MS Indian Wells: Qualificazioni, Fognini si arrende in due set a Wayne Odesnik. Il ligure ripescato sfiderà in serata Rainer Schuettler
Fabio Fognini è stato battuto in maniera netta al turno decisivo nelle qualificazioni del torneo Masters Series di Indian Wells ($3,589,000, cemento).
Il tennista ligure testa di serie n.3, è stato superato dall’americano Wayne Odesnik 22 anni, n.123 ATP con il risultato finale di 61 62.
Aggiornamento Fognini è stato ripescato nel main draw e sfiderà questa sera un altro lucky loser (intorno alle 23) il tedesco Rainer Schuettler, finalista nel 2002 all’Australian Open.
Fabio Fognini ha raggiunto nel mese di febbraio le semifinale nel torneo ATP di Costa do Sauipe
ACE DI VOLANDRI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
VOLANDRI-BJORKMAN 2-2 serv BJORKMAN
Non posso crederci……….ACE di Volandri 😀
3-1 Seppi
Ho letto la notizia di Sanguinetti e mi dispiace molto , ma purtroppo quando ci sono di mezzo gli infortuni è meglio piantarla subito piuttosto che continuare a fare delle stagioni di m…….Comunque in bocca al lupo Davide .
volandri al servizio sta servendo con il 100% di prime tutte realizzate
volandri-bjorkman 1-2 SERV VOLANDRI
[messaggio modificato da utente]
2*-1 Seppi
1*-2 Volandri
[messaggio modificato da utente]
ma rubandoli……….vedi parma,reggina,siena,lazio,empoli,torino,roma…
si può vedere anche sul televideo mediaset
2-0 per Seppi……..è proprio un pazzo…….
speriamo anche quello di quest’ anno…………..forza andreas
Almeno l’Inter vince gli scudetti eheh
Ciao Vitas e break Andreassssssssss 1*-0
In prima pagina sul sito di Eurosport 🙂
GRAZIE DI TUTTO DAVIDE
federtennis.it
Dopo la sconfitta con Naso?
Dove l’hai letto?
Ragazzi , qualcuno sa per caso qualche sito di streaming dove vedere il torneo ? Grazie……
ma è vero?
evai
ora mi sono collegato ma come fa seppi a complicarsi sempre la vita……….è come l’inter.
7-3 quindi set x Andy!si va al terzo!!!dai!!
7-3 andYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY!!!!!
Forza col terzo ora…si soffre troppo!!!
ragazzi,ho appena letto che Sanguinetti si è ritirato dal tennis!!!
[messaggio modificato da utente]
5*-3 seppi
3-3 ahia
3-2 siiiiiiiii
2-1 seppi con minibreakkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk
TIE-BREAK
tie break di sofferenza
seppiiii daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
[messaggio modificato da utente]
5-4*Seppi
4 pari. La partita ENRICO e’stata questa:si’solita partenza a handicap di Seppi…1-3 poi recupero fino al 3 pari.Di nuovo break subito e poi 6-4 finale.Secondoset subito break cileno e recupero sull’1 pari poi da 4-2 a 4 pari purtroppo
Si sono ritirati Falla e Dancevic
ritirati falla e dancevic
Controbreak Capdeville 4-6 4*-3
falla e dancevic
a pensarci comunque fognini ha avuto una fortuna della madonna a prendere un’altro LL che si chiama schuttler(ormai gioca gioca da 100 al modo) al primo turno di un master series essedo poi anche ripescato intanto H.T LEE ha battuto un llodra versione seppi 6-2 6-3
[messaggio modificato da utente]
Ragazzi, qualcuno che ha seguito il livescore dall’inizio sa se c’è stata la solita partenza negativa di Andy? Del tipo, è andato subito sotto tre e quattro a zero, oppure è stato un primo set lottato?
Dai Andy, così domenica ti vediamo in tv contro Djoko!!!
FABIO M PUOI DIRE K SI E RITIRATO DAL TORNEO ATP DI INDIAN WELLS VISTO K FOGNINI E SCHUETTLER SN ENTRATI KM LUCKY LOSER????????
il solito andreas con la testa ancora negli spogliatoi perde il primo contro capdeville,spero si riprendi altrimenti che vada a farsi benedire perdere da un qualificato che si chiama capdeville che di risultati ne ha ottenuti ben pochi e dopo aver rinunciato a un torneo atp per prepararlo sul suo cemento poi.son convinto pero che questo match lo porta a casa con un 6-4 6-2
SEPPI 4-6 3-2*…gran fatica
raga prepariamoci ad una settimana da incubo
se neanke seppi k è il nostro miglior giocatore sul cemento riesce a battere capdeville siamo messi proprio male!!!!!!!!!!!
SPERIAMO K VINCA SE NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
SEPPI-CAPDEVILLE 4-6 1-1 servizio SEPPI
CAPDEVILLE-SEPPI 6-4 primo set…mi cucio la bocca!
[messaggio modificato da utente]
In questo torneo puo’sicuramente arrivare a giocarsela con la Radwanska.Per il futuro Karin ha il tennis x arrivare nelle TOP 15-20 e chissa’….
Capdeville-Seppi 4*-3 primo set
meglio di cosi
scusate ma non cè nessun live streaming che trasmette le partite? o solo d a sabato su sky?
forza andreas vinciamo oggi per affrontare djokovic senza pensieri e rimorsi per la testa e facciamolo cagare sotto!!!!!!!!!!!!!! io penso che andreas al max contro un djokovic al 60% possa giocare alla pari.
ke fortuna, deve sfruttarla!!!!
speriamo che fogna passi almeno un turno! secondo voi la Knapp fino dove potrà arrivare in classifica e in questo torneo?
Per essere un ripescato ed affrontare Schuttler come primo turno di un Master Series e’ un’occasione troppo ghiotta per non approffittarne….ma com’e’ la distibuzione dei punti in questo torneo?
[messaggio modificato da utente]
verità assoluta e poi credete a me è alto …181 fidateve!!
Secondo me sto fatto dell’altezza e della potenza di Fognini sta diventando una fissa… Guardate Kohlshreiber… è alto solo un cm in più e all’età di Fognini era sommerso nelle paludi dei challangers e dei futures ma col lavoro è migliorato tantissimo (soprattutto al servizio) ed oggi è un top30. Perchè Fognini non potrebbe fare lo stesso??? Monaco…qualcuno avrebbe detto 2 anni fa di vederlo top15? Mathieu perdente di qua perdente di là…a 26 anni e entrato anche lui nei top15.
Purtroppo è abitudine radicata dare giudizi sulla base di un incontro o di un periodo breve quando invece a quell’età i giocatori hanno ancora molto da imparare tecnicamente, fisicamente e mentalmente
Si, la sconfitta di ieri è stata deludente ma capita, l’importante è la crescita generale che mi pare evidente: evitiamo di sparare sentenze sulla base del match di ieri!
http://www.fabiofognini.it/Default.aspx?pageid=page1
sinceramente il miracolo era se fognini riusciva a battere un giocatore di casa nato sul cemento… contro odesnik c uscirebbero volandri in 2 set starace forse in 3….
infatti………
Se Fognini vuole diventare un grande giocatore non deve perdere all’ultimo turno di qualificazione di un Master Series importante contro Odesnik 6-1 6-2,malissimo…………!la consolazione è che può entrare come lucky loser.
Non credo sia solo un fatto di statura. Ricordo che Chang arrivò ad ottimi livelli sul cemento e così i nostri Caratti e Furlan, entrambi non giganti nè potentissimi. Secondo me contano la preparazione (che non deve essere concentrata solo sulla terra battuta), il duro lavoro (con un valido allenatore) e la voglia di arrivare…Come al solito, purtroppo, rimaniamo un paese di “terraioli” mentre ormai anche argentini, spagnoli, peruviani, francesi, etc. vincono anche sul duro…
[messaggio modificato da utente]
E la cosa bella è che se non sai che in Italia e qualche altro paese Murdoch ha messo il veto, finisce che paghi e non vedi. A me è successo con il MS di Bercy a Ottobre. Quando mi sono lamentato mi hanno detto che se mi fossi spostato all’estero l’abbonamente sarebbe stato valido 🙂
Fatto sta che poi nella parte finale di quella settimana ero in USA per lavoro e qualcosa ho visto …
bè se lo dice L’INTENDITORE come non fare a …credergli? :)d
Fognini purtroppo e’ troppo leggero e poco potente per il tennis odierno, fosse nato 30 anni fa sarebbe stato diverso ma purtroppo ha delle caratteristiche troppo limitate! Io per lui prevedo (e io me ne intendo ) una carriera al ridosso dei 50 non di piu’….purtroppo l’Italia e’ ancora in crisi nera e all’orizzonte non vedo nessuno in grado di competere come top ten!
Scusate ma xchè il torneo inizia il giovedì??
Neanche quello. In Italia non si può vedere. Il sig. murdoch ha messo il veto. I masters serier o li vedi su sky oppure nisba
ATP INDIAN WELLS
20:30 VOLANDRI-BJORKMAN
20:30 SEPPI-CAPDEVILLE
01:00 STARACE-GICQUEL
CHALLENGER SALINAS
02:00 LORENZI-SCHWANK
WTA INDIAN WELLS
22:00 GARBIN/KRAJICEK-YAN/ZHENG
per alex: come si fa a capire se è a pagamento?
Eh si purtroppo ;( i tanto amati livescore 🙂 ….oppure ci sarebbe il sito dell’ATP ma è purtroppo a pagamento ;(
Quindi per oggi e domani solo livescore?
Si da sabato alle 18 anche su bet365 ;(
voglio sapere se cè un sito per vedere le partite!!! oggi giocano quei campioni degli italiani non me li posso perdere!!
Sicuro? Su bet365 non si vedra da oggi?
Al momento solo a pagamento tramite il sito dell’ATP o su Sky (da sabato alle ore 19). Se ci sarà qualcosa su internet gratis ve lo diro’ 🙂
Grazie Alex!ascolta ma ci sarà possibilità di vedere qualche match di Indian Wells su internet?
Si luigi76.
Scusate ragazzi ma il Pacific Life Open corrisponde alle “quali” per Indian Wells?
credo solo che la sconfitta di fabio sia solo dovuta per il male alla spalla credo che pero questo ragazzo ci possa dare belle soddisfazioni perche ha talento cosi come bolelli e seppi spero in un recupero di max dell acqua visto che ora sta giocando bene e spero che anche lui ci possa dare soddisfazioni d altraparte sul erba max con quel servizio che si ritrova puo fare male a chiunque forza azzurri e forza italia seppi capdeville vittoria in due set per andreas starace gicquel vittoria in tre set per potito perche gichel nn sta giocando bene volandri bjorkman vittoria per jonas in due set bolelli isner vittoria bolelli in due set
Caro Sbandieratore, non mi sono mai considerato un esperto di tennis (tale mi considerano, bonta’ loro, alcuni frequentatori di questo portale) ma solamente un appassionato.
Per quanto concerne Seppi sono molto informato su di lui, oltre ad essere suo tifoso, per il fatto che, come sai, e’ l’ unico tennista che conosco personalmente e che seguo in piu’ occasioni anche negli allenamenti.
Circa la desuetudine di Fognini al veloce ed agli eventuali riflessi negativi nella sua carriera io non ho espresso alcuna certezza, ma, leggi bene, ho usato l’ espressione “probabilmente temo”. Sono certo invece che l’ essersi affiancato a Piatti potra’ comportare effetti positivi nella programmazione, finora, ribadisco, completamente sbilanciata sulla terra.
Per quanto concerne invece, a tale riguardo, i tuoi esempi (Camporese, Furlan, Pescosolido, Caratti) non li ritengo completamente probanti; trattasi di tennisti di un’ altra generazione, rispetto alla quale il tennis e’ cambiato.
Cosa devo dirti? Negli ultimi tempi mi capita di essere in disaccordo con te (in precedenza ero quasi sempre in sintonia con te).
Comunque, parlando di cose piu’ importanti, colgo l’ occasione per darti il mio piu’ sincero in bocca al lupo per la tua attivita’ di fotografo. Spero di incontrarti a Montecarlo e salutarti di persona.
infatti non e rivolto a te ma a tutti quelli che non capiscono il valore di un giocatore che anche se inferiore sulla carta gioca sulla sua superfice
Mmm…..ancora nulla sono solo voci…vedremo domani ma secondo me Falla non si ritirerà mai conoscendolo 🙂 Dancevic ne dubito l’unico forse è Tipsarevic 🙂
Su un altro sito ho letto che Dancevic, Falla e Tipsarevic sono a rischio ritiro……sapete qualcosa di piu’?
