Wimbledon: Il “Re” è fuori. Tomas Berdych batte Roger Federer e ora troverà in semifinale Novak Djokovic
Grande sorpresa per l’eliminazione di Roger Federer nei quarti di finale del torneo di Wimbledon (£13,725,000, erba).
Il sei volte campione del torneo londinese è stato superato dal ceco Tomas Berdych, alla prima semifinale in carriera nel torneo di Londra, con il risultato complessivo di 64 36 61 64 in 2 ore e 34 minuti di partita.
Primo set: Un break al settimo gioco in favore di Berdych decideva le sorti del parziale con il giocatore ceco che chiudeva per 6 a 4
Secondo set: Al secondo gioco lo svizzero strappava la battuta a Thomas con l’ex n.1 del mondo che si aggiudicava il set per 6 a 3 senza annullare alcuna palla break.
Terzo set: Dominio del ceco che strappava il servizio a Roger nel secondo ed al sesto game portando a casa la frazione con un netto 6 a 1.
Quarto set: Federer sul 3 a 2 andava 0-40 sul servizio di Berdych ma lo svizzero non sfruttava le tre palle break a disposizione.
Tomas nel gioco successivo brekkava Roger e chiudeva la partita per 6 a 4, annullando nell’ultimo gioco anche una palla break allo svizzero.
Federer dovrà aspettare almeno un altro anno per raggiungere il record di Pete Sampras (sette vittorie nel torneo londinese).
In semifinale Tomas Berdych affronterà il serbo Novak Djokovic che nell’altro quarto di finale ha superato con un netto 63 63 62 Yen-Hsun Lu.
TAG: Berdych, Djokovic, Federer, Lu, Wimbledon
ma queste cose come mai non le hai scritte quando Federer inanellava slam come se fossero noccioline? Allora era all’altezza e oggi no? Guarda, sono più che sufficienti 2 neuroni per capire che un altleta di 29 anni che è ad altissimo livello da almeno 6, che ha vinto tutto quello che ha vinto abbia un calo. Poi scusaci se l’opinione dei grandi tennisti di tutte le epoche sono un po’ diverse dalla tua su Roger..ma di sicuro la tua opinione è più autorevole della loro… 😆 😆 😆
Credo che l’Australian Open sia stato purtroppo il canto del cigno di questo ineguagliabile campione , credo il più grande di tutti i tempi ! Il re ha abdicato….viva il re !
Ma se Nadal vince anche questo Wimbledon e va a 8 Slam..continuate a dire ke nn e’ più forte di Federer?!?
ciccio ma che hai preso una racchettata di legno in testa…no xchè sei troppo normale x averla presa con la racchetta dei nostri tempi….
ma fammi il favore…un ragazzo di 28 anni con 16 slam….dico 16 non 5…..puo anche permettersi uno scivolone!!!
Se Djokovic va in finale, Roger Federer andrà al numero 3, ma per quanto mi riguarda lui è e sarà sempre la testa di serie n°1!!!!!!!!!
Stai dicendo che siccome oggi Roger ha perso, non è all’altezza dei campioni del passato?? Invece se vinceva oggi restava il dubbio!!!
Ok!! 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯
Eh no ti sbagli… guarda i punti di Nadal, sottrai 0 e quella è la differenza tra Nadal e me!!!!
dopo wimbledon saranno piu di2000 i punti di distacco tra nadal e federerino 😥 😥 😥
ahhaha VI STA BENE AMANTI DI FEDERER SE VI RICORDATE IO VE L’AVEVO DETTO 2 GIORNI FA E VE LO RIPETO federer non è all’altezza dei piu grandi tennisti del passto tra cui anche IL NOSTRO ADRIANO NAZOIONALE(PANATTA) E PIETRANGELI: 😛 😛 😛 😛 😛
AHHA SONO EUFORICI PER L’ELIMINAZIONE DI FEDERER EVVAI!!!
era solo un commento ironico ma si vede che stai rosicando di brutto per rispondere in questo modo
Si, ne sai tu invece.
20 anni fa i giocatori di categoria A erano quelli che chiudevano l’anno dentro i primi 200 al mondo. Tradotto : i primi 10 italiani.
Dietro erano tutti giocatori da B1 in giù.
i B1 quindi erano giocatori di livello challengers e/o categoria Open nazionale.
