Wimbledon: Il “Re” è fuori. Tomas Berdych batte Roger Federer e ora troverà in semifinale Novak Djokovic
Grande sorpresa per l’eliminazione di Roger Federer nei quarti di finale del torneo di Wimbledon (£13,725,000, erba).
Il sei volte campione del torneo londinese è stato superato dal ceco Tomas Berdych, alla prima semifinale in carriera nel torneo di Londra, con il risultato complessivo di 64 36 61 64 in 2 ore e 34 minuti di partita.
Primo set: Un break al settimo gioco in favore di Berdych decideva le sorti del parziale con il giocatore ceco che chiudeva per 6 a 4
Secondo set: Al secondo gioco lo svizzero strappava la battuta a Thomas con l’ex n.1 del mondo che si aggiudicava il set per 6 a 3 senza annullare alcuna palla break.
Terzo set: Dominio del ceco che strappava il servizio a Roger nel secondo ed al sesto game portando a casa la frazione con un netto 6 a 1.
Quarto set: Federer sul 3 a 2 andava 0-40 sul servizio di Berdych ma lo svizzero non sfruttava le tre palle break a disposizione.
Tomas nel gioco successivo brekkava Roger e chiudeva la partita per 6 a 4, annullando nell’ultimo gioco anche una palla break allo svizzero.
Federer dovrà aspettare almeno un altro anno per raggiungere il record di Pete Sampras (sette vittorie nel torneo londinese).
In semifinale Tomas Berdych affronterà il serbo Novak Djokovic che nell’altro quarto di finale ha superato con un netto 63 63 62 Yen-Hsun Lu.
TAG: Berdych, Djokovic, Federer, Lu, Wimbledon
beh, tu non mi sembri così vario nei tuoi interventi e così come te tutti i difensori del maiorchino. Mi chiedono 100 volte le stesse cose e quindi devo dare 100 volte le stesse risposte… non è che per variare sul tema posso parlare del Challenger di Reggio Emilia.. 😆
Mi scappa la battuta!!!!
Rogerina si proclama tifosa di Federer ma il suo stile monocorde è da pallettara, in realtà se fosse una giocatrice sarebbe perfettamente uguale per tenacia e monotonia a Nadal!!! 😯
Mizzega e ti sembra poco? Mi pare che queste 3 cose sono sufficienti a far perdere la stima per un alteta, non ti pare? Il fatto che infranga la regola dei secondi approfittando della sudditanza psicologica dei giudici mi pare un dato di fatto, sul doping è ovvio che non ci sia nessuna prova e che resta una opinione del tutto personale formata guardando le sue partite e leggendo alcuni curiosi articoli di giornale, per quanto riguarda il fisioterapista lo so anche io che è consentito dal regolamento (a differenza dei secondi), ma se è per questo anche tirare in mezzo agli occhi a un avversario a rete lo è, ma non è una cosa eccessivamente sportiva, tanto è vero che quando capita giungono le scuse di chi lo fa. Ci sono alcune regole non scritte che determinano la correttezza di una avversario e chi le trasgredisce si becca la giusta razione di disapprovazione…
E’ un po’ come quei giocatori di scuola moderna, tipo la Safina, la Dementieva c’ha quei 4 colpi solidissimi ma non riesce a variare gli schemi ed il gioco.. picchia sempre lì la nostra goccia cinese 😉
è vero rogerina che citi fatti precisi ma è pur vero che sono sempre quei tre o quattro casi 😛 .. infrazione dei secondi… fisioterapista tattico 😆 ( tra l altro concesso dal regolamento.. dettaglio 😆 )… doping .. senza mezza prova 😀 .. a proposito di illazioni senza fondamento 😆 .. il quarto non mi torna 😆 o forse erano 3 boh 🙄 😛 😉
Grande sorpresa!?
Redazione….
in realtà io dico le stesse cose che dicono tanti altri qui…quello che manda fuori di testa tanti utenti e che li fa imbestialire più con me che con altri è che io cito sempre fatti ben precisi , non illazioni senza fondamento…è questo che vi fa rabbia. Continuo a non capire il motivo di tanto turbamento nelle vostre menti..la disistima e l’antipatia sono sentimenti umani, fatevene una ragione…non è obbligatorio per legge amare e stimare tutti! 😆 😆
Rogerina è un mito..
Mi ricorda uno di quei soldati giapponesi che vengono ritrovati 30 dopo la fine della seconda guerra mondiale su delle isolette sperdute del pacifico ancora a combattere contro gli americani..
Comunque hai ragione, stagione mediocre per quelli che eravamo abituati a chiamare stelle ma grandi conferme da Berdych e Soderling secondo me.. comunque nel complesso il tuo ragionamento, lo ripeto, ci sta
nn ho letto i commenti ma credo ke rogerina se ne sia (ahimè come al solito) inventata qualcuna delle sue o ke abbia parlato male di nadal (e quale sarebbe la novità) ma in qst ultimi tempi ho visto ke è in buona compagnia cioè ci sono altri brillanti lumi ke molto sportivamente (si fa x dire) tifano x federer o magari x mirka(chi lo può sapere). sicuramente qualke altro illuminato si sarà sbilanciato nei soliti commenti è finito, ora nn vince piu ecc… e qualcuno avrà detto ha la skiena a pezzi, gli fa male il ginokkio quando mi ricordo ke circa 12 mesi fa qualcuno ha dovuto saltare da campione in carica (campione lo scrivo minuscolo se no qualcuno di qsti mi pikkia) wimbledon e si diceva ke era una messa in scena x rendere credibile la sconfitta di parigi e allora ho pensato ke forse anke cassano può averlo fatto volontariamente a dire a lippi x cortesia nn mi convocare tanto il mondiale nn è un evento importante. ma tralasciando gli skerzi mi auguro vivemente ke roger trovi un buon carrozziere per rimettersi a posto x l’estate americana xkè cn un del potro ke sul divanetto segue l’argentina al mondiale, nadal ke vince senza offrire più cn continuità delle grandi prestazioni, djokovic e murray ke a volte si perdono è più ke ovvio ke la stagione 2010 nn sta regalando i match strepiosi degli altri anni e qst anno (vedi ljubicic ke vince indian wells) nn escludo ke gabashvili possa vincere cincinnati
Ignazio (utente non registrato)
01.07.2010 – 13:29162
Originally Posted By marcodho
devi solo rosicare…..anzi ti conviene non seguire uno sport dove non rispetti il numero uno
Per forza è numero 1 l’anno scorso da Madrid in poi il tuo Rafa non è pervenuto mentre Federer a tanti punti da difenfere..
TI svelo un segreto la classifica si fa sul risultato degli ultimi 12 mesi
sai che emozione vedere 200 aces.
Per forza è numero 1 l’anno scorso da Madrid in poi il tuo Rafa non è pervenuto mentre Federer a tanti punti da difenfere..
devi solo rosicare…..anzi ti conviene non seguire uno sport dove non rispetti il numero uno
tu non hai nemmeno gli occhi… 😆 😆 😆
per apprezzare lo spagnolo ci vogliono due occhi e un cervello rogerina….secondo me gli occhi li hai…..non rosicare troppo
scusa ma a 31 anni uno secondo te è “vecchio”? c’è gente che a quella età lì ha raggiunto il b.r. o quasi!!!! (Pozzi, Sanguinetti, Ljubicic, Ivanisevic, ecc.). Certo, sono delle eccezioni, ma per il gioco poco dispendioso e sublime che ha (o cmq ha mostrato di avere) può giocare benissimo fino al 2012!!!!
non sarebbe nemmeno una cosa strana, nel 2012 avrà la bella età di 31 anni, età in cui pochi giocatori ci sono ancora in circolazione
fra un pò per vincere qualche torneo gli daranno una WC per qualche futures italiano
Federer ha detto che aveva mal di schiena e mal di gambe da qualche giorno,l’età incomincia a farsi sentire anche per lui..
secondo me roger quando uscirà tra i 5 o 10 giocatori del mondo , o forse anche prima cioè appena vedrà che non sarà più in grado di vincere degli slam si ritirerà , sarà anche stufo si giocare !
