Wimbledon: Fabio Fognini fuori al terzo turno. Ko contro Julien Benneteau in quattro set, sfumano gli ottavi di finale
Fabio Fognini dopo la bella vittoria su Fernando Verdasco e la dura lotta contro Micheal Russell, vede sfumare il sogno degli ottavi di finale al torneo di Wimbledon (£13,725,000, erba). L’azzurro è stato fermato al terzo turno dal francese Julien Benneteau, tds n.32, con lo score finale di 64 61 46 63.
La prestazione di Fognini è molto deludente ed altalenante: a momenti di ottima regolarità arricchiti da colpi importanti, ne fa seguire altri di assoluto black-out, come il secondo set “semplicemente regalato” al francese.
Alla fine rimane il rammarico di non essere riusciti ad allungare la partita al quinto set con un avversario visibilmente stanco anche a causa dei due precedenti turni che lo avevano visto vincere in rimonta al quinto.
Primo set: Fognini parte all’inseguimento già al primo cambio campo. Il francese ottiene il break nel terzo gioco e lo ribadisce nel settimo. Fabio accorcia le distanze, ma è ormai troppo tardi: Bennetteau riesce ad amministrare il vantaggio e chiude per 6-4.
Secondo set: L’azzurro appare molto falloso e sembra non crederci fino in fondo: tiene la battuta nel primo gioco, poi un’emorragia di giochi che porta il francese a conquistare sei game consecutivi con tre break.
Terzo set: Molto equilibrato. I servizi incidono maggiormente, e Fabio pare essere più convinto: commette meno errori ed è più concentrato. L’azzurro mette a segno la zampata vincente nel nono gioco, sul 4-4, strappa il break decisivo con la complicità del francese che commette due doppi errori al servizio. Nel game successivo, Fognini tiene agevolmente il servizio a 15 e chiude il terzo set per 6-4.
Quarto set: L’azzurro conquista prima un break in apertura, poi viene recuperato nel quarto, ma Fognini è bravo a strappare, nel game successivo, ancora una volta la battuta all’avversario. A questo punto però, Fabio cala al servizio, diviene più falloso, il francese è stanco ma crede ancora di poter raddrizzare il parziale: mette a segno due break consecutivi e infila un terribile parziale di 4 giochi consecutivi che gli permettono di chiudere per 6-3 e accedere agli ottavi dei Championship.
TAG: Fognini, Wimbledon
Di certo non ottimizza con costanza le sue doti tecniche. E’ infatti bastato un minimo miglioramento nella testa e nella tenuta mentale per battere tennisti di nome nei primi turni. Ma poi pago di queste imprese non vuole chiedere troppo a se stesso e scioglie sul più bello, fa irritare l’arbitro a sproposito e poi subisce la vendetta con un overrule scientifico e vendicativo, si smonta per dei nastri beffardi sparacchiando nei tre scambi successivi 😛
Il Francese è stato miracolano nel trovare uno che gli ha regalato il quarto set nonostante l’inerzia fosse tutta dalla pare di Fognini avendo anche vinto uno scambio durissimo che normalmente sancisce la resa di chi lo perde!
Fognini non vuole vincere, vuole dimostrare di poter lottare duramente dopo set ceduti malamente da juniores e poi è contento che non ha perso la faccia ma deve capire che ha un età per raccogliere di più e non solo per fare belle figure.
sn d’accordissimo!
scusa,scusa,ke centra il doping di nadal???????
xkè sarebbe DOPATO????
forse scorretto si,ma DOPATO NO!
Fognini fa davvero imbestialire i suoi tifosi.
Si vede che ha delle grandi potenzialità.
Ma non le sfrutta.
Sembra che giochi per piacere.
Si mette a giocare quando è in difficoltà e smette non appena realizza di essere favorito.
Da la senzazione di poter dominare, ma poi perde spesso.
Saranno anche fatti suoi più che nostri.
Per il momento sta buttando il suo talento nel cesso.
Speriamo non tiri l’acqua.
e ancora una volta nessun italiano al secondo lunedi di wimbledon…che delusione…
malisse che perde da querrey=morte del tennis…
classico nadaliano.quando federer ha giocato con falla,ho detto che meritava di andare a casa perchè ha giocato malissimo
con bolzojac non ho commentato,non trovando la discussione,non ha giocato bene rischiando ancora ma ha regalato al pubblico la bellissima scena di aspettare bolojak per andar via…e questo significava che era consapevole e umile nel riconoscere che gli era andata bene per la seconda volta.quando è uscito con soderling al rg ho riconosciuto che ha vinto il migliore.
con del potro ho fatto una analisi identica su come ha avuto un black out che gli è costato lo slam..
quindi,renditi conto che qua l’atteggiamento dei(di quasi tutti) pro nadal è insultare sempre e comunque chi non la pensa come loro,pensare che il maiorchino sia il tennista + bello da vedere,il piu forte e il piu tecnico di tutti,e mettere sempre in ballo lo svizzero argomentando con “ha pianto” “scontri diretti” etc.
qua non si parlava di tennis,si parlava della cosa antisportiva accaduta oggi.
su facebook wimbledon ha pubblicato questo:
Listen to Rafael Nadal’s post-match media conference at 8 pm UK time via our ‘Livestream’: http://www.facebook.com/wimbledon?v=app_131234726894413
qualcuno me lo saprebbe tradurree?????
Prima cosa, in questo forum non si bestemmia: non accostare la parola me**a a federer!!!…caso mai accostala a quella merda di spagnolo dopato e scorretto!!
poi, qui non si sta parlando del fatto che nadal ha giocato bene o male, o che federer ha giocato bene o male!
io non ho detto niente nè dopo la partita di federer con falla, nè dopo quella di nadal con haase!
qui il punto è un altro: un giocatore n.1 del mondo che usa mezzucci da quartiere, vietati e molto ma molto antisportivi, per vincere!! questo è il punto. E in questo caso nadal non è difendibile punto e basta!!!
scusate FEDERIANI DEL C***** xkè quando nadal gioca male e quando quella m*** di federer gioca bene iniziate a criticare rafa????
es:rafa ha vinto in 5 set con haase, ma federer ha vinto in 4 set con bojinac(cm si kiama)…
io NON HO LETTO NESSUN COMMENTO ANTISPORTIVO CONTRO RAFA…
me lo spiegate xkè criticate rafa solo quando gioca bene roger????? 😈 😈
nadal potra’ superare i record di federer se continua cosi(a fare il furbo) ma di sicuro non sara’ mai amato come roger…nadal rispetto a federer è un campione disonesto….
comunque con mathieu rischia nadal,ricordo che 4 anni fa mathieu lo mise in difficoltà anche al rolando,lo soffre particolarmente il gioco del francese…
TU SEI UNO ZINGARO!!!!!!!!!!!!!!!vamos rafa!!! voi federiani parlate male di rafa quando inizia a giocare male e quando roger inizia a giocare bene!VERGOGNATI!!!!!!
Dai bravo lo stesso fognini…
Per quel che riguarda nadal è semplicemente scandaloso, un pessimo esempio per tutti!
Il come on su un errore avversario, sebbene sia molto scorretto, non altera lo sviluppo del match. Una sospensione di 5 minuti per un fisioterapista di cui non si aveva bisogno sì!!!
E poi un conto è se questi gesti li fanno monfils e wawrinka, un conto è se li fa nadal, numero 1 del mondo!!
se critichiamo nadal dobbiamo criticare il 90 % dei tennisti,perchè tutti sono antisportivi a modo loro,monfils che salta e grida alè per incitarsia nche dopo errori dell’avversario,hewitt che ural come on su doppi falli altru,wawrinka che ruba punti sulla terra,…per me nadal è uno dei più corretti come lo sono federer e djokovic,come lo era safin.
io ancora sto incaxxato nero,gia me pregustavo l’ennesima vittoria al 5°…me c’ha fattoc rede tacci sua…2-0 e 4-3 e servizio… 😈
quando ha chiesto l’intervento del fisioterapista,si è visto benissimo che pochissimo prima parlava con il caro e simpatico zio tony,che gli ha chiaramente fatto il segno di chiedere il time out(incrociato le mani modello mourinho-manette).
e così è stato..
qua si parla di invidia(poi me lo spiegate di cosa),ognuno è liberissimo di credere quel che vuole,anche che gli asini volano,trovo un insulto all’intelligenza credere a quel che questo signore vuol fare credere ogni volta che prende-rischia di prendere una stesa…
questi sono i suoi comportamenti,oltre ai suoi piacevolissimi modi di fare da tamarretto palestrato e cafone,che con il tennis proprio nulla hanno a che fare,men che meno a wimbledon
infatti, tifosi di federer la volete smettere, ha solo parlato con il suo allenatore
Non voglio criticare fabio perchè non lo merita,però ha sprecato davvero un’occasione d’oro nel quarto set,per poi giocarsi il tutto per tutto al quinto.Peccato ma nonostante la sconfitta,grande prova di fognini,che ha evidenziato notevoli miglioramenti ma purtroppo anche dei limiti.Se riuscirà in futuro a superare questi limiti potrà diventare un giocatore ancora più forte e costante,e io ovviamente me lo auguro di cuore.Forza fognini!
