Wimbledon: Philipp Petzschner fa soffrire Nadal. Soderling e Tsonga passano, Ferrer si salva in extremis
Nel terzo turno del torneo di Wimbledon (£13,725,000, erba), Philipp Petzschner fa passare un brutto momento al numero uno del mondo Rafael Nadal. Il tedesco, dopo aver perso il primo parziale, ha sfoderato un grande tennis e si è portato avanti di due set a uno. A questo punto, lo spagnolo chiede un medical timeout per un problema alla gamba destra e alla ripresa strappa il servizio all’avversario. Petzschner non crolla ma l’inerzia della partita ormai volge a favore di Nadal che vincerà con il punteggio di 64 46 67(5) 62 63.
Bene Robin Soderling e Jo Wilfred Tsonga che hanno sconfitto rispettivamente Thomaz Bellucci e Tobias Kamke senza cedere un set. Passa agli ottavi anche Mathieu dopo una partita molto equilibrata e vinta per 76(5) 76(6) 67(8) 64 ai danni di Thiemo De Bakker. Mentre David Ferrer si è salvato in extremis con uno Chardy che, dopo aver recuperato due set di svantaggio, ha servito in vantaggio 5-4 al quinto.
Wimbledon – Terzo Turno / Parte Bassa
[2] R Nadal (ESP) b. [33] P Petzschner (GER) 64 46 67(5) 62 63
[26] G Simon (FRA) vs [4] A Murray (GBR)
[6] R Soderling (SWE) d [25] T Bellucci (BRA) 64 62 75
[9] D Ferrer (ESP) d J Chardy (FRA) 75 63 46 36 75
[10] J Tsonga (FRA) d T Kamke (GER) 61 64 76(1)
X Malisse (BEL) vs [18] S Querrey (USA)
[32] J Benneteau (FRA) d F Fognini (ITA) 64 61 46 63
P Mathieu (FRA) d T De Bakker (NED) 76(5) 76(6) 67(8) 64
TAG: Mathieu, Nadal, Soderling, Wimbledon
ma infatti io non mi sono mai proposta come paladina dell’obbiettività, è questa la differenza tra me e te; sei tu che ti sei posto in questo modo ad avere il dovere morale di essere equidistante e non mi sembra che tu lo sia. Io mi sforzo e credo di esserlo sempre quando si parla di altri tennisti, Rafa mi ha creato un tale cumulo di nausea negli anni che ai miei occhi le sue vittorie hanno perso di valore. Del resto non mi sembra che sia obbligatorio per legge esprimere apprezzamento per una un atleta per il quale nutro una profonda disistima umana prima ancora che tecnica… secondo te dovrei essere querelata perchè non lo posso vedere? Ma ti rendi conto di quello che scrivi?
beh sei dalla parte del torto,perchè quando federer perde o vince i suoi tifosi non nominano nadal,cosa che invece accade di default con le classiche frasi “lo faremo piangere ancora”,”non vale una pippa” etc etc etc
ma se tu hai una impressione diversa,ben venga..
tralascio le tue valutazioni sul torneo..visto che la partita con col francese per federer era la 3a e non la prima…
limitandomi ai tuoi punti
1in italia c’è un intero sistema che manda alla rovina le persone puntando su “tutto è ovvio ma noi lo neghiamo”…
ripeto,è un insulto all’intelligenza credere che ci fossero problemi,e se anche ci fossero erano problemi pari a zero(guardatevi il break e poi parlate).ma tant’è,fino a quando qualcuno non vuole vedere l’ovvietà,questi saranno i risultati
2il tedesco si è disintegrato negli ultimi due set,e la sua prestazione rifletteva totalmente le sue condizioni atletiche.nessuno su questo ha da dire nulla,ed è ridicolo citarlo,perchè quel che si sta dicendo è che quella interruzione è stata strategica ai fini dei ritmi e di come si era messa la partita.
3assolutamente d’accordo con te,mica stiamo dicendo che non lo poteva chiedere.quel che lascia indignati è proprio il fatto di usare questi mezzi che con i concetti di classe,sportività ed essere signori non c’entra nulla.
4qua l’italiano o la forma non c’entrano nulla.tutti hanno esposto precisamente un determinato concetto.se uno poi vuole interpretarlo in modo diverso,non è perchè il concetto fosse poco chiaro
Scusa Rogerina ancora un ragionamento e poi concludo:
Ma lo sai che, prima di capitare su questo sito ed inzuccare nel fanatismo acido dei Rogeriani, Federer mi stava molto più simpatico?
I Nadaliani qua sono altrettanto ciechi ed integralisti ma nel loro tifo fuori da ogni senso della realtà risultano essere molto meno “acidi” e rancorosi e questo qualsiasi cosa dicano me li fa prendere “più alla leggera”.
Voialtri invece siete più velenosi dei serpenti a sonagli quando fate così.. Anche se Nadal fosse un superdopato, un imbroglione, una merdaccia umana, finchè la giustizia sportiva tace un vero sportivo gli fa i complimenti lo applaude e gli stringe la mano (anche se ha la morte dentro) proprio come fa Roger.
Invece voi fate i pianti grechi ogni volta: ma che balle dai..
Credimi che fate un vero torto a Roger comportandovi in questa maniera, se io fossi in lui vi querelerei tutti/e 😛
questa è un’altra cosa che davvero è sgradevole,ma tant’è,quel che a certi sembrano cafonate di dubbio gusto ad altri sembrano “carica agonistica”,quindi ormai perdiamo solo tempo…
ripeto una scena bellissima della partita di federer contro bolzojak…federer non è uscito dal campo se non dopo aver aspettato bolzojak,gli ha dato una ennesima pacca sulle spalle e sono usciti via insieme fianco a fianco….queste sono le cose che purtroppo certa gente non potrà capire mai
nessuna persona che ami il tennis potrà mai esser contento quando federer si ritirerà…allo stesso modo di quando si è ritirato sampras e via…
se amore per uno sport vuol dire fanatismo per un solo atleta in modo da non vedere più nulla,incluso chi di questo sport ne è stato probabilmente la più alta espressione di sempre,beh allora è vero che qui ogni volta che da appassionati postiamo perdiamo solo tempo
erano queste…scusate,sto rileggendo pian piano
erano queste…scusate,sto rileggendo pian piano
eh rogerina,quando è troppo è troppo…quando si ama uno sport lo si sente “proprio”…oggi ho decisamente perso il controllo dei nervi…è stato irritante
oh, piano!
Se devo scegliere tra Federer e Sampras scelgo Sampras per cui è normale che se devo sperare che vinca un’altro piuttosto che Roger lo faccio. Ma poi che attualmente (e da un bel pezzo) Roger sia il giocatore migliore in giro l’ho già anche detto apertamente. Ho anche detto che Nadal è il più grande “agonista” di sempre e ti prego di notare la differenza di termini che intercorre tra la parola tennista e la parola agonista.
A me piace il tennis non il ciclismo e tra il gioco di Federer e quello di Nadal scelgo Federer tutta la vita. Però non trovo neppure scandaloso ammirare Nadal per la grinta che sprigiona in quello che fa (non certo per il gioco che esprime ripeto).
Se adesso le parti fossero invertite e Nadal fosse ad un Wimbledon da Sampras tiferei ovviamente Federer ma così non è, mi spiace, per cui mi adatto.. oh, se vince Roddick o Soderling sono soddisfatto uguale.. forse anche di più 😉
Poi, oh, posso forse non essere attendibile io nel parlare visto quello che hai detto sopra, ma te di sicuro stai messa anche peggio 😆
ho visto tutta la partita ieri, devo dire che il tedesco ha due fondamentali da fuoriclasse, servizio e diritto, ma un rovescio decisamente da rivedere…
Per quel che concernde Nadal, sicuramente non siamo difronte al giocatore che in questo torneo ha primeggiato nel 2008, sciorinando un tennis da manuale, ma sicuramente questo nadal ha le caratteristiche sia mentali che tecniche per imporsi e arrivare in fondo anche in questa edizione del torneo londinese
Sicuramente sarà arduo il compito del maiorchino, ma credo che qualora superasse soderling ( vedo un quarto molto equilibrato, deciso da pochi punti), la strada verso la fianle e il successo sarebbe in netta discesa!!
Nadal rimane per me uno dei favoriti, stesso discorso per Federer, anche se lo stesso svizzerro ha accusato fin qui troppe difficoltà, sulla sua superficie preferita, il che lo inquadra con un giocatore sicuramente non in grandissima forma….. e i 4 set persi nei primi due incontri fanno un quadro preciso della situazione…
Riepilogando credo che sia NADAL sia FEDERER incontreranno ancora tante difficoltà, ma entrambi restano i favoriti per la vittoria finale del troneo..
Mi rivolgo poi ai soliti denigratori del cavolo, che commentano dicendo che NADAL è uno scorretto quando chiama il medical time out, bhe vorrei replicare che:
1) Non siete in grado di poter dire se un giocatore necessiti dell’intervento del fiseoterapista solo guardando le immagini, ma dovreste, se siete muniti di un minimo di intelletto, immaginare che dopo tre ore di gioco e con i precedenti problemi che lo spagnolo ha avuto, sia alquanto plausibile che sia necessario una manipolazione o l’intervento di un fiseoterapista.
2) vi rammento che lo stesso tedesco nel corso del mach ha utilizzatto lo stesso medical time out
3)Vi voglio ricordare che il regolamento permette questo tipo di interventi, quindi si potrebbe al più parlare di tattica e non di scorrettezza
4) e questa e rivolta a tutti i denigratori, acquistate un dizionario della lingua italiana e poi formulate i vostri commenti, se si confonde scorrettezza con tattica mi sa che siete la livello base dell’italiano
guarda,scaricatela stavolta la partita.ne vale la pena,renditi conto di quel che è successo..
perche quest’anno non ci sono i collegamenti dallo studio con giannocaro per wimbledon il solito sacrificio della redazione di sky per i mondiali vale più usa slovenia che il torneo di wimbledon? l’anno scorso se non sbaglio intervistarono perfino federer e mcenroe almeno eurosport aveva il salottino con mats wilander inoltre la programmazione interattiva sui canali sky è un casino bisogna passare da 204 a 256 se schiacci il tasto verde è un macello tornare indietro manca la coordinazione è una voce guida che ti informa sugli incontri specie se arrivi a casa alle 6 le 7 di pomeriggio perchè nopn tutti possono stare incollatiu alla tv 12 ore e meno male che non sta piovendo….
Leggo ora un commento scandaloso.. gente che si augura il ritiro di Federer: Incredibile!!!
Solo i tifosi di Nadal potrebbero arrivare a dire boiate simili, uno dei più grandi tennisti mai esistiti capace di tirare fuori magie dal nulla e colpi impossibili… Non sono per niente un suo tifoso e gli gufo sempre contro (sennò poi batte i miei preferiti più avanti xD) ma quando lo guardo rimango a bocca aperta, non ci posso fare niente!
Io oltre alla solita recita col fisioterapista, GUARDACASO nel momento migliore dell’avversario e GUARDACASO nel game dopo Nadal sembrava Zeus in persona mentre il povero tedesco si ritrovava con il ritmo spezzato e non si capacitava di come un finto zoppicante potesse correre più del primo set… volevo solo dire come è fastidioso vedere Nadal (numero uno del mondo) esultare come un pazzo saltando e urlando per un punto contro uno che nemmeno si ritrovare in top50… Cioè è come quando Inzaghi si mette a esultare per aver segnato il 6-0 o come se in un amichevole estiva al gol del 12-0 si facesse festa contro una rappresentativa delle montagne…
E’ una cosa che non sopporto e che nessun altro tennista si permette di fare!
sposo in toto questo post..
ieri l’antisportività di nadal è stata evidenziata da clerici e successivamente durante la partita di querrey dalla Golarsa.
Quindi è stata una cosa evidente x tutti..
ti do ragione e per te rogerina non trovare sempre le stesse scuse da tifosa di federer perche quando federer si ritirera dal tennis molti rimarranno dispiaciuti ma altri saranno contenti molto contenti!!!
Tutti la sanno carriera di federer ,che ha vinto 17 slam ed è sempre stato tra i migliori del tennis anche quando è arrivato nadal però quando federer se nè andra di certo non finirà tutto percè ci sono altri tennisti come nadal che è piu giovane e ha meno esperienza di poter raggiungere tutti i record che da grande giocatore ha conquistato lo svizzero.
Oltre agli insulti non hai altri argomenti validi da usare? Se non sbaglio il tuo nick mi e” noto, l”educazione non e” sicuramente il tuo forte.
Rivolgo un invito a tutti:state trascendendo con le parole, ho letto in questo contesto degli unsulti piuttosto pesanti, vi invito a darci un taglio e a discutere con maggior serenita”.
Nadal e” stato furbo? Non si sa, la verita” la sa soltanto lui ed e” con la sua coscienza che dovra” fare i conti, voi non scannatevi e insultatevi per questo, non ne vale la pena.
P.S. Per l”utente Giang, post n,4. Spero vivamente che tu stessi scherzando:elogiare la furbizia e la scorrettezza sportiva assumendoli come modello da imitare depone decisamente a tuo sfavore.
ci interessa conoscere l’orario in cui si gioca a tennis non l’orario in cui va in onda ‘Lupin III’…quello interessa solo a te… 😆 tu non conosci vergogna come il tuo idolo…sei patetico.
Comunque a tutti i federiani volevo ricordare che è uscito il programma di Lunedì. Nadal giocherà sul campo n°1 come terzo incontro a partire dalle 13:00, perciò se volete gufare mi raccomando, puo’ darsi che le vostre bestemmie ci portino fortuna non si sà mai 😆
http://www.wimbledon.org/en_GB/scores/schedule/index.html
ma tu hai ancora il coraggio di scrivere dopo l’ennesima pagina di vergognosa antisportività del tuo Rafa? Quando Federer lascerà il tennis e questo finirà in mano a un terraiolo antisportivo piangeranno tanti appassionati, non solo Federer…ognuno ha i beniamini che si merita… Fuendal, Wadal, Puertal… adesso lo chiamerò Farsal per i finti infortuni e Secondal per l’infrazione costante della regola dei secondi…io mi vergognerei di provare stima per uno ‘sportivo’ del genere…
Petzschner:
Q. Your timeout or…
PHILIPP PETZSCHNER: No, his timeout. Yeah, it was pretty clever, I think. Right now I’m not happy. This will maybe come tomorrow or in two days.
Right now I’m just pissed off and sad that I lost the match.
Q. Are you suggesting there might have been a bit of gamesmanship involved there?
PHILIPP PETZSCHNER: I cannot say this. You have to ask him what it was. But I didn’t feel any difference afterwards or before.
So he was I thought he was moving great. I only could say if I would be injured like this once I would be happy. No, but I don’t know. Maybe he had something. Maybe it was just a clever part to take a timeout there.
si, della Dementieva se ne sono accorti tutti perchè si è RITIRATA in lacrime, non ha vinto i 2 set successivi come Rafa correndo e tirando a tutto braccio! Come difensore di Rafa sei un po’ imbarazzante, fai dei paragoni che lo affossano ancora di più… 😆 😆
non è questione di appendersi, tanto tutti si ricorderanno che Rafa ha utilizzato questa possibilità in maniera antisportiva fino a che ne ha potuto…questo nessuno mai lo dimenticherà se dovessero togliere questa possibilità. Poi se fosse una cosa così di poco conto come vuoi fare intendere mi spieghi come mai per le soste idriche esiste la regola che non si può usufruirne se tocca all’avversario servire? Come mai al bagno si può andare solo se dopo tocca a te servire? E come mai invece Rafa richiede l’intervento del fisioterapista sempre quando sa che servirà il suo avversario alla ripresa? Sveglia ragazzi, ma possibile che vogliate fare i buonisti a tutti i costi? Ma possibile che ci sia sempre Rafa a essere al centro di queste polemiche e di questa dietrologia?
Premetto due cose: 1 che non ho letto alcun commento precedente al mio, e 2 che sono sempre stato convinto della sportività di Nadal. Ora mi sono davvero ricreduto. Quello che ha fatto oggi è stato troppo. Davvero troppo. Dopo che sembrava moribondo e ha chiamato il fisio, ha giocato un quarto set pazzesco e questo è francamente INSPIEGABILE. Il warning per coaching è stato la ciliegina sulla torta. Ed ha pure avuto il coraggio di protestare. Pensasse a tutte le volte che impiega un minuto tra un punto e l’altro e non gli hanno MAI dato un penalty point. MAI. Finito il quarto set ho spento perché davvero la cosa mi ha disgustato. Uno come Nadal non può scendere a questi mezzucci per vincere una partita, il numero uno quello che dovrebbe essere d’esempio ai ragazzini.
