ITF Torino: Il torneo si tinge d’azzurro
Sono sette le italiane approdate nei quarti di finale degli Internazionali Femminili di Torino, 10.000 $ Itf, 3° Trofeo Ma-Bo all’Orange Club North Tennis. L’unica “intrusa” è la norvegese Ulrikke Eikeri, che ha fermato oggi con grande scioltezza la francese Alix Collombon, per 6-2 6-4. Un torneo che si tinge d’azzurro, si diceva, con protagoniste, dall’alto in basso del tabellone, Alice Balducci, Carolina Pillot, Stefania Chieppa, Elisa Balsamo, Valentina Sulpizio, Gabriella Polito e Lisa Sabino (ora di passaporto svizzero). Iniziamo da quest’ultima, numero 2 del draw, raccontando la sua facile affermazione su Marta Bertolaso, fissata sullo score di 6-2 6-1.
Aggressiva e potente, la Sabino troverà domani la ligure Polito, che a sua volta ha fermato per 6-4 6-2 Annalisa Bona. Valentina Sulpizio, invece, numero 3 della lista, ha dominato il primo set con la belga Valerie Verhamme (6-0), prima di perdere il filo del gioco sul 4-1 in proprio favore nella seconda frazione. La belga è salita fino al 5-4 e servizio ma a questo punto si è inabissata in molti errori gratuiti consentendo all’azzurra di rifiatare (5-5) e spingere per la vittoria nei due game conclusivi (7-5). Domani incontrerà Elisa Balsamo, che ha eliminato in un match lungo ed equilibrato la casalese Giulia Gabba (6-3 7-6). Partenza bruciante della Balsamo (4-1) e recupero parziale della piemontese (3-4), con chiusura al nono gioco della toscana. Nel secondo set Giulia Gabba ha alzato i ritmi, soprattutto con il diritto, portandosi fino al tie-break dove ha avuto prima un vantaggio di 5-2, poi un set point sul 6-5. Sprecato con un doppio fallo si è vista rimontare dalla Balsamo, ottima in questa fase con il diritto. Il passaggio nei quarti è arrivato sul 10-8 dello stesso tie-break. Partita difficile anche quella vinta dalla torinese Stefania Chieppa, contro l’under 16 siciliana Silvia Albano. Successo della più esperta per 6-2 2-6 6-4.
Domani, nei quarti (che scatteranno alle 14) sfiderà Carolina Pillot, autrice in due set (6-3 6-2) della spagnola Solsona – Carcasona. Tutto da seguire, domani, il quarto alto del tabellone, tra la già citata Eikeri e la Calducci, ottima nel match vinto 6-1 6-4 contro la promessa bielorussa Aliaksandra Sasnovich, classe 1994. La finale di singolare sarà sabato 10 luglio a partire dalle ore 11.
TAG: Chieppa, ITF Torino
1 commento
L’italo-svizzera Sabino ha cambiato nazionalità diventando svizzera…fortunatamente non una grossa perdita x il tennis azzurro. 😉