lo zing…ehm 😉 lo spagnolo sa bene che se si arriva al tie-break decisivo,ha poche chance,però è uno spettacolo indecoroso,è come un bambino che vuole assolutamente vincere.Un consiglio comunque vada:rafa abituati alle sconfitte,perchè andando avanti negli anni ne perderai sempre più di partite,fattene nà raggione fio mio,sinnò nun ne esci.
Vero! però è anche vero che la realtà è difficile da accettare!!!
Dai su però, siamo seri, queste cose sono antisportive! vorrei vedere te al posto di petschner!
allora, petzschner ha cambiato racchetta perchè aveva rotto le corde!!
La telecamera ha inquadrato la racchetta e si vedevano chiaramente le code di fuori!!!….
Quanto al fisioterapista, se stai guardando la partita, ti accorgerai, come del resto ha detto clerici che “la sua deambulazione è un po’ diminuita”!!
Bravo, se si vuole trovare del marcio lo si può trovare ovunque..
Ma neanche io non credo che si abbassino a queste cose..
Non sapete proprio più a dove appendervi!
post ridicolo,l’invidia è una brutta bestia ed evita frasi di stampo razziste… 😉
Io sono un tennista di quartiere, in quanto tale seguo l’esempio dei grandi campioni del tennis!!
L’esempio che mi viene dato è questo!!!
ragazzi che è successo tra Nadal e l’arbitro…guardo lo streaming in una lingua ignota illuminatemi!
Concordo,Malisse è rimasto uno dei pochi a “saper giocare il gioco del tennis”direbbe Clerici…
Nadal ha ricevuto un warning “for coaching”, ovvero per aver parlato con il proprio allenatore!! continua a dimostrare la sua sportività!! ma basta, sei ridicolo!!! Pensa a giocare!!! Se vinci vinci, altrimenti perdi!! non stare a fare il buffone!!…ma del resto lo zio è un altro zingaro spagnolo! cosa ci aspettavamo??!!!
anche petzschner continua a chiamare il fisioterapista… che si può chiamare solo a cambio campo per altro… nadal non poteva chiamare prima del suo servizio… poi petzschner ha cambiato racchetta sul servizio nadal su match point… se volete per forza vedere del marcio… io non credo che si abbassano a queste cose….
comunque si prospetta un 4° turno interessante malisse-murray,per me partita non scontata xavier se becca la giornata giusta lo butta fuori il vampiro scozzese,forza xavier,dopo marat uno dei pochiv eri talenti rimasti in un tennis di picchiatori e basta… 😉
E invece il tuo post sprizza di sportività eh?
Certo, hai ragione! io da tifoso di federer invidio i 7 slam che ha vinto, la sua tecnica, la sua eleganza e anche il fatto che è n. 1 della classifica atp per la 50esima settimana!!…sono numeri che invidio da morire!!!!!
beh si!! dimostra di essere antisportivo!!!perchè ha chiamato il fisioterapista x un dolore al ginocchio,questo glielo ha pena massaggiato…e corre + di prima facendo perdere la concentrazione all’avversario!!!questo è il numero uno del mondo!!!mahhh
nadal dopato… 😐
comunque ‘èg ente che ruba punti sulla terra,c’è gente che dice come on sui doppi falli altrui,nadal è uno dei più corretti altro che…
nON AVREI MAI CREDUTO DI DOVER TIFARE PER UN TEDESCO!Forza petzschner,batti il petzente!
è quello che mi chiedo anche io sul 2-0 pensavo che sciogliesse un pò di più ed iniziasse a giocare più solido e più aggressivo e a servire con più scioltezza invece causa discussione cona rbitro,causa errori banali come quelli che hai citato te,stiamo commentando una sconfitta,non per meriti altrui ma per demeriti propri… 😈
A me sembra che ogni volta che Nadal vince voi state lì a denigrarlo perché evidentemente rosicate e non poco anche
Forza Rafa!!!!!!
Ho capito perchè federer non batte mai nadal….