Infine a tutti quelli che criticavano Roger per il primo turno e in parte per il secondo, pensassero a casa loro perché se Atene piange, Sparta non ride
Vittorio, tu hai il solo difetto di essere interista ( 😉 ), per il resto apprezzo sempre quello che scrivi. Si dice che non si muove foglia se non c’è vento…come mai quando gioca Rafa ci sono sempre il maestrale, la bora e la tramontana? O si parla di doping o si parla dell’infrazione della regola dei secondi o si parla di simulazione di infortuni inesistenti quando è in difficoltà o si parla delle scuse per problemi fisici trovate alla fine di partite perse o si parla degli insulti dello zio Tony al pubblico che osa tifare per l’avversario del nipote…ma è mai esistito nella storia un altro tennista su cui si annidano tutte queste polemiche? Te lo giuro, ho mio marito testimone, oggi abbiamo visto il risultato su internet e abbiamo fatto la battuta ‘scommettiamo che alla fine del 2° o del 3° set ha chiamato il fisioterapista? Arriviamo a casa stasera, ci colleghiamo a livetennis e leggiamo questo scempio. A pensar male si fa peccato ma con Rafa ci si azzecca SEMPRE ! 😈
no per carità..tu sei equidistante, tu non lo difendi mai Nadal… 😆 😆 tu e ‘tifoso scoraggiato’ vi ponete come depositari dell’equilibrio e difensori dell’obbiettività nei giudizi su Federer e Nadal e poi si scopre che ‘tifoso scoraggiato’ rema contro Federer perchè vuole che i record di Sampras vengano preservati (e quindi non mi sembra molto attendibile come moralista) e tu negli attacchi fatti a Federer e Nadal intervieni solo per difendere lo spagnolo. Mi spiace, ma dimostrate di non avere alcun titolo per portare avanti la campagna dell’obbiettività… fareste meglio a levarvi la maschera e ad ammettere di avere COME TUTTI una preferenza tra i 2 e nel vostro caso direi lo spagnolo.
Ma cosa c’entra? Hai fatto un paragone completamente fuori luogo…Federer in difficoltà non ha mai chiesto nella vita l’intervento del medico e nemmeno quello della madonna di Medjugorje, ma che paragoni fai???? Ma cosa c’entrano le rimonte di Federer con quelle di Rafa ottenute in questo modo? Le rimonte figlie della fortuna sono diverse da quelle figlie dell’antisportività, te ne rendi conto? Io oggi non ho visto la partita e mi sono collegata in questo preciso momento a livennis e la prima cosa che leggo è che Rafa ha richiesto l’intervento medico dopo aver perso il 3°set…e questa è l’ennesima volta che ciò accade! E ogni volta rinasce come un grillo e rimonta! E ogni volta l’avversario perde la concentrazione e si fa brekkare dopo l’ennesima NAUSEABONDA sceneggiata! MA BASTA !! Mi fanno schifo questi comportamenti, SCHIFO ! Il giorno in cui Federer dovesse macchiarsi di atteggiamenti vagamente simili a questi perderà la mia stima, ma per fortuna è arrivato a 29 anni vincendo tutto quello che ha vinto senza bisogno di sotterfugi vomitevoli e infrazioni costanti delle regole e sarà sempre ricordato per questo, per le sue vittorie mai chiacchierate, mai sospettate, MAI LORDE! Che schifezza mamma mia…
quando perde il grande attore
chiama subito il dottore …
la solita solfa come al solito i frequentatori di questo sito non si smentiscono mai quando ci sono di mezzo i primi due della classe, basterebbe semplicemente ricordarsi che chi vince ha sempre ragione.tra l’altro ho letto sulle news di sky che nadal ha già dato forfait per la davis di luglio contro la francia “per sottoporsi a delle cure al ginocchio”.ritornando alla questione, non credo che partite a questo livello possano essere decise da finti infortuni e conseguenti interventi del fisioterapista. poi riguardo alla sportività anche il tedesco ha chiesto l’injury time tra la fine del 4°e l’inizio del 5 quando dopo avrebbe servito l’avversario. a riguardo non conosco esattamente il regolamento, però secondo me bisognerebbe stabilire che non lo si può chiedere prima che batta l’avversario, magari anche quando non c’è il cambio di campo. oppure la cosa migliore sarebbe abolirlo, come saggiamnete propone Tommasi, anche perchè se c’è una problematica seria è difficile che un massaggio di 5 minuti possa risolverla
esatto.il problema è che qui constatare semplicemente quanto accade diventa essere per forza denigratori o dover dire quello è più forte di quell’altro
Dato che Nadal è un grande giocatore perchè sennò non sarebbe nr 1 del mondo e non avrebbe vinto 7 slam non deve usare questi “mezzucci” per vincere queste partite. Non ha bisogno di fare queste cose….la vince in campo la partita. Parlo da sportivo….
l’interruzione della partita dovrebbe esser chiesta solo per validi motivi.come ti è stato detto,non da me che vengo qui a dirtelo e secondo te faccio un commento di parte(ti assicuro che mi piace non federer,ma un certo tennis che pochi ormai giocano),che anche clerici ha ironizzato su quanto accaduto,e insieme ai colleghi inglesi siamo a due commentatori ufficiali…
a volte non c’è bisogno della conferma ufficiale,che in una situazione simile non potresti mai ricevere data la situazione stessa,per rendersi conto di come certe cose non possano essere vere.
chi mi conosce qui sa che non sono assolutamente una persona che va a senso unico nelle valutazioni,anzi argomento sempre quel che dico bacchettando chi prende posizioni per partito preso…però ho due occhi anche io,e se oggi ho veramente perso la testa è perchè quel che ho visto è stato davvero una presa in giro per gli spettatori
ah cmq su una cosa sono d’accordo, toglierei anche io la possibilità di chiamare il fisioterapista. Se uno sta male si ritira.
(almeno così non potrete più appendervi a sta cosa )
semplice, xk solo Nadal può sapere se aveva male, a cosa aveva male e quanto aveva male..
io non lo so se aveva male davvero, ma neanche tu puoi saperlo..
ma tu arrivi qui e scrivi con certezza assoluta che sta fingendo..
a me questo sembra un commento di parte, come sempre accade quando si parla di Nadal..
e cmq non mi hai detto niente sulla Dementieva 😉
ora devo andare, ciao!
