Aspettando Francesca Copertina, Generica, WTA

Francesca Schiavone ad un passo dalla Storia: “A Wonderful Day”

02/06/2010 21:48 63 commenti
Francesca Schiavone sarà sicura top ten da lunedi' prossimo
Francesca Schiavone sarà sicura top ten da lunedi' prossimo

In questi 3 anni di “vita personale” su Livetennis mi è capitato,grazie agli ottimi risultati colti dalle nostre ragazze, di scrivere come appassionato ed amante di questo bellissimo sport, piccoli articoli, cercando di raccontare grandi risultati e grandi emozioni che tutti quanti abbiamo vissuto, seguendo le gesta delle nostre tenniste nel circuito Wta, ma oggi…beh oggi non è un giorno come un altro perchè l’1 Giugno 2010 sarà una data che chiunque ami una racchetta ed una pallina non potrà mai dimenticare.

Stamattina faccio colazione ed accendo il pc sul sito del Roland Garros:la prima cosa che vedo è il sorrisone di Francesca dopo la vittoria sulla Kirilenko nell’Homepage del Torneo più importante del mondo sulla terra battuta. Ero talmente incredulo che ho ricliccato sopra la foto per accertarmi se fosse veramente lei. Era davvero lei!. In quel momento ho capito che l’Italia del tennis era vicina a qualcosa d’importante…a qualcosa di straordinario e che, forse, questo era il giorno che aspettavamo da tanto tempo. Sul 62 2-1 per Francesca ho guardato l’orologio; non avevo più tempo…dovevo andare al lavoro!.

Ho spento il televisore senza rammarico perchè la cosa importante era che Francesca continuasse a giocare così…che quel sogno non finisse e che nessuno si svegliasse ,interrompendo quella magia che stava proiettando la nostra beniamina verso il miglior risultato della sua carriera; poco importava se io non ero lì davanti al video, quello che contava era arrivare alla Semifinale!. E’così è stato: 62 63 alla Wozniacki, una vittoria limpida, netta che non ammette recriminazioni. La Schiavo aveva già sconfitto la bella danesina e questo, nella mente di una tennista come Francesca, contava moltissimo e sul campo si è visto perchè si è andati davvero convinti di poter fare il colpaccio.
Il gioco vario della nostra ha impedito a Caroline di giocare sul ritmo, di erigere quel famoso muro che aveva sfiancato Flavia Pennetta nel 3°set.

Le variazioni in TOP ed in BACK della Schiavone sono state assolutamente letali,quel palleggio sempre variegato che manda in confusione,forse insufficiente contro la potenza e la velocità di palla delle bigs come le Williams,ma efficacissimo al cospetto di giocatrici non così potenti come le sorellone.La Wozniacki era visibilmente stanca(anche a 19 anni si può fare fatica a recuperare dopo una lotta serratissima come quella contro Flavia) e questo è stato un ulteriore fattore a favore della nostra.

Già bastava questa vittoria per farci brindare,ma lo sport,a volte,è davvero strano.Un piccolo lasso di tempo ed Elena Dementieva si aggiudicava il derby russo contro Nadia Petrova.Ed allora?Ed allora succede che,in 2 ore,raccogliamo quello che nell’era moderna mai eravamo riusciti a centrare:una nostra rappresentante in una SF di uno Slam ed addirittura 2 nelle migliori 10 del mondo.Se ci pensiamo,amici è davvero incredibile…pazzesco!. 70 anni contro 2 ore!.Per quanti lunedì,all’uscita delle Classifiche, leggevo, fra le TOP10 questi cognomi (con il dovuto rispetto chiaramente):Bartoli,Radwanska,Petrova,Schnyder, ma mai Pennetta e Schiavone; ed allora mi domandavo:”Ma cos’hanno in più queste tenniste rispetto alle nostre?”.E la risposta era sempre la stessa:”Nulla!”.Più passava il tempo e più mi convincevo che,con un tabellone possibile,anche qualcuna delle nostre avrebbe potuto cogliere un risultato fantastico in una prova dello Slam dopo quelli di prestigio colti più di una volta a livello di QF e che,con qualche risultato eccellente,in striscia,si poteva arrivare lì dove queste ragazze già erano arrivate;ma a noi non capitava mai.

Poi qualcosa è cambiato l’estate scorsa. Flavia Pennetta ha tracciato la via che poi Francesca Schiavone ha anche lei intrapreso,scegliendo di andare ad allenarsi in Spagna come Flavia e Sara Errani per compiere, l’ultimo e decisivo salto di qualità.E credo che per Francesca l’aver visto la Pennetta raggiungere quello che lei aveva solo sfiorato, fermandosi al #11 sia stato un fenomenale stimolo per emularla.Una sorta di sana competizione che non guasta mai e che spinge a migliorarsi.Questo risultato è,per la Leonessa,il coronamento di una carriera che ha visto sì tante occasioni sprecate,ma anche momenti di pura esaltazione tennistica,di imprese memorabili.

Flavia non ce l’ha fatta a superare la Wozniacki(sarebbe stato fantastico il derbone nei QF), ma il ritornare,in così breve tempo, fra le TOP10 è anch’esso un risultato sorprendente e memorabile.Quante tenniste,raggiunto il successo,hanno sofferto la cosiddetta sindrome dell’appagamento o non hanno retto la pressione?.Tantissime!.Esempi recenti?. Ivanovic, Vaidisova, Szavay, Cirstea, Cornet, sparita dopo aver incantato a Roma,Bartoli,rimasta alla Finale di Wimbledon.Flavia no!.Flavia nelle 10 ha saputo tornarci,smentendo chi,anche da questo sito,aveva scritto che ormai il top l’aveva raggiunto e che non era una giocatrice in grado di ritornare a respirare “le altissime vette”.E mi vengono in mente anche le parole dell’ex,allora coach della Schiavone,Infantino che ha sempre sostenuto che Francesca potesse cogliere un risultato fantastico in una prova dello Slam e che il più “papabile”era proprio il RG.

In quegli anni quelle parole suscitavano ilarità,parole che ora sono tornate di moda e che non sono più considerate come discorsi fatti da un coach sognatore.Senza contare i commenti dopo la ripetuta conquista della FED CUP; una competizione che non vale niente perchè le Williams non ci giocano mai (straordinario il loro spirito patriottico),perchè si gioca sempre contro una Russia zoppa (la Kuznetsova proprio una schiappa non è ), dimenticandosi delle 2 vittorie in Francia o di quella netta, ma non certo facile, colta in Bielorussia e che tutte le altre Nazioni giocano sempre con le giocatrici più forti.E’ poi una colpa se le Williams o la Sharapova preferiscono disertare?.

Sono affari loro!.Vincere in una competizione di squadra non è mai facile. Finalmente siamo arrivati anche a livello della Li o della Zheng che avevano incantato in Australia e che quindi,centrando una SF erano,in assoluto,migliori delle nostre.Un singolo risultato può essere paragonato ad un’intera carriera?.Secondo me mai e poi mai!.L’exploit è un episodio…quello che hai fatto nella tua vita tennistica è storia.Ma,per fortuna,all’agognata SEMI, spartiacque fra una carriera incompiuta ed il gotha tennistico ci siamo arrivati e così,anche i più scettici,possono ora sorridere.12 Vittorie in Tornei WTA e 20 Finali…16 Vittorie in Doppio e 15 Finali…1 SEMIFINALE e 5 QF nelle prove dello Slam.Queste sono le cifre delle loro carriere.Senza contare la loro funzione di traino per tutto il Tennis femminile della nostra penisola, di quante ragazzine che,magari, iniziano a giocare a tennis sognando di diventare come loro,vedendo la loro immagine pulita ed ammirando il loro gioco,ormai conosciuto e,soprattutto,apprezzato in tutto il mondo.

Per non parlare di quanti appassionati (anche da queste pagine) che si sono avvicinati al tennis femminile, magari fino a quel momento poco seguito,per merito loro e delle altre nostre tenniste del Circuito (per fortuna ne abbiamo anche altre che ci regalano soddisfazioni).

Sinceramente non so cosa potrà succedere nella Semifinale contro la Dementieva, molto, molto fortunata ad arrivare fin qui fra un Tabellone che neanche sua mamma avrebbe potuto prepararle in maniera migliore e l’infortunio occorso alla Petrova.
Per quello che hanno fatto in questi 10 giorni meriterebbe, senza dubbio, Francesca, ma in un match che vale una Finale giocano tanti fattori.

Di una cosa però sono certo:teniamoci ben strette queste nostre ragazze e ringraziamole per quello che hanno dato e daranno ancora in futuro.Forse solo quando appenderanno la racchetta al famoso chiodo capiremo,fino in fondo,quello che hanno fatto e,soprattutto,ci mancheranno tanto,ma quel momento è ancora lontano.Ora aspettiamo domani con trepidazione e,lunedì,guarderemo il nuovo Ranking WTA con occhi diversi, ricordandoci quello che Francesca e Flavia ci hanno regalato:un giorno meraviglioso!.

Fabio Strazziari


TAG: ,
Caldarense 03-06-2010 19:13

Originally Posted By Roger Federer1995

Originally Posted By Caldarense
VALA FRANCESCA HAI ANCHE SMESSO DI LOTTARE DIO MIO!!!!

SE SMETTI DI LOTTARE VIENI MASSACRATA….

deinde…il secondo set durerà poco…ma daiiii!!!!

vattene in brasile a seguire bellucciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

se mi finanzi IMMEDIATAMENTE E BEN VOLENTIERI!!!!

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roger Federer1995 (Guest) 03-06-2010 15:56

Originally Posted By Caldarense
VALA FRANCESCA HAI ANCHE SMESSO DI LOTTARE DIO MIO!!!!

SE SMETTI DI LOTTARE VIENI MASSACRATA….

deinde…il secondo set durerà poco…ma daiiii!!!!

vattene in brasile a seguire bellucciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ing68 (Guest) 03-06-2010 15:41

GRANDISSIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
LEONESSA
Che questo momento magico possa durare anche in finale (perchè se c’è la stosur ce ne sarà bisogno)

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
amoBaghdatis (Guest) 03-06-2010 15:38

GRANDISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!E’ STORIA

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gio (Guest) 03-06-2010 15:27

HA VINTO!

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 03-06-2010 15:26

Originally Posted By Maury

Originally Posted By Caldarense
adesso perdera il tie da buona italiana!

😆 😆 😆 😆

Immensa alla faccia dell’essere italianaaaaaa

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Legend (Guest) 03-06-2010 15:24

E’ Finaleeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

ha vintoooooooooooooooooooooooooooooo

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ing68 (Guest) 03-06-2010 15:24

sì sì sì sìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsì
il primo set è in saccoccia.
Ma voi che ve ne intendete la dementieva è veramente tra le prime 10 del mondo?

P.S.: la giudice di sedia sarà 200 Kg 😆 😀 😀

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
davide (Guest) 03-06-2010 15:24

primo ruggito della leonessa……. 7-6 Schiavone

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Saba88 03-06-2010 15:22

Originally Posted By Caldarense
adesso perdera il tie da buona italiana!

da buon italiano ti dico sucaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcoo 03-06-2010 15:22

Originally Posted By Caldarense
adesso perdera il tie da buona italiana!

ha vintoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo..adesso vai col secondo set!!

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 03-06-2010 15:21

Originally Posted By Caldarense
adesso perdera il tie da buona italiana!

😆 😆 😆 😆

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Caldarense 03-06-2010 15:13

adesso perdera il tie da buona italiana!

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ing68 (Guest) 03-06-2010 15:11

mia opinione: tanti errori da entrambe le parti, schiavone con la solita generosità, ma un po contratta.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Caldarense 03-06-2010 15:06

PIOVE A ROMAAA!!!!

SOSPESO IL BOLE SUL 44
E CRIVOI SUL 23

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Caldarense 03-06-2010 15:04

VALA FRANCESCA HAI ANCHE SMESSO DI LOTTARE DIO MIO!!!!

SE SMETTI DI LOTTARE VIENI MASSACRATA….

deinde…il secondo set durerà poco…ma daiiii!!!!

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARCXX (Guest) 03-06-2010 15:01

30- 15 altri 3 punti dai

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ing68 (Guest) 03-06-2010 14:59

game orrendo della russa (2 DF) e la schiavone ritorna in vantaggio.
Sta giocando meno coraggiosa rispetto ai quarti, ma finchè la dementieva sbaglia così tanto potrebbe essere intelligente.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mimmolep 03-06-2010 14:58

Ma perche’ la Schiavo non cerca di piu’ il rovescio della Dem?

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARCXX (Guest) 03-06-2010 14:58

5 4 leonessa, ora falle un break, di nuovo!!

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Caldarense 03-06-2010 14:54

Non è molto in palla per me oggi…o non come l’altro ieri…
però lotta e come lotta…vera leonessa…

CRIVOI GIORGINI 3 1 a sorpresa un break avanti Giorgini che difficilmente potrà battere il biondo rumeno…

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARCXX (Guest) 03-06-2010 14:52

PALLA BREAK VAI!

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ing68 (Guest) 03-06-2010 14:47

finora molto equilibrio (leggera supremazia schiavone.
3 palle break (1 per ogni game) non sfruttate dall’italiana.
Alla prima che ha concesso è stata punita 🙁

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tony69 (Guest) 03-06-2010 14:45

Ed ovviamente alla prima palla break contro va sotto, porca troia !!!

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tony69 (Guest) 03-06-2010 14:43

3 palle break non trasformate caxxo

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JacK (Guest) 03-06-2010 14:25

dai ragazzi atdhe non funziona, il link che avete messo mi da channel offline! ce ne sono altri?

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sati (Guest) 03-06-2010 14:20
36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 03-06-2010 14:19

Originally Posted By maicol
qualcuno mi sa dare il link di francy per favore???

http://www.fromsport.com/v-0/0/0/v-174.html

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
maicol (Guest) 03-06-2010 14:15

qualcuno mi sa dare il link di francy per favore???

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
apachee 03-06-2010 14:09

Grande fabio 😉 😉 E grandi ste ragazze davvero grandi poi ripeto per la centesima volta chissenefrega chi è meglio 😉

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sati (Guest) 03-06-2010 14:02

linkkkk

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 03-06-2010 12:16

Originally Posted By valerio

Originally Posted By marcxx
x maury.. si dice campanilismo, pero’ capisco che si puo’ sbagliare mica stiamo qui a fare i prof.. 😉 forza leonessa, sbranala

Ammetti però che “campanellismo” è spettacolare! :mrgreen:

:mrgreen: 😳 Pensavo a Peter Pan e campanellino :mrgreen:

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Al momento per quanto noi le vediamo pari…pari non sono…la Schiavone (ribadisco….al momento!!!) ha una semifinale in uno Slam (che fà molta differenza da un quarto di finale lo sappiamo tutti no???) ed una posizione migliore raggiunta (nona contro decima)…quindi nella storia c’è un pò di più Francesca di Flavia…che però non è lontana dal ripetere (o migliorare) i risultati della milanese…certo se oggi la Leonessa ruggisce beh…il distacco diventa un tantino più pesante…ci sarebbe (all’incirca eh) la differenza che passa tra Adriano Panatta e Corrado Barazzutti…il primo è molto più importante del secondo per quanto anche Barazzutti sia stato nella top ten…quindi direi brave ad entrambe ma a Francesca di più…se vince oggi poi il distacco aumenta…se poi (è un esempio eh) dovesse sbancare Parigi beh…non mi venite a paragonare la Leonessa (a quel punto LEONESSA a caratteri cubitali) con Flavia…i risultati pesanti nello sport fanno tutta la differenza del mondo…Flavia poi non è detto che vedendo Francesca vincere uno Slam non si senta pronta per farlo anche lei e lo faccia…ma tra il dire ed il fare sapppiamo cosa c’è di mezzo…comunque allo stato attuale c’è la semifinale ed il nono posto…questo pomeriggio le cose potrebbero cambiare!!! 😉

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
valerio 03-06-2010 11:37

Originally Posted By marcxx
x maury.. si dice campanilismo, pero’ capisco che si puo’ sbagliare mica stiamo qui a fare i prof.. 😉 forza leonessa, sbranala

Ammetti però che “campanellismo” è spettacolare! :mrgreen:

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
valerio 03-06-2010 11:36

Originally Posted By Angelo
L’attesa mi logora e le 14:00 oggi non arriveranno mai ma poter assistere a 2 SF che io definisco epocali è da brividi. 😕

La mia sensazione di abitudine ai buoni risultati delle ragazze rispetto ai maschetti si farà sentire fra 5/6 anni quando non avremo giocatrici nelle top30 se le nuove generazioni non sapranno emulare le imprese di Schiavone e Pennetta.

Questa abitudine sarà rimpianta o avremo ragazze capaci di arrivare nelle top5?.

Speriamo di si. 😉

Infatti già prende anche a me la tristezza. Ci hanno abitutato troppo bene Flavia e Francesca, ma ovviamente spero di sbagliarmi e dunque che arrivino Errani e poi dopo giorgi, caregaro e chiunque avrà voglia di emulare le due grandi… perchè insomma speriamo che adesso tanti ragazzini/e comincino a giocare a tennis.
certo adesso non centra niente: ma perchè dare 100.000 E di premio (200 se arriva in finale, addirittura 400 se vince) da parte della federazione a una ragazza già ricca? Ma spenderli per fare altri impianti? Non vorrei che adesso Binaghi per paura di sganciare ste cifre cominci a tifare contro la schiavone…

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 03-06-2010 11:01

Originally Posted By marcxx
x maury.. si dice campanilismo, pero’ capisco che si puo’ sbagliare mica stiamo qui a fare i prof.. 😉 forza leonessa, sbranala

E m’è uscito del tutto storta la parola 😛 Giuro che in linea di massima so come si scrive, la elle mi è venuta subito all’occhio, ma che avessi sbagliato anche la vocale….. 😳 Ci tengo all’italiano per la verità 😳 😳 😳 😳
Ma il senso comunque credo sia chiaro, campanellismo o campanilismo che sia chiedo venia 😛

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcxx (Guest) 03-06-2010 10:42

x maury.. si dice campanilismo, pero’ capisco che si puo’ sbagliare mica stiamo qui a fare i prof.. 😉 forza leonessa, sbranala

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Enzo (Guest) 03-06-2010 10:13

Forza Leonessa completiamo questo capolavoro.
Non sò se riuscirò a seguire la partita…..
troppo stress alla mia età.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 03-06-2010 10:06

Originally Posted By Lùis

Originally Posted By Maury
Bellissimo articolo, risposta alle tante troppe “liti” dei giorni scorsi 🙂 Lasciamo perdere il campanellismo, abbiamo due fuori serie 🙂

Questo insopportabile “campanellismo”! :mrgreen: E cmq razzoli un pochino male, dato che hai come avatar la foto della Penna! 😉

E vabbè m’è uscita una l di troppo, non credo sia un errore grammaticale così riprorevole, capita 😉 Poi mica ho mai nascosto di essere tifoso dell Pennetta, ma questo non vuol dire riempire di insulti la Schiavone. Non penso che mettere una foto della Schiavone sarebbe in linea con quanto penso e ho sostenuto (non faccio il paracxxo a salire sul carro dei vincitori), ma oggi a prescindere il mio tifo sarà per la Schiavone, a prescindere dal mio avatar 😉

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angelo 03-06-2010 09:12

L’attesa mi logora e le 14:00 oggi non arriveranno mai ma poter assistere a 2 SF che io definisco epocali è da brividi. 😕

La mia sensazione di abitudine ai buoni risultati delle ragazze rispetto ai maschetti si farà sentire fra 5/6 anni quando non avremo giocatrici nelle top30 se le nuove generazioni non sapranno emulare le imprese di Schiavone e Pennetta.

Questa abitudine sarà rimpianta o avremo ragazze capaci di arrivare nelle top5?.

Speriamo di si. 😉

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alvaro (Guest) 03-06-2010 08:35

Vupi scrive: Grazie Fabio,Francesca,Flavia; N°3 numero perfetto quindi un ottimo auspicio ad un’altra F come Finale. Alvaro.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simone (Guest) 03-06-2010 08:28

non la smettiamo piu’ di chiaccherare.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 03-06-2010 01:53

Bellissimo e intelligente articolo.
Sono 28 anni che seguo il tennis e mai ho gioito come in questi giorni… che meraviglia due nomi italiani nella Top-10! Che emozione!
Tra l’altro penso che questo possa creare ulteriore sprono per entrambe e soprattutto per Flavia e magari entrambe ci regaleranno ulteriori soddisfazioni… in attesa che qualche buon giovane prospetto possa muovere passi importanti e sostituirle degnamente tra qualche anno (speriamo tanti).

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 03-06-2010 00:59

domani (anzi, oggi ormai..) è il mio compleanno.. quale regalo migliore che una finale?? :mrgreen:

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forza bolelli (Guest) 03-06-2010 00:44

Un altro giorno per continuare a sognare,forza francesca!

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sati (Guest) 03-06-2010 00:22

shhhhhhhhhhh 😕

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jonny 03-06-2010 00:22

mi è quasi scesa una lacrima… dalle tue bellissime parole si evince la grande passione che hai per questo sport, complimenti per l’articolo.

… e complimentoni anche alle nostre 2 campionesse… siete fantastiche!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vupi 03-06-2010 00:13

Grazie Fabio,Francesca,Flavia e grazie sopratutto al tennis!
Questo nostro sport che ci fa stare con il fiato sospeso,che ci fa passare le notti in bianco e che sia se lo giochi sia se lo guardi giocare sudi alla stessa maniera .
Oh mi raccomando domani alle 14.00 tutti in prima fila con il collo pronto per il movimento a tergicristallo per chi fortunato sta a Parigi.
Chi invece la partita la guarda da casa in tv o al pc ,una bella bibita e qualke amuleto o scaramanzia pronta all’uso.
Buon tennis a tutti
🙄

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lùis (Guest) 03-06-2010 00:03

Originally Posted By Maury
Bellissimo articolo, risposta alle tante troppe “liti” dei giorni scorsi 🙂 Lasciamo perdere il campanellismo, abbiamo due fuori serie 🙂

Questo insopportabile “campanellismo”! :mrgreen: E cmq razzoli un pochino male, dato che hai come avatar la foto della Penna! 😉

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dado90 02-06-2010 22:52

bello articolo fabio!! 😛 …finalmente siamo anche noi di diritto entrati nel gotha del tennis…FORZA FRANCESCA per domani…speriamo mi possa di nuovo commuovere 😉

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fed 02-06-2010 22:48

L’ultimo capoverso è da brividi! Ora siamo tutti inebriati dai successi delle nostre ragazze e giustamente come dice Fabio, la consapevolezza di ciò che è avvenuto con la nostra Flavia e sta avvenendo con Francesca, la coglieremo più avanti in tutta la sua totalità.
Altro messaggio importante dell’articolo è “il vento di passione tennistica” per così dire che si spera colga le nuove generazioni proprio da queste straordinarie imprese delle nostre ragazze!

In bocca al lupo Leonessa!!

Bravo Fabio! Hai dato voce alle nostre emozioni!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radu 02-06-2010 22:46

grande articolo fabio 😉

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 02-06-2010 22:42

Bellissimo articolo, risposta alle tante troppe “liti” dei giorni scorsi 🙂 Lasciamo perdere il campanellismo, abbiamo due fuori serie 🙂

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
matteo94 02-06-2010 22:37

Originally Posted By errani top 10

Originally Posted By saldy94
scusate ma se domani francesca dovesse battere la dementieva in classifica wta del ranking fino a dove può arrivare?
forza fra

numero 6 credo

numero 7 xkè oggi la Stosur ha battuto la Williams

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FER – BRUSSELS 02-06-2010 22:31

Bell’articolo, Bravo! E brave le nostre (con un accento in più per la mia preferita, Francesca!).
Forza domani! Crediamoci! 😛

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
errani top 10 02-06-2010 22:17

Originally Posted By saldy94
scusate ma se domani francesca dovesse battere la dementieva in classifica wta del ranking fino a dove può arrivare?
forza fra

numero 6 credo

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
saldy94 (Guest) 02-06-2010 22:16

scusate ma se domani francesca dovesse battere la dementieva in classifica wta del ranking fino a dove può arrivare?
forza fra

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
utente non registrato (Guest) 02-06-2010 22:09

fabio allora per scaramanzia è meglio che ti vedi solo il primo set domani e poi spegni il pc 😆 😆

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
daniele (Guest) 02-06-2010 22:02

Bravo Fabio! Bell’articolo! Una settimana da record e lunedì potremo vedere i frutti nero su bianco! Due italiane nella top 10, con Francesca lanciatissima ancora in corsa per migliorare la sua nona virtuale posizione. Inoltre Flavia sarà doppiamente top 10: infatti entrerà al numero 10 anche della classifica di doppio andando a fare compagnia a Serena Williams, Venus Williams e Samantha Stosur tra le giocatrici che sono in questo momento in top 10 sia in singolare che in doppio. Con questi traguardi Flavia e Francesca raggiungono così anche l’obiettivo di aver toccato la top 10 in entrambe le discipline (come sappiamo tutti Flavia era stata top 10 in singolare ma non in doppio e Francesca lo era stata in doppio ma non in singolare). Tutto in due settimane fantastiche. Godiamoci queste ragazze e le emozioni che grazie al frutto del loro duro lavoro ci hanno regalato!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alfonso (Guest) 02-06-2010 21:59

davvero bello fabio 😉 😉 😉
complimenti e forza francesca domani e sempre……..

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcoo 02-06-2010 21:57

grandi..grandissime!! come si possono fare commenti negativi su quello che hanno fatto nella loro carriera?
io proprio non ci riesco..nonostante le varie batoste che hanno preso e le occasioni non sfruttate in passato, con tenacia e caparbietà sono riuscite lo stesso ad arrivare li dove nessuna italiana c’era mai stata!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd (Guest) 02-06-2010 21:55

Bellissimo! Bravo Fabio! 🙂 🙂

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!