Il torneo di Torino Copertina, WTA

ITF Torino: Sabato parte il torneo con le qualificazioni

01/07/2010 08:55 Nessun commento
Stefania Chieppa presente a Torino
Stefania Chieppa presente a Torino

Tutto pronto all’Orange Club North Tennis di Torino per l’edizione 2010 degli Internazionali femminili di Torino (3° Trofeo Ma-Bo), presentata ieri nella sede del circolo. Si tratta di un classico del movimento regionale e nazionale, ripreso due stagioni fa, dopo alcuni anni di interruzione e molto sentito e seguito nel periodo 1999-2003. Una rassegna che ha saputo lanciare grandi nomi del panorama internazionale e alla quale hanno preso parte giocatrici che stanno facendo la storia moderna del tennis, vedi la francese Marion Bartoli, in trionfo nel 2001 a Torino e sei anni più tardi finalista a Wimbledon, l’azzurra Flavia Pennetta, oggi top ten. In quanto a nomi anche nella recente storia della rassegna sono stati eclatanti.

Basti dire che tra le iscritte del 2008 c’era anche Jelena Dokic, già numero 4 Wta, tornata nel 2009 tra le top 100. L’edizione che il circolo si appresta ad ospitare vedrà il tabellone di qualificazione partire sabato 3 luglio. Due giornate di sfide intense ed ecco che domenica 4 luglio verranno scelte le 8 qualificate al main draw, che scatterà lunedì 5 luglio. Da Martedì 6 luglio in campo anche le doppiste (16 le coppie previste). Quattro le wild card in tabellone principale (due delle quali già assegnate a Kildine Chevalier, maestra del circolo e alla 16enne Sedano Acosta, argentina dal passaporto italiano di cui si dice un gran bene) e 2 gli special exempt (che verranno eventualmente decisi all’ultimo minuto).

Tra i nomi della lista diversi quelli delle italiane. L’italianità sarà proprio una delle caratteristiche della manifestazione 2010. Le giocatrici più conosciute rispondono ai nomi della laziale Valentina Sulpizio, della torinese Stefania Chieppa, di Lisa Sabino, che veste in A1 i colori dell’AS Le Pleiadi di Moncalieri, della ligure Annalisa Bona. Le prime tre sono tenniste collocate attorno alla 400esima piazza del ranking mondiale: <>. Anche il draw di qualificazione rispecchia le stesse caratteristiche di quello principale, con molte giovani italiane in gara. Wild card a Sara Castellano, altra giocatrice dell’AS Le Pleiadi di Moncalieri. Nel 2008 il torneo vide la vittoria della kirgisa Ksenia Palkina in finale sulla torinese Giulia Gatto Monticone. Nel 2009 titolo alla romena di Roma Roxana Vaideanu in finale sull’eclettica Martina Di Giuseppe, chiamate nel 2010 a difendere i punti conquistati lo scorso anno. In entrambe le occasioni furono più di 700 le persone che fecero da cornice all’atto conclusivo.

Nell’edizione 2010 il pubblico potrà ammirare, tra le altre, la casalese Giulia Gabba, classe 1987, già top 200. Impegnata negli studi universitari la giocatrice cresciuta alla Canottieri Casale e da diverse stagioni tesserata per il CT Albinea, con il quale ha colto due secondi posti nella serie A a squadre (2008 e 2007) superando nel 2008 in singolare anche Francesca Schiavone, si propone di tornare a buoni livelli non appena chiuso tale impegno. Intanto continua a giocare a squadre e in alcuni ITF. Potrebbe ritrovare proprio a Torino le cadenze vincenti del proprio gioco. In campo anche un personaggio noto del tennis regionale e nazionale, la torinese Stefania Chieppa, reduce dalle qualificazioni nel 100.000 $ del Country Cuneo. Le note esterofile in main draw sono rappresentate dall’uzbeca Alina Baronova, dalla slovacca Marackova e dalla norvegese Eikeri. Giovanissime, alla caccia dei talenti del domani le qualificazioni. Tra le favorite anche le azzurre Valentina Sulpizio e Lisa Sabino. L’ingresso ai campi dell’Orange Club North Tennis, ubicato a Torino in corso Appio Claudio 116, sarà gratuito per l’intera durata dell’evento.


TAG: