Challenger Orbetello: Gianluca Naso dopo due anni ritorna nei quarti di finale in un torneo del circuito challenger
Gianluca Naso è nei quarti di finale nel torneo challenger di Orbetello (€64,000 +H, terra).
Il tennista siciliano, wild card ha sconfitto al secondo turno il lucky loser Francesco Piccari, con il risultato complessivo di 76 (3) 63 in 1 ora e 44 minuti di gioco.
Primo set: Gianluca avanti di un break (3 a 2) veniva immediatamente recuperato da Piccari che nel tiebreak cedeva la frazione per 7 punti a 3.
Secondo set: All’ottavo gioco Naso piazzava il break decisivo chiudendo la pratica per 6 a 3, annullando in precedenza una palla break al giocatore di Anzio e un’altra palla break sul 5 a 3.
Era dal torneo di Todi 2008 che Gianluca non approdava ai quarti di finale in un torneo del circuito challenger (in quell’occasione si fermo’ proprio ai quarti).
Ai quarti di finale Gianluca Naso sfiderà Roger Vasselin (6).
TAG: Challenger Orbetello, Francesco Piccari, Naso
domanda: ma perché gioca ancora francesco piccari? Ha quasi trent’anni, è 500 e passa, non sarebbe il caso di lasciar perdere l’attività internazionale?
Già a Roma era molto zoppicante Canas. Poi Naso ha affossato clamorosamente da solo tutto in rete senza collaborazione particolare dell’Argentino e l’aspetto mentale nel tennis non è secondario.
Sì eccome!!! aveva battuto per 2 volte di fila Roger Federer (seppur sul cemento), il declino incominciò verso la fine di quell’anno o poco dopo… più o meno.
Canas era ancora un signor giocatore all’epoca! Avendo visto visto la partita credo che Naso abbia onorato la wild card più che degnamente. Ritengo che il suo tennis (di Naso) sia assolutamente divertente e completo. Il rovescio é, a mio parere, da antologia, e anche il tocco di palla ottimo. Se non riesce a progredire da due anni a questa parte ritengo il motivo scatenante sia più psicologico che altro dato che il siciliano a tennis gioca veramente bene. Gli auguro con tutto il cuore di trovare la serenità adatta esprimere il suo potenziale, che non ha nulla da invidiare a molti mestieranti del tennis che vediamo tra i primi cento del ranking. Bisogna crederci ed essere tranquilli senza essere ossessionati dal risultato. Forza Gianluca, divertiti una buona volta e “facci divertire”! Solo così puoi realizzare i tuoi, (ed i nostri), sogni!
Ha però quasi vinto un challenger con due anni di anticipo pur giocando 12 partite all’anno causa indisposizioni varie. Ha poi perso di un pelo altri match solo per desuetudine ai match ravvicinati. Naso ha avuto tutto il tempo per emergere a quasi 24 anni e non è mai emerso ma anzi è arretrato. Un ottavo in un ATP può capitare a 23 anni suonati con Fogna ben più presente negli ATP. Naso inoltre la WC a Roma l’ha beccata giocandosela male perchè è crollato da solo alla fine con un Canas spento sul viale del tramonto, a Trevisan l’hanno negata. Mi pare lampante che Trevisan è più forte se sta bene.
*gli angoli mi riferivo al servizio 😉
trevisan anche è un giocatore di potenza,ma rispetto a naso non ha ne il rovescio e neanche gli angoli che può trovare giallo visti 10 centimetri abbondanti rispetto a trevisan,poi a livello di tocco oggi giallo ha fatto cose interessnati trevisan lo ricordo come una mano abbastanza quadra,naso all’età di trevisan era più o meno nella sua stessa situazione anzi forse anche più su a ridosso dei 200 e giocava un primo turnof antastico a roma contro canas fece anche un buon torneo ad amburgo se non erro,per me naso ha più talento di trevsan che mi pare più un giocatore esclusivamente potente e basta…
ma scusa essendo un 64000+h non da gli stessi punti di un 75000?
