WTA Portoroz: Forfait di Francesca Schiavone
14/07/2010 08:55 73 commenti
Francesca Schiavone ha dato forfait per il torneo WTA di Portoroz ($220,000, cemento) che inizierà la prossima settimana con gli incontri di primo turno.
La giocatrice milanese non gioca un match ufficiale dallo scorso torneo di Wimbledon (perse al primo turno contro la Dushevina).
TAG: Schiavone, WTA Portoroz
“Francesca Schiavone ha dato forfait per il torneo WTA di Portoroz ($220,000, cemento) che inizierà la prossima settimana con gli incontri di primo turno.”
Questa mi era sfuggita!!! Grande redazione!!! pensavo cominciassero con le semi e poi la finale!!!! 😛
Io dico che ha vinto il RG in modo meritato ma inaspettato, da n°17 del mondo, cosa che non capita spesso…
Nel resto della sua carriera ha raccolto poche soddisfazioni ma può darsi che, come dici tu, meritava di vincere di più. 😉
Tu scrivi, in sintesi, “ha vinto il Rg ma non vale una vincitrice del Rg”. O perlomeno mi pare di aver capito questo. Va bene, è la tua idea. Però, rovesciando il tuo post che ho citato, potremmo dire: “Ha raccolto molto meno di quello che avrebbe potuto in carriera, dato che ha vinto uno slam a 30 anni”. Io sono per la seconda ipotesi.
No, Luis, nessuna ossessione: è solo affezione o passione 😀
Poi, Francesca ha colto sì un risultato storico ma ben aldilà dei suoi standard, e lo dimostrano i tornei vinti.
Ho massimo rispetto per lei e da italiano ne sono fiero.
Ma considerarla una diva o una campionessa o una fuoriclasse che è di un’altra categoria rispetto a Flavia, PER ME, è una sciocchezza.
Ma sono solo discorsi pour parler, senza malizia e senza cattiveria, e se qualcuno (non tu) li giudica patetici non me ne può fregà de meno 😆 🙄
Forza Francesca!
Beh, detta così è gia diversa 😀 Ma si renda a Francesca ciò che è suo, cioè il fatto di essere stata la migliore nella storia italiana, perlomeno in termini di risultati e di ranking. Se poi fai storie anche sui dati… hai una brutta ossessione per la Pennetta!!!!
e perchè sarebbero uguali? Una è meglio dell’altra nei risultati. E su questo non ci piove. Se poi vuoi giocare a nascondino, fai pure. Ma di certo continuare a dire “la pennetta è uguale alla schiavone” non risolverà la cosa. La Schiavone, a livello di risultati e di ranking, ha fatto molto meglio della Pennetta. Poi se tu preferisci Flavia è un problema tuo. Ma basta con ‘sta storia che sono uguali. Se per te sono uguali… è un problema tuo. La realtà nn si cambia.
sul sito tennischannel è apparso un articolo che dice che la schiavone ha dato fortfait per una tendinite al polso sinistro. speriamo nulla di grave!!!
Non l’ho mai detto 🙂
Un consiglio è diverso da un obbligo.
Infatti, non sei tu a dovermi dire come comportarmi 😉
Dare del “patetici” a delle persone che non conosci richiede una frase di scuse, poi se sei convinto che non ce ne sia bisogno restane convinto 😉
E’ ovvio che il patetici si riferisca a questi commenti e a questo argomento dato che non li conosco personalmente.
Eppoi si purtroppo anche i tifosi della Schiavone a volte scendono a questi livelli. Spero solo che si accorgano che è davvero noioso leggere questo genere di discussioni, che sono solo uno spreco di tempo dato che nessuno possiede la verità assoluta. Che ognuno tifi per le giocatrici che vuole. Un conto è tifare per qualcuno un altro è tifare contro qualcuno.
Non devo scusarmi di nulla.
Sembra strano detto da me, ma piano con le parole 😉
Comunque se quelli che parteggiano per la Schiavone fanno questi stupidi confronti, non vedo perchè la gente non abbia il diritto di esprimere la sua difendendo la Pennetta.
