ATP Bastad: Fabio Fognini fermato da David Ferrer
Fabio Fognini è stato eliminato al secondo turno nel torneo ATP di Bastad (€398,250, terra rossa).
Il tennista ligure si è arreso allo spagnolo David Ferrer, testa di serie n.3, con il risultato complessivo di 63 75 in 1 ora e 38 minuti di partita.
Primo set: Ferrer brekkava Fognini al terzo ed al nono gioco (con l’azzurro che ha contestato il punto che ha dato il break a Ferrer nel terzo game).
Lo spagnolo chiudeva cosi’ la frazione per 6 a 3.
Secondo set: L’azzurro dopo essere stato avanti già una volta di un break, ha servito per il parziale sul 5 a 4, ma è stato brekkato a zero dall’iberico che poi nel dodicesimo gioco strappava nuovamente il servizio a Fabio portando a casa l’incontro per 7 a 5.
TAG: ATP Bastad, Ferrer, Fognini
La fortuna uno se la crea da solo cogliendo qualche occasione che ti capita davanti nonostante i sorteggi difficili.
E poi quest’anno…non mi sembra che Fogna abbia avuto tutta questa sfortuna. A Wimbledon ha trovato Verdasco al primo turno (poteva andare molto meglio, ma anche molto peggio), poi gli si è aperto il tabellone e un Benneteau al terzo turno di uno Slam è una manna dal cielo. A Parigi ha trovato Massu, Monfils e Wawrinka ai primi tre turni, una terna non impossibile per essere in uno Slam… A Madrid aveva Petzschner al 1° turno, a Roma Seppi e poi la brutta copia di Murray, a Montecarlo (sulla terra) LLodra… Insomma non ci vedo tutta questa sfortuna, considerando anche che negli ultimi tre tornei citati ha perso subito…
Fognini ha un problema enorme di base con la seconda di servizio che praticamente perde quasi sempre con percentuali bassissime di punti conquistati, doppi falli, falli di piede. Essendo un cosa allenabile è strano che non lavorino di più per inventarsi una seconda meno attaccabile magari un kikkone alla Starace o qualsiasi cosa diversa da quello che fa ora che non funziona per niente. Se vedi che in una cosa puoi migliorare del 70% meglio lavorare giorno e notte senza dormire su questa invece di concentrarsi su una cosa in cui miglioreresti solo del 10%.
lo è gia nessuno…… 😆 😆 😆 😆
bastonato parolone… 😀
vedremos se avrai ragione,spero che ti sbagli ovviamente…
ma che scherzi seppi ha ild ritto migliore di sampras fa vincenti ovunque sia di dritto che di rovescio che al cospetto quello di safin è un colpo da 2 soldi…
bè diciamo che fabio deve salire molto anche per me,quest’anno intano deve chiduere l’anno nei top 50,l’obiettivo minmo che si deve porre è questo IMHO,lo può fare perchè per me potrà fare ottimi risultai anche sulv eloce… 😉
ma perchè fognini fallisce sempre la prova dell’otto, che giocatore, prima batte sancio panza prpic, e poi viene bastonato da ferrer, non sarà mai un top 40, è praticamente impossibile, anzi ne sono certo, mentre nutro speranze su bolelli, forse ritorna nel giro che conta.
Nel tennis la testa è praticamente tutto, almeno fino a quando non si possiede solo metà della classe che ha federer….
Come si fa a farsi brekkare a 0 sul 5-4 e poi a perdere nuovamente il servizio nel turno successivo e terminare il set 5-7??
Grave….Fognini purtroppo non diventerà mai nessuno…..
sì!!! e il diritto da cadavere che si ritrova il buon andreas!!! Cmq sn d’accordo… però forse fa ancora più rabbia che uno così forte nn riesca ad esprimersi perchè è una testa di c…. in tutti i casi, fino ad ora, deve ancora fare quello che Seppi ha già fatto (sia in termini di ranking che di risultati, per quanto poco possa essere).
Purtroppo non basta avere le armi giuste ma bisogna essere capaci di essere concentrati nel proprio gioco sia quando ci si trova davanti il numero 1 che il numero 100. Una volta Borg è andato al servizio dopo aver fatto il match ball e hanno dovuto dirglielo che era finita, quindi o migliora in quel senso oppure quando smetterà gli saranno rimasti ancora i colpi in canna.
no è più forte seppi(cit)
Peccato,…ma ditemi quello ke volete a me sembra fortissimo…sn fiducioso ke prima o poi verrà fuori l’acuto!!FORZA FABIO!!
e che c’entra scusa?
Seppi non fa i punti importanti, non li fa sia se Fognini subisce un parziale di 12 a 1, sia se fognini rifila a qualcuno un parziale di 12 a 1.
Quello che fa Seppi non c’entra proprio nulla con Fognini.
infatti ferrer in quei punti non ha fatto nulla di che ha fatto tutto fognini sbagliando l’impossibile
Beh non è che Fognini mi sembra tutto questo giocatore volenteroso. Parecchie volte in campo mi sembra strano, come se si sentisse già arrivato, non sò….Adesso non voglio fare paragoni assurdi, ma prendi ad esempio il fatto di Nadal sulla grinta e voglia di vincere. Vedi come lui ci mette l’anima su ogni scambio? I nostri non ne hanno nemmeno un quarto della sua volontà, e questo mi fà rabbia perchè si dovrebbe prendere d’esempio da un giocatore così. Riguardo ai punti da difendere ti dico che non bisogna fissarsi sempre su quello che si deve difendere o meno. Se uno si mette a fare il ragioniere non ottiene un bel niente. Non bisogna partecipare per cercare di passare qualche turno, ma per cercare di vincere il torneo. Se tu parti con la convinzione che passando qualche turno solo per difendere i punti ottenuti l’anno precedente possa andare bene o sia un ottimo risultato, parti già con il piede sbagliato. E questo purtroppo è un altro handicap che si trascinano i nostri. Si accontentano troppo, e questo accontentarsi non puo’ far sì che farti rimanere un giocatore mediocre, un giocatore senza ambizioni ecc.
