Challenger San Marino: Adelchi Virgili elimina Alejandro Gonzalez e per la prima volta in carriera entra nel main draw di un torneo del circuito challenger. Al primo turno sfiderà Flavio Cipolla
Sorprendente vittoria di Adelchi Virgili nel turno decisivo delle qualificazioni del torneo challenger di San Marino (€85,000 +H, terra rossa).
L’azzurro, classe 1990, senza ranking ATP, ormai sembra aver risolto i suoi problemi alla schiena ed ha sconfitto il colombiano Alejandro Gonzalez, classe 1989, n.297 del mondo, con il risultato complessivo di 57 60 63 in 2 ore di gioco.
Al terzo set Virgili piazzava il break decisivo al quarto gioco, chiudendo cosi’ la partita per 6 a 3.
Ricordiamo che per Adelchi è la prima partecipazione in un main draw del circuito challenger.
Virgili al primo turno affronterà Flavio Cipolla, wild card.
TAG: Challenger San Marino, Virgili
forte a rete e a servizio??? sarebbe bello vederlo in doppio con braccio, comunque secondo me lo state osannando troppo, ha superato delle quali difficili STOP, in questo forum ci si eccita troppo forse inutilmente: livi la maggior parte di voi scommetto che non sapeva neanche che esistesse, ha fatto un post la redazione e già a dire che puntate molto su di lui e che sarà stabilmente nei top 20, trevisan a 21 anni raggiunge la sua prima finale in un challenger e li ancora a dire che per fortuna questo ragazzo darà soddisfazioni all’italia anche a livello atp, ecc…. Io sinceramente non credo che virgili (come detto da qualcuno di voi) andrà mai nei top 10 comunque buona fortuna ed esaltiamoci ai risultati che contano
Beh se i primi punti ATP in carriera li fa contro ex top 100 in tornei frequentati dagli Starace mi pare che il viatico non è male. Di solito i primi punti li rubacchi contro ex giocatori in futures improbabili senza telecamere! Può avere un impatto spiazzante contro pro abituati ad alto tipo di avversari e gioco. Spero che diventi il nostro Santoro che chiunque va a vedere per divertirsi.
Virgili è un talento eccezionale,in Italia effettivamente non ne ho visti molti come lui…in prospettiva penso lui e Trevisan, pur completamente diversi, siano i più promettenti. Infortuni permettendo.
Per diventare forti professionisti, però, non basta il talento e bisognerà vedere di che pasta è fatto. Se dovesse vincere con Cipolla, non vorrei si parlasse di lui come top 20 sicuro solo perchè ha vinto due partite…
Marc Reyes è anche lui del 90′, di origine filippina, buon corridore e fisico bello asciutto (un buon atleta) e sopratutto è un mancino!
Comunque sicuramente i problemi alla schiena.. non gli erano del tutto passati e magari era pure fuori forma. Reyes ho avuto modo di vederlo all’opera e conoscerlo 5 anni fa..e non mi fecè sta grande impressione, anzi tutt’altro… al massimo potrà diventare un giocatore professionista a livello Futures, ma niente di più-
E domani trova un ex top100.
Da questa partita può venir fuori qualsiasi risultato. Fare previsioni mi sembra impossibile.
Intendiamoci, gran talento ma ancora taanto bambino che deve crescere.D’altra parte sarebbe strato trovarlo già esperto e maturo con la poca esperienza che ha. E’ scolasticamente geniale ma ancora non giocatore fatto.
forse non tanto incredibile visto che la sua classifica attuale 3.5
La cosa+incredibile di Virgili dopo questa clamorosa qualificazione a San Marino è che appena 2 mesi fà perse 63 63 contro lo sconosciuto Marco Reyes(2.4) nelle quali del Challenger di Milano! 🙄 😯
grazie mille per la descrizione…
Il dritto fa male…lo gioca facile…non è disarmante come il rovescio…con quello fa cio che vuole..
il dritto com’è?è stato infortunato comunque…è un ’90 comunque può ancora risalire la china forza adelchi… 😉
Giocatore completo…serve forte prima e seconda cosa non comune per un tennista italiano….rovescio a due mani devstante…velocità di braccio e facilità di gioco disarmanti…gioca a rete come mai si è visto fare ad un tennista italiano…
un mistero vederlo uscir fuori solo a 20 anni…uno con quel tennis se seguito come si deve …deve star nei top ten
3 anni infortunato alla schiena 😉
vai virgiliiiii!!!! demolisci… cipolla…..!!
