ATP Bastad: Andreas Seppi batte Potito Starace ed è ai quarti di finale. Il tennista di Caldaro è stato ad un passo dalla sconfitta
Andreas Seppi approda ai quarti di finale dopo un combattutissimo derby italiano di secondo turno nel torneo ATP di Bastad (€398,250, terra rossa).
Il tennista di Caldaro si è imposto su Potito Starace, con il risultato complessivo di 64 36 76 (7) dopo 2 ore e 32 minuti di partita.
Primo set: Starace nel primo gioco da 40-15 perdeva la battuta, con Seppi che non concedeva praticamente nulla al servizio conquistava la frazione per 6 a 4 in 38 minuti di gioco.
Secondo set: Potito dopo aver avuto una palla break nel quarto gioco, brekkava Seppi all’ottavo game, complice anche di un paio di errori gratuiti del giocatore dl Caldaro.
Sul 5 a 3 Starace chiudeva la frazione a 15 con Andreas che nell’ultimo punto sotterrava in rete un facile diritto.
Terzo set: Potito dopo essere stato per due volte avanti di un break (con Seppi che entrambe le volte controbrekkava il giocatore di Cervinara), sul 4 a 5 annullava con il servizio un match point a Seppi (errore in risposta di Andreas).
Nel tiebreak Starace andava avanti per 4 a 2, arrivava nuovamente il recupero di Seppi che sprecava un altro match point sul 6 a 5.
Starace sul 7 a 6 mancava clamorosamente una palla match sbagliando un facilissimo smash.
Alla fine Andreas piazzava tre punti consecutivi portando a casa set e match per 9 punti a 7.
Ai quarti di finale Andreas Seppi sfiderà il vincente di Soderling (1) vs Vinciguerra.
TAG: ATP Bastad, Seppi, Starace
Sia chiaro io sono tifoso di Poto ma non posso accettare che lui subisca sulla diagonale di dritto, è inaccettabile.
D’accordo con te Angelo anche se io rimango innamorato di Potito uno che sul match point avverso da due metri fuori dal campo fa una palla corta perfetta…beh chapeau…Seppi cmq da metà terzo set ha sbagliato poco e niente…e sul punto fatto rigiocare credo abbia ragione Potito…l’unico colpo che non mi è piaciuto di Poto proprio come scelta è sul 5-5 nel tie-break con quel rovescio molto dificile cercato lungolinea…Beh so che nel tennis non vige la regola transitiva, comunque i due alla fine del terzo set hanno espresso tennis da top 20…
P.S.: io 10 giorni fa ho fatto una bella partita per i miei livelli in un torneo di quarta categoria e l’ho persa sprecando 5-6 match point 7-6 al terzo… non è una bella cosa pur avendo poco da rimproverarmi…Spero Poto esprima lo stesso livello ad Amburgo…
Angelo
Riguardo allo smash, non era impossibile ma mi sento di salvare Poto a riguardo per 2 motivi: innanzitutto il pallonetto di Seppi era un campanile sul quale era complicato prendere il tempo giusto; in secondo luogo non possiamo considerare il gesto tecnico in sè, ma anche il fatto che si sia verificato dopo quasi 2 ore e mezza di gioco giocate ad alto ritmo, quindi è naturale che manchi brillantezza e lucidità per affrontare al meglio determinate situazioni.
Da Angelo ad Angelo.
Il match point di Poto è stato forse il miglior punto giocato.
Buon servizio, accellerazione di dritto in cross, accellerazione di dritto ad uscire, Seppi quasi vicino ai teloni chiude gli ochhi ci mette la racchetta e vien fuori un pallonetto incredibile che mette in difficoltà Poto che non fa 3 passi indietro ma solo 2 e quindi decide di smashare tagliando forse poco la palla ed il colpo esce di 20 cm con Seppi impotente.
Con il senno di poi doveva arretrare far ribalzare la pallina che forse pigliava pure la riga e rigiocare e forse……..
Il replay sul vincente di Poto è chiarissimo.
