ATP Estoril: Termina nei quarti di finale il bel torneo di Flavio Cipolla
Flavio Cipolla si arrende nei quarti di finale nel torneo ATP dell’Estoril (e370.000, terra rossa).
Il tennista romano dopo le brillanti prestazioni nei giorni scorsi, si è arreso in maniera piuttosto netta al transalpino Florent Serra n.101 del mondo, ma con un passato da top 40 con il punteggio di 61 61 in 1 ora e 2 minuti di gioco.
Domani Flavio sarà impegnato “voli permettendo” nelle qualificazioni del torneo Masters Series di Montecarlo.
Flavio Cipolla classe 1983, n.127 ATP
Conveniva fare autostop con una hostess del torneo portoghese ! In 5-6 ore arrivava a Monte-Carlo, e magari ci guadagnava anche sopra, durante il viaggio !!! 🙂
Inserisci, su capisce benissimo che non dipendeva da Bolelli se fare le quali o no. Ma l’unico aspetto positivo è l’ultimo che hai elencato, a mio avviso.
Per gli altri, conviene sempre essere nel main draw.
Comunque, non è detto che se perdi contro Vliegen o Lapentti o Schukin automaticamente non sei competitivo nel main draw. Altrimenti se Seppi perde contro de Voest, non può battere Hewitt e Nadal. Invece è successo.
mA è GIA ARRIVATO A NIZZA??????
Ragazzi,non so come sia arrivato o arriverà a Montecarlo.Flavio teneva molto a questo match,ma è entrato in campo invece delle 14 alle 18 e il biglietto aereo per Montecarlo era alle 20,20,Lisbona Nizza.Il padre è partito in macchina da Roma appena saputo che non perdeva l’aereo,ha finito alle 19.10,non so come sia arrivato all’aereoporto,per me ha preso il prize money ed è partito senza doccia!Non c’ho parlato però per me ha capito che doveva lottare per perdere 63 63 e perdere un torneo Master Series,ha preferito sciogliere e almeno giocare domani.Perde sicuro con Clement,ma se vincesse con Lapenti già ha vinto nel 2006 a Montecarlo e si potrebbe qualificare….purtroppo c’è Clement prima di Lapenti!
Gabri, mi sa che stavolta hai fatto un pò di confusione tu eh…
Innanzitutto ci terrei a precisare che qui non si sta facendo un discorso di scelta o di programmazione (il fatto che giochi o meno le quali non dipende nè da noi nè da Bolelli ma solo da eventuali forfait che gli aprirerebbero le strade del MD) ma, piuttosto cercando di valutare gli aspetti positivi/negativi che si presentano nei due casi.
Nel post precendente mettevo in luce quelli che secondo me erano degli aspetti positivi di giocare le quali.
E’ ovvio poi, che quanto ho scritto si riferisce a questa specifica situazione: era un discorso particolare, non universale: di certo non sostenevo che tutti dovrebbero giocare le quali per non uscire poi con 5 punti al 1.t!!
Simone, come ho scritto ha giocato solo 1 match su terra negli ultimi 7 mesi e, giocare un paio di match in delle quali poco competitive per me, in questo momento, può solo fargli del bene.
E, dicevo questo, anche perché credo tanto in Simone da pensare che queste quali possano essere per lui solo un buon banco di prova che ha la possibilità di passare senza troppi patemi.
Se così non fosse poi, poco male: se perde da Vliegen o Pashanski, di certo non può sperare, in questo momento (sia ben chiaro), di battere quelli che sono nel MD.
Sono daccordo ! I nostri avversari fuori entrambi al 1. turno 🙂
Schukin è in forma, ma a parte Barletta non ha fatto granchè di recente.
Clement parte favorito contro Cipolla, ma soprattutto per via dei favori arbitrali che riceverà giocando in casa ed avendo più nome.
Andate a vedere la partita e poi mi dite se non è così’… Ne ho viste troppe di partite tra italiani e francesi a Monte-Carlo ed in Francia…
Ah, e vorrei anche spiegare che la teoria che l’importante nel tennis è non sbagliare va a farsi friggere : l’importante nel tennis è fare i vincenti.
Prendiamo un Cipolla oggi che non avrebbe sbagliato nulla, contro un Serra che avrebbe fatto 40 errori contro 56 vincenti.
Ipotesi che non potrà mai succedere, ma per spiegare il concetto.
Serra avrebbe potuto vincere anche con un 6-2 6-2 contro un Cipolla perfetto che non ha mai sbagliato nulla. Il francese però prendendo rischi e cercando i vincenti, con una quantità assurda di errori avrebbe vinto l’incontro a furia di vincenti.
