Coppa Davis: Croazia vs Italia 1-1, Mario Ancic vince e porta in parità la sfida. Andreas Seppi va ko
Mario Ancic porta il primo punto alla compagine croata nella sfida di Dubrovnik, dove la Croazia è impegnata contro l’Italia per l’accesso agli spareggi del World Group di Coppa Davis (chi vince affronta la vincente di Olanda – Macedonia a luglio, per poi giocarsi l’accesso al gruppo mondiale 2009 a settembre).
Ancic sceso in classifica alla posizione n.54 del mondo per colpa di vari infortuni, ha superato Andreas Seppi n.1 italiano e alla posizione questa settimana n.45 ATP, con il punteggio finale di 62 64 75 dopo 2 ore e 47 minuti di gioco.
Seppi si sveglia in parte solo nel terzo set, e mette in serie difficoltà il talentuso giocatore croato, ma purtroppo questo non è bastato per cambiare l’esito della gara.
Dopo la prima giornata Croazia e Italia si trovano in perfetta parità 1-1. Ricordiamo che in precedenza Simone Bolelli aveva battuto tre set a zero il “bombardiere” Ivo Karlovic (76 (7) 63 64 il punteggio in favore di Simone).
Domani alle ore 14 ci sarà il doppio, che potrà essere decisivo ai fini della vittoria finale. In campo “salvo soprese” Cipolla-Starace vs Ancic-Cilic
Mario Ancic è il piu’ giovane tennista croato ad aver esordito in Davis. Mario disputo’ la sua prima partita a soli 15 anni e mezzo contro il portoghese Cunha Silva, che si impose per la cronaca con un doppio 64
Ma secondo me se andate a dire a Seppi che ieri ha giocato bene e che ha resistito ad Ancic perchè ci credete in quello che dite, o per consolarlo, Andy vi risponde ?
” Ma avete finito di prendermi in giro ? ”
Perchè un conto è sostenere un giocatore, un altro è giustificarlo sempre ed in ogni caso.
Altrimenti teniamoci i giocatori che perdono 3 sets a 0. E poi vogliamo i top 10… MAH !
Sono daccordo con te, al 90 %.
Seppi malissimo non direi, piuttosto Seppi male e Ancic bene.
Seppi da fondo ha tirato fuori degli ottimi winners, seppure a tratti, anche se non è bastato a farlo almeno arrivare al quarto set.
Su tutto il resto sono daccordo.
E allora se ti sei perso il primo set ( 6-2 senza storia ) come fai a fare un discorso basato su tutto l’incontro ? ?
???
Andy poteva perdere 62 64 64 ma poi all’ultimo si è aggrappato agli specchi, non approfittando di quello che gli ha mandato il Cielo. Alla fine ha perso in tre set. Oppure volete che solo un 60 60 60 è una sconfitta secca ?
Io ho visto un Seppi che ha giocato bene a tratti, ottimi Winners, ma ha preso poco la rete, contro uno che gli veniva avanti più spesso, e con una classe maggiore.
Se questa non è una sconfitta netta … 5 set a 0 non poteva perdere per regolamento, non so se lo sapete 🙂
Quello senza senso è quello che hai scritto tu, che non centra nulla con quello che ho quotato…
Io non vedo assolutamente dove ho parlato di sfortuna e di fortuna nel mio commento, ed oltretutto esteso alle precedenti sfide dell’Italia…
… ma chi ha mai parlato di fortuna ?
… ma sei sicuro di non aver bevuto del buon vino ??? 🙂
E’ senza senso dire che Ljubo ed Ancic ai tempi dei top 10 ci avrebbero distrutto ??? Non so, dimmi tu… 🙂
Oltretutto, lo dici pure tu che Cilic valeva la metà di quello di oggi… pensa se lo avessero schierato…
… ma cosa cavolo hai scritto ? Non si capisce…
La superficie è risaputo che conta in maniera nettamente inferiore in doppio rispetto al singolo. Non a caso si gioca una notevole quantità superiore di palle sotto rete, seppure si tratti di terra battuta, nel doppio.