Se tu pensi che uno di questi avrebbe perso con quel punteggio da un 2.1 odierno, bè, allora io ti dico anche che un 4.4 di oggi darebbe 60 60 al miglior Panatta degli anni 70.
Con lo stesso senso logico …
Oh che bello, Edberg giocava con la wilson pro staff e non con una racchetta di legno!!!! allora si che il discorso cambia!!!
Ripeto perchè vedo che il problema va al di la delle temperature:
CHISSENE FREGA DI COME E’ FATTA LA RACCHETTA… IL PROBLEMA E’ LA VELOCITA’ DELLA PALLA…
capito?? Edberg oggi non potrebbe espirmere il suo gioco, e sarebbe anche lui n.70 del mondo…
Forse invece se avesse giocato 30 anni prima della sua epoca, sarebbe stato n.1 del mondo per 25 anni di fila, chi lo sa…
Ma il giocatore, inteso come entità è sempre lo stesso… cambiano alcune cose ma è sempre lui…
Ergo, non è che oggi non fanno più sere and volley perchè non lo sanno fare…
Metti Federer in un tennis lento come quello e chiedigli di giocare SOLO serve and volley… fidati che non avrebbe problemi
Già fatto.
ahahahahah spettacolo sta chiamata del medico contro “mr chiamo il falco anche se è fuori di un chilometro”! ahahahahaha
Eh, ma se sai tutto tu, perchè non dici che non ci sono più specialisti, perchè come dice giustamente Roddick ( non un giocatore degli anni 60 e nemmeno degli anni 80 … ), non c’è più il campo dove coltivare i tipi di gioco che c’erano prima ?
Il problema non è nei materiali ( Edberg giocava con una Wilson Pro Staff Classic, non con una Maxima di legno … ).
Ma nelle superfici sulle quali si gioca il circuito.
Se uno che fa Serve And Volley oggi non trova più campi in erba in
– Australia
– USA
– India
– Sud Africa
Dove va a rendere produttivo il suo gioco ?
Prendi Balcells e Ivan Navarro. Fanno serve and volley. Addirittura risposta e volèee. Dove ? Su terra battuta ? Risultato ? Se vai nei primi 70 se già un fenomeno.
Ma qui però dobbiamo saperle le cose. Non dire agli altri che hanno preso troppo caldo … e scrivere per sport …
Questo commento non è il mondo del tennis, non preoccupatevi è solo un commento isolato e ahimè privo di senso e pieno di odio nei confronti di un campione che non merita affatto commenti del genere, ma per favore! 😳
caro nadal chi di spada ferisce di spada perisce…grande soderling ha appreso subito gli insegnamenti di rafa
nessuno scrive qualcosa su soderling che chiama il fisioterapista sul 4 5 ???? l’altro giorno volevate lapidare nadal per aver chiamato sul 2 1………….
Gran bello spettacolo per il tennis ?
Mi vuoi proprio far cambiare sport ?
Non oso pensare allora quando lo spettacolo sia decadente ! 😆
( fortuna che ogni tanto si vedono dei bei match anche nei challengers, altrimenti … )
Se a Federer e Berdych aveste messo due maschere, cambiato i vestiti, e chiamati con due nomi di giocatori fuori dai 100-200 al mondo, trasmessi da un torneo challenger, avreste cambiato subito canale.
Altro che gran bello spettacolo per il tennis.
Io ho visto due giocatori che hanno espresso un tennis che vaga da posizioni che stanno tra la 20 e la 50. Ad essere buoni.
Oggi non c’erano proprio.
Ovvio : i nostri migliori giocatori evidentemente avrebbero perso lo stesso contro Federer e Berdych in queste condizioni.
Io ricordo anche che c’è stato chi ha esaltato la partita di Federer contro Bolelli a Genova … un Federer che poi ha dato forfait in vari tornei !
Certo che il caldo da alla testa forte eh…. Proteggiti figlio!!!
Ho detto che non ho visto la partita e non cosa sia succeso… e infatti non l’ho commentata…
Io ho detto che i campioni di oggi non vanno a rete per dei motivi, e quelli del passato ci andavano perchè potevano (se vogliamo ci aggiungo che prima, con un tennis più lento, chi per primo prendeva la rete comandava lo scampio e il gioco e aveva più possibilità di vincere), oggi sarebbe una tattica suicida…
Tu mi dici che non dovevo dirlo perchè non visto la partita… bohhhhh
E mi citi Maradona, Rumenigge, Cristiano Ronaldo e compagnia bella….
