che poteva vincere o perdere l’incontro.
Ed è quello che dico da sempre : inutile vincere o piazzarsi sul circuito maggiore, quando poi si va fuori subito nei Master Series e Grande Slam. Tanto per fare un esempio : tre quarti di finale in Sud America facevano 120-140 punti ATP. Un quarto di finale a Monte-Carlo ne fa 125… solo che hai anche due posti in più nei 18 risultati conteggiabili, il che vuol dire in pratica che fai 135 punti ATP minimo ( 125 punti a Monte-Carlo + 5 + 5 in altri due tornei… ma anche di più, visto che i peggiori tornei per Poto danno 40 punti ATP ).
Cioè : fosse uscito al primo o secondo turno in Sud America, non avrebbe preso punti e contemporaneamente a Monte-Carlo con un quarto di finale prendeva 125 punti ATP.
Invece con tre quarti di finale tra Sud America e Valencia, più un primo turno di Monte-Carlo ha preso 140 punti ATP. TOTALE ne avrà 760 la settimana prossima.
Questa ultima è la situazione reale accaduta a Poto.
Immaginiamo invece che Poto non avesse superato il primo turno a Valencia ed in Sud America, ma fatto quarti a Monte-Carlo.
Togliamo dal Ranking i 145 punti di Valencia, Acapulco e Buenos Aires + Monte-Carlo.
Aggiungiamo i punteggi conteggiabili di Lugano, Portschach, Boca Raton Sunrise ( 75 punti ATP ) più i quarti di finale a Monte-Carlo ( 125 punti ATP ).
Quindi nel ranking avrebbe ben 55 punti ATP in più se avesse perso al primo turno a Valencia, Acapulco e Buenos Aires, ma avesse raggiunto i quarti a Monte-Carlo.
Cioè invece di 760 punti ne avrebbe 815 la settimana prossima.
Questo per SPIEGARE come i 125 punti di Monte-Carlo nel best 18 di un giocatore contino più dei 140 punti di tre tornei ATP di categoria inferiore.
[messaggio modificato da utente]
la schiavone però non è nuova a queste performance,è risaputo che ha molti alti e bassi,poto invece i match li vince/vinceva solo con giocatori di minor classifica,io poi parlavo del potenziale che a mio avviso è molto più dalla parte di volandri che starace,poi per quanto riguarda oggi non puoi andare avanti contro lapentti per due volte 5-3 e servizio e farti raggiungere,posso capire se era federer però era lapentti!
La mia opinione è che con i se e i ma non si va da nessuna parte ma il tennis è anche una questione psicologica e andare 43 e rispondere è diverso dall’ 34 e rispondere. Se la memoria non mi inganna Poto nel terzo set sui servizi di Lapentti si è trovato 0/30 15/30 0/30 prima di perdere il suo turno quindi a mio giudizio c’era nell’aria prima il break di Poto per non parlare dello 0/30 sull’ultimo turno di servizio e sull 30/40 quando un falso rimbalzo ha messo in difficoltà Poto evidenziando che gli Dei non erano con lui. Ci tengo a precisare che Poto i guai se li è andati a cercare da solo ma la sorte che è una componente importante non era certo dalla sua. A coloro che fanno paragoni tra giocatori vorrei ricordare che Francesca Schiavone inguardabile in Federation Cup poi per poco non vince con la Dementieva la semi e prima ti batte la Henin n°1. Mi sembra che la Schiavone in vita sua ha vinto un solo torneo mentre la Pennetta ne ha vinti 5! non vorrete mica farmi credere che la Pennetta è la più forte! semplicemente Francesca giocava il circuito maggiore e Flavia quello minore da qui la differenza. E’ solo una provocazione ma Poto il suo torneo ATP la già vinto ovvero Kitzbuhel 175 punti come il torneo di Palermo vinto da Volandri.
[messaggio modificato da utente]
giusto quello che dici,mà quando ti senti dire che starace che non batte un top 15 neanche per sbaglio è più forte di volandri che, non avrà la costanza che aveva lo scorso anno starace mà che potenzialmente è molto piu forte,mi fà un pò rabbia,specialmente perchè starace è uno di quei giocatori di m***a che ottengono risultati solo su una superfice,per il resto praticano il tennis solo per sport quasi, visto che le prendono da tutti,poi uno è logico che si aspetta un qualcosa in piu e un risultato decente,starace purtroppo stà perdendo lentamente l’unica cosa che gli era rimasta,la costanza contro giocatori con piu bassa classifica che l’anno fatto arrivare dov’è ora,io a dirti la verità quest’anno poto sulla terra non l’ho mai visto cosi bene sia in sud america che ora in europa,spero si riprendi anche se il tempo passa e i tornei su terra non ci sono tutto l’anno
Esatto. E chi ci dice che è da escludere un quarto di finale ?
( anche se il mio borsino personale che avevo fatto sui nostri tennisti si sta confermando e non era certo buono, come premessa a questo torneo ).
__________________________________________________________
Per Vitas : miiiiiiii : cosa ha fatto oggi Llodra ?
76 16 16 schiantato da Ferrero che le ha beccate al primo turno a casa sua dal fantasma di Safin…
Fortuna che Llodra non è italiano 🙂
OGGI BILANCIO :
Francia 1-5
Italia 1-1
In percentuale noi vinciamo il 50%, loro il 16,6% …
Non voglio fare il bilancio dei set, perchè sarebbe ancora peggio…
Ti quoto in toto!
Ma perche’ tutta sta acidita’? Io prima per dire che Volandri e’ un ottimo giocatore da terra, mi sono preso indirettamente dell’Idiota, ora quasi litigate!!! Sinceramente non mi aspettavo la sconfitta di Starace (anche essendo giocatore da terra in tornei come MonteCarlo deve andare piu’ avanti possibile (evito aggettivo da aggiungere a giocatore da terra per ovvi motivi)), pero’ ha le sue scusanti (non credo che si buttino cosi’ i QF di un torneo senza motivo), Poi e’ vero che nei tornei maggiori gli italiani soprattutto quest’anno sono spariti (anche se Bollelli a Miami non e’ andato malaccio) ma anche perche’ i nostri si esprimono meglio sulla terra, e’ questo e’ solo il primo torneo sul rosso.
[messaggio modificato da utente]
MORALE DELLA FAVOLA :
Vincono gli italiani ?
