Ranking WTA: Dopo il trionfo parigino, Francesca Schiavone è la sesta giocatrice del mondo
Francesca Schiavone con il succeso al Roland Garros diventa la prima giocatrice italiana nella Storia a conquistare la poltrona n.6 del ranking Mondiale.
Da lunedi anche Flavia Pennetta sarà nuovamente nelle top ten. Un Grazie a Stefano
La Classifica WTA aggiornata al 5 Giugno 2010
1. Williams S. 8475
2. Williams V. 6506
3. Wozniacki 5970
4. Jankovic 5380
5. Dementieva 5170
6. Schiavone 4990
7. Stosur 4905
8. Radwandka 4010
9. Clijsters 3890
10. Pennetta 3450
11. Li 3395
12. Bartoli 3246
13. Petrova 3195
14. Peer 3175
15. Azarenka 3170
16. Wickmayer 3078
17. Sharapova 3010
18. Henin 2855
19. Kuznetsova 2821
20. Safina 2761
TAG: Classifica WTA, Pennetta, Schiavone
e mi sono dimenticato della SENSINI che ovunque va vince medaglie :il mio sogno è proprio quello di vederla in un futuro prossimo come portabandiera italiana ……….lei se lo merita piu di tutte
Premetto che questo è un commento un po’ di parte, cioè dalla parte di Flavia.
Sono felice contento per Francesca, che ha ottenuto il giusto premio ad una carriera avara di Titoli, che l’ha vista perdere troppe finali, dove chiaramente l’elemento sfortuna è stato determinante, e quindi oggi ha grazie alla sua abnegazione e all’amore che ci mette in questo gioco è stata ripagata con gli interessi di quindi la Dea Bendata gli aveva sinora negato, un 10 e lode a Francesca che ha dimostrato a chi nella vita si arrende alle prime difficoltà che alla fine il lavoro paga sempre.
Ma oltre tanta positività, per l’impresa della persona, esiste un altro aspetto della festa che da tifoso di Flavia non riesco proprio ad ignorare, ed è quello relativo al tifo ed ai tifosi di Francesca in particolare ed anche ai media, con i quali mi spiace, chiedo scusa in quanto probabilmente sbaglio, ma non me la sento proprio di condividere la festa.
In questi giorni ho preferito astenermi dal commentare, d’altronde avevo augurato, in altro post, a Francesca prima delle semifinali, l’accesso non solo in finale ma la vittoria del trofeo, non per diventare la prima italica, ma per essere una delle pochissime al mondo ad entrare nella ristretta cerchia di chi può vantare un simile onore.
Quindi ho preferito lasciare la vittoria ai tifosi della Francesca, una vittoria che piaccia o no che è stata un pò di parte, peccato.
Ciò che è stato è continua ad essere, anche se in maniera più tenue in questi giorni di festa, non si può cancellare, se ci fosse stata meno denigrazione e fastidio nei confronti di Flavia, oggi sarebbe stata una vittoria più bella e più condivisa, ma purtroppo cosi va la vita non solo sportiva, facciamocene una ragione ed andiamo avanti.
Leggendo gli svariati commenti, che l’impresa naturalmente merita, non posso non rilevare che anche nel giorno della vittoria, tanti, troppi non mancano di fare paragoni con Flavia, cercando in tutti i modi di mettere in evidenza le “presunte” carenze tecniche della brindisina che non le permetterebbero di essere definita una campionessa come invece lo sarebbe Francesca.
Mi chiedo perchè?
Possibile che anche nel giorno della vittoria anzichè gioire, si senta una irrefrenabile voglia di denigrare, la “presunta” avversaria?
Possibile si provi tutta questa acredine nei confronti di Flavia, la quale avrà fatto anche tanti sbagli nella sua vita, ma non mi risulta abbia mai fatto del male agli altri, al massimo lo fa se stessa.
E’ veramente fastidioso, continuare a leggere analisi di presunti maestri di tennis, che pretendono di voler dare consigli anzi “lezioni” a Flavia, alla numero 10 del mondo, veramente patetici.
Mi chiedo se serva una intelligenza al di fuori della norma, per capire che Flavia non potrà mai e poi mai giocare alla Francesca, pena essere una giocatrice come tante, riuscire a stento a stare nelle Top100, come allo stesso modo Francesca non potrà mai giocare alla Flavia pena fare una caterva di errori che la vedrebbero eternamente perdente.
Quindi ognuna attua il gioco che, per se stessa, risulta più redditizio e quindi vincente.
Il gioco di Flavia è difficile da attuare, richiede che siano al top tante componenti, quella fisica ma non solo, essendo un combinato di forza e precisione portata all’estremo, richiede il massimo equilibrio psico-fisico.
Nel match dei quarti con la Wozniacki, in Flavia era presente la componente fisica ma quella psichica non era al top, ed ha determinato una grave carenza di precisione, praticamente la quasi totalità dei colpi che avrebbero potuto e dovuto stendere la danese, finivano o a rete o in corridoio, chi ha visto il match precedente con la Hercog, sa a cosa mi riferisco, se Flavia avesse avuto dico solo il 60% di precisione avuta contro Polona Hercog con la Caroline Wozniacki non ci sarebbe stata partita.
Ora qualcuno potrà obbiettare che il particolare gioco di Flavia è naturalmente soggetto a queste carenze di precisione, e su questo sono d’accordo, si potrà obbiettare che se anzichè intestardirsi su quel clichè avesse giocato un pò alla Francesca, forse contro questa Caroline, assai involuta rispetto a quella americana 2009, avrebbe portato a casa il match ed anche su questo posso essere d’accordo, Francesca infatti lo ha dimostrato alla grande.
Ma nonostante tutto continuo a pensare che Flavia soltanto coltivando il suo gioco potrà continuare a stare nella zona della TopTen, e gli alti e bassi sono un componente di esso.
Ritornando a Francesca, questa vittoria al Roland Garros, a mio avviso ha certamente delle componenti di fortuna, ma in tutte le grandi imprese la fortuna è sempre stata e sempre lo sarà un fattore determinante, soltanto chi è veramente di un’altro pianeta, tipo Federer o Nadal possono vincere prescindendo dalla Dea Bendata.
Messa da parte la sorte, che da sola non basta mai, a mio avviso questa vittoria di Francesca parte da lontano almeno dall’incontro agli ottavi degli US Open 2009 perso con la Na Li, da li in poi Francesca anzichè demoralizzarsi, ha ben pensato di costruire le basi per il 2010, (cosa che invece Flavia colpevolmente non ha fatto dopo la sconfitta con Serena) andando a far un ottima figura nei tornei, snobbati, di fine anno vincendo Mosca e non solo, risultati che l’hanno stabilmente riproiettata nelle top20, posizione consolidata vincendo nel 2010 Barcellona.
Qualcuno ha scritto, ora “i tifosi di Flavia non devono sentirsi ….”, mi spiace per loro ma non ho mai letto da parte dei tifosi di Flavia, una sola riga negativa nei confronti di Francesca, al massimo si è risposto al continuo disprezzo e fastidio nei confronti di Flavia nel tentativo di metterla dietro Francesca, adducendo infantili e puerili ragionamenti del tipo Flavia ha più titoli di Francesca, perché gioca sempre tornei minori, Francesca invece punta solo sui grandi tornei importanti Slam e simili.
Vediamo i numeri:
Francesca ha perso 10 finali:
2009 Prague $220.000, Osaka $220.000; 2006 – Sydney $600.000, Amelia Island 600.000, Luxembourg $600.000; 2005 – Bali $225.000, Moscow $1.300.000, Hasselt $170.000; 2003 – Canberra $110.000; 2000 – Tashkent $140.000.
Flavia ha anche lei perso 10 finali:
2010 – Auckland $220.000; 2009 – Acapulco $220.000; 2008 – Los Angeles $600.000, Zürich $600.000; 2007 – Acapulco $180.000; 2006 – Gold Coast $175.000, Bogotá $175.000, Acapulco $180.000; 2004 – Acapulco $180.000, Palermo $110.000
Insomma tenuto conto che sino al Roland Garros 2010, Flavia vantava n. 9 titoli WTA e Francesca solo n. 3 WTA, anzi il confronto andrebbe fatto a pari età:
Francesca sino ai 29 anni e 4 mesi poteva vantare soltanto n.1 titolo WTA conquistato nel 2007 a Bad Gastein $175.000 a ben 27 anni compiuti;
alla stessa età 27 anni e qualche mese Flavia conquistava in sequenza l’ottavo titolo WTA vincendo Los Angeles $700.000, la TopTen e la seconda posizione negli US Open Series 2009.
Insomma, tanto di capello per l’impresa di Francesca uno Slam è sempre uno Slam, ma da qualunque angolazione si voglia guardare il confronto non mi sembra che in Italia Flavia sia inferiore a nessun’altra Francesca compresa.
Relativamente alla gelosia che si scatenò dai parte dei tifosi di Francesca, per il presunto eccessivo spazio, a mio avviso invece assai freddo ed arido, dato a Flavia nei media nel 2009, a discapito di Francesca, se andassimo a paragonare quello riservato in questi giorni a Francesca esso risulta quasi 100 volte tanto per quantità e soprattutto qualità ed intensità.
Forse è normale per carità, ma continuo a non capire di che continuano a lagnarsi i tifosi di Francesca, vorrebbero forse Flavia espulsa dall’Italia?
Vedremo dai prossimi tornei se Flavia sarà degnata di un minimo di attenzione oppure tornerà ad essere nuovamente snobbata, come d’altronde lo è sempre stata nonostante avesse nel suo palmares ben 7 titoli WTA, se si a ben guardare, nei media solo dopo Los Angeles è stata degnata di un minimo di attenzione peraltro di pessima qualità, come quando si fa un qualcosa controvoglia soltanto perché obbligati dalla circostanze.
puo darsi anche che le nazioni che si contendono le medaglie sono 3 nella scherma ma qui stiamo parlando della vezzali come singola anche se la concorrenza è piu esigua la vezzali ha della avversarie brave soprattutto nell italia stessa come la granbassi trillini salvatori di francisca….quindi se vince sempre lei anche contro le altre italiane un motivo c è e la vezzali per i suoi trionfi è anche entrata nei guinnes world record e poi dubito che laq schiavone possa mai diventare portabandiera italiana nelle olimpiadi perche ci sono tante che hanno vinto piu di una competizione mondiale e non un solo torneo anche se importante(oltre a vezzali e trillini ,pellegrini josefa idem,tania cagnotto….)quindi francesca non puo essere ancora il simbolo dello sport femminile ma se continua cosi lo potra diventare ❗ ps se cè una cosa cmq che accomuna valentina e francesca è la passione per la grande inter che le fa vincere entrambe ad altissimi livelli
Ma della risposta di uno che non sa chi è Barazzutti, sinceramente me ne frego abbastanza.
E’ ripeto per la milionesima volta, per me sono Schiavone e Pennetta, non numero 1 e 2 di tutti i tempi.
Non voglio diventare ingeneroso verso la Schiavone e mi fermo qua 🙂
Ps tranquillo che se chiedo io in giro chi è la Pennetta, lo sanno tutti, visto la capoccia che gli faccio 😳
mi dispiace ma se diamo a cesare quel che è di cesare, è imparagonabile vincere nella scherma un oro olimpico (se la giocano sempre 5-6 nazioni e la concorrenza è esigua), o anche tre, rispetto a uno sport planetario che occupa le prime pagine dei giornali sportivi e non, in cui tutti i paesi sognano di vincere almeno uno slam. Diverso invece il discorso per il nuoto dove hai ragione tu: pellegrini e filippi hanno vinto nel secondo sport olimpico per eccellenza, una cosa impensabile 10-15 anni fa per una nazione del tutto calciofila, o al massimo brava negli sport di squadra…
Tuttavia come dicono gli americani “Tennis is tennis, the rest are only details”.
non si puo paragonare la vezzali che è la donna sportiva italiana per eccellenza alla schiavone e poi la pellegrini è in forte crescita ed essendo un enfant prodige si puo ritenere anche lei di un gradino superiore perche stiamo parlando di 2 atlete che si sono gia ripetute menrte francesca deve ancora confermare questo grandissimo successo e anche se non lo facesse va benissimo cosi perche ha gia compiuto il suo miracolo ma per favore DIAMO A CESARE QUEL CHE è DI CESARE e non facciamo addirittura paragoni con altri sport perche poi questi paragoni non reggono
Ragazzi andiamoci piano con le previsioni è vero che con questo malloppone di 2000 punti Francesca ha ampiamente coperto le scadenze di Osaka, Praga, Wimbledon , Mosca e US Open però ricordatevi che le classifiche nel tennis sono molto più complesse di quello che sembrano potreste fare previsioni giuste solo analizzando la situazione di almeno le prime 15 giocatrici, ricordiamoci che Flavia e Francesca hanno potuto raggiungere queste posizione perchè l’anno scorso non avevano nulla da difendere mentre le altre si(sarebbero state 9 e 10 rispettivamente anche se si fossero fermate entrambe al quarto turno per come sono andate le cose al resto delle giocatrici), ricordiamo che Francesca ha da difendere un quarto di finale e una semifinale di un torneo sull’erba, poi dato il livello attuale delle top player altri exploit come quello di Francesca da parte di giocatrici che sono li vicine sono sempre possibili, per ora accontentiamoci di una Top ten che durerà almeno fino alla fine dell’anno.
Dobbiamo solo sperare che Francesca non si senta appagata e che si senta vogliosa di giocare subito, poi sull erba giocherà solo un torneo di preparazione a Wimbledon, Eastburne che ha un palco di partecipanti di livello quindi dovrà trovare la forma dalla prima partita.
Godiamoci questo momento e lasciamo perdere le classifiche per almeno due settimane poi ad inizio Wimbledon con dati più precisi potremmo fare previsioni più azzeccate, lo so che gli infortuni di Clijsters e Dementieva sembrano un’occasine gustosa e irripetibile ma procediamo con calma.
E’ davvero machiavellico e stupido fare i paragoni tra tutti gli sport.
Però è anche ardito catapultare un’atleta al VERTICE delle sportive di
TUTTI I TEMPI, soltanto per un’impresa isolata, considerando che qualche giorno fa non era la numero 1 nemmeno nel suo sport.
L’entusiasmo ha contagiato tutti, ma penso che ne’ Vezzali, ne’ Pellegrini si stiano preoccupando di questo.
Beh credo che sia molto più difficile vincere nel tennis che nella scherma con tutto il rispetto che posso portare alla Vezzali 😛
sei il solito simpatico esagerato… la vezzali ha vinto tre dico tre olimpiadi consecutive..il che significa essere la numero uno per almeno 8anni..
la pellegrini ha vinto l’impossibile ripetendosi nel tempo e diventando la numero uno di uno sport che come l’atletica può essere praticato da chiunque prchè non richiede mezzi economici significativi
francesca non è la numero 1 del tennis, ha “solo” vinto uno slam. Dunque è la più grande tennista italiana di tutti i tempi, ma non esageriamo con altri paragoni..comunque sarei felicissimo di parlarne dopo wimbledon, il problema è che tutti sanno che le tue previsioni non si avverano mai cazzarola.. (tipo il tuo fantastico post prefinale RG) 😉
ps concordo con chi ha detto che questa vittoria è stata stimolata dai successi di flavia e penso che accadrà anche il contrario anche se dubito che i limiti tecnici di flavia le possano consentire quel che ha fatto francesca.. essendo flavia più costante potrà in futuro tornare a scavalcare francesca, ma non credo che riesca ad arrivare ad una finale dello slam, forse già la seimfinale sarebbe un sogno ma potrebbe avvenire solo con un calendario favorevole (ovvero senza incrociare henin clijsters williams..)
e considerando l’infortunio della dementieva sarà presto n 5 😉
Io tifo anche per la Pennetta che sia chiaro…se giocassero una contro l’altra Pennetta e Schiavone non è che tifo per Francesca…però non tifo neanche per Flavia…chi vince delle 2 mi va bene uguale…stanno dando grandi soddisfazioni a tutti noi quindi non mi passa neanche per l’anticamera del cervello di tifare una ed andare contro l’altra…detto questo però poi devo giudicare i fatti e questi mi dicono che Francesca Schiavone adesso (2 settimane fà era diverso e lo sò anche io) sia salita di categoria…mentre Flavia rimane la seconda più grande tennista italiana di tutti i tempi Francesca è diventata una delle più importanti sportive italiane di tutti i tempi…non fà più solo parte del mondo del tennis Francesca…è diventata un’eroina nazionale a tutto tondo…ed attenzione…se dovesse fare il Bis in un torneo dello Slam (cosa che io ritengo possibilissima se non si rovina con ospitate e menate varie) sarebbe addirittura leggendaria e diventerebbe probabilmente LA NOSTRA MIGLIORE SPORTIVA DONNA DI SEMPRE (forse al pari di Vezzali e Pellegrini ma io ritengo più difficile primeggiare nel tennis che nella scherma e nel nuoto quindi le sue imprese avrebbero valore superiore…parere personale però)…se la Pennetta la copia o fà di meglio mica mi tiro indietro a dire che Flavia è diventata un’eroina nazionale e magari anche migliore di Francesca…ma finche non lo fà non vedo perchè devo dargli dei meriti che non ha dimostrato di valere…lo dimostri e sarò felicissimo di dire memorabilie pure di lei…ma al momento FRANCESCA = ADRIANO PANATTA e FLAVIA = CORRADO BARAZZUTTI…voi andate in giro e chiedete a qualcuno se conosce ADRIANO PANATTA…poi chiedetegli se conosce CORRADO BARAZZUTTI…dalla quantita di risposte di differenza capirete tutto!!! 😉
Ascolti di ieri su rai2 2.149.000 quasi 21% di share e’ veramente tanto
ok tranquillo 😉 anke io spero vivamente Flavia riesca a fare qualcosa ancora più grande di quello che ha già fatto 😛 !! FORZA ITALIANE!!
Ah,eccome hanno detto i telecronisti esteri FRAN-TASTIC
Francesca fenomenale,povera Flavia ormai si son dimenticati tutti di quello che lei ha fatto x noi,e sempre stata la prima italiana nella top ten
Per quanto riguarda GianniOcleppo:certo Francesca ha vinto un torneo dello slam ed e fenomenale,pero bisogna ricordarsi anche di flavia,la prima italiano ad entrare nella top ten l’estate scorsa,quindi non penso ci passi tutta questa differenza tra le 2 giocatrici,da come ne parli tu sembra che la schiavone abbia fatto il grande slam mentre la pennetta ha vinto soltanto un misero International.
Flavia io ti preferisco a Francesca e fai vedere a tutti che non sei da meno rispetto a lei e facci sognare anche tu!
Io non le paragono, è questo il problema, e mi va di traverso che lo si faccia. Contento tu …. 😉 Non me l prendo mica, tu sei di un avviso io di un altro. Avevo previsto le top 10 di Flavia in tempi non sospetti, e rilancio per me vince uno slam anche lei (spero quello che mi piace di più di tutti).
Ma se anche facesse il grand Slam non le paragonerei lo stesso Immense entrambe. Ripeto che il mio è un punto di vista personale non condivisibile, e rimarco OGGI E’ lo Schiavone’s DAY grande Francesca (punto e basta)
Io penso che non sia giusto paragonare ora come ora Flavia a Francesca 🙁 …mi dispiace Maury, ma la penso come Gianni, pur essendo tifosissimo della Pennetta e preferendola alla Schiavone…Francy è arrivata là dove nessuna è arrivata, ha vinto uno dei 4 tornei che ogni tennista vorrebbe vincere, dimostrando una sagacia mentale e tattica invidiabile, oltre che una tecnica disarmante…inoltre a mio avviso, questa vittoria non è un fulmine a ciel sereno. Nel senso che, sì è vero, nessuno di noi si sarebbe aspettato subito la vittora in uno Slam da parte di Francesca, ma è da Wimbledon dello scorso anno che lei ha invertito la rotta della sua carriera: negli Slam è sempre arrivata almeno agli OF, ha vinto Mosca, quest’anno Barcellona…voglio dire è stata una maturazione tardiva ma progressiva: prima ci aveva messo 10 anni per vincere il suo primo torneo, ora in un anno ha davvero fatto il salto di qualità!! A me da tutte le interviste che ha rilasciato in queste due settimane ha colpito la tranquillità e la disarmante maturità e consapevolezza che ha raggiunto. Con ciò dimostra di sapersi gestire e di saper affrontare con la testa qualsiasi tipo di avversaria…il punto è che però sappiamo bene che il suo gioco è molto fragile, nel senso che se qualcosa va storto o è in giornata no, è difficile venirne a capo da una partita complicata…perciò non facciamoci facili illusioni dicendo Francesca n.1 o vincitrice di Wimbledon: per carità me lo auguro e le auguro di riuscirci con tutto il CUORE, ma sappiamo tutti che la strada è comunque in salita, solamente per il fatto che ora avrà addosso la pressione della campionessa…dovrà affrontare la nuova sfida di saper attendere alle aspettative…io ci spero, e non penso che abbia fatto 6 al superenalotto per caso…ma da qui a dire che sarà n.1 a fine anno ce ne passa…comunque GRAZIE GRAZIE GRAZIE FRANCESCA (e Flavia…): 05/06/2010, io c’ero…2 ITALIANE NELLA TOP TEN!!! 😛
Perchè fermarsi al n°1. Di più 😎 😕 😕
Lasciamo stare, dai.
Oggi è così una gran bella giornata…
Forse non vi rendete conto di cosa significhi VINCERE UNA PROVA DEL GRANDE SLAM!!!
Maury…come fai a paragonare Flavia a Francesca lo sai solo te…se una che vince uno Slam in questo modo (battendo nettamente tutte le avversarie incontrate tranne la prima…solo il primo set del torneo ha perso…il resto tutto a suo favore!!!) deve sentirsi dire “eh però anche Flavia…”…no dai…io spero che in futuro Flavia vinca uno Slam come ha fatto Francesca ma fino a quando non accadrà lassamo perde…Francesca è di un altro pianeta ora…e guardate che vincere uno Slam non è come vincere il torneo di Los Angeles…la sfidante è uguale (anche in quel torneo in finale perse la Stosur) ma l’importanza del torneo è infinite volte più importante…e giocare la finale a Parigi non dà le sensazioni (positive o negative) che dà una finale di un torneo non dello Slam…quindi ribadisco…faccio i complimenti a Flavia e spero che in futuro faccia anche meglio di Francesca (tifo per entrambe mica solo per Francesca) ma fino a quando non lo farà c’è la differenza che passa tra Barazutti ed Adriano Panatta…volevo fare questo esempio già qualche giorno fà ma lo Slam di Panatta mi faceva dire che ancora era troppo…adesso non più…adesso siamo proprio a quella distanza lì…spero che non te la prendi Maury ma è la pura verita!!! 😉
Per quanto riguarda Wimbledon non capisco perchè si debba temere qualcuno…il gioco c’è…la forma pure (non lo si perde in un mese uno stato di grazia simile)…oramai non avrà più nessun timore nelle partite importanti…basta rimanere concentrata e studiare bene il tutto e siamo quasi a cavallo…e non fate i conteggi per il Master di Doha…quelli sono conteggi per chi negli Slam non punta al titolo…così fai i conti vedendo dove racimolare i punti per arrivare al Master…Francesca ha vinto il Roland Garros…e vale di più del Master…quindi che ci partecipi o no (ma ci parteciperà) cambia poco…però ho capito dov’è l’inghippo…voi pensate che la Schiavone abbia fatto 6 al superenalotto…io invece penso che questo sia solo l’inizio di una parte di carriera fenomenale…la Schiavone è sempre stata una con i colpi della campionessa ma li faceva a sprazzi e comunque di testa era un pò troppo pazzerella per stare molto in alto…ora questa qua è diventata iperprofessionista ma i colpi sono sempre quelli…e questa cosa fà della Schiavone una campionessa di livello altissimo…NUMBER ONE…voi pensate che stò scherzando ma mi stupirei se non lo diventasse entro fine anno!!! 😉
Sei Un Caro Amico…
rankings sopravvalutante !!!
Sofa, lo conosco si, ma mi sarebbe piaciuto, che oggi i paragoni non si facessero. Non contesto l’impresa di Francesca, e la ringrazio, e concordo che possa considerarsi quella che ha fatto l’impresa più grande.
Ma per me Flavia rimane, la numero 1 (per me sottolineo, come lo rimangono Monica e Martina la piccola, che hanno vinto meno rispetto a Graf e Williams. Le emozioni che mi danno le sue partite le altre non me le danno. Ma lasciando perdere, il discorso personale, dico pure che senza Flavia con molto probabilità non ci sarebbe stato questo trionfo. Francesca si è sentita messa da parte e ha reagito da campionessa qual è, ed era anche prima di vincere Parigi 😉
Poi il trionfalismo di Gianni mi spaventa pure un pò memore di altri ricordi 😛
RIPETO Immensa Francesca, ma uno lasciamo perdere i paragoni e due lasciamo le Martine dove sono 😛
Flavia deve essere un attimo più varia per poter aspirare ad un Major. Mi sembra con meno soluzioni tattiche originali in campo femminile rispetto alla Schiavone e più macchinetta che deve sempre funzionare al top cosa difficile per l’intero slam per chi non ha il fisico della Stosur.
Francy nella race andrà 5°…dietro le 2 sorellone, la Jankovic e la Stosur…Doha è fattibilissimissimo 😛 😛 😛
Lascia stare, Maury. Va bene così.
Se in due settimane è diventata la n°1 del mondo, secondo qualcuno, va bene così.
Certo strabordare in questo modo è ridicolo, ma se a qualcuno piace…. 🙄 😀 😎
ma tu lo sai com’è fatto! Si esalta per le grandi imprese ed oggi ne ha ben donde. La nostra ha fatto un capovaloro da ogni punto di vista… tattico, mentale e fisico. Questa non cancella quanto di buono fatto da Flavia fin’ora… cioè entrambe nelle top-10 contemporaneamente alla soglia dei 30 anni è incredibile. Ovviamente però ora è giusto considerare Francesca come la più grande italiana di tutti i tempi 🙂
Gianni, sta storia del paragone ha rotto scusa ma è così. Francesca è stata immensa, ma ora non esageriamo.
Flavia è Flavia Francesca è Francesca, e ti dico pure che non mi stupirei che la prossima a vincere uno slam fosse Flavia, e non lo dico per supporterismo ma perchè lo penso. Probabile che non ne capisca nulla di tennis.
Non vedo perchè nel giorno in cui si deve festeggiare Francesca si debba tornare a paragoni assurdi. E’ come dire chi è più grande tra Seles e Graf. Non si possono paragonare.
E non voglio tornare al Campanellismo ( 😛 ) ora, ma finiamola e godiamocele tutte e due. Tu ne capisci di più e pensi sia fenomenale Francesca, io di meno penso che lo siano enrambe, in maniera diversa.
E lascia i paragoni con la Hingis e la Navratilova, vai fuori tema.
M’hai fatto tornare supporter mannaggia a te 😛
Fantastica Francy,ma non dimentichiamoci manco della povera Flavia!Anche lei e molto in forma! e penso che tutte due possano darci ulteriori soddisfazioni soprattutto se anche la pennetta sarà tra le prime 9 del seeding,cosi fino al 4 turno dovrebbe incontrare giocatrici non tra le prime 25
il tuo ottimismo è contagioso 😆
che dire? alla fine la cosa importante è che vada con lo spirito giusto, come dici “per vincere”, poi sull’erba Serena e Venus sono ancora superiori… cmq essendo quest’anno pieno di sorprese nel femminile secondo me anche a Wimbledon ci sarà una giocatrice non di primissima fascia che farà il torneo della vita
Sai quanti jeans con 1160000 euro e con i 400000 della fit? Io mi comprerei le big booble 😛
Sto morendo dal ridere: al tg1 e con questi soldi che ci fara’? E lei mi comprerò in jeans 😆 😆
Io penso che Schiavo e Stosur hanno nel RG la loro migliore chance per vincere 1 Slam.
A Wimbledon le Williams e Sharapova sono le favorite perchè sull’erba contano i colpi piatti e la potenza.
Il kick và ancora bene sul cemento ma ribadisco sulla terra il gioco delle 2 era perfetto ha vinto la giocatrice che sotto rete ha saputo dimostrare una classe che l’australiana non ha spece nei recuperi orrendi su palle corte.
si davvero…incredibile! In un paese dove si parla quasi solo di calcio (e qui a me va ancora bene), automobilismo e motociclismo è incredibile che abbiano messo un servizio sul tennis in prima pagina…grazie Francesca! 😛
Facevano paura anche a me le bordate di quelle là…ma la Schiavone adesso è un’altra cosa rispetto a quello che conoscevamo fino a 2 settimane fà…quello che abbiamo visto non lo vedi tutti i tornei dello Slam…lei ha vinto in modo SPETTACOLARE e poche volte una vittoria è stata così meritata…ha dimostrato di essere la migliore di tutte quelle in attività…una classe cristallina com’è raro vedere in giro…io non temo più nessuno…forse temo proprio Francesca che magari festeggia troppo e va fuori di testa…noi italiani siamo fenomeni nel rovinare gli atleti quando sono in attività…c’è tempo dopo quando si ritirerà di riservargli tutti gli onori dovuti…adesso deve prendere tutto quello che può…ha dimostrato di poter vincere con tutte e quindi poche scuse e si va a Wimbledon a vincere!!! 😉
Pazzesco 1 titolo al tg5
Grande Rogerina ❗ ❗
Ti stimo!! 😉
Che alta, che alta ❗ ❗
di certo non farà come Gomez, che quando vinse Parigi a 30 anni nel 1990 in finale su Agassi, non vinse praticamente più un match. Riguardo Wimbledon l’anno scorso ha dimostrato di aver trovato la chiave giusta… certo le bordate di Serena, Venus e della direi ritrovata Maria Sharapova saranno difficile da gestire, poi ci sono Henin, Stosur e Wickmayer che vedo bene sull’erba… però la Schiavone potrà giocarsela con tutte. Ora però gustiamoci il sogno senza arrovigliarci troppo sul futuro prossimo 🙂
ennesimo grande record tutto al femminile!
e una schiavone numero 6…….MAMMA MIA CHE EMOZIONEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!
IMMENSA FRANCESCA!
Non accadrà presto…tra 4 settimane è tanto???
Vince Wimbledon…se non festeggia per 2 settimane di fila ma solo 3-4 giorni e poi si allena sull’erba vince anche Wimbledon…non c’è nessuna tennista che in questo momento possa fermarla…pensavo giusto la Stosur ma vedendo come l’ha battuta ritiro quello che ho detto…lei e la Stosur sono in questo momento le 2 migliori…ma Francesca è la numero 1 adesso…la classifica ancora non lo sà ma non credo che dovremo aspettare tantissimo…questa qua è un fenomeno…chi la paragona alla Pennetta (pur brava anche lei eh) non ha capito nulla di tennis…la Schiavone è una petit Martina….non Hinghis…Martina Martina eh…e se dico Martina nun ce so caxxi…la Navratilova è il tennis femminile fatto persona!!!
Beh se il suo staff è composto da gente come si deve non le farà montare la testa e non la farà sentire arrivata. Sicuramente vincere uno Slam non è una cosa da tutti/te e di conseguenza è logico provare delle emozioni uniche soprattutto le nostre giocatrici, ma non per questo bisogna sentirsi appagati, anzi questo secondo me bisogna considerarlo un punto di partenza o meglio il frutto di un duro lavoro svolto da lei insieme al suo staff, ma ovviamente non bisogna fermarsi qui. I veri giocatori puntano a vincere il piu’ possibile in carriera e se Francesca ha aquisito una certa mentalità potrà vincerlo qualche altro Slam, perchè no. Tutto dipende da lei, niente è impossibile….
Who’s next tournament………io farei un sondaggio
1) Wimbledon
2) Us Open
3) Master Doha
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
mamma mia sono in trans agonistica pure io
mo’ stacco
un abbraccio a tutti soprattutto ai gufi che finalmente per un giorno non scassano i maroni e si staranno mangiando i gomiti per tutte le fesserie e amenità che hanno scritto su questo sito
ADIOS
angelo vai te a commentare le partite almeno nn co verra sonno
Ha sempre giocato i grandi tornei e quasi mai i piccoli ecco perchè ha pochi titoli ma oggi puo’ vantare un titolo dello Slam cosa che Dementieva, Petrova, Safina, Zvonareva, Jankovic e tante altre posso solo sognare. 😆
Ora sarà interessante capire come la Schiavo saprà gestire questa vittoria. 💡
Speriamo che ne possa trarre tutto l’effetto positivo possibile ma cerchiamo tutti di tenere i piedi per terra perchè non penso che accadrà presto di vedere una italiana/italiano( 😆 ) vincere uno Slam.
l’ha sempre fatto, con qualche eccezione… altrimenti avrebbe vinto più titoli.
e ora sotto con tornei importanti nn la voglio + vedere nei 220
Nothing is impossible 😛 😛 😛 😛 😛 😛 sarà il motto di tutti noi spero 😛
io dopo wimbledon la vedo 4 😛
QUOTISSIMO!
cmq è vero quel Fabbretti non è un granché (per quel poco che ho sentito…anch’io l’ho vista su eurosport) ma chiaramente l’hanno messo lì all’ultimo minuto, speriamo che il fututo ci possa essere maggiore interesse della Rai senza dover aspettare i miracoli.
Cmq EPICA FRANCESCA SCHIAVONE
si, l’anno scorso il merito era stato della Penna, adesso è il turno di Francesca, che ha fatto in effetti qualcosa di straordinario…confesso di aver avuto il groppone e le lacrime agli occhi…come quando ho sentito ‘the wall’ la prima volta.. (tu mi capirai… 😉 )
……Francesca RULES…….. 😛
ps per le varie jankovic safina dementieva ecccccccccccccccc andate a raccogliere i pomodori 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 quando c’è vo c’è vo
ripresomi dall’emozione,ti quoto,fabbretti e il tennis sono 2 cose distinte,anche io ho seguito leonessa su eurosport 😉
A Wimbledon Francesca difende i QF e quindi rischia di perdere qualche posizione ma la Dementieva che sta avanti di 180 punti difende la SF e la Stosur difende il 3°t. e la Radwanska i QF.
Insomma potrebbe guadagnare una posizione dato che Dementieva e Radwanska difendono molto se la Stosur non va oltre il 3°t. e Francesca fa ottavi contenendo le perdite.
Top5 dopo Wimbledon?. 🙄
Schiavo nothing is impossible!!!. 😈
Beh, anche l’estate scorsa si è parlato molto di tennis in Italia.
Certo, questa è un impresa stratosferica, senza dubbio.
Un qualcosa di straordinario e inimmaginabile nello stesso tempo.
Ci voleva Bisteccone con non so chi ma senza il Bisteccone non è la stessa cosa. 😛
Io ho visto il match su Eurosport. 😆
Really…..mi sa che se ci proponessimo noi andrebbe molto meglio
😆 😆
Magari con commentatori, un pò più vivaci e capaci, sto Fabretti non se poteva sentire 😛
2 italiane nella TOP Ten..incredibile!! Forza ragazze siete l’orgoglioso del tennis italiano!
mi piace questo elemento 😛 😛 😛 speriamo bene
4 credo
MI SA KE FRANCESCA BALZA AL 2 O AL 3 DELLA RACE
Benissimo! Francesca, grazie a te la RAI si è scomodata per trasmettere una partita di un torneo del grande slam, quel RG che per ultimo è passato alle PAY TV e grazie a te in Italia si parla anche di tennis ! Fantastico! Molti miei colleghi e amici che non si sono mai interessati di tennis non hanno fatto altro che parlarmi di te questa settimana ! SEI UNA GRANDE ! Meriti tutta la gioia di oggi… peccato che il tuo ‘sosia’ Mauro German Camoranesi non sia stato altrettanto bravo quest’anno…
😛 😛 😛 😛 ….. E’ arrivato anche una telefonata del Presidente a Francesca…..spero che sia la svolta e che i canali in chiaro incomincino a ritrasmettere almeno i tornei importanti 😛
Già….. erano 17 e 15 rispettivamente, all’inizio del torneo.
Francesca poi che al massimo era stata n.11, ritrovarla al n. 6 fa veramente uno strano effetto.
A Parigi si è scritta una delle pagine più belle dello sport italiano di tutti i tempi.
La Schiavone potrebbe ora puntare ad eguagliare il best ranking di Pietrangeli al n 3.
ke sogno ke bello.fantastico
grande francesca orgoglio anche del T.C. VITERBO una ragazza umilissima quasi imbarazzata nel salutare le persone nelle cene dove lei sicuramente era la star…ora con questo servizio solido andiamo a fare un gran risultato anche a wimbledon! 😛
Direi che questa data è da registrare. Due italiane nelle prime 10 del mondo, che colpo 😯 . Speriamo si mantengano, forza ragazze siete il nostro orgoglio, non come quei pappamolle dei maschi che pensano solo a giocarsi i challenger in Italia.
……e ora spero che tutti capiscano che niente e’ impossibile
magari già da Wimbledon e poi le voglio nella top 5 😛 grande Fra sei stata pazzesca
Le due nostre campionesse non sfigurano affatto nelle prime dieci del mondo e leggere certe classifiche mi fà accapponare la pelle. Forza Francesca, forza Flavia siete nella leggenda dell sport italiano. Alvaro.
grandeeeeeeeeeeee