Comunque dire “patetici” a persone che conosci per un commento di poche righe è una bella esagerazione. Io chiederei scusa fossi in te.
Avete litigato sul NULLA.
Francesca non partecipa a Portorose per via di un lieve infortunio.
La sua forza è sempre stata l’umiltà.
Avete rotto le palle con sti paragoni fra Flavia e Francesca. Non è che siccome Flavia gioca tutti questi tornei anche Francesca li debba fare. La Schiavone ha sempre avuto una programmazione differente da Flavia, si è sempre programmata da top player.
E poi, per i poco informati, le entry list escono 6 settimane prima del torneo. Vuol dire che sia qui che a Istanbul (due International) si è iscritta dopo la vittoria al Roland Garros quindi non vedo l’atteggiamento da diva.
Siete patetici, ed il problema è che ce ne sono in tanti che hanno scritto cazzate oggi.
E per quelli che scrivono della Schiavone me ne frega sempre meno, mi interessa solo di Flavia eccetera.. non commentate le notizie di Francesca, e soprattutto non cadete nel tranello di compararle per provare a dimostrare che Flavia è allo stesso livello. Non c’è bisogno di compararle, non capisco dove troviate la necessità di farlo. Sono due giocatrici diverse, che sono ancora in attività.
Se proprio dovete giudicare, giudicate a fine carriera.
Ah meglio i soldi che guadagnano i cialtroni della nazionale di calcio ma va va
gli allenatori più quotati? E’ proprio vero che sono sempre loro i primi a spargere invidia, quello che scrivi lo conferma.
francesca è una diva!!ormai!
e di talento!
e se lo merita.
Perchè tu li restituivi? 😮
senza offesa x nesuno, ma nn capite molto di tennis…mi danno ragione anche gli allenatori piu quotati…nn riuscite a capire che la schiavone ornai si atteggia a diva…e lo conferma il fatto che ha accettato i 400.000 euro di soldi pubblici che gli hanno dato come premio della vittoria del rolando…
Raga dai ma stiamo contenti che abbiamo due ottime tenniste e basta……quello che ha fatto Francesca è stato incredibile ma ciò non toglie che Flavia ci ha fatto vivere una bella estate l’anno passato…..smettiamola di paragonarle che non serve a niente oggi Francesca può battere chiunque ma domani perdere dalla 100 del mondo stessa cosa Flavia …..dobbiamo solo essere felici per tutto quello che ci stanno dando nell’attesa delle piccoline che credo avranno un’ottima carriera Caregaro e Giorgi su tutte…..e poi abbiamo Romina che sta tornando alla grande Saretta Robertina e tante altre…..meglio loro o i challenge di Bollelli Seppi e Starace?
Invidia? E di che (vince la Schiavone mi toglie qualcosa?)? Ho espresso il mio parere, la Schiavone è stata bravissima, ma per essere definita come la si vuole definire CAMPIONESSA superiore a tutte e tutti, PER ME si deve confermare. Poi ripeto che lei vinca o perda, è da un pò che mi interessa poco (e più mi addentro nel personaggio meno mi piace), parere mio discutibile, ma di sicuro non frutto di invidia 😉
Sono diverse e incomparabili. Nella giornata giusta la Schiavone può far impazzire con la sua varietà insolita oggi anche le big come la Henin mentre la Pennetta è più automatizzata e prevedibile. Ma anche lei fa male se gioca sulle righe e serve al top. La Pennetta probabilmente potrebbe imporsi in grandi tornei con un pò più di potenza e di dritto, il suo colpo debole. Altrimenti rischia di fare a braccio di ferro con chi è più potente di lei.
No “tutti”, perchè “tutti”? Ho scritto apposta “secondo me”…
Io non ne faccio un discorso passionale o di tifo.
In quel caso per me esiste solo Flavia, figurati… 🙂
Certo, il tifo è sempre così, per qualsiasi sport, è passione incondizionata ed egoistica.
Io voglio semplicemente dire che non c’è uno squilibrio preponderante tra le due giocatrici e che verranno ricordate entrambe nella storia di questo sport, in Italia. Tutto qui. 🙂
Ma perchè tutti devono pensare che siano allo stesso livello?