Io non ci ho capito nulla.
Non penso assolutamente di rappresentare il classico tifoso italiano esterofilo, bensì il tifoso ITALIANO attaccato ai nostri colori.
Ma non ho capito ne chi stai criticando e nemmeno cosa dici in questa generalizzazione.
per gli incompententi chi arriva a certi livelli non lo è un avversario facile,
o il contrario ?
Non capisco.
Dico solo che tutto ha una sua dimensione. Fabio non è il n.350, e nemmeno il numero 35. E’ il numero 75 che sta giocando da n.50 da inizio anno ( lo dice la Champions Race, non io : non è una mia opinione ).
Chiaramente, non può mettere sotto un n.123 del mondo sulla sua superficie, soprattutto con una spalla fuori uso.
Ed a riguardo, sapendo che Fabio è in grado di servire a 200 all’ora, nonostante non sia alto come Karlovic ( ma nemmeno Roddick e Bracciali lo sono ) o Dell’Acqua, è chiaro che più si vincono matches, più giochi, e più il rischio che la spalla faccia male c’è.
Occorre anche qui gestirlo. Come quando ho parlato con Guillermo Perez Roldan ai tempi in cui gestiva Martin Vassallo Arguello, in certi tornei occorre frenare il servizio del proprio giocatore, per evitare infortuni di questo genere.
Mi aveva risposto alla mia domanda sul perchè Martin a Manerbio avesse servtito tutto il torneo alle sue solite velocità, raggiungendo comunque la finale lo stesso.
Ah, e tu saresti un esperto di tennis ? O un esperto solo di cosa fa Seppi ?
Innanzitutto ti dico solo :
Camporese, Pescosolido, Furlan.
Nati e cresciuti sulla terra battuta sappiamo tutti cosa sono riusciti a fare sul veloce.
Ci aggiungerei anche i vari Martelli e Caratti. Per quest’ultimo giocatore un po’ meno, comunque.
Quindi affermare con certezza che Fognini ha sbagliato ed ormai pagherà sul resto della carriera il fatto di essere cresciuto sulla terra battuta non è sintomo di grande competenza tennistica.
Riguardo la statura, guardiamo cosa hanno fatto i Rochus, sul veloce…
Fabio sta lavorando per migliorare anche sul veloce, e lo dimostrerà sconfessando opinioni come questa.
——————
E passiamo ad un po’ di battute riguardo la sconfitta di oggi, tanto per sdrammatizzare un po’ :
– Fabio oggi in queste condizioni che leggo riguardo la sua spalla, non avrebbe battuto non solo il numero unoduetre del mondo, ma anche la password più utilizzata al mondo : il n.123456 !!!
—– FINE BATTUTINE ———
Fabio sta onorando il nostro tennis come ha dimostrato in Sud America.
Ovviamente, arriva come tutti gli italiani purtroppo in questo torneo, non preparandolo al meglio. Penso che comunque l’anno prossimo la sua programmazione sarà diversissima e giocherà nei tornei americani che precedono questo torneo, al posto di andare in Sud America. Per quest’anno va bene così.
Piatti è un esperto pluridecennale riguardo la programmazione di un giocatore sul circuito : ci metterà lo zampino senz’altro.
L’obiettivo per Fabio non sono certo questi tornei, ma il ritorno sulla terra battuta europea. Lo vedremo in numerosi tornei.
————————–
Intanto una notizia per babo : vado all’ufficio dell’entrate per esordire nel mio nuovo lavoro : fotografo. E siccome sarò presente nei tornei, potrò lavorare anche li. Ma non il solito fotografo che vende foto ai giornali o alle riviste, o titolare di uno studio fotografico, bensì un fotografo che vende foto ricordo direttamente nei tornei, previa autorizzazione dei direttori. ( tra tutte i prodotti che sono in grado di offrire nel mio lavoro ).
E’ entrata in vigore dal primo gennaio un regime semplificato di una legge del 2007 che lo permette.