Anche clerici ha detto vediamo come gioca questo presunto infortunato e poi ha detto voglio anche io il fisioterapista di nadal che lo sta facxendo correre e giocare meglio di prima
E il buon tommasi ha proposto di eliminare il fisioterapista
come ti esprimi bene 😆 😀 😆 😀 … ti volevo solo dire che se ti sei stufato di vederlo esiste un apparecchio chiamato telecomando 😀 .. per semplice informazione 😀 ..
comunque parlando spero con persone più ” normali ” 🙄 .. devo ammettere che anche a mio avviso questo nadal se ne va con soderling .. vedo lo svedese in condizione ottima e un nadal che troppe volte concede sul suo servizio di poter comandare anche in risposta all avversario e con soderling non può permetterselo sull erba…
tu reputi il serve and volley noioso,io prima ti dico che magari ne avessimo in quantità minime da anche solo sfiorare la noia,e poi ti dico che il tennis non è fare 40 scambi da fondo fino allo sfinimento facendo vincere il punto a chi corre e resiste di più o semplicemente a chi tira più forte…supertennis,si,questo era il termine che usavano,perchè a volte sparava dei dritti incrociati mostruosi,perchè aveva un ottimo gioco di rete,perchè serviva anche ottime seconde,perchè globalmente aveva il n1 del mondo e se avesse vinto nessuno avrebbe detto nulla…
non so se ti rendi conto,in riferimento alla partita dei record,che quelli non si reggevano più in piedi,e che vorrei vedere chiunque in una situazione simile per poter giudicare il suo gioco…il compagno di doppio dell’opponente di isner diceva che aveva difficoltà a reggersi in piedi,isner ha fatto 70 game al 5 e poi è andato a casa alla velocità della luce in 3 set,ti dice qualcosa?
fa schifo il servizio di nadal.non ti lanciare in domande se non capisci quel che uno scrive,non è il bottino che dovrebbe crescere,è il suo servizio.te lo ripeto,lascia perdere il tennis,se non hai idea di cosa si parli,evita di coprirti di ridicolo
basta aver visto la partita per riconoscerlo…era una cosa evidente
Un bottino di 7 Slam non si associa bene ad un fondamentale come quello di Nadal? E come sarebbe il suo fondamentale? E soprattutto quanto dovrebbe vincere perchè il suo bottino fosse ben associato al suo fondamentale? Forse tu hai frequentato una scuola di tennis dove ci sono pippe di quarta categoria che si giocano i provinciali o i regionali e che magari sono federiani come te 😆 . Falla finita che è meglio, sei proprio ridicolo.
alberto,io non lo so se hai visto la partita.
ti assicuro che è stata una scena ridicola,oltretutto è stato tony a indicargli con la discussione inquadrata dalle telecamere in maniera inequivocabile di chiedere il time out
possiamo metterci che non è un atteggiamento nuovo alla persona di cui parliamo,ma oggi è stato patetico esattamente come accadde contro murray
sono uno studente di medicina del 6,appassionato di medicina dello sport,so bene come vadano i dolori articolari.
la prestazione del game successivo,dovessimo focalizzarci solo ed esclusivamente sul lato tecnico,è assolutamente incompatibile con uno che soffre a tal punto da chiedere una interruzione per il fisioterapista.
ma ti bastava aver seguito fin li il “film” della partita per capire che senso avesse quel time
lo dico io,l’han pensato milioni di persone nelle chat dello streaming,l’han riconosciuto i commentatori inglesi…io non capisco perchè a volte non risulta così semplice riconoscere quel che è dinanzi agli occhi
Esatto.non una parola di più…petz era sopra le sue possibilità,non tanto come gioco quanto come “giri”,ed era nell’aria che più la partita si allungava,meno possibilità avrebbe avuto…fino allo schianto,arrivato ben prima del break avuto nel 5 ed evidente nel suo gioco che non andava più…
però ovviamente riconoscere questa cosa vuol dire tifare federer oppure “trovare scuse”,o essere idioti,o “se federer arriva in finale vedremo le lacrime” etc etc etc
e che sei il genio della lampada che sa tutto con questa certezza?
io dico solo che ci possono essere problemi e problemi e che non è detto che se uno corre apparentemente senza problemi sia davvero così..
mi viene in mente dementieva-schiavone al RG, qualcuno si era accorto che la dementieva stava male?
Ma certo, super tennis giocato dal tedesco. Se per voi gente che fa dai 30 ai 50 ace a partita giocano un super tennis stiamo freschi. E poi anche un’intera partita fatta solo di servizi e volee è noiosa. Ci vuole l’alternanza degli scambi caro mio, altrimenti non si puo’ mai parlare di bella partita nè in un senso nè in un altro. Su questo sito ho letto addirittura commenti di gente che ha affermato che Isner e Mahut hanno dato spettacolo. Ammazza che spettacolo, io ho visto la partita, e quello che ho constatato è che in un game di 4 punti, 3 erano ace e uno era o servizio e volee, oppure la conclusione di un vincente dopo massimo 5 scambi. A questo punto mi devi dire qual’è lo spettacolo se uno ha fatto 110 ace(mi pare non sono sicuro) e l’altro ci è andato vicino? Non sò se ci rendiamo conto di questi dati, e di come facciano riflettere sulla BASSISSIMA qualità di questi tornei su questa superficie. Se per voi questo è un buon Wimbledon, beh che dire, contenti voi….
le tue sono valutazioni tecniche indubbie
le valutazioni tecniche non interessano a chi ha solo due soluzioni
A SONO IL PIU FORTE DELLA STORIA DELL’UMANITA’,SONO MEGLIO DI MAZINGA
B SE NON VINCO O NON VINCO 60 60 60 negli slam o 60 60 in tutti gli altri tornei SONO ROTTO OPPURE HO AVUTO UN INFORTUNIO
A-B2 NON C’ENTRA,MA FEDERER BUUU IO ME LO MANGIO ,IO SCONTRI DIRETTI,FEDERER PIANGE
dai non facciamo i buonisti sempre, era chiaro il momento di difficoltà e come spesso fà nadal ha usato la tattica del finto infortunio. non ho mai visto uno che ha problemi prima al braccio, poi al piede che corre e tira in quel modo 😯
Nsdal credo che avrebbe vinto lo stesso perchè prima o poi il braccino a petz sarebbe venuto come a Falla….però vedere una partita interrotta dal fisioterapista non è un bello spettacolo…in + questo intervento ha deconcentrato petz!si dovrebbe eliminare questa eventualità:se sei in grado di giocare giochi sennò ti vai a far curare FUORI dal campo!
