ITF Cuneo: Concluse le qualificazioni. Karin Knapp al secondo turno
Giornata ricca di match quella di oggi sui campi del Country Club Cuneo. In programma, infatti, i 4 match decisivi per promuovere altrettante giocatrici nel main draw, cinque singolari di primo turno e 8 doppi di 1° turno. La partenza del programma è stata regolare, nonostante un leggero temporale nella prima mattina. Subito bella sfida, sul centrale tra Claudia Giovine, 19 anni a luglio, e Anna Giulia Remondina, altra giocatrice emergente.
Partenza a razzo della Giovine (5-1) e recupero di Anna Giulia (5-5). Gli ultimi due game erano però della pugliese che andava a chiudere le ostilità nella prima frazione al 12° gioco (7-5). Era l’equilibrio a dominare nel secondo set che proseguiva senza break fino al 5-4 Giovine. A questo punto era il suo rovescio bimane e anticipato a far la differenza e permetterle di vincere 6-4. Soddisfazione al termine per il primo accesso in un main draw di un torneo così importante, sulla terra rossa, superficie non preferita: <
Dai match di main draw non è mancata la sorpresa di 1.a giornata. La spagnola Lourdes Dominguez Lino, numero 183 Wta, ha eliminato infatti la ceca Lucie Hradecka, numero 7 del seeding e 103 del ranking mondiale, con un agile 6-3 6-1, frutto soprattutto della sua maggior adattabilità alla superficie lenta. C’era molta attesa per l’esordio sul center court di Karin Knapp, opposta alla wild card Valentine Confalonieri. Una Knapp scesa in classifica al 576° posto mondiale, dopo che era stata numero 35 nel febbraio del 2008. In stagione ha giocato pochissimo, alle prese con infortuni assortiti, e solo la scorsa settimana è riuscita a conquistare i quarti di finale nel 25.000 $ del Tevere Remo Roma. Il match contro Valentine non è stato esaltante. Entrambe hanno giocato bene a tratti ma sono stati più gli errori gratuiti che i punti realizzati a condire il confronto. Primo set dal doppio volto. Knapp indietro 1-2, poi avanti 3-2, ancora indietro 3-5. La Confalonieri è andata a servire per il set ma è incappata in un turno a dir poco negativo. Breccata dalla Knapp si è fatta riprendere sul 5-5 e superare. L’altoatesina, classe 1987 e nativa di Brunico, ha tenuto bene il proprio turno di battuta chiudendo 7-5.
Nella seconda frazione è ripartita sulla stessa lunghezza d’onda (2-0) e la Confalonieri ha racimolato solo un gioco, quello dell’1-2, inabissandosi fino al termine nei molti errori commessi. Knapp dunque promossa ma da rivedere negli ottavi, contro la vincente del testa a testa tra la numero 4 del draw, la svizzera Voegele, e la qualificata Claudia Giovine. Alla Moore, altra qualificata, è toccata la seconda testa di serie, Sandra Zahlavova; la Tinjic incontra la paraguaiana De Los Rios; la Kichenok se la vedrà con la rumena Cirstea.
Già negli ottavi anche l’argentina Irigoyen, mancina dal tennis tenace, che ha superato 7-5 6-2 la transalpina Cohen – Aloro, e l’australiana Ferguson, che si è sbarazzata in due frazioni (6-4 6-2) della spagnola Laura Pous Tio, vincitrice a Cuneo nel 2005 e sulla strada della risalita dopo alcune stagioni difficili.
Match equilibrato tra la tedesca Woerle e la slovena Zec – Peskiric, ancorata ad ogni 15 pur di recuperare la difficile situazione nella quale era venuta a trovarsi (6-4 5-4 per la sua avversaria). Rifugiatasi al tie-break lo ha vinto per 7 punti a 5 pareggiando i conti. Tutto da rifare e decisione nella terza frazione. Domani altro programma dai contenuti ricchi, con ben 11 match di singolare per completare il primo turno.
Risultati:
Turno decisivo di qualificazione:
Giovine (Ita) – Remondina (Ita) 7-5 6-4
Kichenok (Ukr) – Birnerova (Cze) 6-3 6-2
Moore (Aus) – Mijacika (Cro) 6-2 5-7 6-4
Tinjic (Cro) – Sfar (Tun) 6-2 6-2
1° turno main draw:
Ferguson (Aus) – Pous Tio (Spa) 6-4 6-2
Knapp (Ita) – Confalonieri (Ita) 7-5 6-1
Irigoyen (Arg) – Cohen – Aloro (Fra) 7-5 6-2
Dominguez Lino (Spa) – Hradecka (Cze) 6-3 6-1
TAG: ITF Cuneo, Knapp
Al 2° turno avremo:
Floris-Rodina
(wc)Knapp-(q)Giovine
(wc)Oprandi-(3)Meusburger/Kucova
Oprandi, Knapp e Floris inamerano con questo 2°turno 18punti Wta ma non sò se e quanti punti ha in uscita la sarda. Mentre Claudia Giovine ne conquista 24 perchè ha superato anche le quali.
In definitiva la Oprandi tra questi punti e quelli di Wimbledon al momento passa da n.139 a n.110.
La Giovine da n.345 passerà a n.305 Wta facendo registrare il suo nuovo best ranking.
floris d. groenefeld 62 61
Partite vinte dalla Voegele quest’anno: 5.
Stato di forma della Voegele: pessimo.
GIOVINE-Voegele 75 63 🙂
Grande vittoria x Claudia…forse la + importante della sua carriera 😛
OPRANDI-Dentoni 61 61
GIOVINE-Voegele 75 primo set 😉
Sicuramente non potrà mai raggiungere i risultati di Flavia,anche perchè a 20 anni,se sei veramente forte,ti dovresti ritrovare in altri posti del ranking.L’ho visto giocare ad inizio anno in un 25K a Belfort e l’avevo trovata cresciuta molto:Gran rovescio,il diritto era più pesante,buona prima di servizio ma in difesa era molto scarsa ed atleticamente doveva lavorare ancora molto.Poi si è dedicata per qualche mese al puro divertimento,tralasciando un po’ il tennis e quando è rientrata negli ITF non vinceva più una partita mentre ora sembra aver ritrovato una buona forma.
LA GIOVINE la trovo leggerina … ma l’ho vista tempo fa magari ha preso qualche chilo 😀
è la cugina sfigata della Pennetta.. niente di che!
La Giovine è molto più promettente della Remondina. 😉
AVVISO TOTOTENNIS
E’ stata postata la Schedina n°23 del Tototennis (l’ultima prima della sosta estiva)!!!
Si potrà scommette sino alle ore 13 di oggi (Mercoledì) al seguente link:
http://www.livetennis.it/post/38103/la-schedina-del-tototennis-una-schedina-a-settimana-per-divertirsi-insieme
La Giovine credo compirà 20 anni a luglio, non 19.
ma infatti non capisco proprio certe antipatie che hai a priori verso la giovine e la camerin…
qualificazione + primo turno in un 100mila, sono mlt punti penso settimana prossima almeno top 500
Brava Karin!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sarà odiosa per te…per me è una ragazza promettente, più giovane di un anno della Remondina, e per me con un futuro decisamente più interessante davanti a se’…
Brava Claudia!!
Odiosa Giovine 🙁
Grande Karin 🙂
bene la Knapp… diamogli del tempo!!