Le scelte di Francesca Schiavone. L’azzurra giocherà ad Istanbul, Cincinnati e Montreal prima degli Us Open
Francesca Schiavone si sta allenando a Tirrenia per prepararsi al meglio agli Us Open, ultima prova stagionale del Grand Slam.
La giocatrice milanese che ha dato forfait a Portoroz per un piccolo problema al polso, giocherà dal prossimo 26 luglio il torneo di Istanbul ($220,000, cemento).
Poi sarà al via nel torneo di Cincinnati ($2,000,000, cemento). Prima di giocare il torneo di Montreal ($2,000,000, cemento) e gli Us Open.
Dichiara l’azzurra: “Sono a Tirrenia per ricaricare le batterie perché qui c’è il mio team, le persone che mi conoscono e che sanno come lavorare con me”.
“Mi sto preparando molto bene per la trasferta negli States, sto lavorando molto a livello fisico e sto recuperando energie mentali”.
“L’obiettivo è esprimermi al meglio già da Cincinnati e Montreal, due tornei di grande prestigio, respirare un settimana per poi arrivare al top agli US Open”.
TAG: Italiane, Schiavone, WTA Cincinnati, WTA Istanbul, WTA Montreal
Si è il torneo di fine anno, si gioca a Doha, e vi partecipano le esclusivamente le migliori otto + due riserve praticamente tutte le Top Player, vengono divise in due gironi da 4 , nel caso qualcuna s’infortuna il suo posto viene preso dalla riserva, i match programmati vengono giocati tutti.
Sia i punteggi che i premi sono molto alti: 100.000 dollari a testa solo per partecipare alle prime otto e 50.000 a testa alle due riserve(alternate) anche se non giocano.
La vincente del torneo becca circa 1.500 punti e circa 1.550.000 dollari.
Partecipano al torneo di Doha anche le migliori 4 coppie dell’anno, + 1 coppia di riserva, 375.000 dollari alla coppia vincente, circa 94.000 per partecipare alle prime quattro.
Flavia con Gisela sono stabilmente al secondo posto con un vantaggio importante sulla coppia n.5, a meno di cose inverosimili dovrebbero esserci.
Stesso discorso si potrebbe fare per Francesca nel singolare, che dopo i 2.000 punti del Rolland Garros, la vedono quasi sicura almeno come riserva e con buone possibilità di entrare tra le prime otto. Certo se combinasse qualcosa nei 2 Premier5 americani di questo mese, e poi riuscisse almeno a ripetere gli ottavi negli US Open, l’ottava posizione non sarebbe certamente un tabù anzi il contrario più facile da conservare che da perdere, se invece come l’anno scorso non combina nulla negli Us-Open-Series, allora si ritroverebbe a fine anno a difendere parecchi punti(es: 470 di Mosca) con la spada di damocle che se non riesce va fuori dalle prime otto, meglio far bene subito e giocare a fine anno senza l’obbligo e lo stress di vincere a tutti i costi.
Se dovessi dare dei numeri ora direi:
Francesca quasi sicura tra le otto singolari al 70%, ed al 95% tra le prime dieci;
Flavia sicura tra le prime quattro del doppio al 95%.
Probabilità di arrivare tra le prime otto del singolare 5%, probabilità di entrare tra le prime dieci 20%.
Scusate cos’è questo master? Perché è un traguardo così importante? E’ prestigioso? Sarebbe il torneo delle migliori 8?
Ma è cosa possibile vedere la Schiavone sempre vincente ai primi turni e perdere almeno nelle semifinali dei tornei o in finale? No perché secondo me è forte e qua siamo tutti in attesa di vederla vincente e convinta delle proprie potenzialità! A me sembra che sia un po’ impaurita non so da cosa, la vedo poco convinta. Per me ha bisogno di un buon allenatore, non italiano, e di qualcuno che la segua sempre ai tornei. Invece di puntare tutto su obiettivi specifici che, speriamo di no!, possono andar male, io starei sempre sui campi a lottare e vincere. Forse non è possibile fisicamente, in ogni caso… VAI FRANCESCA CHE SEI FORTE, TI VOGLIAMO VINCENTE AI LIVELLI DELLE SORELLE LA’ SOPRA E ANCHE MEGLIO!
la Schiavone fino agli US OPEN ha solo da guadagnare, poi agli Us Open scarta i 280pt degli Ottavi, ma può ripeterli se non fare meglio…. e vedendo gli scarti di Kim, Wozniacki e Dementieva, comincio a sognare…
io sarei andato subito negli usa altro che istanbul.quest’anno l’obiettivo è il master non può non arrivarci una che ha vinto uno slam perchè se no vuol dire che è stato un puro caso e poi hai avuto una stagione brutta.Spero che poi possa fare molti punti in asia a settembre ottobre
si parla che francasca la prossima settimana si alleni a todi con corrado barazzutti qualcuno ne sa di piu’ sarebbe bello solo vederla allenarsi una campionessa che vince parigi
Secondo me Francesca dovrebbe considerare anche che ci sono le possibilità di raggiungere un traguardo storico arrivando al master…. spero che dopo New York non si risparmi così….
vabbe ma 3 tornei prima degli us open sono il numero giusto !! anzi flavia ad esempio sta giokando troppo
Io però ho i miei dubbi su queste scelte a mio parere più si gioca più si guadagna fiducia preparazione e allenamento servono ma uno stop di 3 settimane e comunque 2 partite giocate in 6 settimane sono troppo poche
Spero di essere smentito
Francesca comunque non ha nulla da perdere sino agli US Open, nel 2009 se non ricordo male nei tornei US Open Series è uscita sempre al primo o secondo turno.
Flavietta, invece, dovrebbe partecipare a Stanford $700.000, San Diego $700.000, Cincinnati $2.000.000, Montreal $2.000.000, New Haven $600.000, e la settimana dopo agli US Open 2010.
E va bhe si sa Flavia partecipa soltanto ai tornei parrocchiali, lei non è certo una Top Player e di conseguenza ci si deve accontentare, magari, dopo il secondo posto del 2009, di vincere gli US Open Series 2010.
Complimenti a chi mi ha dato dell’ignorante a casaccio nel precedente thread. CVD l’infortunio al polso era solo un pretesto per saltare un torneo per cui non si sentiva pronta. Totalmente condivisibile comunque!
ragazzi volevo kiedervi una cosa visto ke da appassionato scarico tutte le finali degli slam mi sapete dire come posso fare per trovarli con commento in italiano ??????? perke la maggior parte sono stranieri
mi sembra una buona programmazione !!!
P.S = ARMY PENSO ABBIA SCELTO ISTANBUL E NON STANFORD PERKE SAREBBE IL SUO PRIMO TORNEO SUL CEMENTO QUINDI QUEL TORNEO AVRA IL COMPITO DI ADATTARE FRANCESCA ALLA SUPERFICIE POTENDO FARE PIU PARTITE POSSIBILI VISTO LE AVVERSARIE PER POI TESTARE A CINCINNATI E MONTREAL LA SUA CONDIZIONE CON LE AVVERSARIE FAVORITE PER GLI US OPEN
come mai istanbul e non stanford, ke è un premiere? 😉
meno male,spero che il problema al polso sia 😉 quasi nullo