ITF Cuneo: Romina Oprandi in semifinale. Fuori Claudia Giovine
Continua il momento felice di Laura Thorpe, parigina con lontani origine vietnamite da parte di madre nell’International Country Club ’10 – UBI Banca Regionale Europea. La portacolori del Country Cuneo, circolo organizzatore della rassegna per il 12° anno consecutivo, numero 266 Wta ed entrata in tabellone grazie ad una wild card, ha imposto il proprio tennis anche nei quarti di finale all’argentina Irigoyen, numero 179 del ranking mondiale. Le quasi 100 posizioni di differenza non si sono viste, anzi parevano per molti tratti del match dalla parte della transalpina. Partenza agile, la sua, con molta dimestichezza nel tirare il diritto, lungolinea e a sventaglio, un ottimo colpo d’inizio gioco e il rovescio giocato spesso alla ricerca degli angoli. Traiettorie piatte che hanno messo in difficoltà fin dai primi scambi l’argentina, classica giocatrice da terra rossa. Così la Thorpe ha rotto gli indugi dal 4-2 chiudendo il primo set nell’ottavo game (6-2). Sulle ali dell’entusiasmo è salita 5-0 nel secondo. Ha pensato un attimo all’impresa che stava compiendo (mai così in alto in carriera e soprattutto al suo primo 100.000 $) e si è fermata, concedendo due game alla rivale. Ma nell’ottavo, ha nuovamente strappato il servizio alla Irigoyen centrando il passaggio in semifinale.
Spettacolare l’affermazione di Romina Oprandi ai danni della russa Rodina. In poco più di un’ora la talentuosa italo-svizzera, seguita a bordo campo dal fratello, ha distrutto la rivale dell’est. Sorprendente la sua facilità di gioco da ogni zona del campo e buona, a dispetto di quanto si è sempre detto, la mobilità fatta vedere oggi. Anticipi poi da favola, soprattutto con il rovescio bimane e servizi vincenti. Un cocktail micidiale che ha messo all’angolo la Rodina, uscita frastornata e dopo aver incassato l’eloquente 6-0 6-2 che ne ha sancito l’eliminazione.
Domani l’azzurra troverà in semifinale la spagnola Lourdes Dominguez Lino, numero 183 Wta, che in rimonta si è disfatta dell’avversaria di turno, l’australiana Ferguson. Ha impiegato un po’ di tempo l’iberica per carburare ma dopo aver perso il set d’apertura al decimo gioco (4-6) ha accelerato le frequenze e dato maggior vigore alle rotazioni dei propri colpi. Così ha riconfigurato il match vincendolo con un complessivo 4-6 6-3 6-2. Il precedente più recente tra Oprandi e Dominguez Lino, andato in scena in finale nel 50.000 $ dell’Antico Tiro Volo Roma, parla iberico (in tre set) ma la Oprandi in gioco a Cuneo pare veramente tornata a grandi livelli.
L’ultimo quarto della parte bassa del draw ha opposto la francese Pauline Parmentier, ottava e ultima testa di serie rimasta in gara, alla pugliese Claudia Giovine. Prima frazione di marca francese, con break ottenuto dalla Parmentier nella fase inziale e mantenuto fino al termine (6-4). Secondo set caratterizzato dalla riscossa della brindisina, autrice di due break, uno al quarto e uno all’ottavo gioco. Con il punteggio di 6-2 in favore dell’azzurra tutto rimandato al set decisivo. Una Giovine molto in palla nel set e abile nello spostare la rivale con il rovescio bimane piatto e una percentuale di prime palle salita rispetto all’avvio. Ma la terza frazione è vissuta, purtroppo per il pubblico e l’azzurra, sulla stessa falsariga della prima. Subito break in favore della francese (1-0) e game di battuta tenuto (2-0). L’interruzione richiesta per motivi fisiologici dalla Parmentier al termine del secondo set (durata più del dovuto n.d.r.) ha fatto perdere la giusta tensione agonistica alla pugliese. Risalita sull’1-2 è rimasta ancorata al match fino al 2-3. Poi un altro break, al settimo gioco, per il 5-2 della transalpina, è risultato decisivo. La Parmentier ha tenuto il servizio nel game successivo ed è volta in semifinale dove domani troverà la Thorpe, in un derby francese dal difficile pronostico.
Domani semifinali in contemporanea a partire dalle 18. Domenica finale alle 17.
Risultati quarti:
Oprandi (Ita) – Rodina (Rus) 6-0 6-2
Dominguez Lino (Spa) – Ferguson (Aus) 4-6 6-3 6-2
Thorpe (Fra) – Irigoyen (Arg) 6-2 6-2
Parmentier (Fra) – Giovine (Ita) 6-4 2-6 6-2
TAG: Giovine, ITF Cuneo, Oprandi
qualcuno sà il risultato live di romina???
No 😯
Vittoria–> 150
Finale–> 110
Semifinale–> 80
Semifinali 70, finale 100 e vittoria 140
ma quanti punti sono le semifiniali la finale e la W? grazie!
n. 99, se non succedono grandi ribaltamenti in questi finali di tornei…se dovesse vincere il torneo, potrebbe arrivare alla posizione n. 92
a quale posizione arriverà con questa semifinale?????????
fantastica romina
Grande Romiiiiiii!!!!!
FORZA ROMINAAAA!!!!…grande siamo quasi top 100? o gia top 100?
Romina sta tornando alla grande.
Bravissima anche Claudia Giovine che ha giocato alla pari con una giocatrice vicina alla top100.
Spero che la Giovine giochi più tornei di quanto fatto nei mesi scorsi. O perlomeno lasci un segno più deciso nei tornei in cui parteciperà.
Romina eccezionale. Il commentatore deve essere di Cuneo perchè dedica piu’ spazio alla Thorpe, che a Cuneo è di casa ma è FRANCESE che a Romina…..