Italia F11 – Bergamo: Cinque azzurri al secondo turno
Giornata intensa quella odierna al Tennis Club Bergamo, per completare il primo turno della seconda edizione del Memorial Santì (10 mila dollari, terra).
Avanzano i primi due favoriti, lo spagnolo Pedro Clar-Rossello e l’uruguaiano Marcel Felder, che trovano poca resistenza in due italiani, Massimo Capone e il locale Lorenzo Carera. Quest’ultimo parte bene vincendo il primo game e tiene comunque un atteggiamento positivo per gran parte della gara, ma non basta per arginare la regolarità del rivale, atteso ora dall’esame Grigelis. Nel torneo dell’addio al tennis professionistico, parte bene Massimo Dell’Acqua, che cede il primo set ma rimonta Pietro Fanucci con un 6-2 al terzo. Tra gli azzurri, avanti anche Bortolotti (in due set nel derby su Scatizzi), Torresi (che elimina il numero 5 Sadecky), Leonardi e Ianni. Peccato per il bergamasco Jacopo Locatelli, che in una partita alla sua portata cede per 6-3 nel set decisivo contro il tedesco Zay. Siamo già sicuri di avere un nostro rappresentante nei quarti, perché al prossimo turno si affronteranno Torresi e Bortolotti. Domani si giocano tutti i match degli ottavi di finale di singolare e dei quarti di doppio, con programma che parte alle 12,30 su tre campi.
Risultati
Main draw
Clar Rossello (Esp) b. Capone 6-0 6-0, Grigelis (Lit) b. Lindell (Sve) 3-6 6-3 6-0, Dell’Acqua b. Fanucci 2-6 6-2 6-2, Fabbri (Arg) b. Maiga (Svi) 6-4 4-6 6-3, Klec (Slv) b. Apostolico 6-3 6-0, Zay (Ger) b. Locatelli 3-6 6-3 6-3, Bortolotti b. Scatizzi 6-2 6-4, Torresi b. Sadecky (Svi) 6-2 6-2, Philipps (Gbr) b. Giannessi 6-7 6-2 6-1, Migani (Arg) b. Reinwein (Ger) 6-4 6-3, Leonardi b. Dossetor (Aus) 6-4 6-2, Nielsen (Dan) b. Volante 6-4 6-2, Sousa (Por) b. Portaluri 6-3 6-1, Ianni b. Stucchi 6-2 6-4, Marti (Svi) b. Schena (Svi) 6-3 6-1, Felder (Uru) b. Carera 6-1 6-1.
Programma di domani (ingresso gratuito)
Campo Centrale, ore 12,30: Dell’Acqua-Fabbri, Clar Rossello-Grigelis, Marti-Felder, Bortolotti-Torresi.
Campo 5, ore 12,30: Sousa-Ianni, Leonardi-Nielsen. A seguire doppi: Sanges/Stucchi-Ianni/Volante, Giannessi/Nielsen-Portaluri/Villar.
Campo 7, ore 12,30: Philipps-Migani, Klec-Zay. A seguire doppi: Bergomi/Kalinauskas-Fabbri/Migani, Clar Rossello/Sousa-Grigelis/Leonardi.
TAG: Future Bergamo
nel tennis non basta saper tirare di dritto o rovecio ma ci vogliono varie componenti e la più importante è la condizione fisica.Ci sono dei ragazzi del 90 e 91 molto forti che hanno avuto seri infortuni che stanno cercando con umiltà di rientrare nel giro, quindi il buon napolitano non se neaabia se il prossimo torneo becca un 60 60
Civarolo non centra nulla col tennis, Stucchi qualcosa si..
Gaio è da parecchio tempo che vive un momento di bassa tensione. Su di lui non so più davvero cosa pensare. Uno che è forte, anche se non è in condizione dovrebbe passare le qualificazioni dei futures a 18 anni…
Infatti non volevo denigrare le qualità di Napolitano ma tu mi insegni che certe vittorie sono anche “merito” dello sconfitto. Allora Gaio che è uscito subito al Roland Garros Junior con una WC del 93 lo dobbiamo considerare finito ? Non credo proprio : ci possono essere dei momenti di “bassa tensione” non credi ?
E però la settimana dopo ha battuto anche Civarolo, che sicuramente non era infortunato.
Senza nulla togliere al bravo Napolitano, la vittoria su Stucchi lascia il tempo che trova : rientrava da due mesi e mezzo di stop per una frattura al piede che si era procurato a Valencia…..
Bortolotti ha battuto una WC locale, niente di probante 😐
Dimenticavo Filippo Baldi. Anche lui, classe ’96 come Quinzi, e campione nazionale under 14 l’anno scorso, è un buon prospetto.
Non potete mettere il tabellone come facevate una volta??Era più leggibile
Di giovane è passato Bortolotti e anche facilmente ❗
Di stucchi che sett scorsa aveva anche perso con napolitano possiamo lasciarlo stare mi pare 😈
Niente, ormai ci restano solo i ’95 più Quinzi. Se poi consideriamo che Stucchi, che era ritenuto il più forte tra i ’91 e Civarolo, uno tra i “migliori” ’92, hanno perso con il quindicenne Napolitano, abbiamo due alternative. La prima è la disperazione, la seconda è la speranza, che d’altro canto coltiviamo inutilmente da 30 anni ormai…
E’ veramente imbarazzante constatare che tra i nati dal 1990 al 1993 (non vado oltre perchè troppo piccoli!) non ci sia un giocatore futuribile top 50 ma forse neanche top 100! Rischiamo di avere intere annate senza giocatori di medio vertice. Qualcosa di incredibile! Annata 1989 solo Trevisan e forse Fabbiano (con molti molti dubbi) da top 100. La Federazione che fa?