16 slam gli posso bastare e 62 titoli e 280 settimane da N 1 .
al 2012 non ci arriva
sono d’accordo su tutto. tranne un punto: perchè i vari Isner, Querrey e i “pallettari” (che poi bisogna vedere a chi di preciso ti riferisci) starebbero rovinando il circuito??? Sinceramente questo atteggiamento elitario, snobista e irrispettoso nei confronti di gente che, a mio modoesto parere (basta vedere la partita Mahut – Isner), regala grandi emozioni e grandi colpi alla platea tennistica, ha un po’ stufato. Carino il tuo nick!!!
Bravo, ti ho spesso criticato ma stavolta ti applaudo… condivido la tua analisi, il calo mi sembra evidente e tra l’altro comprensibile dopo tutti questi anni a grandi livelli. Anche la fame e la voglia di vincere non mi sembrano più le stesse.. peccato, credo che sia oggettivamente un male per il tennis perdere un protagonista del genere.
Sento parlare a mio parere fin troppo di bisogno di maggior equilibrio nei giudizi sul calo di federer.
Premesso che trovo fuorviante cercare di stabilire quanto e come calerà l’ex Re del Tennis, è palese che vi siano delle argomentazione puramente tecniche che appunto…palesano il calo di federer:
1- Servizio- è calato nella percentuale delle prime, e la seconda spesso e volentieri è lenta, intorno ai 160 orari.
2- Diritto- tanti, tanti, troppi errori peraltro nel giardino di casa sua con questo fondamentale non possono essere un caso, non credo di poter essere smentito.
3- Condizione atletica generale- non avendo più la brillantezza fisica del tempi migliori, roger perde molti più scambi sopra i 10 colpi perchè non riesce più a chiuderli prima con la sua infinita classe; arrivando spesso qualche decimo più in la sulla pallina non può più tentare la strada del vincente a prescindere dal colpo utilizzato….per ultimo, se poi va in affanno spesso sbaglia anche col rovescio e con il drop shot, i colpi che continuano ad essere fiori all’occhiello a mio parere.
VAMOS RAFA, sarai tu il padrone del tennis per i prossimi 3 ANNI!!!
Non volevo passare per gufo quindi son stato in silenzio….ma è da inzio torneo che ho notato un Federer meno tonico fisicamente,meno muscoloso ma con quel solito filo di pancetta….più passivo in campo…
Dalla faccia e dal fisico mi dava l’impressione di uno che si era alimentato poco e male,quasi deperito…probabilmente invece i problemi fisici che dice di aver avuto gli hanno impedito di allenarsi in un certo modo,da questo sarà derivato quel brutto aspetto che aveva
il problema carissimo che federer non è un giovincello ad agosto fa 29 anni, nadal ne ha 24 e può benissimo battere i record di federer, quindi per ora nessuno dice nulla è lui il migliore di sempre ma prima di dare questa risposta definitivamente aspettiamo nadal fino a 29 anni e poi vedremo i risultati. Nadal paradossalmente ha ancora 5 anni prima di arrivare all’età di federer, e può vincere in totale 20 slam, cosa impossibile perè se ora ne ha 7 crediate che per lui sia impossibile che ne vinca altri 10 su 20 almeno la metà io credo personalmente che possa riuscirci benissimo pi vedremo
Premesso che non sono un tifoso nè di Federer nè di Nadal, semmai tifo solo per quei tapini dei nostri tennisti (con tutto il rispetto s’intende!!)
Non riesco a capire dove stia il problema, caspita ma dopo 23, dico 23, semifinali degli slam consecutive, cosa vi pretendete….ma cacchio, anche il più forte di tutti i tempi prima o poi le perde le partite, senza essere per forza bollito o scoppiato, no???
Capita a tutti di non essere al top, per problemi fisici o xchè le bimbe non dormono o che so io, ma vi pare?
Ricordate la mononucleosi del 2008, Roger sembrava finito ed invece ha vinto anche al RG.
Idem per Nadal, l’anno scorso era rotto e poi è tornato a trionfare, non so certi commenti non li capisco proprio…boh
Io del resto mi intendo poco di tennis.
PS: Capisco il tifo, ma sinceramente non capisco chi si ostina a non indicare Federer come il + grande di sempre, vorrei capire cos’altro deve fare x dimostrarlo. E sinceramente il suo tennis è molto più godibile di quello di Nadal. Ma ripeto me ne intendo poco.
bravo, quoto al 100 %
eh.. quindi?
.. deve per forza aver raccontato una frottola? Lo sai tu?
.. e anche Nadal deve averla raccontata?
.. e se avessero detto entrambi la verità sui problemi fisici?
o lo sai sempre tu..
E metti la punteggiatura, cristo! Non si capisce un acca, voto 2 in grammatica..
Ma non farmi ridere ! Non funzionerà mai questo goffo tentativo di avvicinare Federer all’antisportivo spagnolo… 😆 innanzitutto Federer fa i complimenti a Berdych e in secondo luogo tutti i commentatori, quelli per intenderci che capiscono di tennis, non i tifosi da bar, dicono da tempo che Federer non sta bene fisicamente..Gianni Clerici ha detto più di una volta che arriva male sulla palla, indice di scarsa condizione. Quindi i suoi problemi sono REALI e facilmente dimostrabili, basta vedere come ha giocato dopo l’Australian Open…ma mi rendo conto che per realizzare questo ci vogliono 2 occhi e un cervello per capire; fa invece semplicemente ridere quando i problemi fisici vengono lamentati da un tennista che mi sembra dia dimostrazioni esattamente contrarie in campo, in particolar modo quando avvengono nella stessa partita e nessuno ha notato differenze tra prima e dopo l’intervento del fisioteraposta. E’ in questo caso che siamo in presenza di scuse in caso di sconfitte, non quando i problemi fisici sono evidenti a chiunque. Credimi, risparmiaci il patetico tentativo di trascinare anche Roger nel fango dell’antisportività…lì il tuo idolo ci sta benissimo da solo ! 😆 😆
certo, figurati se non arrivavano pronti i disfattisti.
Contro il Berdych di oggi avrebbero perso tutti, comunque è una mia opinione.
Agli stolti che auspicano il ritiro di Federer visto che è un broccone che è uscito ai quarti di Wimbledon dico che tra qualche anno lo rimpiangeranno, mentre io a dire il vero lo rimpiango già adesso perchè non mi arriva in fondo ai tornei e quindi lo vedo poco…
Ma me lo guardo e lo guarderò perdente, anche quando perderà 3 set a zero dai Querrey, dai Isner e tutti i muratori spagnoli o pallettari del tennis che popolano il circuito e che lo stanno rovinando.
Mi auguro che Federer giochi anche quando sarà numero 130, perchè io amo il tennis e non il tiro al piattello ne, tantomeno, il ciclismo….
ma federer ha cominciato ad allenarsi con gli italiani?
il serio problema è che la verità fa troppo male cioè che federer è ormai alla frutta e lo dimostrano sia i risultati che le sue prestazioni assolutamente da neanche numero 7 o 8 se non pure di più io voglio solo dire che nonostante cioè lui cmq rimarrà la storia di questo favoloso e magnifico sport ma ora è arrivato il momento di dare spazio ad altra gente lui il suo lo ha fatto e anche tantissimo quindi non credo abbia nulla da recriminare……..
eppure ragazzi sapete ho sempre sognato di vedere in doppio giocare federer e nadal insieme chissà se si avvererà questo sogno un giorno
Bravo, sei riuscito per la prima volta a scrivere un post senza errori di grammatica… 😆 😆
scusa però…hai detto una cosa che ti fa onore e che ti fa sembrare un minimo obbiettivo in mezzo a tanti tifosi da bar, cioè che porti rispetto al giocatore del passato, e poi scegli come nick ‘federiano mai’ ? Se lo stimi per quello che ha fatto non capisco perchè hai scelto questo nick. Senza polemica…è una curiosità… 😉
Mannaggia mi sono distratto, starò più attento alla prox 😉
Rimane sempre il numero 1 per la storia del tennis, logico che non può rimanere in eterno prima o poi ogni tanto dovrà, come oggi cedere il passo. Per come gioca a tennis e non mi riferisco alla partita odierna anche perchè non l’ho vista, non esiste un giocatore di classe simile, Roger è il manuale di questo gioco.
