Wimbledon: Hanescu sputa sul pubblico, rischia una multa di 10.000$
Il rumeno Victor Hanescu nella serata di ieri è stato protagonista di una vicenda spiacevole durante il match di terzo turno contro Daniel Brands, che, dopo essere stato vicinissimo a vincere l’incontro, sprecando quattro palle match, è stato costretto al quinto dal tedesco.
Alla fine del quarto set, Hanescu accusa dei dolori alla gamba, ricorre alle cure del fisioterapista, e subito dopo cede il parziale a Daniel Brands, fino a quel momento in estremo equilibrio.
Alcune persone del pubblico tra la fine del quarto e l’inizio del quinto, fanno Hanescu oggetto di alcuni scherni e il rumeno, visibilmente seccato, si avvicina alle tribune da dove provenivano gli insulti e sputa sul pubblico. Si ritirerà poi sul 3-0 in suo sfavore, dopo aver ceduto volutamente per la seconda volta il servizio con tre doppi falli consecutivi e premeditati, con un laconico “Sono stanco”.
Andrew Jarrett, giudice-arbitro di Wimbledon dell’incontro, ha tenuto a precisare che Victor si è ritirato ufficialmente per un non meglio specificato “problema alla gamba” e che l’ufficio arbitrale indagherà sui fatti. Infine, ha comunicato che ha emesso un procedimento di sanzione per comportamento antisportivo nel quale Hanescu rischia una multa di 10.000 dolari.
Nel frattempo, mentre accadaveno questi fatti, la polizia ha ricevuto una chiamata dal torneo e intervenendo ha arrestato quattro tifosi per violazione dell’ordine pubblico. Gli organizzatori, tuttavia, hanno ribadito che non c’è alcun collegamento con il diverbio avuto da Hanescu e ha bollato la vicenda come una semplice coincidenza.
TAG: Brands, Hanescu, Wimbledon
Hanescu avrebbe avuto tutte le ragioni del mondo, ma non esiste il suo gesto. Mi meraviglio che un giocatore della sua correttezza e della sua classe si sia fatto infinocchiare in questo modo da qualche sciocco scalmanato. Spero sia solo un brutto episodio, e che Victor lo supererà e tornerà a regalarci il bel tennis di cui è capace.
Verissimo.. il pubblico ha “sempre ragione” (anche se poi hanno hanno torto…), è esattamente la stessa cosa dei Clienti (che poi alla fin della fiera.. lo sono, eccome anchegli spettator, delle partite di tennis!!) nei Centri Commerciali, o nelle Strutture come: Alberghi,Hotel e Negozietti e Attività varie…
Ogni giocatore è obbligato a rispettare il Pubblico Pagante che assiste alla sua partita!!! Indirrettamente i soldi che percepisce.. un tennista, arrivano anche grazie a noi Spettator (chi dal campo, dalla tv, fino ad Internet!).
L’arbitro non era Andrew Jarrett, Jarrett è il giudice-arbitro di Wimbledon. Il giudice di sedia, che vedo di rado in campo, non è riuscito a mantenere l’atmosfera giusta per una partita di tennis. Su MTF alcuni dicono di aver sentito qualcuno dare dello zingaro a Hanescu. La reazione di Hanescu non è stata quella di un professionista, ma come dice davide1977 c’è da stupirsi di un tale comportamento da parte di Hanescu, che in campo ha sempre avuto un atteggiamento corretto – anzi, ha sempre nascosto le proprie emozioni dietro a quella sua maschera d’indifferenza. Ma comunque, come dice Rogerina c’è un sacco di altre cose di cui si potrebbe parlare a proposito dei Championships 2010.
ho visto la partita dal 3° set in poi Hanescu alla fine del quarto ha iniziato una sceneggiata indegna per cercare di convincere l’arbitro a rinviare la fine dell’incontro ad oggi sperando così di rimettersi dal piccolo fastidio muscolare che aveva; era patetico, andava ogni 30 secondi sotto la sedia cercando di far passare il tempo,sapendo bene che invece c’era ancora una buona mezz’ora di luce. sicuramente quei tifosi lo avranno invitato a metterci più impegno. sicuramente sarà stato frustrato per aver buttato 4 matchpoint, ma un comportamento simile da un giocatore non certo simpatico (alzi la mano chi lo havisto una sola volta sorridere in campo)ma sicuramente corretto come hanescu era difficile aspettarselo
sì sì… vediamo se lo fai in qualche circolo cosa ti succede ok?