Ecco spuntare i fan di quello o di quell’altro a dire che entreranno nei top 10, top 20, top 5 etc. etc. che faranno miglioramenti e via dicendo
Perdono gli italiani ?
Ecco spuntare i disfattisti, che gli italiani non vincono mai, che vanno fuori sempre al primo turno etc. etc. etc.
________________________________________________
Una via di mezzo ?
( a parte che per me sono sempre gli stessi, visto che Superman e Clark Kent, L’Uomo Ragno e Peter Parker non si vedevano mai insieme, per me i disfattisti sono i tifosi dei vari italiani travestiti… )
Disfattoman !!! 🙂
Si, ma che discorsi… allora Stokavolovski, Granollers e Key Nishikori che fino a ieri faceva il pilota di Mazinga Zeta hanno vinto un torneo ATP ma non hanno mai raggiunto la posizione in classifica di Poto… e non so se mai ci riusciranno ( Nishikori probabilmente lo supererà di molto, comunque )…
Quoto tutto.
L’unica cosa riguarda la palla break con lo smash non provato. Vedendo il match si ha l’impressione che anche andando avanti 4-3 e non 3-4 avrebbe perso lo stesso. Appunto, perchè c’era un morto che cammina in campo.
ESATTO.
inoltre cito Llodra perchè esempio di giocatore che ha vinto tornei ma è stato ancor più indietro in classifica di VOLA ( come B.R. INTENDO).
Se ti riferisci a me, vai a vedere il commento n.7.
DISASTRO ASSOLUTO per Poto oggi.
Altri non ne vedo che stiano difendendo i nostri giocatori oggi.
Chissà come mai…
… magari mi sfugge, ma non ne vedo. Solo commenti di chi dice che sanno solo perdere, non raggiungere risultati decenti e via dicendo.
Sono un fan di Starace ed ho visto solo dal secondo set. La mia opinione è che ci sono partite che devi vincere con i c…..oni quelli che sono mancati a Poto. Sono incazzato nero perchè se perdi da uno bravo ci sta ma perdere da Lapentti giocando un tennis a tratti imbarazzante e nonostante tutto quasi te la giochi è inaccettabile. La partita è stata persa sulla palla del 43 quando invece di smashare ha lasciato cadere il lob che il suo avversario nemmeno sa come gli è venuto. Il giocatore ideale è colui che vince quasi sempre con i più scarsi vince il 65% delle partite con quelli del suo livello e vince il 20% con quelli più forti. Poto mi ha deluso e so già che questa notte non dormirò per la rabbia. Però voglio dire che nel tennis risultati da pazzi ne abbiamo visti e ne vedremo ancora ricordarsi la sconfitta di Volandri con Massu l’anno scorso proprio a M.Carlo quando riuscì nell’impresa eroica di far vincere l’avversario in condizioni pietose e che dire di Nadal ad Amburgo o Federer a Roma nel 2007?. Poto purtroppo quando deve cazzare la testa all’avversario cioè nei momenti in cui si serve per il set non è cattivo. Questa sconfitta brucia perchè ci vuole poco a precipitare n° 60/70 basta che non conferma i prossimi punti 75+75+75 Barcellona/Roma/RGarros e magari 1° turno ad Amburgo e la frittata è fatta. Intanto oggi ha perso 35 punti e se avesse vinto ne perdeva solo 5 e se avesse battuto Tipsarevic ne guadagnava 35 ecco perchè occasioni così non vanno sprecate.
[messaggio modificato da utente]
Ed appunto l’avevo scritto che era un modo di dire, come il mio riguardo quelli che non capiscono l’italiano… c’è però chi le capisce le citazioni o modo di dire e chi no ( e non siamo io e te… ) 🙂
Ma : se tu citi Llodra, come esempio di giocatore che arriva a vincere titoli ATP, perchè io non posso citare Volandri ?
E allora rispondo lo stesso : non so a che proposito citi Llodra … anzi : lo so. Lo stesso per cui io cito Volandri ! 😉
tutte le volte si creano queste discussioni sui nostri tennisti! io dico che palle chi li continua a difendere! nessuno nega che qualche quarto, qualche turno si, va bene, ok ma in quanti e quali tornei? e soprattutto, come già detto più volte e non solo da me, l’incazzatura si scaturisce anche e soprattutto quando, in occasione di un risultato buono, ci si lascia andare a dichiarazioni sia da parte dei giocatori stessi (!!!) che da parte della stampa del tipo “sulla terra possiamo puntare ai top 10” o la + canonica che tutti gli anni si ripropone “nel nuovo anno punto alla top 20!!! avete capito benissimo di chi si parla ed oltre ai 2 + forti (Filo e Poto) parlo anche di Bolelli, il quale doveva essere una vera promessa e per ora boh…ecc. ecc.
Ragazzi il tennis che conta è fatto di ben altri risultati e ben altri traguardi!!! Io baratterei una mia 30a posizione con qualche trofeo in + in bacheca a fine carriera!!! cmq. per carità io continuo a sostenere i nostri, dico solo basta difenederli quando escono dai tornei in maniera così triste, no?
Visto che la metti anche sul personale ?
EDUCATORE ??? 🙂
AAIUTOOOOOOOOOOOOOOOO !!! 🙂
LIBERE OPINIONI OPIONABILI. come le tue, del resto. io non ho detto comunque che CONTA arrivare top 15. il mio discorso era : per essere “ricordato” o vinci tornei ( SERI) e NAVIGHI intorno ai 30 40, 50 o SFONDI il muro dei 15. se resti 30 40 e non vinci mai TORNEI IMPOORTANTI
risulta difficile l’ impresa. INOLTRE io parlo di STARACE e non di VOLANDRI
( che citi tu non so a che proposito) che quelli di VOLA non contino non l’ ho mai detto. ULTIMO DEI FRANCESI è una citazione che NON VA PRESA ALLA LETTERA.
UFF !
io ho risposto a chi dice che sopra il livello dei Challengers tipo Napoli non vinciamo mai o facciamo solo disastri. Questo è un altro discorso 😉
e finalmente uno che scrive pane al pane vino al vino, senza troppi luoghi comuni !
Bravo !
Anche per il riferimento a Llodra.