Smentisco!!! 😉
W 100 F 60 SF 35 QF 18 2T 8 1T 0
si???…non mi pare che trevisan abbia fatto ottavi in un torneo ATP…
eh vabbè anche nei 300 mi andrebbe bene…l’importante è che il prossimo punti ai 100 poi…
mi potete dire per favore se i punti che assegna questo challenger sono:
W 90 F 55 SF 33 QF 17 2T 8 1T 0 confermate?
Cosa dire? Sono molto contento. Io sostengo Naso da due anni, due anni fatte di tante delusioni e pochissime gioie.
Comunque non mi faccio trascinare da facili entusiasmi, come molti di voi stanno facendo. Naso ha sconfitto due giocatori davvero modesti (con tutto il rispetto per i signori Piccari e Carrere). Venerdì sarò davvero contento, in caso di vittoria contro Kavcic o Vasselin (non so come sia finito il match). Quella sarà una vera prova di maturità. Per ora almeno l’ordinaria amministrazione è stata svolta.
Personalmente mi “accontentereì” se chiudessè l’anno tra i primi 300 (e anche qua… la cosa è difficile, almeno che non diventi tutto d’un tratto costante nei risultati!).
Bah Trevisan ha fatto già molto più di Naso. Naso appare potente ma spesso è più fumo che arrosto. Mi aguro che migliori ancora lentamente entri nei 300 e poi ne riparliamo.
aspettavamo solo lui adesso possiamo dare un significato al tennis peccato per il giovane piccari ha tutta una carriera davanti per rifarsi adesso lo aspetta l’orange bowl
se la metti così va bene!!;-)
se la metti così va bene 😉
lo so, ma mi riferivo al suo tennis noiosissimo, fatto solo di palle arrotate che viaggiano 6 metri sopra la rete, e poi dai siccome è una bestia nera dei nostri, possiamo sperare in qualcosa di buono da questo torneo
perchè godi?? carlos è un esempio di professionalita
siiiii anchioooo…..che odio sto giocatore!
intanto ha perso Berlocq!!! come godoooo!!!!!
no sono 20 punti perchè è un 64 mila;)
18 ne scartava 8 quindi ne prende 10
per ora sono 17 con questi quarti no?
glis ervono 150-200 punti dai io cic redo forza giallo…
HO VISTO L’INCONTRO, CREDETEMI GIALLO E’ IN FASE DI MIGLIORAMENTO, HA FATTO CERTE GIOCATE CHE QUALCHE TEMPO FA’ ERANO UTOPIE. VORREI CHE MIGLIORASSE ANCORA IN FASE DI CONCENTRAZIONE E CHE SOPRATTUTTO POTESSE GIOCARE QUALCHE DRITTO IN PIU’ (PERCHE E’ DEVASTANTE….!!!!
giallo voglio almeno e la semi per tornare in posizioni di classifiche almeno decenti daii
chiedi la luna
Grandissimo Naso! Il tennis maschile sta settimana sta stranamente brillando
Sapevo che questi quarti sarebbero arrivati…complimenti GIALLO!!!!!!!
chiedo troppo a giallo di chiduere l’anno perlomeno vicino ai 200? 😀
ho visto 1 po del match di oggi e devo dire che naso è tanta roba ….sopratutto il rovescio ma senza nulla togliere al dritto…2 fondamentali mica male. anche il servizio è ottimo (solo la 2 forse è da migliorare) e quindi non capisco xke sia dopo la 500 posizione…forza giallo vai in semi adesso!!!!!!!!!!!!!
quoto all 100%…!!!oggi giallo quando giocava come sa, faceva i punti facili e poi ogni tanto black out totale….cala di concentrazione quando gioca con avversari inferiori a lui…ora speriamo in quarto di finale giocato come sa fare…chi dei due è piu ostico per giallo??
talento cristallino giallo,insieme a bolelli e fabio i migliori talenti del nostro tennis IMHO…
per me naso è anche meglio di trevisan…
forza giallo ora andiamo alla conquista della semi 😉
era ora