Ma parliamo di patate, cipolle o cos’altro???
A quanto pare, tra l’altro, Djokovic supererà Federer in classifica…
😡 tifosi di federer rosicare. il mondo e nadal ❗ ❗ ❗
Ma scusa, è ? Se non hai visto la partita cosa ti viene in mente di dire che cosa ? Che fai ? Ti presento una ragazza ad un appuntamento al buio e la accetti così com’è ? Magari poi è brutta e dici che è bella, e viceversa ?
Boh ?
Innanzitutto si sta parlando di questa partita.
Questo Federer tanto per fare un esempio, indipendentemente da oggi, già con Falla aveva dato segnali di non essere il miglior Federer di sempre.
Questa partita poi è il classico esempio dello stile di gioco attuale sull’erba.
Ci sono periodi della storia che sfornano campioni come Maradona, Zico, Rummenigge, Falcao e Platini. Altri che sfornano campioncini come Kaka e Cristiano Ronaldo.
Ma non è che il campione dipende SOLO dal tempo in cui ha giocato.
Rummenigge lo vedevi segnare in sforbiciata da fuori area, o al volo agganciare in spaccata una palla dentro l’aerea. Vai a trovare chi fa questo oggi.
Non è che siano pippe. Ma ci sono stati dei periodi tennistici che chi li ha vissuti li conosce benissimo.
Periodo da McEnroe Connors a Lendl Becker Edberg.
Spettacolo a 3000. Basta rivedere su ESPN Classic o sulla rete del tennis alcuni revival per rendersene conto. Per contro sulla terra battuta era tutto al contrario. Non a caso poi questi campioni riuscivano ad andare avanti anche sulla terra battuta, magari senza vincere tornei ( Becker ) ma arrivando a varie finali.
Subito dopo il vuoto. Nel vuoto hanno fatto il loro nido Agassi e Sampras. Agassi scostante, Sampras ha trovato un Wimbledon praticamente deserto. Quello che è successo poi a Federer.
Da Federer in poi, le cose sono tornate come negli anni 80. Miglioramento dell’equilibrio. Più campioni allo stesso livello, per intenderci ( Djokovic, Nadal, Del Potro, Murray ). Non solo uno.
Il tennis però è diventato più monotono : sono sparite le specializzazioni in base alle superfici.
Se Federer e Sampras, ad esempio, si fossero trovati insieme come è capitato a Becker ed Edberg, non avrebbero certamente vinto tutti quei Wimbledon. Se li sarebbero divisi.
Porta qui oggi Becker e metti la Federer, ed oggi Becker avrebbe vinto 6 o 7 Wimbledon di fila.
Non è dimostrabile, ma se vediamo cosa è successo è facilmente ipotizzabile senza scadere nell’assurdo.
Occorre vedere se portato in quei periodi la, Federer fosse considerato il campione migliore di tutti i tempi.
Senza dubbio è il più vincente. Per più completo non so.
Il più completo forse è stato ancora Lendl.
E nonostante tutto, Lendl è ancora inferiore a Federer.
Per completo io intendo un tennista di altissimo livello che abbia espresso una qualità eccelsa in tutte le zone del campo, giocando sia coi colpi di fondo che con quelli da rete. Con un servizio ottimo.
Magari allora possiamo prendere Sampras.
Comunque è tutto dibattibile.
Si… bhè non sono certo le emozioni che sono venute a mancare, ma forse il miglior Federer, quello lì non si è purtroppo nemmeno intravisto e che peccato! 🙁
Che stupidaggini fare i confronti con il passato.
Impossibile! Era un altro sport..può piacere di + o di meno..non dire erano + forti quelli o questi.
Quando finirà Roger lo rimpiangeremo..in un certo senso rimpiangeremo anche Nadal rispetto ai bombardieri spilungoni.
Questa partita condotta pregevolmente da Berdych e giocato maluccio da Roger mi è proprio piaciuta come carico di emozioni. Un gran bello spettacolo per il tennis.
P.S.: mea culpa verso il ceco, che nel mio articolo pre-Wimbledon, è stato totalmente snobbato come possibile rivelazione del torneo.
