Roland Garros: Francesca Schiavone “Questa è la soddisfazione più grande” ; Elena Dementieva “E’ dal match di secondo turno che ho un problema al polpaccio sinistro”
Queste le dichiarazioni di Francesca Schiavone ed Elena Dementieva al termine della semifinale del Roland Garros.
Francesca Schiavone : “E’ meraviglioso qualcosa di speciale che non me la godo solo io ma la “regalo” a tutti quelli che amano il tennis”.
“Ogni giorno ho lavorato per ottenere questo e negli spogliatoi ora mi dicono sono contenta che sei in finale. Questa è la soddisfazione più grande”.
“E’ un emozione, un piacere un insieme di piccole cose. Non so forse tra qualche giorno potrò dire di più. In questo momento posso solo dire sono felice e basta”.
“Ho cambiato tante cose ho cercato le persone che potevano aiutarmi di più e meglio e le ho trovate tramite le strutture federali”.
E con questo insieme di aiuti professionali ho trovato il mio equilibrio, un rispetto reciproco, ed una grande professionalità. Un sistema che mi permette di continuare ad essere chi sono. L’anno scorso non avevo questo equilibrio ne queste possibilità“.
Elena Dementieva : “E’ dal match di secondo turno che ho un problema al polpaccio sinistro. Oggi sentivo molto male. probabilmente non sarei riuscita a rimanere in campo neanche se avessi vinto il primo set. Mi sono sottoposta a trattamenti per diverse ore prima del match. Ho dato tutto quello che potevo ma sfortunatamente non è bastato“.
TAG: Dementieva, Roland Garros, Schiavone
forza francesca
sii
non capisco tutto questo scandalo per che tifa solo francesca o solo flavia;non tutti sono dotati di spirito nazionale e possono anche tifare per la simpatia o la classe di una persona a presindere dalla nazionalita…se c è una cosa che non ho mai sopportato sono le imposizioni degli altri sui propri gusti(tutto cio non significa che io pur tifando francy augurerei a flavia di perdere ma questo non vuol dire che gli altri tifosi anche se italiani non lo possano fare)
grandeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
unicaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
fantasticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
ecccc…………
x la REDAZIONE
Vi ho inviato l’articolo sulla Finale di Francesca 😉
E’ proprio ciò che intendevo…
Ciao.
Lo so, hai ragione.
Il tennis è uno sport nobile, certo, non ci dovrebbero essere “ultras” nel tennis ❗ ❗
Abbiamo la fortuna di avere, proprio noi italiani, 2 ragazze top 10.
Forse ancora non ce ne siamo resi conto. ❗
Litigare stile ultras del calcio, è stupido, è vero.
Eppure si può: basta leggere i commenti esagitati di chi da, ogni giorno, del dopato a Nadal o di chi considera Federer l’UNICO dio della storia del tennis, come se fosse esistito solo lui…
Ciao.
Il mio intervento non era diretto in maniera specifica a te. Era un intervento generalizzato. Mi danno fastidio questi commenti da bar dello sport (dove si parla in modo becero di calcio). Il tennis non è come il calcio dove se faccio il tifo per la Juve DEVO odiare il Torino, la Fiorentina, la Roma e l’Inter; oppure essendo di Palermo DEVO odiare il Catania ed il Messina. Qui parliamo di due atlete eccezionali che devono unire il tifo di tutta Italia, per le quali non ha senso stabilire chi è la migliore, perchè entrambe (e non solo loro) a fasi alterne hanno fatto cose eccezionali. Anch’io ho una leggera preferenza nei confronti di Flavia ma non sto qui a dire che è migliore di Francesca. Questo è il momento di Francesca ma c’è stato il momento di Flavia e presto potrebbe tornare… Godiamo dei loro splendidi risultati che compensano il nulla del maschile!!!
Caro gianky pa, non c’è bisogno di scaldarsi così ❗ ❗
Ho espresso la mia opinione, non ho parlato di nessuna guerra.
Sono rimasto folgorato da Flavia dopo quella partita, è un problema mio, non vedo perchè ti da fastidio.
Io sono “appassionato” di tennis, probabilmente, più di quelli che, come te, hanno visto 3000 partite di Francesca e 8500 di Flavia.
E, quando scrivo, so che non tutti capiranno quello che voglio esprimere.
No problem. 😉
Bangkok 😳 da ieri non ne azzecco una 😛
Io invece tifo Flavia e la seguo, da quando vinceva i tornei giovanili, insieme alla Vinci e la Camerin 😛 Quindi da qualche annetto, ho “sofferto” e gioito con le sue montagne russe, ma le emozioni non sono mai mancate, certo che dal torneo di Banckok del 2007 è stata una salita continua e più le gioie. Amarle entrambe allo stesso modo, almeno per me non è possibile (chi non è tifoso forse può 😛 ), anche se apprezzo la Schiavone e sono contento che finalemente abbia ciò che merita (La Hingis lo disse nel 2001 dopo i quarti vinti, che Francesca avrebbe potuto diventare donna da Slam), ci arriva tardi ma ci arriva. Domani si tifa (spero tutti) per una donna che forse potrebbe essere determinante anche per il futuro di questo sport.
Queste considerazioni mi lasciano sbalordito!!! Ma come si fa una classifica tra due atlete così eccezionali, che da sole od in coppia (insieme anche a Roby, Sara e Tathiana – nessuna da dimenticare) ci hanno dato e ci danno grandi soddisfazioni, che di soddisfazioni ce ne daranno ancora tante??? Flavia o Francesca per me sono la stessa cosa, le seguo con la stessa passione e credo che tra loro non ci sia competizione “negativa” ma solo capacità di stimolarsi l’un l’altra.
Certo che scoprire Flavia solo nell’incontro contro Zvonareva mi sembra un po tardivo… Io, da appassionato di tennis, credo di conoscerla e seguirla da quasi un decennio…
Smettiamo con questi discorsi di “campanilismo”. Godiamoci a pieno i momenti di gioia che alternativamente queste campionesse ci danno. Mi chiedo: ma se fossero arrivate ad incontrarsi nei quarti (peccato non sia successo) cosa succedeva??? La terza guerra mondiale???
L’ altro giorno ero “appena appena” dispiaciuto per Flavia.
Ora sono più razionale. 😉
eheheheh furbacchione! 😉 fino a tre giorni fa scrivevi “non è possibile amarle entrambe”! Cmq sono d’accordo con te su tutto, sia nel primo che nel secondo post!
Una curiosità che volevo condividere con voi.
Quando nel 2007 Mara Santangelo vinse il Roland Garros in doppio con la Molik, era la testa di serie numero 17 e proveniva dalla parte bassa del tabellone. Le sfidanti che provenivano dalla parte alta erano le teste di serie numero 7 (Srebotnik/Sugiyama). Il punteggio finale fu 7-6(5) 6-4.
Notate qualche analogia con una situazione presente? 😀
Penso che sia ovvio che visto il magnifico RG di Francesca e la proiezione certa al # 7 al Mondo, il fatto che anche Flavia sia rientrata nelle top ten, passi un po’ in secondo piano. Comunque la maggior parte delle notizie sottolinenao la presenza di due italiane nelle top ten dunque Flavia ed i suoi fans non devono sentirsi trascurati. Detto questo, scusami, ma mi godo questo immenso risultato della mia begnamina! Grande Franci! 😛
FANTASTICA LEONESSA !
Qualcuno sa per caso dirmi a che ora dovrebbe esserci sabato la finale??
No, guarda non sono nostalgico.
Io, quando anni fa Francesca è stata per molto tempo davanti a Flavia, seguivo il tennis femminile solo per Francesca. Conoscevo Flavia solo perchè pugliese come me! Poi ho avuto la fortuna di guardare quella epica partita all’Us Open con la Zvonareva e da lì mi sono “innamorato” di lei.
La storia è parte integrante di tutti gli sport.
Ma se c’è una nella storia, PER ME, c’è anche l’altra.
E’ come aver “amato” due ragazze in due periodi diversi ❗ ❗
Ma so anche che posso “amarle” tutte e due.
Of course.
Non facciamo i nostalgici su 🙂 Oggi è il giorno di Francesca, ma non so perchè (sarà l’amore incondizionato ) ho l’impressione, che agosto/settembre potrebbe darci la risposta, che aspettiamo.
Se torniamo alla Flavia 2008/2009 (di questo periodo ovvio), e la confrontiamo con quella odierna non c’è raffronto, e se trovo lo slancio di fine stagione che da sempre la caratterizza, gli UsOpen (tabellone permettendo ovvio) potrebbero dargli la consacrazione storica che anche lei merita. Personalmente non mi interessa chi è la numero 1 e chi la 2, per me sono Schiavone e Pennetta punto e basta, ovvero storia. Però tornando alla tua domanda è ovvio che oggi lo spazio sia della Schiavo la prima finalista dello slam è lei, l prima … (alemeno spero 😛 ), MA OGGI W FRANCESCA
su quasi tutte le testate Francesca appare sulla seconda o peggio terza notizia! I buffoni la fanno da padrone! 😡
Che devi dire. E’ la dura legge dello sport.
Francesca è adesso la n°1 e Flavia non esiste e non esisterà più per molto tempo. E’ così ed è anche, probabilmente, giusto così.
Una ha sfruttato a dovere l’occasione della vita ed ha raggiunto un traguardo che, più che un traguardo, sembra uno di quei sogni che tu ti svegli e dici: ma è possibile che è accaduto davvero a me…
Flavia non l’ha ancora fatto il sogno perfetto.
Ed è difficile che mai lo farà.
Sono pochi i tennisti italiani che hanno fatto la storia di questo sport: Panatta, Pietrangeli, Barazzutti( qualche altro che mi è sfuggito?!) qualche anno fa.
Adesso c’è la Schiavone e… la Pennetta. E se qualcuno la vorrà ignorare faccia pure. Ma avrà fatto solo un torto alla storia.
Sai già qual’è la risposta.. non c’è speranza 😥
Grandissima francesca! Adesso voglio vedere se domani sulla gazzetta si darà più spazio a lei o a quella squadra di pagliacci che perde con il messico!
Fantastica Francesca!!
Io sono un grande fan della Pennetta e sinceramente preferisco lei rispetto a Francesca,e per questo mi dispiace anche di come i giornali ,i media e tutti,ad agosto elogiavano,amavano la Pennetta perchè era stata la prima ad entrare nella top ten,ed oggi che ci e rientrata,nessuno la calcola,e questo dino ad un certo punto e giusto,visto i risultati di queste 2 settimane di Francesca,però mi sembra molto ingeneroso dire addirittura che prima di Francesca nessuno ci regalava soddisfazioni e che nessuna era mai neanche riuscita a sfiorare il ranking di Francesca,visto che Flavia e entrata nella top ten prima di lei…
fatemi sapere cosa ne pensate
Emozionante davvero… ^_^
Dai il massimo per la finale, poi vada come deve andare io sarò comunque in piedi ad applaudirti! 🙂
grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La più grande di tutti i tempi delle nostre! 😯
Mai avrei pensato di dire questo di lei fino ad un paio di giorni fa..
Poter guardare il tabellone e vedere il nome di un italiana in finale è fantastico!
fantastica