Comunque che monfils abbia battuto verdasco, non mi sembra un grande exploit, soprattutto contro il Verdasco attuale…
VERDASCO 2008 : un solo quarto di finale a Valencia ( peggio di Starace, Volandri, Seppi, Bolelli e Fognini, per intenderci… ma è spagnolo, quindi vince sempre … )
Comunque : non riesco a capire la quota che hanno dato a Verdasco ( 1.42 contro 3.15 di Monfils ). A capirci come mai… Monfils non era nemmeno al rientro… E Verdasco ha fatto risultati minimi in questo inizio di 2008…
BOOOOOOOOOOOOOOOOOHHHH ???
si ma a livello che conta veramente in termini di prestigio e classifica?? abbiamo un ottavo a rgarros e una semi in casa a roma…..poi? 😉
Osta ma cos’e’…un singolar tenzone? Gran match deve essere!!! Chi vince? Ma chi te lo fa fare di perdere tempo con dei poveri disfattisti,ignoranti,non appassionati e cosi’via?.Ma perche’ti rodi il fegato? La salute e’una sola.Poi ovvio e’tuo diritto fare quello che vuoi,ma la salute innanzitutto.
Saluti dal professorino come dici tu (magari!… guadagnerei un po’di piu’)mentre di mestiere faccio l’educatore e quindi sono tutto tranne che un professorino e baso tutta la mia vita sul dialogo ovviamente con chi e’disposto a dialogare.Pensa ci riesco con gli psicotici!
[messaggio modificato da utente]
2008 ATP TOUR CIRCUITO MAGGIORE ( non challengers ) :
STARACE : QUARTI a BUENOS AIRES, ACAPULCO, VALENCIA
SEPPI : QUARTI a ROTTERDAM
BOLELLI : SEMI a ZAGABRIA
VOLANDRI : QUARTI a BUENOS AIRES, SEMI a COSTA DO SAUIPE
FOGNINI : Quarti a VIñA DEL MAR, Semi a COSTA DO SAUIPE
CIPOLLA : Quarti ad Estoril
In riferiemnto ai risultati da te indicati dimostra come sei limitato.Come i nostri tennisti.
i quarti di starace volandri contano poco e niente.Guardiamo il livello del torneo,chi hanno battuto.
Fognini te lo concedo perchè è al primo anno sul circuito bolelli a fatto si una semi ma poi ha perso da un qualificato.
andiamo a vedere cosa hanno fatto nel primo slam e nei primi 2 master series, niente!E con sorteggi fortunati.Invece di esaltarci per alcuni quarti in tornei di poco conto guardiamo con chi prdono.NEllo sport e soprattutto nel tennis bisogna vincere quando conta.4slam e 9 master series li vedi il giocatore.
circa Poto è un po’ quello che pensano tutti quelli che ne conoscono le qualità ed il valore.
Sul resto non sono daccordo.
Gente che non si interessa di tennis non solo non sa chi è Gaudenzi, ma vai a chiedere loro in che sport è stato forte Sampras o chi è il n.1 al mondo attuale. NON LO SANNO.
Che sia importante arrivare nei 15 è una tua opinione. Quasi entrano nelle 10 la Farina e la Schiavone, e non mi sembra che stiamo qua a ricordarle come delle salvatrici del nostro tennis…
Ma perchè allora i due o tre titoli che ha vinto Volandri non contano e quelli di Llodra si ? questo me lo devi spiegare però…
( e che sia l’ultimo dei francesi, sarebbe tutta una tua opinione, se non capissi che l’hai detto per modo di dire … )
per la cronaca: perde mathieu ma monfils batte verdasco, che a mio avviso(e per gli scommettitori)era nettamente favorito…tutto si dimensionerebbe bene anche per l’italia se bolelli e seppi vincessero, speriamo.
Comunque sia se avessimo un giocatore come llodra ci dispereremmo ugualmente perchè vale i top 10…
Comunque prima della nazione viene l’individuo,quindi se potito perde non è sempre necessario tirar fuori una plausibile mentalità “italiana”.
Sennà non la finiamo +, e djokovic allora è un campione perche ha mentalità serba?perchè ha + fame?Podarsi ma non mi addentrerei in questo discorso…
E allora professorino ti insegno io cosa significa disfattismo :
QUELLO CHE I NOSTRI TENNISTI FANNO, VOI DISFATTISTI DISFATE.
Se mi venite a dire che perdono sempre… QUESTO E’ DISFATTISMO.
LA REALTA’ ( che ho esposto a suon di risultati dei nostri )
.
.
.
E’ UN’ALTRA !
Sai quanti ne hanno vinti Hernandez, Montanes o Ramirez-Hidalgo, gli ultimi degli spagnoli.
Se avessimo Llodra in Italia, vitas scriverebbe di lui come scrive di Poto. SICURO.
Volandri quanti ATP ha vinto ? Finali ? Eppure… ( a dimostrazione che scrivete – rivolgendomi ai disfattisti – a prescindere ).
MA SIETE I PRIMI A SALIRE SUL CARRO DEL VINCITORE.
Chissà il perchè… ?
APPREZZO il tentativo da CHIAROVEGGENTE di saper già cosa scriverei IO se LLODRA fosse italiano. ma purtroppo sbagli di grosso. VEDI, io credo che conti davvero poco n.23 , n.26 , n.30 o n.40 la posizione è grosso modo la stessa. le posizioni CHE CONTANO sono quelle tra i primi 15, qulle che anche i NON APPASSIONATI come noi si ricordano. se provi a chiedere a qualche persona che segue altri sport se si ricorda di GAUDENZI probabilmente ti dira “buon tennista” e non ricorderà altro eppure è stato n-17 del mondo il nostro GAUDENZI. probabilmente se avesse vinto MONTECARLO o anche AMBURGO qualcuno in più lo ricorderebbe.
circa POTO penso che:
1) è un buon tennista
2) ha avuto molti infortuni , purtroppo
3) è limitato nelle superfici
4) credo sia da apprezzare perche ha lottato molto per arrivare dove è arrivato
5) ha raggiunto l’ APICE ( o quasi) in termini di classifica ATP e mi auguro con tutto il cuore che che raggiunga l ‘ apice in termini di CARRIERA vincendo un torneo più importante.
questo è quello che SCRIVO IO da una vvita su POTO. POSSO SBAGLIARE ma è la mia idea.
Si, Mathieu n.12 ha perso contro Tipsarevic sulla terra battuta… a dimostrazione che se sei primi 15 non perdi !!!
