Masters Series Indian Wells: Novak Djokovic trionfa per la prima volta in carriera nel torneo americano. In finale il serbo supera in tre set Mardy Fish
Novak Djokovic per la prima volta in carriera vince il torneo Masters Series di Indian Wells ($3,589,000, cemento).
Il tennista serbo n.3 del seeding, dopo aver sconfitto in semifinale Rafael Nadal, ha battuto in finale il “sorprendente” americano Mardy Fish con il punteggio complessivo di 62 57 63 in 2 ore e 5 minuti di gioco.
Per Novak è il 9 titolo ATP vinto in carriera, il secondo nel 2008 dopo aver conquistato in gennaio l’Australian Open.
Novak Djokovic è professionista dal 2003, è allenato da Marian Vajda
8 commenti
Cmq la mononucleosi, parlo per esperienza vissuta, è formata da una fase acuta della durata di un mese, quindi per il perfetto recupero fisiologico occorrono altri 2 mesi, quindi da lì si può riprendere l’allenamento per avere la forma migliore, anzi mi stupisco come nonostante questo Roger sia riuscito a fare 2 semifinali in tornei simili. E’ una malattia che debilita a 360 gradi e che non auguro a nessuno, specialmente se atleta.
master series miami
1 turno
starace-qualificato
bolelli-qualificato
volandri-qualificato
seppi-gicquel
eventuale 2 turno
starace-canas
bolelli-kohlschreiber
volandri-monaco
seppi-blake
Infatti concordo con te! Però di qui a dire che Federer è finito, almeno per me, ce ne passa! 😉
Ormai si è capito che ci sta un nuovo numero uno meno spettacolare di roger però!
Forse non voleva sminuire la prestazione di Fish… E cmq veramente sono rimasto stupito da certi commenti su questo sito nei confronti di Federer:
1-se anche la mononucleosi è passata, non è detto che non abbia lasciato strascichi [quando uno non riesce ad allenarsi come vuole (per 1infotunio o malattia), non è che risolto il problema torna in forma al 100%…ci vuole tempo] e se anche Roger è apparso in forma nei primi incontri (non scordiamo che è pur sempre il n. 1 mica un bischero con la racchetta), ciò non toglie che a giocare una partita al giorno sotto il sole californiano in quelle condizioni a lungo andare non regga!
2-non capisco perchè se uno dice che ha avuto/ha la mononucleosi si debba subito gridare alla scusa!!! e soprattutto non vedo come si possa parlare non di prestazioni opache o di “periodo no”, ma addirittura di crisi, declino, fine carriera di Federer per ragioni fisiche quando, oltre al fatto che uno a 27 anni è nel pieno delle forze e della maturità sportiva, Federer ha vinto neanche 4 mesi fa la Masters Cup esibendo il suo solito gioco di sempre.
Poi certo magari il tempo mi smentirà, ma almeno aspettiamolo questo tempo! 😀
Saluti
ps-cmq grande Nole! E’ veramente completo e sta maturando a ritmi pazzeschi…approfittando di questo momento grigio di Federer secondo me può tranquillamente vincere anche Miami!
anke secondo me federer aveva problemi fisici evidenti,mascherati nei primi turni del torneo americano ma non in semifinale; comunque complimenti a novak djokovic, che se continua cosi’ per fine anno,se non prima riuscira’ a scalzare dal trono re roger….e complimenti anke a mardy fish che in tutto il torneo di indian well’s e’ stato l’ unico a far perdere un set a nole. speriamo ora che anke a miami fish faccia un grande torneo, io sono un suo grande tifoso……..come onnnnnnnnn fish.
Infatti, chi riesce a battere 3 ace di fila essendo sotto 0-40 nel primo game del terzo set conferma ancora una volta di essere un grande campione e di essere in grado di diventare il nuovo numero uno . Per me la questione è solamente quando?? già quest anno o no?? certamente dipenderà non solo da Nole ma anche da come si sente/sentirà e soprattutto come giocherà Roger i prossimi tornei importanti, a partire da Key Biscane. Tuttavia, mi fanno riflettere le dichiarazioni di Roger nella conferenza stampa dopo il match perso contro Fish: Infatti non ha detto che stava male fisicamente ma che per lui era semplicemente una giornata storta in cui Fish ha rischiato tanto senza sbagliare mai e senza lasciare a Roger il tempo di entrare in partita. Insomma, una dichiarazione del genere non me la sono aspattata affatto perché per me era evidente che Roger avesse problemi fisici o perlomeno mentali… non lo so come sia sembrato ad altri ma a me mi ha dato proprio quella impressione, del tutto inaspettata ma altrettanto evidente…
Grande Nole!!!
La partita non è stata eccelsa, Fish ha comunque dato prova di avere i numeri per fare molto bene, certo la sua classifica attuale non rispecchia il valore reale di questo momento. Dopo questo torneo dovrebbe arriva al 40° posto ma credo salirà ancora se il sorteggio di Miami non sarà troppo severo…
Per Nole è stata una prova di maturità, dopo aver perso il secondo set a quel modo e 0/40 nel primo game del terzo set è riuscito a raddrizzare la partita…. UN GRANDE!!!!