FEDERER A CASA E IO GODOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO 😎
dai vecio, stai tranquillo! 😀 da come parlavi sembrava che berdych fosse gremelmayr. Cmq per me può vincere il torneo.
siamo un pochino equilibrati,per favore…
se dopo l’ao,che dista non 10 anni ma pochi mesi,parlavamo di possibile grand slam,e oggi parliamo di tracollo,qualcosa evidentemente non torna…e di sicuro non c’è il tracollo da ritiro di cui si parla…
poi..un conto sono i risultati,le vittorie…un conto il rendimento atletico,concetti ben diversi…
ricordiamo che in questa stagione ci sono ancora diversi 1000 su cemento,1 slam e il masters di fine anno…perciò si parla alla fine…
considerando il federer post ao potrei dirvi “volete la mia?è in calo per il suo gioco,ormai passivo,per il suo essere impotente in situazioni in cui in passato neanche si cacciava,per esser uscito a wimbledon”
poi penso,però,che il tennis visto a melbourne era forse il più “maturo” della sua carriera…
l’anno scorso?4 finali slam su 4,2 vittorie…quindi il trend proprio negativo non è….
ora..per dirla in soldoni..non mi aspetto sicuramente che mi faccia il grand slam l’anno prossimo,ma lo vedo sicuramente come ipercompetitivo nei grandi appuntamenti che mancano,siamo a metà anno….
poi,a fine anno,si tirano le somme….e se va male,sarà il primo anno senza fattori di disturbo esterni in cui è in marcata parabola discendente….se dovesse accadere,e se il prossimo anno dovesse confermare questa eventualità,beh saremmo di fronte al canto del cigno di questa leggenda…
si infatti ho notato
comunque tifoso ti sei scordato di pronosticare al tobe 🙁 🙁
I nuovi fenomeni ci sono già.
Il ricambio che c’è, arriva prima dietro. Dalla n.5 in giù.
Per salire tra i primi 5, a parte le eccezioni tipo Soderling, dobbiamo ancora aspettare che arrivi qualcuno dietro i primi 100 al mondo.
Federer, Nadal, Djokovic, Murray, Del Potro non li si sostituisce tanto facilmente per i prossimi 3 anni almeno. Forse Federer, che se molla un attimo e giocherà a sprazzi, può uscire dai 5.
Riguardo Federer, non preoccupa tanto il fatto che ha fatto una finale, una vittoria e due quarti nelle ultime prove dello Slam. Che è già un ruolino di marcia strepitoso.
Preoccupa il fatto che è in discesa come risultati, come rendimento atletico.
Può ancora dare molto, ma il Federer che conoscevamo di tre anni fa, non può più ripetersi.
Giocherà ancora, forse vincerà uno Slam o due, metterà insieme piazzamenti, starà un attimo tra i 5 ed i 10, poi tra i 10 ed i 20, poi dico che fra due-tre anni, come esce dai 20-30 al mondo, se per guai fisici pianta li.
Certo, che se sta bene fisicamente, cosa smette a fare ? Anche a giocare due o tre anni da n.50 o 100 al mondo qualche torneo per divertirsi lo può benissimo fare.
Non è detto che a 36 anni riesca ancora a vincere Wimbledon, ad esempio, se sta bene. Anche da n.130 al mondo ce la può fare. Guarda li Ivanisevic …
Dato il fisico lo dubito. Federer non è un giocatore dal fisico leggerissimo. Però, non si sa mai.
liodrà 🙄 😆 😀 .. llodra magari 😀 cmq concordo divertente ma non è in grado di mettere un diritto in campo e due rovesci in top di fila..
Ma chi ha detto che gioca male Berdych ?
Ho solo detto che oggi tutti e due hanno giocato male. Ma oggi.
