Roland Garros: Fabio Fognini vince la battaglia. Battuto Gael Monfils 9-7 al quinto set. Al terzo turno sfiderà Stanislas Wawrinka
Fabio Fognini vola al terzo turno del Roland Garros (€7.580.800, terra rossa).
Il tennista ligure ha battuto il transalpino Gael Monfils, classe 1986, n.15 del mondo, nella prosecuzione del match sospeso ieri per la pioggia con il punteggio di 26 46 75 64 9-7 dopo 4 ore e 16 minuti di partita.
Nella prima frazione Fabio dopo aver recuperato un break di svantaggio, cedeva la battuta al terzo ed al settimo gioco con Monfils che chiudeva per 6 a 2.
Nel secondo set un solo break (al quinto gioco) decidevano le sorti del parziale in favore del transalpino che portava a casa la frazione per 6 a 4.
Nel terzo parziale Fognini sotto per 4 a 3 (con un break), recuperava lo svantaggio e vinceva la frazione per 7 a 5.
Nel quarto set Fabio sotto per 4 a 1 (con due break), riusciva ad imporre al transalpino un parziale di cinque giochi consecutivi portando a casa la frazione per 6 a 4.
Nel quinto set Fognini avanti per 3 a 0 , subiva il ritorno del transalpino che agganciava Fabio sul 3 pari.
Sul 4 pari l’azzurro giustamente protestava perchè la partita non veniva sospesa (Monfils voleva continuare a giocare) e riceveva dall’arbitro anche un penalty point.
Ma Fabio dopo aver annullato anche una palla break vinceva il gioco e nel game successivo sprecava tre match point con Monfils che riusciva a salvarsi pur avendo i crampi.
Alla ripresa Fabio sul 6 pari annullava due palle break, ed al 16 esimo gioco ai vantaggi piazzava il break decisivo chiudendo il match per 9 a 7 (nell’ultimo game era sotto 40 a 0).
Al terzo turno Fabio Fognini sfiderà lo svizzero Stanislas Wawrinka, 25 anni, n.24 del mondo.
TAG: Fognini, Roland Garros
Credo che per un tennista e per un suo tifoso non ci siano nulla di più emozionante e gratificante di battere in uno Slam, sul Centrale, un top player che gioca in casa. E, la soddisfazione deve essere doppia se lo si fa rimontando da 2 set e un break sotto nel 3° e due break sotto nel 4°, senza nemmeno voler considerare tutto quello che è successo a contorno della partita che purtroppo poco c’entra col tennis. E Fabio oggi è stato più forte anche di quello: ci ha sicuramente regalato se non la partita più bella sicuramente quella più emozionante da qualche anno a questa parte.
E, l’ha vinta meritatamente tirando anche quando il francese non se la sentiva invece sciorinando dei colpi di assoluto livello (che belli alcuni rovescio lungolinea e alcuni diritti in cross e a sventaglio!)
Bravo Bravo Bravo Fabio! 🙂
Per il trattamento riservato da Wawrinka a Cipolla nel terzo turno degli US Open del 2008.. 👿
GRANDE FABIOOOOOOOOO!!! i miei complimenti…un GRANDEEE se giocasse sempre così…avremmo un campione e poi col suo gioco dovrebbe giocare bene anche sul cemento
p.s: stan backhand altro che vinca il migliore anche io ho i miei tennisti preferiti ma se gioca contro un’italiano chissene frega..W l’italia
FORZA FOGNA ADESSO L’IMPRESA DELLE IMPRESE…altrimenti grande lo stesso
Wawrinka è molto bravo, migliorato….
Però anche a me risulta indisponentee antipatico dopo che durante una partita giocata in un torneo americano un paio di anni fa’ OFFESE a più non posso il nostro Flavio CIPOLLA, accusandolo di aver simulato dei crampi…. Flavio perse al quinto dopo essere stato in vantaggio 2 set a zero, ma soprattutto non strinse la mano allo svizzero a fine gara…..chissà perché….