FORZA ADELCHIIIIII
Vorrei saperlo anch’io 😉 Ricordo che tempo fa si parlava bene di lui quasi quanto oggi si parla di Quinzi,dopoche’ e’ semplicemente svanito nel nulla 🙁
ma che tipo di giocatore è?me lo potreste descrivere un pò come gioca e com’è messo fisicamente?grazie…
!!!!
Finalmente : era ora ! Bravo ! 😀
Ma se a Basilea nel 2005 mi avevi fatto fare 6 punti in un set, adesso quanti ne faccio ? ❓ 😕 ❓
anche io spero vinca Virgili, perchè questo ragazzo può raggiungere livelli che Cips può solo sognare.
onore a Flavio per la top100, con grande forza di volontà è riuscito a superare anche ostacoli quasi insormontabili, ma ahimè il suo tennis non è da top100.
comunque, chi passa passa è ITALIANO e questa è sempre una gioia…
Perché tanto talento sprecato????
chi è stato può tornare!
Con Berlocq
E Arna con chi giocha?
Che vinca il migliore, o per lo meno chi se lo merita sul campo… il resto sono tutte chiacchere!!!! Chiunque vinca c’è da essere contenti per Cips che raccoglie qualche punticino, e sopratutto per Virgili che oltre a confermare quanto di buono fatto nelle qualificazioni.. scalerebbe ulteriormente la classifica, e sopratutto sarebbe un’ulteriore conferma e sopratutto fiducia nelle sue potenzialità!!
Stesso e identico discorso, vale anche per l’altro derby, ovvero Trevisan vs Bracciali.
Se Virgili gioca bene mi dispiace per Cipo! 😎
Ma speriamo venga sommerso…vittoria che lancerebbe Virgili…. e sconfitta che non cambierebbe nulla a Cipolla ormai tornato a livelli che competono al suo povero tennis
A parte tutto…. e’ un buon sorteggio pure per Cipolla!
GRANDE ADELCHI!!!!! CONTINUA COSI’ LA SUA RINASCITA E’ INIZIATA AL TERZA CAT. DI FIGLINE VALDARNO IN APRILE 2010……..
mi dispiace per virgili….cipo non può sbagliare.
Quando aveva 13-14 non lo facevano giocare con quelli della sua età perchè li umiliava, era nettamente superiore a tutti. Poi lo hanno caricato di troppe aspettative e di conseguenza di troppi allenamenti presi dall’euforia di avere un piccolo campioncino come raramente se ne vedono ma il suo fisico ancora poco formato non ha retto ed ha avuto grossi problemi di schiena ed è stato fermo x anni. Spero davvero che la sfortuna lo abbia abbandonato, anche perchè fortunatamente è ancora giovane, anche se proprio xkè rientra da anni di inattività tennisticamente è più tipo un 92-93 che un 90. Dopo il mitico rientro della Oprandi spero che sia arrivato anche il suo momento e in seguito spero anche per la Knapp!
Ci giocai contro a livello under(credo di essere uno dei pochi in italia 🙂 )..ricordo di questo ragazzo,la facilità di far viaggiare la palla,un servizio assurdo etc etc..un qualcosa che non si era mai visto prima..si vedeva che era un predestinato.Tuttavia ricordo anche di una convinzione eccessiva di se stesso e praticamente una umiltà mai pervenuta.Le sue ‘sfortune’ tennistiche credo se le sia in parte meritate.Un ragazzo che non si misura mai con i suoi pari età e già a 14 anni vuole fare il professionista fa questa fine.Se la gestione di questo talento rarissimo fosse stata diversa avremmo parlato di maggiori successi!gli faccio i complimenti però per averci creduto e non aver mollato!Bravo Adelchi!
E’ anche insolito vedere un contrasto di stili con lo stile che dovrebbe essere perdente riuscire agevolmente a prevalere. Il palletarismo se hai classse può essere disinnescato anche su terra. Per cui auspico un bel Berlocq per vedere come Virgili gestisce con il suo stile il pallettrismo muscolare esasperato.
Per Passare il primo turno ci vuole Zonzini…oppure qualche speranza anche con Cipolla… assolutamente no Starace e alla fine anche Berlocq
Chi è il coach di Virgili?
