ATP Umago: Sfuma il primo titolo ATP per Potito Starace. Juan Carlos Ferrero si aggiudica il torneo
Sfuma il primo titoto ATP per Potito Starace.
Il tennista di Cervinara è stato sconfitto nella finale del torneo ATP di Umago (terra, €450.000) dallo spagnolo Juan Carlos Ferrero, ex n.1 del mondo, con il risultato complessivo di 64 64 in 1 ora e 21 minuti di partita.
Primo set: Ferrero brekkava Potito al terzo gioco e manteneva il servizio fino al 6 a 4 conclusivo, senza annullare palle break.
Secondo set: Starace dopo aver annullato tre palle break consecutive nel primo gioco, cedeva la battuta al nono game con l’iberico che portava a casa la partita per 6 a 4 senza mai concedere durante il match palle break a Potito.
Per Ferrero è il terzo titolo conquistato nel 2010, il 15 esimo in carriera.
TAG: ATP Umag, Starace
è da una vita, che dico che Seppi non ha il Servizio!!! lui come tutti quanti.. anche Bolelli deve migliorarlo, se si vuole ambire a certi traguardi!!!! Il Servizio è alla base di tutto, così anche la Risposta… i 2 Fondamentali in assoluto più importanti, seguiti poi dalla resistenza, potenza e tenuta mentale!!
Un giocatore che sappia sia Servire che Rispondere bene!!! Non c’è l’abbiamo… Seppi,Fognini e Volandri sanno Rispondere.. ma non sanno Servire (a volte capita che la Fogna o la Seppia.. facciano un’pò meglio del solito, che comunque non’è ugualmente sufficiente per ambire a traguardi più prestigiosi), Bolelli sa Servire.. ma è assolutamente Nullo in Riposta!!!! Starace se la cava un poco meglio a servire.. ma diciamo che è medio sia nel Servire che nel Rispondere.
Il tratto distintivo della tua personalita” e” la poverta” di spirito.
se devo leggere commenti di questo tipo, meglio Ferrero che Seppi… la corona poco gli si addice!!!
C’è una cosa curiosa da notare: Seppi e Starace contro Ferrero sono stati complementari. Laddove Seppi ha brekkato Ferrero autorevolmente nel primo set persino a 0 e invece ha mestamente ceduto i suoi servizi con facilità disarmante, Starace ha avuto una più che buona resistenza nel tenere la battuta ma ha mancato nell’ottenere persino una palla break sulla battuta dello Spagnolo. Quindi per me l’occasione vera l’ha mancata Seppi capace facilmente di togliere il servizio a Ferrero ma incapace di imporsi con autorità quando era lui a battere.
In tal senso si può notare come Ferrero partisse sempre sullo 0-30 a suo favore quando i nostri rappresentanti andavano a servire. Ferrero sfruttava cioè l’incapacità cronica dei nostri rappresentanti di entrare nel clima ace o servizio vincente dalla prima battuta a freddo. I nostri sono diesel che prima di ingranare devono metterla prima sul nastro, poi a rete , mettere la seconda beccandosi una risposta sui denti. Non sono molto ispirati da un Roddick che pianta un paio di aces o vincenti appena inizia a battere.
In tal senso suggerirei a Sartori di introdurre l’esercizio di far battere Seppi dopo un minuto di pausa seduto sorseggiando una bibita con un paio di bersagli sulle righe di battuta con l’obiettivo appena riprende a battere di mettere una battuta all’incrocio delle righe sui bersagli a 200 orari. Il rendimento di Seppi avrebbe un ulteriore impennata anche su cemento Americano.
Il punto è che non bisogna mai tifare contro i nostri giocatori (almeno che non sia un derby, o ci sia il tuo idolo!).
Starace quest’anno per il momento è il migliore in assoluto, pensa un’pò se anche lui faceva come Seppi? ovvero che rinunciava alla Coppa Davis.. giocandosi Madrid (e magari anche l’Estoril..) e fosse stato un’pò più fortunato anche Montecarlo.. quanti puinti in più avrebbe in classifica..
sei un poveraccio….
e io lo sono ancora di piu’ perche’ ti commento….
Peccato.
Ho visto la partita lì a bordo campo: credetemi, Ferrero picchiava da fondo con precisione, profondità, prendendo su tutto,come ai tempi del suo miglior ranking!