sì come no… allora che ne so, al Rolando, Fognini doveva pisciargli in testa? il tifo contro ci sta e lo devi accettare. se sei un uomo vero dimostri sul campo di essere il migliore, non sputando addosso alla gente facendo la figura da cioccolataio di quarta fascia. dovevano scendere e legnarlo così vedi se la prossima volta il signor Hanescu si permette di fare gesti simili!
dispiace veramente tanto per hanescu, perchè mi sta simpatico tennisticamente questo giocatore… ma ha comunque sbagliato, l’educazione viene prima di tutto e poi uno sputo in faccia è uno dei gesti più schifosi che esista!!! Avrei preferito che li avvesse presi a racchettate, ma sputare no…
Hanescu ha sicuramente sbagliato.
Però cosa vanno a fare questi pagliacci nei campi/stadi, se se ne stanno a casa fanno un grande favore a tutti.
E’ ora di finirla! 👿
Macchè..
l’unica cosa da fare per uno sportivo in queste situazioni è vincere alla facciazza di tutti e tutto.
Se è successo veramente quello che si racconta da parte del pubblico il primo da censurare è l’arbitro il secondo è proprio Hanescu.
Il pubblico è sempre immune.. è la triste regola dello sport fin dai tempi dei tempi
No. Semplicemente l’arbitro non è stato interpellato da Hanescu. Se lo fosse stato, stanne certo che i disturbatori sarebbero stati subito allontanati.
Se dici bravo ad uno che sputa a delle stupide provocazioni sei molto lontano dal capire cos’è il tennis…
E l’arbitro non ha fatto nulla?
Bravissimo Victor, hai fatto benissimo.
Se sei severo!!
comportamento ignobile se è accaduto.
Se il pubblico ti da fastidio, c’è l’arbitro che tutela la regolarità del gioco anche nelle tribune. Si avvisa il giudice del comportamento di alcuni tifosi e si continua a giocare.
Questo gesto è ignobile sia a Wimbledon che in un match di qualificazione di 4 nc.
Il giocatore di classe, mentalmente lucido e rispettoso del suo avversario e del torneo al primo insulto sgradito, avverte l’arbitro e fa allontanare chi sta dando problemi e non fare scenate da bambino.
Do ragione a Mirko, quello che avrei fatto io sarebbe stato mandare a quel paese l’arbitro che non ha fatto niente per far smettere queste persone che lo insultavano. Poi avrei ben individuato queste persone e le avrei aspettate fuori dal campo con la racchetta in mano.. Chissà se queste persone sarebbero state ancora così audaci nell’insultare una bestia di 1.90 con una racchetta in mano.
In ogni caso esorcizzate il campo 18
volevo evdere se ti sputavano a te in faccia o a membri della tua famiglia se avessi detto la stessa cosa,smettila per favore di dire fesserie. Magari c’erano pure bambini vicino ma va roba da scavalcare e dargliele li sul campo ma smettila altro che ha fatto bene
xò poteva anke dirglierlo all’arbitro….
oltre ad essersela venduta,meritava pure un sacco di bastonate per aver sputato addosso al pubblico.
Ma io non lo so che gente,non si sputa addosso nememno al tuo epggior nemico.A bastonate dovevano prenderlo fuori dal circolo
Noto con dispiacere che da qualche giorno la redazione di livetennis non sta dedicando dei post al tennis giocato a Wimbledon, a patto che non riguardi italiani. Nella prima pagina vedo oltre ai giusti onori alla Pennetta e a Fognini ampie pagine dedicate a Challenger Italiani e i riferimenti ad altri avvenimenti a Wimbledon riguardano fatti avvenuti fuori dal campo. Io sinceramente avrei preferito commentare un post sulla grande partita di Bozoljac contro Federer o che sorprendentemente Isner non ha più fatto una aces nella partita successiva a quella dei record, cedendo di schianto, oppure alla emozionante vittoria di Tsonga al 5° set di giovedì piuttosto che commentare gli sputi di Hanescu o l’ironia di Karlovic sulla partita dei record.
ha fatto bene….vorrei vedere come ti sentiresti se fossi costretto a giocare con gente che ti insulta ad ogni cambio campio!!!
ahahahahahah!!!! mamma mia che gaggio!!!! Ma come si fa!!! definirlo “bambino” è fargli un complimento!!!!