Sabato avrà inizio il torneo WTA da 220,000 dollari di Portorose. Scenderà In campo Jelena Janković e diverse italiane. Assente Francesca Schiavone a causa di un infortunio al polso
A pochi giorni dall’inizio del Banka Koper Slovenia Open, torneo femminile di tennis del circuito WTA, gli organizzatori del torneo hanno presentato a Trieste i dettagli della manifestazione sportiva che parte questo fine settimana e culminerà nella serata di domenica 25 luglio con la finale del torneo singolo.
Il torneo si giocherà per la sesta volta e le atlete italiane hanno sempre ricoperto ruoli molto importanti: Sara Errani è stata campionessa nel 2008 e si è quasi ripetuta un anno più tardi, perdendo per un soffio la finale contro l’allora numero uno mondiale Dinara Safina, mentre Maria Elena Camerin ha giocato la finale del 2006 e Roberta Vinci è stata campionessa di doppio nel 2005.
Il direttore Andrej Bizjak ha così descritto il progresso del torneo: “Siamo molto fieri dello sviluppo che il torneo ha vissuto dalla prima edizione del 2005 a oggi. Se l’anno scorso è valsa molto la presenza dell’allora numero uno mondiale Dinara Safina, la lista delle partecipanti di quest’anno si prospettava ancora più forte con ben due giocatrici della top 10, Jelena Janković e Francesca Schiavone.
Quest’ultima, campionessa in carica del Roland Garros, ha purtroppo sofferto martedì un infortunio al polso sinistro e ha dovuto rinunciare alla partecipazione al Banka Koper Slovenia Open di quest’anno.”
Bizjak ha inoltre sottolineato che il torneo ricopre comunque un ruolo molto importante nella promozione sia dello sport che della località: “Un evento come il Banka Koper Slovenia Open promuove a livello mondiale il nome di Portorose e uno dei traguardi che intendiamo raggiungere è di sostenere il tennis nell’intera area. Già negli anni scorsi il torneo ha suscitato interesse anche tra molti spettatori italiani; inoltre le prestazioni italiane a Portorose sono sempre state molto buone e le atlete azzurre qui si sentono quasi a casa loro, anche per via della lingua.”
Oltre alla testa di serie numero uno Jelena Janković va sottolineata anche la presenza di Petra Kvitova che ha giocato la semifinale a Wimbledon quest’anno, l’ex-top 10 mondiale Anna Chakvetadze e Dominika Cibulkova, già 12° della classifica iridata.
Tra le atlete italiane sicuramente in campo per il tabellone principale Sara Errani, Alberta Brianti e molto probabilmente anche Maria Elena Camerin.
Alla presentazione del torneo ha partecipato anche Claudio Giorgi, presidente del Tennis Club Triestino. Il leader di uno dei circoli più antichi d’Italia ha sottolineato che uno spettacolo sportivo come questo torneo – il cui montepremi è di 220,000 dollari – sia un evento che deve essere promosso in tutte le aree limitrofe a Portorose e tanto più a Trieste, da dove ci vogliono 20 minuti di macchina per raggiungere il centro sportivo che ospita l’unico torneo femminile professionistico dell’Adriatico. “Collaborare tra società sportive è una cosa importantissima,” ha dichiarato Giorgi, “anche perché solo così si riesce a crescere. Trieste può essere orgogliosa di avere vicino una manifestazione di questo tipo. Spero sinceramente che la manifestazione sia frequentata da tutti gli appassionati di sport di Trieste e del Friuli- Venezia Giulia.”
Sin dal 2005, il torneo porta il nome della Banka Koper, filiale slovena del gruppo finanziario Intesa Sanpaolo. Ezio Salvai, presidente del Consiglio d’Amministrazione della banca ha dichiarato che è interesse della banca stessa supportare il torneo anche per fini di sostegno all’economia del paese, vista la quantità di visitatori attratti dalla manifestazione: “Ben volentieri fin dall’inizio la Banka Koper ha supportato lo Slovenia Open che grazie ad Andrej Bizjak ha preso forza e consistenza.”
