ITF Cuneo: Dal prossimo 27 giugno al via il torneo con le qualificazioni. Presente anche Sorana Cirstea
Grande atmosfera ieri al Country Club Cuneo, anche se si è trattato “solo” di un’anteprima, per la presentazione dell’edizione numero 12 dell’International Country Club – Ubi Banca Regionale Europea, 100.000 $ Itf femminile al via domenica 27 giugno con la prima giornata di qualificazioni. Ad oggi sono 11 le top 100 inserite nel main draw, anche se molte di queste presenze sono legate agli esiti del torneo di Wimbledon, la cui prima settimana coincide con la stessa della rassegna piemontese: <
Andranno infatti alla Capoccia, alla Rosatello, alla Sevega, alla Agamennone, alla Ripa e alla Scimone. Già decise anche due delle quattro wild card per il tabellone principale. Sono state assegnate alla francese Laura Thorpe, colonna del Country Club in serie B e a Valentine Confalonieri, che ha contribuito a far crescere negli allenamenti stagionali il vivaio del circolo cuneese. Ancora da indirizzare le ultime due.
Ricco di nomi, come si diceva, il tabellone principale. Ad oggi la numero 1 è la lettone Anastasija Sevastova, classe 1990 e 56 del ranking mondiale. La numero 2 la romena Cirstea, finalista a Cuneo nel 2008 e proprio ieri autrice del successo a Eastbourne contro Francesca Schiavone. La Cirstea, che Tathiana Garbin, campionessa nel 2008, pronosticò top ten in carriera, è attualmente numero 58 Wta ma è già stata top 30. Seguono le tedesche Goerges e Barrois, la croata Martic, la svizzera Voegele, l’austriaca Meusburger, la ceca Zahlavova, la paraguaiana De Los Rios, una vera e propria fedelissima al torneo di Cuneo, la tedesca Groenefeld, la francese Parmentier e la slovacca Kucova. Di rilievo anche la presenza della romena Halep che proprio qui, nel 2008, fu accreditata di wild card quando era una delle più forti under 18 al mondo. E’ una classe 1991. Per quanto concerne le azzurre potrebbero accedere al main draw Romina Oprandi e Anna Floris, attualmente di alcune posizioni fuori dallo stesso. Alle soglie dell’ingresso anche l’ex numero 4 del mondo, Jelena Dokic, capace di battere ancora chiunque nel circuito se incontra la settimana positiva.
I contenuti si annunciano dunque più che gustosi per un torneo che proporrà ancora una volta l’ingresso gratuito al sempre numeroso e appassionato pubblico.
Si parte domenica 27, con la prima giornata di qualificazioni e si prosegue in quella successiva per designare le 4 promosse al tabellone principale. Da martedì via al main draw, con match di 1° turno che si chiuderanno il mercoledì. Poi ottavi, quarti, semifinali e finale, il 4 luglio. Il martedì scatterà anche il tabellone di doppio, che dovrebbe chiudersi, salvo concomitanze con l’Italia del calcio mondiale, il venerdì sera. Ricca, come sempre, anche la serie dei momenti collaterali che allieteranno le serate della “special week” targata Country Cuneo. La regia dell’appuntamento è affidata ad Alberto Maniscalco, imprescindibile uomo che cuce le maglie dell’intero apparato organizzativo.
TAG: Cirstea, ITF Cuneo
7 commenti
allora se ci sarà sorana andrò a vederlo
Forza Cirstea 😉
La Cirstea è già convinta di perdere subito?
il torneo inizia durante la seconda settimana di wimbledon…quindi tranne qualche exploit giocheranno tutte a cuneo
Ah! grazie 🙂
se avanzano a Wimbledon la loro cancellazione da Cuneo è scontata…..
Ma quindi queste giocatrici non ci saranno a Wimbledon?