alberto,per favore,è un insulto all’intelligenza credere che avesse davvero un problema…e parla anche QUELLA fase del match e COME si erano messe le cose…gli ha rotto il ritmo,quello è crollato poi fisicamente e la partita è andata…
tu non sei degno di essere libero di esprimerti in un contesto sociale(le tue parole parlano per te),figuriamoci di esprimere pareri tecnici su uno sport
la mia era una provocazione perchè un bottino come 7 slam non si associa bene ad un fondamentale come quello di nadal,se non ti risulta chiaro visto che tu con i minorati non ci hai a che fare vai in una scuola tennis e prova a vedere cosa ti viene risposto,imbecille
ma che discorsi, ci sono problemi e problemi che uno può avere..
si può avere anche un leggero problema..
quindi secondo voi se uno non zoppica dopo aver chiamato il time out vuol dire che sta simulando? ma dai..
qua se c’è un IDIOTA,sei solo tu..
e non fai altro che confermare quel che ti ho detto prima….invece di dire la tua sullo spettacolo offerto oggi pomeriggio,mi parli di nadal e federer…non hai ancora capito che potrà batterlo 1milione di volte,nulla aggiungerà quel che è evidente…
oggi il cafone urlava contro l’avversario,federer l’altro giorno non è uscito dal campo se non prima di aspettare l’avversario e dimostrare a tutto il campo che gli era andata bene…è questa la differenza che uno che invece si comporta come oggi,e chi lo difende ad oltranza ma solo per partito preso,non capirà mai
Secondo me queste cose non si possono dire perchè il tennis è uno sport di caratteristiche. esempio banale:
il top spin di nadal, che da tanto fastidio a federer che non riesce ad uscire dalla ormai famosa diagonale di rovescio, a giocatori come del potro, nalbandian, murray…..e altri….. non da fastidio!!
Dipende dal tipo di caratteristiche dei giocatori. non si può dire che un giocatore che ha dato fastidio a nadal, avrebbe battuto federer e viceversa. Se non si affrontano non si sa!
xò se proprio si vuole fare il paragone, petzschner giocave sempre il rovescio slice su cui nadal ha avuto qualke problema. pensi ke per federer sarebbe stato lo stesso???
Petzschner giocavo il dritto su palle alte di nadal, su quelle basse di federer avrebbe fatto lo stesso??
Petzschner andava spesso a rete dopo il servizio con nadal che risponde 2 metri fuori dalla linea di fondo. Pensi che con la risposta anticipata di federer sarebbe riuscito a concretizzare lo stesso numero di punti??
Queste sono domande, la risposta non la si conosce! quindi non si può dire che federer avrebbe avuto problemi, anzi, è molto più probabile ke avrebbe vinto più facilmente di quanto fatto da nadal. Lo stesso vale per nadal con falla!!!
si ma devi considerare che la seconda di servizio di bozoljac è una delle migliori del circuito,se non mi sbaglio è primo con una media di 168 km…
palle corte in corsa?la palla corta si fa da fondo campo,e la fai se sei in grado di farla….
a me non me ne frega niente di nadal,e chi segue un briciolo questo sito sa bene come a volte sia in forte disaccordo anche con gente che apprezza,come me,più il tennis di federer….
Nadal lo mazzolava da fondo?ti dimentichi che il tennis di nadal è solo quello,sull’erba si gioca con servizi e discese a rete,quello che vediamo,i pallettari da fondo,è una deformazione che purtroppo il tennis sta prendendo anche su questa superficie…
ma poi,a me non me ne frega niente della partita,quel che m’ha fatto saltare i nervi è stato lo spettacolo ridicolo del finto infortunio che puntualmente salta fuori nei momenti chiave della partita(si,degli altri)
tu dici che il tedesco non ha classe?sai cosa dicevano oggi i commentatori di eurosport?SUPERTENNIS giocato dal tedesco…ma che dobbiamo fare..
sei capace di rispondere ad una domanda?qui tutti,anche i commentatori di eurosport di cui ho visto lo streaming,hanno riconosciuto che è stata una cosa ridicola,antisportiva,e cui lui e suo zio non sono nuovi…
si presuppone che su uno chiama il massaggiatore,un problema l’abbia davvero.ti chiedo di rispondere,se hai visto il match,quella scena e soprattutto il game successivo,se ti senti di dire che non era pura scena
non c’entra niente il tedesco,il tedesco s’è visto che fisicamente era distrutto e non ha incendiato l’erba con la sua corsa dopo l’intervento
Solo due parole … Forza Roger !!! Portiamoci a casa il 17° slan nel giardino di casa nostra !!!
Anche Roger doveva affrontare Nadal in F al RG invece si è trovato Soderling ed ha vinto.
Gulbis non c’è e pazienza come non c’è Haas e tanti altri ma io dico diamo Falla e Bozoljac a Nadal ed Haase e Petzschner a Federer io penso che Roger avrebbe avuto molti problemi a tenere il dritto di Petz che era una randellata da paura.
Sono andato a vedere. 😯
22 turni di servizio Haase. 28:22=1,27
21 turni di servizio Bozoljac+2 tie break che valgono come 2 giochi ben 12 servizi per Bozoljac. 31:23=1,34
La media di Bozoljac è quasi uguale a quella di Haase quindi sugli aces pari sono bisognerebbe vedere quanti servizi vincenti hanno giocato. 💡
Guarda, te lo dico io, a parte il primo set in cui ha fatto cag**e, bozoljiac ha servito da paura! fidati!!
poi bozoljiac è stato per federer il secondo turno, quindi va paragonato a haase, e secondo me bozolijac è stato più solido!
poi il paragone va fatto tra clement e petzschner (e qui non c’è veramente paragone!)
però conta che al posto di petzschner, nadal doveva affrontare gulbis!!!! e mi sa ke se ne andava a casa veramente!!
