Challenger Tampere: Matteo Viola elimina Daniele Giorgini ed è ai quarti di finale
Matteo Viola conquista i quarti di finale nel torneo challenger di Tampere (terra, 42.500€).
L’azzurro ha sconfitto al secondo turno il connazionale Daniele Giorgini, con il punteggio complessivo di 67 (1) 64 62.
Domani nei quarti di finale Matteo se la vedrà con il tedesco Simon Stadler, 27 anni, n.240 del mondo.
TAG: Challenger Tampere, Giorgini, Matteo Viola
Non è che Viola sia un fenomeno, però può rendere un incontro estremamente duro e combattuto con un gioco pressante quasi da asfissia. Per cui è chiaro che si avvicinerà, migliorando ancora alcuni detagli tecnici ai top 100. Obiettivo ricordiamolo, centrato dai Cipolla e dai Di Mauro e quindi non lunare.
Prima che iniziassè il torneo.. dissì che non sarebbe stata un’Utopia un’eventuale e ipotetica semifinale tra Matteo Viola e Brizzi, se entrambi fosserò stati al 100 % della loro condizione psico-fisica! Dissì oure (e lo ribadisco pure oggi!!), che i nostri 3 tennisti.. se fosserò costanti valgono i primi 150!!!! E che erano quanto di meglio abbiamo (nell’immediato ovviamente) di quanti abbiamo nelle nostre retrovie. Mi augurò con tutto il cuore, che a fine anno riescano.. ad entrare nei primi 200 (o almeno nei 250) a fine anno, e di riuscire l’anno prossimo nel definitivo salto di qualità, perchè se lo meritano davvero, per: impegno,passione,dedizione e professionalità!!!! Forza ragazziiiiiiiiii 😉
ma qui nessuno lo indica come “promettente” o “futuro top 100”.
Per me è un tennista che ha molti hanni davanti, sta facendo molto bene ed è in costante crescita, ma fin quando non entrerà nei primi 150 sarà presto per pretendere qualcosa in più da lui.
ragazzi ho saputo tramite lo stesso viola..che è abbastanza soddisfatto della sua vittoria unica pecca, nel primo set, addirittura vinceva 5a0!!! per poi perdere il primo set al tie break…
le pecche di viola sono la testa e il servizio speriamo le migliori..così avremmo davvero un grande giocatore ..FORZA!!!
La cosa buona di Viola e’ che sta ancora migliorando. Cosa che non e’ vera per Arnaboldi e Naso. Almeno per quest’anno. Se migliora ancora qualcosa, nei 200 c’arriva tranquillo. Piu’ su e’ da vedere.
pero deve accellerare la crescita perke se è promettente lui allora fognini ke ha la stessa età è un campione
Bravissimo Viola. Ora Stadler è un avversario ostico a questi livelli, ed è un giocatore esperto. Sarebbe davvero un bel colpo se riuscisse a passare. Già questo è un buon risultato, ma deve crederci e cercare di arrivare più in fondo possibile.
Non capisco lo scetticismo di molti su di lui. è ancora giovane, ha margini di miglioramento, e per quel poco ke ho visto (contro Giraldo) può giocar bene anche sul veloce.
si,sicuramente ottimo rovescio il dritto ballerino,buona mobilita,insomma un ottimo incontrista.
Sono davvero contento per lui. Se esiste un tennista che vale la pena tifare vi assicuro che è proprio è Viola… Un uomo disponibilissimo, educato, simpatico e cordiale come pochi altri colleghi.
Una precisazione: a Torino passò le qualificazioni e poi fu costretto al forfait per la febbre, perdendo l’ occasione d’ oro di arrivare ai QF di un 100.000, dovendo sconfiggere i soli Sousa e Brezac! Figuriamoci dove sarebbe ora…
Viola 1987: ovviamente, parlare di top 100 dopo aver fatto un quarto di finale di challenger è un pò prematuro. Lo si è già fatto con Arnaboldi, Marrai e altri tennisti promettenti. Nei 250, riesci a entrarci tranquillamente: basta qualche turno di challenger, qualche finale o futures vinto e sei li (vedi Giorgini).
Il difficile arriva quando bisogna fare il salto di qualità che ti permette di entrare nei 200: ovvero vincere challenger e fare qualificazioni ATP come sta facendo Vagnozzi.
Per il momento la crescita di Viola è graduale: l’anno scorso perdeva sistematicamente le finali dei 10.000, quest’anno le vince, vince anche i 15000 e se la gioca alla pari con gente come Volandri e Giraldo (sulla terra rossa), e fa qualche turno nei challenger.
Sta andando bene, è ancora in corsa ma ha bisogno di lavorare senza particolari pressioni anche perchè, fino all’anno scorso tutti erano occupati a guardare Trevisan, Arnaboldi e Fabbiano pieni di wild card (in parte meritate e in parte no).
Viola in primis ha tanto da lavorare sul servizio e sulla tenuta mentale…che a questi livelli è importantissima. 😉
E’ già tanto che Viola e Giorgini vanno in giro a fare risultati nei challengers. Facciamoli crescere con equilibrio e aspettiamo segnali positivi in prospettiva. L’importante è non rimanere a ruminare nei clubs e ITF italici.
comunque grande violaaaa!!!! speriamo riesca ad andare piu avanti possibile!
al contrario buon rovescio!!!
nn intendo subito entro l’anno(sarebbe bello cmq) ma penso ke sia un giocatore costate ke possa ambire ai top 100 e cmq ha 23 anni
per diventare ottimi giocatori bisogna valere sul cemento quanto sulla terra sennò di sola terra è difficile entrare negli 80 (esempio) e rimanerci
viola buon dritto???!?!?!?!!?
top 100 adesso non esageriamo. lasciamolo andare avanti per gradi intanto è positivo farsi le ossa nei challenger e sfruttare buoni tabelloni 😉
bah ha un buon dritto ma non so quanto valga sul veloce.
Io guarda stagione per stagione. molti italiani devono finire l’anno per entrare nelle quali degli slam ed il prossimo è 2011 australia visto che agli Us Open ci saranno al massimo 4-5 nelle quali.
Lui come Giorgini saranno invece sicuro agli AUSTRALIAN OPEN nelle quali intendo il prox anno…
questi quelli in osservazione (statistica)
per i top 100… Seppi, Starace, Fognini, LORENZI, Bolelli, VOLANDRI
per i top 200… VAGNOZZI, DI MAURO,
per entrare nelle quali slam tra 200-250 atp:
GALVANI, GIORGINI, GHEDIN, CIPOLLA, BRIZZI, VIOLA
per un saltino di qualità (quindi almeno 50/100 punti per rientrare nei top 250): ARNABOLDI, ALDI, TREVISAN, CRUGNOLA, IANNI, STOPPINI, FABBIANO, MARRAI, NASO
sta nascendo un nuovo top 100 italiano speriamo sarebbe ottimo!