Classifica ATP Italiani: Filippo Volandri rientra dopo due anni nei top 100
Potito Starace è sempre il n.1 italiano nella classifica ATP di questa settimana.
L’azzurro è sulla poltrona n.55 del ranking mondiale.
Andreas Seppi rimane stabile nel ranking (al n.56 ATP).
Filippo Volandri dopo due anni ritorna nuovamente nei top 100 (alla posizione 96 del mondo).
Nelle retrovie migliorano Flavio Cipolla e Thomas Fabbiano.
– Italiani Top 500 – 09 Agosto 2010
TAG: Cipolla, Classifica Italiani, Fabbiano, Fognini, Italiani, Lorenzi, Seppi, Simone Bolelli, Starace, Volandri
Lorenzi e Bolelli sono a ridosso dei 100,se Volandri è riuscito a ritornarvi,non vedo perchè loro non debbano riuscirci.Si spera anche al più presto,possibilmente.
Be diciamo che solo ora Seppi conferma l´incredibile potenziale datoli da madre natura.
Un talneto tennisztico che ci dara´delle grandi soddisfazioni, anche a livello quarti atp.
Bracciali sta avvicinando il suo br in doppio…(75 vs 66)
e temo di avere intuito anche per quale lista (ahimè)
Un po’ dura che ci riuscisse mentre era infortunato, non credi?
Anche accettare i propri limiti è però un pregio se serve a non farti sbagliare programmazione. Seppi è Nadal o Federer? NO! A 26 anni si può dire e allora ci sta che si ritagli un suo programma individualizzato.
Un 21 enne chiaramente deve invece puntare al bersaglio grosso se può perchè magari nel torneone si scopre campione all’improvviso.
Quest’anno è grave ad esempio non abbiano dato la WC a Roma a Trevisan che ha poca autonomia e non può fare lunghe quali e magari un paio di turni nel main draw come Volandri poteva passarli giocando come a Caltanissetta. Occasione persa non da Trevisan ma dal movimento tennistico Italiano che non difende i giovani più meritevoli e che possono sorprendere fallendo palesemente nel suo compito istituzionale.
meglio un vero alberto brizzi che un mcnroe sognato. meglio un impiegato di banca vero che un vero fallito che sogna di fare il cardiochirurgo a huston ma è iscritto al quinto anno ripetente. meglio un vero grande mitico volandri di chi lo critica ma se gioca contro di lui non fa neppure un quindici. avanti filo
Bene, dopo questo discorso dobbiamo attenderci la tua candidatura alle prossime elezioni politiche?
che ragionamento da perdente… meglio fare 2 turni a wimbledon o vincere il challenger di Samarkanda???
se si vuole crescere bisogna giocare i tornei importanti con giocatori importanti…. il ragionamento che fai tu è quello che ha affossato il nostro tennis… con tutti i giovani che anzichè fare le quali in un master series o in uno slam giocano i challenger… perchè non devono viaggiare perchè in italia si mangia bene…
PERCHè SONO DELLE SEGHE!!!!
Jhon Mcenroe senza classifica si è fatto le quali a wimbledon (parlo del grande Jhon non di Mosè Navarra… che comunque tutti si ricorderanno per quella stupenda cavalcata a wimbledon!!!) e alla fine quasi va a vincere il torneo… certo avrebbe potuto giocare il challenger di torino… da numero 4 del ranking e magari l’avrebbe anche vinto… ma sarebbe diventato jhon Mcenroe??? no di sicuro!!! sarebbe diventato un signor nessuno…
certo se hai 70 anni meglio giocare i challenger ma se vuoi essere un giocatore vero devi puntare in alto…
oggi si esce dall’Università con il massimo dei voti e ci si accontenta del posto da impiegatino in banca… stessa filosofia!!!!
se uno crede in se stesso punta in alto…
io voglio essere un jhon Mcenroe…
se gli altri si accontentano di essere Alberto Brizzi peggio per loro!!!
trevisan non entra mai nei 200… ….!!!
è anche quella la bravura dei giocatori : SAPER SCEGLIERE I TORNEI PER FARE PIù PUNTI. FOGNINI, PUR PROVANDO UMILMENTE AD ANDARE A TORONTO, NON POTRà AVANZARE DI MOLTO IN CLASSIFICA (PER FARE UN BEL SALTO NEL RANKING DOVREBBE ARRIVARE MINIMO AL 3 TURNO, IMPROBABILE).
