ATP Estoril: Impresa di Flavio Cipolla. L’azzurro batte Simon e conquista i quarti di finale
Impresa di Flavio Cipolla nel secondo turno del torneo ATP dell’Estoril (€370,000, terra rossa).
Il tennista romano alla vittoria piu’ importante della carriera, ha eliminato la testa di serie n.5 il francese Gilles Simon con il risultato complessivo di 62 5-3 ritiro del transalpino dopo 1 ora e 13 minuti di gioco.
Per Flavio è il primo quarto di finale conquistato nel circuito maggiore. Ora Cipolla affronterà al prossimo turno il francese Florent Serra.
Flavio Cipolla classe 1983, n127 ATP
sono d´accordo con te, finalmente un giudizio obbiettivo su Cipo!
trovo STUCCHEVOLE ( come direbbe il ” sonniferoso” CARLO NESTI) questo discorso dei top 100 per CIPO.ritengo infatti che TOCCARE I 100 sia una possibilità alla portata della stragrande maggioranza dei tennisti che NAVIGANO nel mare tempestoso dei CHALLENGER e non hanno dei limiti TECNICI e FISICI spavantosi. il vero problema non è ARRIVARE per 1/2 settimane al top 100 cosi come al top 50 o altro il vero problema è restarci più a lungo. un APPARIZIONE nei 100 non è un MIRAGGIO, insomma.ecco una serie di top100 italiani molto SOMMARIA tra di loro credo ci possa stare CIPO. ( chiaramente senza i BIG) :
TIELEMAN n.76
DI MAURO n.68
GALVANI n.99
NARGISO n.67
PISTOLESI n.71
SANTOPADRE n.100
LUZZI n.92
MARTELLI n.96
Senza parlare che adesso entreranno in campo Joao Sousa e Frederico Gil per un posto in semifinale… ma noi, no ! Noi italiani con Flavio Cipolla non possiamo mai sperare in una semifinale…
… persino i portoghesi … è tutto dire !
Ma non è che siamo troppo pessimisti nei confronti dei nostri giocatori ?
Io firmerei per quest’ultima impresa e poi un 06 06 in semi.
tanto se va in semi riesce anche a resistere.
Ma allora, se cipo non poyeva andare in semi, che mi dite di ANDERSON E COMPAGNIA BELLA ?
Se ce la fa è la dimostrazione che non servono miracoli per arrivare fino qui, e che giocatori in grado di farlo in Italia ce n’erano a volontà. Esempi ? Azzaro, Vico, Stoppini, Dell’Acqua, Giorgini, Lorenzi … senza andare a prenderne altri come Luzzi o Galvani o Galimberti o più giù come Grossi e via dicendo.
La differenza ? Le scelte. I nostri giocatori che non sono arrivati hanno sbagliato le scelte fondamentali per salire. Il talento non basta.
Ti sei dimostrato coraggioso,speriamo che azzecchi il pronostico.Cipo è molto carico e siccome non c’è il padre con lui,ha un coach al seguito d’eccezione….VAGNOZZI,che dorme con lui e lo sta caricando per quest’ultima impresa!Ho detto ultima impresa all’estoril,chiaro……
è un giocatore di sensibilità,come i tennisti degli anni 70 80,è un brevilineo che ha ottima mobilità,adora giocare a rete,ma purtroppo non ha la potenza per prendere la rete dunque preferisce variare continuamente ritmo e rotazione della palla.è un carattere mite ma in campo è un guerriero.
a che ora lo fanno vedere su eurosport ????
E´umano adorare le imprese di giocatore con dei limiti tecnici o livelli atletici.
Nel caso di Cipolla parliamo e adesso parlo seriamente di un giocatore che si danna
l´anima in campo, un giocatore che manca di potenza ma che grazie all´impegno e alla dedizione e´diventato un giocatore a ridosso dei cento.
E´chiaro che si tratta di un giocatore alla Pozzi o alla Furlan un eccellente lavoratore della racchetta (non lo dico in senzo spregiativo) con un buon occhio per la palla che potra´darci ancora delle belle soddisfazioni.
Facciami il tifo per lui, perche´a noi ci piacciono le imprese dei piccoli uomini.
Se avesse il talento di Safin o la potenza di Bole sarei il primo a criticarlo per
eventuali sconfitte.