Salvai ha inoltre rilevato l’adesione del torneo al Progetto Malawi promosso dal gruppo Intesa Sanpaolo. Questo progetto è dedicato allo sviluppo del paese africano che è uno degli stati più poveri ma anche uno dei più colpiti dal virus HIV. Gli organizzatori dell’evento hanno perciò deciso di devolvere 10 centesimi di ogni biglietto a questo importante progetto di cooperazione e sviluppo del Malawi. Come ha poi sottolineato Bizjak, il tennis è lo sport femminile più sviluppato in scala mondiale. Per questo il circuito Sony Ericsson WTA collabora tra gli altri anche con l’Unicef, e numerose giocatrici sono impegnate a promuovere la politica della pari opportunità. “Noi stessi condividiamo quest’idea e siamo quindi felici di poter ospitare un evento femminile di questa portata.”
Il Banka Koper Slovenia Open è il primo torneo che si gioca su superficie veloce dopo la stagione su erba e su terra rossa. Molte tra le tenniste che preferiscono allenarsi in Europa sfruttano dunque proprio questo evento in vista della tournee americana che culmina con il quarto torneo per il Grande Slam della stagione che si gioca negli Stati Uniti.
Le iscrizioni al torneo di qualificazione chiudono venerdì alle 16.00, dopodiché verrà effettuato il sorteggio del tabellone. Il tabellone principale sarà sorteggiato sabato pomeriggio. L’ordine di gioco viene pubblicato ogni sera per il giorno seguente.
I turni di qualificazione si giocheranno da sabato a lunedì a partire dalle 10.00, mentre gli incontri del torneo principale si giocheranno nel pomeriggio. Fra settimana s’inizia alle 16 o alle 16.30, i match principali si giocano comunque alle 18 e alle 20 sul campo centrale.
Le semifinali si giocheranno sabato 24 luglio con inizio alle ore 18, mentre la finale si giocherà domenica 25 luglio con inizio alle 20. Tutti gli incontri si svolgeranno al Centro Sportivo Marina di Portorose.
TAG: Brianti, Camerin, Errani, Jankovic, Schiavone, WTA Portoroz
più che l’ignoranza prevale la frustrazione che esce fuori dal tono di certe risposte.
Accetto le tue scuse..
Bè se sei costretto a insultare per far valere le tue ragioni, divertiti pure con poco!
Una replica alla tua spiegazione ce l’avrei anche, ma temo di essere troppo ignorante per il tuo livello. SCUSA
Purtroppo qui prevale l’ignoranza ma senza offesa però,la mano sinistra viene utilizzata anche da chi gioca il rovescio a 1 mano per il lancio di palla(con il polso dolorante non ti lanci bene la palla)e durante lo scambio per sostenere la racchetta e cambiare impugnature del diritto e del rovescio.
bè..a una che gioca con la destra e con il rovescio a una mano, il polso sinistro serve solo per asciugarsi il sudore…
Diciamo che magari non si sente in forma e ha usato questo escamotage per non giocare. Oppure avrà altri problemi.. ma il polso destro suscita un bel po’ di risate
Fortunatamente si ferma una settimana
La pennetta dove gioka????
e perchè mai non dovrebbe essere vero? avrebbero potuto giustificare l’assenza con mille altri motivi tipo che non era in forma o preferiva continuare la preparazione. Invece credo che l’infortunio sia vero, magari non è niente di preoccupante ed il forfait è solo a scopo precauzionale ma non vedo perchè dobbiamo dubitare…
ma tu credi ad ogni cosa ke si dice???magari è inventato, solo per riuscire a dare una spiegazione razionale per la sua assenza…mica potevano dire ke nn gioca per risparmiare energie nei tornei maggiori, visto ke questo è di livello basso! 😉
ecco spiegato il forfait della Schiavone… forse alcune critiche erano affrettate