Da quel giorno, pur ammettendo il buon gioco dello svizzero, per me è rimasto antipatico per non dire altro….
ha perso il primo 6-4 ed ora è 3 pari nel secondo.
Complimenti! ^_^
Ora tifiamo un po’ anche Trevisan però
Ne ha bisogno 🙁
Souza-Matteo 6/4 *2/3
che giocatore che partita senza parole troppo forte una mano eccelsa grande fabio sei il migliore facci sognare
Dai Stanislas batti il modesto giocatore Fognini tu che i colpi sopraffini e i tocchi magistali gli hai…FORZA IDOLO STAN !!!
Adesso secondo me sarà talmente gasato k straccerà Wawrinka 3 set a zero e poi il re si vedra…
no no.
Attenzione. Monfils addirittura ha alzato il braccio di fognini come si fa per i pugili quando vincono.
Almeno questo gesto mi è piaciuto
mi sono sentito orgoglioso di essere italiano..grazie fabio!!
condivido tutto ciò che hai detto.
Partite così il segno lo lasciano eccome!!!!
E’ sotto 6/4 😥
GRANDE FABIOOOO!!! 😉
Beh a detta di TUTTI è Wawrinka è uno degli ANTIPATICI x definizione, mi spiace x te 😛
In quanto a noi italiani, certo non possiamo dimenticare cosa fece a NY con Cipolla…
RAGAZZI SAPETE QUALCOSA DI TREVISAN?????????? DOVREBBE AVERE GIA FINITO
è il migliore il numero 1…….che classe!!!!!!!!!!….secondo me se migliora il servizio è da top 15!!!!!!!
ah scusate….probabile mi si sia impallato lo streaming…..ho visto lui ringraziare il pubblico e monfils che andava via un pò stizzito….scusa ancora Gael… 😳
Scusate ma Poto nn gioca?adesso?
CAPITOLO DA RICORDARE NELLA SUA CARRIERA:
ho più volte ripetuto che la sua stagione terraiola è stata un disastro ma questo terzo turno ottenuto vale tanto perchè è arrivato dopo 10 set, dopo aver eliminato la testa di serie (che giocava in casa) numero 13 e dopo aver ricevuto numerose critiche (anche dal sottoscritto) sul suo gioco e atteggiamento nell’ultimo mese.
Forza Fabio ora c’è Wawrinka, pessimo cliente sulla terra ma ormai sei qui è hai tutto il diritto di giocare le tue carte come ti pare. Finalmente un buono Slam giocato….!!!
Quante emozioni. Grazie Fabio!!! 😀 😀 😀
Adesso manda a casa Wawrinka
grande fogna ma quando gioca con wawrinka? Domani o sabato ?
Bravo ❗ ❗
Vincere sul centrale con un francese… 🙂
Chapeau.
l’ho sempre criticato per il suo atteggiamento in campo , indisponente e senza rispetto per il suo avversario,ma ieri sera è stato veramente in gamba in quella corrida , senza perdere la testa nonostante l’avversario aizzava il pubblico , e compiendo un capolavoro oggi alla prosecuzione del match
Devo dire Grande Fabio
6 un grande
Bravo Fogna!!!!!! vedo Andujar che ha vinto il primo 6-1 mica na pippa cmq questo nn vuole giustificare il Bole ….. anzi aumenta il rammarico…
mi spiegate una vv per tutte cosa ha fatto a tutti gli italiani Wawrinka?? tutti la avete a morte con lui e non capisco perchè…. (ho detto voi italiani non xk io non sia italiano ma xk a me stan sta invece molto simpatico)
Il suo tennis non si discute a patto che sia propositivo infatti,a mio avviso,ha vinto proprio perchè ha osato più del francese.In altre occasioni invece fabio commette tantissimi errori senza un’ idea dietro,tanto vale sbagliare provando ad essere incisivo.Anche stasera sul 30 pari servizio monfils ha sbagliato un dritto incrociato, dopo aver buttato fuori dal campo il francese con il cross ma ci può stare mentre non va bene quando sparacchia fuori senza senso.Comunque se prende fiducia da questa partita,come mi auguro,e gioca con un pò più di attenzione secondo me può stare tranquillamente nei 50 anche perchè ha un tennis che si adatta anche al cemento.Forza Fabio 😉
Bravo!!! 😛
concordo pienamente!!!!!!!!!!!!! 👿
Quanti punti ottiene raggiungendo il terzo turno?
GRANDE Fabio! Se c’è un giocatore ancor più antipatico di Monfils questo è Wawrinka….. forza batti anche lui!
Trevisan si sa niente?
glil’ ha stretta la mano 😉
magari abbiamo trovato l’erede del mitico gaudenzi e del magico volandri. vamos fabio
magari abbiamo trovato l’erede del mitico gaudenzi e del magico volandri. vamos fabio
IMMENSO FABIO..MI HAI FATTO EMOZIONARE..ERA DA BRACCIALI-RODDICK CHE NN GODEVO COSI….GRANDISSIMO
Un bravo a Fognini.
Un bravo a Fognini.
il tennis di fognini non si discute, l’ho criticato sempre per l’atteggiamento ma ieri mi ha commosso, ha fatto una cosa grandiosa in un contesto dove chiunque se la sarebbe fatta sotto…due palle ed un cuore immenso ! poi vincere oggi dopo le 3 occasioni buttate ieri ha un significato che solo chi gioca o ha giocato a tennis può capire. il resto è tennis da tastiera
Appunto quest’anno si è lanciato in ritardo ma forse per arrivare ancora più carico e a sorpresa all’appuntamento clou. Arrivare al top quando conta è fortuna ma anche merito. E’ qui che si assegnano i punti pesanti e ci si crea rispetto e un bel ranking e non tanto nei 250 in cui pure una semi l’ha fatta.
Ma cosa c’entra?!Se giocava così, con Chiudinelli non perdeva, dato che non è certo un terraiolo!GRANDE FABIO!!!!!! 😈
No dovrebbero essersi stretto la mano
SIAMO NOOOOOOOOOOOOI, SIAMO NOOOOOOOOOOOOOOI, I CAMPIONI DELL’EUROPA SIAMO NOOOOOOOOOOOOOOI!!!! ricordo a tutti che Fabio è un grande tifoso interista!!! 😎 Monfils sei un pollo!!! Trovati un lavoro vero!!!!
Ieri sera ho visto in streaming l’ultimo pezzo di partita prima della sospensione e vi giuro che ero tesissimo davanti allo schermo a tifare. Fabio ha fatto una cosa incredibile perchè da 2 set a zero sotto ha ribaltato una partita che molti avrebbero dato per persa, sia per il pubblico sia per l’avversario francese in casa…TI RINGRAZIO FABIO PER AVERMI FATTO PROVARE QUESTE EMOZIONI E SONO CONTENTO PER TE…CIAO GRANDE!!
no no andiamoci cauti,non esageriamo il monfils in piena forma ti fà ballare la samba e ti fà divertire dà pazzi,specie sul cemento 😉
Eh? Mi pare che si siano dati una stretta di mano alta invece!
😉 sono qui ma se lo meritava 😉 grande fognaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
bravo fognini, ma monfils a tratti veramente inguardabile
La partita più bella, più emozionante di un italiano negli ultimi anni, non c’è dubbio, se poi pensiamo che siamo al Roland Garros, il campionato del mondo sulla terra battuta, l’impresa acquista ancora più valore.
Che il ragazzo sia forte, l’avevamo già capito l’anno scorso, in questa prima parte di 2010 mi ha deluso molto, perchè era il giocatore italiano in cui credevo di più, ora si tratta di vedere se questa vittoria è uno spartiacque nella sua giovane carriera o se invece rimarrà un semplice episodio, bellissimo, ma solo un episodio.
Vedremo…. di sicuro acquisterà più fiducia nei propri mezzi.
Tipico sdoppiamento della personalità 😯 Ma chi era il fratello maturo di Fabio?
Ma allora ce fai?? Bravo!! Con Wawrinka chissene, la battaglia l’ha vinta con se stesso e con i francesi scorretti e ammutoliti alla fine!
ora si affrontano 2 tra i miei 5 tennisti preferiti… un meraviglioso tocco con delizie a palate –> Wawrinka, contro uno di quelli che se vogliono vincere lo fanno facendo emozionare e esaltando tutta italia –> Fognini… Vinca il migliore
e pensar che Monfils alla fine si è preso la roba e se n’è andato senza nemmeno stringergli la mano…..sarà mica stato offeso ieri?? …… ma il pubblico mi pare abbia applaudito molti punti di Fabio sopratutto verso la fine. Onore al merito a Fabio. Gael non sai perdere……
con wawrinka farà massimo 6-7 game
Non scrivo mai commenti alle notizie sull’Atp ma devo dire che l’impresa di Fognini è stata esaltante: battere Monfils al Roland Garros sul centrale con tutto il tifo contro non è cosa da poco! L’ultimo game, poi, ha visto un recupero magnifico da parte di Fabio. I commentatori hanno detto diverse volte che questo è fino ad ora il miglior match del torneo. Bravo!
dove sono quelli che lo hanno criticato settimana scorsa per la sconfitta con chiudinelli
Grande fabio sono contento!!!Ma adesso fanno vedere game set and Matz ma chi se ne frega è tutto il giorno che piove ma fate vedere un pò di tennis..
straquoto
Comunque Monfils è un pallettaro schifosissimo, ha un gioco piatto e monotono, giusto il dritto anomalo è apprezzabile ma visto che sa fare solo quello di vincente alla fine è una tristezza incredibile da guardare.
E poi c’è gente che si affanna a sputare veleno sul povero Nadal come fosse l’unico peccatore in un mondo di santi..
GRANDE !!!
E’ STUPENDO IL TENNIS , IN QUESTI MOMENTI !!!!
Ragazzi non ci credo.
Sarà per lo sciovinismo dei francesi (scorretti), sarà per la battaglia in campo, sarà per l’atmosfera del centrale,ma le emozioni che mi haregalato resteranno impagabili.
Per tutte le volte che l’ho criticato, stavolta gli dico mille volte bravo.
GRANDISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Grandissimo, ha giocato benissimo.. Se solo avesse un servizio più solido ( ha sparato una seconda a 122 allora e Monfils gli ha fatto vedere come doveva rispondere ieri sera ehehe) e pure un pò più di testa, ma oggi nn è il momento delle critiche deve essere un punto di partenza, deve rendersi conto che con quelle accellerazioni fà male a chiunque… Bravo Fabio e ora sotto lo svizzero…
Oggi mi hai stupito Fabio… davvero solido e non me lo aspettavo, ma ora devi crederci e provare a continuare questa già bella avventura.
IMBOCCA AL LUPO, BRAVISSIMO FOGNA! 😉
Ha il servizio e la difesa ma se continua a stare così lontano dalla riga di fondo non andrà da nessuna parte.
Beh non c’è che dire…bravo Fabio…e se avesse una testa normale…cmq BRAVO BRAVO BRAVO!!!! Giocare contro tutto e tutti non è mai semplice anche se lui ho idea che si esalti in queste situazioni… 😀 Ora con lo svizzerotto prova del 9…se gioca come sa Wawrinka non la vede nemmeno visto che di talento non c’è paragone secondo me…e si potrebbe rompere il muro della 2°settimana… 😯
Ragazzi con Fognini non diamo mai nulla per scontato, io ci credo!!
Grandissimo!!!! Ho seguito la partita… semplicemente emozionante!
DAI FABIOOOOOOOOOO 😉
Grandissimo!!!! Ho seguito la partita… semplicemente emozionante!