Un tifoso di Flavia può tranquillamente credere che lei sia un livello superiore a Francesca e viceversa.Non ci vedo nulla di male.Ognuno ha il suo sacrosanto pensiero.
Secondo me dal punto di vista del gioco non si eguagliano. Il gioco della Schiavone è più talentuoso, difficile da riprodurre.
Però Flavia ha un gioco che è più facile da mettere in campo ed è più continua mentre Francesca fatica il doppio e non si esprime sempre al top, solo nell’ultimo anno ha iniziato a vincere con una discreta continuità, mentre Flavia sono già 2-3 anni che contro le giocatrici inferiori ci vince quasi sempre…
ognuna delle 2 ha i suoi pro e i suoi contro, la Schiavone ha indubbiamente più tecnica ed è più bella da vedere(quando gioca bene) ma Flavia ha un gioco più efficace e costante…
Concordo entrambe sono ottime giocatricie si eguagliano perfettamente pur essendo antitetiche fra loro
be non avra i migliori colpi del circuito ma migliori di quelli della pennetta di sicuro
se la pennetta è brutta io batto federer 60 60 le fuoriclasse sono evert mandlikova navratilova graf la schiavone ha sfruttato un periodo di vacche magre del tennis femminile cosa che accade anche nel maschile dove peraltro vince sempre un dopato
Sarà grazie a questo che ha vinto lo stesso numero di Slam della Graf… 😀 😎
(scherzo eh, però forse è meglio non esagerare… 🙂 )
Certo se paragonate a Evert,Navratilova,Hingis,Seles,Graf..non hanno proprio a che fare..
quoto….la pennetta non ha i colpi della schiavone….non varia nemmeno a pagarla oro e sa solo tirare la palla sulle linee quando è in giornata risultando un po piu ostica.per quanto riguarda il gioco a rete la schiavone sovrasta pennetta
Ha battuto Stosur che aveva battuto Serena Henin e Jankovic,questo per dirti tutto..
Il gioco della Schiavone è da fuoriclasse, tant’è vero che nessuna giocatrice ha i suoi colpi e il suo repertorio.
Però, non è nemmeno giusto, come sostengono molti, che Francesca è diventata una fuoriclasse vincendo a Parigi e che adesso sia di un’altra categoria rispetto a Flavia. Cercate di non calcare troppo la mano, voi “Schiavonisti” integralisti, perchè nessuna tra Francesca e Flavia è una fuoriclasse e quindi, secondo me, sono state, sono e saranno sempre “solo” ottime giocatrici, le migliori che abbia mai avuto l’Italia, uguali, allo stesso livello…forever… 😀
si e´data alla Moda con Armani.
Come la Williams, quella grossa.
Le piu´fighe si danno alla moda, peccato ci tocca vedere quella brutta della Pennetta
Ragazzi,non vi ammazzate 😆 sul sito del torneo c’è scritto che Francesca ha riportato un’infiammazione al polso sinistro e necessita 10 giorni di riposo(per essere precisi,la notizia è in lingua slovena,il traduttore mi ha detto quello che ho scritto su,spero sia attendibile)
Secondo me Francesca ha preso questa decisione per non rischiare di aggravare il lieve infortunio alla spalla e quindi non pregiudicare i prossimi tornei americani e sicuramente si starà allenando per preparare al meglio i tornei successivi.La Schiavo è una umile e non credo proprio che inizi a snobbare gli Internationals solamente perchè ormai è una top10 ed ha vinto il RG.
La Sfera magica ancora è stata inventata come nessuno aveva saputo predirre la sua vittoria nessuno può sapere cosa farà da qui a un anno, o cosa farà all’us open dove comunque sono anni che non esce al primo turno perchè sul cemento ci sa giocare al contrario dell’erba, intanto sono 10 anni che è nelle 100 con i suoi alti e bassi ma non ci è mai uscita, e da 6-7 anni che non esce neanche dalle 50 complice anche il fatto che non ha mai avuto infortuni seri, male che dovesse andare penso che nelle 50 ci resta perchè 1000 punti in 12 mesi li farà sicuramente anche perchè a tennis ci sa giocare…
Però anche io sono un po basito nei confronti di questa programmazione perchè non è iscritta ne a Stanford e ne a San Diego, quindi la sua stagione americana dovrebbe iniziare dai master cioè 3 settimane prima dell’us open, questi tornei sul cemento potevano essere perfetti per ritrovare la condizione
MA NON DIRE CAZZATE !!