In generale comunque il tennis è molto noioso ultimamente.
Soprattutto a Wimbledon, che dovrebbe essere il regno del Serve and Volley, ed invece è il regno delle pallate da fondo.
Ho già iniziato comunque a vedere solo le parti finali o centrali del match, non preoccuparti ! E se non mi piacciono pianto li.
Per quanto ti interessa della mia vita e di quello che mi riguarda, guarda che tutti noi vecchiacci ci ricordiamo ancora un Berdych uscire dalle quali a Basiglio, e raggiungere i quarti di finale.
Stai tranquillo che abbiamo visto più tennis di te, e non in TV !
Dolgopolov!! Quello tra poco le suona a tutti 😉
Non le guardo mai infatti ma neanche Murray e i sui soci io guardo
Lopez Liodra’ Guaqet Santoro’quando giocava e pochi altri.Forse ero abituato all’epoca di Edberg e piu’ recentemete Rafter e Sampras non e’ colpa mia.Comunque io parlavo di bel tennis e non di Nadal e Federer.
poraccio
vorrei fare come sempre i complimenti ai grandi professori di questo sito
ovviamente sbarellano normale,figuriamoci in queste occasioni
volevo solo ricordagli che non è stata colpa di soderling la pausa,visto che è stato assurdo che non ci fosse un fisioterapista pronto ad intervenire…
secondo,roger ha parlato dei lievi fastidi anche in precedenza,dopo partite vinte,ma SICURAMENTE non è per quello che oggi è uscito.la differenza con alcune “fazioni” di questo sito è che secondo la loro logica adesso dovremmo pronunciare la fatidica frase “che ne sapete voi del fastidio che aveva,fatelo guarire e poi non ce ne sarà per nessuno”…ma non avviene perchè l’obbiettività non è qualcosa che si trova per strada.
per quanto riguarda altri commenti di altissimo spessore tecnico(su altri lidi addirittura è colpa di mirka che non capisce le esigenze del marito ) li lascio perdere,gli assenti han sempre torto,nelle semi e nella finale roger federer non giocherà e i demeriti saranno solo i suoi…
questa non la sapevo 😆 😀 😆 😀 .. cade a pennello 😀 😆 .. come vedi nessuno dice nulla fingono di non vederla 😀 😆
Si adesso bisogna però raccogliere un’altro autorevole parere di un ex tennista…. Federer!!
Ormai è cotto come un copertone…..
Grande onore al giocatore del passato, ma quello di oggi è veramente un ectoplasma!!!
No non è vero. Secondo me è la mononucleosi che fà questi scherzi 😆
Vergognoso è Rafa che chiama il fisio per rompere il ritmo all’avversario.. Grazie Roger, nonostante i problemi sempre in campo fino all’ultimo senza scorrettezze
ma te la prendi?
ma dai ridici sopra..
non l’hai capito che i tifosi di Roger sono allergici all’ironia?
Figurati poi l’autoironia..
grz x l’intervista,VERGOGNOSO FEDERER E POI CRITICANO A RAFA….
io me lo immaginavo che quest’anno nn lo vinceva…..l’avevo visto già da halle……dove in finale con hewitt vinceva 63 44 e 0-40 sul servizio di hewitt…..nn le sfruttò e da li in poi perse la partita….oggi ha fatto uguale diciamo…..0-40 a metà del 4° set e poi al game dopo alla prima palla break berdych la sfrutta…..con la vecchiaia nn cè niente da fa!!! poi toccherà anke agli altri + giovani….ora c’è lui in questo periodo!!
