Italia F10 – Cesena: Alessio Di Mauro in semifinale. Thomas Fabbiano sconfitto nei quarti di finale
E’ stato costretto al terzo set, per la prima volta dall’inizio della settimana, però alla fine ha fatto valere tutto il suo bagaglio tecnico e di esperienza ad alti livelli nel circuito professionistico. Alessio Di Mauro è dunque l’unico italiano rimasto in corsa nelle semifinali del 3° trofeo “Marchi Giorgio”, torneo Itf Men’s Future giunto ormai alla stretta decisiva sui campi in terra del Circolo Tennis Ippodromo di Cesena (15.000 dollari di montepremi). Il mancino siciliano, n.196 della classifica mondiale e favorito numero uno per il successo, ha infatti piegato per 6-4 4-6 6-2 lo spagnolo Gabriel Trujillo-Soler, che sa esprimere un gioco molto pesante da fondo, assestato un’ottantina di posti più indietro nel computer Atp (n. 275) e quinta testa di serie del torneo romagnolo, dove nel turno precedente aveva imposto l’alt a Stefano Valenti, proveniente dalle qualificazioni.
Sulla strada verso la finale (in programma sabato sera) ora Di Mauro trova il danese Frederik Nielsen, approdato tra i migliori quattro grazie a due splendide maratone vincenti. Già negli ottavi contro Matteo Marrai il 27enne di Lyngby ha fatto gli straordinari per venire a capo di un match molto equilibrato, poi giovedì ha superato in un incontro dall’andamento molto simile il solido argentino Juan Martin Aranguren, n.4 del seeding cesenate. Dopo aver perso il 1° set, il Davisman danese ha fatto il break decisivo nel secondo set al 7° game per chiudere di lì a poco sul 6-3. Di fronte due stili diversi, più votato alla ricerca diretta del punto lo scandinavo, più impegnato a disegnare trame da fondo il sudamericano che nel 3° sembrava comunque avere in mano la partita quando si è portato a condurre 4-2. Qui è stato bravo Nielsen a recuperare a suon di servizi e dritti, non disdegnando di chiudere a rete i punti costruiti da fondo e nel tie-break finale è stato lui il più convinto e determinato.
Si è invece fermata nei quarti, al termine di un altro match molto tirato, di fronte all’estroso olandese Matwe Middelkoop la corsa di Thomas Fabbiano. Il 20enne pugliese non ha sfruttato una ghiotta occasione quando sul 6-4 4-2 in suo favore ha avuto due palle per il 5-2 sul 15-40 servizio dell’avversario per mettere il sigillo al match. Invece, una volta raggiunto, l’azzurrino non ha più avuto la forza di giocare il suo tennis migliore. Peccato, ma il torneo di Fabbiano va in archivio con un buon bilancio, visto che si è spinto fino ai quarti partendo dalle qualificazioni. Nella parte bassa del tabellone l’olandese affronterà il vincente del confronto fra l’austriaco Oswald, n.3 del seeding, e l’uruguaiano Felder (n.6) che ha chiuso l’intensa giornata di giovedì.
Venerdì sono in programma le semifinali del singolare, a partire dal tardo pomeriggio, e la finalissima del doppio (ingresso al Circolo Tennis Ippodromo sempre gratuito).
RISULTATI
Singolare, quarti: Alessio Di Mauro (Ita, n.1) b. Gabriel Trujillo-Soler (Spa, n.5) 6-4 4-6 6-2, Frederik Nielsen (Dan, n.7) b. Juan-Martin Aranguren (Arg, n.4) 3-6 6-3 7-6 (4), Matwe Middelkoop (Ned) b. Thomas Fabbiano (Ita, q) 4-6 6-4 6-1.
2° turno: Alessio Di Mauro (Ita, n.1) b. David Goffin (Bel) 7-5 6-2, Gabriel Trujillo-Soler (Spa, n.5) b. Stefano Valenti (Ita, q) 7-5 6-2, Marcel Felder (Uru, n.6) b. Cristian Rodriguez (Col, q) 6-3 6-4.
Doppio, quarti: Santos Gonzalez/Trujillo Soler (Spa, n.1) b. Gonzalia/Migani (Arg) 6-2 6-4, Middelkoop/van Haasteren (Ola-Aho) b. Oswald/Steinberger (Aut, n.4) 4-6 6-3 (12-10), Giannessi/Nielsen (Ita-Dan, n.3) b. Fioravante/Petrazzuolo (Ita) 6-3 6-4, Aranguren/Fabbri (Arg, n,2) b. Marfia/Speronello (Ita) 6-3 6-2.
TAG: Di Mauro, Fabbiano, Future Cesena
7 commenti
Alessio attualmente n.196 con questa semi(8 punti) arriva a n.188.
In caso dovesse raggiungere la finale(15 punti) andrebbe a n.185 mentre se dovesse aggiudicarsi il torneo(27 punti) arriverebbe a n.181 Atp.
non credo…tra 2 settimane gli scadono i 75 punti della vittoria di Milano…Gli entrano questi punti e quelli dell vittoria della scorsa settimana, ma non arriva vicino ai 75…
con questa semi di mauro è già ampiamente nei 185 in classifica…tra poco potrebbe essere testa di serie nei challenger…e non è cosa da poco…
Salvo cataclismi Alessio non dovrebbe aver nessun problema a sbarazzarsi domani del danese Nielsen.
GRANDE ALESSIOOOOOOOO
peccato per fabbiano….
FORZA DI MAUROOO..facci sognaree
Fabbiano è ancora tanto tanto indietro 😈