Nuova formula per la Coppa Davis dal 2009: Punti validi per la classifica ATP e date compatibili
La FIT e L’ATP hanno annunciato la nuova formula della Coppa Davis nonché le date delle partite dal 2009 al 2013. Come previsto le partite del Gruppo Mondiale e dei play-off attribuiranno punti validi per la classifica ATP: se ne assegneranno, nel singolo, da 5 a 75 (la finale) per un massimo in caso di vittoria e otto partite vinte di 625. Nel doppio, invece, fino a 325 punti per chi si porta a casa l’Insalatiera.
Anche il calendario è stato modificato secondo le indicazioni dei giocatori più importanti rendendo gli impegni di Coppa Davis compatibili con i più prestigiosi tornei del circuito professionistico.
4 commenti
Sorteggio CROAZIA-ITALIA effettuato
1 giornata:
BOLELLI-Karlovic
SEPPI-Ancic
2 giornata
STARACE/CIPOLLA!!!!!!!!!!!!!!-Ancic/Cilic
3 giornata:
SEPPI-Karlovic
BOLELLI-Ancic
Secondo me ottimo sorteggio nella prima giornata
FONTE Blog Scannagatta
[messaggio modificato da utente]
mi sembra una decisione assurda; presa solo per cercare di dare un imput ad una manifestazione che ormai è un peso anche per gli stessi giocatori.
…Favorisce i giocatori delle squadre più forti se giocano sempre e se vincono sempre…Solo che, giocando molta Davis, forse sottrarrebbero delle energie per i tornei del circuito..E’ apprezzabile comunque l’intenzione di incentivare la partecipazione alla Davis, soprattutto per quei giocatori che la snobbano e preferiscono concentrarsi nel circuito pro…
Questo sistema favorisce spudoratamente i giocatori convocati dalle squadre più forti, bisognerebbe mettere tutti i giocatori in condizioni di giocare un eguale numero di partite a qualsiasi livello.