DAI FABIOOOOOOOOOO 😉
QUOTO!!! ho goduto e urlato come un matto!!! Che goduria, se l’è meritato, nel proseguo Fognini ha fatto almeno 6-7 bei punti mentre il francese solo 2 o 3… Se la meritava tutta stà vittoria!!! SPETTACOLO!!!
semplicemente straordinario,un cavallo pazzo da cardiopalma ma straordinario 😆 😆 😆
Non mi emozionavo così tanto per una partita di un italiano sulla terra rossa dai tempi di Paolo Canè in Davis contro la Svezia.. 😥 sono commosso..
certo ma se facesse di meno il pagliaccio sarebbe molto piu in alto
infatti quando entra in campo il fognini vero ce ne x pochi
vai fabio facci sognareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Successo meritato anche tecnicamente. Praticamente Monfils era appeso al servizio con poco altro da mostrare.Fognini migliore tecnicamente anche se la classifica sembrerebbe smentire questa affermazione. Con Wawrinka è dura ma quando dimostri di saper fare recuperi con set di svantaggio puoi coltivare la speranza di un ribaltemento del match fino anche a terzo set inoltrato anche con Stan a volte non inflessibile fisicamente.
grande!!! 😆 😆 😆
francesi a casa!!!
BRAVO QUOTO PIENAMENTE
grande fabio è giusto cosi….anche se con wawrinka non ha possibilita’…..poi tutti sanno gia’ quale sara’ la finale
Sono contento per Fabio, ma soprattutto perchè Monfils mi ha deluso…..pensavo fosse pittoresco ma fondamentalmente serio, ma da quello che alcuni di voi hanno scritto mi sa che non è cosi….peccato perchè sulle superfici veloci è uno dei tennisti che avevo piu piacere veder giocare….
Adesso Fabio se la vede con Wawrinka, un altro che quanto a simpatia lascia molto a desiderare.
Cmq redazione ha annullato 1palla break sul5pari e una sul6pari!!Nn tutte e 2 sul6pari!!Cmq grande grande!!!partita fantastica dalle1000emozioni!!La vinta spingendo contro quel pallettaro,dal6pari ha giocato in modo favoloso!!!
grazie Fabio partita eccezionale strameritatata . AVANTI COSI’
Sono da sempre un denigratore di Fognini perchè non mi è mai piaciuto il suo atteggiamento in campo da bulletto. Tra oggi e ieri devo dire che ha fatto un capolavoro, a dimostrazione che se mette a posto la testa ha le possibilità di costruirsi una carriera di tutto rispetto. Ogni è rimasto calmo anche quando ha dovuto difendere delle palle break, se resta calmo sempre possiamo sperare in una posizione in classifica più consona…
bravo verament…certo ke monfils come gioco nn merita mika la top 20..non credete? è molto atletico ma nn ha grandi colpi
condivido!!!!!
incredibile non me l’aspettavo…..IMPRESA….ora sotto con Wawrinka!
E’ forte anche quando fa il pagliaccio!!! 😆
Per una volta tutti insieme Grazie fabio.
EMOZIONANTE
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se gioca a tennis e non fa il pagliaccio
è forteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Giù il cappello giù il cappello giù il cappello giù il cappello giù il cappello giù il cappello………….è la più bella vittoria che io abbia mai visto anche perchè in questa prosecuzione ha mostrato un gran tennis.Ora con wawrinka sarà dura ma chi se ne frega,mi auguro soltanto che questa vittoria gli dia fiducia x mostrarci il suo talento con più continuità.Ancora complimenti 😆
in sette giorni monfils ha perso da starace e fognini…meglio di così non poteva andare!!!
Ragazzi fare il break e quindi vincere la partita quando era sotto 40-0 è stato bellissimo…due palle corte, un dritto vincente e un pò di fortuna in quella risposta che l’ha portato alla palla match…bravissimo Fabio…. 😉
e ora con wawrinka…..popopopopopopo
AAAAHHHHH COME GIOCA FOGNINIIIII !!!!!!!!!
FENOMENALE, NON C’E’ ALTRO DA AGGIUNGERE, FOGNAAAA ❗
Bravo! 🙂
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se non fa il pagliaccio è forteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!
ooooooooooooooh..prova di carattere finalmente..
grande Fabio!!!! Come godo!!!!!! Sti francesi antisportivi se la meritano!!!!!
MA VAI!!! FOGNINI SANTO SUBITO
Ma vieniiiiiiiiiiiiii!!! Grande Fabio…Avanti così!!!
Alééééééé!!!!!