ATP Amburgo: Seppi si ferma in semifinale. Niente da fare contro Melzer
Andreas Seppi non ce la fa a superare la terza testa di serie, Jurgen Melzer, nelle semifinali del torneo ATP di Amburgo (terra, $1,000,000). L’austriaco si è imposto con il risultato di 64 62 in meno di un’ora e mezza di gioco. L’azzurro, sebbene non sia stato protagonista di una prestazione particolarmente brillante, non ha neanche demeritato ed ha pagato dazio ad un Melzer che si è dimostrato essere in fiducia e molto concreto nelle occasioni importanti.
Per Seppi rimane il rammarico di non essere riuscito a sfruttare nessuna delle cinque palle break a disposizione che avrebbero potuto cambiare volto alla partita.
Primo set: Il primo ad avere un’occasione ghiotta è proprio l’azzurro che nel terzo gioco non concretizza un’occasione per strappare la battuta all’austriaco. La partita è sostanzialmente in equilibrio, anche se Melzer mostra una maggiore sicurezza e in ribattuta ha un andamento migliore. Il primo e unico break è al decimo gioco quando Seppi serviva sotto 5-4: Melzer sfrutta la seconda palla break/set a disposizione per vincere la prima frazione.
Secondo set: Nel primo gioco, Andreas non sfrutta due palle break per portarsi subito in vantaggio. Non le fallisce invece l’austriaco che, nel quarto gioco, ottiene il primo break del secondo parziale, l’azzurro, nel game successivo, ha due opportunità consecutive per recuperare immediatamente lo svantaggio ma ancora una volta non le trasforma.
Il game, set e match per Jurgen Melzer arriverà con un altro break nell’ottavo gioco.
TAG: ATP Amburgo, Seppi
Ragazzi scusate ma quando esce il tabellone di Umago ( main draw princiale ) ??????? Grazie
E’ vero che la fiducia si matura con le vittorie… Vedi la Schiavone…. Speriamo per il futuro…. Di sicuro pero’ c’è il fatto che non ha un colpo che lo può supportare nei momenti difficili!!!! Il servizio non e’ potentissimo ( nonostante gli aces che mette a segno quando l’avversario non riesce a leggerlo), il dritto lo abbandona sulle palle break… Non sono molto ottimista 🙁 Bellucci ieri ha perso per eccesso di fiducia Piu’ che per la bravura del buon Andreas…
proiezione ranking x seppi dopo questa buona semifinale?
grazie!.
difficoltà*
Sono d’accordo su tutto quanto con te, e aggiungo che l’austriaco sulla Terra è un Top 5 a mio modesto parere.
E poi Melzer al Roland Garros mi fecè guadagnare 450 euro (avendolo scomesso vincente sia contro Ferrer al terzo turno, che ai quarti contro Djokovic, in entrambi i match era sfavorito e dato a 5 la sua vittoria 😉 M’impressiono a inizio anno, quando tra i tennisti di “2 fascia” (quelli che vengono dopo i Top Palyer’s e Top 10) mise in seria difficoltò Fernando Verdasco (che prima del Roland Garros, dopo Nadal era il Terraiolo più in forma di tutti, anche seppur leggermente di Ferrer), che poi è crollato perchè ha sbagliato completamente la sua programmazione!!!! e ora ne sta pagando le conseguenze…
ci credevo proprio che sarebbe stata la volta buona per portare a casa un torneo! 🙁
Ragazzi, Seppi ha giocato una buona partita. Purtroppo aveva davanti un Melzer che nei momenti difficili ha tirato fuori dei gran vincenti.
Seppi purtroppo poteva strappargli il servizio e non l’ha fatto, questo è l’unico rammarico.
Melzer 2010 vale la top ten. Al Roland Garros aveva fatto un torneone. Oggi si è confermato.
Comunque bravo Seppi. Ieri e oggi hai giocato da top 20-30 e non da da top 70.
Speriamo che continui su questa strada.
Parlando di tennis e non di fesserie ( e in questo forun è davvero difficile) Melzer ha giocato un pochino peggio di ieri perchè il servizio di Seppi lo leggeva peggio rispetto a quello di Starace.
Sia sulla prima che sulla seconda di Starace riusciva a giocare di incontro e gli rimaneva tutto dentro.. Seppi reggeva meglio los cambio ed era più aggressivo….nel primo set si è difeso meglio ma ha sbagliato nel momento importante…..lì si è decisa la partita anche se melzer sul suo servizio non è mai stato in difficolta.
Nel secondo non c’è stata storia..ma comunque ha vinto il più forte…bravo seppi…
tutti gli altri che rompono ….prendano una racchetta in mano e dimostrino quanto valgono…
Melzer era troppo forte.. buona SF x Andreas..
deve continuare cosi!
in semifinale
Proiezione ranking ??? grazie
non lo dire a nessuno siamo in due
non lo dire a nessuno siamo in due
ieri seppi ti ho scommesso perdente ed hai vinto, oggi ti ho scommesso vincente ed hai perso…
grazie seppi, sei un amico…
bravo… proprio bravo
solo fognini 😉
per chi chiedeva su seppi,la prossima settimana ha una cambiale pesante 90 punti 😉
Sapete mica dirmi dei nostri impavidi eroi, capaci di dominare il mondo su tutte le superfici, chi affronterà l’impervia trasferta americana sul cemento?
Fognini per l’età (eeh questa gioevntù scriteriata! 😉 ) o …nessuno? 😎
Melzer è pur sempre il semifinalista di Parigi quindi ha taaanta autostima più di Seppi. Ci prova e la pallina gli rimane sempre in campo sulla riga di fondo magicamente. Quindi è passato dall’essere solo buono ad essere ottimo. E un ottimo giocatore vince anche se non gioca al suo massimo perchè ha comunque trovato le giuste misure del campo e della forza dei colpi.
piu che “vorrei ma proprio non posso” trattasi di “vorrei se tu vuoi”…in pratica cercasi regalino
ma quel fesso che ieri si vantava di avere previsto la vittoria di Seppi al torneo di Amburgo, oggi non c’è?
L’anno scorso dove arrivò ad Umago??
Mi spiace ammettere che il gioco regolare paga solo se sai approfittare delle occasioni che ti si presentano….non mi sembrava un super-Melzer….e Seppi ha dimostrato di non aver “abbastanza fame” per affondare nei momenti chiave. Senza considerare il “braccino” che inevitabilmente viene fuori quando si trova in difficoltà…
Purtroppo penso anch’io che Piu’ di così Seppi non possa ottenere 😳
Quoto tutto quello che dici dado…purtroppo Seppi è il tipico giocatore ottimo(anche se è un gradino sotto il Fogna come gioco) ma che nei momenti decisivi delle partite il più delle volte fa il tipico italico “vorrei ma proprio non posso” e si perde…cmq questa settimana merita un 8 pieno soprattutto grazie al risultato con Bellucci… ora però se vuole dimostrare di essere cambiato deve andare ad Umago e fare minimo finale o semifinale(dipende da chi incrocia nel MD)… forza Andreas!!!!!!!!!
Le mie parole non vanno intese negativamente in assoluto perchè anche la Schiavone era così per poi vincere da “vecchietta” il primo torneo e poi uno slam! L’illuminazione può arrivare anche tardi ma occorre cambiare dentro! 😎
a tutti voi che pretendevate la vittoria di seppi e dite la tipica frase “quello se la fa sotto”, vi dico DI ANDARE VOI A BATTERE MELZER CHE OGGI HA AVUTO MAZZO CON I NASTRI, FORZA NELLE PALLE BREAK E CHE HA FATTO SEMI AL ROLAND-GARROS ( TORNEO DELLO SLAM , NON IL CHALLENGER DELLA PORTA ACCANTO ) DOPO AVER GIOCATO 3 0RE E PASSA , IL GIORNO PRIMA CONTRO BELLUCCI ( N.22 AL MONDO, NON IL 4.3 DEL CIRCOLO A 2 PASSI DA CASA )…………. QUINDI FACCIAMO I COMPLIMENTI AD ANDY PER QUESTO TORNEO E GLI AUGURO DI CONTINUARE COSI LA STAGIONE, IN PARTICOLARE LA SETT. PROX DOVE DEVE DIFENDERE 90 PUNTI A UMAGO……….. GO SEPPI
ma ieri poto none r ascarso perchè aveva perso co quel “pippone” di melzer? 😛
proprio pippone sto melzer eh,noi invece abbiamo i fenomeni…ah poi altra cosa seppi tira più forte di melzer,insomma ieri deliri totali oggi depressione mah…seppi è un tennisya onesto che per me vale tra i 50 e i 70 non di più…ce ne sono almeno 49 più bravi di lui e con più talento IMHO 😉
pienamente daccordo
*Olimpo
Si ma non è che perchè aveva battuto Fognini e Bellucci Seppi era entrato nell’Olipo degli imbattibili. Aveva sorpreso tanto rispetto alle delusioni degli ultimi tempi ma appunto un tennista vincente a 26 anni ha già vinto 4 o 5 ATP di medie dimensioni.Se non c’è riuscito sinora non è un caso. Alto livello quando è in forma ma manca il colpo di reni di chi sa vincere tornei rilevanti. Seppi è un passista con ritmi alti ma senza sprint finale. Un buon piazzato se è in forma ma non un capitano o uno sprinter.
