Challenger Napoli: Potito Starace conquista la finale. Domani (alle ore 11:45) la sfida decisiva con il brasiliano Marcos Daniel
Potito Starace vola in finale nel torneo challenger di Napoli (€85,000 +H, terra rossa).
Il giocatore di Cervinara testa di serie n.1, dopo aver battuto in mattinata il francese Serra, ha eliminato in semifinale lo spagnolo Pablo Andujar n.147 del mondo, non compreso tra le teste di serie, con il risultato complessivo di 64 61.
Ora in finale Potito avrà di fronte il brasiliano Marcos Daniel 29 anni, n.110 ATP, che nella prima semifinale aveva sconfitto in due set Olivier Patience.
HA VINTO POTITO 7-2
CHI MI DICE QUANDO DANNO LA DIFFERITA? GRAZIE!
ha vinto Potito!!!
Misapete dire il risultato del tie-break sul 52 èsaltato tutto.
Scusate ma il mio live score non funziona perchè Potito era avanti 52 e mi ha dato la vittoria Daniel Ha perso Potito???????????????????
STAR ACE SI RICONFERMA X LA TERZA VOLTA
Per me vince il tibreak 7-4!
noooooooooo 3 palle del contro berak daniel
65 serve per il match determinatoooooooooooooooooooooooooooo!.
BREAK D I POTITONE….PROFETA IN PATRIA
potito seve per il match ha conquistato il break 6-5 e servizio
2 break points potito
5 a 5 salva 1 match point potito
5 PARI GO POTOGO
5 a 4 daniel sevizio poto
4 a 4 servizio daniel terzo set è dura più di quanto si pensasse
Sono d’accordo in pieno sia con te che con Nicola e ti diro’di piu’.Dato che io non guardo solo il ranking a differenza di molti x i quali il tennis e’ranking e basta che Starace diventi TOP 20 sarebbe solo la conseguenza di vittorie importanti che nella sua carriera non ha mai raccolto.Se le raccoglie puo’diventarlo,altrimenti no e poi baratterei volentieri un non ingresso nei primi 20 con delle vittorie ATP.
D’altra parte in questi tornei ed in generale Starace porta pubblico,da lustro al torneo,fa fare tante belle foto…insomma e’un vero e proprio VIP e quindi si e’sempre e tendenzialmente portati a giustificarlo mentre altri che hanno molta meno popolarita’di lui (vedi Seppi e Bolelli)molto meno.
POTITO -Daniel 1pari al terzo…… e iaamm Potiiiit…
Completamente d’accordo sui primi tre….su Cipolla faccio un pò fatica…
bisogna puntare su seppi,bolelli,fognini,cipolla e alcuni giovani….. gli altri sono come pinguini:in alcune parti dell’anno può vivere,in altre non può e non potrà mai…
Sbandieratore generalmente sono daccordo con quello che dici, ma questa volta no. Certo hai detto tutte cose sensate, ma bisogna evidenziare il fatto che Starace, come Volandri, quando lasciano la terra diventano dei giocatori troppo mediocri e ciò non è accettabile. Non gli si chiede di vincere gli U.S. Open (d’altronde non vincono neanche tornei importanti sulla terra..) ma almeno di non fare figuracce! Seppi e Fognini non sono due fenomeni ma almeno ci stanno provando a diventare tennisti a tutto tondo, non è possibile che Starace e Volandri top 40, sul cementino diventino giocatori battibili da chiunque.
mi disp.. che vinca potito..
cosi impara a farsi il culo ai master series..
al posto di perdere ” a posta ” con warburg per giocare a napoli..
64 bene Poto ma non si puo mai stare tranquilli. Concentratooooooooooo!!!!!.
andato il primo set 6-4 POTO.
5-4 POTO serve per il set.
3 giochi consecutivi di DANIEL poto conduce 4*-3
Quoto al 100%, analisi perfetta e oggettiva, bravo sbandieratore!!! speriamo che tra i nati nel 87/88/89/90 ci siano dei nuovi “Starace” cosa che purtroppo dubito al momento..
Finale senza storia al momento….Starace 4
Daniel 0 🙂
Che inizio di Potito 4-0
SOTTOSCRIVO e STRAQUOTO
intanto STARACE 4-0*
[messaggio modificato da utente]
Pur essendo un tifoso di Starace, oggettivamente mi sembra che le dichiarazioni del buon Rianna siano alquanto pretestuose… Senza guardarci troppo alle spalle mi sovviene che tennisti del calibro di Sanguinetti e Pescosolido capaci di esprimersi a certi livelli su tutte le superfici facciano segnare al loro attivo come best ranking la poltrona numero 42….
A questo aggiungo che Dado ha nel suo palmares due titoli di spessore come Milano e Delray Beach, altre quattro finali a livello Atp, senza dimenticarci il quarto di finale ottenuto a wimbledon….