[messaggio modificato da utente]
RAFA SEI RIDICOLO SMETTILA DI PARLARE PERCHè FAI PIù BELLA FIGURA ..TU SEI IL CLASSICO FALLITO CHE HA GIOCATO A TENNIS FIN DA BAMBINO ED ERI SCARSO E INVIDI I NOSTRI POCHI TENNISTI ITALIANI CHE C’è L’HANNO FATTA AD ARRIVARE NEI PRIMI 100 …CAMBIA SPORT FAI PENA…
Ah, eri tu ?
Ma io l’ho detto : bastava vedere il tabellone e che sorteggio fortunato è saltato fuori a Flavio.
Conoscendo anche come gioca Flavio… il gioco è fatto.
Non mi vorrete dire che ha trovato Nadal, Almagro, Davydenko o Nalbandian in questi due turni…
Se vi fate condizionare o spaventare dal torneo di tipo ATP del circuito maggiore, allora è stato meglio che non avreste mai fatto i tennisti professionisti. Se Flavio si fosse fatto condizionare alla stessa maniera, nei quarti non ci sarebbe mai arrivato.
Comunque, ragazzi : QUARTI AD ESTORIL, indipendentemente dagli avversari… : BUTTATELI VIA !!!
E c’è la possibilità di fare addirittura SEMI.
Bravo Cipo !!! 🙂
MODIFICO SUBITO :
A riprova che anche se avesse giocato la Coppa Davis, conoscendolo, non si sarebbe spaventato dalla responsabilità di affrontare un esordio in campo. Avrebbe dato il massimo e giocato al meglio delle proprie possibilità.
Peccato averlo chiamato alla sprovvista 🙁
[messaggio modificato da utente]
Prova
non ho mai visto giocare cipolla: che tipo di gioco ha?
SI,è vero,ma gabashvily è riuscito a ritirarsi a 2 punti dalla sconfitta!
Nella vita esistono gli ottimisti e i pessimisti,io a flavio voglio bene e lo stimo ma pronosticargli una semifinale atp mi sembrava troppo,vediamo se tu sei stato bravo o solo ottimista!
Anhe nei tap 10, se per questo.
Invece tu sei già nei last 10, su questo non ci piove ! 🙂
Chi è che diceva che una semi per Cipo era da escludere perchè questo non è un challenger ?
Che vada a fare … un po’ di sqKuola di ATP Tour !!! 🙂
Simon si dpvrebbe vergognare a ritirarsi a 3 punti dalla sconfitta..
Con cipolla te ne vai esaurito dal suo gioco!pure gabashvily al roland garros si ritirò sul 76 63 52 30 0….
Sai si è ritirato sul 6-4 5-3 15-0 non sull’1-0 del primo set…
[messaggio modificato da utente]
ma come dice VELTRONI : SI PUO’ FARE.
Se pero’ fosse possibile non fare la fine di Veltroni…
che impresa è se si è ritirato simon ?
Grazie anche da parte mia per il commento, è sempre bello sentire qualcuno che conosce direttamente i giocatori. Ripeto, anche a me piace molto Cipolla, è leggerino e quindi difficilmente entrerà nei 50 al mondo, ma una carriera tra i 50 e 100 penso che la può fare, e soprattutto è veramente bello a vedersi. Fagli i complimenti da pare mia e dirgli di crederci, perchè penso che tanti in Italia credino il lui.
grazie per questa tua testimonianza, prima di oggi non lo conoscevo molto ma oggi mi ha fatto piacere che altri giocatori vincano in tornei atp, speriao che vada avanti il più possibile
Si sono fatte molte chiacchiere oggi su CIPO,ma la verità è che è un giocatore in evoluzione continua dunque nessuno può dire quali sono i suoi limiti.Io lo conosco da under 10 e si è sempre detto che fosse un giocatore molto intelligente ma leggero.Poi a 17 anni ha iniziato a essere il numero 1 del suo anno di nascita,1983,e non interessava ai tecnici che batteva accardo vagnozzi ansaldo e 2 volte seppi….lui era intelligente ma leggerino,ossia con il tennis d’ oggi senza futuro.Poi quando dopo 4 anni di futures ha capito che era l’unico a non fare preparazione atletica c’è stata la svolta,lui si era sempre allenato molto in campo ma con la preparazione passò da 500 a 180 poi un anno dopo ha chiuso intorno a 200 e quest’anno 140.Nel 2008 la storia la sapete,vince un 75000 in Nuova Guinea diventa 115 ma torna con una lesione al tendine rotuleo,poi 2 mesi di altri infortuni minori e adesso è il suo momento,se domani vince è nei 100 e ti cambia la vita,specialmente a un ragazzo su cui nessuno ha creduto,solo il padreQUIRINO,vero artefice della sua ascesa.Ragazzi,flavio vi può piacere o no come gioca ma come persona è uno vero,chiedete notizie a chi lo conosce.Domani ho paura che perda contro SERRA,ma forse ho paura perchè neanche io che gli sono amico avrei mai pensato che potesse arrivare nei 100………..
