WTA San Diego: Flavia Pennetta sconfitta in semifinale da Svetlana Kuznetsova
Flavia Pennetta esce di scena in semifinale nel torneo WTA di San Diego ($700,000, cemento).
L’azzurra, n.15 WTA è stata battuta dall’ex n.2 del mondo Svetlana Kuznetsova (che aveva superato al secondo turno già Sara Errani), con il risultato finale di 64 60 in 1 ora 15 minuti di gioco.
Primo set: La Kuznetsova andava avanti per 2 a 0, pronto recupero di Flavia che si portava sul 2 pari.
La russa andava nuovamente in vantaggio per 5 a 3 (break all’ottavo gioco), ma nel game successivo la Pennetta controbrekkava un’altra volta Svetlana, ma nel gioco seguente l’azzurra perdeva la battuta ed anche il set per 6 a 4.
Secondo set: Svetlana andava avanti per 5 a 0, grazie ai break al secondo e quarto gioco (annullando una palla break a Flavia nel terzo game), prima di chiudere l’incontro con un netto 6 a 0 (nuovo break ai vantaggi).
TAG: Kuznetsova, Pennetta, WTA San Diego
Ciao Vince lasciali scrivere se hanno voglia di disquisire sul nulla 😐 ,
più equo di quello che si è verificato ieri è impossibile, 😉
la Kuznetsova stava alle spalle di Flavia, il match per Flavia valeva ben tre posizioni nel rank, se vinceva saliva in 14esima e Kuznetsova restava in 17a, ha perso ed è più che equo che la Kuz vada davanti a Flavia, e lei retroceda in 17a.
e che alternative proponete voi che avete sempre da ridire sulla classifica?
Quale sistema di calcolo più preciso di quello in atto avete in mente?
Questa non merita di essere in quella posizione, perchè ha fatto bene negli ultimi tre tornei, oppure non merita perchè ha fatto male gli ultimi 3.
Discorsi che francamente lasciano il tempo che trovano.
La classifica tiene conto degli ultimi 12 mesi. Punto.
Guarda che certe affermazioni non me le invento io, la voce circola e da parecchio, e come si dice “vox popoli” “vox Dio”.
Sul fatto che Serena ha vinto di più, non si discute ci sono i numeri che lo dimostrano.
E nessuno di buon senso metterebbe in discussione i numeri, ma qua si parlava di potenzialità, di talento e tecnica pura, ed a mio avviso Venus e non uno ma almeno due gradini sopra Serena.
Chiaramente questione di punti di vista, ognuno è libero di vedere le cose a modo suo.
Ma dai!Ora affermare che il padre impose e impone a Venus di far vincere a tutti costi la sorella minore la trovo davvero un’assurdità.In questi ultimi anni Serena ha dimostrato di essere più forte di Venere in quanto ha vinto molto di più,è stata più continua durante le annate ed ha avuto una cattiveria agonistica maggiore rispetto alla sorella che spesso mollava le partite senza lottare.
Per capire ciò che può fare Venus vai a guardare la finale 2010 di Dubai contro l’Azarenka, la stessa Victoria annichilità si mette a ridere più di una volta in segno di ammirazione del livello tennistico che stava esprimendo la sua avversaria, altro non poteva fare, ad un certo punto nel secondo set Venus gioca come il gatto col topo abassa il ritmo ed illude l’Azarenka di poter arrivare al terzo, ma poi all’improvviso Venus cambia espressione del viso, come a far capire a Victoria che non aveva voglia di fare un altro set, risale in cattedra e chiude l’incontro.
Se poi come dici tu, da tre anni fa tutt’altro che giocare a tennis e nonstante ciò era n.2 sino a poche settimane fa, vince i master di fine anno, e comunque costantemente tra le prime 5(tranne brevissimi periodi, comunque sempre in Top Player) da oltre 10 anni, be tutto ciò testimonia il valore immenso di Venus, che ne dicano i numeri, nettamente più talentuosa della sorella, e credo che nella leggenda che il padre le imponesse di lasciar vincere anche la sorellina ci sia del vero.
Suvvia non scherziamo Flavia bestia nera di Venus Williams 😯 , questa è un eresia, un insulto al buon senso 😐 .
Per quanto riguarda Venus a inizio cariera faceva solo la tennista e infatti ha vinto molto di piu’ ed era arrivata numero uno del mondo,Venus di adesso(ultimi 3 anni)pensa a tutto tranne che al tennis.
Venus è sempre stata è sempre sarà la migliore, andatevi a guardare la finale 2010 di Dubai contro l’Azarenka per capire ciò che se vuole può fare Venus, il fatto e che prima il papà le ha imposto di lasciar vincere la meno talentuosa sorellina Serena, e poi lei si è rotta di vincere sempre, e quindi lascia vincere anche la Pennetta che gli sta simpatica 😉 .
Il talento di Venus è di molti gradini sopra tutte le altre, è la più anziana del circuito ma se vuole le ridicolizza tutte sorella compresa, ma non può il papà non vuole.
Tanti giudicano il talento ed il valore delle giocatrici, guardando alcuni match degli Slam e null’altro.
Altri ancora vengono a sentenziare senza aver quasi mai visto un match femminile, tant’è che conoscono soltanto il regolamento maschile, si rifiutano di chiamare i tornei col loro nome, continuando a far una confusione pazzesca tra master 250, 500, 1.000, Tier I, II, III etc.
Già il fatto di non chiamare le cose col loro nome la dice lunga, sulla geniunità delle affermazioni, spesso sparate a casaccio tanto per sgranchire le dita.
Sul match di ieri c’è poco da disquisire, Flavia era in panne sin dall’inizio mentalmente ma anche fisicamente, sembra assurdo perdere la condizione da un giorno all’altro ma a Flavia ormai questo capita spesso, e comuque il match contro la Stosur è stato più duro di quanto dicano i numeri Flavia ha dato tutto, ma siccome le cose sono andate più che bene, è riuscita a mascherare lo sforzo compiuto.
Ieri ci si aggiunga che la Kuznetsova, nonostante fosse piantata sulle gambe, assai fallosa, aveva però il bazzuka che gli funzionava assai bene e quindi anche la Flavia che ha battuto la Stosur avrebbe faticato, ma secondo me avrebbe vinto in quanto non avrebbe in continuazione rimesso la palla dentro la bocca del cannone di Svetlana.
Non so ma io vedo il coach Urpi assai assente, da dopo gli US Open mi sembra che il rapporto tra i due sia un pò cambiato. Se così fosse forse sarebbe meglio cambiare.
infatti io lo contesto il ranking al di là delle simpatie
Si però distinguiamo. La “bestia nera” è colui/colei che batte spesso colui/colei che senza dubbio è più forte in valore assoluto.
Esempio
la Pennetta è la bestia nera di Venus
la Safarova è la bestia nera della Pennetta
Kuznetsova, Wozniacki e chiaramente Serena Williams non posso definirsi bestie nere per la Pennetta, visto che fino a prova contrario hanno raggiunto risultati migliori.
Detto questo ieri la russa ha giocato alla grande. Flavia poteva fare qualcosina in più ma ha pian piano perso sicurezza a causa della giornata di grazie di Svetlana. Resta un torneo più che buono per la Pennetta, che deve mantenere un livello alto fino a New York.
😆 😆 😆 😆
E che fretta avresti, scusa 😯 🙄
Voi ragazzi imberbi di oggi, state massacrando la lingua italiana… 😎 😎
E non solo quella… 😈 😉 😉
io non uso mai accenti e apostrofi per una questione di velocita nello scrivere…..poi mentre per la stosur la bestia nera si puo considerare solo flavia quest ultima ha come bestie nere secondo voi:wozniacki,wickmayer,safarova adesso si eè aggiunta la kuznetsova,vinci,razzano ecc sono un po troppe ste bestie nere per una top 20 cnsiderando che poi non vi meravigliate neanche se perde con qualsiasi altra top 20(cmq flavia non è neanche lontanamente la bestia nera di venus che ci ha vinto cmq 3 volte contro 4)
mi dispiace dirlo ma ieri la pennetta ha giocato da terza categoria…….servizio imbarazzante,dritto ridicolo e poi è entrata in campo con un’ansia e una tensione assurda assolutamente non tollerabile per una top 15 😥 😥 🙁 se continua cosi con tutti i punti ke ha da difendere uscirà dalle prime venti!!!!
KE DELUSIONE 🙁 🙁 🙁
😯 non esageriamo Venus di inizio cariera non è quella di adesso..
No è vero è stata al massimo 2 nel 2007.
quoto totalmente. la stessa venus (attuale numero 4) ha proprio come bestia nera flavia (è sotto 4-3 negli scontri diretti…)
A me risulta N°2… 😉
Kuznetsova è stata numero 1..
Non so cosa intenda tu per metà classifica (anzi META, come scrivi tu),
ma, a casa mia, Kuznetsova è stata n°2 e ha vinto 2 Slam, Wickmayer è stata ed è ancora una possibile top 10, e la Safarova è nell’orbita della top 20.
Questo solo per la cronaca…
Il tennis è così, ci sono giocatrici che, per vari motivi, diventano dei muri insormontabili, anche e soprattutto psicologicamente.
Basta chiedere alla Stosur…
E’ proprio per lo stesso motivo che nella prima parte della stagione Flavia è sempre rimasta nelle 15 e per qualche settimana è addirittura tornata nelle 10, pur senza fare dei risultati particolarmente brillanti.
Anche allora c’era qualcuno che diceva che non meritava di essere dov’era e se la prendeva con il sistema di calcolo dei punteggi, ma sono cose che non avevano senso allora e non ce l’hanno ora.
Il ranking ha le proprie regole e sono uguali per tutte, per cui i suoi responsi vanno accettati nel bene e nel male e non contestati a seconda delle proprie simpatie.
Soltanto che la classifica ne risente,ed arrivare agli us open come tds n.17 sarebbe molto brutto ,visto che troverebbe al 3 turno molte giocatrici forti come henin wickmayer kuznetsova rezai ecc…
dovrebbe riuscire a rientrare nelle 16 anche se mi sembra quasi impossible
Non ha giocato male,ma quando il servizio non le funziona ne risente un po’ tutto il suo gioco visto che inizia lo scambio sempre in difesa Vs una Kuz pronta ad aggredire la seconda di Flavia ma anche molto fallosa nel 1°set.Il game chiave era quello sul 5-4 del 1° dove la Penna ha servito malissimo ed ha concesso la frazione all’avversaria.Poi nel 2° Svetlana ha lasciato andare ancor di più il braccio ed è andata a vincere nettamente.
Comunque per Flavia è un buon inizio sul cemento americaoa e speriamo riesca a confermarsi od ancora a migliorarsi perchè potrà ottenere sicuramente ottimi risultati.
Peggio dalla Radwanska le ho visto prendere un 62 61 a Indian Wells o Miami la riempiva di smorzate.
eh perdesse magari dalla schiava non sarebbe male eh… almeno vorrebbe dire che franceschina ha vinto qualche partita, che di questi tempi pare un sogno oramai 😐
Svetlana la strabonazza del circuito!
…e fu così che la kuz perse la finale! sgwatashahahahash! 😆 😛 🙄
ben detto Luca! “cambiamo le regole, la pennetta prende stese a tutta birra dalle picchiatrici!!!!” dai, su!
E si rivediamo le regole per far salire Flavia 😈
Il match di oggi valeva ben 3 posizioni in classifica, se Flavia vinceva andava in 14a ha perso ed è giusto che scenda in 17a, tra l’altro le passa davanti proprio chi l’ha battuta, la Kuznetsova, più equo di così il regolamento non può essere.
Non mi sembra molto logico che vinca Svetlana e debba restare davanti Flavia.
E si, così viene determinato il ranking…prendere o lasciare 😀
E’ la dura legge del computer… 😉
si è così come dici, e se trova gli alti è dura per tutte/i
cmq gli ultimi tornei ha fatto cmq semifinale, finale e semifinale insomma non è mica uno scherzo,dispiace che perde punti,secondo me è da rivedere sto sistema che trovo assurdo!!! con 2 semifinali e 1 finale si scende..che bel cervellone 😕
Io l’ho vista come tutti voi, la partita.
E nel 1° set, ha giocato davvero alla pari, tant’è che poteva andare sul 5-5 e a quel punto non so chi l’avrebbe vinto il set.
Il 2°set, è vero, lo ha giocato male, si è quasi rassegnata, ma la russa è cresciuta tantissimo…
Comunque è arrivata in semifinale in un torneo di livello, battendo ottime giocatrici…
E se stava ancora ai livelli di Bastaad, sarebbe uscita al primo turno, già con la Bondarenko.
Flavia è questa, con i suoi alti e bassi.
Oggi poteva giocare molto meglio, certo, se non l’ha fatto i motivi li sa solo lei che ha la racchetta in mano… 🙂
Non credo sia tattica suicida, anzi penso proprio che quando non si sente al top la Penna va in tilt mentalmente, dovrebbe avere uno schema B per quando non è al top, ma purtroppo non ha più l’età per queste cose.
Quando non è al top il tiro diventa corto e morbido per l’avversaria, perchè Flavia ha paura di spedirlo fuori o di beccare la rete ed allora ne vengono fuori risposte all’acqua di rose che per giocatrici sulla via del penzionamento anticipato come Svetlana diventano un elisir di lunga vita.
L’allenatore Urpi non si nota più, nella scorsa estate era sempre presente, non so, mi da l’impressione che dopo gli US Open con Urpi qualcosa non va più come prima.
a cincinnati ci vorrà la miglior pennetta ma la vedo dura ugualmente,
speriamo si ritrovi la flavia vista contro la stosur
ha dei turni non da ridere
zeng 🙄
lisicky 😮
zvonareva 😕
clijsters 😯
schiavo o azarenka 😥
Che Svetlana non è una sprovveduta chiaramente si da per scontato, ma proprio per quel motivo, oggi Flavia doveva giocare almeno come ieri.
Svetlana è da parecchio che non è che giochi come tanti dicono, è stata n.2 ma oggi non lo è più, non è mobile sulle gambe, ma il tiro quello lo ha, il talento lo ha sempre.
Se Flavia serve da schifo basta fare il confronto con ieri, quando angolava ed anche il lungo linea anzichè finire a 15 cm dalla riga bianca era sempre oltre 2 metri entro il campo è chiaro che Svetlana ci arriva, non sarà mobile come Nadal ma non è ancora da rottamare, e poi se lei ci arriva agevolmente allora col tiro che si ritrova, son dolori per chi deve replicare e diventa facile far correre la Pennetta, e renderli la vita difficile se non impossibile.
A questo punto non perchè ha perso oggi, con la Kuznetsova perdere ci sta, ma per questa ormai cronica mancanza di continuità all’interno dello stesso torneo, degli ultimi 2-3 mesi, per Flavia sarà un impresa a fine anno riuscire a stare nelle prime 20.
Una domanda ragazzi!
Ma in questi casi non servirebbe Urpi,e possibile che la pennetta cade sempre nello stesso errore
allora non hai visto la partita,la pennetta il 2 set ha corso a destra e sinistra,il problema è che la kuz era 18 metri dentro e flavia 18 metri fuori..e senza servizio..un giochetto per la russa.
dal 5-4 è entrata in sudditanza psicologica secondo me ed è uscita dal match..
se incontrava la radwanska per me era in finale. 😉
il fatto è che voi definite bestie nere di flavia meta classifica wta(tutte le pallettare)prima o poi dovra pur batterle se vuole restare tra le migliori e poi va bene averne una che ti fa paura ma non 10
non sono affatto meravigliato……la pennetta di questi tempi oggi ti illude e domani ti fa cadere le braccia…..i primi tempi mi arrabbiavo e scrivevo a piu non posso contro di lei a un certo punto mi sono detto “alla fine è lei che perde e sprofonda in classifica fatti suoi” cmq anche a me di tali prestazioni mi fa arrabbiare l arrendevolezza e il fatto che non dimostra di voler prendere tutte le palle a costo di uscire morta dal campo-ci poteva stare la sconfitta ma non il 6-0
infatti.. 😉
Flavia gia’ dall’inizio appariva troppo tesa come sempre quando gioca contro le varie Wozniacki,Safarova,Wickmayer… ma almeno nel primo set c’era stata partita,nel secondo la Kuz ha preso fiducia e Flavia sembrava non crederci piu’,comunque questa Kuznetsova e’ in ripresa e per me non solo vincera’ il torneo come fara’ bene agli U.S.
Urgesi migliorare il servizio,se ieri con la Stosur era funzionato oggi invece era proprio un handicap.
Peccato per i punti che perde 🙄 A questo punto speriamo bene per Cincinnati,una menzione anche a Sarita che pur non essendo una giocatrice da veloce ha fatto piu’ partita rispetto a Flavia 😉
Questa Kuz nn mi sembra così imbattibile! Quella del 2009 era il doppio di quella di oggi e batteva chiunque!
Il problema per Flavia è la testa! Con le bestie nere parte mentalmente indietro e quindi parte con il braccino! Sveta sbagliava molto oggi e nn ne ha approfittato! Flavia quando saprà avere uno schema B e battere una sua bestia nera ce la farà!
è vero che la penna il 2 set gliele dava centrali e non angolava ma penso perchè già temeva il botto se no non si spiega che tattica suicida sia..non mi pare la stosur tiri più piano della kuz ,cmq potenzialmente la migliore penna può battere la kuz ma a mio avviso oggi la russa ha fatto un 2 set ripeto da uomo…
spero che perda in finale ma la vedo dura.. 😆
Perde due posizioni, scavalcata proprio dalla Kuznetsova, il match di oggi valeva tre posizioni, avesse vinto andava in 14a ora invece è 17a.
Beh ma Svetlana non è una sprovveduta secondo te perchè Flavia ha giocato male, a parte il servizio che oggi non c’era La Kuz la faceva muovere da una parte all’altra e insisteva sul dritto punto debole di Flavia alla fine Flavia era sfinita
Neanche io pretendevo vincesse dopo che ho visto come si è messa la partita però almeno poteva giocare meglio, è veramente tornata ai livelli di Bastaad..
Una sconfitta non è la fine del mondo ma il modo in cui ha giocato oggi non mi fa presagire nulla di buono in vista del resto dei tornei..
A Cincinnati poi ha un tabellone non facilissimo già con la Zheng a questo punto si rischia
E pensare che ieri aveva servito così bene..
E comunque fino a ieri la Kuz non giocava così penso sia veramente il gioco di Flavia che oggi le dava tutte palle morbidissime a metterla in palla coma succede anche con Safarova,Razzano e Wickmayer…
Il torneo lo vince Agnieska Radwanska 6-2; 6-1.
La Kuznetsova non è nulla di che, è Flavia che ha giocato da schifo, non angolava mai, avesse cercato e trovato le linee come ieri, Kuz si squagliava, le poche volte che ci è riuscita su Kuz calava il buio, purtroppo, gli rimetteva la palla sempre in bocca e per una col tiro della Kuznetsova era un invito a nozze.
Da Agnieska se le sogna le palle in bocca, anche se non dovesse essere al top la Radwanska ha delle geometrie che per Kuznetsova saranno difficili da digerire.
Troppo forte la Kuz di oggi, Flavia bene fino al 3-3, ha provato a lottare ma senza l’arma del servizio nel secondo set il gap si è allargato irrimediabilmente.
Complessivamente, comunque è un buon torneo che da morale in vista dei prossimi impegni, Flavia perde una posizione ma non è la fine del mondo, l’importante è avere alzato il livello delle prestazioni, rispetto alle ultime uscite europee.
La Pennetta se non mette prime di servizio è vulnerabile. Poi effettivamente ha bestie nere con cui difficilmente vince.
Il primo set lo ha giocato alla pari…e poteva anche vincerlo lei 🙄
Poi è diventato tutto più difficile, e la russa, che è una campionessa vera, non le ha dato scampo.
Non mi sembra il caso di crocifiggerla…
e meno male che la kuz era fuori forma..
ha giocato il secondo set come un uomo invidiosa della bellezza della penna
in ogni caso flavia ha avuto chances nel 1 set sul 3-4 palla del 4-4 la kuz becca una riga..
quindi sul 5-3 spreca energie per riprenderla 5-4 ma poi molla per colpa del servizio che oggi non esisteva…
mi chiedo:la kirilenko ha battuto la kuz le ultime 2 volte che l’ha incontrata ed anche a parigi e flavia la kiri l’ha battuta non è che ste tenniste si fissano che le loro bestie nere non possono batterle? 😆
cmq per flavia bel torneo sicuramente meglio di ciò che abbiamo visto sulla terra nonostante semifinale e finale,peccato per i punti che perde
cmq la kuz vince il torneo
Uffa la Kuz è salita di punto in punto e probabilmente anche la migliore Flavia non ce l’avrebbe fatta però oggi ha giocato proprio male avesse giocato bene almeno qualcosa di positivo ci sarebbe stato e invece si va a Cincinnati delusissimi
Una schifezza spenta sul 4/5 ….. Eppure fino al 3/3 mi sembrava in giornata….. Solita Pennetta 2010, purtroppo non sa cosa si la continuità.
Sotto con Cincinnati non demordere
Flavia non smentisce mai, nel bene e nel male 😥 …la forma c’era ma era preoccupatissima dell’avversaria e nel secondo è crollata come al solito…ha ragione chi dice che fin quando non riuscirà (e non so se ce la farà) a battere una sua bestia nera, Kuz Wickmayer Safarova o chicchessia non migliorerà nella testa… 😥
e viene sconfitta malamente. Ha preso una stesa da una Kuz fallosissima (almeno nel primo set). Bah… secondo me il suo problema è che in mente ha solo lo “schema A” e quando questo nn funziona è difficilissimo venirne a capo. Il 6-0 con la Kuz sta diventando una costante!!! speriamo riesca a difendere le prossime cambiali pesanti!!
mica aveva sueprato la errani 64 60 😕
CMq pessima pessima Pennetta quella che ho visto
brutto match…nn aggrediva la seconda palla della kuz, nn ha servito belle prime come contro la stosur…quindi:
perde parecchi punti 😥