Cipolla ha una grande volèe. Gli manca il servizio. Ma a Bolelli per giocare un buon doppio, ha bisogno di una buona risposta, quella che non ha, oltre ad essere inferiore a Cipo sotto rete.
Guarda caso, a Genova Cipo e Bolelli hanno perso contro Vagnozzi/Giorgini…
Per forza una coppia che da una parte è senza servizio, dall’altra senza risposta…
Vedi che capisci come al solito tutto al contrario ?
Qui non si tratta di tennis, ma di capire quello che scrivono gli altri…
HO SCRITTO che ho pronosticato la vittoria di Bolelli, ma molto più difficilmente di come ha vinto. Infatti vittoria in 5 set e non in 3 set.
Appunto : contro il n.18, che comunque quest’anno sta giocando da n.39 ( Champions Race ) e quindi battibile.
QUELLO CHE E’ SUCCESSO.
Poi, se tu capisci tutto il contrario, il problema è tuo, non sono io che devo darmi all’ippica … 🙂
Seppi malissimo,sempre in balia di Ancic,pochi punti diretti dal servizio,non prendeva mai in mano il gioco,a rete non ci è andato quasi mai,non faceva male con i colpi da fondo,si deve dare una svegliata!è poco aggressivo,Ancic è in forma ed ha giocato bene ma Seppi non è andato mai a guadagnarsi i punti importanti.
Giocheranno bolelli e Starace,ho sentito uno dei 4 della formazione di davis,è strasicuro,lo sanno da ieri dopo cena.
anke se nn centra con l’argomento…
mi sapete dire i livescore del challenger di chiasso e atene????grazie
E’ vero, io infatti confidavo in un calo fisico di Ancic in un eventuale quarto set, Andreas le occasioni per vincere o comunque allungare ancora secondo e terzo set le ha avute, ne ha sfruttate troppo poche…peccato, si vedeva che Ancic, dopo un set e mezzo stava crepando dal sudore, il nostro Andy invece sembrava fresco come una rosa, comunque la tenuta di Ancic fa ben sperare per il doppio e soprattutto per il singolare con un Bolelli in palla, condizione che in alcune occasioni ha creato dei passaggi a vuoto sui suoi turni di servizio, come uno in cui su 5 punti, ha fatto un doppio fallo e tre seconde, Andy l’ha perso clamorosamente a 15…
Si certo io ho visto dal secondo set in poi Andreas mi è sembrato che potesse far girare la partita ma ha fatto troppi errori nei momenti decisivi, dico che se si allungaa cambiava perchè Ancic era un po’ in difficoltà fisicamente e tra le altre cose ( non decisivo)il dritto di Ancic con cui conquista il break e il servizio del match point erano parsi fuori detto questo Andy non ha sfruttato l’occasione fisicamente mi sembrava messo meglio del croato in debito d’ossigeno già da metà del secondo set…
Beh…mi pare un ragionamento senza senso….anche perchè siamo stati parecchio sfortunati,se pensi che l’anno scorso i croati sono scesi in B perdendo dalla Gran Bretagna,e giocando con Cilic(che valeva la metà di quello di oggi)e poi Karanusic e Zovko….se poi penso che noi per 2 anni abbiamo preso la Spagna….direi che non possiamo proprio usare la parola fortuna per la nostra nazionale….anzi…..
Si sbandi, ma doppio su rosso e doppio su carpet sono come il calcio e il baseball…Cipo non puo giocare con quel servizio, penso che la miglior coppia sia Bolelli/Starace, Simo dalla sua ha l’essere in forma, essere temuto, il servizio e il gioco a rete, Poto il gioco a rete, un servizio per quanto poco adatto all’indoor che puo risultare buono, l’esperienza e il fattore Davis.
sbandieratore datti all’ippica che è molto meglio….e bolelli avrebbe vinto molto più faticosamente del dovuto contro karlovic….guarda che ha vinto 76 63 64 in croazia contro il 18 del mondo…va a guardare il torneo di monza con la tua roulotte ….
Seppi gioca il primo incontro domenica contro Karlovic. Se lo schierano in doppio è un suicidio, ma è quello che a mio avviso andrebbe schierato con Poto.
Alla fine credo che Cipolla e Starace giocheranno, visto che così avremo freschi i nostri due singolaristi.
Cipolla è il n.1 d’Italia, 98 al mondo davanti a Starace n.100 al mondo. Seguono Motti e Bolelli.
Ancic non è nemmeno in classifica nel doppio.
Marach – Mertinak è la coppia n.23 al mondo. Han vinto gli ATP di Casablanca e Bucarest, l’ATP Championship Series di Acapulco.
TRE TITOLI SUL CIRCUITO MAGGIORE.
E Cipo li ha battuti in finale a Barletta.
Sicchè, scrivere che Cipo gioca contro coppie da challengers, vuol dire non sapere per nulla come funziona il doppio. Ed io fino a 5 minuti fa non sapevo nemmeno chi erano i n.1 del doppio ( gli israeliani … ).
Come ho detto ieri sera il doppio cipo lo giocherà sul 20 o 02.però siamo 11 e il doppio sarà composto da 2 tra seppi bolo e potito….ci potete scommettere.
Indipendentemente da come starà Bolelli, questo Ancin in casa sua batterebbe forse addirittura tutto il resto del Mondo, non solo Seppi e Bolelli.
E’ li il problema.
Riguardo il doppio, occorre capire come funziona il meccanismo. Io ne so poco di doppio che non seguo nemmeno ma quel poco che so è che Cipolla e Granollers ( ma soprattutto Cipolla da solo … ) han battuto due come Marach e Mertinak che sono tra le prime 30 coppie al mondo, altro che coppia da challengers !!! Due che hanno vinto anche titoli ATP battendo fior fiori di giocatori. Tutti specialisti di doppio.
Marach mi ha già detto che dall’anno prossimo smette col singolo perchè fa più soldi in doppio, per fare un esempio.
Bisogna sapere chi ha battuto il nostro Cipo, prima di parlare frettolosamente in base a luoghi comuni. Il mondo del doppio è del tutto diverso da quello del singolo. Puoi incontrare nei challenger coppie tra le più forti al mondo.
E Cipo con Granollers, erano sotto 7-9 nel TB del terzo set contro Marach – Mertinak in finale a Barletta. Lo so, perchè c’ero a vedere quell’incontro.
Ma se la partita stava per cambiare a favore di Andy che a sua volta l’ha rifatta cambiare a favore di Ancic, non cogliendo quelle quattro occasioni che ha avuto, come possiamo pensare che se vinceva il TB avrebbe vinto l’incontro ? Ancora, evidentemente hai visto poche partite. Poteva ancora girare 1000 altre volte, ma non è che se uno va al quarto set, poi va automanticamente anche al quinto e vince l’incontro.
SI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 🙂
io non vedo affatto cosi male bolelli che sarà gasatissimo dalla vittoria con karlovic,seppi ce la deve fare sul suo indoor,incognita doppio con due bombardieri e specialmente ancic che l’ho visto veramente bene nei spostamenti contro una coppia inedita formata da uno che gioca solo contro avversari da challenger, e uno che sul cemento che sia doppio o singolare non ne vince una (a livello atp)mmmmmm!quest’ultima non la vedo bene come si era ampiamente capito
a mio avviso, al di là dei se e dei mà, questa partita seppi la portava a casa se vinceva il tie break che non c’è stato,peccato per quella volee sul 5-5 poteva cambiare veramente la partita,mà questo si sà ogni match è fatto di episodi stà a noi sfruttarli, poi non mi è sembrata una sconfitta cosi netta,bisogna guardare anche il match,non solo il punteggio là vera differenza l’ha fatta il servizio,poi metteva delle seconde facilmente attaccabili,comunque ottima reazione nel finale
Allora mi correggo e dico che l’unico a dare pienamente fiducia a BOLELLI sono stato io. Va meglio così?????????????????????????