Su tutto il resto sono daccordo, tranne che sia anonimo a livello internazionale. E’ temuto da tutti i giocatori che lo incontrano, Nadal in testa. Non fosse così andrebbero incontro a delle sconfitte anche inattese contro Poto.
Ma che gli italiani non siano competitivi a livello sopra un Challenger di Napoli posso STRA-DIMOSTARE il contrario :
2008 ATP TOUR CIRCUITO MAGGIORE ( non challengers ) :
STARACE : QUARTI a BUENOS AIRES, ACAPULCO, VALENCIA
SEPPI : QUARTI a ROTTERDAM
BOLELLI : SEMI a ZAGABRIA
VOLANDRI : QUARTI a BUENOS AIRES, SEMI a COSTA DO SAUIPE
FOGNINI : Quarti a VIñA DEL MAR, Semi a COSTA DO SAUIPE
CIPOLLA : Quarti ad Estoril
—————————-
Poi perdono sempre ed al primo turno, è ?
Posto in pieno: purtroppo è realtà…
Ecco cosa significa puntare tutto sulla terra e niente sulle altre superfici.Ora mettiamo che a Roma prende Nadal al primo turno ad amburgo un almagro a parigi,non essendo testa di serie un federer.ma potrebbe anche capitare un ferrer, nalbandian,e la stagione sulla terra si va a far benedire.a pensare in piccolo non si combina niente.La voglia di mogliorare ti porta in alto.O almeno ci hai provato e non hai niente da recriminare.
Infatti realta’non significa disfattismo.Sono due parole diverse per chi vuole capirle
Sbandieratore, secondo me tra i frequentatori del sito non ci sono disfattisti, ma semplicemente appassionati. Il solo fatto che si segua il tennis italiano su questo sito sta a dimostrare che tutti noi siamo pronti a gioire per un turno passato dai nostri anche nei challenger e nei futures (e a livello femminile negli ITF).
Ma quando si è appassionati, ci si sente anche traditi (passami il termine) da una sconfitta come quella di Poto oggi. Noi possiamo anche dargli tutte le attenuanti del caso, ma sei stato proprio tu oggi a definirlo ‘un morto che cammina’; e la delusione è maggiore proprio perché riconosciamo le grandi qualità di Poto, specie sulla terra rossa.
Il tuo riferimento ai francesi lascia il tempo che trova, perché – purtroppo – non è paragonabile la salute del loro movimento con quella del tennis italiano. Dici che se avessimo un numero 12 lo prenderemmo a pallettate per una sconfitta come quella di Mathieu oggi? Intanto dico che mi piacerebbe provare, ma scommetterei che su un analogo sito in Francia oggi le critiche (anche pesanti) non mancheranno.
Perché da un numero 12 non ci si aspetta una sconfitta al primo turno, così come noi non ci aspettavamo quella di Poto oggi.
Ora facciamo passare la delusione e evitiamo di far salire i toni della discussione (che comunque, se non ci fosse la passione per questo sport, nemmeno sarebbe cominciata…)
Quoto e ti rispondo.
Poto non dovrebbe perdere da Lapentti, ma io aggiungo nemmeno da molti altri giocatori più competitivi, a Monte-Carlo essendo uno specialista di queste superfici. Ma … c’è sempre un ma.
Non sappiamo il ” dietro le quinte “.
Poto si è ritirato a Valencia. Probabilmente non è da escludere che oggi sia stato condizionato da una mancanza di fiducia in se stesso perchè non poteva esprimere il tuo tennis al meglio. E’ arrivato a servire per il set nei primi due set, cedendo il servizio e quindi non è che la partita non avrebbe portuto vincerla. Ma in quei momenti l’insicurezza nel suo tennis ha prevalso.
Qui entra in ballo la responsabilità anche del suo team. Un giocatore del livello di Poto non può non sapere che in campo non ci va da solo ma c’è anche l’avversario. Se auto-perde, allora è finito il cinema !!! Insomma : si può vincere anche in condizioni precarie. Non puoi essere sempre al 100%.
Solo che qui tutti giudicano solo il risultato.
L’errore di molti che scrivono, poi offendetevi o no, ma è così.
si ok sbandieratore concordo sui risultati mediamente buoni che potito ha ottenuto….però obiettivamente le statistiche parlano chiaro: 0 tornei vinti in carriera e una serie di risultati buoni ma non esaltanti a livello atp e risultati assolutamente insufficienti a livello ms e slam….tutto cio,purtroppo, lo condanna ad essere un giocatore che resta abbastanza anonimo a livello mondiale (non in italia visto che è i numero 1 in classifica) : sul veloce non esiste, sulla terra è un ottimo e temibile giocatore, ma non certo un dominatore in grado di comandare la scena da primi 15 al mondo, infatti perde da lapentti al primo turno su terra rossa….purtroppo quando si alza un attimino il livello rispetto al challenger di napoli, ad esempio, è vero….QUASI sempre l’italiano perde…altrimenti staremmo qua a commentare sconfitte di top 15….non di top 50…
il punto non è se starace (o un italiano qualsiasi) sia forte tanto o abbastanza…
il punto è che ogni volta che si arriva ad una prova del nove si fallisce.
Non è disfattismo è realtà.
perfettamente d’accordo con il post di VITAS se starace vince 3 tornei atp in carriera ora come ora è una grandissima cosa
Sai quanti ne hanno vinti Hernandez, Montanes o Ramirez-Hidalgo, gli ultimi degli spagnoli.
Se avessimo Llodra in Italia, vitas scriverebbe di lui come scrive di Poto. SICURO.
Volandri quanti ATP ha vinto ? Finali ? Eppure… ( a dimostrazione che scrivete – rivolgendomi ai disfattisti – a prescindere ).
MA SIETE I PRIMI A SALIRE SUL CARRO DEL VINCITORE.
Chissà il perchè… ?
Ho letto tutto ma non entro merito delle polemiche.
Il mio parere è che è grave se un tennista terraiolo come starace va fuori al primo turno in uno degli appuntamenti clou del circuito su terra.
Specie perchè ha perso con Lapentti.
Se avesse perso con Nadal o Almagro avrei capito…
Mi spiegate quando uno come lui può fare altri punti atp se non sulla terra e in un’importante torneo come quello monegasco?
Andiamo avanti a challenger?
Ma non scherziamo dai…
Ma un terraiolo come lui non dovrebbe impostare la propria preparazione in base ai tornei primaverili/estivi sul rosso?