nooooooooooooooooo solo wozniaki,stosur,dementieva(non state tanto sicuri che se non fosse stata infortunata non l avrebbe battuta lo stesso per come era in forma)na li guarda che se una parte come tds n 17 in uno slam in pratica puo trovare al massimo 3 top ten sul suo cammino e francy le ha trovate…..doveva per forza trovare venus o serena?
Eh? Con questi 2000 punti e basta, anche se malauguratamente dovesse perdere sempre, starebbe lo stesso tra le prime 30 COME MINIMO.
la schiavone ha semplicemente un problema alla spalla,
inoltre vorrei dire a skater che chiunque è battibile!!la schiavone ha vinto il roland garros punto!!
come chi prende la maturità,la laurea,passa un esame e così via.
la vita è fatta di episodi e lei quell’episodio l’ha portato a casa,a 30 anni!
ma quanto vi azzuffate per niente.
battere wozniaki,dementieva,stosur,kirilenko e le altre va bene come quando ha battuto a roma serena williams!!!lo ricordo a chi ha cattiva memoria..
grande schiavo!
ma che dite!!! vi ricordo che al roland garros la schiavone nn ha battutto nessuna tennista imbattibile…anzi…ha saputo aprofittare di un ottimo tabellone…mi sa che questa vittoria nn ci voleva proprio…ora uscirà al 1 turno allo us open e arriverà il prossimo anno al roland garros con gli stessi punti di adesso…quindi perdera almeno 100 posizioni…
Dai commenti che ho letto mi è sembrato di capire che molti di voi pensano che siccome la Schiavone ha vinto il Rolando, allora può perdere tutti gli incontri da oggi.
Premettendo che l’impresa è stata STRAORDINARIA, che Francesca è stata BRAVISSIMA e quant’altro, se non sappiamo perchè ha deciso di rinunciare a Portoroz è inutile azzuffarci come cani randagi.
Mi spiego meglio. Se ha dato forfait perchè si sente realizzata, allora non ci sono scuse o simili per poterla giusitificare.
Se l’ha fatto invece per prepararsi meglio alla stagione americana, beh non vedo dove sia il problema. Sarebbe una scelta che condivido apertamente, anche perchè personalmente preferisco un’ottima Schiavone in America piuttosto che una buona a Portoroz.
Detto questo… non so cosa c’entri Flavia in tutto questo (c’è chi riesce sempre a fare certi paragoni)… sono state entrambe fenomenali, ma se devo scegliere tra l’impresa di Francesca e i risultati di Flavia, preferisco la brindisina.
Beh se vai a vedere quante volte ci ha giocato Francesca contro le big e quante volte Flavia capirai anche il perchè…
poi Flavia solo con Venus ha un trend positivo e con la Petrova che è stata top player solo per un decimo della sua carriera mentre Francesca forse non avrà trend positivi ma ha il doppio delle vittorie contro top 10, top 5 e numeri 1
ognuna delle due ha qualcosa che l’altra non ha nessuna delle due è perfette e nessuna delle due supera l’altra
io non sono ne Pennettiano ne Schiavoniano perchè le ammiro e le tifo entrambe definire una vittoria in uno slam una rondine che non fa primavera è veramente frutto di invidia.
Flavia è molto più continua di Francesca ed è per questo che ha raggiunto altri risultati anche migliori di Francy(anche se la maggior parte di finali e vittorie erano in tier III e Iv però è pure vero che Francesca spesso neanche quelli riusciva a vincere) escluso il Rolando, solo che nel momento in cui è chiamata a sovvertire un pronostico difficilmente lo fa, con Safina e Serena l’anno scorso ci perdeva anche quando era al top mentre Francesca può prendere stese assurde da una top 200 ma almeno la metà delle volte contro le migliori ci lotta, tutte è due si equivalgono basta con questi paragoni frutto di invidia
ma portoroz non era sul cemento? speriamo sia un errore era cosi bellino sul cemento, la terra è noiosa
prima di tutto non ho scordato nulla delle emozioni che mi ha regalato,
ho solo detto che non deve finire lì il sogno,dormire sugli allori non è giusto,
sul fatto che non è una TOP 5 è una mia considerazione
OGNUNO la pensa come crede,
non sono negativo ma realista 😉
Non ho voglia di leggere tutti i commenti ma me ne sono bastati un paio per esprimere una opinione.