Pesco invece ha dalla sua due titoli vintie soprattuttodiverse semi e quarti ben distribuite su tutte le superfici a livello Atp.
La conclusione del mio ragionamento è che considerando la programmazione, la mentalità e l’attitudine tecnica di Poto il suo best ranking segnato al numero 27 mi sembra al contrario un grande risultato soprattutto perchè il nostro pur essendo uno dei migliori interpreti sullaterra non riesce a tradurre questa sua presunta superiorità in titoli atp, nemmeno nei tornei di seconda fascia…Almeno per ora…
intanto è iniziata la partita dopo due giochi chiusi ai vantaggi il POTO conduce 2-0*.
devo dire che il RIMPIANTO di RIANNA resta tutta teoria perchè non abbiamo la controprova di dove sarrebbe potuto arrivare STARACE con qualche infortunio in meno (può darsi top 20 così come esattamente dove è arrivato con gli infortuni). per quanto riguarda la carriera di POTO non credo possa avere molti rimpianti nel senso che non mi ricordo grandi occasioni per fare un salto di qualità. la questione è molto semplice : per arrivare top 20 o sei un MOSTRO solo su terra ( BERASATEGUI, MANCINI ecc) o devo per forza di cose racimolare punti anche su altre superfici. per ora STARACE non è un mostro sulla terra (MOSTRO= vincere tornei importanti con una certa regolarità) e prende pochi punti su altre superfici.
resta, a mio avviso all’ ottimo STARACE la possibilità di fare una SUPERSTAGIONE su rosso quest’ anno o il prossimo per tentare una scalata in classifica poiche la “RINUNCIA” a giocare MIAMI per il torneo “NAPUL’ è MILLE CULURE” la dice LUNGA sulla mentalità un pò SPARAGNINA del POTO.
le mie sono opinioni però una cosa credo sia INCONFUTABILE: per migliorarsi in QUALSIASI sport si cercano SFIDE sempre più difficili, ci si misura sempre con i più forti anche a rischio di prendere SONORE BASTONATE, lottare per riconquistare ciò che si è già conquistato abbondantemente non aiuta certo a fare passi avanti nella MENTALITA’ e nei RISULTATI.
la verità è che sui risultati di questa settimana non cè molto da raccontare..Potito è un napoletano doc, e questo torneo lo ha sempre giocato con ammirevole voglia e orgoglio…penso che se fosse anche nei primi 20 probabilmente lo giocherebbe lo stesso..è “solo” un challenger, ma in questo caso non fa testo…la sua stagione si decide nei prossimi 2-3 mesi..sarà lì che capiremo se è un “buono”, “discreto” o “ottimo” “specialista” della terra battuta…
Va bene per lui questo e il torneo di casa ma che sia l unico dell anno tra i challengers . Avanti con i tornei maggiori !
Grazie mille della foto Gabri molto bella 🙂 oggi tifa anche per me per Potito e salutacelo ti raccomando :). Ciao
Penso anch’io che possa arrivare nei primi 20. Ma per arrivarci deve fare una splendida stagione sulla terra e ottenere tantissimi punti nei tre MS(Montecarlo,ROMA,Amburgo), al Roland Garros e magari vincere un torneo
ATP, anche di seconda fescia.
[messaggio modificato da utente]
Un regalino per voi
.
http://www.gigafiles.co.uk/files/1295/STARACE.JPG
Vabbè, dai, meno fantatennis e si torni coi piedi per terra, grazie ! 🙂
Intanto Federer al Roland Garros mi risulta che vada in finale negli ultimi anni, non è uno che passa per caso che batte Starace netto…
Poi : Poto è solo da 15 – 18 mesi che non è afflitto costantemente da infortuni come nel resto della sua carriera in precedenza
– QUI QUALCUNO O SE LO E’ DIMENTICATO, O FA FINTA DI DIMENTICARSELO APPOSTA, IN MALAFEDE –
Per cui, normale che la carriera di Poto sia stata condizionata da questo. Altro che mentalità : giocavea 7 mesi su 11 in precendenza…
– NAPOLI è un CHALLENGER SI, MA DA 100.000 $+ H, nella seconda settimana di Miami… NON DIMENTICHIAMOCELO. Non è il challenger di Reggio Emilia, Mantova, Manerbio etc. etc., con tutto il rispetto per questi tornei. Ha una data ed un montepremi del tutto diversi.
_______________________________________________________
Dopo averlo visto a giocare a Mantova quando ha raggiunto la finale, ed a Milano 3, dove ha battuto uno specialitista di allora del veloce come Allegro, avevo detto a Poto che avrebbe potuto arrivare tra i primi 20 ( … ma giocando di più sul veloce ). Ci sono arrivato vicino. Se non si fosse fermato tutti gli anni per infortuni, probabile che ce la faceva. E ce la può fare ancora…
Per cui, logico che Rianna abbia parlato di una carriera che non lo ha premiato come risultati.