Amici, da come stiamo messi non è questione di vincere 3 tornei con Starace, ma di vincere come Italia 3 partite di fila in un torneo importante 😉 Diamoci tutti una ridimensionata tennistica che è meglio!
Un saluto a VITAS
Ecco, il discorso reggeva, ma anche tu fai parte dei disfattisti come arriva una sconfitta ( e sono daccordo che ne arrivino molte – come capita a tutti i giocatori del mondo tranne ai primi tre – e più daccordo su che ne arrivino più del dovuto : soprattutto in Italia ).
MA :
se mi scrivi che UN ITALIANO perde sempre, costantemente, non continuo nemmeno il discorso… non merita proseguire, visto che è un altro luogo comune da disfattista.
POTO HA OTTENUTO TRE QUARTI DI FINALE SUL CIRCUITO MAGGIORE, una vittoria in un 100.000 ( la terza su 4 finali ).
Ma come al solito, la vostra mentalità disfattista dice che i nostri
… perdono sempre, costantemente, distruggendo anche quel poco o tanto che sia, che stanno facendo.
perfettamente d’accordo con il post di VITAS se starace vince 3 tornei atp in carriera ora come ora è una grandissima cosa
l’aldo montano del tennis..
[messaggio modificato da utente]
Se mi hanno detto offese piu’gravi non significa che tu devi offendere.Poi il mio post se ci fai caso e’precedente agli altri commenti sulle classifiche perche’e’subito dietro al tuo quindi e’antecedente a tutto il resto e l’avevo capito benissimo.Non prendere di petto sempre quello che si scrive perche’magari chi l’ha scritto non aveva la tua stessa idea in quel momento e quindi si puo’interpretare in maniera sbagliata proprio perche’scriviamo da un pc e non ci guardiamo a 4 occhi.Se io commento un tuo post non significa necessariamente che lo critichi come pensi tu o che voglia attaccarti.Certo e’che se poi reagisci con un’offesa allora e’chiaro che se mi permetti ci si puo’anche arrabbiare poi
Ah, e questa sarebbe un’offesa ?
Ma se non sai nemmeno che cos’è un’offesa, altrimenti chissà cosa faresti con quelle vere che ti vengono rivolte nella vita…
:::::::::::: HAI SCRITTO :::::::::::
SUL SITO LIVETENNIS SI PARLA DI TENNIS ITALIANO E NON DI QUELLO FRANCESE
:::::::
E’ italiano. Stai descrivendo di cosa si parla su questo sito.
ASSOLUTAMENTE FALSO : su questo sito si parla di tutto il tennis in generale. Anche di quello francese ed estero.
Io se SUA MAESTA’ permette, metto a paragone i risultati del nostro tennis non solo con quelli di forti nazioni che stravincono, ma anche di quelli di forti nazioni che straperdono.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
O NON POSSO PERCHE’ LEI NON VUOLE ?
non è questione di FRANCESI o INGLESI purtroppo è vero che ogni volta che perde un italiano succede il PUTIFERIO ma è altresì vero che UN ITALIANO perde sempre, costantemente.il nostro tennis ha conosciuto momenti peggiori con appena 1 giocatore nei 100, ma vive ancora uno stato di LATENZA che credo sia destinato a PERDURARE. noi ci scateniamo ad ogni sconfitta anche perche arrivano sempre molte sconfitte e poche vittorie se poi ci mettiamo che tutti continuano a dire ( e qualcuno ci crede, me compreso) che STARACE o chi per lui è tra iprimi 15 sulla terra rossa ed i risultati sono questi…………STIAMO FRESCHI. e poi voglio dire E IN QUESTO SONO D AGORD CON FABIO ( some spesso mi capita) , che sia più importante vincere tornei ( meglio se BUONI, i tornei) che essere costantemente n.30/40, cosa riuscita a molti (italiani compresi, ed è tutto dire). ESEMPIO: tanto per cambiare l’ ultimo ( o quasi ) dei francesi Llodra:
POSIZIONE PIU’ ALTA IN ATP : 37
TITOLI VINTI : 3 ( s. hertogeneccetera, adelaide, rotterdam)
CIHEDETE a STARACE se non baratterebbe i suoi NAPOLICHALLENGE o la sua posizione n. 27 o giu di li per il PALMARES NORMALISSIMO MA IRRAGIUNGIBILE DI LLODRA, l’ ultimo dei francesi.
Mamma mia che offesa !
Non te ne hanno dette mai di peggio, è ?
Ma se io scrivo che Poto, il nostro n.1 ha perso, ma anche il n.2 francese ha perso e che quindi a confronto la sconfitta è peggiore dall’altra parte e mi si risponde con la classifica francese rispetto a quella italiana, e continuo a RIPETERE che non sto mettendo a confronto il valore dei tennisti dei due Paesi, ma dei loro risultati che non stanno ottenendo in questo torneo in rapporto alla loro forza ( anche dettata dal ranking ), è chiaro che la prima cosa che mi viene da pensare è che non capiscono l’italiano, no ?
Poi, se la vuoi mettere su questo piano, la lingua italiana è talmente complessa, che nessuno ne ha la padronanza perfetta. Guarda i nostri politici, ad esempio, che parlano quasi inel loro dialetto locale…
Inoltre UNA PERSONA INTELLIGENTE capisce che è una frase ipotetica che non corrisponde alla realtà, no ? L’Italiano lo capiscono benissimo, ma non vogliono capire che il discorso che si fa è un altro.
Perchè ? Perchè si rifiutano di mettere in discussione le loro convinzioni disfattiste. Tutto li.
Io so benissimo quello che scrivo tu non hai capito.Ho scritto che noi commentiamo i risultati dei nostri nei topics che la redazione propone non che non si puo’parlare dei tennisti francesi.Tu l’hai letta come una sentenza del tipo:SI SCRIVE SOLO DEI NS QUINDI NON TI PERMETTERE.Non era questo il significato del mio messaggio e come al solito cosa scrivi?
“Non sai nemmeno di cosa si parla su livetennis”ennesima offesa
[messaggio modificato da utente]
Ma guarda che questo l’avevo capito!!! Vedi che interpreti male i messaggi?Avevo capito che paragonavi gli italiani ai francesi solo x questo torneo era chiaro! Pero’e’un disastro x entrambi ed il mal comune mezzo gaudio non mi interessa.Non ragiono cosi’.Tutto qui.Ho espresso la mia opinione come tu la tua
Ah, no ?