CENTESIMA
No no se passa il primo turno viaggia intorno alla 800 entesima posizione perchè avrebbe 15 punti 😉
Ohhhhhhhhhhh…non stò scherzando…è dalla notte in cui si giocò il famoso quarto di finale tra Sampras ed Agassi a Flushing Meadows che stavo aspettando notizie…era la notte tra il 6 ed il 7 settembre 2001…le torri gemelle erano in piedi ma ancora per poco…stavo guardando quel match della madonna…erano le 3 o 4 di notte tra giovedì e venerdì…il nostro tennis era nel buio più pesto che si possa ricordare (era il momento in cui aveva finito Gaudenzi e Volandri sarebbe nato la settimana successiva battendo Ivanisevic a Roma in Davis)…e Gianni Clerici se nè uscì così nel delirio della partita “ehhhhh…per noi italiani c’è ancora da aspettare qualche annetto…tra 5-6 anni avremo un grande giocatore…BOBO VIRGILI!!!”…siccome sapevo che Clerici non fosse un nazionalista convinto se lui asseriva ciò era molto probabile che potesse accadere…purtroppo non accadde ma avevo saputo che questo si era ritirato per problemi alla schiena…invece eccolo qui…ha 20 anni…Nadal a quell’età era già Nadal ma va bene uguale…speriamo che ora i problemi siano finiti e finalmente Adelchi/Bobo possa diventare un grande giocatore…avevo perso le speranze ma forse non è detta l’ultima parola!!!
gia sarà intorno alla 1100 posizione…se passa il primo turno entra nei 950 circa..lo spero vivamente per lui..lo merita, e gli da veramente tanto morale!
Non per sminuire..ma come tennis un talento del genere…non va neanche paragonato ai vari Naso..Fabbiano..Trevisan..ma anche Gaio e Giannessi ecc ecc questi sono quei talenti che nascono una volta ogni 20 anni ..ora bisogna saperlo far crescere e diventare tennista vero…
STREPITOSOOO!!! questo ha il tennis nel sangue..peccato sia stato fermo 2 anni…e in 2 anni si perde molto della maturazione tennistica, comunque spero usi quest’anno per riprendere la gista forma..gia con questi punticini entr ain classifica atp..e per compensare la sua tanta sfortuna spero becchi zonzini e vada al secondo turno!
GRANDE VERAMENTE GRANDE…con un buon coach al fianco..l’anno prossimo potrebbe essere la super sorpresa!
Ecco è molto importante affermare che non ha nulla di formato se non la capacità di giocare a tennis. Tennisticamente si stacca dalla massa pur non avendo gli accessori di dettaglio che sono tanto in voga (fisico, tattica esasperata, psicologia sportiva motivante Sgarbesca,Pistolesi che ordina vasi di fiori da tirare etc). Una novità da seguire con interesse.
quando si saprà il sorteggio?
Sono piu’ di 3 anni che soffre di problemi alla schiena negli ultimi mesi le cose sono migliorate e ora sembra solo un brutto ricordo il problema avuto.
QUINDI NON HA GIOCATO PER INFORTUNIO NEGLI ULTIMI DUE ANNI?
Non avevo mai visto giocare Virgili prima d’oggi…sono rimasto impressionato! Non è ancora “giocatore”, ma dal punto di vista tennistico ha un potenziale enorme (più di Trevisan, Fabbiano, Naso secondo me…) Dal punto di vista mentale non posso giudicare, sul 5-3 40-0 ha fatto un doppio fallo, poi nastro del suo avversario, ma ha chiuso freddissimo con una smorzata! Sono entusiasta dopo questa partita… Ce ne vuole ancora molto per farlo diventare un “giocatore” (atteggiamento, movenze, tattica, fisico…) ma tennisticamente è strepitoso secondo me…
Un in bocca al lupo per la sua carriera (è un ’90, penso si possa ancora investire su un giocatore di 20 anni…visto la carenza di talenti nel nostro paese!)!
sarebbe giusto se prendesse zonzini dato tutta la sfortuna che ha avuto in questi due anni speriamo che d’ora in poi il fisico l’assista!!
GIOCATORE INCREDIBILE, DI GRANDE CLASSE. DOVE E’ STATO NASCOSTO FINO AD ORA
Zonzini o cipolla sarebbe ottimo