_______________________________
Meno fantatennis, e cerchiamo di guardare i fatti… altro che mentalità sbagliata… 🙂
starace è stato sempre un giocatore abbastanza forte sulla terra ma sopratutto molte costante che pero soffre sempre giocatori con classifica migliore (top 10)
è vero che davidenko è in finale, mà se con gli altri avrebbe giocato come con bolelli sarebbe gia fuori da un pezzo
roland garros 2007 federer b.starace 6-2 6-3 6-0 e volete dirmi che starace è forte sul rosso…mi viene da ridere…
D’accordo con te Nicola,ma c’e’un problema.Che Starace ha 27 anni e che sono ormai anni ed anni che fa sempre le stesse cose cioe’le scampagnate come giustamente dici tu sul cemento od indoor per poi presentarsi miracolosamente concentrato e pimpante per il suo torneo dove ovviamente puo’anche fare la Star! Allora secondo me da un professionista un atteggiamento cosi’per quello che mi riguarda non e’accettabile.Sicuramente Volandri fa anche peggio di lui,ma purtroppo questa mentalita’da ragionieri del tennis non la condivido cosi’come non sono d’accordo con le dichiarazioni rilasciate da Rianna in questi giorni quando sostiene che Potito abbia raccolto nella sua carriera meno di quello che si meritava.Ma con questa mentalita’che cosa si vuole raccogliere?E tu sei il suo allenatore per giunta!Quando domani Potito vincera’il suo quarto Napoli (cosa che sinceramente mi interessa poco)cosa avra’fatto per l’ennesimo anno?Ricordo sempre che certamente Volandri e Starace sono i ns grandi specialisti della terra battuta,ma in 10 anni di carriera cosa hanno vinto? 2 miseri tornei di seconda fascia Volandri ed addirittura NESSUN torneo Starace a 27 anni.Allora puo’anche vincere 20 Ch di Napoli,ma il discorso non cambia…purtroppo sono cresciuti con una mentalita’mediocre e con questa finiranno la loro carriera.
e ci credo ke djokovic nn va a difendere estoril,con la classifika ke ha 175 punti in meno,nn gli kambiano niente,a poto 80 punti in meno perde un paiuo di posizioni,e poi nn kapisko ,sec me napoli è un trampolino di lancio x entrare in confidenza con la terra,….cerkiamo di guardare il bikkiere mezzo pieno….
Si ma ragazzi, è un challanger!
Io vorrei che Starace, nenache pensasse a i challanger
Lo so che difende punti, ma uno che ambisce a migliorarsi punta in alto.
Djocovic, detentore del titolo ad estoril, non lo gioca, perch lui punta in alto.
Bolelli, ha avuto match in mano con Davidenko e l’ha buttato, adesso davidenko è in finale. Uno pensa, ma perchè Bolelli che stava vncendo meritatamente è n. 60?
La testa e le ambizioni, questa è la differenza
Questi challenger sono sempre un insidia per colui che “deve” vicerli!
Potito ha ritrovato la sua amata terra rossa e penso che possa fare sua anche la finale n.4!
Poi c’è la Coppa Davis, che è bravo ad onorare anche come riserva dando lezione di umiltà e attaccamento alla maglia azzurra!!!
Per lui, infatti, sarebbe molto più utile continuare gli allenamenti sulla terra con Rianna e di rifinitura della forma con Baraldo, in vista del primo grande appuntamento ATP stagionale di Valencia!
(Che quest’anno sarà durissimo, vista la entry list!)
a che ora domani la finale
Senza esaltarsi più di tanto, bisogna comunque dara atto a Potito di aver oggi messo in fila due prestazioni notevoli… Tanto per cominciare Serra bisogna sempre batterlo, anche a livello atp, andujar invece ,seppur meno quotato, mi sembra un tennista in forte crescita sulla terra. Inoltre Potito veniva dalla deludentissima campagna americana( la definirei più scampagnata) e il suo merito maggiore consiste nell’aver ritrovato immediatamente le giuste sensazioni sulla terra battuta, cosa non sempre facile. Senza dimenticare le sciagurate prestazioni americane e i nostri commenti di disapprovazione, bisogna comunque riconoscere che se domani riesce a fare tris, rimane sempre una cosa notevole e degna di ammirazione seppur ottenuta a livello challenger e per giunta in casa…
antonio la cosa più vergognosa è la coppa davids che sui rai tre si collegano qunado già i primi due set sono scandalosi
Hanno fatto vedere 30 minuti… commento davvero mediocre… La partita di Starace in sintesi dalle 22 alle 22 30
Ma che schifo RAISPORT!!!!!!!! Hanno fatto vedere 40 minuti e neanche POTO!!!!Che vergogna!!!!!!!!!!!
Missione compiuta, finale raggiunta. Con Daniel parte naturalmente favorito sia x classifica, sia x valore tecnico e sia nei precedenti(1-0 x Poto anche se il match era sul cemento).
Grande Poto che domani lo portiamo a casa il torneo