Non sai nemmeno cosa scrivi…
.
SUL SITO LIVETENNIS SI PARLA DI TENNIS ITALIANO E NON DI QUELLO FRANCESE
.
Non sai nemmeno di cosa si parla su livetennis e vuoi fare il professore :
COMPLIMENTI !
Dire “allora veramente non capite l’italiano” e’a tutti gli effetti un’offesa!Forse tu davvero non te ne rendi conto.Comincio davvero a pensarlo…non lo capisci.
P.S. Riguardo al Duce o Berlusca sono completamente dall’altra parte quindi…
che pena
Ma qui non si tratta di non pensarla come me, ma di rispondere con argomenti che non c’entrano.
Sto parlando di risultati a Monte-Carlo, non della storia del tennis francese o italiano.
E ripeto : CHI VUOLE CAPIRE HA CAPITO, CHI NON VUOLE CAPIRE ANDRA’ AVANTI A DIRE CHE NON SI PUO’ PARAGONARE LA FRANCIA CHE HA 10 TOP 60 CONTRO l’ITALIA CHE NON HA 10 TOP 200… DISCORSO CHE NON C’ENTRA
.
.
.
..
.
.
.
..
.
.
NULLA !!!
[messaggio modificato da utente]
Ne deduco allora che tu non capisci il mio modo di scrivere ne’quello di altri cioe’lo interpreti male perche’io ho commentato una tua affermazione non ho consigliato su come dovevi scrivere.Non posso pensare che non sei arrivato a capirlo
Questo è Starace,nei challenger accumula vittorie su vittorie(sulla terra)mentre nei Master Series e negli Slam accumula delusioni su delusioni,l’anno scorso escluso Roma gli altri Master Series li ha visti col cannocchiale,non ha una grande personalità,oggi anche se ha lottato contro Lapentti la partita la doveva portare a casa,malissimo.
io ho visto solo un game l’ultimo purtroppo!!!! della partita e ho visto un poto svuotato fisicamete e psicologicamente,nemmeno un lontano parente di quello dello scorso anno visto con nadal o davydenko non faceva la differenza con il dritto ed era sempre molto dietro da fondo,io non mi aspettavo si potesse perdere la partita con lapentti,poto per me farebbe bene a saltare barcellona per preparare al meglio roma poi ricordo a tutti i tifosi che ha perso una partita che nonostante le sue precarie condizioni poteva vincere forza poto riprenditi non sei mica finito!!!!!
Sono d’accordo al 100% con quello che ha detto fabio…l’ho già detto ripetutamente ciò che penso di questo fantomatico sbandieratore…crede di essere chissà chi e invece non è nessuno…crede di far ridere la gente con i suoi commenti e le sue battute e invece non fa ridere affatto…crede di stare simpatico a tutti e invece sta sulle balle quasi a tutti (tennisti compresi!!!)…quindi direi basta…non serve dargli importanza caro fabio…
ps: sikuramente sbandiera meglio di come parla 😀
QUESTO SE NON TE NE FOSSI NEMMENO ACCORTO DI CHI FA POLEMICA…
–
MA CHI SEI ? IL DUCE O BERLUSCONI ?
concordo sul fatto, che mille altre volte ho ribadito, che non bisogna esaltarsi nelle vittorie (finchè perlomeno non vinceremo qualcosa di serio) nè deprimersi nelle sconfitte…
se poto fosse spagnolo: non lo è, punto! questo è il tennis italiano e questo è il livello atteso e nel livello atteso ci stanno sia certe vittorie sai certe sconfitte (anche se quella di oggi è horribilis)..
per cui.. incassiamo questa sconfitta con amarezza e speriamo (statisticamente parlando la speranza ha dei valori matematici assolutamente fondati sulla ragione e non sul cuore) nel domani..
Ormai lo Sbandieratore attacca, irride e talora offende tutti quelli che non la pensano come lui…Sbandieratore ARIPIJATE !
E ti avevo già risposto in precedenza che quello di cui mi accusi CALUNNIANDO, sei tu il primo a farlo nei miei confronti evidentemente non accorgendotene proprio.
FINO A PROVA CONTRARIA, sei tu che scrivi RIGUARDO COME DOVREI SCRIVERE IO.
STOP
Allora veramente non capite l’italiano :
NON STO PARAGONANDO I GIOCATORI ITALIANI CON QUELLI FRANCESI
MA
STO PARAGONANDO IL RAPPORTO QUALITA’ DEI GIOCATORI ITALIANI E QUALITA’ NETTAMENTE SUPERIORE DEI GIOCATORI FRANCESI con i rispettivi risultati qui a MONTE-CARLO.
.
Ho scritto in ITALIANO, se non capite è perchè NON VOLETE CAPIRE.
.
Il tutto per dire che siete DISFATTISTI ITALIANI a prescindere.
( Visto ? A dimostrazione… )
Non può permettersi di perdere sono daccordo, se vuol avanzare nel ranking.
Ma poi qui perde al primo turno anche il n.9 del tabellone, 12 al mondo… non solo Potito… quindi succede.
Più che altro, non dovrebbe succedere nella maniera nella quale è successa. Questo è un altro discorso.
_________________-
Comunque, andando ad approfondire il discorso, questo atteggiamento forse poteva scaturire dal fatto che Poto era consapevole di non giocare al 100% della forma, venendo appunto da un ritiro a Valencia. Il tutto gli ha dato insicurezza soprattutto nei momenti chiave nei quali poteva fare suo il match.
Ma anche se fosse, appunto, il suo team doveva convincerlo che qualche volta puoi vincere anche se non sei al 100% : ci sono anche gli avversari in campo, non si va da soli. ESEMPIO LAMPANTE ? Cipolla – Clement, Cipolla a Rimini…
Ma vogliamo confrontare Gasquet, Tsonga, Monfilis, Santoro, Mathieu
con Volandri, Starace, Sepp,i e Bolelli
I francesi sono tutti giocatore che potenzialmente hanno la possibilita´di entrare almeno nei quarti di uno slam.
Ma voi credete di verdere mai un Volandri o uno Starace in un quarto di Parigi o un Seppi o Bolelli nei quarti di Wimbledon… siamo seri.
I francesi hanno una tradizione tennistica superiore alla nostra e sfornano talenti in continuazione.
