Aspettando la Storia – Finale Roland Garros (Ore 15) – Schiavone vs Stosur: “Un Grande Onore”
In cuor mio ci speravo,ma sapevo che non sarebbe stato facile. La mia speranza è diventata realtà ed ora,a distanza di soli 2 giorni,quel piccolo articolo che avevo scritto sulle due nostre, fantastiche eroine ha un seguito ancora più grande,un qualcosa che, mentre scrivo sulla tastiera del mio pc, continuo ad assaporare, ancora frastornato sì, ma, finalmente,conscio di ciò che è successo:una nostra tennista è, per la prima volta, in una Finale di uno Slam!. Io amo profondamente lo sport…è una parte fondamentale della mia vita, da sempre…da quando mio padre, allenatore di basket per hobby, mi portava al campo parrocchiale dove si giocava all’aperto (eh sì perchè allora si faceva con quello che c’era) per seguire la squadra di cui era coach e per tenere un vecchio tabellone segnapunti rigorosamente manuale.Da appassionato e da tifoso ho visto tante vittorie.
I 2 Mondiali del 1982 e quello recente dell’era Lippi ,Scudetti e Coppe dei Campioni nella pallacanestro con la mia amata Virtus Bologna…sempre sugli spalti, la Coppa Davis del 1976 in Cile (anche se, di quella,ho un vago ricordo visto che ero bambino) e ho avuto la possibilità di vedere,dal vivo, tanti Campioni: Panatta,Barazzutti ed,in tempi più recenti,Lendl,Sampras,Edberg,Re Roger,la grande Martina Navratilova ed il mito Monica Seles.
Ritengo che nella vita sportiva di ognuno di noi esistano sogni che credi possano avverarsi ed altri che,invece,speri che si realizzino,ma che sono molto difficili da raggiungere…quei sogni a cui,in cuor tuo, credi poco e per i quali non te la prendi più di tanto se la vita non ti darà mai la soddisfazione di vederli concretizzati:questi sono i cosiddetti…sogni nel cassetto.
E’come quando ti piace un attore, un’attrice, un modello od una modella.Persone che sai di non avere mai la possibilità di incontrare…di scambiarci anche solo 2 parole.
Ecco…vedere una nostra tennista in una Finale del RG era, per me, un sogno nel cassetto,una di quelle perle preziose da aggiungere alle grandi soddisfazioni già avute…un desiderio che mi faceva dire:”Ma ci riuscirò mai a vederne una?…Mmmmmm!”.
Domani il mio sogno e quello di tutti noi si realizzerà cari amici e quando Francesca e Samantha faranno il loro ingresso sul Campo Centrale fra l’applauso scrosciante del pubblico parigino capiremo veramente che l’talia è lì…in quel piccolo pezzo di terra rossa con una ragazza milanese che è andata dove nessun’altra è mai stata capace di andare.
Dicevamo 2 giorni fa che il tennis femminile italiano è apprezzato in tutto il mondo; Flavia e Francesca sono le punte di diamante di un movimento che sta funzionando anche se avere sempre dei “ricambi”per le prossime generazioni non è cosa facile e scontata.Flavia è apprezzata per la femminilità (anche per la sua bellezza…non è mica una colpa…anzi!),per il suo modo di stare in campo e per il suo tennis,ora davvero convincente.
Francesca è amata perchè è unica,imprevedibile ( infatti ci ha regalato una F da Slam a sorpresa dopo un’annata, finora, così e così),diversa caratterialmente dalle altre tenniste del Circuito,talmente amata da essere sostenuta in maniera chiara durante la Semifinale dagli spettatori presenti al “Philippe Chatrier”.Ieri,nei tantissimi commenti arrivati da noi appassionati sulle pagine di Livetennis, in molti esprimevano la commozione provata nel sapere, all’improvviso,dopo uno spot pubblicitario che la Dementieva si era ritirata e che Franci ce l’aveva fatta.
Vedere Francesca baciare la terra è stata un momento estrememente intenso così come l’inquadratura del viso della bella Elena pieno di lacrime mi ha inumidito gli occhi (è stato davvero toccante), ma c’è stato un altro,piccolo attimo che mi ha fatto provare mille sentimenti:quando,sul 3-2 del tie-break con Francesca alla risposta, uno spettatore con chiaro accento francese ha urlato,nel silenzio generale:”Andiamo Francescà!”.
