Italia F11 – Bergamo: Stefano Ianni ai quarti di finale. Si chiude con una sconfitta la carriera di Massimo Dell’Acqua
La giornata che ha promosso il monzese Stefano Ianni ai quarti di finale, ha proposto la partita più intensa della seconda edizione del Memorial Santì (10 mila dollari, terra).
Lo spagnolo Pedro Clar Rossello, testa di serie numero 1, ha superato il lituano di Bergamo Laurynas Grigelis col punteggio di 3-6 7-6 7-6 al termine di oltre tre ore di lotta, nella quale si è visto di tutto. Grigelis è volato sul 6-3, 4-0 e palla del 5-0 giocando un tennis splendido e concreto, prima di subire la rimonta del rivale, propiziata anche da un atteggiamento troppo distratto del 18enne lituano. Dopo aver salvato due matchpoint nel tie-break, l’iberico è riuscito a portare l’incontro al terzo, è andato avanti di un break (3-2), è stato ripreso e superato (3-5) ma nel finale è stato ancora una volta più lucido del suo avversario, finendo per chiudere col punteggio di 9-7 l’ultimo tie-break. Come detto, la giornata ha visto il successo di Stefano Ianni, che pur non al meglio ha vinto agevolmente sul portoghese Sousa lasciando all’avversario soltanto 5 game. Eliminati invece Leonardi e Dell’Acqua. Proprio il comasco era all’ultimo torneo della carriera e si è arreso negli ottavi all’argentino Fabbri.
Grande successo per la serata di gala andata in scena martedì sera in occasione dell’inaugurazione della nuova piscina del Tennis club, e ripresa dalle telecamere di Video Bergamo. Oltre 200 i presenti, che hanno assistito all’elezione di Miss Tennis e Mister Torneo. Hanno vinto Viola Gualini di Bergamo e il britannico Morgan Phillips. Presente anche Gilberto Simoni, che al recente Giro d’Italia ha dato l’addio al ciclismo dopo una carriera ricca di successi. Un altro addio allo sport agonistico è arrivato durante la serata: Massimo Dell’Acqua, infatti, ha voluto lasciare proprio in questa occasione per ringraziare il circolo orobico che lo ha ospitato in tanti anni di campionati a squadre.
Risultati
2° turno:
Clar Rossello (Esp) b. Grigelis (Lit) 3-6 7-6 7-6
Ianni b. Sousa (Por) 6-3 6-2
Nielsen b. Leonardi 6-4 7-5
Fabbri b. Dell’Acqua 6-3 6-2
Philipps b. Migani 7-6 6-0, Klec b. Zay 6-2 6-1
Doppio, quarti di finale: Ianni/Volante b. Sanges/Stucchi 6-1 6-3, Giannessi/Nielsen b. Portaluri/Villar 6-0 6-2, Fabbri/Migani b. Bergomi/Kalinauskas 6-1 6-3, Rossello/Sousa b. Grigelis/Leonardi ritiro.
Programma di domani (ingresso gratuito)
Campo Centrale, ore 13,30: Phillips-Nielsen, Ianni contro Felder o Marti. Ore 17: Klec contro Torresi o Bortolotti. A seguire doppio: Ianni/Volante-Fabbri/Migani.
Campo 7, ore 13,30: Clar Rossello-Fabbri. Ore 18: Giannessi/Nielsen-Clar Rossello/Sousa
TAG: Dellacqua, Future Bergamo, Ianni
1 commento
REDAZIONE troppo forte questo titolo: “…si chiude con una sconfitta la carriera di Massimo Dell’Acqua”.
Il 99% delle carriere dei tennisti si chiudono con una sconfitta…a meno chè non si faccia/si riesca a fare come Pete Sampas che vinse gli U.S. Open e si ritirò! 😉