è un esempio per gli italiani e piano a dire che è un pallettaro da fondo bisogna ricordarsi che è un ottimo doppista ed è uno che la sente un bel po!!
Notizie su Starace.
Scusate se mi permetto di dire : meno male che ha perso il doppio (tre set, terzo al tie break).
Così durante il torneo potrà concentrarsi tutto sul singolare (cosa che avrebbe potuto fare anche oggi!).
Pazienza, speriamo che sia stata una scelta dettata da ragioni tecniche e non di pecunia!!!
Tuttavia Robredo stà sputando pallini con Ventura!
ottima vittoria di cipolla,ora arrivare in semifinale(l’ho pronosticata prima dell’inizio del torneo) non è completamente impossibile,anzi!spero non si accontenti come credo non faccia e giochi il suo tennis come si deve senza pressioni o altro,intanto poco fa sia cipolla che starace hanno perso il proprio incontro di doppio se pur abbastanza combattuto
Esatto, ricorda molto Pozzi, per modo di giocare, e anche per la serietà del carattere, o, puntando molto più in alto, il vecchio gattone Mecir!!!
Considerando la sua atipicità, non il suo modo di giocare, potrebbe diventare il Pozzi del 2000!
Secondo me Cipolla è un giocatore atipico, uno di quei giocatori sempre più rari sul circuito. Colpisce benissimo la palla e ha un ottima mobilità. Non ha potenza nei colpi, e per questo non diventerà mai un top 20!!! Ma gioca molto bene, varia molto il gioco, prende angoli veramente belli, ha degli ottimi fondamentali. E inoltre ha un bel carattere, lotta sempre fino all’ultima palla. A me piace molto, e lo seguo con rispetto e attenzione. L’ho visto l’ultima volta a Bergamo contro Bolelli, e sinceramente ho pensato che se Bolelli avesse solo la metà della classe di Cipolla, sarebbe già top 10!!! Invece Simo per me è solo potenza, ma gli mancano gli altri fondamentali.
Bob, allora secondo te Cipolla cosa e´?
un giocarore d´attaco alla Ancic oppure un picchiatore da fondo alla Nadal?
[messaggio modificato da utente]
pallettaro da fondo Cipolla? certo che se ne leggono di corbellerie su questo sito….
Dai Nino, fammi fare qualche battuta.
E´chiaro che il buon Cipolla e´un buon palettaro da fondo, che grazie alla buona preparazione atletica e a una buona programmazione potra´ottenere qualche buon risultato.
Onestamente gli faccio i complimenti sapendo anche che ha i suoi limiti e ha raggiunto il grande tennis un po´tardi.
GRANDE RISULTATO di CIPO immagino il migliore della sua carriera (già stroncata da RINOTOMMASI circa l accesso a livelli più alti). contro FLORENTSERRA cha ha appena DOMATO MACHADO, lo vedo partire leggermente sfavorito ma come dice VELTRONI : SI PUO’ FARE. speriamo che si possa farre per davvero………….almeno all ESTORIL……………..
Scusa Bruno Verdino,ma ricordavo i tuoi commenti sempre pertinenti e competenti, questo é ironico o cosa? ti sembra veramente possibile che a 25 anni un giocatore che vince le prime due partite in un atp, senza tra l’altro aver fatto mai sfracelli a livello challenger si riscopra potenziale top 20? stavi ironizzando?
lo spero anch’io..se proprio devo sognare una partita di tennis almeno sognare il meglio!:-)!