Signori miei, Francesca Schiavone ha vinto il campionato del mondo sulla terra battuta, non rompete il…. per favore con le vostre critiche….
guarda ke negli scontri diretti la schiavone è in passivo con tutte le big !!! la pennetta invece ha un trend molto ma molto piu strapositivo di francesca a partire dal vantaggio nelle sfide contro venus williams
Se punzecchio la Pennetta è perchè vedo una maggiore motivazione mentale e aggressività in un certo tipo di tornei non tanto grandi in cui crede intensamente di essere la migliore. Gli resta qualche anno per scendere in campo così cattiva anche in tornei grandi non sempre affrontati con quella determinazione da chi sa di poter battere tutte. Ma se a battere tutte in certe circostanze può essere la Schiavone non vedo perchè la Pennetta debba scendere in campo rassegnata e sconfitta con le big o con le sorprese nei grandi tornei.Deve convincersi che una Pennetta al top in carriera può anche lei battere tutte.
anche se perdesse al primo turno in tutti i tornei a seguire non cancellerebbe mai l’emozione (tennistica) più bella della mia vita
Massì, che giocasse pure quando vuole! Dove sta il problema?
E se anche non giocasse mai più, non cambierebbe lo stesso niente.
Resterebbe l’impresa miracolosa di una giocatrice “normale” che ha meritato di vincere un RG. Che per noi italiani, significa storia…
Tutto qui. D’altronde, prima e dopo il RG, non è che avesse fatto imprese indimenticabili, tranne un paio di tornei vinti.
Non preoccuparti, Francesca, resterai per sempre la prima italiana ad aver vinto uno Slam…
Stamani hai bevuto o altro?
concordo pienamente nessuno si scorderà delle emozioni che ci ha regalato!!solo i poveretti come vinny si scordano facilmente delle cose ma questi sono i negsati del tennis che parlano senza sapere i sacrifici ecc vincere un torneo del grande slam è molto difficile gente che è stata numero uno nelle donne nn ne ha ancora vinto unO !! FRANCESCA C’è RIUSCITA NN ESSENDO TOP TEN è STATA FENOMENALE E NESSUNO SI SCORDERà DI LEI SOLO GLI….!!
Sentivo giusto parlare ieri in un programma su super tennis Virginia Wade che ha detto che fece fatica a smaltire o per lo meno a realizzare la sua vittoria a Wimbledon nel 68′ quando sconfisse tutte le piu’ forti del mondo e per un anno non riuscì a giocare ai livelli di quel torneo subendo parecchie sconfitte inaspettate..
Ma si sta allenando per i cemento americano, non è così difficile da capire, se si vuole.
Se poi vogliamo parlare e giudicare le scelte di qualcuno che, un mese fa, ha vinto uno Slam, prego, chiacchierate pure.
Seriamente: ha rinunciato a Palermo ed ha rinunciato, perm lo stesso motivo (coerenza) a Portoroz.
Potrà pure non combinare più nulla in questa stagione, ma le scelte sono giuste.