Potito ha avuto solo la “sfortuna” di avere di fronte un avversario quasi impossibile. Forse Poto, stando in splendida forma, si è voluto confrontare con Carlos prendendosi a pallate, e l’altro oggi era fortissimo e preciso (con una buona dose di fortuna). Ma quando a variato il ritmo con discesa a rete, back e drop shot si è visto che guidava il gioco Starace!!! L’unico neo, per la perfezione, fose ha perso l’incontro nella sua risposta: sono bastate tre,quattro palle “buttate” via e la partita ha preso la piega per Ferrero.
Secondo me, con questa forma, può fare bene anche sul veloce americano!
Complimenti a Poto, e anche al suo “amico” Fitness Trainer Stefano!
Cmq bravo Potito, veramente bravo.
PS Saluti ai fans di Cervinara venuti ad Umago a tifare ITALIA!!!!
Io non ho mai tifato contro Starace che ritengo dopo Seppi il nostro miglior rappresentante sia per impegno che per sportivita´.
Oltresi penso che Starace ha giocato anche una buona finale. Ferrero se le´ dovuta sudare e facendo un confronto incrociato ha venduto la pella meglio di Seppi.
Onare a un Starace che in questa condizione merita i top 50.
Devo dire che Potito è stato molto bravo ad arrivare in finale battendo avversari di valore(ljubicic e chela su tutti)e pertanto ha fatto pienamente il suo dovere ma in finale con ferrero non c’è stato proprio nulla da fare,troppo forte e tatticamente perfetto lo spagnolo che non è mai e dico mai andato in affanno( 0 palle break concesse)chiudendo la partita grazie ad un break per set.Potito per caratteristiche non chiude il punto rapidamente e per vincere deve “cuocere” l’ avversario spostandolo a destra e a sinistra,il problema è che per cuocere il ferrero visto in finale e anche con seppi c’era bisogno di Nadal il quale gioca in controllo come ferrero ma ad una velocità molto più alta.Infatti poto pur dando l’anima non ha mai dato l’impressione di poter girare una partita in cui entrambi i giocatori dovevano cercare il rovescio dell’avversario sia col servizio che nello scambio e Ferrero è stato più bravo in entrambe le cose,per cui chapeau.Per quanto riguarda starace mi auguro di cuore che possa centrare il suo primo titolo perchè lo meriterebbe davvero.In bocca al lupo poto e continua così 😉
Come avete già detto voi.. Ferrero era troppo forte e superiore!!!!
Nonostante la buona volontà, l’ex Numero 1 è di un’altro livello… Onore e tanto rispetto a Starace, che per lo meno in finale ci è arrivato e sopratutto non manca mai all’appello in Coppa Davis!!!! Sempre e comunque pronto a rappresentarci degnamente, da un VERO ITALIANO che ci mette: grinta,volontà,anima e sopratutto Cuore!!! Fiero ed Orgoglioso di essere Italiano.. e di rappresentarci nel mondo,e altretanto lo sono io.. ad averlo come Numero 1 d’Italia.
Grazie di tutto Poto 😉
Inutile dire che questa… proprio te la potevi risparmiare!!!!
E poi te, come quell’altro di Hoila Seppi… vi lamentate perchè criticano il vostro “idolo”, per l’ennesima volta dimostri di essere Antipatriota e Antisportivo… dire che mi fai SCHIFO!!!! è dire poco…
JUAN CARLOS FERRERO RE DI UMAGO!!!!
Bravo comunque, Poto!
Hai fatto un bel torneo e hai perso in finale con grande dignità…e contro un grande giocatore!
Un appaluso ed un grande ALE’ a Potito Starace, un giocatore che indossa sempre o quasi sempre una casacca di colore azzurro…Che fa onore alla nostra nazione e che se anche forse non riuscirà mai a vincere un titolo Atp ci farà sicuramente tornare nel World group di coppa Davis e da lì ci porterà molto avanti…
bravo Popito, purtroppo oggi di più non poteva fare, sulla terra rossa Ferrero è tra i primi 5 al mondo, peccato
e sono 5………………………………………………………………………………………………..gli anni che un tennista italiano non vince un titolo atp………………………
Poto cmq deve stare nei primi 50
Bravo davvero 🙂
peccato.ma bravo lo stesso!
Il miglior Ferrero di sempre nelle sfide con Poto viste da me.