Io non faccio paragoni, voglio solo capire dove volete arrivare. Come l’ha vinta questa partita Nadal sentiamo? E poi affermare addirittura(non mi riferisco a te ma all’utente “vittorio”) che un fenomeno come Nadal che ha vinto 7 Slam e 18 Master non sappia come si serve beh questo è veramente grave. Un solo messaggio per l’utente vittorio: VERGOGNATI, hai dimostrato quello che sei e cioè un deficiente, anzi forse chiamarti così è un complimento.
Petschner è imaparagonabile con Bozoljac.
Haase è imparagonabile con Falla.
Bozoljac ha giocato meglio di Haase ma 5 set corti con equivalgono a 4 set lunghi contano il turni di servizio ora non vado a guardare il numero dei giochi delle 2 partite ma io contesto per esempio il record di acez di Isner.
Ovvio se io servo 25 turni e faccio 75 aces rispetto a chi serve 75 turni con 125 aces chi ha fatto meglio?.
Ovvio quello che ha servito 3 aces a game.
vabbè….ma se petzscher era superiore a nadal anche da fondo sarebbe n.1 del mondo!! ke paragoni sono!!
poi ripeto….non mi interessa la vittoria, mi scandalizza il modo in cui l’ha ottenuta!!!
Io sono molto piu’ grande di te idiota. Spera veramente che la finale non sia Federer – Nadal, altrimenti poi vediamo chi ha ragione 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈
Innanzitutto io non tifo per nessuno. Secondo io metto in ballo anche Federer perchè siete voi federiani che sminuite sempre le vittorie di Nadal perchè forse vi brucia che non sia uscito. E inoltre di palle corte ne ha fatte un paio in corsa se hai visto la partita. Ma al di là di questo a me dà fastidio quando si dice che il tedesco abbia classe. Me la spieghi questa classe dato che vi sentite degli geni solo perchè ammirate Roger Federer? Io sinceramente ho visto un giocatore che ha tenuto testa a Nadal solo grazie al servizio, ma che negli scambi da fondo non c’era paragone, con Nadal che lo magnolava sempre con il dritto in top spin e lui che si difendeva con quel back di rovescio, perciò è meglio che vi seguiate il tennis e pensate al vostro Federer, invece di rosicare sempre per le vittorie di Nadal.
aveva qualcosa perchè nell’ultimo set praticamente non si muoveva!!
anche clerici lo ha affermato più volte!!!!! Purtroppo il suo fisioterapista non è bravo come quello di nadal!!
Non per qualcosa, ma tu hai visto come gioca bozolijac???…ha fatto 31 ace in 4 set, mentre haase ne ha fatti 28 in 5!!!…in più, tirava le mazzate da fondo (chiaramente alternate ad erroracci, altrimenti sarebbe tra i primi 10). haase invece nello scambio non è stato così devastante come bozolijac. Tant’è che bozoljac è uscito tra numerosissimi applausi. Anche i telecronisti si sono detti stupiti e l’hanno definita una bellissima partita!. Quindi potrebbe anche essere che nadal avrebbe perso con bozolijac!!….le partite non si sa come vanno. non si può dire se, ma, forse……
ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh finalmenttteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!
uno ke capisce di tennis!!!!!!!!!!!!! DAVVERO COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!
Che ne so io se aveva qualcosa? A me lo chiedi? Perchè invece non domandi se anche il tedesco aveva qualcosa dato che anche lui ha chiamato il fisioterapista nel 5° set, o sono io cieco? 😆
Il Petzschner di oggi asfaltava il Federer del 1°t. mentre Rafa è in crescendo avendo affrontato giocati veri e potenti al servizio.
Lo dico chiaro a me di Rafa e Roger non me ne frega nulla ma vedo il tennis e Roger ha affrontato mezze calzette come Falla e Bozoljac mentre in parte Haase e Petzschner sono state prove che non so se lo svizzero avrebbe superato.
Voglio vedere Roger alle prese con qualche bombardiere che ti sommerge di aces per capire quanta strada puo’ fare.
Per ora il sorteggio è stato dalla parte di Roger che se beccava Hasse prima e Petzschner poi era già a casa. 💡
Infatti lo zio era un calciatore qualcosa gli avrà insegnato.Per quanto riguarda Rafa se io fossi un direttore di gara chiamerei arbitro e direi senti bello da adesso in poi dopo 30 secondi se non serve warning e poi penality point se lo fa ancora partita persa.Mi sono rotto i coglioni di vedere questo buffone basta è una pagliacciata continuare a difendere un giocatore dopato da fare schifo che non rispetta le regole.Ma le vogliamo fare rispettare queste regole o cosa!!!!!
Ma del resto, come disse una volta rossi a biaggi:” lui è solito fare queste stronzate!!”
vi ricordate la finale di amburgo 2008?
nadal sotto nel primo set 5-1, dopo aver chiamato il fisioterapista, con lo zio che gli diceva:” basta basta, ritirati!”, sapete com’è finita??? quel set lo vinse nadal 7-5 e poi finì per vincere la partita!!!
uno che sta per ritirarsi batte federer!!????….ma dai..non scherziamo!!