[messaggio modificato da utente]
ALLORA CARO SBANDIERATORE SCRIVO IN MAIUSCOLO ANCH’IO.SE C’E UNA PERSONA CHE GUARDA A QUELLO CHE SCRIVONO GLI ALTRI ,APOSTROFANDO TUTTI QUANTI CON UNA PRESUNZIONE ED ARROGANZA CHE NON HA EGUALI QUESTO SEI TU CHE TRATTI TUTTI COME DEGLI IMBECILLI,IGNORANTI DA UN PULPITO CHE TI SEI COSTRUITO DA SOLO,CREDENDO DI AVERE SOLO TU LA VERITA’IN MANO E GIUDICANDO TUTTI QUANTI COME DEI POVERI INFERIORI.SICCOME TU HAI IL DIRITTO DI SCRIVERE COME TI PARE E PIACE (GIUSTAMENTE)ANCH’IO HO IL DIRITTO DI FARE ALTRETTANTO E NON DEVO CERTO CHIEDERE NE’IL TUO PERMESSO,NE’IL TUO CONSENSO.LA DIFF E’CHE I MIEI POSTS (COMPRESO QUESTO)NON SONO MAI OFFENSIVI MENTRE LE TUE RISPOSTE LO SONO SPESSO.DAL MOMENTO CHE NOI DUE NON CI CONOSCIAMO PIANTALA ALMENO CON ME DI MANCARMI DI RISPETTO.SE POI GLI ALTRI LO ACCETTANO SONO AFFARI LORO.SONO QUI PER DIVERTIRMI,NON PER LEGGERE COSTANTEMENTE I TUOI COMMENTI SARCASTICI E PRESUNTUOSI E SE C’E QUALCUNO CHE DI TENNIS SA MENO DI TE NON CREDO SIA UNA COSA GRAVE PERCHE’FORSE NELLA VITA SA PIU’DI TE COSE MOLTO PIU’IMPORTANTI DI UNA PALLINA E DI UNA RACCHETTA.
PENSO DI ESSERE STATO SUFFICIENTEMENTE CHIARO!
E’ normale essere semplicemene “un pò delusi” per la prestazione di Starace, perchè il nostro presunto numero 1 (o 2) sulla terra al primo torneo veramente importante sulla sua superficie preferita, perde da un giocatore che al momento dovrebbe essere nettamente inferiore. Non capisco il paragone con i francesi, loro tennisticamente parlando hanno 5 volte i nostri giocatori ed un movimento di gran lunga superiore al nostro. Magari ci potessimo lamentare noi, per un numero 12 che perde al primo turno: noi, è una vita che non si vede un numero 12 in campo maschile!!!
non avete ancora capito!!! le ambizioni per i nostri tennisti non vanno oltre i risultati che hanno finora conseguito perchè non è normale che spesso e volentieri si prestino a figuracce del genere…discontinuità e, passatemi il termine, scazzo, sono all’ordine del giorno per Starace, Volandri & co. che sono capaci di perdere contro qualificati e gente più bassa di classifica anche di 50 posizioni e più…e nei momenti di esaltazione per qualche “risultatino” positivo dichiarano al mondo intero che valgono i primi 10 giocatori del mondo…come direbbe mughini madddaiiii!!!!!
Ma nemmeno io dico che dobbiamo consolarci pensando ai francesi.
Ma dico che appena un italiano perde tutti a sparare a zero.
Io ho fatto un analisi negativa come va fatta riguardo a questa partita di Starace, ma mica dico che non sa giocare a tennis perchè ha perso oggi, per esempio, o che ha la mentalità di chi trova scuse etc. etc.
Se qui molta gente che scrive fosse francese, avrebbe sparato a zero su Mathieu, oggi … e se Mathieu si fosse chiamato Paolo Enrico MATTEO, non so cosa saltava fuori tra i commenti …
Questo volevo dire.
Chi vuol capire ha capito.
Poto ha perso una partita che poteva e doveva vincere. Nel bilancio del ranking, queste partite si pagano e pesantemente. Ma non è una questione di tecnica tennistica, ma di come si affrontano le partite dal punto di vista della personalità e della psicologia. Cosa che i tecnici italiani tendono sempre a non dare importanza, con mille giustificazioni a riguardo ( la prima : non si possono sempre vincere tutte le partite… )
Qui andava preparata la partita in maniera totalmente diversa dal punto di vista dell’atteggiamento. E non è la prima che vedo gettare da Poto.
Questo è uno dei problemi – reali – da affrontare in Italia.
Fosse spagnolo, Poto sarebbe nei top 10, non 35-40 al mondo. Molte partite non le perderebbe, lottando come un leone. Il tennis ce l’ha.
potito non può permettersi di fare queste figuracce in un master sulla terra!!!!
per uno come lui che ha grandi ambizioni ma che purtroppo non riesce ad ottenere risultati decenti sulle superfici rapide i grandi appuntamenti sul rosso sono l’unico modo che ha per fare dei bei punti…..se però non ci riesce addio top 20….
Mathieu è il n.2 di Francia, n.12 al mondo… ha perso !
Ma il monopolio riescono a farlo nazioni come Spagna ed Argentina ( ma aiutata ). Se ti presenti con 15 giocatori in tabellone, voglio vedere se non ne porti tre agli ottavi…
Se noi avessimo Volandri o Starace n.12 al mondo, e ti perdono come ha fatto Mathieu in casa – A ROMA –
VEDRESTI COME GLI SPARERESTE ADDOSSO.
Tutti a dire :
OH, abbiamo un 12 al mondo ma non li vale…
( LASCIATE PERDERE VA : quando perdiamo noi una tragedia, se perdono gli altri è normale… questo volevo dire, tra l’altro ).
E chi lo dice ? Si chiama Livetennis, non italiantennis… che c’era una volta ma è fallito come sito… anche perchè sembrava di più antivolandritennis…
POI :
SE PERMETTI SCRIVO COME MI PARE E PIACE E NON E’ LA PRIMA VOLTA CHE TI DICO DI PENSARE A COME SCRIVI TU E NON A COME SCRIVONO GLI ALTRI…
Quello che interessa a te non interessa ad altri…
___________________________________________________-
INOLTRE : ho parlato a riguardo di questo torneo di Montecarlo, non degli Australian Open o di Noah che ha vinto il Roland Garros 30 anni fa…
Al solito sottoscrivo in pieno quanto scrivi. Lo Sbandieratore forse voleva applicare alla situazione il detto: “mal comune, mezzo gaudio”;-)
Solo che la Francia, al di là caso specifico, tennisticamente ci sovrasta: 7 giocatori tra i primi 50 e 3 fra i primi 20…Saluti a tutti!