Ferrero è stato mostruoso al servizio con discreta potenza ma killer spietato nel trovare angoli vicini alle righe.
Ho sempre criticato Poto perchè risponde da 4 metri fuori il campo sulla 2^ ma anche Ferrero non rispondeva mai anticipato a differenza di Melzer che ci prova sempre e di Seppi che ci prova ogni tanto.
Curioso che sul veloce Poto risponde aggressivo e sulla terra no, qualcuno dirà che il kick fa male sulla terra e quindi è più difficile, ok ma perso per perso ci si deve provare.
L’unico appunto che faccio è che perdere 62 62 o 64 64 non cambia nulla allora mi sarebbe piaciuto vedere qualche sassata in più con il dritto magari con tanti errori tanto si perdeva lo stesso.
Se avesse vinto Seppi con Ferrero il torneo lo vinceva Seppi al 100%, questo per dire che il destino ha scritto che Poto un torneo Atp non lo vincerà mai al 97.5%.
Ripongo le rimanenti speranze a Bucarest 2010 e in Sud America 2011, poi le speranze si riducono allo 0.75%.
Bravo Poto ora si va e si vince a San Marino.
Poto fino al 4-4 a giocato bene sopratutto l’inizio del 2 set…….
Purtroppo a pagato alla risposta perchè sulla seconda di Ferrero doveva essere + avanti con il corpo e invece perdeva subito campo….
Ottimo torneo comunque..bravo!!!!!!!!!!!!
onore a poto che ha giocato una gran bella partita con un ferrero in grandissimo spolvero!!!!
beh ora i maschi stanno facendo meglio delle femmine…
eh ci lo sà…bo!!! 😥 i tornei sulla terra gli unici in cui si puo vincere sono finiti…o quasi! per poto penso non arriverà mai piu a 29 anni…spero di essere smentito senza dubbio!
d’accordissimo.
il miglior Potito possibile purtroppo però con un Ferrero da ex numero 1 proprio…poco da fare…rovesci lungolinea vincenti di Potito incredibili…ha giocato benissimo…Meraviglioso Ferrero..
UN GRANDE APPLAUSO A POTITO CHE PRENDEVA QUASI TUTTO DOPO AVER FATTO 5 PARTITE IN TRE GIORNI E UN APPLAUSO A FERRERO CHE è IN FORMA SMAGLIANTE 😉 ………………………………TRA QUANTO ARRIVERà IL PRIMO TITOLO ATP????? 😥 😥
Complimenti a Ferrero, quasi quello doc!
Grande Poto comunque che ha la sola colpa di non essere risucito a contrastare la prima di servizio di Ferrero e di avere un rovescio inferiore a Ferrero, ma quelli sono i suoi limiti..
P.S.circa l’incidenza della prima di Ferrero contro Poto nei precedenti non era stata cosi alta
Bravo Poto comunque!! Gran bel torneo!!
La cosa più atroce è che Ferrero sarebbe stato anche alla portata di un potito un pò migliore che ci avesse creduto di più. Mi pare che abbia perso un game assurdo dopo un doppio fallo evitabile su suo vantaggio e alla risposta abbia subito il servizio tattico ma non irresistibile di Ferrero. Insomma ha vinto chi ha la mentlità più positiva e vincente meno rassegnata. non ha senso non provare nemmeno il controbreak sulla terra con l’avversario che serve per il match. Troppo fatalismo mi dispiace. 😥
Angelo che è un gran tifoso di Poto aveva previsto tutto. Starace ha giocato molto bene ad un livello alto. Purtroppo aveva di fronte un ex n°1 al mondo che secondo me, oggi avrebbe fatto tribulare anche Nadal. Complimenti lo stesso. Ha perso più o meno nello stesso tempo in cui ha perso Seppi. Complimenti ad entrambi. Hanno fatto un bel torneo.
Si poteva fare di meglio. Peccato. MOlto male in risposta: non si può rispondere nella stessa posizione sia alla prima che alla seconda… è una strategia da pallettaro di quarta serie. Devi entrare e provare, anche perchè Ferrero è durissimo da sfondare. Complimenti per la finale Poto, ma poteva andare meglio.
bravo comunque a potito…bel torneo bravo…
peccato lo meritava un titolo atp , per la sua ottima carriera potito..che peccato
ha le lacrime agli occhi il povero poto