Questo perchè una volta, guardando distrattamente a Valmaderera in un torneo di Categoria A un incontro di Fabrizio Albani ( Campione Assoluto Nazionale in doppio in coppia con Valeri ), lo vedevo tirare in rete un’enorme quantità di risposte. Non stavo sentendo il punteggio perchè si stava parlando ( da lontano e sottovoce ) con altre persone di vari argomenti di tennis. Alla fine del set, sento ” primo set Albani 6-1 ” !!!
CON TUTTI QUEGLI ERRORI che sembrava che era fuori giornata. Ma gli errori nascondevano i suoi vincenti ed ovviamente anche gli errori dell’avversario.
fuori entrambi a 1° turno
GULP !
Peccato che ai livelli in cui giocando loro il tennis si legge in maniera diversa.
Uno può averne anche 4 a set, mancarle, e l’altro averne 2, prendere due net vincenti e finire 6-1 un set che poteva essere equilibrato. Soprattutto ai loro livelli.
Difficile che un giocatore si trovi a vincere tutti i giochi a zero quando vince 61 61. Anzi : ai limiti dell’impossibile. Questo generebbe al massimo un 44 punti di differenza se chi ha fatto il gioco della bandiera l’ha fatto vincendolo con soli due punti di differenza.
La differenza di 30-40 punti di scarto capita difficilmente a questi livelli, e ci vuole un giocatore di questa categoria contro una Wild Card locale di più basso livello, non certo in un Serra-Cipolla.
MASTER SERIES MONTECARLO
QUALIFICAZIONI
1 TURNO
CIPOLLA-CLEMENT
BOLELLI-SCHUKIN
Ah, Thomas Fabbiano è diventato Argentino.
Che sfortuna : ne avevamo uno in finale questa settimana e l’hanno fatto diventare argentino !!! 🙂
Guarda, nè … ?
le qualificazione verranno sorteggiate qst sera alle ore 21:00
Lo fanno domattina alle 10.30, poi alle 10.45 mandano i messaggini ai giocatori riguardanti le loro partite e gli sfigati che devono giocare alle 11 devono saltare fuori dal letto e precipitarsi in campo per giocare.
Infatti, tutti gli anni i giocatori a Monte-Carlo non vanno a letto col pigiama, ma già vestiti da tennisti e con il borsone fuori dal letto… 🙂
–
( ma certo che lo fanno la sera prima il tabellone, no ? )
Inserisci Nome, non ci sto più capendo nulla.
Giocatori che devono entrare nel MD ma che devono fare il main draw ?
BOH ?
Perchè il main draw nelle quali ?
Ma : Bolelli che deve fare le quali per non beccare solo 5 punti e praticamente rimanere con 17 tornei in classifica… boh ? Con questo concetto allora nessuno al mondo dovrebbe fare più un torneo Grande Slam o Master Series. Infatti non c’è nessuno che non ha mai perso al primo turno !!! Tutti allora hanno meno di 18 tornei in classifica !!!
Peccato che nel tennis VINCE E VA AVANTI CHI SA RISCHIARE E VINCERE, e non chi fa calcoli.
Ora : che sia sicuro che un Pashanski non possa battere un Bolelli, è tutto da dscutere. Basta vedere che fine ha fatto Bolelli con Starace dimostrando di non essere un giocatore che possa fidarsi di essere sicuro di passare le quali a Monte-Carlo. Abbiamo visto in passato cadere più volte le prime teste di serie nelle quali. Se giocasse al suo meglio, le passerebbe ad occhi chiusi, ma attualmente passarle non è una passeggiata nemmeno per lui.
Nel tabellone principale ( oltre a guadagnare un bel po’ di soldi in più ) calcoliamo che può anche essere fortunato nel sorteggio ( visto Cipolla ad Estoril ? ). Non è che sia obbligatorio che perda al primo turno da Nadal. ( intanto al primo turno non incontra un top 10, visto che i primi 8 sono già al secondo turno ).
Inoltre, se passa anche un solo turno becca 35 punti ATP, invece come dici tu ne beccherebbe solo 20 passando dalle quali vincendo due partite.
Rimane solo come aspetto positivo nell’affrontare le quali, quello di arrivare al tabellone principale ( dall’inglese Main Draw ) caldo ed in palla. A passarle però, non vorrei pensare in caso di una eliminazione dove va a finire il morale…
Ma soprattutto :
Se Bolelli non è in grado di poter avere delle aspettative di passaggio di un primo turno a Monte-Carlo, non mi sembra che si presenti come un giocatore che possa ambire a fare una grande carriera con risultati di prestigio.