E’ lo stesso motivo per cui la giustizia non batte la delinquenza:
l’unico modo per battere quello zingaro è usare la legge del taglione, ovvero bisogna doparsi ed essere scorretti al massimo ed infrangare la tradizione, l’eleganza, il prestigio di uno sport come il tennis nel suo torneo più rappresentativo, ovvero wimbledon!!!
anche oggi alternava game a 0 ,dove faceva 2-3 aces a game dove faticava a tenere il servizio innanzitutto bisogna evitare polemiche sterili con l’arbitro che lo deconcetranoe d evitare di dare fiducia all’avversario soprattutto quando è in difficoltà,cioè se stavamo a parti inverse,fognini avanti 2 set a 1 benneteau sotto,ma fognini stanco morto,questa partita lk’avrebbe vinta in 5 set ilf rancese,diciamo che è poco cattivo tennisticamente parlando,nel momento in cui doveva affogare l’avversarios ervendo prime a pioggia si è addormentato or egalato punti gratutiti a benneteau che bastava far spostare e sbagliava da solo tra l’altro…
Ma mafioso sarai tu ed evita certi commenti su un campione!|!
Ma mi spieghi perchè corre così tra un servizio e un altro? Benneteau furbamente prendeva fiato e si concentrava mentre lui continuava a sparacchiare servizi in rete.Alcune chiamate sono state molto dubbie(una palla di benneteau era nettamente fuori)ma questo non deve essere motivo di deconcentrazione soprattutto quando sei avanti.Ha concesso 2 controbrak immediati senza mettere una prima e sbagliando un dritto al volo e uno smash per la smania di spaccare l’avversario che invece andava cotto con intelligenza.Lui ne ha avuta poca e quando si fa letteralmente resuscitare un avversario,(aveva il viso pallido dalla paura di perdere l’ ennesima chance della sua carriera),che gli aveva già regalato il 3(2 doppi falli e break subito)e gli stava regalando anche il 4 poi perdi e butti via una chance memorabile 😈
La cosa assolutamente da migliorare è la facilità irrisoria con cui si deconcentra quando va a servire: parte sempre sotto magari 0-30 con l’inevitabile sequela di breakpoints da salvare miracolosamente. Sull’erba non te lo puoi permettere. E dire che con Vedasco aveva concesso solo un breakpoint ma evidentemente lo Spagnolo non era lui.
Nadal,comunque vada a finire il 5 set,ha oggi ulteriormente dimostrato il suo spessore umano,la sua eleganza e signorilità.davvero.una vergogna.
Ma tu chi sei?? Toto rina??…perchè penso che solo un mafioso possa difendere nadal in queste circostanze!
Nadal oggi ha rovinato lo sport!!!
purtropp lo penso anche io che difficilmente gli ricapiterà…però dai vediamo la cosa positiva siamo aprtiti che fosse qussic ertamente una scampagnata,toccata e fuga,invece un bel 3° turno,punti morale abbastanz aalto e consapevolezza di ptoer far bene anche sulle superfici rapide… 😉
Ma tu sarai zingaro Gian…grande Nadalllll!!!
Non sei sportivo neppure tu se speri che Rafa si spacchi il ginocchio a vita; capisco perfettamente che tu creda che Nadal abbia chiamato il fisioterapista apposta e che se fosse così sarebbe giusto che non lo facesse più; tuttavia Petschern poteva stare più concentrato a prescindere dalla pausa fisioterapista
adesso in che posizione sarà ?
assolutamente d’accordo…è veramente un ladro spagnolo come i ladri di barcellona 😯
infatti poteva benissimo vincere, i due primi set regalati senza nememeno giocare, poi il terzo l’ha vinto, il punto è che un’oocasione così di andare agli ottavi non gli ricapiterà mai più in tutta la sua carriera, che sprecone ecco perchè lo sport italiano rimane sempre indietro.
io, fossi stato in petzschner, vedendo nadal esultare come un pazzo subito dopo aver conquistato il break, sarei andato dall’altra parte della rete e gli avrei dato una racchettata sui denti! così poi gli facevo capire quando si deve chiamare il fisioterapista!!…
ma dai, sono incazzato nero; uno vede il tennis per ammirare la sportività, l’eleganza del gioco, e poi, ti trovi certi elementi!! speriamo che l’ATP lo squalifichi per il resto della vita!! se Dio esiste, deve farglielo spaccare davvero il ginocchio!!!
magari fosse stato aggressivo lo vedevos empre troppor emissivo co quel back de rovescio,quando spingeva non c’era partita,deve migliorare anche sotto questo aspetto,oltre a prendersi più tempo per concetrarsi als ervizio specie quando è sotto nel game di battuta…
ora mi aspetto un’estate positiva,obiettivo chiudere l’anno nei 50…
sono altri i motivi pr cui si dovrebbero attacacare i giocatori non questi, al massimo era un pò stanco, ma si vedere che il muscolo era stirato, punto. siete sempre pronti ad attaccarlo cari tifosi di federer, come siete superbi e presuntuosi.