Grandissimo risultato di Cips contro Simon che è veramente un buon giocatore! Raggiungera effettivamente circa la 111a posizione Atp ma nei quarti con Serra il match non è affatto chiuso quindi se riuscisse a vincere raccoglierebbe ben 75punti che lo porterebbero alla soglia dei top100…e chissà se qualcuno scivola indietro magari ci entra anche! 🙂
il cammino di cips si fermera in semifinale contro davydenko
Che razza di sogni fai? 🙂 ….comunque se succedesse ti prego di sognare la finale del RG o di WIMBLEDON….almeno se si sogna si sogna bene 🙂
Ranking Cipolla 353 Punti 127 Posizione
Q 393 111 B.R.
SF 428 102 B.R.
F 473 87 B.R.
W 528 68 B.R.
Comunque vada, ha già raggiunto il suo best ranking.
Può arrivare in semi, perchè sia Serra che Machado sono inferiori a Simon, strapazzato da Cipo oggi.
P.S. I miei calcoli sono approssimativi,perchè non prendono in considerazione eventuali miglioramenti/peggioramenti degli altri giocatori.
qualcuno ha news da Montecarlo? Bolelli entra nel main draw? e Cipolla nelle quali?
intanto serra soffre tantissimo con la wc portoghese
no no ma l’ho proprio sognata..non in senso metaforico..e tra la’ltro cipolla era costretto a ritirarsi mentre era in vantaggio..infatti c’ho riso su..però ora dico chissà..
Cmq secondo me il favorito per il torneo è Davydenko..
Ps ma Serra c’è di testa? prima da 5-2 a 5-5 e ora al tie break da 4-0 a 5-5 mah..
[messaggio modificato da utente]
grandissimo vittoria per cips,continua cosi ora,l’ultimo sforzo per arrivare nel tennis che conta ovvero nei top 100 😀
monaco non è basso anzi è vicino all’ 1.85m ,poi comunque come dici tu cipolla potrà giocare bene soprattutto sull’erba dove farebbe rincognonire i suoi avversari con un tennis molto antico poco potente fatto di smorzate,tagli ,variazioni e magari anche serve e volley 😀
serra-machado 5-5
INTANTO SERRA DA 5 A 2 SI è FATTO RECUPERARE 5 A 5 …
Parlo con cipo stasera dopo il doppio e vi faccio sapere ….
Devo ammettere che Cipolla puo´tranquillamente entrare nei top 20!
Perche´Monaco e Ferrer cosa hanno piu´di Cipo. Laltezza?
Inoltre Cipolla lo vedo molto bene sulle superficie dure e sull´erba.
Facciamo un ranking in base all´altezza. Cipolla e´sicuramente top 5!
Ma Chiang, ching quello che ha battuto Ivan-Drago servendo da sotto gioca ancora?
[messaggio modificato da utente]
a sto punto legittimo sognare la semifinale con serra, giocatore con più bassi che alti negli ultimi tempi
Per Bruno Verdino, ho appena parlato con i francesi e ti posso confermare: Cipolla testa di serie al Roland Garros……………..
cipolla starebbe ora intorno alla 110 posizione (best ranking)
se dovesse passare alche il prossimo turno dovrebbe entrare nei 100 o cmq intorno alla 100
[messaggio modificato da utente]
vedo gia´una finale Cipolla-Starace!
PS: a Roma
stesi Vasellina e sò Simone power ranger
ora sotto con effetto Serra
con queste vittorie cipo dove si troverebbe in classificA ?e se vincesse anche la prossima partita dove si troverebbe in classifica?
Cipo non e´piu´di primo pelo, ma i livelli di Volandri li puo´raggiungere sicuramente.
La sua battuta e´di gran lungo migliore nonostante sia alto un metro e mezzo.
Ma quanto va in classifica. Ce la fa a diventare testa di serie per Parigi?
[messaggio modificato da utente]
grazie Cipolla, a nome dell’Italia
Cipolla in questo torneo fa piangere i francesi.
Vasselin, Simon ora sotto con Serra poi Gicquel e siamo in finale. ah ah
poi però sono finiti i francesi
Speriamo nella WC…non dovrebbe essere un granche…chi è che ha sognato la finale Federer-Cipolla???….davvero pensa che Federer possa arrivare in finale? 🙂
FANTASTICO! MERITATISSIMA
oggi su e giu con la culinaria…. pennetta delude cipolla soddisfa…