E poi, non dimentichiamo, vincere il primo Slam (e probabilmente unico, certamente) a 30 anni, in effetti, è un’emozione difficile da smaltire.
non credo che l’obiettivo di carriera di una giocatrice che ha vinto il roland garros sia partecipare al torneo di palermo o portoroz per portarsi a casa una vittoria in più..
francesca starà preparando il finale di stagione su cemento, è opportuno avere metodo non rincorrere vittorie in tornei di terza e quarta fila
Cosa c’entrasse Flavia in questo discorso lo sai solo tu…
Nel tennis comunque contano i risultati. Francesca ha vinto uno SLAM. Flavia no, anche se ha fatto altri risultati rispettabilissimi. Detto questo io me le terrei entrambe per altri 10 anni se si potesse. Perchè temo che un decennio così non lo rivivremo facilmente..
appunto deve ricominciare a fare punti perke nonostante abbia vinto uno slam è per ora di poco qualificata al masters di fine anno è sarebbe veramente incredibile e quasi storico negativamente non arrivarci nonostante uno slam vinto
Finiamola coi paragoni ….. definire pennetteschi i tornei da 220.000 è una cosa ridicola su. La Schiavone, per me può fare ciò che vuole (mi interessa sempre meno), ma sminuire quello che ha fatto la Pennetta è assurdo. Record di finali, record di vittorie di fila. Non è che fino al giugno 2010 la Schiavone avesse fatto incetta di Mandatory e Slam….. Una rondine per me non fa primavera, ma se lei si sente di diritto una top player, che può snobbare i tornei “minori” fatti suoi, ma i paragoni lasciateli stare 😉
di sicuro non gli hanno dato il sottobanco che chiedeva!!!
Non è certo un 200k che può costringere la Schiavone a giocare. Ora è in un contesto più elevato da appuntamenti minori “pennetteschi” da trascurare. Naturalmente occorre che nel frattempo si alleni intensamente anche dal punto di vista mentale per dare il massimo negli USA. E’ in ballo il masters di fine anno.
Una che vince il Roland Garros può permettersi di concentrarsi soltanto nei tornei piu’ importanti e fare bene nei tornei che contano,mi dispiace ma sotto questo punto di vista Flavia dovrebbe prendere come esempio Francesca anche perchè hanno entrambi quasi 30 anni anzi Franci li ha appena compiuti.
francesca ci ha regalato una cosa unica e per questo le saremo SEMPRE grati!
forse non gioca più perché non è in forma e magari preferisce allenarsi duramente.
e allora prima di criticare aspettiamo la trasferta americana, anche se ogni critica non conta niente di fronte al pomeriggio magico di parigi.
No…..non è che adesso che ha vinto uno slam si può calmare….ha giocato sette bellissime partite a parigi adesso si è stesa un Po troppo sugli allori…e comunque per me siete bravi a dimenticare….vi siete scordati che ha ftt flavia l’anno scorso…..15 partite di fila(record assoluto italiano) e quarti all’us open eliminando 6 match point alla zvonareva no alla 200esima del mondo!! E poi nn mi venite a dire che questa qui nn ha talento!!
Rispetto per una giocatrice che ha vinto uno Slam.
Per me da Parigi in poi può anche sempre perdere al primo turno. Ha ottenuto il massimo dalla sua carriera, ci ha fatto vivere emozioni uniche. Credo che sia abbastanza a credito nei nostri confronti, no? 🙄
è una grande francesca!!ed è una top 5 altro che.da parigi ha giocato solo wimbledon perso di pochissimo.7-6 5-5 40 15 conduceva…prima di perdere.
rivedere la finale di parigi come annienta la stosur tatticamente e con un gioco vario e bellissimo da vedere!!!!partita meravigliosa!!da brividi.
unico vero talento di casa,a mio avviso,con tutta la simpatia e l’affetto per flavia.
Pensa… invece le altre manco quello!!! Almeno lei “un episodio” (vittoria di uno SLAM) ce lo ha regalato!!! LE altre no. Per non parlare dei maschietti…
Averne di EPISODI così AVERNE! Erano solo 34 anni che mancavano EPISODI simili!! 😉 😯 Detto ciò spero non si tratti di infortunio. Aspettiamo notizie più approfondite per valutare la situazione.
si sente una top 5 in tutto,
mi dispiace dirlo ma non lo è e non lo sarà mai,
praticamente non vince un incontro da parigi,
son curioso di vedere come arriva agli USOPEN,SE ESCE AL PRIMO TURNO,
tutto ciò che ci ha regalato risulterà solo un episodio 😉
forse per l’infortunio alla spalla !!! 😥
non gioca piu’ francesca? 😥 😥
Come mai questo ritiro???