A mio parere nel bene o nel male e’ comunque l’unico italiano in campo maschile che ci fa emozionare 😉 io ci credevo quando ha vinto il terzo set,peccato perche’ il francese ormai sembrava cotto.
Mi secca per l’incostanza ma comunque mi pare in crescita dal punto di vista caratteriale e anche tattico 😉
Forza Rafa!!!!!!!!!!!!!
Nadal è uno zingaro di merda!!
E’ un ladro!!..vergogna!!!!!
quel minimo di stima che avevo per lui, oggi l’ho persa definitivamente
Sul 2-1 per lui nel quarto set, ha chiamato il fisioterapista, facendo interrompere la partita per 5 minuti per un presunto fastidio al ginocchio!…così appena petzschner ha servito, ha preso il break, parendo molto deconcentrato dopo l’interruzione. Dall’altra c’era nadal che ad ogni punto andava esultando come un pazzo!!
VERGOGNATI!! SCANDALOSO!!!!!!! E’ FACILE FARE IL SIGNORE QUANDO SI VINCE, E’ QUANDO SI PERDE CHE BISOGNA DIMOSTRARE DI ESSERLO. nadal invece ogni volta in queste situazioni ricorre a questi trucchetti infami!..alla fine se ci pensiamo non è altro che uno spagnolo, in quanto tale è uno zingaro!!!…ripeto: VERGOGNA!!!
Secondo me voleva montare addosso all’avversario con agressività ma il Francese ha un attimo resistito grazie al fatto di essere adatto all’erba e Fognini infastidito da qualche nastro e chiamata non fortunati ha sbagliato in un game di servizio in cui ha sbagliato cose facili al volo. Ha avuto un basso nel momento sbagliato dopo gli alti del terzo ed inizio quarto set.
Non lo guardare è meglio fai come me guarda livescore perchè fa veramente venire il prurito alle mani..
nadal chiama il fisioterapista prima del turno di servizio dell’avversario e lo brecca…antisportivo al massimo è assolutamente vergognoso questo campione…
si ma perdere cosi dopo aver avuto l’inerzia della partita in mano mi f amolta rabbia,preferivo perdesse 3 set a 0,sul 2-0 nel 4°s et cic redevo come non mai… 🙁
Il quarto set andava giocato con più scientifica freddezza e invece Fognini mi pare che sia stato un pò troppo nervoso e tendente a strafare con colpi al volo gettati via con troppa noncuranza e giochicchiamenti in back spesso troppo prolungati. Deve assumere la sicurezza di Federer nel chiudere al volo o questi errori sommati alla fortuna dell’avversario e a qualche chiamata negativa sono troppo gravi per chi vuole stare dalla parte dei vincenti.
Fognini se perde la calma è fritto ma ogni tanto gli ricapita tornando fallosissimo. Più in generale occorre migliorare le seconde di servizio troppo tenere e tenere la prima in campo nei momenti in cui scambiare è un rischio.
In ogni caso Fognini è indubbiamente in crescita sul piano tecnico e tattico e non potrà che salire in classifica evitando alcuni errori e deconcentrazioni che ancora lo zavorrano fuori dai 50 ATP.
incredibile nadal sta perdendo e chiama il fisioterapista su cenno dello zio tony…è una vergogna 😯 poi magari rafa vince ma se perde potra’ dire che non stava bene come contro del potro(usopen),murray(australian open-ritirato),soderling(roland garros)ecc ecc 😯
I complimenti nn glieli toglie nessuno…ma il quarto e stato proprio buttato via!!2volte avanti di un break,…e 2volte buttato sl cn errori!!Il francese era stacchissimo doveva sl evitare gli errori…Forse occasione che nn gli capiterà più! 👿
molto molto molto deluso 😈
gli ha regalato il match era spompato ilf rancese,ma come si fa fabio… 😈