Poi può anche perdere al primo turno, ma avendo le qualità anche di passare qualche turno a Monte-Carlo. Se non ha queste possibilità, può fare un carriera al massimo da Pescosolido o Sanguinetti, non certo da Furlan, Camporese o Gaudenzi.
ma domani alle 11 dovrebbero iniziare a giocare no?come fanno a compilarlo domani
venerdi neroo.Hanno perso tutti anche super furures e nei circoli amatoriali.Che sfiga!!!
se non questa sera,al 100% domani
scusate quando viene compilato il tabellone di quali a montecarlo?ciao grazie
p.s. sono un amico di cipo grande uguale speriamo nelle quali e poi in una meritata wild card a roma
Aggiornamento: i semifinalisti all’Estoril Gremelmayr e Serra cancellati —> dentro Gabashvili e Ramirez-Hidalgo; Gicquel perde e potrà essere al via.
ATP Masters Series Monte Carlo Q, Monaco
Date: 21/4/2008
Original Cut Off: 83
Actual Cut Off: 133
——————————————————————————–
Main Draw
(1)Gicquel, Marc FRA 55 (Alternates n.2 al MD)
(2)Benneteau, Julien FRA 56 (Alternates n.4 al MD)
(3)Bjorkman, Jonas SWE 57
(4)Montanes, Albert ESP 59 (Alternates n.3 al MD)
(5)Bolelli, Simone ITA 64 (Alternates n.1 al MD)
(6)Garcia-Lopez, Guillermo ESP 65
(7)Clement, Arnaud FRA 69
(8)Vliegen, Kristof BEL 70
(9)Minar, Ivo CZE 72
(10)Zverev, Mischa GER 75
(11)Rochus, Olivier BEL 77
(12)Del Potro, Juan Martin ARG 78
(13)Ascione, Thierry FRA 82
(14)Mayer, Florian GER 92
Pashanski, Boris SRB 94
Vanek, Jiri CZE 96
Lapentti, Nicolas ECU 98
Karanusic, Roko CRO 110
Roger-Vasselin, Edouard FRA 114
Patience, Olivier FRA 119
Cipolla, Flavio ITA 127
Schukin, Yuri KAZ 128
Gabashvili, Teimuraz RUS 129
Ramirez Hidalgo, Ruben ESP 133
WC (Recourdec, Laurent FRA 176?)
WC (Balleret, Benjamin MON 317?)
WC (Eysseric, Jonathan FRA 460?)
WC (Morel, Clement MON 493?)
———————————————————————————–
Alternates :
1. Devilder, Nicolas FRA 134 (?-Quarti Chiasso)
2. Martin, Alberto ESP 130 (?-Quarti Chiasso)
3. Gimeno-Traver, Daniel ESP 131
4. Golubev, Andrey RUS 136
_______________________________________________________________
[messaggio modificato da utente]
ma serra quando vede italia vede rosso?devasta naso al primo turno,poi quasi perde contro una wc sconosciuta e per finire asfalta cipolla, bah!ben per lui
[messaggio modificato da utente]
Il torneo di Flavio resta comunque splendido.
Il punteggio di oggi è severo, ma i parziali potevano sicuramente essere meno pesanti: praticamente Flavio ha perso tutti i game ai vantaggi o a 30.
Infatti: 45 punti Cipolla 69 Serra ma 2 game Cipolla e 12 Serra
Ora siccome per fare un game occorrono almeno 2 punti in più dell’avversario, ne segue :
nei game Cipolla: (almeno) + 4 Flavio
nei game Serra: (almeno) + 24 Serra
Quindi con un tale punteggio Serra doveva per forza di cose fare più di 20 punti di Flavio e tanti ne ha fatti (24). Tuttavia, con un 16 16 ci si potrebbe aspettare anche un +30-40 di scarto (min appunto 20- max 44) invece Flavio ha comunque lottato in tutti i game e questo gli fa onore.
Ora, dovrebbe fare domani le quali a Montecarlo: speriamo bene!
[messaggio modificato da utente]
anch’io speravo meglio. ho il sospetto che ai nostri manchi un po’ di fondo atletico e che quando vanno avanti nel torneo la pagano.
bravo comunque cipolla, ora supera le quali a montecarlo.
bravo flavio,super serra!!!!!!!!!!!Anche uno spagnolo di 2 anni batte cipolla!!!!!!!!!
non si deve neanche contare questa sconfitta
voleva andare a montecarlo a fare le qualificazioni speriamo sia questo il motivo perchè pensavo ad un match combattuto …dai cipo ora entra nel main draw di montecarlo…
Buonissimo torneo x Cips che però oggi ha preso un stesa colossale! 🙁