SEPPI E STARACE INVECE DOVEVANO COMUNQUE DIFENDERE LE CAMBIALI CHALLENGER DELL’ANNO SCORSO E NON POTEVANO PERMETTERSI DI ANDARE IN AMERICA ( DA AGGIUNGERE è CHE A SEPPI SUL CEMENTO OUTDOOR , SI ACUTIZZA UN PROBLEMA AL TENDINE E CHE STARACE NON AMA CERTO QUESTO TIPO DI SUPERFICIE ). DETTO CIò SPERO CHE TUTTI CI SORPRENDANO IN QUESTO FINALE DI STAGIONE E CHE CI REGALINO LA FELICITà DI AVERE ALMENO 2 TOP 50 FISSI NEL RANKING ( O ANCHE 3 SE FOGNA SI DECIDE A SFRUTTARE IL SUO TALENTO )…………FORZA ITALIANIIIIIIIIIIIIIII 😉 😉 😉 😛 😛
Fognini esprime maggiore qualità assoluta quest’anno ma pare meno dominante con avversari sulla carta più deboli. Lotta sempre sia con i forti che con i deboli e purtroppo a volte molla senza lottare se non ha motivazioni forti. In generale è un giocatore assai bizzarro, si dice che non ha servizio ma se gli gira fa tre aces consecutivi in un game per poi non fare più nulla con la battuta, sbaglia risposte a iosa ma poi ad un tratto ne imbrocca 4 vincenti e imprendibili.Non si riesce a capire quel’è il suo livello perchè è lo scolaro poco diligente e centrato che alterna i 4 agli 8. Media un 6 striminsito dai molti rimpianti.
bentornato filoooo!!!
Bene, Volandri è rientrato, ora deve riuscire a restarci, a cominciare da questa settimana a Trani dove difende la finale dell’anno scorso.
Per il resto, bene Seppi e Starace, possiamo ragionevolmente sperare ad un ritorno nei top 50 per entrambi, ma questa deve essere la settimana di Fabio Fognini che ha l’obbligo di cercare di risalire nel ranking.
Fa veramente rabbia il fatto che un giocatore che raggiunge ripetutamente il terzo turno nelle prove dello slam, sia così discontinuo, fino ad arrancare per restare nei 100.
Nelle retrovie, segnali di risveglio da parte di Cipolla e poi i giovani Fabbiano (finalmente una vittoria a livello future’s) e Trevisan (sta riprendendo la marcia dopo l’infortunio) al Br, sono le cose più positive della settimana.
Certo è che se Fognini continua di questo passo presto dovrà fare i challenger anche lui viata la classifica e i risultati!
Fabbiano e Trevisan a braccetto
alt!! se compariamo i punti fatti tra i due la differenza a chi capisce di tennis salta agli occhi: volaqndri ha il 99%dei punti fatti in challenger,fognini invece è l’unico dei giocatori italiani a averli fatti al 99% solo negli atp.quindi credo che se avesse coluto cimentarsi nei challenger ora sarebbe molto ma molto piu avanti di doce è,diciamo potrebbe essere all’altezza del piu provvinciale dei nostri: starace
io penso ke fognini sia il talento più forte tra gli italiani pero cazzo un volandri con una gamba sola quasi lo supera in classifica mah..
Ora dico la mia…
Secondo me in questo ultimo periodo, Andreas è riuscito finalmente a fare quel salto di qualità che avrebbe dovuto fare 2 o 3 anni fa! Palleggio sostenuto più sicuro, seconde più sicure e incisive, più deciso sulle palle a metà campo e soprattutto inizia a tirarsi fuori con il servizio da situazioni complicate!
Adesso non dico che diventerà un campione, che vincerà slam o cose del genere, ma penso che abbiamo trovato finalmente un ragazzo che potrà darci delle buone soddisfazioni (anche magari il primo titolo a livello ATP) su qualsiasi superfice!
Io ci credo….
Best ranking italiani nei primi 500 ATP:
331. Thomas Fabbiano (1989) + 68
332. Matteo Trevisan (1989) + 14
Sapevo che Filo sarebbe rientrato,ora speriamo che faccia almeno la semi a trani dove deve difendere la finale dell’anno scorso.