ATP Umago: Brutto scivolone di Fabio Fognini
Brutto scivolone di Fabio Fognini nel primo turno del torneo ATP di Umago (terra, €450.000).
Il tennista ligure è stato battuto a sorpresa dal mediocre tedesco Bjorn Phau, classe 1979, n.97 del mondo, con il risultato complessivo di 61 64.
Primo set: Fognini non è pervenuto e Phau brekkava in tre occasioni l’azzurro chiudendo la frazione per 6 a 1.
Secondo set: Fabio avanti di un break (2 a 1 e servizio), subiva il recupero di Phau che al decimo gioco strappava il servizio a Fognini aggiudicandosi il match per 6 a 4.
TAG: ATP Umag, Fognini
oh ma che peccatooo….proprio da lui che dimostra ogni giorni di essere piu forte di seppi… 👿 👿
In gioventù gli hanno forse fatto credere di essere forte come Murray o Tsonga e crede di essere a quei livelli. Mentre questi sono forti perchè oltre ad avere tecnica si sacrificano ed hanno l’umiltà di lottare anche contro chi dovebbe essere meno forte di loro. La gestione delle avversità richiede di non gasarsi troppo ma nemmeno deprimersi se lo scarso ti mette in crisi.Perchè nei 200 ATP a volte lo scarso non esiste proprio.
Cari ragazzi, Fognini si deve sentire stimolato per giocare bene, leggo in molti dei vostri post ed io a questo punto non posso fare a meno di domandarvi:” ma chi e’ Fognini che non si sente stimolato dai normali tornei? Federer? Ops, ho sbagliato, forse Nadal.” Per me e’ semplicemente un buon giocatore, che pensa di essere un fenomeno mentre non lo e’, e per questo sente di essere incompreso visti i suoi scarsi risultati. Oggi lo sport ad alti livelli dipende moltissimo dalla testa, dalla personalita’ e dalla umilta’ con la quale si affrontano gli allenamenti, le successive partite e tutti quegli impegni che circondano un giocatore professionista, se ti manca anche una sola di questi componenti sei semplicemente uno dei tanti Fognini che girano per il mondo. Alvaro
Tutto detto qui è vero, e su questo punto che deve crescere di piu. Perche il talento c’è l’ha, e ha dimostrato che la grinta l’ha già stimolato. Communque questo giocatore non ti lascia indifferente.
Negli slam ha fatto decentemente pur partendo da svantaggi abissali. Ecco se notate Fognini si stimola solo se deve fare l’impresa disperata per cui ricorre a tutte le sue risorse tenute in attesa nei primi set. Difficilmente lo vedi vincere partite 6-1 6-1 anche con scarsoni tremendi perchè deve crearsi dal nulla un problema che lo infastidisca, una umiliazione (perdere il primo set 6-0 contro uno che è semidilettante) un arbitro che faccia una chiamata contro di lui, un pubblico avverso e ingiusto. Gli manca la capacità di motivarsi nella normalità degli eventi, nell’incontro scontato, nella gestione della superiorità tecnica. Non vuole mai assumersi il ruolo di favorito vincente ma preferisce sentirsi lo sbandato che sbaglia tutto ma che non è tale in realtà e reagisce ad avversità epiche.
Se deve battere i Di Mauro l’impresa non lo stimola e la motivazione Dimauresca ha la meglio. 😮
è iscritto alle quali a toronto della prossima settimana… 😉
Io credo che di fognini il tennis italiano possa fare tranquillamente a meno, purtroppo il suo atteggiamento in campo lo rende repellente ai miei occhi, anche solo quella sua camminata baldanzosa e strafottente, quell’aria di superiorità, magari lui non sarà cosi nella realtà, sarà sicuramente un bravo ragazzo, magari anche modesto,ma l’apparenza me lo rende antipatico, non riesco a tifarlo incondizionatamente come faccio con tutti gli altri italiani, sono convinto che abbia del talento ed il fatto di vedere che con il suo atteggiamento butta il suo talento nel ces.so me lo rende ancor più antipatico. stop
Appunto, siamo d’accordo, allora.
Fognini se non si sente stimolato, non va da nessuna parte.
Serrano l’avrà spinto ad andare ad Umago e lui ci è andato, (magari inconsciaemte) controvoglia?
Io credo che Fognini sia ansioso di misurarsi con i migliori sul cemento.
CONSIGLIO A FOGNINI DI DEDICARSI A TEMPO PIENO ALLA CARRIERA DA MAESTRO…
COME PUOI PERDERE DA PHAU IN QUEL MODO!!!!!
Fognini attualmente sul cemento Vale meno, come Bolelli, come Starace e Come Volandri. Sulla terra stava facendo abbastanza bene. Il torneo in Croazia non è un challeger ed è l’ultimo della stagione sulla terra, (c’è ancora quello in Romania ma è a settembre) prima di iniziare un agosto di cemento. Fognini è adesso che deve sciegliere: andare a farsi le qualificazioni sul cemento (rischiando alsfaltate) o andare con Bolelli, Starace e Volandri a San marino. Secondo mè vista l’età dovrebbe rischiare e andare sul cemento, come dovrebbe fare Bolelli. Starace e Volandri fanno benissimo a restare sulla terra. Seppi va a giocare sul cemento e non va a San marino. (Spero)
Assolutamente d’accordo, ad Umago non sarebbe dovuto andare ma direttamente in America, sul cemento a prepararsi per una stagione memorabile.
Sul cemento Fognini ci sarà.