TUTTO IN REGOLA !!! SI LAVORA !!! 🙂
E qualche foto di tennis la si potrà vedere anche tramite questo sito, dove ne metterò i links.
questi commenti riflettono esattamente quello che e il “tifoso”ITALIANO:
se vinci(anche con giocatori scarsi)sei un fenomeno,se perdi con un avversario facile(per gli incompetenti perche chi arriva a certi livelli non lo e)sei una merda!!!!ma non vi sentite un po voi le merde???
si, ridicoli personaggi come te.
Il cemento ci continua a restare indigesto….
[messaggio modificato da utente]
Intanto nel doppio Schiavone e Pennetta hanno vinto 61 62
poichè sento pareri discordanti sulla superficie di indian wells…qualcuno potrebbe dirmi se è più lenta o più rapida di dubai?risp per favore.grazie.
p.s. speriamo qualcuno dei nostri superi almeno un turno…
fabio soffriva di un lieve disturbo alla spalla che può aver influito sull’andamento del match..speriamo che in caso di ripescaggio ciò non dia troppi problemi…
Problema alla spalla.
Comunque ottime chance di entrare da LL.
Fabio merita grandi complimenti per quanto ha saputo fare sulla terra battuta. In quest’ ambito puo’ percorrere una carriera di tutto rispetto come, ad esempio, i nostri Starace e Volandri.
Su tutte le altre superfici puo’ cogliere qualche vittoria estemporanea, magari anche nei prossimi giorni quale lucky loser, ma non credo possa mai essere competitivo.
Infatti , al di la’ della scarsa statura (m. 1,77) bisogna considerare che, approcciatosi da poco nel circuito ATP, in precedenza ha giocato in tutta la sua carriera circa il 95% dei match del circuito challenger sulla terra.
Non ha quindi l’ abitudine ha calcare i campi veloci. In tali campi varia, rispetto alla terra, la meccanica dei movimenti, il modo di correre, le modalita’ di “ricerca” della palla. Si sconta un’ uscita dal servizio poco reattiva, con appoggi precari di inizio gioco.
L’ aver giocato il 95% dei match del circuito challenger su terra e’ stata, a mio avviso, una scelta sbagliata, che, probabilmente temo, influira’ sul resto della carriera.
Le esperienze sul veloce si dovevano effettuare gia’ da junior ed avrebbero dovuto proseguire ed intensificarsi anche nel circuito challenger.
La netta sconfitta odierna non mi meraviglia piu’ di tanto anche perche’ Odesnik su queste superfici e’ un giocatore pericoloso.
ridicoliiiiiiiiiiiiiiiiiiii …………… e nn dico altrooo….
non sa niente di niente.non inventiamoci barzellette.ha perso perchè l’altro ha giocato molto meglio.punto e stop!
speriamo k entri km lucky loser…………
daltronde oggi ha fognini gli si poteva sl kiedere di reggere il piu possibile odesnik…magari anzike un 6-1 6-2 gli si kiedeva un 6-4 6-3
ricordiamo k fognini è un contadino(terraiolo) e nn un muratore(cemento)
[messaggio modificato da utente]
E COSTUI SAREBBE IL NUOVO SALVATORE DEL TENNIS ITALIANO?????
Fabio è già dentro. Però se uno deve buttare la partita, nn lo fa così…. Mettiamola così: Odesnik ha giocato benissimo, Fognini ha giocato male consapevole di essere dentro.
non è cosi! ha perso perchè l’altro ha stragiocato con uno che non riusciva neanche a servire decentemente la seconda.e niente scuse….
gli auspici non erano i migliori vista la partita SALVATA ieri……..era da attendersi , però una resa più onorevole. speriamo di entrare come PERDENTE FORTUNATO ( anche se noi italiani spesso siamo perdenti e anche sfortunati….concedetemi la battuta).
se FOGNA sapeva già di qualche forfait dell’ ultima ora allora è stata una gran furbata…………mi sto arrampicando sugli specchi lo ammetto……….
secondo me era a conoscenza di entrare poi vedremo se mi sbaglio perchè nn ci credo che un lottatore come fabio abbia perso in modo così netto anche se questo odesnik ha asfaltato anche hrbaty al primo turno
spero proprio che non entri nel tabellone principale.Non se lo merita proprio
speriamo non si ritiri nessuno, la figura di m l’ha gia fatta oggi no?
C’è qualcuno che ad oggi può ritirarsi dal torneo?