“…se AVESSE sbagliato…” sorry -_-
Infatti! C’è da considerare anche questo! Bravo per averlo ricrdato 🙂
la solita minestra…Melzer è più forte(la sconfitta ci stà ci mancherebbe!!)però Andreas mai una settimana sopra le righe…quando mai porterà a casa un torneo ATP,ci sono riusciti molti giocatori a lui inferiori.Per favore non parlate più di top 30,se non avete ancora il valore di Seppi(tennis+testa+ continuità=top 50 nulla più con possibili vittorie e sconfitte a sorpresa)o si è in malafede o non si capisce niente di tennis.PUNTO.
si melzer e da top 10….di ANTIPATIA 👿
Seppi ha deluso ma non troppo. La sconfitta ci sta, visto che Melzer per ora è in forma ed è numero 15 del mondo. 5 palle break che avrebbero potuto davvero cambiare le sorti dell’incontro, ma va bene così, ormai è andata. Io tra Seppi e Melzer preferisco Seppi. Il fisico del campione ce l’ha e secondo me ha pure l’atteggiamento giusto. Finalmente un italiano calmo e che non si emoziona o si esalta a ogni scambio. Sono convinto che se avrebbe strappato il servizio e le cose si mettevano meglio avrebbe esultato o cose del genere. Io non penso sia stato troppo passivo, è solo una partita dove l’avversario era in palla. Bastava solo un piccolo break al momento giusto per fargli saltare tutti i piani. Insomma sto Melzer pure si stanca e si demoralizza se le cose non vanno come vorrebbe lui. Vedete Bellucci per esempio, che sembrava imbattibile e quando ha perso ha scagliato la racchetta incaxxato a morte.
Haha ma l’avete visto Roddick ad Atlanta? Sembra schizzato! Secondo me si prende qualcosa, non sta mai un attimo fermo.
e meno male ke seppi doveva avere piu chances rispetto a poto……
purtroppo c’è troppa gente ke è di parte,ke si illude e ke non riesce ad essere obiettiva.
Starace è il n 1 italiano su terra rossa……..per cui una sconfitta di seppi contro melzer era facilmente prevedibile in virtù di quella di poto di ieri.
Cmq Melzer è un signor tennista
Da top ten!
ma nessuno tiene presente delle tre ore di gioco di ieri contro bellucci
Melzer è più abile e reattivo del calmo Seppi oltre ad avere più manualità e varietà. Chiaramente o Seppi lo schiaccia di ritmo o ne subisce la maggiore imprevedibilità soprattutto se l’Austriaco sbaglia meno di qualche anno fa. In pratica inventa cose difficili, ti mette sotto nei primi tre scambi e non sbaglia quasi mai e ciò è un mix tremendo per il gioco ben più scontato di Andreas che è più di rimo e diesel. Per far partita Melzer doveva sbagliare di più e avere più pressione addosso.
bravissimo Melzer, ma il povero Seppia ha come al solito dimostrato di valere potenzialmente la top20-30…ma solo in potenza, perchè poveretto con la TESTA che si ritrova non ci arriverà mai 🙁 …è vero che l’austriaco ha giocato bene aggredendo le quattro palle break concesse nel 2set, però è anche vero che 2 le ha salvate con 2 ace, mentre le altre 2 con due vincenti che se Andreas non avesse avuto il braccino (gli concedeva campo a poco a poco…) forse non sarebbero stati così facili da fare…onore ad un onesto Seppi e ad un ottimo Melzer…onestamente più di così dall’altoatesino non credo ci si possa aspettare 😉
Melzer è in fiducia e reattivo in questo periodo. Ti legge nel pensiero e anticipa le mosse altrui. Detto questo Seppi ha risposto male e corto oggi soprattutto alle seconde di servizio di Melzer. E lasciare troppi punti alle seconde altrui è quasi automaticamente sconfitta perchè l’avversario trova agevoli aspetti del gioco di solito complicati. Tatticamente sui breakpoint ci sono poi stati altri errori tattici del solitamente più abile Seppi con rovesci che andavano giocati incrociati e non lungolinea come per i mancini normali. Melzer infatti può chiudere anche di rovescio se si trova la palla sulla racchetta.
la differenza fra un giocatore che nei momenti importanti gioca il suo miglior tennis, e uno invece che quando conta se la fa sotto
Seppia ha avuto molte più possibilità di quanto il punteggio finale non faccia pensare.
Melzer nei momenti chiave è stato semplicemente devastante al servizio, quando gioca così sarebbe ingiocabile per quasi chiunque. 🙁
Bravo Melzer, nei punti decisivi ha giocato molto meglio!! :!
Bravo Melzer, nei punti decisivi ha giocato molto meglio!! :!