Pessimo scivolone, con Phau ma dai…
è vero che fognini è un talento come balotelli, ma all’inter se mario giocava male c’erano quegli altri 10 strapagati che correvano al posto suo, invece se fabio gioca male perde perchè nn ci sono gli altri ad aiutarlo. Detto questo spero che faccia una buona stagione sul cemento americano, ma deve darsi una mossa altrimenti perde al 1 turno ddelle qualificazioni …deve andarsi subuito ad allenarsi
ah beh, se ricorda Burgsmuller… 😆
che delusion questo qui
Potito lo ha già demolito la scorsa settimana ad Amburgo..
con phau non ci perdo nemmeno io in un ora e 6 min
*non sono d’accordo inveche sono d’accordo ovviamente volevo scrivere 😉
se è per questo anche un altro:sono antipatici alla gente
comunque volevo rispondere al milanista che diceva di balotelli,rispondo io(da interista come fabio e mario )che balotelli ha atteggiamenti similari a quelli di fognini ovvero pigrizia nel muoversi,sembra quasi indispettito,insomma entrmabi mostrano poco itneresse e scarso impegno per ciò che gli accade attorno e sono d’accordo sulf atto che fogna sia un talento “normale”per me ha un talento raro,la semplicità con cui gioca a tennis fabio,il modo in cui fa sembrare ogni colpo facile e poco faticoso la si vede in pochi tennisti anche tra i top 20 IMHO 😉
penso anke cambiando allenatore fognini avrà il solito atteggiamento in campo, la solita gestione disastrosa delle partite e i soliti black-out. lo affermo riflettendo sopratutto sul fatto ke dopo numerose sconfitte come questa nn l’abbiano scosso a cambiare. mi dispiace ma dovremo accettare x com’è per il resto della sua carriera tennistica.
Hanno un altro punto in comune : l’Inter
se mi fai l’esempio di balotelli però neanche mourinho c’è riuscito a farlo cambiare,quindi dovrei pensare che fabio è incorreggibile…
comunque l’esempio di balotelli ci sta eccome… 😀
Balotelli e uno sbruffone un pazzo senza testa ma nel calcio è un fenomeno cosa che nn è Fogna nel tennis, nn confondiamo la me… con la cioccolata (tutto questo lo scrive un milanista è…)
Volevo dire il vero nel senso che e uno che puo fare partite memorabili, e che se trova la mossa giusta, non fara queste partite di bassissimo livello.
hai ragione
per me fognini e gia lo dissi è uguale a balotelli e per questo ha bisogno di uno che lo sbatta sull attenti per bene
🙄 Fognini deve giocare solo ed esclusivamente sull’erba.
Altre superfici non fanno per lui …
Non ci sono tornei sull’erba ? Si aspetta che arrivino, o si aspetta che cresca dell’erba sui campi da terra battuta. Semplice, no ?
phau è uno che mena, ricorda un certo buergsmuller e ha i colpi simili a greul, insomma un tennista completo…contro Potito io lo vedo favorito!
Quoto al 100 % … poi per quanto riguarda l’allenatore mi ero già espresso qualche anno fa, ci vuole ben altro… faccio presente che un certo Bob Brett ha un accademia non lontano da casa di Fabio.
Fognini deve andare a giocare sul cemento e lasciarsi alle spalle questi torneucoli da tennisti di secondo rango.
non sono daccordo…basta guardare bolelli
Mah la verità è che il vero fognini è sia questo che quello dgli slam…lui è e sarà sempre così a mio parere…purtroppo..capace di gran belle partite ma anche di figure pessime..prendere o lasciare
mi comincia a venire il timore che il fognini vero sia questo… 🙁
ora sotto con toronto mi aspetto una qualificazione fogna,non mi deludere… 😎
Quest’anno si e visto il vero Fognini nei slam (WIM & RG)
Quando ho detto che nei tornei piccoli faceva pietà quest’anno ho ricevuto critiche. Il Fognini vero i piccoli tornei sulla terra li gestisce meglio con semifinali frequenti.
non ho visto la partita ma immagino che fognini abbia fatto la “fogna”….
e a me ha fatto perdere la schedina… siamo alle solite…
odiosi tennisti italiani!
io continuo a pensare che per un giocatore come fabios erva un allenatore di polso,uno alla mourinho nel tennis,serrano al massimo è un donadoni dai…
vorrei sapere con quale intenzioni va sul cemento ora… 😐
vamos a ganar la muchacha Fogna!
Come mai ?? Con lui non si capisce niente
mamma mamma mamma mamma mammma miaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!
senza parole…..a questo qui poto gli farà prendere 4 o 5 games
ma e’ un sopravvalutato…
Fognini è un giocatore paragonabile ad un enigma, ma come si fa a perdere da winnie pu il giocatore più mediocre nei 100, il tedescotto è di una scarsezza colossale, comunque fognini deludentissimo, spero che almeno stasera si diverta con qualche croata, ma serrano ogni tanto da qualche dritta o dice niente,.,.,.,.
perchè, perchè… mi sta mangiando il fegato fognini… penso che cercherò di guardarlo con disinteresse (non perchè sia “scarso”, ma mi irrita in una maniera incredibile). Maledetto Pazzo, maledetto!
Troppa incostanza! Continuando cosi’ non si va da nessuna parte! 🙄
è da 2 anni che sta co serrano invece de progredi’ è regredito ,cambiare allenatore se si vuole dare una svolta altrimenti si esce dai 100…
😈 complimenti fogna non migliorerai mai.cambia psicologo questo sta per sbroccare…….. 😆 😆 😆 😆 😆
psico fogna ha perso da un nanetto come lui…
vabbè ora niente derby. ad Umago in effetti sono da rimpiangere le sconfitte sue e di volandri (per come avvenuta)
LORENZI confronto ai due è un vero eroe.. (altro che mangano )
venduta pure questa complimenti