scusate ma come fate a dire che il parziale 11 a 1 è contro ferrer non un giocatore qualunque????
quei punti li ha giocati malissimo!!ha tirato fuori,ha fatto doppi falli etc e ferrer poco c’entra.
ha giocato male e basta
hai ragione ma questo discorso non vale per fognini che quest’anno andrà comunque a fare le quali in america e non challenge rin italia… 😉
sul fatto fortuna sfortuna è vero,ma comunque sempr emeglio incotrare un mathieu o un serra che un ferrer,tanto alla fine i punti sono gli stessi s epassi il turno ed hai più chance,poi comunque fabio ha dimostrato di poter battere anche i più forti,però ecco avrei preferito un sorteggio un pò più semplice,per frae punti visto che questa settimana glis cadeva la semi di stoccarda… 😉
Prevedibile, Ferrer è un avversario al di là delle sue possibilità. Al di là dello svolgimento, soprattuto del secondo set, punteggio onorevole.
il parziale è subito contro ferrer non contro un qualunque giocatore eh…
Indubbiamente quello che tu dici è vero, ma il discorso che ti volevo fare io è un altro se hai capito. Se io sono un giocatore professionista e partecipo ad un torneo, non vado a sperare di incappare il tabellone favorevole o la testa di serie piu’ debole, ma mi rimbocco le maniche e cerco di esprimere il mio miglior tennis. Ma d’altronde scusami, quando si parla di salto di qualità che devono fare i nostri, cosa s’intende se non questo? Solo sbattendosi la testa contro i piu’ forti si puo’ migliorare e fare il cosiddetto salto di qualità, ma questa mentalità non fà parte dei nostri giocatori. Vedi che fine fanno, che vanno a giocarsi i challenger sulla terra, anzichè partecipare ai Master 1000(anche le quali se necessario) per migliorare il loro tennis. Questo dimostra la poca voglia di stare in campo e di vincere, e il tennis è questo. Poi per carità, non tutti possono arrivare a certi livelli, ma un conto è provarci e non riuscirci, e un altro è NON PROVARCI PROPRIO 😉
oltre alla testa è la pigrizia,perchpè se sveltisse quei piedi e arrivasse in tempo a colpire ha delle accelarazioni che lasciano fermo l’avversario,per me i problemi sono testa e pigrizia…
quoto
poi mi venga ancora a parlare qualcuno di Seppi che non fa i punti importanti etc.
il parziale 12-1 la dice lunga!
comunque ora speriamof accia bene ad amburgo la prossima settimana è un 500,vediamo che combina…
anke io sono duro per certi versi in questa sconfitta pero non so perke ma io in fognini vedo delle qualita ke se esplodono puo arrivare anke nei top 20 il problema e quella cavolo di testa !!!!!!!! mai come questa volta è solo testa !!! con seppi e company piu ke testa e mancanza di qualità ma in fognini la qualita io la vedo eccome ke prendesse 100000000 psicologi altrimenti si rovina la carriera perke poi alla fine la testa è cosi importante ke a fine carriera si ritrovera con meno successi di seppi qnd fognini puo ripeto essere in futuro un top 20 ( e ci vado piano )
Qualitativamente Fognini non è male, con la sua impostazione iberica gli dona bei numeri ma purtroppo la mentalità protestataria, fumantina e complottistica italiota è un peso insopportabile per arrivare a livelli notevoli.
delle 8 teste dis erie ha beccato una delle 2 peggiori ferrer insieme a soderling,se non è sfortuna questa,aveva il 75% di beccare un altra delle 6 rmanenti…
Se si spera sempre nel sorteggio fortunato non si ottiene mai niente, e non solo nel tennis, ma anche negli altri sport. Purtroppo bisogna essere bravi, e i nostri non lo sono.
terribile come ha giocato sul 5-4 a suo favore e sul 5-6 a sfavore.
nemmeno il millesimo in classifica farebbe gli errori come li ha fatti lui sui games più importanti dell’incontro.l’altro era cotto e lui gli ha regalato la partita che cmq ha giocato mediocremente lanciando per terra la racchetta 200 volte.
la sconfitta ci puo stare pero cavolo di testa qnd migliorera definitivamente ???? nel secondo set sembrava fosse un gioketto da bambini levargli il servizio !! dall’altra parte ho visto un ferrer ke sbagliava spessisssssssssssssimo ! bisogna approfittare quando gli avversari hanno giornate storte e non rendere le proprie partite sempre nervose a volte a vedere giokare fabio ti ritrovi incazzato e non sai neanke perke tanto dal nervosismo ke ti trasmette con quelle rakkette ke volano ogni 2 secondi
Un buon Fogna che non si è fatto mancare la classica cigliegina dello sciogliere quando è in discesa come contro Bennetau a Wimbledon.
La metalità è di lottare solo quando le cose sono difficili e una volta in testa non si sa come chiudere. All’italia manca un tennista in grado di saper correre in testa senza atti di eroismo recuperativo.
parziale finale di 12 punti a 1 👿 👿 👿
cioe dopo il break era convinto di aver vinto gia la partita
fognini è andato a servire per il secondo set sul 5 a 4, da quel momento non ha più fatto un 15…niente male…..
Matto come al solito, va a servire per il set e perde 11 punti di fila e addio set e match.
sconfitta che ci sta,ma il 2° set grida vendetta doveva portarlo a casa e comunque sempre sfigato nei sorteggi… 🙄