costruttivo come commento 😉 non si puo nemmeno fare un po di ironia su federer
Quello dei capelli persi l’ha già perso da mo’ come record se basta pensare ad Agassi 😆
Dai non infierire sul mio idolo poveretto che ormai dalla poltrona del soggiorno con una birra in mano alla Homer Simpson non può che stare a guardare 😉
Rosicare fà male alla salute. L’ho già detto io 😆 . Se non vuoi che sorgano altre complicazioni, non guardarle le partite di Rafa. Ah già è vero, devi gufare insieme a tanti altri federiani. Bravi bravi, state qui, la vostra iella sarà la nostra forza 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
A me dispiace perche’ ,purtroppo ,non lo vedremo piu’ giocare ad alti livelli.Di Federer uomo non e’ che mi in teressi molto anche perche’ non lo conosco personalmente.a me interessava vedere il suo gioco ancora tecnico ed elegante che non vedremo piu’.Spazio ai spara palle totalmente dicontinui e ai maratoneti.Non vedo come possa piacere il tennis di uno che continua a correre come un forsennato.
queste sono le dichiarazioni di federer a fine partita
e poi sarebbe solo nadal a giustificarsi dopo le sconfitte giusto ma vergognatevi ha messo in mezzo la schiena e la gamba ma se nel campo era vergognosa abbiate pietà federer ha finito ha dato già troppo
“Tomas ha giocato benissimo e ha meritato la vittoria mentre io ho sbagliato qualche colpo di troppo e non ho sfruttato le mie chance – ha spiegato l’elvetico – Purtroppo in queste partite sono stato condizionato da problemi alla gamba, che mi porto dietro da Halle, e alla schiena, problemi che non mi permettono di giocare come vorrei. Adesso non vedo l’ora di riposarmi un po’ e guarire da questi acciacchi”.
INFTT,E POI CRITICATE A RAFA,ke kiama il fisio quando l’avversario serve….ma questa volta,nn ho visto nessun commento contro soderling…
ma x favore…..
ke idiota ke sei!
verisismo, per me federer è fortissimo ma è inevitabile che prima o poi inizi a declinare, non può vincere per sempre sarà ricordato per sempre, ma adesso è il tempo di altri, come nadal e nole.
E anche il nuovo federer arriverà:Dimitrov 😯 😯
si,un po’ ha fatto male quando si è arrabbiato,ma HAI VISTO KE TIPO DI REAZIONE KE HA AVUTO DOPO???
KE CAMPIONE!STRAORDINARIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
quanta roba deve difendere nadal il prossimo anno…
sisi,doccia x SODERLING!
e nadal in semifinale….
quale,quello dei capelli persi?tranquillo,per diversi anni sampras sarà in vantaggio
Intanto Leconte sta deliziando in doppio contro Nystrom! Vinto il primo set al tie break!
io l’ho trovato molto divertente invece 😆
Mi dispiace per Roger (fino ad un certo punto ovviamente per via del mio pupillo Sampras e i suoi record residui da salvaguardare) ed altrettanto per Roddick.. mai come in questo momento sembra evidente che stiamo assistendo ad un cambio generazionale 😐
anzi non hai detto rosicare ma rimane imparagonabile ed inutile paragonare federer ai tuoi “Eroi” sopracitati
LO ASPETTAVO IL COMMENTO DEL SIMPATICOME ROSICANTE INSIEME A TUTTI GLI ALTRI FAN DELL’ EMMENTAL SVIZZERO!!!!!!!!!
ahahahha che fantastico commento e ad alto contenuto tecnico tra l’altro! ma quale rosicare e quali Pietrangeli e Panatta e per favore sù!! 🙄
Sapevo che Tommasino poteva farcela!!! Purtroppo l’ho giocato in 5 set per “rispetto” di Roger. Se qualcuno non trova divertente le partite… figlio mio, perchè non cambi canale??????? ti obbliga qualcuno a guardare wimbledon?? e allora cambia canale e lascia che gli altri si godano un berdych non in gran forma ma solido. E per lui non è poco. Ma nn so se tu l’hai mai visto dal vivo… Forse il torneo più importante che hai visto è il future di Corigliano Calabro! Secondo te uno che colpisce la palla in quel modo non è un fenomeno? Ha un timing e una facilità di braccio pazzesca. Ma hai mai visto come penetra nell’aria la palla di Berdych??? Ti assicuro che ti piegherebbe il braccio!!! Cmq, ripeto: se nn ti piace questo tennis cambia canale amico, non è difficile! C’è una cosa che si chiama “telecomando” e serve proprio a quello!!!