Poto tira vincente sulla riga Seppi va verso la palla quando capisce che non arriverà mai comincia a scivolare allunga il collo aguzza la vista e comincia a pregare che la pallina vada fuori.
Moscarella bocciato!!!.
Detto ciò siamo alle solite dritto e rovescio vince Seppi servizio vince Poto, risposte di Poto aggressive sulla 2^ nessuna.
Avanti di 2 break subisce il gioco piatto di Seppi.
Poto sfortunato e dannegiato dall’arbitro ma Seppi ha meritato la vittoria perchè ha avuto coraggio mentre Poto no!!!.
Poto doveva stare 3-1 nel tie e serv. Seppi, invece si è trovato 4-2 e serv. e che ha fatto per vincere?. Poco.
Del match point già detto, meno fortuna sul pallonetto e Seppi era a casa.
e intanto soderling e vinciguerra sono al terzo set…..sperem!
Bella partita, grande intensità. Seppi ha tirato tutto, e l’ho visto molto migliorato nella seconda di servizio che oggi saltava come si deve. Potito sulla terra rimane uno dei miei giocatori preferiti, però non sono dispiaciuto perchè comunque è andato avanti un giocatore italiano e questo è l’importante, senza che stiamo qui a fare i campanilisti.
Complimenti a tutti e 2, era da un’pò che non giocavano così intensamente 😉
il Seppia è più forte di Starace è un dato di fatto, ok fa discutere che abbia vinto con un’occasione sprecata di Starace come lo smash ma ricordatevi anche che Seppia ha avuto dei MPs prima.
Certo che più che uno scontro di titani è una lotta tra il meno peggio e il meno peggio è Seppia.
Anzi no il meno peggio è Fognini e lo scopriremo quando giocherà contro Seppia e Starace
Bravo Andreas! Finalmente i quarti… 😎
lo smash era difficile..rettificare prego o almeno riguardatelo…ha sbagliato a volerlo colpire comunque per me
No Poto!!Cavolo speravo in un quarto co Soderling…Forza Andreas…ma vedo una partita poco equilibrata cn lo svedese!!
Questo fa proprio ridere, bravo! 😀
scommetto che sei tifoso di bolleli, il nuovo Omar de Burdio.
streaming x fognini?????
andreassseppiiiiiiii l’unico vero purosangue dell’intero circuito ATP, un grandissimo atleta purtroppo frenato dai troppi infortuni che ne hanno minato il fisico ed il morale. ”Ho passato più tempo negli ospedali che sui campi di gioco, ma ora non c’è più niente per nessuno”, queste le sue prime parole dopo il vittorioso match contro il campano Starace. ” Mi preparerò ora per i master series americani e l’US open, che è il mio obiettivo stagionale, giocando San Marino, Castelnuovo Berardenga e gli internazionali di Orzinuovi”. Dichiarazioni pesanti che fanno capire la determinazione feroce del tennista altoatesino.
migliori giocatori? no… nn esiste un migliore giocatore italiano… da Fogna poto e seppi ci possiamo aspettare piu o meno le stesse cose, tutto varia da torneo a torneo, da avversario a avversario. Starace è il classico abbastanza regolare (notare l’abbastanza) che vince fin che puo… Fognini è quello che puo perdere con chiunque e giocarsela con i migliori, Seppi è quello in mezzo….
Guardate che se Soderling gioca da Soderling pochi vedono palla proprio a partire dal servizio imprendibile dello Svedese. Nè Seppi nè Starace avrebbero una minima possibilità di fare partita. Quindi è positivo che abbia vinto chi aveva più bisogno di un terzo turno per sbloccarsi come Seppi.
Io penso esattamente il contrario.. poto puo fare molto bene qnd nn ha avversari forti, perchè è l’italiano che su terra fa meno scivoloni. quindi è il piu costante. ma contro avversari forti preferisco giocarmi seppi 10000000 volte
Portando la dialettica sui fatti consentimi di precisare che Seppi ha nel suo palmares alcune vittorie con top 10. Cosa che Starace non puo´vantare. Starace ha fatto alcuni buoni match con giocatori forti ma non gli ha mai battuti (tutti si ricorderanno Safin e Murray a Parigi)
Anche se ii successi di Seppi sono datati sono comunque vittorie che comunque ci fanno ben sperare in un match equlibrato. Seppi non esterna forza caratteriale all´esterno, ma il match con Starace ha dimostrato che quando il giocatore e´in fiducia vine anche i punti importanti vedi Almagro a Wimbledon.
Reputo Seppi con piu´potenzialita´rispetto a Starace e il fatto che lo ha battuto sulla terra battuta dimostra che Andreas essendo il giocatore oiu´completo ha virtualmente piu´probabilita´di battere Soederling.
Queto lo dovrai ammettere anche tu che sei sicuramente un tifoso di Potito e Simone.
rannendo seppi verdasco dell’anno scorso…. dove lo ha portato al 3 facendolo sudare nel periodo di grande forma di fernando. rammendo il seppi blake 3 a 0 a wimbledon…. starace che ha fatto?
E’ stata una bella partita, estremamente equilibrata, tra i nostri due migliori giocatori. Speriamo giochino sempre a questi livelli nelle occasioni che contano.
cane era fortissimo ma battè wilander solo perchè era gia in declino contro questa squadra avremmo avuto cmq problemi con qualsiasi squadra degli ultimi 25 anni perchè c’è cmq soderling e si gioca fuori piuttosto in casa la finale dovevamo vincerla peccato per l’infortunio di gaudenzi certo che affrontare una finale in casa sulla terra con pozzi…. non ricordo chi era l’altro singolarista forse sanguinetti ma non c’è da stupirsi se una federazione affronta in casa la spagna di nadal su un ampo in terra non a caso anche nel 2000 con sanguinetti e pozzi forti sul veloce ospitammo il belgio con dewulf fresco semifinalista a parigu sulla terra e retrocedemmo
innanzitutto la tua opinione non è il verbo, per cui rispondi con tono moderato. Ragazzi Seppi è un giocatore completo ma non ha carattere, non giriamoci intorno..non farà match con Soderling. Qunado gli italiani son in campo con dei top ten vorrei vedere match, non incontri a senso unico. Seppi, purtroppo, non ha il carattere per fare match contro i grandi..sarò contento di rimangiarmi tutte queste parole se ci regalerà emozioni contro Soderling ma ne dubito molto fortemente. Da Starace sappiamo benissimo che possiamo aspettarci lotte con qualunque giocatore..per quanto Potito sia purtroppo incappato quest’anno in scivoloni mostruosi.
Quelli si che eano giocatori! Ma avremmo vinto con Canècome a Cagliari
Tutti tifosi di Starace e di Bolelli in questo sito.
Spiegatevi il perche´?
Seppi ha vinto perche´lárbitro era a favore, Starace se la gioca con Soederling, mai sentito tante balle in vita mia.
Seppi e´piu´completo di Starace e lo hanno visto tutti,
contro soderling è un antipasto di davis chissa chi schierano come secondo singolarista certo che stanno proprio inguaiati anche se nel doppio sono favoriti certpo da passare da pripc vinciguerra a edberg wilander sunsdrom nystrom carlsson performs jarryd larsson svennson norman i 2 johamnsson e un certo edberg e un certo borg ci sta iuna grande differenza
ahah grande giusto hoila seppi
UN match tra due onesti lavoratori della racchetta…se vinceva starace non aveva rubato nulla, anzi veramente c’è stato un clamoroso errore dell’arbitro nel tie break, seppi era lontano un miglio dalla palla, il punto non andava rigiocato ma non credo che abbia influito così tanto
a be perche´Starace i grandi della terra rossa gli batte tutti i due set.
Vedi Ferrer a Roma. Wavrinka a Lugano, etc.
diciamo che se fosse passato Starace, che ha letteralmente buttato al vento il match, avremmo potuto assistere ad un match combattuto, di carattere, con Soderling. Da Seppi sinceramente mi aspetto un quarto spento e demotivato.. veramente peccato per Potito.
eh finalmente dopo mesi…sono felice per andreas
ma che cosa spacca col diritto Starace, un diritto come quello di Starace ce´l´hanno tutti nel circuito atp.