[messaggio modificato da utente]
be in questo torneo per ora i francesi sono out….in ogni caso non mi sento di paragonare il tennis italiano a quello francese e nemmeno di fare proporzioni con i risultati di una o altre nazioni….mi sarebbe piaciuto vedere starace al secondo turno!!!!! 🙁 p.s. del milan non parlo, sono milanista e perciò a lutto!
già, caro sbandi… purtroppo non ci possiamo consolare pensando ai francesi… a rotazione ci sarà sempre qualche nazione che ne esce male ma noi è meglio che pensaimo solo a noi (che usciamo quasi sempre male).. cmq condivido il bilancio fatto da gabri, oggi poto non ne aveva ed è inutile recriminare, se avesse passato il turno tipsarevic se lo sarebbe magnato.. ora forza con i nostri tennisti da superficie veloce…vediamo se davvero hanno fatto un salto di qualità, forza simo forza andreas
Perdono tanti Francesi perchè sono tanti in tabellone e non tutti a livello di top ten. Se vincesero avremmo un monopolio Francese nell’ATP. Ma 3 li piazzano sempre negli ottavi alla fin fine.
Non voglio minimamente giustificare Starace (ho visto un pò dell’incontro e ha giocato malissimo) ha perso comunque con un ex n. 6 al mondo e quest’anno è arrivato in semifinale ATP Costa do Sauipe.
Ma non sto parlando di quello che hanno i francesi, ma di cosa stanno facendo in questo torneo.
Anche l’Inter aveva Rummenigge e Ronaldo, ma non vinceva il campionato.
Cioè : mi hai risposto uscendo dal seminato 😉
Se noi stiamo facendo male, essendo attrezzati nettamente peggio rispetto loro, cosa dovrebbero dire loro riguardo i risultati che stanno avendo i loro giocatori ?
Come se l’anno prossimo il Milan con Kaka e Ronaldinho arrivasse 12mo in campionato… si ma loro hanno i palloni d’oro… che c’entra ?
Nulla da aggiungere in quanto al commento, come al solito eccellente da parte di Sbandieratore. Invece, per quanto riguarda i francesi, vorrei dire che non sempre ‘mal comune è mezzo gaudio’. Vale a dire, Mathieu sarà anche uscito, ma semmai questo aggiunge rammarico al rammarico, visto che era nella parte di tabellone di Poto.
E poi, quanto tempo è che non abbiamo uno dei nostri al numero 12? Magari potersi dispiacere per la sconfitta di un numero 12…
Grande filippo…mentre per potito bocciatura completa
x gabri: i francesi possono dire di avere uno tsonga da finale a melbourne un mathieu 12 al mondo una coppia di doppio formidabile come clement llodra (ottimi anche in singolare) e…….un certo gasquet…. 😉 senza calcolare monfils….
Su Livetennis si scrive dei nostri non dei francesi.Sinceramente dei risultati dei francesi personalmente m’interessa poco anche come metro di paragone.A Montecarlo STARACE un disastro,i FRANCESI un disastro.Agli AUS OPEN x es.ITALIANI un disastro,FRANCESI un FINALISTA
che brutta partita!!! mi sono fatto 3 ore di pessimo tennis con la speranza che potito potesse superare il turno in questo bellissimo e importante torneo!!! ho visto un tennista svogliato e incapace di sfruttare le1000 occasioni che lapentti gli ha concesso…. quando gli ricapita un primo turno così facile in un master series!!!prevedo che tra un pò per entrare nei tabelloni dei master debba fare un bel pò di qualifiche!!!!
Amici, ho visto un pezzo di partita (brutta), Potito stà proprio giù di corda: risponde metri dietro la linea di fondo, si muove molto male nel campo, sia lateralmente che in avanti, a tratti appare svogliato e difetta di concentrazione…In queste condizioni difficilmente avrebbe potuto vincere…e dire che molti in questo sito parlavano di primi 30 o primi 20!
Sono d’accordo..spero per lui che non fosse nelle migliori condizioni fisiche….quando c’é da dimostrare qualcosa nei tornei che contano i nostri si sciolgono come neve al sole!!!
Bilancio Italia : 1-1 oggi. Purtroppo insufficiente.
I VOTI : Volandri 7+ Starace 5-
Per Potito credo che si stia sottovalutando l’aspetto psicologico. In campo era un morto che cammina in balia di se stesso. Se vinceva questa partita vuol dire che Lapentti sarebbe impazzito tennisticamente parlando.
Calcolando che
– Ha servito due volte per il set
– E’ andato avanti nel tie-break 2-0 e poi 2-2 nel secondo set.
– Era 1-0 ed avanti 0-30 nel secondo gioco del terzo set.
– Era 3-3 e sul punto del 4-3 lascia andare un pallonetto che poteva comodamente gestire con lo smash, alla fine ha ceduto il servizio.
– Ha avuto numerose occasioni per portarsi in parità ancora ed è andato al break point del 5-5.
Non ha messo a segno una – dico una – occasione di questa. Anche se lo avesse fatto, con le altre occasioni, avrebbe perso lo stesso.
Un disastro assoluto.
………………
MA ALLORA : i francesi cosa dovrebbero scrivere con un Mathieu che è numero 12 al mondo che esce al primo turno ( altra occasione sprecata per Poto di raggiungere gli ottavi di finale ), e con il bilancio disastroso complessivo che stanno mettendo insieme ?
SONO SENZA PAROLE
Tanto il suo Ch l’ha gia’vinto quindi e’a posto x tutto l’anno.
QF a Valencia con ritiro
1R. Montecarlo out non c’e’male come inizio
Peccato occasione persa.
Più che venire eliminato da Lapentti si è autoeliminato da solo 🙁
Tremila occasioni, nessuna sfruttata… pubblico che gli fa il tifo e lui che sembra che giochi in un campo con nessuno spettatore sugli spalti… MAH !
Vamos Nicolas,vamos!!!!!
MALE MALE MALE. HO VISTO POTITO QUASI SVOGLIATO NELL’ATTEGGIAMENTO