Calcolando che questo Seppi batte questo Karlovic, ma difficilmente questo Bolelli batte questo Ancic, dobbiamo puntare il tutto per tutto sul doppio.
Cipo è in forma. Partiamo comunque sfavoritissimi.
Io nel mio pronostico molto fantasioso per quanto riguarda il doppio, ho cercato di restare attaccato ad un minimo di speranza.
Ma la vedo durissima anche per il doppio.
Probabilmente finirà 3-2 per la Croazia, grazie alla convocazione di Karlovic.
Avessero schierato Cilic in singolare, non so se saremmo qui a sperare ancora…
Ma se c’era il Ljubo di 2 anni fa, era un 5-0 per loro. Ljubo – Ancic eravamo a casa prima di partire per la Croazia.
Ma allora, Camporese che va al quinto set contro il vincitore degli Australian Open Boris Becker, se avesse vinto, avrebbe vinto gli Australian Open ?
Non so, in un altra dimensione spazio-temporaale dove le occasioni le prendevano gli italiani saremmo noi la nazione più forte del mondo…
… ma non in questa dimensione spazio-temporale ! 🙂
3-0 senza nemmeno un TB mi sembra un punteggio molto eloquente.
Ha resistito un po’ nel terzo set, per il resto vittoria meritatissima da parte di Ancic. coi se ed i ma non diventi un grande giocatore, come giustamente dice babo.
Bolelli poteva battere Davydenko. L’ha fatto ? No
Seppi poteva andare al quarto con Ancic. L’ha fatto ? No
De Voest poteva battere Seppi. L’ha fatto ? Si
Forse dobbiamo rivedere un po’ il modo fantasioso di pensare il tennis in base a cosa poteva succedere, guardando di più cosa dice il campo.
Di sicuro non c’è nulla. Uno che dice qualcosa di sicuro, soprattutto nel tennis, oltretutto evidentemente dimostra di non sapere molto di questo sport.
Io avevo detto che c’erano delle possibilità concrete e ne ho espresso minuziosamente le ragioni ed i perchè. Infatti. Bolelli ha vinto.
qualcosa di buono l’ ha fatto vedere ma ancic gli è stato superiore
sono d’accordo Seppi non ha perso netto anzi….il fatto è che Andreas ha giocato in modo troppo discontinuo!anche perchè Ancic era piu’ che battibile!!!il croato è un buon giocatore ma non un fenomeno!!!
Andreas ha avuto davvero l’occasione di allungare la partita,ma non si puo’essere ribrekkati sul 5-5 del terzo.
mi aspettavo di piu’come atteggiamento.Eravamo 1-0 non aveva niente da perdere ed invece mi e’parso troppo rinunciatario.Mi apettavo una condotta piu’aggressiva visto anche la vittoria di Bolelli. Cio’senza togliere nulla al valore del croato.Il problema e’che spesso la chiave in Davis e’il dubbio e non e’che partiamo favoriti
Mi pare che l’unico a dare Bolelli sicuramente vincente ero io …però……va bene lo stesso.
l’italia può battere la croazia…. ora ci credo.. bolelli è in gran forma…. e seppi può battere karlovic… domani però il doppio è da VINCERE … loro non sono imbattibili.. sperimao nei nostri… sarebbe importante andare sul 2 a 1…ma credo che psosiamo vincere lo stesso… con un bolelli cosi ancic dove vaaaaa,,,,
non ha perso assolutamente netto anzi per poco non si allunga la partita e allora non so come va a finire…
Come da pronostico.
Lo dicevo che Bolelli batteva ( ma molto più faticosamente di come accaduto ) Karlovic e che Seppi perdeva netto da Ancic, non per demerito di Seppi, ma perchè Ancic è molto più forte del nostro attualmente.