E´un buon arrotino e basta.
seppi ha 2 colpi solidi ma non vincenti,colpi che spaccano l’avversario… starace ha il dritto che è un colpo vincente seppi ha 2 buoni fondamentali ma con i quali non spacca IMHO… 😉
ma gli hai visti rovesci in lungolinea vincenti e il diritto a uscire.
starce e´un buon arrotino ma contro giocatori forti perde.
smash facilissimo?? ma non direi proprio…
seppi poteva vincere una partita del genere solo contro ad un altro italiano !!!! ahhaha solo tra di loro si salvano i match point e poi vincono ahahaha cmq sono d’accordo con ki dice ke e mejo ke abbia vinto seppi perke ha piu futuro e guadagnera piu punti pero nn so un miracolo di starace in finale ci potevo credere di seppi invece proprio non ci riesco
seppi ha vincenti?
non scherziamo dai,seppi è la brutta copia di hewitt…
Con quel rovescio Starace avrebbe fatto il punto non c’è alcun dubbio ma se l’arbitro vede che seppi stava andando sulla palla deve far rigiocare.Comunque buona partita per entrambi e seppi dovrebbe giocare di più il rovescio lungolinea.Nota positiva per il tennista di caldaro il dritto,ultimamente inguardabile.
giornata di gloria eh oggi? 😉
NELLA SOSTANZA UN BEL DERBY !!
ORA SODERLING QUINDI….
IN PREVISIONE DAVIS nessun antipasto e magari SEPPI fa la sorpresa
Ma no il matchpoint lo ha sprecato per primo Seppi che poi non è crollato alla fine come al solito ma ha fatto un pallonetto disperato invece di metterla in rete come al solito. Il Seppi perdente è quello che mette in rete con il rovescino dopo aver sprecato. Se minimamente lotta e si difende può anche vincere.
Trai i due Seppi ha piu´vincenti, lo si e´visto oggi e lo dico da anni.
E´tennisticamente meno costruito di Starace, che pero mentalmente e´piu´solido.
Seppi ha colpi piu´piatti piu´vari e sopratutto un rovescio decisamente migliore di Starace.
Tra i due il miglior tennista e´Andreas.
Lídeale sarebbe la testa di Starace e il gioco di Seppi.
ha giocato meglio Seppi, ma quel rovescio di Starace era vincente e forse avrebbe cambiato l’inerzia del tie-break.
due giocatori limitatissimi, comunque.
Per una volta la fortuna è stata dalla sua parte 🙁 🙁
Io speravo vincesse Poto……..
Senza dimenticare c’è fra 1-2 ore c’è il pazzo!!!!!!!!!!!
PECCATO OGGI ERA IL COMPLEANNO DI POTITO……………BRAVO COMUNQUE SEPPI 😉
ho rivisto finalmente 1 seppi aggressivo e voglioso dopo 1 tale lotta penso ke riuscira a tornare ai suoi livelli
che c… seppi…
anke io preferisco seppi visto ke nn si può vivere solo di terra battuta
peccato….meritava certamente potito oggi ❗ 😉
Magari se l’arbitro giudicava il vincente di Starace meglio avrebbe vinto Potito. A me pare che però anche Seppi abbia meritato sprecando in precedenza anche un matchpoint. Seppi è il più completo e forte dei due se giocasse al suo massimo. Potito è più costante sulla terra senza però grandi picchi da vincitore di tornei maggiori.
GRANDISSIMO SEPPI!!! finalmente una partita ai tuoi livelliiiii!!! evvai cosìììì!!!
adesso peccato che c’è un signore chiamato soderling ai quarti che gioca casa sua! altrimenti si poteva fare un gran torneo!
FORZA ANDREAS
Incredibile Seppi rivince due partite di seguito non succedeva dallo scorso Agosto….
preferisco abbia vinto Seppi. Ha più futuro