Roland Garros: Francesca Schiavone entra nella storia del tennis italiano. L’azzurra batte Caroline Wozniacki, n.3 del mondo ed è la prima giocatrice italiana ad approdare alle semifinali del torneo parigino dopo ben 56 anni
Francesca Schiavone entra nella storia del tennis italiano approdando alle semifinali del Roland Garros (€7.580.800, terra rossa).
La giocatrice milanese, che da lunedì entrerà nelle top ten, ha sconfitto nei quarti di finale la danese Caroline Wozniacki, n.3 del mondo, con il risultato complessivo di 62 63 in 1 ora e 20 minuti di partita.
Nella prima frazione, Francesca, andata subito avanti per 3 a 1, subiva il controbreak della danese che si portava sotto per 2 a 3.
Ma qui, un parziale di quattro giochi consecutivi, chiudevano le sorti della prima frazione per 6 a 2 in favore dell’italiana.
Nel secondo set, la Schiavone nuovamente avanti per 3 a 1, si faceva recuperare dalla danese sul 3 pari, ma ancora una volta, l’azzurra non si lasciava intimorire ed effettuava l’ultimo sprint facendo registrare un parziale di tre giochi consecutivi, che le permetteva di chiudere la partita per 6 a 3.
Grazie ad una prestazione estremamente generosa e solida, Francesca Schiavone scrive una nuova pagina nella storia del tennis azzurro, raggiungendo una strepitosa semifinale. Semifinale di Slam, che mancava al tennis azzurro da ben 32 anni (Barazzutti, Roland Garros 1978) mentre, prima di Francesca, le uniche altre due azzurre a raggiungere questo traguardo a Parigi furono Annalies Ulstein Bossi Bellani, nel 1949, e Silvana Lazzarino, nel 1954.
Però, la storia non finisce qui: Francesca, giovedì, scenderà ancora in campo per essere la prima giocatrice italiana ad approdare in finale di una prova dello Slam: a sbarrarle la strada ci sarà Elena Dementieva. Le due giocatrici si conoscono bene, essendosi incrociate ben dieci volte nel circuito, con un bilancio equilibrato, che vede la russa condurre per 6 vittorie a 4.
TAG: Roland Garros, Schiavone, Wozniacki
Si ma di base considera che nessuna Williams è a suo agio sulla terra con i topponi 🙂 Tirare fortissimo sul rosso è assai meno energeticamente sostenibile ipotizzando che l’avversaria rimandi tutto profondo e carico.
COMPLIMENTI INFINITI FRANCESCA PER IL TUO STORICO GRANDISSIMO RISULTATO. HAI DELIZIATO IL PUBBLICO DEL ROLLAND GARROS E TUTTI NOI APPASSIONATI COL TUO GIOCO COMPLETO FATTO DI STUPENDI ROVESCI DRITTI PROFONDI , TOCCHI E VOLEE’. STUPENDO COME TI SEI PROCURATA DUE MATCHPOINTS DA 30 15 CON SERVIZIO ESTERNO SULLA RIGA E VOLEE’ DIAGONALE ALL’INCROCIO DELLE RIGHE ,IMPRENDIBILE .QUANDO POI TI SEI SDRAIATA A BACIARE LA TERRA ROSSA DI PARIGI E’ QUASI CROLLATO LO STADIO DEL TENNIS . . . . .W IL TENNIS FEMMINILE ITALIANO
Infatti io credo che, a parte le ingiocabili Williams quando decidono di fare sul serio, il livello tecnico della Schiavone sia sempre stato altissimo, mancava sempre qualcosa per arrivare al top. Quel qualcosa se l’è costruito giorno dopo giorno, migliorando sempre il suo tennis e non accontentandosi del suo già ottimo livello. Secondo me è proprio questo da apprezzare in Francesca, a parte il momento no di un paio d’anni fa lei ha sempre cercato di crescere tennisticamente, guardate oggi il suo servizio, ha servito più forte e più preciso della danese, e gioca un tennis vario che nessun’altra sa giocare, e colpi vincenti da tutte le posizioni. Davvero finora non aveva avuto quello che meritava, speriamo che riesca a mantenere questo livello ancora per qualche anno, se lo merita
per chi pronostica la schedina settimanale del tototennis è uscita la schedina e c’è tempo per pronosticare fino a Mercoledì 3 Giugno fino alle 11.00 o all’inizio di uno dei match in programma
si può pronosticare nell’apposito spazio riservato ai giochi di livetennis.it………
vi avverto che chi ha giocato la schedina deve cambiare il pronostico della partita n°10………..
grazie………..
No problem. 😉
La Petrova ora è sotto 4-0 ma al momento in cui scrivevo aveva in pugno la partita. 😆
La Stosur vista con la Henin ha un servizio in kick che qualche “maschetto” avrebbe un pochino di difficoltà a rispondere figuriamoci Francesca. 😛
Il dritto della Stosur è da paura!!!. 😯
I bicipiti della Stosur fanno paura!!!. 😯
L’unica che puo’ fermare la Stosur è Serena perchè sarebbe una sfida tra un peso massimo ed uno mediomassimo mentre Francesca è un peso piuma. 💡
La Schiavone a mio avviso a questi livelli l’avevo già vista solo che oggi è più matura.
Serena e Venus hanno perso tante partite con chiunque il punto è sempre quello se sono in forma atletica ed hanno voglia non le batte nessuno.
La Martinez Sanchez ha vinto Roma battendo solo la Jankovic per il resto solo giocatrici ti 2^ e 3^ fascia compresa Francesca al 2°t. e la Ivanovic in SF.
La Rezai ha fatto il fenomeno a Madrid e poi con la Petrova va a casa che a sua volta forse ha perso o sta perdendo con Dementieva.
Il tennis è strano ma Francesca per me è inferiore fisicamente a Serena, Stosur, Dementieva e un pochino pure alla Jankovic mentre con le prime 2 c’è poco da fare con le altre se la gioca.
Tutto il mio discorso va a farsi friggere se poi in campo si gioca con i pannolini.
Mi ricordo di Stosur a Wimbledon 2009 che non tirava nulla e giocava un dritto che nemmeno le bambine di 14 anni tiravano così piano, aveva paura!!!. 💡
Vincerà il RG chi non avrà paura ed a parità di coraggio vincerà chi ah più forza fisica e tecnica.
Mi stupirebbe molto la vittoria di Francesca al RG ma se Stosur e Serena si ammazzano 3 ore e poi altre 3 ore in SF e magari in F ci arriva Jankovic o Serena con le gambe spaccate allora tutto potrebbe succedere. 😎
Anche se la Danese n. 2 la Safina a lungo in cima e la Jankovic metodica ma tecnicamente meno varia ci fanno capire che può starci questa soddisfazione. Era strano prima e non adesso.Diciamo che abbiamo ristabilito una certa logica tecnica.
Grandissima Francesca!!Ha scritto una pagina che rimarrà nella storia del tennis italiano!!E non è ancora finita…secondo me c’è ancora un po’ di inchiostro nella penna…
M I T I C A
Oddio tabellone facile…al primo turno la solita russa giovane in ascesa,poi si un secondo turno agevole e poi….NA LI…tosta come il marmo,la splendida Kirilenko che sta giocando molto bene e la Wozniacki….proprio un tabellone facile facile non mi pare 😉
E’ molto sintomatico che si avviino alla finale tutte giocatrici esperte e non giovanissime. Vuol dire che il tennis più recente ha formato ragazzine con poca classe, varietà e intelligenza tennistica. Le macchinette monocordi sono fritte negli slam.
Bene con Dementieva può vincere non si deve distrarre dai doppi falli che continua a fare la russa(a volte fa pena) ringraziare e sfruttare la miriade di palle break che gli offrirà..
Allora….semi contro la Dementieva,a casa Shrek Petrova. Con la Deme ha sempre dato vita a partite molto combattute,il gioco le si adatta di piu’ (anche se poi le ha sempre perse) e cmq…male che vada,meglio perdere con la Dementieva che e’ la russa piu’ simpatica del circuito! Cmq…dita di mani e piedi incrociate perche’ qualcosa di fantastico e’ accaduto e qualcosa di incredibile potrebbe accadere!
DUE ITALIANE NELLA TOP TEEEEEEEEEENNNNN!!!
PIANGOOOOOO!
Grande Francesca, purtroppo non ho visto il match 😆
leggendaria, ha sfruttato benissimo un tabellone favorevole come fece flavia agli us open ma poi ci ha messo del suo; francesca genio e sregolatezza finora è stata solo genio e si merita la poltrona di numero 1 del tennis italiano, forse di tutti i tempi (anche se flavia ha vinto di più). Ricordiamoci che Francesca è sempre stata la vera artefice delle vittorie italiane di Fed Cup (tranne in qualche occasione ove peraltro Flavia l’ha perfettamente sostituita).
Ora Francesca potrebbe regalarci una soddisfazione incredibile…
Franci genio e talento, Flavia tenacia e sudore, orgoglioso di voi.
E arriva la gioia anche per noi tifosi della Pennetta!!!!!!!!!!! Numero 10!!!! Grandi Fla e Fra
2 italiane nella top ten insieme….DAVVERO INCREDIBILE!!!
Grande! Poi Elena Ha quasi battuto Nadia,secondo me è meglio la dementieva della petrova in semi per francesca,se poi la jankovic riuscisse ad arrivare in finale al posto di serena…chissà…
concordo. non ho quasi più voglia di seguire un sito dove d fronte a un’impresa si tira in balo una presenta rivalità con la pennetta. ho letto nche un cretino che srive: tifo flavia ma… ma tieniti i tuoi avverativi e mettili dove sai!!! io sostengo entrambe da quando giocavano i tornei mnori e sono oggi felice senza se e senza ma. se proprio vogliamo fsre distinzioni diciamo che flavia è più bella e francesca ha u tennis più vario. va bene?
Consiglio alla redazione di preparare un’altro post storico…stà per avverarsi l’impossibile (fino a qualche anno fà era solamente nei sogni di un pazzo ahahahhahahahahha 😛 ) 😉
Tutte le dita incrociate. Due TOP TEN quando fino ad 9-10 mesi fa non ne avevamo manco una in tutta la storia. E ora Cljisters e Henin ci sono, seppure non a regime. E quindi le 10 sono strameritate
Non è vero è che il gioco di Francesca con traiettorie alte in top danno molto fastidio alla Danese e poi a rete oggi ha fatto delle cose eccezionali quasi come la Lazzarino 56 anni fa giocava le volee che tornavano indietro..
Prestazione strepitosa!
Così come tutto il torneo, per lei (ma anche per flavia e per fognini, nel suo piccolo).
Ora speriamo in un’altra grande impresa in semifinale. Chiunque trovasse (parrebbe la dementieva) non sarebbe facile, ma non partirebbe per nulla battuta. Ha il gioco per mettere in crisi tutte e due!
In ogni caso godiamoci questo momento storico! Con un’italiana in semifinale in uno slam, e con due italiane ai vertici delle classifiche wta (di singolo…ma anche di doppio)!
Fantastiche ragazze!
Ho l’impressione che oggi succederà anche un’altra prima volta…2 TENNISTE ITALIANE CONTEMPORANEAMENTE NELLA TOP TEN WTA…Elenona stà facendo a polpette la Petrova…e così anche la Pennetta ritorna nelle top ten…ammazza che abbondanza…certo la Dementieva sarà un osso durissimo per Francesca ma la Schiavone parigina mi lascia abbastanza tranquillo…se perderà lo farà con onore…sono certo che la stesa di 11 mesi fà a Wimbledon non la riprenderà!!! 😉
Leggo volentieri i tuoi post, denotano competenza e passione per questo sport, ma questa volta devo dissentire.
A parte che dai per scontato che la Schiavone affrontera” la Petrova cosa che potrebbe benissimo non accadere dato che nel momento in cui ti scrivo la Dementieva sta vincendo 2 a 0 al terzo, noto che il tuo giudizio drastico sulla differenza di valori esistente tra Schiavone e Williams/Stosur non tiene assolutamente conto di un fattore importante:una Schiavone cosi” non si era mai vista a certi livelli.
Certo, possono benissimo batterla, (anche se ricordo che la Williams ci ha lasciato le penne un paio di volte sulla terra con la Schiavone) ma addirittura ritenerla tanto inferiore da essere sbranata francamente credo sia ingeneroso e non tiene conto di quello che la Schiavone ci ha mostrato fin”ora in questo torneo. Il nome Martinez Sanchez non ti dice nulla?
ios ono un tifoso di flavia
MA OGGI BISOGNA FARE I COMPLIMENTI A FRANCESCA!!!
E’ STATA GRANDISSIMA!!!
HA GIOCATO BENISSIMO!!!
E ORA CERCHIAMO DI ARRIVARE IN FINALE…
Bravissima!Lei e la Pennetta dimostrano che il tennis italiano femminile non è solo la Fed Cup!!
prima pagina alla gazza? impossibile! stasera lippi dirama la lista definitiva dei 23 del sudafrica!
Un risultato strepitoso che entra di diritto nella storia del tennis italiano! Finalmente!!! Grandissima Francesca! E sono convinto che anche la semi non sia chiusa..!!!!
Altro che top ten, se gira bene ancora per un paio di match sarà top 5 comoda! Una Schiavone che ha gradualmente trovato il modo di affrontare gli slam offrendo il meglio anche a livello mentale. Già Wimbledon aveva detto che poteva succedere anche se poi si è persa con la Dementieva. Ora è più aggressiva e scottata da errori di passività precedenti si vuole prendere in prima persona la vittoria. Ma la base tecnica c’è e questi risultati non nascono dal nulla perchè quando è al top difficile per chiunque batterla.
ma nella race sarebbe 9, nn si sa mai ke finalmente un italiana al master dp tnt anni dp la farina.
E flavia sarebbe cmq tra 11 e 13 quindi vicinissima
grandissima!!!!!!!!!!!!!!!! 😆 😆 😆 😆 😆
anche se la wozniacki non ha giocato come contro Flavia
immensa francesca..immensa immensa
MA VAI FRANCEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE !!! 🙂 🙂
Comunque per chi ancora parla di un gioco monocorde di Flavia, come ho gia’ detto, la differenza e’ stata la maggior lucidita’ di Francesca a seguire i punti a rete e sbagliare meno.
A livello di vincenti anche Flavia ha fatto il doppio dei vincenti rispetto a Caroline… le ha giocato molto sul dritto angolando e top-spinnando, ha anticipato molti rovesci, ha giocato tante palle corte. E’ stata troppo ingenua a far rimbalzare la palla quando invece era da volleare dando sempre alla danese la possibilita’ di recuperare la posizione… e poi tanti errori gratuiti.
Ripeto, ENORME Francesca… un’altra pagina di tennis italiano scritta indelebilmente. E soprattutto sia Francesca che Flavia, portatrici di un gioco vario e interessante… piu’ Francesca che Flavia ma comunque sono entrambe abbastanza dissimili dalla media di gioco espresso dalle prime 20 giocatrici del mondo (con eccezione delle belghe ovviamente).
grandissima!
immensa!
grandissima!!!! 😆 😆 😆
nn quoto nessuno dei due abbiamo due numero 1 ora è avanti francesca, ma con un pò di fortuna domenica oggi poteva stare avanti flavia.
NN bisticciamo anke per vedere ki è + forte, brave tt e due!
Diverebbe 6° mi sa 😉
Purtroppo i commenti imbecilli ci sono sempre.
Forse molti di voi non vedevano l’ora che arrivasse questo momento per dire, infantilmente: “numero 1 d’Italia”.
Godiamoci questo momento, perchè questa ragazza è fantastica, come le altre, ed oggi tutti sono impazziti per lei: noi, gli spettatori del centrale ed anche gli ottimi telecronisti inglesi di Eurosport.
Chapeau, Francesca…
grande Francy una partita ad alti liveli , adesso si punta alla finale comunque vada torneo da incorniciare
Ragazzi 62 63 che stesaaaa!!!
seguo il tennis da quando ero bambino, nei primi anni 80, quasi 30 anni per vedere un italiano/a in semifinale.. sono quasi commosso, grandissima, veramente grande grande..
p.s.
ma vaff****** ai commenti inutili su chi è meglio o peggio, cavolo, abbiamo aspettato decenni, GODIAMOCELA!!!!!
Immensa Mauro German!!! Oggi hai fatto a tutti un regalo immenso!
Mi sono commosso. GRAZIE FRANCESCA!!!!
Un paio di considerazioni in liberta”.
1 – Semplicemente eccezionale!!!! Ha disposto a suo piacimento della n.3 della classifica mondiale, non della n.300. Per favore, evitate commenti del tipo “La Wozniacki non era la stessa che ha giocato con la Pennetta” o robe del genere, sarebbe ingiusto nei connfronti di chi sta scrivendo una pagina memorabile del tennis femminile italiano ( e non e” ancora finita).
2 – Evitate paragoni assurdi con la Pennetta. Premetto che sono tifoso della Flavia, ma invece di dissertare su chi e” piu” forte tra le 2 preferisco ammirarle entrambe.
3- A questo punto e” lecito sognare:sogno una Francesca almeno in finale.
A proposito, se (sgrat sgrat 😆 😆 ) vincesse il torneo, quale posizione potrebbe occupare nella classifica Wta?
MAMMA MIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
GRAZIE FRANCI, OGGI ERI ANCHE BELLISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grandissima francesca!!!!!
Lasciamo perdere il dualismo con Flavia, sono grandi entrambe! Oggi Francesca ha fatto qualcosa di incredibile e sono sicuro che questo risultato darà benefici a tutto il tennis italiano. Grandissima!
a questo punto francy si punta alla finale 💡
Che soddisfazione
La classifica virtuale
1. Williams S. 8475
2. Williams V. 6506 (definitivo)
3. Wozniacki 5970 (def)
4. Jankovic 5380
5. Dementieva 5170
6. Radwanska A. 4010 (def)
7. Stosur 4005
8. Clijsters 3890 (def)
9. Schiavone 3890
10. Pennetta 3450 (def)
11. Li 3395 (def)
12. Bartoli 3246 (def)
13. Petrova 3195
14. Peer 3175 (def)
15. Azarenka 3170 (def)
16. Wickmayer 3078 (def)
17. Sharapova 3010 (def)
18. Henin 2855 (def)
19. Kuznetsova 2821 (def)
20. Safina 2761 (def)
in virtù che la Svhiavone 3890 e Cljsters 3890 è avanti la belga perchè ha fatto più punti negli slam……..
Mitica !!!
Sono felicissimo per Francesca e per il tennis italiano…una soddisfazione così vale una intera carriera. Grazie Francesca per quello che ci hai regalato in tutti questi anni! E visto che sognare non costa nulla, perchè non provarci: Leonessa in finale!!
Ciao Gianni un carissimo saluto da Van Damme! 😎
Grandissima schiavone. Ricordo quando ci dicevi che avrebbe fatto SF a Wimbledon, stavolta grazie al cielo non hai parlato prima, ma dopo
Un abbraccio. E forza LEONESSA!!!!
a tutti: risparmiatevi commenti inutili. Oggi il tennis ha vinto!
Bisogna solo dire grazie a questa donna che tra venti giorni compie 30 anni e no ha fatto vedere palla ad una ventenne! Straordinaria! E ora sognare e´lecitissimo! Saluti a tutti!
Lascia perdere certi commenti deprecabili e godiamoci la vittoria di Francesca. Quell’individuo si commenta da solo 😉 Non ricominciamo una battaglia
1 ora e 20 di tennis strepitoso… immaginavo che Francesca dovesse giocare esattamente come ha fatto, non ero pero’ sicuro che bastasse per battere cosi’ nettamente la danese. Invece mi sbagliavo.
Francesca ha fatto almeno due cose meglio di Flavia:
1) seguire a rete quando Caroline era in recupero estremo e alzava delle palle a campana (cosa che ha fatto tantissimo anche contro Flavia);
2) limitare gli errori gratuiti;
Brava, brava, brava… a 30 anni ha finalmente raggiunto una maturazione doverosa. Ho passato anni a tifare per lei e frustrarmi perche’ mancava sempre un pochino per raggiungere abiettivi prostigiosi.
Ora ce l’ha fatta e dobbiamo tutti ringraziarla.
Spero solo che adesso non si butti Flavia in uno scatolone… entrambe ci stanno regalando soddisfazioni impressionanti e con un po’ di fortuna saranno entrambe nella Top-10. FORZA DEMENTIEVA!!
Partita perfetta. La Wozniacki non ci ha capito nulla. Solo per chi non l’ha potuta vedere. Vincenti 26-11, errori 13-17. Punti totali vinti 59 contro 37… Si è vista una Schiavone a livelli stratosferici, giocare con una precisione e una varietà che la danese è riuscita a contrastare solo a tratti. Ogni punto conquistato dalla Wozniacki l’ha dovuto fare 3 volte. Addirittura sul 30-15 la Schiavone ha fatto serve and volley (vincente)… E ancora si è conquistata il match con un attacco e smash vincente… Davvero oggi si è fatta la storia del tennis italiano. Grazie ancora a Francesca e teniamoci una speranza per la semifinale, anche se davvero credo che chiederle di giocare come oggi sarebbe forse troppo… Comunque a giovedì
FantasiaITA b. MonocordeWTA 62 63 💡
Flavia ha un gioco monocorde che ha permesso alla Wozniacki di giocare sul ritmo e sul 2-2 nel 3° set è finita la benzina.
La Schiavone non ha mai dato ritmo alla danesina che non ci ha capito niente.
Del resto nella WTA sanno solo tirare forte da fondocampo e il fosforo latita.
Con la Petrova sarà più dura dato che la russa ha più potenza nei colpi della Wozniacki ma sperare non costa nulla.
La finale ideale sarebbe con la Jankovic perchè Serena o Stosur se la mangiano la Schiavone.
e intanto la dementieva e la petrova stanno ancora giocando…speriamo che si ammazzino x bene!!!!!!!!!
beh intanto sul sito della gazzetta la vittoria di oggi è in bella evidenza… è già qualcosa! 😛
Commuovente…sincero! seguo il tennis da una vita…quasi sempre delusioni, adesso finalmente qualcuno dei nostri, una ragazza (non a caso) è in semifinale del Roland Garros!! no Napoli o Palermo….Roland Garros…altro che inter a Madrid!! oggi è un giorno storico…rendiamocene conto…pefetta: GRINTA, CUORE, CLASSE…mai una palla regalata sempre a lottare a rincorrere ogni punto..ecco come si vince anche se non sei nato con la racchetta come federer..lottando, sudando…chissà se Bolelli e compagnia bella hanno visto qst partita…sarebbe stata una lezione per loro!!!
e adesso….si può sognare ancora…mica siamo sazi!!! abbiam digiunato troppo 🙂
superba !!!ha dominato x tt la partita,supremazia incredibile..nn ci resta che sognare……..
non ci sono parole,non credevo ai miei occhi, finalmente, ha messo
in pratica quello che sa da sempre fare… la Wozniacki non ci ha capito niente dall’inizio alla fine…dopo tante occasioni sprecate
è arrivato anche il suo momento .. grandissima.. quando una
giocatrice gioca bene, puo’ esserti simpatica,antipatica, quello che si vuole ma va elogiata all’infinito…un esempio per tutte e, soprattutto, tutti i nostri tennisti…
Ha giocato in maniera fantastica,non ho altre parole.
GRANDISSIMA LEONESSA
Il fatto è che ha giocato davvero bene. Insisteva sul diritto dell’avversaria con palle alte e incrociate, poi variava il gioco all’improvviso. Match ball guadagnato con prima e discesa a rete, con volee giocata all’incrocio righe. Se gioca coì sulla terra sono azzi amari per tutte.
LEGGENDAAAAAAAAA
GRANDISSIMA!!
concordo con te, anche io di solito preferisco Flavia ma oggi Francesca è stata FANTASTICA!
Da italiana e da appassionata di tennis non posso che gioire immensamente per qs semifinale storica
ed ora si facciano avanti tutti quelli che hanno detto che le ns sono buone solo a vincere in Fed Cup!
DAI FRANCESCA continua a farci sognare 😛 😛 😛
Immensa Schiavone! Goduto a vedere battuta sta danesaccia (che però ha giocato davvero male 😛 ) .
Ora FORZA ELENA e speriamo che a sto punto Francesca lo vinca sto benedetto Roland Garros, puo farcela
FLAVIA E FRANCESCA SONO SULLO STESSO PIANO.. CI HANNO FATTO SOGNARE E CI STANNO FACENDO SOGNARE.. CHI PREFERISCE UNA ALL’ALTRA NON CAPISCE NULLA DI TENNIS!!!!!
senti anche flavia ci ha dato le sue soddisfazioni……questa volta è il momento di francesca……ma per me la vera numero uno è flavia!
no parleranno in prima pagina ke ne so ke lippi ieri ha avuto mal di pancia, ke ne so ke chiellini ha perso a tre sette, e ke ne so e ke l’italia ha vinto i mondiali ….. alla play 😉 😉 😉 😛 😛
Cmq bravviasima qualkuno può fare una proiezione ranking?
Grandissima…chapeau…ha dominato dal primo all’ultimo punto…oggi non ha avuto alcun timore Francesca…ho le lacrime agli occhi perchè la Schiavone era l’unica tennista di cui mio padre conoscesse l’esistenza…di nome (e di faccia…è uguale alla fisioterapista che veniva a casa per mio padre 😛 ) conosceva solo la Schiavone e Cochito (che sfido chiunque a capire chi è…è un nome storpiato ovviamente e vi dico solo che lui ha seguito insieme a me la partita in cui tutti hanno visto per la prima volta Cochito!!! 😛 )…mio padre era pugliese ed io gli dicevo “Ah pà ci sono la Pennetta e la Vinci che sono pugliese (ai tempi anche la Santangelo)”…ma lui in realtà riconosceva solo la Schiavone e Cochito…chissà che da lassù non gli abbia dato una mano pure lui a Francesca per farla arrivare dove mai era arrivata prima…ora però non bisogna fermarsi…come ha scritto la redazione in questo momento è entrata (lo era già ma adesso lo è a caratteri cubitali) nella storia del tennis italiano…non basta…deve entrare nella storia del tennis mondiale e dello sport italiano…e per farlo deve riuscire a scalare l’Everest…chissà che mio padre da lassù non gli dia una mano per farcela!!! 😉
Immensa emozione, immensa felicità. Oggi Francesca sembravi TU la n°1 del Mondo!!!!! 😆 😆 😯
MAI VISTA GIOCARE COSI’ – COSA SIA SCATTATO NELLA TESTA DI FRANCY NON LO SO MA OGGI ERA INGIOCABILE.
GRANDE FRANCESCA ERA ORA……………
SE L’APPETITO VIEN MANGIANDO………………….
FORSE LA RAI UN TRAFILETTO TRA LE MILLE CAGATE CHE SPARANO DALLA MATTINA ALLA SERA SUL CALCIO TE LO RITAGLIERANNO
ditemi che non sto sognando per favore????Finalmente una cosa bella dopo tanti anni che uno segue il tennis! Comunque quel punto nel primo set sullo smash della wozniacki è stato un colpo da cineteca!
Non incominciamo eh? Godiamoci il momento
ho la pelle d’oca!!!
CON LA SEMIFINALE FRANCESCA NUMERO 8????
Lo giuro sto piangendo di felicità, io normalmente preferisco Flavia ma oggi Francesca è stata perfetta e ha dimostrato che si può vincere anche giocando a Tennis e non solo a chi tira più forte. Oggi è un grande giorno per il Tennis femminile italiano e non credo, anzi no, non dico nulla. Alvaro.
S T R A O R D I N A R I A !!!
davvero un bel match. Un gran rovescio, super mobile sul campo. Forse un po’ troppo spin sul diritto per i puristi …ma davvero un match giocato con super intensita’ dall’inizio alla fine e senza mai aver paura (quell’ultimo smash poteva finire tranquillamente in tribuna se non avesse avuto il polso fermo)!
altro che flavia,la numero 1 d’Italia è lei!!
ditemi che non è un sogno.
Per favore tramettetela in tutte le scuole di tennis d’italia, perchè meglio di così non si può giocare.
Assolutamente fantastica, ha giocato senza nessuna paura, lungo potente e con un caratere da leonessa che tutti dovrebbero invidiare.
😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯
grandeeeeee!!!!
Quasi meglio del vecchio filmato in cui la inquadrano mentre ad un cambio di campo dice “dopo trombiamo” al suo ragazzo che sta sugli spalti 🙂
semplicemente straordinaria,grandi emozioni 😥 😥
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhh!!
certo che la woz non ha capito niente!
c’è anche da dire che era tutta un’altra pasta rispetto a quella vista contro flavia! ma va bene così..c’è stato anche il contributo di flavia a farle vincere la partita a francesca, la stanchezza accumulata dalla danese!
adesso la dementieva sta vincendo il secondo set con un break di vantaggio, speriamo vinca..molto meglio rispetto alla petrova, in più così flavia rimarrebbe nelle 10 oltre a francesca
complimenti a francesca….e adesso speriamo che vinca la dementieve cosi flavia e francesca nella top ten……e se domani la gazzetta nn gli da la prima pagina….m’inca**o di brutto
HA SCRITTO LA STORIA
semplicemente perfetta, la finale è possibilissima
Onore a una combattente nata! Francesca ti adoro!
IMMENSA STO PIANGIENDO
immensa e lottatrice………
GRANDE GRANDE GRANDE!!!!!1Solo applausi!!!Partita perfetta!!!Ha dominato in ogni momento…sn commosso…FANTASTICAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
TU SEI LA STORIA DEL TENNIS ITALIANOOOOOO!!!!
la leggenda in carne ed ossaaaaaaa!!!!
grazieeeeeeeeeeeeeeee per quanto ci regali e ci regaleraiii…uno dei talenti miglioriiiiiiiii
GRAZIEEEEE un mostroooooooooooooooo….e adesso facci sognare ancora di piùùù!!!
SCHIAVONEEEEEEEEEEEEEEEE
Io ci credevo: l’ho pure pronosticata, ma veder concretizzarsi un evento sportivo così straordinario è fantastico! Complimenti Leonessa! 😀
Meravigliosa. Mi ha fatto commuovere! Brava brava brava, ha giocato con la testa e col cuore.
E ora forza Roger!
Grandissimaaaa sono in lacrime dalla gioia..
AVEMUS FRANCESCA!!!!!!!!!
MAMMA MIA CHE EMOZIONE CHE HO DENTRO.. SEMIFINALISTA AL ROLAND GARROS E NON E’ FINITA!!!!!!!!!!
MAMMA MIA E’ L’ANNO DI FRANCESCA.. PARIGI E’ TUA!!!!!!
aiuutooooooooooooooooooooooooooo ditemi che non sto sognando non ci credoooooooooooooooooooo