Così già suona meglio però ti ripeto, questi paragoni intertemporali non mi convincono, nel senso che non sono sicuro che i giocatori del passato che citi oggi farebbero gli stessi risultati a Wimbledon.
sottoscrivo in pieno
Invece putroppo il re delle sciocchezze è sempre in gara…anzi sono in gara visto che sei sempre in buona compagnia.. 😆 quando farai uno straccio di un commento tecnico avvisaci eh?
Ovvio che il mio era un modo di dire per far capire il concetto esasperandolo. Scuola per istruttori di tennis : esasperare. Esasperare sempre per fare capire il gesto. Idem nelle parole.
Berdych comunque faceva fatica a passare i turni anche prima di queste ultime due semifinali, e non 15 anni fa. Adesso.
Per ” non avrebbero passato il primo turno ” è chiaro che si intende che avrebbero incontrato maggiori difficoltà.
Il tennis di qualità non si racchiude solo nel serve and volley, ovvio. Tra l’altro a me solo Serve And Volley non piace nemmeno un po’.
Il tennis di qualità si racchiude nella fantasia, nella capacità di trovare soluzioni vincenti grazie alla fantasia, all’estro ed all’istinto. Alla capacità di produrre un tennis versatile.
Non certo alla capacità di giocare prime che non entrano, o a 150 all’ora come quella che ha permesso a Berdych di tirare un razzo di una risposta vincente.
Cioè : rendiamoci conto che non è che se c’è in campo Federer e Berdych, e si tratta di una partita sul centrale di Wimbledon, allora lo spettacolo e la qualità espressa sono automatici.
Analizziamo con più cura, elaboriamo il tutto. Forse forse ci accorgiamo che ci sono stati in campo due protagonisti che non erano al meglio. Che se avessero beccato al primo turno il Lu di turno, potevano venire anche clamorosamente eliminati. Tutti e due. Non solo Federer.
Per quanto riguarda Nadal, può vincere QUESTI Wimbledon. Anche per lui vale lo stesso discorso. In un epoca con dentro Stich, Edberg, Becker, Ivanisevic, il miglior Krajicek etc. già un quarto di finale era un lusso.
E’ poi vero che ogni tanto spuntavano fuori i non specialisti come Courier, Agassi, o ti arrivavano in finale gente come Pioline e Washington. In edizioni transitorie, però. Quei giocatori ce l’hanno fatto perchè arrivavano proprio dopo quell’epoca di fuoriclasse di questa superficie.
Con Federer, Nadal, Djokovic e C., col cavolo che Washington ti arriva in finale. E nemmeno Pioline. Ho i miei dubbi anche su Courier ed Agassi.
Concordo!
i punti da te elencati sono uno più stupido dell’altro ma voglio commentare solo il 1°…che come ben sanno tutti riguarda uno e un solo tennista e non è Berdych.. non estendere gratuitamente ad altri giudizi che sono sempre stati espressi su uno e un solo tennista…è semplicemente patetico il tuo tentativo di far ridere.. 😆
Hai copiato il mio post.
Comunque sei uno dei pochi che capice di tennis e presumo che lo giochi a buon livello.
Paradossalmente un B1 di 20 anni fa perde 6-0 6-0 con uno di egual categoria oggi.
Non ho visto la partita, non so cosa sia succeso…
Però come ho sempre detto e sostenuto, basta dire che i vecchi campioni erano molto meglio perchè ANDAVANO A RETE…. e che cavolo…
All’epoca sembravano tirare mazzate fortissime, quelle mazzatte corrispondono al più lento dritto di un 3.1 oggi… (forse esagero, ma il concetto è chiaro)… è normale che oggi non scendono a rete…
Tirano più forte per via delle racchette moderne?? Ok si è vero… e allora?? Se ti arriva una pallata a 120 km/h chissene frega se viene da una racchetta vecchia o una racchetta nuova… sono sempre 120 km/h o no??
Prima si attaccava lento in back, e c’era molto più tempo proprio per correre a rete e piazzarsi… adesso si attacca con i siluri… si inizia a correre, e al terzo passo la palla è già tornata indietro più forte di prima… in pratica dovrei fare la volee prima della riga di metà campo, dovendo controllare un siluro…
soluzione? si attacca solo quando attacchiamo in un angolo a campo aperto già piazzati con i piedi dentro il campo e si va a fare una volee sicura… per cui ciò avviene raramente…
Ma non per questo oggi sono tutte pippe
che figura di …… per il ”re” spazio aperto per il terraiolo e su rafa
Più che altro il problema è che il verde c’è sempre nei pressi della rete. Li non ci va più nessuno.
Se fanno i campi con i rettangoli del servizio in linolium è la stessa cosa !
Il verde sparisce invece dietro la linea di fondo, e molto più di prima.
a) Non andando più a rete, i giocatori quello che calpestavano la, lo calpestano a fondo. Doppia erosione quindi del manto d’erba a fondocampo.
b) Non solo : non andando più a rete c’è più gioco a fondo campo e scambi più prolungati. L’erosione diventa a questo punto dalle 8 alle 16 volte maggiore. A fondo campo però.
Praticamente stanno giocando a Wimbledon come agli US OPEN. Cambia poco nulla.
Mi dispiace per Federer ma sono contento per Djokovic che se lo evita… VAI NOLE DAI!
Sicuramente da un punto di vista della spettacolarità il tennis è regredito. Anche io preferisco le partite di Wimbledon di qualche anno fa. Però dire che i giocatori di oggi non avrebbero passato un turno a quell’epoca non ha alcun fondamento. E poi parli come se la qualità del tennis fosse solo nel serve & volley. Allora diciamo anche che Taylor Dent gioca a tennis meglio di Murray già che ci siamo…
non si fa più serv and volley perchè la palline son pesanti e i campi in erba lenti.ma avete visto che il verde non cè più?è come giocare sulla terra.per roger il problema adesso è il suo passato perchè uno che in un anno fa vittoria di slam 2 quarti in altri 2slam finale in un master series ha fatto una gran stagione.non penso ci sia uno che non ci firmerebbe a luglio per fare la sua annata,forse solo rafa
Bravo Berdych, ma Roger non ha dato il 100%, questo è evidente ed è difficile negarlo. Forse non avrebbe dovuto lasciar andare in quel modo il 3° parziale, che, almeno nel punteggio mi è sembrato troppo severo, per il resto un pò di sfortuna nel 4° set che si poteva a mio parere, comunque recuperare.
Grazie Roger per la tua immensa classe ed eleganza, per il tuo talento e la tua semplicità nel muoverti e nel colpire la palla.
Nei miei occhi rimarranno sempre i tuoi 16 slam, sperando che tu possa vincere ancora.
BUONA FORTUNA CAMPIONE! 😉
E’ difficile x chi ama Roger vederlo perdere qualche partita in più..solo qualche exploit mi attendo ancora..ma fino al 2012 tante altre sconfitte come questa purtroppo. Il Berdych perfetto dipende anche dalla scarsa incisività di Roger sennò avrebbe sbagliato di più.
scuse perche federer ha perso che tra un po incominceranno a spuntare nei commenti
1) berdych è dopato come tutti quelli che battono federer 🙄
2) berdych ha fatto la partita della vita 🙄
3)berdych ha mandato una banda di suonatori rock sotto la camera di federer a suonare tutta la notte per non faro dormire
4)berdych ha riepito il cibo di federer di lassativi
Peccato…del resto i segnali del declino c’erano tutti, del resto questo ragazzo non è eterno, se da adesso in avanti perdesse tutte le partite che gioca io gli sarei comunque grata per quello che ha dato al tennis, sia per il gioco che per il comportamento dentro e fuori dal campo. Roger grazie lo stesso ! 🙂 e complimenti a Berdych..
Dispiace veramente vedere un campione del suo calibro oramai in parabola discendente, penso che veramente non ritornerà quello di prima, sicuramente altri slam ne vincerà ma non sarà più il Federer dominatore di questi 5-6 anni daltronde prima o poi doveva avvenire, poi mai dire mai però queste sono le mie sensazioni..
Anche se come dicono molti per questa sua stagione(la peggiore da qualche anno a questa parte) ci metterebbe la firma la maggior parte degli altri giocatori
Eh, ma se si deve ritirare Federer, allora si devono ritirare anche gli altri quattro che perdono nei quarti di finale. Gli altri 120 non ne parliamo. Meglio che si trasferisCHIno su un altro pianeta.
Sai perdere dagli ottavi di finale in giù ? Non si può andare a Wimbledon a fare quelle figure ! 😆
non soperchè vi meravigliate tanto, Berdych è uno dei tennisti più talentuosi del circuito, si aspettava da tempo una sua completa esplosione ( magari sarà questo wimbledon?!? )
Allora non ti faccio vedere le finali tra Edberg e Becker … altrimenti dici che sono un film montato e recitato !!! 😉 😀
Tutte palle sulle righe ! Pazzesco ! 😯
Non come quella di Berdych che poteva portarlo a 15-40 ed invece gli ha dato il 30-30 per miracolo. Righe volute e cercate.
Ad ogni modo, se ti sembra una partita perfetta questa, ti consiglio di scappare al primo challenger vicino a casa.
Garantito, parola mia, che ne vedi di tennis. E ti diverti parecchio.
Altro che la TV !
Su questa erba la risposta liftata di rovescio di Federer ormai fa un baffo anche ai lungagnoni alla Berdych Soderling e compagnia bella
Tutte le cose cambiano. Bisogna vedere se in meglio, o in peggio.
Mai sentito in giro la parola ” regresso ” ?
Ti viene mica in mente che nel calcio si sono messi tutti a fare il catenaccio peggio di Bearzot ? Tornati indietro di 28 anni tutt’a un tratto ?
Perchè ?
Semplicemente le cose cambiano. Nel tennis attualmente c’è un grosso regresso qualitativo.
Appena inizia qualcuno a mettere in piedi un gruppo di ragazzi di qualità che ti fanno Serve And Volley con precisione ( faccio per fare un esempio ), magari inizia ad avere le armi per ” disarmare ” i bombardieri.
Sijeng Schalken disse : nel tennis non conta la potenza e la forza. Date in mano una racchetta a Tyson, e voglio vedere come gioca.
Precisione. Quello che si sta dimenticando troppo. Come qualcuno inizia a migliorare li, trova la chiave per aprire le cassaforti dei successi.
Può succedere in Francia, negli USA, in Inghilterra, in Australia, in Sud Africa, in India … non da noi … 😥
E’ vero che non ho mai visto pertite di Edberg e Becker… ma di ottime partite ne ho viste. E nel valutare questa di Berdych va considerata la pressione che ha messo Federer. Il winner a volte si sbaglia, ma io ho visto tanti grandi colpi e solo Federer nel finale ha fatto qualche tiro orribile…
Infatti mi riferivo a chi ha detto che Federer deve ritirarsi…
non so se qualcuno lo ha già detto ma federer da lunedì sarà 3…
Partita perfetta ? Boh ? Contento tu …
… io ho visto tutto il contrario.
Dovrei portarti delle cassette delle finali tra Edberg e Becker, per vedere cosa si intende per partite perfette.
Oggi quasi Berdych rimette in pista Federer.
O dimentichiamo i diritti sparacchiati dai due fuori campo ?
No, se per te quello è giocare una partita perfetta …
… poi come vedete uno in un challenger sbagliare un diritto però gli tirate dietro di tutto … mah ! 😕
La velocita´del sevizio con le nuove racchette paradossalmente permette di piu´il serv and volee sul rosso che sulle superficei veloci.
Occore servire estramamente in Topspin buttando la palla molto a sinistra inarcando le spalle. Questo servizio diventa inefficace sull´erba, perche´una volta letta la trettorie del servizio e´facile rispondere. Per fare serve and volee bisogno trovarsi all´atto della volee due metri oltre la service line per non essere sorpreso nell terra di nessuno.
Sull´erba si serve in slice o piatto. Si butta la palla piu´a destra inarcando meno le spalle e il baricento. I servizi di media superiori ai 200 all´ora non danno il tempo di raggiungere la rete.
Il tennis e diventato molto piu´veloce grazie alle nuove racchette in fibra di corbonio. Trend d´altronde riscontrabile anche nello sci e nel calcio.
Mettiamoci l´ánima in pace. Verdremo piu´serve and volee sul rosso che sull´erba.
D´altronde non e´che il gioco di Becker o Curren solo servizio e risposte sbagliate fosse piu´spettacolare.
Non so mi sembra che Nadal abbia giocato la palla tirando fuori e poi fosse arrivata la chiamata o sbaglio?
infatti, mago oronzo….3-0 nadal al 2°….MAGO OTELMA
Bravo! Hai fatto centro..sta remando troppo negli ultimi tempi Roger. Di solito è lui che ha il comando. Ma ci mancherebbe che non cominci a perdere colpi dopo anni di dominio ed anche le motivazioni scendono.
Si ma Berdich non è umano però,mi sembrava ingiocabile,ha dato poche chance a Roger che non le ha sfruttate.
Per rogerina
Credo che il ceco si sia dopato, secondo fonti vicine alla nasa, si suppone che Tomas Berdych abbia assunto un nuovo medicinale concepito con minerali provenienti da marte.
E’ un doping di nuova generazione, altrimenti come la vogliamo spiegare questa sconfitta…
ahahaahahaha
ogni volta che federer perde si dice grande avversario…ma poi soderling in finale al roland garros fa una misera figura e io vi dico che nole in semi lo asfalta la ceco, anzi secondo me nole vince il torneo, lo vedo benissimo!
O forse è Soderling che ha avuto un passaggio a vuoto… qualche commento sulla scenata di Nadal ad inizio secondo set? 😉
E intanto Nadal ha messo in piedi il suo teatrino..
Tutto sommato non mi sorprende più di tanto..è da un pò che non lo vedo più “fare” il punto..non ha più il colpo assassino e anche oggi ha sprecato enormi chance..non ultima la seconda palla break sul 5-4 del 4° set..quando ha messo sul nastro una risposta sulla seconda ampiamente alla sua portata..li poteva girare il match e il federer dello scorso anno l’avrebbe fatto..chissà se questo gli ridarà motivazioni extra per regalarci ancora qualche spettacolare colpo di coda..in ogni caso..grazie per tutti questi anni!!!
Perchè Lu dovrebbe ritirarsi ? 😯
Federer irriconoscibile non c’era voglia di vincere di lottare si è visto nelle tre palle break del 4 set sul 32 0 40 servizio berdich in cui non ha tentato di fare qualcosa era remissivo..
Ma hai visto la finale dello scorso anno??? di aces ne avevano fatti diversi…
se si riguardano ora le partite di Lendl a Wimbledon, si rimane impressionati da quanto giocava a rete! Certo all’epoca il confronto era con edberg, cash etc….. Nadal si è messo a giocare!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non sono così convinto che Berdych sia il favorito adesso..il grande Roger comincia ad accusare l’età contro questi giovani potenti sia nel servizio non + continuo che nella spinta..oggi Berdych riprendeva quasi tutto.
Talmente più veloce che facevano più Aces Becker, Stich, Ivanisevic, Philippoussis che Federer, Berdych, Nadal, Djokovic …
Si dice discendente quando un campione é sulla via del tramonto,non ascendente!!
Secondo me sbagli a fare un raffronto del genere. Il tennis è diventato molto più veloce e c’è meno tempo per scendere a rete… se Berdych gioca così secondo me è molto difficile per tutti!
Il tennis cambia, perchè non provi a chiederti quanti turni avrebbero passato i “tuoi” campioni del passato oggi. Magari c’è gente ora che gli tira talmente forte che a rete non ce li fa nemmeno arrivare…
Ma perchè cambi nome a volte?E’ chiaro che sei sbandieratore 😉 😉
Che bello vedere come più di uno non abbia ancora imparato a distinguere “ascendente” da “discendente”
basta il nick per capire che se oggi te la godi non hai un’idea molto precisa di questo sport….perchè non ti applichi sul mezzofondo, il tuo nick non devi cambiarlo, anzi forse è ancora più adatto !
Si, senza essere nemmeno buono di mettere dentro la prima, però ha vinto con pieno merito.
Portalo indietro di 15 anni e non ti passava il primo turno, a giocare così !
E stiamo qui ancora a ricordare il Serve And Volley. Fra un po’ avranno paura non solo di andare a rete, ma anche di servire. Vedremo che si metteranno a servire dal basso. Ma non come Chang come effetto sorpresa …
Dire di ritirarsi a uno che ha appena fatto i Quarti a Wimbledon ha del vergognoso. Imparate che cos’è lo sport prima di parlare. Sfido chiunque a immaginare il tennis senza Federer, anche se non vince più come prima.
Cioè : a guardare i campi nei pressi della rete la zona spelacchiata è solo quella dei raccattapalle.
Nessuno che va più a rete.
Ho visto il match dal 2-1 del quarto set.
Questo spettacolo lo si vede benissimo anche a livello challenger, esclusi due o tre colpi spettacolari in un set.
Serve & Volley ? Neanche la minima ombra.
Messo ai tempi dei Becker ed Edberg, per Federer era già buona raggiungere le semifinali. Calcoliamo che c’erano in giro anche i vari Stich e Cash … Lendl etc. etc.
Faceva più Serve And Volley Lendl di Federer !!! 😯
grazie di tutto eterno campione, ormai si capisce che è in fase ascendente soprattutto nei punti decisii, dove una volta faceva la differenza..ciononostante ammirararlo è sempre un piacere.Se avesse brekkato Berdich all’ ultimo game nn ce ne sarebbe stato più per il ceco…appalusi cmq x lui che ha giocato un ottimo match..difficilmente vincerà wimbledon…il vincente uscirà tra soderling e djokovic
Si ma se hai visto la partita ti sarai accorto che è stata veramente molto più combattuta di quanto non dica il punteggio. Per pochi punti la partita sarebbe cambiata e lo stesso terzo set è stato parecchio in bilico in realtà.
Ottima analysi, mi hai tolto la penna di bocca.
Ora non ci resta che murray suo succesore per spessore atletico e tecnica.
ormai è finito il grande roger…finisce la sua era!!! non può stravincere in eterno il grande roger!!
adesso vai GRANDE BERDYCH!!!
…tra poco tocca a Nadal, preso finora a pallate da il grande Soderling… tutti in doccia!!!!!!
gioca bene benissimo a tennis ma è poco incisivo soprattutto con servizio e diritto.sulla seconda i suoi avversari entrano subito e comandano il gioco mettendo in risalto ora più che mai la sua debolezza in difesa.prima per tanti anni nessuno lo metteva in difficoltà comandava sempre lui ora no.questo difetto cosi come il non sfruttare le palle break ora lo paga prima no perchè l’occasione l’aveva e nessuno lo brekkava quasi mai.non riesco a capire quali motivazioni abbia ancora, grazie roger!
Si ma guardate la partita prima di giudicare.Vi accorgerete che bisogna rendere il merito a Berdych che ha fatto una partita perfetta, la partita della vita. Roger non ha giocato male in realtà, se fosse stato sorretto un pò di più dalla prima di servizio magari…
fisicamente non regge piu’ questi giovani forti e potenti(vedi finale usopen con delpotro)…poi oggi ha sbagliato punti game incredibili x troppa leggerezza cmq merito anche agli altri…credo che dopo le olimpiadi del 2012 dovrebbe smettere xchè il suo fisico non puo’ competere ma penso che fino ad allora puo’ tornare a vincere qualcosa…almeno speriamo…cmq va onorato lo stesso
ROGER RIMANI IL RE DEL TENNIS !!! GIA MI VEDO I COMMENTI STUPIDI COME E FINITA UN ERA E BLA BLA BLA BLA E OVVIO KE CON IL PASSARE DEGLI ANNI ROGER NON VINCA COME ALL’INIZIO MA E SEMPRE INDISCUTIBILMENTE IL MIGLIORE !!!!!
una vittoria di un quarto di finale per berdych non credo possa essere importante rispetto alla fine dell’era di uno che ha fatto 7 finali consecutive vincendone 6…
ragazzi state tranquilla nadal lo segue sicuro
oggi sembrava davvero bollito
MAH!
Gli fibrillano anche i nervi. Nell´ultimo gioco sul breack point sbaglai una risposta facile e subito dopo butta fuori un diritto. Con piu calma avrebbe fatto il breack e secondo me vinto il match.
Dase ascendente in carriera. Mi ricorda un po´lúltino periodo del grande Sampras.
continuo a ribadire che farebbe piu’ bella figura a ritirarsi, ormai non c’e’ piu’ non c’e’ motivo di continuare a farsi umiliare da tutti…
Roger esce e probabilmente Nadal lo segue!!! Sotto 5/0 e ora 5/2 nel primo set con Soderling! Spero che il torneo non lo vinca Murray!
un berdych strepitoso,allucinante!!
BYE BYE ROGER!!! COME GODO!ROGER A CASAAAAAAAAAAAAAAA!GRANDE TOMASSSSS BERDICKKKKK
perché? bella partita: ha vinto berdych con pieno merito.
ex re….
è semplicemente finita un’era,e credo che sia più importante di qualsiasi disamina tecnica 😉
CHE SCHIFO