Non arriva in finale perde con Soderling.
fammi capire genio del crimine,nadal ha chiesto l’intervento del fisioterapista perchè aveva realmente problemi?rispondi solo a questa semplice domanda
Nadal si comporta in campo come i calciatori che in campo simulano di farsi male rotolandosi per terra anche se nessuno li ha toccati….. è la stessa recita pietosa che serve solo a far perdere concentrazione all’avversario…. è un campione di recitazione… Uno dei titoli che gli manca è sicuramente l’Oscar per il miglior furbone protagonista. Dico queste cose perchè non è l’ennesima volta che fa tutte ste storie per recuperare partite perse… e gli va sempre bene!!!!
ecco lo schifo di cui parlo…questi sono i commenti a cui mi riferivo
i bambini che puzzano ancora di latte
meglio piangere che essere disonesti e antisportivi…le vittorie leali e meritate sono vittorie vere le altre fanno solo parte della storia…nadal è nella storia del tennis come molti altri invece federer è la storia del tennis come pochi altri
ma smettiamola di fare come le galline quando gli butti il mangime…ma per favore!e basta con questa storia,uno parla di nadal e subito su federer…
stiamo zitti che facciamo una figura migliore?qual’è la classe?urlare come un cafone in faccia all’avversario quando gli fai un punto?aver vinto 7 slam senza sapere cosa significhi saper servire?ti sei chiesto se è normale che oggi,a WIMBLEDON,non sulle spiaggie delle mauritius,il tuo caro nadal che difendi a prescindere additando gli altri di SCUSE non ha fatto 1 palla corta che fosse 1?
e basta anche con questa storia di federer,che non c’è nessuno che lo difende tra i suoi tifosi quando perde o rischia di andare a casa,i suoi tifosi lo difendono quando qualcuno per partito preso paragona il lambrusco ad un bordolese
meglio piangere che essere disonesti e antisportivi…le vittorie leali e meritate sono vittorie vere le altre fanno solo parte della storia…nadal è nella storia del tennis come molti altri invece federer è la storia del tennis
sisi io mi riferivo al duo di sky clerici tommasi.
come ha giocato il grande Petz il secondo e terzo set?
non ho visto la partita purtroppo ma sono un grande ammiratore del tedesco…
Bravo, ma è inutile che parli con i federiani. Sono come i tifosi juventini di calcio, e cioè quando vincono complimenti grande squadra, quando perdono escono tutte le scuse o per demeriti loro o per altre scuse, ma MAI per merito dell’avversario 😆
magari quelli italiani,perchè in occasione dell’episodio del timeout i commentatori inglesi si son limitati ad un “not for muscolar injury for sure”
E chi l’avrebbe mai detto mathieu che non vinceva una partita da un secolo lo ritrovo agli ottavi di wimbledon………….e fabio spreca mannaggia a lui mannaggia 😈
scusa cosa ha fatto federer contro falla?? ha semplicemente continuato a giocare senza scuse la partita è ha vinto senza questi mezzucci. quello che ogni volta che perde, o che è in difficoltà nelle partite trova scuse è solo nadal…
ripeto quel che già detto nel 3d della fogna…
oggi ha palesato che i muscoli non ti renderanno mai un signore…
ed è riuscito a farcela solo perchè il tedesco è crollato di fisico,ma sinceramente è la cosa meno importante…
è stato uno spettacolo di cattivo gusto,oltre ad essere totalmente irritanti i suoi atteggiamenti da palestrato cafoncello di quartiere..
il suo sportivissimo time out per infortunio(cari tifosi di nadal che tanto denigrate chi tifa altri giocatori e che sempre ve lo difendete) è stato “suggerito” in diretta tv dalle telecamere che hanno inquadrato il caro zio fargli il gesto della croce(modello mourinho) con il nipotino a fare subito si,e via di time out…
salvo poi dare,nel game successivo,una prestazione atletica,badate bene atletica non tennistica, che nell’arco della intera partita rimarrà insuperata…
ha stancato,ha stancato lui e hanno stancato le persone che qualsiasi cosa gli venga detto ci credono
ognuno dovrebbe avere occhi e testa per valutare le cose che si ripetono nel tempo,e non parlare per partito preso…
scusate ma mi ha proprio fatto incaxxare nero 👿
Spera che non duri fino alla finale, altrimenti il tuo Federer si farà un altro piantino 😆
Forza Rafa!!!!!!!!!
Non per difendere Nadal ma ti ricordo che il fisioterapista lo ha chiamato anche il tedesco nel corso dell’ultimo set.
FORZA FEDERER NON C’E’ ALTRO DA DIRE
Come al solito solo quando Nadal rimonta le partite escono tutte le scuse. Quando Federer rimonta una partita già quasi persa(quella con Falla intendo) nessuno dice niente vero? Bravi. Poi per giunta affermare che uno come il tedesco abbia piu’ talento…Ma quale talento scusa? Quello di servire a 200-220 Km/h e fare 30 ace a partita? Questo è talento? State zitti che fate piu’ bella figura.
nadal come al solito antisportivo al massimo…e tutti i telecronisti continuano a prenderlo come esempio di sportivita 😯 😯
nadal e lo zio tony sono da ammirare…se continuano cosi batteranno qualsiasi record
persino petschner dimostra di avere un talento di base superiore a nadal solo ke rafael ha dalla sua un innaturale e non umana dote fisica….ma non penso di dire cretinate che petzschner abbia piu talento di base
A proposito, vergognoso il timeout di Nadal… Ma ormai non mi stupisco più dell’antisportività di questo giocatore che poi ha anche il coraggio di fare super-esultanze in faccia a manco top50 con cui soffre da morire. Vergogna!
che vergogna, ma quando si decideranno ad abolire l’interruzione per (falsa) assistenza medica …
Nadal sta faticando mostruosamente… non so quanto può durare..
Grande nadal!! grande rimonta!!! sei un vero campione, oggi l’hai dimostrato!!!!
Riesci a sfruttare tutti (ma proprio tutti) i mezzi per vincere!!
ne inventi ogni volta uno nuovo: non bastava perdere tempo sul servizio avversario per poi chiedere scusa (ma intanto un po’ il ritmo glielo spezza), o impiegare più dei 30 secondi concessi per servire (per avere più tempo di recupero tra uno scambio e l’altro), ora ti inventa anche il fisioterapista e il “colloquio” con il tuo allenatore!!!
Grande, tutti noi vorremmo essere come te!
Anzi, nella prossima partita di tennis che gioco provo ad imitarti, sei un esempio per tutti!!!
Va fuori con soderling
tsonga se al 1 turno prendeva anke semplicemente un giraldo usciva al 1 turno sta avendo un tabellone incredibile !!!!!!!!!!!
ma sto nadal qnd esce ??????? forza rogerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr