Roland Garros: Francesca Schiavone entra nella storia del tennis italiano. L’azzurra batte Caroline Wozniacki, n.3 del mondo ed è la prima giocatrice italiana ad approdare alle semifinali del torneo parigino dopo ben 56 anni
Francesca Schiavone entra nella storia del tennis italiano approdando alle semifinali del Roland Garros (€7.580.800, terra rossa).
La giocatrice milanese, che da lunedì entrerà nelle top ten, ha sconfitto nei quarti di finale la danese Caroline Wozniacki, n.3 del mondo, con il risultato complessivo di 62 63 in 1 ora e 20 minuti di partita.
Nella prima frazione, Francesca, andata subito avanti per 3 a 1, subiva il controbreak della danese che si portava sotto per 2 a 3.
Ma qui, un parziale di quattro giochi consecutivi, chiudevano le sorti della prima frazione per 6 a 2 in favore dell’italiana.
Nel secondo set, la Schiavone nuovamente avanti per 3 a 1, si faceva recuperare dalla danese sul 3 pari, ma ancora una volta, l’azzurra non si lasciava intimorire ed effettuava l’ultimo sprint facendo registrare un parziale di tre giochi consecutivi, che le permetteva di chiudere la partita per 6 a 3.
Grazie ad una prestazione estremamente generosa e solida, Francesca Schiavone scrive una nuova pagina nella storia del tennis azzurro, raggiungendo una strepitosa semifinale. Semifinale di Slam, che mancava al tennis azzurro da ben 32 anni (Barazzutti, Roland Garros 1978) mentre, prima di Francesca, le uniche altre due azzurre a raggiungere questo traguardo a Parigi furono Annalies Ulstein Bossi Bellani, nel 1949, e Silvana Lazzarino, nel 1954.
Però, la storia non finisce qui: Francesca, giovedì, scenderà ancora in campo per essere la prima giocatrice italiana ad approdare in finale di una prova dello Slam: a sbarrarle la strada ci sarà Elena Dementieva. Le due giocatrici si conoscono bene, essendosi incrociate ben dieci volte nel circuito, con un bilancio equilibrato, che vede la russa condurre per 6 vittorie a 4.
TAG: Roland Garros, Schiavone, Wozniacki
Accidenti quanti insulti! GRAZIE A TUTTI!!! 😈
x la REDAZIONE
In occasione di questo giorno storico vi ho inviato un articolo a riguardo da pubblicare oggi.Grazie
Si sono tifosissimo di FLAVIA,
generalmente la preferisco a FRANCESCA perchè
negli ultimi anni ha dato più emozioni.
Prima della sua ascesa ero tifisissimo di FRANCESCA perchè
era l’unica a fare risultato.
Morale, tutti tifiamo le più forti, un pò come nel calcio.
I bambini dei primi anni 2000 sono tutti INTERISTI,
i bambini degli anni ’90 tutti MILANISTI.
Conclusione … SMETTIAMOLA … forza FLAVIA e forza FRANCESCA
… 2 italiane fra le prime 5.
O almeno 1, chiunque delle 2.
Ciao
Bah a me pare che la Schiavone vista nei quarti abbia proprio un livello eccelso perchè i topponi sono lunghi potenti e con angolazioni difficili la gestire. Come se non bastasse va anche a rete e serve con sicurezza. Con questi pregi devi essere superforte per riuscire a essere superiore a Francesca su terra. E Superforte come forma non lo dovrebbe essere Dementieva. A patto che la Schiavone giochi ai suoi livelli massimali senza timori o crolli come a Wimbledon dove però si giocava su una superficie più naturale per la Russa.
Nel caso il concetto non ti fosse ancora chiaro, mi aggrego anche io al coro degli altri utenti che hanno doverosamente sottolineato la tua imbecillita”.
No fidati non la ha in testa ha ammesso che una volta arrivata a quel quarto sfinita e poi quella Dementieva era la migliore della carriera quando per poco non batte la Williams in semifinale in un match che resterà negli annali del torneo.
Che ci crediate o no fino ad ora la Schiavone ha avuto una mentalità da vincente che potrebbe portarla in finale, dico potrebbe perchè dopo aver raggiunto la top ten e una semifinale le energie mentali e la voglia di fare potrebbero essere anche placate un po come è successo alla Martinez dopo Roma.
Dal cognome quella del 49 sembrerebbe più Padana che Italiana. Quindi non viene conteggiata.
Gli Schiavisti e i Cuochi! 😛
E non potevi andare al bagno?
Io sinceramente non capisco certi atteggiamenti, sarò stupido
Cavolo sul serio qualcuno doveva fermarla..
No scusate non volevo ma mi è scappata…
Francesca però l’anno scorso ha preso mi pare 62 63 dalla Dementieva a Wimbledon!Lo so k è un altra superfice ma non vorrei k abbia ancora in testa quella partita visto ank k era un QF
Ahahahahah!!!!
Sì vabè non era lei, era na pecorella smarrita davanti al ruggito della leonessa! Volevo vedere te davanti a questa Francesca, ti saresti chiesto ” chi sono, dove vado, da dove vengo e come mi chiamo”!
Cambiano i tempi, ma il tifoso non si può astrarre dal concetto “Roger e Rafa”, non può apprezzare le diverse qualità e caratteristiche, no! Ora abbiamo “Francesca e Flavia”! 😯 Come si chiamano “i Schiavoniani e i Pennettisti” O i Schiavonisti e i Pennettiani”? 🙄
Robe dell’altro mondo!
Grazie Francesca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma volete capirlo che la woz di oggi non era quella di domenica solo perche francy è scesa molto piu a rete di flavia che seppur abbia giocato benissimo e la stava per battere e sempre rimasta dietro……tra l altro per me la differenza l ha fatta la maggior efficacia del servizio di francy rispetto a quello di flavia….anche se flavia non è l mia preferita(pur tifandola lo stesso)io dico che se flavia avesse un altro tipo di servizio sarebbe costantemente top ten ❗ ps secondo voi se chiedo agli organizzatori del roland di spostare le semi a venerdi perche giovedi ho da fare le spostano ❓ 😆
Mi ero ripromesso di tacere, ma quando uno dice una cretinata simile …… Uno come te merita il tennis maschile.
Ps Speriamo che ci vada a Palermo, almeno mi godo le sue partite dal vivo. Ma guarda sto …..
fate veramente schifo!!!!!!!!!!! cosa parlate di Flavia oggi che eil giorno di Francesca??? sempre a parlare male di Flavia!! tra 2 3 anni le rimpiangeremo tutte e due!!!
grande francesca!!
meglio di così davvero non poteva giocare.. anche se c’è da dire che la wozniacki oggi non era lei..
e ora si sogna la finale, che non è impossibile visto che la dementieva ha dei problemi fisici 😉
MA IO DICO…SONO TUTTE E DUE ITALIANE,GIA NE ABBIAMO POCHE DI SODDISFAZIONI,PERKE NON CE LE GODIAMO….??BASTA A DIRE QUESTE CRETINATE SU CHI E PIU FORTE…
GODIAMOCELE CHE TRA POCO DOVREMO TORNARE A PIANGERE QUANDO SMETTERANNO
Non meriti risposta, caro comico delle p***e mie.
Comunque questa battuta qualifica perfettamente il personaggio che sei.
E’ vero, comunque: su questo sito non sono MAI state scritte cose cattive o denigratorie. 😕 😕
Vabbè, l’intelligenza è una virtù rara…
Quanto sei cretino
e questa te la potevi risparmiare.
nel giorno in cui rientra tra le top 10, direi che c’è ben poco da ironizzare.
Immensa Francesca. Cara Flavia Pennetta non demordere, si sta avvicinando il torneo di Palermo…. Là non ti batte nessuno…
Divina!!!
monumentale francesca!! sn tornato ora. e purtroppo ho visto “solo” il primo set… ma che dire: semplicemente strepitosa. Una varietà di gioco da far impallidire le prime 10!!!! Aver raggiunto il b.r. a 29 anni vuol dire essere un fenomeno! Ora nulla ti è precluso Leonessa!!!! Conquista la finale e regalaci un sogno!!!!
Splendida Schiavo!!!! 😆 😆 😆
ancora una volta si vede che parli a vanvera…
la stosur è stata punta nel 2007 e non esiste che ci siano ancora tossine del genere nel corpo a distanza di due anni. oltretutto, se anche ci fossero… mi spieghi come ha fatto a fare semifinale al roland garros solo DUE SETTIMANE PRIMA su una superficie su cui non s’era neppure mai trovata bene?
parli della stosur, ma effettivamente non sai neppure chi sia o cosa ha fatto…
comunque, leonessa straordinaria!
e basta con le polemiche tra pennetta e schiavone, sono entrambe italiane!
Stupefacente, con sta mossa ha messo in riga perfino al Penna che orami era il monumento nazionale..
Se lo merita perchè il suo gioco è più.. classico più vero!
Io l’ho sempre preferita (come giocatrice non come donna beninteso) alla Pennetta 😉
quindi sono 3 le tenniste italiane e non 2
Sì
I margini ci sono, la Dementieva gioca un gran bel tennis, ma è un po’ fragile di testa, quindi la leonessa può farcela! Quest’anno al RG dovrebbero vincere solo i giocatori con il rovescio a 1 mano…
a proposito una domanda:ma tra le semifinali degli slam non va anche considerata quella del ’49 di annalies ullstein bossi bellami che era tedesca naturalizzata italiana
S E M P L I C E M E N T E P E R F E T T A !
G R A Z I E L E O N E S S A !
ADESSO ANDIAMO IN FINALE!!
se domani la gazzetta la rifila in un trafiletto a fine pagina,propongo agli appassionati di non comprare più il giornale!Per me schiavone-cannavaro 6-0 6-0
ma che cxxo ce ne frega della stosur oggi qui si parla solo di FRANCESCA SCHIAVONE che cosi ha vendicato thatiana e flavia questa danese ha rischiato di farci fuori tutte le azzurre
Ma ancora con questa storia dei tifosi Schiavoniani contro Flavia???
Non ho letto alcun tipo di commento contro di lei e seppur ce ne sia stato qualcuno non penso che sia di grande importanza.La maggioranza tifa e vuole che vincano entrambe,sono amate da tutti o quasi e mi sembra normale che ci siano persone che vadano contro l’una o l’altra.D’altronde in Italia si elogia sempre quando si vince e si deride chi perde,sempre è stato così.
Per quel poco che si parla di tennis nei giornali,ma dove hai letto le denigrazioni su Flavia che viene izzata contro i tifosi di Francesca?Bah io rimango sempre più basito soprattutto perchè non c’è e non ci sarà mai una rivalità mediatica fra le due poichè entrambe si stimano e,secondo te, i giornali perdono molto tempo a parlare delle due migliori tenniste italiane di sempre?Solo pagine intere dedicate al calcio..
Ma cosa stai dicendo????????. ❓
Io sto parlando del braccetto del tennista!!!!!!!. 💡
Tutti i tennisti hanno almeno 1 volta nella vita giocato con la paura. 💡
Ora tu mi vieni a dire che la Stosur è l’unica che non ha paura. 💡
La partita di Wimbledon 2009 è stata vista da molti e nessuno ha tirato fuori la storia della puntura.
La Stosur in campo non ha chiesto l’intervento medico per debolezza o chissà cos’altro.
Sei più onesto a dire che ti sei sbagliato dato che hai parlato di una cosa di 2 anni prima rispetto a ciò che io ho detto.
2007 2009 c’è differenza!!!.
non per fare polemica ma ieri c era chi diceva che francy avrebbe perso 6-0 6-0 da questa wozniacki dove sono?… e non venite a dirmi che oggi aggiocato meno bene rispetto a lunedi perche la schiavo non l ha fatta ntrare proprio in partita
ma chi è nadal che ha giocato contro carolina o era francesca?…..immensa e ora a casa anche la dementieva
Tu pensi che da una simile disavventura si recuperi, in pochi mesi?
Sicuramente hai poca esperienza di simili malattie, qua non si sta parlando della puntura di una zanzara, ma di qualcosa che in gran parte è ancora all’oscuro delle medicina, infatti lei guarisce e diventa più forte grazie al lento lavoro che il suo sistema immunitario mette in atto per eliminare le tossine che avevano contaminato le cellule del suo corpo, e questo è un processo lungo e faticoso e debilitante.
Chi ti dice che in quei giorni magari nel suo corpo non c’era in atto una guerra tra un eventuale un’ultimo colpo di coda di residue tossine e gli anticorpi che cercavano di espellerle?
Sarebbe più rispettoso del dramma altrui ridere un pò meno davanti a simili malattie.
Ciao
Chi è che tifava contro di lei? -.-
Complimenti, grandiosa! Per il tennis italiano sono eventi rarissimi!
quello di Pitagora gli fa un baffo a questo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😆
piace molto anche a me!!!!
si molto……….
Concordo con te che era più giusto avere un derby! Ma Flavia nn ha sfruttato le tante occasioni!! Sulla Federazione penso sia soprattutto che le ragazze hanno più tenacia e voglia rispetto ai maschi! Sono dei mammoni e io ne sono la conferma!! xD
Informarsi!!!!!!!!. 😆
Luca io ho parlato di Wimbledon 2009!!!!!!!.
Spiderwoman è stata morsa secondo l’articolo a Wimbledon 2007!!!!!!!.
L’anno scorso su sky il commento era di Paolo Leopizzi al quale non piacevano i bicipiti e i deltoidi scolpiti se poi non gli servivano a tirare nemmeno una pallina.
Io ho gicato a tennis a bassissimi livelli e quando ti fai nelle mutande ti fai nelle mutande, difficilmente se ne esce vincenti.
Una volta ho vinto recuperando da 5-1 sotto nel 3° set ma il bracetto c’era tutto.
La Stosur l’anno scorso uscì sconfitta da quella parita con grnadissima sorpresa di tutti.
Doveva essere tutto italiano questo quarto! La danese non lo meritava. Complimenti a Francesca, mi dispiace non aver potuto assistere al match. Chissà quando vivremo un momento del genere con i maschietti… quel che fa piacere è guardarsi dietro a livello giovanile, e con le ragazze c’è da star veramente quasi tranquilli… a livello maschile no. Dove sta la differenza generale, e anche a livello di federazione??? Chiedo a chi ne sa più di me, grazie
Considerando la posta in palio e la qualità dell’ avversaria Francesca ha giocato la miglior partita della sua carriera ed è entrata nella storia del tennis italiano………..davvero complimenti e chissà che non ci faccia un altro bel regalo,io ci credo 😉
Ma dico prima di scrivere ed eticchettare gli altri, informarsi no ?
Samantha non aveva paura di un bel nulla.
Era semplicemte ancora in fase di recupero fisico dopo aver visto la morte in faccia:
http://www.repubblica.it/rubriche/la-storia/2010/01/11/news/stosur_donna_ragno-1905721/
leggi l’articolo è capirai perchè tirava piano.
straordinaria,immensa franci,ti vogliamo bene.Ora nulla è impossibile. 😉
FANTASTICA FRANCESCA!!!!!!!
Alla facciaccia per quelli che la davano perdente in meno di un ora…
anche se resto convinta che la n.1 sia ancora flavia…
Luca, guarda che la Petrova ha perso e Flavia è già tornata n. 10, alla faccia di quelli che dicevano che aveva approfittato di un momento in cui non c’erano le belghe e la Sharapova.
Troppo bello sarebbe 😛
Se la Petrova avesse vinto significherebbe che non si sarebbe infortunata e quindi vincenti da tutte la parti anche per la Schiavone.
La Dementieva è una che anche nelle giornate peggiori ti può tirare vincenti da tutte le parti ma ha un servizio ballerino anche nei migliori match.
Francesca l’ha già battuta 4 volte su 10, la conosce bene e sa come giocarci basta non darle ritmo, poi la tensione della top 10 e della semifinale sono passate e dovrebbe giocare ancora più rilassata, speriamo solo che non sia rilassata troppo e non abbia scaricato la tensione troppo..
Ma anche se gli venisse rifilato un doppio 60 60 Francesca è stata favolosa ed ha finalmente superato i limiti mentali nel giocarsi e vincere un qualcosa di molto grande su uno dei 4 grandi campi del tennis IMMENSA
Brava Francesca.
Fortunati i tifosi contro, perchè sapevano che Francesca avrebbe avuto più chanche, contro una Carolina che sta da parecchio in fase involutiva che contro.
Contro le possibilità di fare la semifinale sarebbero state ridotte al lumicino, quindi va bene così.
Per quelli che continuano a giudicare Flavia, senza neppur guardare i suoi match, con balle del gioco moncorde ed altre cavolate simili.
Non si può giudicare l’incontro di Flavia contro Caroline senza aver visto il precedente incontro contro la Polona Hercog, chi gli ha visti entrambi, che Flavia fosse soltanto dal 60% della precisione che ha avuto contro Polona Carolina sarebbe stata asfaltata, in poco più di un ora.
Il gioco di Francesca forse è più redittizio quando s’incontrano giocatrici non al top come è la Caroline di questi ultimi tempi, ma davanti a giocatrici in palla, il gioco di Francesca sarà anche da manuale ma non certamente incisivo, e qua sta la chiave del perchè in finale ha quasi sempre perso.
Ed ora chissà quanti si augurano la vittoria della Petrova così che possa superare Flavia, ma va bene tutto.
Anche perchè non questi tifosi contro, non nascono certamente dal nulla, c’è una certa parte di stampa in Italia che ha sempre mal sopportato le vittorie della Pennetta, ed ha alimentato ed aizzato i denigratori di Flavia.
Si dice che l’estate scorsa non so quale risalto sarebbe stato dato a Flavia in Italia, scusatemi tanto ma io tutto ciò non l’ho visto.
Io ho visto il New York Times dedicargli una pagina intera.
Per chi ha paura che Flavia venga buttata in uno scatolone, direi che possono scrivere e dire tutto ciò che vogliono, i numeri ed i Titoli non si possono revocare, ed inoltre la Flavia degli ultimi due incontri la vedo più forte di quella dell’estate americana 2009, ed in classifica è messa rispetto meglio rispetto al 2009.
Brava Francesca, Top Ten stramerita.
ma questo non significa aver desiderio di umiliare Flavia come tanti purtroppo desiderano più di tutto, tantissimi non sono contenti per la nona posizione DI Francy ma perchè Flavia è stata messa alle spalle e se non rientra in Top Ten ancora meglio visto:
1) il gioco monocorde;
2) il gioco pallattaro;
3) la mancanza di stile;
4) l’antitennis giocato da Flavia;
ed tante altre carinerie simili scritte nei confronti della Penna, e bhe c’è noi estimatori di Flavietta c’è ne facciamo una ragione, come si dice “tanti nemici” “tanti onori”, è il destino dei numeri uno essere bersaglio di tanta invidia e cattiveria.
Detto ciò spero che Francesca arrivi in finale, e magari la vinca pure, ne guadagnerebbe oltre che lei personalmente, tutto il tennis italiano.
Il fatto che distanzierebbe parecchio Flavia in classifica, non credo proprio farà perdere il sonno alla Pennetta(e nemmeno ai suoi tifosi), che ha sempre pensato a vincere per se stessa e non certo perchè aveva una voglia matta di stare davanti all’amica rivale italiana, Flavia vive un tennis cosmopolita, ha abbattuto da parecchio gli steccati dei recinti nazionali, e senza paura di essere smentito la mentalità della maggioranza dei suoi estimatori è aperta al mondo, e quando sottilineiamo il fatto che era la prima in Italia a raggiungere certi risultati non è per campalinismo becero ma per la stizza che si prova nel vedere con quanta sufficienza e pressapochismo i media nazionali trattino la cosa, in quanto è veramente fastidioso che per leggere un articolo decente su Flavia si debba andare sul New York Times.
Spero che almeno per Francesca ci sia, nei media italici un’attenzione maggiore e sopratutto di miglior qualità.
I media di cui parlo sono quelli generalisti compresi quelli sportivi, ma chiaramente esclusi riviste e siti esclusivamente tennistici.
Detto tutto ciò ora Francesca vai avanti e vinci sto benedetto Slam, ed entrerai nella storia, non per essere la n.1 d’Italia, che ha importanza relativa, ma per essere una delle poche persone al mondo che possono vantare un simile trofeo.
FORZA FRANCESCA, DOPO GIULIO CESARE, CONQUISTA NUOVAMENTE LA GALLIA.
ricordando gli ultimi due tornei più importanti…
A Roma (Italia) vince una spagnola
A Madrid (Spagna) vince una francese
..per cui, per chiudere il cerchio..
A Parigi (Francia) vince un’i….
vi piace questo teorema?
La cosa bella e’ arrivare al proprio best ranking giocando il proprio miglior torneo,altro che a quella scadono i punti,quella non partecipa perche’ha le cipolle sotto i piedi….questa penso sia la piu’ grande soddisfazione.Detta questa ovvieta’ i topponi fantastici li puoi giocare se dall’altra parte c’e’ una giocatrice che te li fa giocare,se trovi una che tira solo missili e ti toglie la racchetta di mano….la veggo buia!
Guarda che anche Elena sta da cani eh?
VERA ???? 😕 😕 😕
Mia sorella si chiama così (non sto scherzando!) 🙄
da profondo critico dei tennisti italiani non posso esimermi da elogiare la leonessa per come ha giocato, l’avevo pronosticata la vittoria della Schiavone perke ha una grinta che non ha comuni con altri tennisti italiani e in più è una delle giocatrici che tatticamente gioca meglio di tutte perke sà variare ed è solida in tutti i colpi. Ora dopo questa prestazione perke non sognare una finale ed una vittoria senza precedenti!!!
la petrova è crollata fisicamente per un infortunio alla coscia, altrimenti l’avrebbe fatta a pezzi a elena visto che nel primo la ha letteralmente presa a pallate, secondo voi x il gioco della schiavone sarebbe stata meglio la petrova o va bene così prendendo la dementieva???
Farei un discorso attinente anche per Flavia. Ieri ha detto in una intervista che lei ha uno schema di gioco e non può cambiarlo alzando colpi carichi sul rovescio della Danese in difficoltà con questo espediente. Ma questo ragionamento è da moscone che vuole passare attraverso il vetro sbattendo continuamente il muso. Se vuoi essere grande negli slam il semplice non esiste se non hai il fisicaccio. Puoi vincere solo se sai fare tutto all’occorrenza.
Grandissima davvero!!!la nostra vera numero 1!