E’ da ieri che mi sto sforzando di ricordare, in qualsiasi sport, un episodio analogo…una piccola frase urlata, con affetto,da uno spettatore francese ad un atleta italiano:non me ne viene in mente nessuna!.Qualche anno fa,in una piccola vacanza a Paris,seguii,a tarda notte,un match di boxe fra un pugile francese ed uno italiano.Ebbene,per tutti i 12 rounds,il nostro portacolori fu chiamato in una sola maniera:l’italiano!.Non un nome…non un cognome…niente!.Francesca è riuscita anche in questo piccolo miracolo culturale;ce l’ha fatta a farsi amare da un popolo che ha sempre considerato quello italiano come un’odiosa combriccola di individui rozzi e mafiosi,ma quella ragazza…beh non importa se è italiana perchè è grande!.Quello è stato il momento in cui mi sono commosso.Domani…domani è il grande giorno!.
Il giorno,comunque,conclusivo di 2 settimane da brivido!.Una delle Finaliste proverà,per la prima volta,la gioia di vincere uno Slam!.Una Finale fra le players che hanno incantato e che hanno vissuto 14 giorni davvero magici.Un ritorno anche,se vogliamo chiamarlo così,al vecchio stile;un tennis vario,fatto di potenza,ma anche di tocchi raffinati…di giocate intelligenti,continuazione del trionfo della Martinez-Sanchez a Roma.Che sia davvero cambiato qualcosa?.E’presto per dirlo,ma spererei tanto di sì.L’aspetto che più conterà,trattandosi di due esordienti a questi livelli, sarà quello PSICOLOGICO. Entrambe stanno bene e sono al settimo cielo.
Sam non è Serena…vero,ma,per Francesca è l’avversario peggiore che potesse incontrare.E’ totalmente “in confidence”…si è irrobustita parecchio,facendo ora partire i suoi due colpi preferiti,servizio e dritto,più da un bazooka che da un braccio ed in questo RG ha dimostrato di risolvere i momenti più difficili con una sicurezza disarmante (vedi palle breaks).L’altro “punto a favore”sono i precedenti:4-1 con 4 successi consecutivi e 2-0 sulla terra con vittorie nette. A livello femminile le sfide precedenti contano tantissimo e per Francesca hanno un valore assoluto.
Questo è un lato che mi preoccupa parechhio.La Schiavone ha dalla sua parte una maggiore esperienza di partite al massimo livello,maturata in una carriera più significativa di quella della Stosur e grazie ai numerosi successi in FED CUP. Questo aspetto è da mettere assolutamente sul piatto della bilancia,augurandosi che la paura blocchi l’australiana.
TECNICAMENTE Francesca deve, il più possibile,evitare il dritto devastante di Sam e sperare in un servizio meno efficace di quello mostrato dalla Stosur sia contro l’Henin che contro la Jankovic.Deve variare molto,stando attenta,però a non abusare del suo back di rovescio,produttivo contro la Dementieva,ma che può diventare un boomerang nella Finale;una palla senza peso,ma troppo corta può permettere all’avversaria di entrare nel campo e gli errori commessi dalla Dementieva in avanzamento diffcilmente possono essere ripetuti dalla Stosur.Insomma…giocare lungo il più possibile sul rovescio e servire profondo per non subire l’iniziativa immediata di Sam.Le mie sono solo chiacchiere…domani il match può andare anche in una maniera totalmente differente.La Stosur è favorita…questo è sicuro,ma è una Finale con tutti gli annessi e connessi che comporta.
Comunque finisca, un sogno nel cassetto di tutti noi si è realizzato e se poi si uscisse dal campo vincitori (perchè tutti noi saremo là) sarebbe l’apoteosi, ma intanto, cara Francesca, TI DICO GRAZIE e sappi che,per me, scrivere oggi è stato…UN GRANDE ONORE.
Fabio Strazziari
TAG: Roland Garros, Schiavone, Stosur
ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! DIO SANTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
5-2 brividi,sudore,palpitazioni… 🙄
4-2 brividi,sudore… 🙄
gesù, sto per piangere! 😯
2 pari brividi… 🙄
1-1 🙄
Tie-break ,mamma mia!
Forza Francescaaaaaa 🙄
livescorehunter
zio caro adesso tasi un attimo e guarda la partita!!!
messaggio pennetta : perde al terzo
se no vai su livescorehunter.com
🙄 streaming anche su livescorehunter
Vab daii…
VINCEREMO IL ROLAND GARROS SOLO AL TIE BREAK DEL SECONDO SET!!!!
CI SI PUO ACCONTENTARE DAI !!!
se mi dici dove vado…
da quando tutta questa confidenza?!?
adesso è CHIARO FRANCI VINCE 75…
grazie, ma non mi dà accesso perchè non sono in territorio italiano…altri suggerimenti? I canali di Fromsport mi fanno sclerare!
Grazie
4 pariiii
scriviamo la storia di questo sport dai!!
🙄
CALDARENSE STAI MUTO CHE è MEGLIO,VAI A VEDERE SEPPI… CHE è MEGLIO
Io gli faccio un monumento alla Stosur…
CI STA REGALANDO LA FINALE !!!
dai franci dai!!!
BREAK SBAGLUIATO
BREAK SUBITO
ARRABBIATO NEROO !!!
3-1 ahia!
ora il controbreak pease 🙄
“gli italiani antisportivi la schiavo non doveva esultare” ovviamente scherzo vamossss schiavoooo!!!!!!!
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html?cid=PublishingBlock-57351f9c-f319-4526-b0a5-da6e19f98d74&%3bchannel=Rai%2520Due
eccolo!!
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html
metti su raidue
se vince il rolando una che a rete gioca come gioca sta stosur,il tennis non significa più nulla.La varietà e la bontà dei colpi di franci mi sta davvero stupendo.FORZA FRA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SPRECOOOOOOOOOOONNNNNNNNNNNNNAAAAAAAAAAA !!!!!!!!!!!!!
SOLO SPREEEECCCCCCCCCCCOOOOOOOONNNNNNNNNNNAAAAAAAAAA!!!!!
SE PERDE DA QUESTA STOSUR DALLA INGUARDABILE STOSUR D’OGGI GIURO CHE…#####
Break break 🙄
qualcuno mi posta siti di streaming? NOn sono in italia e sull’unico di fromsport che vedevo non mi da più l’accesso (non vi dico le bestemmie… erano 5-4 15-30)
Eh andiamooooooooooooooo!!
6-4 LEONESSA!!
VAAAAAAAAAAAAAAAAAAAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOS!!!!! Bravissima!!! non ho più aggettivi!!! P.S.: Il primo che scrive che “gli italiani sono antisportivi, la Schiavo non doveva esultare” lo mando aff… per direttissima!!!! Quindi regolatevi!!
adesso NON SI PUO PERDERE!!!!
Primo set buono…
vinto per un game regalato dalla Stosur ma comunque degno della fianle del RG !!!
ne serve un altro,…
impensabileeeee
Siiii..andiamooooo 6-4 Francescaaaa
dai scriviamo la storia del tennis
🙄
BREAKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!VAI FRA!!!!!!
se alla stosur non entra la prima,è perduta,franci superiore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
C’MON !!!!
DOBBIAMO FARE UN MONUMENTO ALLA STOSUR PER IL GAME REGALATO!!!
CHE BEL REGHALO!!!!
Non si può perdere dalla Stosur…in particolare adesso!!!
sta giocando da LEONESSA!!!
ssssiiiii brek fu!!! 🙄 🙄
Ma come sta giocando questa Schiavone!!!!!!!!!!!!! Dai Franci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
4 pari…dai Francesca
🙄
Quoto la prima parte dell’intervento, ma non la seconda, calmati
il servizio inizia già a tentennare…non immagino neanche la sconfitta…IMPOSSIBLE…
ma su francesca datti una mossa!!!!
Ma l’antidoping lo fanno al Roland Garros
Complimenti alla regia inglese di eurosport che la finale la manda con l’audio in differita di mezzo secondo….che giramento di palleeeeeeeeeeeeee!
3 pari!
Ora giochiamo per il break sulla Stosur.
Forza Francescaa 🙄
ecco il genio del giorno!
dritto e servizio della stosur,da tennis maschile a buoni livelli,massa muscolare sviluppata in un anno dopo la malattia,davvero sospetta…mah
Francesca più completa sta giocando una gran partita.DAI FRA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SI è DATA UN Pò UNA SVEGLIA….
ma come si fa come si fa a sprecare uno 0 30 in finale al RG?!? …
nON SO VOI MA IO CREDO CHE NESSUN ITAKLIANO MACHIO ABBIA UN SERVIZIO MIGLIORE DELLA STOSUR…
DETTO QUESTO:
SVEGLIAAAAAAAA !!!!!!!
NON I PUò PERDERE!!
Ma quest’australiana è dopata!!!
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO IL SUONO IN LEGGERA DIFFERITA NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO…….!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quando l’ho vista entrare nel centrale in occasione della finale, davvero, mi è venuto da piangere per l’emozione! Solo chi sa da quanto tempo soffriamo per dei risultati può capire cosa significa questo giorno! Vai Francesca!!!
sono emozionatissimo..quasi piango ancor prima che inizi la partita..
vai franciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
Francesca Schiavone entra in campo per la finale,vestita con un completino tutto bianco.dichiara che spera di divertirsi ai microfoni
Wowwww
La Stosur parte favorita.I tifosi di Francesca con le magliette nere con scritto nothing is impossible .
Il servizio della Stosur può far la differenza ,cmq nessuna delle due giocatrici ha mai giocato una finale dello Slam.
Testa,cuore …
🙄
GL
meritavano di commentarla bistecone galeazzi o tommasi con clerici per rispetto a tutto quello che hanno patito per le magr del tennis italiano degli ultimi 30 anni ragazze a parte eurosport doveva concedergli il microfono,cmq per chi segue il tennis da 25 anni come me e ed era abbastanza piccolo nel 76 utltimo finalista italiano a parigi o ggo è un giorno storico un italiana in una finale di slam certo che le cose sono strane sono bastati questi ultimi 15 gg a sancire che la schiavone è la + forte tennista italiana di tutti i tempi non lo era lapenneta visto che era l’unica ad essere entrata in top ten?
La rai ora è live sul campo del Roland gremiti gli spalti.
Buon tennis a tutti 😛
🙄
si si la Rai in diretta su Rai 2 ,visibile a tutti!!
Potro’ dire un giorno che io c’ero…
Forza Francesca 🙄
perchè lo danno sulla rai???
Pronti?
Partenza
Via
solo 10 minuti all’inizio
Intanto eurosport è con Wilander ,Shett e Croft e un po’ di pubbilcità
La rai quasi pronta si collega fra poco
🙄
sono al settimo cielo… non vedo l’ora che inizi il match.
30 minuti ci avviciniamo………..
forza Francesca comunque vada oggi(speriamo che tu vinca),non ci scorderemo facilmente il Roland Garros 2010……….
Dai Franci, forte e serena, voglio vederti entrare in campo col sorriso dipinto sul volto: è il tuo grande giorno!!!
Ovvio che la speranza di noi tutti è che quel sorriso ti accompagni anch 😉 e all’uscita….
MAMMA MIA CHE TENSIONE OH| PEGGIO DEI MOONDIALI 😯 😛
1h…solo 1h!!!
la tripletta dell’Inter!! Lo ha detto anche Franci!!! 😉
ce ne sono milioni di esempi.. a cominciare dal famosissimo italia brasile 3 a 2 nel 1982 al sarrià.. quella impresa contro uno dei brasile piu forti di tutti i tempi e in un campionato mondiale non ha nilla a che vedere con una finale che è schiavone stosur, mica bolelli nadal..
ma il concetto è chiaro e concordo sull’impensabile.. 🙂
In finale ha trovato la Stosur…sarà ben in forma e tutto ma se è lì è in grande forma anche Francsca…meglio della Stosur per una finale non poteva andare…non può perdere…é OVVIO CHE VINCERà!!!!
Non dubito sul fatto che tu abbia amici che si trovano bene in Francia;anch’io quando ci sono andato sono stato trattato benissimo,ma la considerazione che hanno di noi italiani è assolutamente pessima,come del resto in altre parti d’Europa(a volte anche con ragione) 😉
Un altro bell’articolo… pero’ non esagererei con la retorica.
E’ un’idea tutta nostra che i francesi ci giudichino malissimo. In generale i francesi non sono particolarmente ben disposti nei confronti di nessuno, ma ti posso assicurare che ho molti amici che vivono e lavorano in Francia e non hanno mai avuto problemi, anzi, ritengono che, in generale, ai francesi gli italiani TUTTO SOMMATO sono simpatici.
Quanto al sostegno per Francesca, anche durante le partite di Flavia il pubblico era chiaramente dalla sua parte e di “Forza Flavià” se ne sono sentiti parecchi (nonostante il, secondo me, presunto ditone medio in Fed Cup).
Dai… entusiamo a 1000 e tanta commozione, pero’ non esageriamo 😉
Grande Fabio sentimenti che faccio miei con una storia diversa nel rapporto con lo sport.Io mi sono appassionato al tennis,stante la mia non giovane eta’,prima con i canguri australiani,poi con le eterne lotte tra navratilova evert poi col nostro,da romano posso dirlo,grande adriano.poi con la bellezza tutta latina di Gabriela Sabatini e pian piano nel tempo con la passione per il tennis in gonnella e le imprese delle nostre ragazze.ho particolare amore per Flavia,ma non conta oggi conta che in questo sport da noi da troppo tempo di terza fascia una splendida Francesca Schaivone fa una finale di uno slam.Una impresa stratosferica molto piu’ di tante altre imprese decantate.Quindi caro Fabio contano solo i sentimenti che tu esprimi che sono i miei.Dico solo forza Francesca nello sport non ci sono gradini insuperabili e grazie cmq per le emozioni incredibili che ci hai dato in questi gg. 😉
Se avesse fatto la telecronaca Bisteccone l’avrei guardata su RAI DUE (Bisteccone quando ci si mette di buzzo buono è il miglior telecronista del mondo…certi incontri di Davis degli anni ’80 ’90 meritavano solo per la sua telecronaca!!!)…ma se la fà Fabretti me la guardo su EUROSPORT dove almeno ci sono degli intenditori di tennis…Fabretti va bene giusto sulle moto del Giro D’Italia suvvia!!! 👿 👿 👿
Sulla partita invece non riesco a vedere la Schiavone vincente…avendo visto la Stosur nelle ultime 3 partite la ritengo MISSION IMPOSSIBLE…sarebbe fantastico se perdesse in 3 set Francesca…ma anche un punteggio tipo 63 63 in 2 set lo troverei accettabile…purtroppo ho il timore del cappotto (magari non una Zverevata ma qualcosa di simile!!! 😥 😥 😥 )…se dovesse arrivare mi dispiacerebbe più per Francesca che per noi tifosi…mentre con la Dementieva nei quarti di Wimbledon la presi male (poteva perdere ma non in quel modo netto) oggi non me la prenderei e penserei semmai al fatto che una batosta possa rovinargli l’impresa storica raggiunta.
Se (ma ribadisco non ci credo manco un pò e la scaramanzia non c’entra) dovesse accadere l’inaspettato boh…davvero mi mancherebbero le parole…fino ad oggi Francesca ha fatto tantissimo ma non l’impossibile…e tra tantissimo ed impossibile c’è tutta la differenza del mondo…se una persona (in qualsiasi campo della vita si intende) fà l’impossibile che je voi dì???
PER ME LA STOSUR ADESSO VALE SERENA WILLIAMS AL MEGLIO…E SERENA WILLIAMS AL MEGLIO E’ UNA SPECIE DI HULK IN GONNELLA…NON ESISTE PERSONA DELLO STESSO SESSO CHE POSSA BATTERLA…LA SCHIAVONE CONTRO QUELLA SERENA SAREBBE UNA PARTITA CHIUSA…QUINDI PER PROPRIETA’ TRANSITIVA CONTRO QUESTA STOSUR E’ LA STESSA COSA…QUINDI AHINOI PERDE DI SICURO…E RISCHIA ANCHE IL RISULTATO PESANTE…MA SE VINCE…….SE VINCE…VABBE’…NON ACCADE…MA SE VINCE DICO SUBITO CHE SAREMMO DINNANZI ALLA PIU’ DIFFICILE IMPRESA SPORTIVA (NON TENNISTICA…SPORTIVA!!!) COMPIUTA DA UNO/A (PARLO SIA NEL MASCHILE E SIA NEL FEMMINILE) ITALIANO/A….NON TROVO PARAGONI COME DIFFICOLTA’ DI RIUSCITA…SE VOI NE AVETE UNO DITELO…AHINOI NON ACCADRA’!!!
Alzi la mano, si fà per dire, chi pensava che Francesca avrebbe vinto con la Wozniacki, o come diavolo si chiama, prima e la Dementieva poi. Io credo molti, molti pochi ottimisti a tutti i costi, le nostre dispute sulla tecnica e sui colpi che Francesca avrebbe dovuto usare erano, prego di rispondermi se sbaglio, solo dettate dalla nostra voglia di vedere, finalmente, una italiana andare avanti sempre più avanti in un torneo dello Slam, e non da una vera considerazione tecnico/tattica ovvero, erano dettate solo da un gran desiderio di sognare una italiana che rinverdisse i trionfi di Adriano Panatta e, per di più, in Francia in casa dei nostri”beneamati cugini”. A questo punto, una vittoria o una sconfitta, per noi tifosi o sportivi, scegliete voi, non cambierebbe più nulla, abbiamo sognato, ci siamo immedesimati in Francesca, nelle sue paure ma anche nelle sue certezze, nella sua gioia dell’aver vinto contro tutto e tutti, pronostici tecnici e pronostici derivati da altri motivi di cui in questo momento non voglio assolutamente parlare, ma cambierebbe “in toto” la vita di Francesca e a Lei mi sento quindi di augurare un beneagurante” in bocca al lupo” e che il lupo australiano sia sbranato dalla “leonessa” italiana. Alvaro.
Pensa che lo dice uno che è riuscito persino a sbagliare il suo nome nel nick:ciao FRANESCO
mi dispiace ma secondo me l’articolo è davvero mal scritto e banale nei contenuti. Sembra essere stato scritto da un ragazzo delle scuole medie. Si apprezza comunque lo sforzo, ma a volte, per avere un sito non basta.
VERO CI HAI REGALATO IL GIORNO PIU’ BELLO
nell’attesa e nella speranza che diventi BELLISSIMO
anche io ti voglio dire GRAZIE comunque vada GRAZIE GRAZIE!!
una solo nome:francesca schiavone!!!!
mitica,spettacolare,unica,meravigliosa,potrei continua a descriverla..
io ho la fortuna di essere giovane,16 anni,e di viverla subito questa emozione e credetemi è una grande soddisfazione non sto piu nella pelle,franesca domani facci sognare,te lo chiedo con il cuore e da tifoso speranzoso,che poi perda ci puo stare,ma facci sognare! ti pregooooo 😛 😛
MERAVIGLIOSAAAA
una sola parola: EMOZIONE immensa!!!!
Oggi è il giorno. Comunque vada, GRAZIE FRANCI!!!!
Ci hai regalato il giorno più bello nella storia del tennis femminile italiano. Da oggi il sogno è più vicino.
Grazie anche a nome di Burnett, Caregaro, Giorgi e quante ne verranno, speriamo tante, che da oggi avranno un mito da emulare,
da raggiungere, o più semplicemente…. da amare.
Da grandissimo appassionato di sport sin da bambino, nel corso degl’anni, (ne ho 33)ho assaggiato la vittoria mondiale di un nostro portacolori, si può dire in tutti quasi tutti gli sport. QUASI, perchè un solo sport, forse il più amato in assoluto, da anni ha prodotto solo grosse delusioni e fallimenti specialmente a livello maschiele. Ore ed ore a guardare livescore di challenge per una partita di m…. di 2° turno ed esultare per un entrata nei cento di uno sconosciuto italiano…… Pensavo che quel giorno non arrivasse mai. Invece domani….ci siamo anche noi
ma che è uno scherzo?Fabretti che fa la telecronaca di una finale di slam?Poi voglio dì, se la fa bisteccone si crea un filo con la storia perchè lui commentava pure le partite di Panatta…
per chi insinuava sul ritiro della dementieva,la russa ha dichiarato che non riuscirà a giocare wimbledon ,dove difendeva la semifinale!
pero’ era meglio bisteccone di fabretti 😉
condivido in pieno lo spirito dell’articolo, anch’ io come Fabio mi avvicino con l’animo del ragazzino che si è portato lo sport dentro come una specie di album fotografico, dove non ci sono io ma mondiali olimpiadi, la squadra che tifi e tante telecronache di tennis. Per me domani è un evento come lo era italia – francia nel 2006, e mi fa piacere che sento miei amici che non si sono mai interessati al tennis e che domani guarderanno la partita. P
erò insomma voglio autocelebrarmi insieme a voi che scrivete i post, perchè mi pare che la Schiavone ci ripaga di tanta buona volontà quando seguiamo i challenger, i futures e stiamo lì a tifare i vari arnaboldi e piccari e le sorelle Mayr. Insomma per me se domani la schiavone vince è come se vince pure Vagnozzi!
ditemi che è vero su RAI DUE nooooooooooooooooooooo vedro la partita in tv come una persona normale ❗ ❗ ❗ ❗ o quasi
A Bologna sempre solo forza Effe
avrai notato la mia assenza quest’anno da questo sito più che altro per motivi di lavoro. non ho però smesso di seguire il tennis anche se non con la continuità degli anni passati. forse i traguardi raggiunti dalla nostra amata flavia mi hanno appagato eppure quest’anno, in questo torneo è avvenuto l’impensabile. si, questo è il termine più adatto: l’IMPENSABILE.
domani si concretizza non un sogno quanto piuttosto una fantasia.. e non è flavia ma francesca che ha cambiato nel corso di due settimane la storia del tennis italiano.
francesca il talento puro ma fragile del tennis italiano, la più grande “perdente” della nostra storia tennistica, ma colei che, Leonessa, ci ha regalato le FED CUP e le emozioni più forte per la spettacolarità del suo tennis, più entusiasmante anche se meno redditizio della nostra piccola grandissima flavia.
due splendide ragazze entrate e rientrate nella top ten del tennis, altro fatto semplicemente IMPENSABILE.
domani francesca non ha alcuna possibilità di vincere. la stosur ha messo in fila henin williams e jankovic in modo disarmante.. come può francesca pensare di vincere… tutto ciò è semplicemente…IMPENSABILE..
e allora forza Leonessa… che l’ITALIA sia con te
6
vedrai ke se c’era un italiano invece di un’italiana la facevano vedere su raiuno
raga io sn così eufurico che sn andato su rai due a vedere nella programmazione, sn un cretino ke casta a tutto o è vero?
Cmq cn la vittoria francesca sarebbe al?
grande raii
raga su rai due!!! non ci credo…non vedevo una partita di tennis sulla rai da una vita…..in fondo in fondo siamo un paese di tennisti su…se avevamo un campione succedeva il finimondo!!! 🙂 forza francesca”!!!
solo forza francesca, sei stata grande fino ad ora, continua così
si si
lasciate perdere il pc per lo streaming…domani siamo in diretta su raidue!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
siiiiiiii
fabio solito rito scaramantico:guardati il primo set e spegni il pc che nei quarti e in semi ha funzionato ❗ ❗ 😆 😆
FORZA FRANCESCA…non so quando ci sarà un’altra italiana in finale…e forse mai qualcun’altra potrà vincerlo chi lo sa…chi vivrà sapra…
ma intanto tu domani FACCI SOGNARE…e se puoi
VINCI PER NOI E PER TE!
incredibile,domani la partita della schiavone verrà trasmessa su eurosport,supertennis e addirittura su RAI 2
stupendo
domani con gli occhi,il cuore,la testa:TUTTI A PARIGI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!